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BMS su Lifepo4 ha preso fuoco

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banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
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Inserito il 10/03/2024 alle: 16:55:30
Screenshot_20240310_164428.jpgScreenshot_20240310_164411.jpg
per fortuna è successo in situazione di prove al banco.
Durante prove abbastanza stressanti per le batterie ha ceduto il BMS.
Se quello che deve prevenire problemi alle batterie poi si rivela il punto debole dell'impianto non andiamo bene.
 
Tiziano

Modificato da banoyo il 10/03/2024 alle 16:57:06
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2024 alle: 17:23:15
In risposta al messaggio di banoyo del 10/03/2024 alle 16:55:30

per fortuna è successo in situazione di prove al banco. Durante prove abbastanza stressanti per le batterie ha ceduto il BMS. Se quello che deve prevenire problemi alle batterie poi si rivela il punto debole dell'impianto non andiamo bene.   Tiziano
Un progetto deve prevedere cosa cede in caso di problemi, di solito si fa in modo che siano dei fusibili...
Altre info sulle prove che hai fatto?

Marco.
Marco

http://www.m48.it

13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2024 alle: 17:47:22
Prove di stress, scarica/carica abbastanza pesantemente.
Fusibile su uscita alimentatore 220/12 4000w.(2 da 2000 in parallelo).
4 BMS da 10A x cella.
4 pacchi batteria da  composti con 4 celle lifepo4 da 150Ah l'uno, totali 600Ah.
Cariche/scarica a ripetizione controllate da Arduino.
In fase di test preferisco non mettere troppe protezioni, mi interessa valutare l'affidabilità, se salta un fusibile rischio di non trovare il punto debole.
Tiziano

Modificato da banoyo il 10/03/2024 alle 23:12:40
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2024 alle: 18:27:40
Ha ceduto il PCB o i cavetti che vanno alle celle?
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2024 alle: 18:59:58
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 10/03/2024 alle 18:27:40

Ha ceduto il PCB o i cavetti che vanno alle celle?
Carbonizzato il PCB
 
Tiziano
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2024 alle: 19:03:39
In risposta al messaggio di banoyo del 10/03/2024 alle 16:55:30

per fortuna è successo in situazione di prove al banco. Durante prove abbastanza stressanti per le batterie ha ceduto il BMS. Se quello che deve prevenire problemi alle batterie poi si rivela il punto debole dell'impianto non andiamo bene.   Tiziano
se dovesse succedere, spero accada lontano dal mio camper... 


Detto questo... non andiamo bene no... 
e adesso? Lì c'è un principio di incendio, non un rigonfiamento di una batteria... in bocca al lupo a tutti quelli che hanno montato le batterie della Barbie...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 10/03/2024 alle 19:05:09
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2024 alle: 19:15:21
In risposta al messaggio di Laikone del 10/03/2024 alle 19:03:39

se dovesse succedere, spero accada lontano dal mio camper...  Detto questo... non andiamo bene no...  e adesso? Lì c'è un principio di incendio, non un rigonfiamento di una batteria... in bocca al lupo a tutti quelli che hanno montato le batterie della Barbie...
Screenshot_20240310_192408.jpgFortunatamente le batterie non sembrano aver subito danni, ma mi preoccupa il fatto che proprio il dispositivo che dovrebbe gestire le correnti, ottimizzare e rendere sicura la ricarica si sia carbonizzato. E' successa alla quindicesima ricarica, quindi è qualcosa che deteriora velocemente.
Tiziano

Modificato da banoyo il 10/03/2024 alle 19:25:28
21
Laikone
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31/03/2004 19178
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Inserito il 10/03/2024 alle: 20:54:06
In risposta al messaggio di banoyo del 10/03/2024 alle 19:15:21

Fortunatamente le batterie non sembrano aver subito danni, ma mi preoccupa il fatto che proprio il dispositivo che dovrebbe gestire le correnti, ottimizzare e rendere sicura la ricarica si sia carbonizzato. E' successa alla quindicesima ricarica, quindi è qualcosa che deteriora velocemente.
purtroppo non so che dire, la qualità non è composta solo dall'aspetto esteriore dei beni come spesso qui sul forum si fa notare, ma anche e soprattutto dai componenti interni utilizzati. 
Questa volta è toccato al BMS, la prossima volta può toccare ad altro... con quei prodotti lì non si sa mai dove si va a parare; d'altronde da sempre la qualità è fatta anche dal prezzo di acquisto.
Io non dormirei sonni tranquilli sapendo di aver installato prodotti di quel tipo. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2024 alle: 22:25:31
In risposta al messaggio di Laikone del 10/03/2024 alle 20:54:06

