In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/12/2019 alle 10:51:10Anni fa avevo un camper con boiler a gas Truma B10, dopo circa 6 mesi di utilizzo, il boiler inizió a comportarsi esattamente come il tuo.
Buongiorno, rieccomi di nuovo...mi dovrete sopportare ancora un po per il nuovo camper e le cose che ci sono da perfezionare Il boiler appunto... In sede di prova utenze alla visione del mezzo il proprietario mi dice cheil boiler si accende solo al terzo o quarto tentativo... Non mi ha detto però che i primi tentativi fa tipo uno scoppio soffocato e comunque quel giorno non ci ho fatto caso... Comunque...si sente il piezo, che insiste, poi un piccolo scoppio e poi luce rossa...3 o 4 o 5 volte e poi si accende... Secondo voi è solo da pulire l'uscita gas o è altro? Comunque se trasloco ho intenzione di mettere il boiler truma nuovo del 2017 qui dall' altro camper e questo di la... Pero vorrei che questo funzionasse perfettamente...se comunque lo vendo voglio che il camper vada perfettamente... In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/12/2019 alle 10:51:10al 99% una miscela errata di gas e aria, oppure l'ugello che non "spara" dritto davanti alla miscelazione.
Buongiorno, rieccomi di nuovo...mi dovrete sopportare ancora un po per il nuovo camper e le cose che ci sono da perfezionare Il boiler appunto... In sede di prova utenze alla visione del mezzo il proprietario mi dice cheil boiler si accende solo al terzo o quarto tentativo... Non mi ha detto però che i primi tentativi fa tipo uno scoppio soffocato e comunque quel giorno non ci ho fatto caso... Comunque...si sente il piezo, che insiste, poi un piccolo scoppio e poi luce rossa...3 o 4 o 5 volte e poi si accende... Secondo voi è solo da pulire l'uscita gas o è altro? Comunque se trasloco ho intenzione di mettere il boiler truma nuovo del 2017 qui dall' altro camper e questo di la... Pero vorrei che questo funzionasse perfettamente...se comunque lo vendo voglio che il camper vada perfettamente... In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di Rocchi84 del 06/12/2019 alle 11:49:23Grazie... eventualmente mi accingo a farlo da solo...ho discreta manualità e ho smontato mezzo Camper nella mia esperienza...
al 99% una miscela errata di gas e aria, oppure l'ugello che non spara dritto davanti alla miscelazione. Di solito il problema è semplicemente di sporco su presa aria / camino, bruciatore, miscelazione, ugello. il problemapotrebbe essere anche di pressione errata del gas, ma è meno probabile come casistica, molto più facile qualche ragno, insetto, nido, ecc arrivato dal camino. Smonta, pulisci e rimonta!
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/12/2019 alle 12:05:01Parti sempre con le cose facili:spruzzatona d'aria con compressore(benzinaio,gommista,meccanico)Per me è solo sporco(polvere) e molto probabilmente risolvi.
Grazie... eventualmente mi accingo a farlo da solo...ho discreta manualità e ho smontato mezzo Camper nella mia esperienza... è simile al frigo pulire l uscita gas? Credo che lo farò durante l inversione dei 2 truma b10...Si può fare da soli? Sono quasi identici questo vecchio e quello nuovo... Si fa tutto da dentro? Svuotò, scollego elettricita e acqua,chiudo gas,scollego pure quello e si tolgono giusto? farr fare lo.scambio in officina lo renderebbe antieconomico credo...
In risposta al messaggio di Paolol del 06/12/2019 alle 13:29:09Dimenticavo....Ma non è una super rottura trasferire il boiler da un mezzo all'altro?
Parti sempre con le cose facili:spruzzatona d'aria con compressore(benzinaio,gommista,meccanico)Per me è solo sporco(polvere) e molto probabilmente risolvi. Aspetta ecostar che li ha progettati lui! OT Se la tua ragazza vuole il turbo,cambia mezzo.Mi piace e fossi in voi cambierei la dinette piccola in divano,anche se penso ci abbiate già pensato. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Paolol del 06/12/2019 alle 13:29:09Ciao
Parti sempre con le cose facili:spruzzatona d'aria con compressore(benzinaio,gommista,meccanico)Per me è solo sporco(polvere) e molto probabilmente risolvi. Aspetta ecostar che li ha progettati lui! OT Se la tua ragazza vuole il turbo,cambia mezzo.Mi piace e fossi in voi cambierei la dinette piccola in divano,anche se penso ci abbiate già pensato. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/12/2019 alle 14:05:02Io lascerei sopra tutto e chiederei qualcosa in più(quei 2/300 euro in più al momento della vendita)e mi farei l'impianto nuovo sul nuovo mezzo.Ormai sei vecchio del mestiere e l'impianto nuovo te lo monti in una giornata.
