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Bombola alugas ricaricabile

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ecostar
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11/01/2007 37079
Inserito il 23/10/2016 alle: 16:11:52

francamente non lo so ma sicuramente avrai risposte certe da chi le utilizza , comunque sulla certificazione tecnica cartacea dovrebbe essere ben specificato 

mario
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 23/10/2016 alle: 17:01:14
sulla mia serbombola c'è la data di scadenza(nel mio caso 2026)e sulla certificazione del tuv è indicata anche la data del test.
Per camperlento:se quelle bombole hanno scadenza decennale di cosa mi devo preoccupare;se le bombole del gpl delle auto hanno scadenza decennale cosa dovrebbero fare tutti gli automobilisti.Secondo me ti confondi(come diceva ecostar)con quelle del metano che devono essere revisionate ogni 5 anni mentre quelle "sintetiche" ogni 4.
Ciao Paolo.
17
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 23/10/2016 alle: 19:03:14
E si , una piccola confusione blush

il Gpl viene stoccato a 20/22 Atm , il metano a 200/220 Atm surprise



Mar..cucciolowink
20
Panzer
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31/05/2005 14933
Inserito il 23/10/2016 alle: 19:39:38
In realtà non importante sapere se, ma, forse...
dunque sulle bombole vi è la data di scadenza, e chissà quanti la utilizzano dopo averla revisionata... ma se parliamo di sicurezza sono dispiaciuto di comunicare ai signorsotuttioetunnonsaiuncasso, che in Germania paese notoriamente attento...la quasi totalità dei camper visti in campeggio ha le Alugas, in Francia idem, poi qui dentro si dice la legge...ma cari ragazzi, se fossimo fermati per controlli SERI, altro che bombole, da attrezzature di bordo, a "modifiche " sulla meccanica...oggià! Ma qui si parla di bombole...non di modifiche agli impianti, alle, alle, alle....


 
Michè
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Inserito il 23/10/2016 alle: 20:10:34
In risposta al messaggio di marcucciolo del 23/10/2016 alle 19:03:14

E si , una piccola confusione  il Gpl viene stoccato a 20/22 Atm , il metano a 200/220 Atm  Mar..cucciolo

Sapevo che il Propano in bombole è sui 6bar, e il Butano anche meno.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Inserito il 23/10/2016 alle: 20:19:54

Hai ragione, spesso si parla di bombole, o di peso del camper, che semmai sono comportamenti errati, ma non comportano modifica al mezzo, ma nessuno parla di rimappatura o aumento di potenza, o anche chi mette i soffietti, che quelle si che sono cose gravi e essendo modifiche abusive al mezzo ne determinano il sequestro, ma sembrano cose normali.

Voglio dire che se ho a bordo una bombola che non va bene, al massimo la tolgo, al massimo prendo una multa e forse una denuncia, ma il camper non centra, idem se ho caricato 200kg in piu, il camper è regolarissimo, la multa è per il mio comportamento sbagliato, che potrebbe essere non voluto (mica ho la pesa in tasca) ma scaricati i 200kg il camper è come prima, cioè regolarissimo.
Invece se ho rimappato, aumentato la potenza, messo i soffietti, sono modifiche strutturali e anche volute, quindi il camper non è regolare e viene bloccato e sequestrato e inviato a collaudo, inoltre la modifiche alla potenza, alla mappa e quindi anche ai livelli di inquinamento che io sappia comportano guai giudiziari, ma tutti si preoccupano della pagliuzza e non della trave.

E' una constatazione, non una critica, perchè per criticare bisognerebbe essere immacolati, e io certo non lo sono.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




 

Modificato da IZ4DJI il 23/10/2016 alle 20:23:23
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MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 23/10/2016 alle: 21:01:05
In risposta al messaggio di Panzer del 23/10/2016 alle 19:39:38

In realtà non importante sapere se, ma, forse... dunque sulle bombole vi è la data di scadenza, e chissà quanti la utilizzano dopo averla revisionata... ma se parliamo di sicurezza sono dispiaciuto di comunicare ai signorsotuttioetunnonsaiuncasso,
che in Germania paese notoriamente attento...la quasi totalità dei camper visti in campeggio ha le Alugas, in Francia idem, poi qui dentro si dice la legge...ma cari ragazzi, se fossimo fermati per controlli SERI, altro che bombole, da attrezzature di bordo, a modifiche sulla meccanica...oggià! Ma qui si parla di bombole...non di modifiche agli impianti, alle, alle, alle....   Michè
...