purtroppo non so che dire, la qualità non è composta solo dall'aspetto esteriore dei beni come spesso qui sul forum si fa notare, ma anche e soprattutto dai componenti interni utilizzati.  Questa volta è toccato al BMS,
la prossima volta può toccare ad altro... con quei prodotti lì non si sa mai dove si va a parare; d'altronde da sempre la qualità è fatta anche dal prezzo di acquisto. Io non dormirei sonni tranquilli sapendo di aver installato prodotti di quel tipo. 
...
Ho acquistato 4 BMS,  due modelli diversi ... quello il più caro da 39 Euro è quello bruciato, 14 euro l'altro modello.
Entrambe sembrano ben fatti.
In giro non si trova molto di meglio.
Nei pacchi batterie in commercio di solito montano roba più economica.
Comunque non mi fiderei mai a montare un pacco batteria autocostruito senza prima averlo testato per bene.
Uno su quattro è risultato inaffidabile, anche se in un utilizzo normale non verrebbero mai fatti lavorare così intensamente.

IMG_20240310_221800.jpgIMG_20240310_221820.jpgIMG_20240310_220924.jpgIMG_20240310_220803.jpg
Tiziano

Modificato da banoyo il 11/03/2024 alle 00:06:29
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2024 alle: 22:55:19
Direi che il vero test tu l'abbia fatto per verificare quanto tempo impiegasse un BMS da 40A (in scarica) poichè in carica accetta solo 20A, a prendere fuoco, troppo sottodimensionato tra un'alimentatore da 4000 Watt ed un pacco batterie da 150Ah.

Sarebbe utile una prova con un BMS capace di sopportare l'intera capacità di carica del pacco batterie, un BMS da 300A permetterebbe ciò. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2024 alle: 23:01:29
In risposta al messaggio di banoyo del 10/03/2024 alle 22:25:31

Ho acquistato 4 BMS,  due modelli diversi ... quello il più caro da 39 Euro è quello bruciato, 14 euro l'altro modello. Entrambe sembrano ben fatti. In giro non si trova molto di meglio. Nei pacchi batterie in commercio
di solito montano roba più economica. Comunque non mi fiderei mai a montare un pacco batteria autocostruito senza prima averlo testato per bene. Uno su quattro è risultato inaffidabile, anche se in un utilizzo normale non verrebbero mai fatti lavorare così intensamente.
...
Per "fatti lavorare cosi intensamente" cosa intendi? Fammi capire che tipo di esperimenti hai fatto, se puoi...
Saluti.
Ezio55
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2024 alle: 23:59:13
In risposta al messaggio di ezio55 del 10/03/2024 alle 23:01:29

Per fatti lavorare cosi intensamente cosa intendi? Fammi capire che tipo di esperimenti hai fatto, se puoi... Saluti.
Ho fatto cicli di carica/scarica alternando prelievo e senza prelievo di energia in fase di carica.
Il BMS bruciato è  da 10A per cella da 3.2v.
Attaccavo la carica a 3V e scaricavo al raggiungimento dei 3.7V.
In pratica facevo da 12 a 14.8V.
Tutto controllato da un Arduino e dei relè.
Scaricavo con circa 50A in solo scarica.
Scaricavo con circa 20A in fase carica/scarica.
​​​​​
 
Tiziano

Modificato da banoyo il 11/03/2024 alle 00:04:59
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2024 alle: 00:04:05
In risposta al messaggio di Szopen del 10/03/2024 alle 22:55:19

Direi che il vero test tu l'abbia fatto per verificare quanto tempo impiegasse un BMS da 40A (in scarica) poichè in carica accetta solo 20A, a prendere fuoco, troppo sottodimensionato tra un'alimentatore da 4000 Watt ed
un pacco batterie da 150Ah. Sarebbe utile una prova con un BMS capace di sopportare l'intera capacità di carica del pacco batterie, un BMS da 300A permetterebbe ciò.  Ciro. 
...
Dimensionato o meno, in caso di sovracorrente deve interrompere, non prendere fuoco.
Altrimenti fa più danno che guadagno.
Per dormire più tranquillo io tengo fusibili da 50A su batterie da 300Ah.
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2024 alle: 00:13:11
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 11/03/2024 alle 00:04:05