Ciao si trasforma in divano e basta rimuovere il supporto scorrevole del tavolo che ci sta pure il mega cuscinone a schienale Il turbo e tutta un altra cosa...gran motore questo 2.5td Fiat...con 90 cavalli si comporta piùche bene. Ho fatto 1700 km sempre sopra i 90 anche nelle salitone autostradali in spagSp sulle colline...massimo ,ma proprio raramente la quarta sopra il 6 per cento..con l aspirato terza...e quarta praticamente a ogni falsopiano...anche 60 kmh in autostrada... Il boiler credi non ne valga la pena? Sull altro ha 2 anni bello fresco pagato 500 euro dai vecchi proprietari...questo ha 28 anni...sento spesso di boiler truma vecchi bucati...non lo so...e uno sbattimento in effetti...unito All impianto fotovoltaico da scambiare
In risposta al messaggio di Paolol del 06/12/2019 alle 14:30:26Vero...attira molto di più...però qua a Tenerife è un casino fare arrivare la roba...tipo pannelli etc...non so ci ragioniamo un po' su... magari sento puntoenergiashop se mi invia senza iva,che pago qua l iva Canaria al 7 per cento..o 10 non ricordo...e in effetti con quello impianto il camper si vende molto meglio...pero le batterie mi costerebbero...sarebne meglio mettere questa mezza andata di la e le mie qua...dilemmi esistenziali
Io lascerei sopra tutto e chiederei qualcosa in più(quei 2/300 euro in più al momento della vendita)e mi farei l'impianto nuovo sul nuovo mezzo.Ormai sei vecchio del mestiere e l'impianto nuovo te lo monti in una giornata.Il compratore,vedendosi il pannellone,il regolatore coi numeri,il frigo che può funzionare con l'inverter,sarà emozionato e i soldi che gli chiedi in più te li darà volentieri. Senza contare che smontando,rompi sempre qualcosa,poi devi pulire...lassa sta!! Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/12/2019 alle 16:10:22Va bene,ma.....Hai risolto col boiler?Se sì come?
Vero...attira molto di più...però qua a Tenerife è un casino fare arrivare la roba...tipo pannelli etc...non so ci ragioniamo un po' su... magari sento puntoenergiashop se mi invia senza iva,che pago qua l iva Canariaal 7 per cento..o 10 non ricordo...e in effetti con quello impianto il camper si vende molto meglio...pero le batterie mi costerebbero...sarebne meglio mettere questa mezza andata di la e le mie qua...dilemmi esistenziali Che palle riadattarsi un camper perfettamente su misura...sembra niente ma in un anno e mezzo ho ”raffinatoparecchie cose... Per le vacanze è diverso...ma a viverci voglio tutto perfetto...tipo le.luci che sfarfallano non mi vanno proprio giù per fare un esempio... È vero...qualunque lavoro per cui pronostichi un ora...poi per imprevisti e maledizioni varie (viti che si Spanano ,plastiche che si spezzano...) diventano minimo 4 ore...e inca zzature
In risposta al messaggio di nanonet del 06/12/2019 alle 11:41:58Stessa identica cosa successe a me con il PILOTE, che aveva quel tipo di boiler, specialmente con tempo umido faceva fatica e ogni tanto faceva uno scoppio interno perchè si accumulava gas incombusto che poi esplodeva di colpo.
Anni fa avevo un camper con boiler a gas Truma B10, dopo circa 6 mesi di utilizzo, il boiler inizió a comportarsi esattamente come il tuo. Accensioni imprecise, borbottio nella prima combustione, spegnimenti improvvisi,finchè da un bel giorno lo scarico (e la parete) iniziarono a macchiarsi di nero, causa evidente di cattiva combustione. Portato in assistenza, la causa era il famigerato ragnetto del gas.... hanno dovuto aprire tutto il boiler e pulire tutto.
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In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/12/2019 alle 16:10:22Io scambierei i due boiler dopo avere appurato che siano identici piu che altro riguardo al camino a parete.
Vero...attira molto di più...però qua a Tenerife è un casino fare arrivare la roba...tipo pannelli etc...non so ci ragioniamo un po' su... magari sento puntoenergiashop se mi invia senza iva,che pago qua l iva Canariaal 7 per cento..o 10 non ricordo...e in effetti con quello impianto il camper si vende molto meglio...pero le batterie mi costerebbero...sarebne meglio mettere questa mezza andata di la e le mie qua...dilemmi esistenziali Che palle riadattarsi un camper perfettamente su misura...sembra niente ma in un anno e mezzo ho ”raffinatoparecchie cose... Per le vacanze è diverso...ma a viverci voglio tutto perfetto...tipo le.luci che sfarfallano non mi vanno proprio giù per fare un esempio... È vero...qualunque lavoro per cui pronostichi un ora...poi per imprevisti e maledizioni varie (viti che si Spanano ,plastiche che si spezzano...) diventano minimo 4 ore...e inca zzature
https://www.youtube.com/watch?v...