Ci sarebbe da dire che poi non è detto che tutti abbiano - se ho capito bene - la versione con tutto il meccanismo per la ricarica dai distributori stradali. No? Anche il concessionario presso cui mi rivolgo io le ha esposte ma non mi pare in quella versione e - a domanda - mi ha detto che devo ricaricarla in un centro di imbottigliamento.

In Francia comunque la ricarica è illegale almeno quanto qui, quindi anche se la usano sono nella stessa barca.

Ad ogni modo io sarei già convinto di fare l'acquisto, mi restano remore rispetto agli aspetti assicurativi in quanto le bombole in comodato sono assicurate dal proprietario (che non sei tu).

Ciao. Marco
 
20
Panzer
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31/05/2005 14933
Inserito il 23/10/2016 alle: 21:53:02
In risposta al messaggio di MarcoBo del 23/10/2016 alle 21:01:05

Ci sarebbe da dire che poi non è detto che tutti abbiano - se ho capito bene - la versione con tutto il meccanismo per la ricarica dai distributori stradali. No? Anche il concessionario presso cui mi rivolgo io le ha esposte
ma non mi pare in quella versione e - a domanda - mi ha detto che devo ricaricarla in un centro di imbottigliamento. In Francia comunque la ricarica è illegale almeno quanto qui, quindi anche se la usano sono nella stessa barca. Ad ogni modo io sarei già convinto di fare l'acquisto, mi restano remore rispetto agli aspetti assicurativi in quanto le bombole in comodato sono assicurate dal proprietario (che non sei tu). Ciao. Marco  
...

In Francia la ricarica e illegale???
avrai voglia di scherzare vero? 
Io la bazzico in lungo e in largo, hanno self ovunque....mah...



 
Michè
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Inserito il 23/10/2016 alle: 22:05:04
In risposta al messaggio di MarcoBo del 23/10/2016 alle 21:01:05

Ci sarebbe da dire che poi non è detto che tutti abbiano - se ho capito bene - la versione con tutto il meccanismo per la ricarica dai distributori stradali. No? Anche il concessionario presso cui mi rivolgo io le ha esposte
ma non mi pare in quella versione e - a domanda - mi ha detto che devo ricaricarla in un centro di imbottigliamento. In Francia comunque la ricarica è illegale almeno quanto qui, quindi anche se la usano sono nella stessa barca. Ad ogni modo io sarei già convinto di fare l'acquisto, mi restano remore rispetto agli aspetti assicurativi in quanto le bombole in comodato sono assicurate dal proprietario (che non sei tu). Ciao. Marco  
...

La Aluga produce bombole normalissime, ma in alluminio, e che vanno usate come le normali bombole, ma in tal caso ci sono le Beyfin in VTR che le surclassano e non vanno acquistate, poi la Alugas produce anche i così detti serbatoi verticali ricaricabili, che hanno la forma di bombola ma in tal caso hanno il meccanismo che blocca la ricarica all'80%.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 23/10/2016 alle: 22:13:31
In risposta al messaggio di Panzer del 23/10/2016 alle 21:53:02

In Francia la ricarica e illegale??? avrai voglia di scherzare vero?  Io la bazzico in lungo e in largo, hanno self ovunque....mah...   Michè

Mi pare evidente che il fatto che ci sia il self e che quindi si riesca a fare senza che nessuno ti dica niente non ha niente a che vedere col fatto che si possa fare da un punto di vista normativo.
D'altro canto, anche in Italia, senza self, tu le carichi senza problemi e siamo tutti d'accordo che non da un punto di vista normativo la cosa più pulita.

Insisto, che mi risulti, in Francia le limitazioni sono le stesse che in Italia. Almeno secondo alcune discussioni in cui sono incappato qualche tempo fa su forum francesi e facebook. Se qualcuno ne sa di più sarei molto felice di essere smentito.

ciao,
Marco
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11/01/2007 37079
Inserito il 23/10/2016 alle: 23:41:17
In risposta al messaggio di marcucciolo del 23/10/2016 alle 19:03:14

E si , una piccola confusione  il Gpl viene stoccato a 20/22 Atm , il metano a 200/220 Atm  Mar..cucciolo

il metano alla colonnina stradale non viene stoccato ma viene prelevato direttamente dalla rete di distribuzione e in rete di certo non ci sono 200 bar , dalla rete viene poi pompato e stoccato nei serbatoi delle vettura a circa 200 e passa bar 

il GPL al contrario del metano esso viene sempre stoccato ma la pressione di stoccaggio di certo non è 20/22 bar e neanche la metà , è il contenitore che deve reggere 3 volte tanto la pressione max del GPL e questa pressione come ben sai varia al variare della temperatura e dalla tipologia di miscela , con 20/22 bar hai abbondato trè volte tanto , sicuramente è una tua involontaria svista 

ciao
mario
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11/01/2007 37079
Inserito il 24/10/2016 alle: 00:06:43
In risposta al messaggio di MarcoBo del 23/10/2016 alle 22:13:31