Dimensionato o meno, in caso di sovracorrente deve interrompere, non prendere fuoco. Altrimenti fa più danno che guadagno. Per dormire più tranquillo io tengo fusibili da 50A su batterie da 300Ah.
Esattamente deve intervenire e staccare.
Di proposito ho fatto tutto senza fusibile, volevo proprio cercare eventuali limiti del sistema...non monterei mai un impianto sul camper senza un limitatore  DC-DC  e senza fusibili.
​​​​​​
 
Tiziano

Modificato da banoyo il 11/03/2024 alle 00:18:30
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2024 alle: 06:15:33
non mi meraviglio, ci sono troppi A in gioco, chi monta le litio non ha mai visto o non può immaginare cosa accade in caso di un disservizio o un falso contatto, un fusibile non riesce a smorzare un’arco fotovoltaico con tutti quegli A, il camper è una scatola di cartone o legno, per chi lo ha più prestigioso, sempre facili da prendere fuoco, ho 4 batterie al gel da 26 A cadauna, sono più che sufficienti per un fine settimana in completa autonomia.
Proprio ieri ho parlato con un possessore di un van, vuole mettere una batterie al litio da 150A, visto che i prezzi si sono abbassati, gli ho detto, forse si è abbassata anche la qualità, poi chi ti fa il lavoro, sono in grado di fare adeguate connessioni, mi ha detto che c'è una scheda di protezione dentro la batteria, gli ho risposto che se il cortocircuito si innesta prima della scheda, la scheda non serve a niente, 150A sono 150A verso terra, basta che fate una prova con una saldatrice, la mettete a 150A e provate a saldare un lamierino, quello è il comportamento di un eventuale cortocircuito

Modificato da Hecktor2 il 11/03/2024 alle 06:18:40
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2024 alle: 08:28:45
non sono così convinto che eventuali fusibili possano risolvere il problema, sempre che li si metta permettendo un discreto o abbondante prelievo di energia, perchè montare un pacco batterie al litio da cui prelevare 10A al massimo lo trovo parecchio limitante; dopo tutto, i plus del litio sono le grandi correnti in scarica/carica e se andiamo a limitare quelle...

Io sono del parere che gli stessi test su batterie di comprovata qualità il che sta a significare anche di un certo importo di acquisto non portano gli stessi risultati.

In merito ai prezzi dei BMS da 40€ o 14€ ritengo che il tutto sia molto relativo, nel senso che bisognerebbe avere un prezzo di riferimento di un prodotto di qualità, perchè se questo fosse, solo per fare un esempio, 200€ è chiaro che sia il prodotto da 14 che quello da 40 risultano essere prodotti mediocri.
Poi è inutile girarci attorno, i prodotti di qualità di questo tipo non vengono certo venduti su ali, amazzone o la baya... 

Personalmente, prenderei tutto il pacchetto completo e lo porterei in discarica facendo finta di essermi divertito un po' in garage a fare qualche esperimento mal riuscito e che per fortuna è avvenuto sotto controllo e non all'interno di una cassapanca di cartone, legno e polvere... 
se non ricordo male, non è nemmeno il primo caso che vediamo...
la sicurezza prima di tutto
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 11/03/2024 alle 08:29:31
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2024 alle: 09:06:00
Vabbe allora non portiamoci dietro nemmeno le bombole del gas, visto che ogni tanto un camper che ha preso fuoco l'abbiamo visto... 
Non approvo il terrorismo. Approvo la non esagerazione, la consapevolezza, i prodotti decenti e il loro corretto utilizzo. 
Per questo motivo, ad esempio, ho seguito il consiglio di Supermario nel portare in BP il gas già in uscita bombola, eliminando del tutto i vari control truma. 
Preferisco una perdita a 32mbar che a diverse atmosfere. 
Non posso aprire la bombola in viaggio? Pazienza. 
​​
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2024 alle: 09:50:14
In risposta al messaggio di Laikone del 11/03/2024 alle 08:28:45