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In risposta al messaggio di ecostar del 12/12/2019 alle 11:29:36Potrebbe anche essere un passatempo, stando in un posto con temperatura ottima per lavorare anche all aperto, e penso che il tempo non manchi, va visto anche quell aspetto.
sono quasi certo che tra pochi mesi venderai anche quel camper quindi a che serve invrtire i due boiler , togli di quà metti di là e viceversa non immagini che ruttura di coliotes , sperando poi che le misure dello scarico/aspirazione siano identiche , lascia perdere mario
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/12/2019 alle 20:27:00E' quello che gli ho consigliato dall'inizio,ma volevo sapere se e come aveva risolto(secondo me è in una zona senza wifi o ha problemi di servizio telefonico)Insomma se non lo leggo mi preoccupo.
Potrebbe anche essere un passatempo, stando in un posto con temperatura ottima per lavorare anche all aperto, e penso che il tempo non manchi, va visto anche quell aspetto. Però giustamente, prima di smontare alcunchè,bisogna misurare bene tutto e valutare tutto cio che si puo incontrare nell eventuale sostituzione. Io personalmente intanto smonterei il boiler che non funziona bene, e proverei a revisionarlo e farlo funzionare al meglio, tantoo è una cosa che va fatta comunque. A quel punto, avendolo in mano, smontato, e vedere come è venuta la riparazione e con un idea migliore dello stato generale dell apparecchio, solo allora valuterei se rimontare lo stesso o smontare anche l altro e scambiarli. Puo anche essere che quello vecchio, dopo una bella pulita e messa a punto vada bene come quello piu nuovo. Bisogna anche pensare che qualsiasi cosa che si va a toccare/smontare, puo andare incotro a rotture o guasti dovuti alllo stesso smontaggio (viti bloccate che si rompono etc...) e quindi solitamente cio che funziona, sarebbe meglio non toccarlo....per non rischiare di trovarsi con due boiler guasti .
In risposta al messaggio di Paolol del 13/12/2019 alle 10:58:41Hai ragione, lavorare per strada e con attrezzatura forzatamente ridotta non è certo come a casa con ogni attrezzo che serve o che potrebbe servire e quindi direi che è quasi una impresa eroica
E' quello che gli ho consigliato dall'inizio,ma volevo sapere se e come aveva risolto(secondo me è in una zona senza wifi o ha problemi di servizio telefonico)Insomma se non lo leggo mi preoccupo. Riguardo al tempo a disposizioneti do ragione,ma fare un lavoretto con l'officina che hai tu è un conto,ma fare un lavoretto con la pinza i Mc Guyver e con un dremel potrebbe diventare un rosario infinito. Magari bastava soffiare un po' col compressore. Magari S. Lucia gli ha portato il boiler nuovo e adesso lo sta montando Ciao Paolo.
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In risposta al messaggio di Paolol del 13/12/2019 alle 10:58:41
E' quello che gli ho consigliato dall'inizio,ma volevo sapere se e come aveva risolto(secondo me è in una zona senza wifi o ha problemi di servizio telefonico)Insomma se non lo leggo mi preoccupo. Riguardo al tempo a disposizioneti do ragione,ma fare un lavoretto con l'officina che hai tu è un conto,ma fare un lavoretto con la pinza i Mc Guyver e con un dremel potrebbe diventare un rosario infinito. Magari bastava soffiare un po' col compressore. Magari S. Lucia gli ha portato il boiler nuovo e adesso lo sta montando Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/12/2019 alle 11:19:15Calcare?Ho capito bene che gocciola solo quando accendi il boiler?La pressione aumenta sul rubinetto che avendo calcare sopra non mantiene la perfetta tenuta.
Ragazzi ne approfitto per una domanda... ho notato che entrambi i camper a volte, quando accendo il boiler mi fanno un po' di acqua dal tubo dello scarico boiler...non so se lnha sempre fatto e lo noto io da poco oppure non lo faceva prima...tipo mezza tazzina di caffè... poi smette... proprio dal tubo con la valvola di scarico...non da quello della condensa...
In risposta al messaggio di Paolol del 17/12/2019 alle 14:23:47Ciao! Può darsi...ma.quella.valvola truma dovrebbe essere sempre.stagna o ha qualche sistema di sfogo della pressione quando eccessiva??
Calcare?Ho capito bene che gocciola solo quando accendi il boiler?La pressione aumenta sul rubinetto che avendo calcare sopra non mantiene la perfetta tenuta. A logica mi vene da pensare a questo,ma come al solito nientedi che.Prova magari a aprire e chiudere qualche volta il rubinetto di scarico/boiler.Se sistemi ok altrimenti hai perso mezzo litro d'acqua e un minuto della tua vita! Ciao Paolo. Vado di là a risponderti sui led.