Mi pare evidente che il fatto che ci sia il self e che quindi si riesca a fare senza che nessuno ti dica niente non ha niente a che vedere col fatto che si possa fare da un punto di vista normativo. D'altro canto, anche in
Italia, senza self, tu le carichi senza problemi e siamo tutti d'accordo che non da un punto di vista normativo la cosa più pulita. Insisto, che mi risulti, in Francia le limitazioni sono le stesse che in Italia. Almeno secondo alcune discussioni in cui sono incappato qualche tempo fa su forum francesi e facebook. Se qualcuno ne sa di più sarei molto felice di essere smentito. ciao, Marco
...

in francia non saprei ma sul territorio Italiano purtroppo da questo lato siamo rimasti indietro o meglio siamo rimasti fermi alla obsoleta normativa del serbatoio fisso sotto pianale come siamo rimasti fermi anche con la distribuzione self/service non custodita ,  per i serbatoi fissi sulle autocaravan qualche anno fa è stata rivista la normativa di prodotto ma quella di posa è rimasta la solita obsoleta , eppure la tecnologia va avanti sfornando prodotti che sulle autocaravan  possono benissimo sostituire il classico bombolone in piena sicurezza  , è un paradosso che spero venga preso in esame quanto prima e se lo prendessero in esame sono convinto che ci sarà anche un controllo obbligatorio periodico sull'impiantistica delle autocaravan , ne + ne - come avviene in Germania e Austria , per alcuni forse è meglio non pestare la coda al can che dorme ma per altri compreso il sottoscritto oltre che pestare la coda ci darei anche una bastonata wink

mario
20
Panzer
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31/05/2005 14933
Inserito il 24/10/2016 alle: 07:21:06
In risposta al messaggio di MarcoBo del 23/10/2016 alle 22:13:31

Mi pare evidente che il fatto che ci sia il self e che quindi si riesca a fare senza che nessuno ti dica niente non ha niente a che vedere col fatto che si possa fare da un punto di vista normativo. D'altro canto, anche in
Italia, senza self, tu le carichi senza problemi e siamo tutti d'accordo che non da un punto di vista normativo la cosa più pulita. Insisto, che mi risulti, in Francia le limitazioni sono le stesse che in Italia. Almeno secondo alcune discussioni in cui sono incappato qualche tempo fa su forum francesi e facebook. Se qualcuno ne sa di più sarei molto felice di essere smentito. ciao, Marco
...

Se ti riferisci alle bombole ricaricabili con il galleggiante è il blocco, sono omologate in tutta Europa, forse stiamo parlando di bombole diverse.
per la revisione ho amici che l'anno fatta addirittura con le vecchie in ferro.

in ogni caso la comodità non ha prezzo, dopo aver speso cifre esorbitanti per l'acquisto, e non parliamo di altri accessori che scadono per deperimento, viene da ridere parlare di ammortamento.

nel mio caso ho trascorso un capodanno in Camargue e contro ogni aspettativa fece un freddo polare, tutti i camper parcheggiati nelle aree di sosta avendo a corredo bombole ricaricabili, e la stazione di servizio le riforniva tranquillamente, io invece munito di bombole mussoliniane, ho dovuto comprare una da 15 kb, pagare cauzione,portarla nel gavone fino in area, poi smontare riallaccia con un tubo più lungo, e raccordo francese, e dopo averla consumata e cambiata di nuovo, me la sono svuotata pararlo neanche completamente, ma con sorpresa la cauzione la dovevo richiedere al punto d'acquisto...mavaffa...
ora mentre qui imperversano discussioni, io non spreco neanche un decilitro di gas, non smonto, non carico in auto, non vado e vengo dal rimessaggio, semplicemente in fase di uscita per un week-end faccio rifornimento di carburante e GPL con comodità e sicurezza...

 
Michè
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Panzer
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31/05/2005 14933
Inserito il 24/10/2016 alle: 15:46:13

Michè
20
Panzer
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31/05/2005 14933
Inserito il 24/10/2016 alle: 15:48:08
Scadenza 2023
poi sostituzione valvola e altri 10 anni...
Michè
alexpix
alexpix
-
Inserito il 24/10/2016 alle: 17:28:12
In risposta al messaggio di Panzer del 24/10/2016 alle 15:46:13

Michè

Giustissimo, pero' sei un fuorilegge.laughwink
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31/05/2005 14933
Inserito il 24/10/2016 alle: 19:37:25
In risposta al messaggio di alexpix del 24/10/2016 alle 17:28:12

Giustissimo, pero' sei un fuorilegge.