non sono così convinto che eventuali fusibili possano risolvere il problema, sempre che li si metta permettendo un discreto o abbondante prelievo di energia, perchè montare un pacco batterie al litio da cui prelevare 10A
al massimo lo trovo parecchio limitante; dopo tutto, i plus del litio sono le grandi correnti in scarica/carica e se andiamo a limitare quelle... Io sono del parere che gli stessi test su batterie di comprovata qualità il che sta a significare anche di un certo importo di acquisto non portano gli stessi risultati. In merito ai prezzi dei BMS da 40€ o 14€ ritengo che il tutto sia molto relativo, nel senso che bisognerebbe avere un prezzo di riferimento di un prodotto di qualità, perchè se questo fosse, solo per fare un esempio, 200€ è chiaro che sia il prodotto da 14 che quello da 40 risultano essere prodotti mediocri. Poi è inutile girarci attorno, i prodotti di qualità di questo tipo non vengono certo venduti su ali, amazzone o la baya...  Personalmente, prenderei tutto il pacchetto completo e lo porterei in discarica facendo finta di essermi divertito un po' in garage a fare qualche esperimento mal riuscito e che per fortuna è avvenuto sotto controllo e non all'interno di una cassapanca di cartone, legno e polvere...  se non ricordo male, non è nemmeno il primo caso che vediamo... la sicurezza prima di tutto
...
10A sono quelli che vengono erogati in fase di carica ad ogni cella da 3.2V, diventa 40A x 4 BMS, si parla di 160A di corrente di carica e 200A in fase di scarica,  su tutto il sistema in prova da 600Ah.
Quando verranno installate , andranno montate su due mezzi diversi, e avranno un impianto ben dimensionato, soprattutto saprò che sarà fatto  come si deve e con materiali testati.
Le batterie sono nuove e non hanno subito danni, sicuramente non da buttare.
Tutti i BMS di quel tipo hanno costi in linea con quelli che ho acquistato,  non cerco roba con  bluetooth o wifi.
Sostituisco il pezzo bruciato con uno nuovo, ne prendo un modello diverso.
Sono convinto che dopo una cinquantina di cicli di test potrò assemblare il tutto in involucro per batterie e avrò 4 batterie da 150Ah lifepo4, testate e affidabili.
Essendo test pericolosi mi sono messo nella rimessa degli attrezzi x il giardino,  è il posto più sicuro in caso di incendi o esplosioni, si c'è polvere, gira aria,  ma il grosso che si vede è fuliggine generata dalla carbonizzazione del BMS.



 
Tiziano

Modificato da banoyo il 11/03/2024 alle 09:55:31
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5872
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Inserito il 11/03/2024 alle: 11:20:15
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 11/03/2024 alle 00:04:05

Dimensionato o meno, in caso di sovracorrente deve interrompere, non prendere fuoco. Altrimenti fa più danno che guadagno. Per dormire più tranquillo io tengo fusibili da 50A su batterie da 300Ah.
Non sono d'accordo, è un BMS da 40A progettato per avere "rapporti" con correnti relativamente basse.

Nel test fatto da Tiziano, potrebbe essere sovraggiunto quell'attimo in cui le altre 3 batterie erano cariche ed al bms che ha preso fuoco sia arrivata una corrente trai 200A ed i 300A, un pò troppo forse per essere gestita dal piccolo BMS rimasto solo a "lavorare" 

Prova a mettere un buon BMS da 200/300A i cui cavi di collegamento al pacco batteria sono minimo da 50 mmq e vedi che ciò non accade.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
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Inserito il 11/03/2024 alle: 11:31:14
In risposta al messaggio di Szopen del 11/03/2024 alle 11:20:15

Non sono d'accordo, è un BMS da 40A progettato per avere rapporti con correnti relativamente basse. Nel test fatto da Tiziano, potrebbe essere sovraggiunto quell'attimo in cui le altre 3 batterie erano cariche ed al bms
che ha preso fuoco sia arrivata una corrente trai 200A ed i 300A, un pò troppo forse per essere gestita dal piccolo BMS rimasto solo a lavorare  Prova a mettere un buon BMS da 200/300A i cui cavi di collegamento al pacco batteria sono minimo da 50 mmq e vedi che ciò non accade. Ciro. 
...
Hai un messaggio nella casella posta, forse è stato messo nelle spam.
Saluti.
Ezio55
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
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Inserito il 11/03/2024 alle: 11:33:23
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 11/03/2024 alle 00:04:05

Dimensionato o meno, in caso di sovracorrente deve interrompere, non prendere fuoco. Altrimenti fa più danno che guadagno. Per dormire più tranquillo io tengo fusibili da 50A su batterie da 300Ah.
Fusibili in entrata e uscita batteria servizi?
Saluti.
Ezio55
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