E no che non sono fuorilegge, perché la LEGGE solo itagliana, non proibisce l'utilizzo o il montaggio, ma solo la carica... quindi...
se poi seriamente le istituzioni verificassero con dovizia la totalità dei camper circolanti, tra utensili da cucina, l'edizione, impianti elettrici, sospensioni, fari, e e e e e......non parliamo di peso, o peggio omologazioni...
tutti fuorilegge....
Michè
camperlento
camperlento
-
Inserito il 24/10/2016 alle: 20:49:30
ricaricare le bombole al distributore self in francia è vietatissimo, tale e quale come in tutta europa, che poi si faccia è un altra faccenda, poi ancora che sia alugas o quant'altro sempre li siamo è vietato, a me non l'hanno riempita neanche in germania, e l'addetto parlava italiano e mi ha spiegato che qua e la qualche d'uno le riempie ma non si può, per riempirle ci si dovrebbe o rivolgere a dei centri di riempimento oppure il distributore dovrebbe avere un dispositivo una specie di gabbia dove fissa la bombola per procedere al riempimento, il fatto che abbia la valvola a galleggiante non significa che sia possibile riempirla dove meglio si crede.
camperlento
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ecostar
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11/01/2007 37079
Inserito il 24/10/2016 alle: 20:51:39
In risposta al messaggio di Panzer del 24/10/2016 alle 19:37:25

E no che non sono fuorilegge, perché la LEGGE solo itagliana, non proibisce l'utilizzo o il montaggio, ma solo la carica... quindi... se poi seriamente le istituzioni verificassero con dovizia la totalità dei camper circolanti,
tra utensili da cucina, l'edizione, impianti elettrici, sospensioni, fari, e e e e e......non parliamo di peso, o peggio omologazioni... tutti fuorilegge.... Michè
...

in realtà l'imbroglio tutto itagliano per quella tipologia di bombole non fa alcun riferimento e da nessuna parte vengono citate , purtroppo non essendo citate da nessuna parte delle nostra legislazione giocoforza vanno considerate come serbatoi fissi ma questo solo e unicamente per la posa , ora mi chiedo come sia possibile installare un contenitore tipo bombola ricaricabile con sviluppo verticale sotto pianale e come sia possibile creare una gabbia metallica di contenimento e protezione all'interno di un regolare vano bombole esistente ancorata al telaio metallico portante e a cosa servirebbe ! , le bombole domestiche date in comodato d'uso di qualsiasi materiale esse siano composte di certo non sono + sicure delle ricaricabili eppure per quelle bastano due miserabili cinghie di contenimento non metalliche ancorate a un pezzo di legno lamellare , come ben saprai tutte le bombole ricaricabili certificate e omologate in ambito CE essendo a sviluppo verticale non necessitano della seconda camera  e questo lo devono capire i nostri legislatore ma credo che anche loro in un certo qual modo abbiano le mani legate da qualcosa che non conosciamo 

io oramai essendo fuori dal mondo pleinair non mi sono interessato + di tanto presso le varie compagnie assicuratrici per chiarire questo problema se di problema si tratta ma voi che le state utilizzando o vorreste utilizzarle cercate di informarvi presso il vostro assicuratore perchè a mio parere è l'unico vincolo da chiarire e chiarito quello è chiarito tutto , comunque sul territorio italiano non sarete mai sanzionati causa trasporto e utilizzo di una o due bombole ricaricabili certificate e omologate in ambito CE , nella peggior ipotesi qualche raro gestore o addetto potrebbe rifiutare il rifornimento ma sapete meglio del sottoscritto che altri 95 su 100 non rifiuteranno ma per il loro trasporto e utilizzo su autocaravan non esiste nessun divieto , per quanto riguarda la GDF in caso di controllo al rifornimento state pur tranquilli perchè non frodate nulla e per i VVFF in fattore di sicurezza siete certificati e omologati CE però cercate di ancorare le bombole almeno come le bombole non ricaricabili come fate di solito 

mario
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 24/10/2016 alle: 21:06:44
per chi è convinto di acquistarla unico accorgimento è di prenderla  da gennaio 2017 per non perdere un anno perchè sino a fine anno te ne danno una marchiata 2016wink
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