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Bombola gas: errore da principiante?

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1 20 28
Marlindo
Marlindo
11/02/2024 12
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Inserito il 15/02/2024 alle: 21:35:25
Mi trovo in Francia e stamattina ho finito il gas. Nel primo benzinaio Total dal quale mi sono recato mi hanno detto che in Francia non è possibile ricaricare la bombola, soltanto acquistarne una già carica. Preso dalla fretta ho accettato, cedendo la mia bombola "italiana" (che non rivedrò più), per una bombola "francese" al prezzo di 23 euro di gas, più 40 euro per la bombola, che mi verranno rimborsati se deciderò di restituirla. È vero che non è possibile ricaricare le bombole? Che dovrò fare quando arriverò nel prossimo paese, (Svizzera, Germania, Croazia etc...) acquistare una bombola diversa in ogni luogo?
Grazie mille a chi mi illuminerà a riguardo e buona serata.
19
anasta
anasta
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21/11/2006 2419
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Inserito il 15/02/2024 alle: 22:02:41
Le bombole al benzinaio NON si ricaricano. In italia sono previste pesanti sanzioni. In alcuni paesi del nord europa si trovano abbastanza facilmente posti dove le ricaricano, ma non saprei dirti di più. Di solito o parti con 2 bombole italiane e te le fai bastare, oppure 1 italiana e una in loco, oppure bombole tipo alugas cioè certificate ricaricabili, oppure ... riscaldamento a gasolio!!
Andrea
16
errunc
errunc
11/04/2009 5091
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Inserito il 15/02/2024 alle: 23:26:03
In risposta al messaggio di anasta del 15/02/2024 alle 22:02:41

Le bombole al benzinaio NON si ricaricano. In italia sono previste pesanti sanzioni. In alcuni paesi del nord europa si trovano abbastanza facilmente posti dove le ricaricano, ma non saprei dirti di più. Di solito o parti
con 2 bombole italiane e te le fai bastare, oppure 1 italiana e una in loco, oppure bombole tipo alugas cioè certificate ricaricabili, oppure ... riscaldamento a gasolio!! Andrea
...
Aggiungo a quanto detto da Anasta compri una bombola nel paese e la colleghi con apposito riduzione del raccordo ..perchè ogni paese ha attacchi diversi.In alternativa cerchi un regolatore di pressione nel paese e lo colleghi al tuo..se ci riesci.Io per raggirare questi problemi ho preso camper con stufa a gas.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57971
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Inserito il 16/02/2024 alle: 07:50:18
In risposta al messaggio di Marlindo del 15/02/2024 alle 21:35:25

Mi trovo in Francia e stamattina ho finito il gas. Nel primo benzinaio Total dal quale mi sono recato mi hanno detto che in Francia non è possibile ricaricare la bombola, soltanto acquistarne una già carica. Preso dalla
fretta ho accettato, cedendo la mia bombola italiana (che non rivedrò più), per una bombola francese al prezzo di 23 euro di gas, più 40 euro per la bombola, che mi verranno rimborsati se deciderò di restituirla. È vero che non è possibile ricaricare le bombole? Che dovrò fare quando arriverò nel prossimo paese, (Svizzera, Germania, Croazia etc...) acquistare una bombola diversa in ogni luogo?Grazie mille a chi mi illuminerà a riguardo e buona serata.
...
Certo, in ogni paese bombole diverse, cauzioni diverse, regole diverse e attacchi diversi. Ecco perchè chi viaggia all estero preferisce il riscaldamento Diesel e il frigo a compressore per non avere piu queste rotture di scatole e costi elevati per trovare le bombole.

Consolati che le bombole di ferro in Italia hanno una cauzione di 8/10 euro circa e quindi la bombola che hai abbandonato non è una eccessiva rimessa. Per la bombola Francese, o la riconsegni (ma in un posto della stessa marca/catena) prima di lasciare la Francia, quindi suppongo ancora mezza piena, o perderai i 40 euro e la butterai una volta in Italia visto che qui nessuno te la carica.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29461
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2024 alle: 08:46:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/02/2024 alle 07:50:18

Certo, in ogni paese bombole diverse, cauzioni diverse, regole diverse e attacchi diversi. Ecco perchè chi viaggia all estero preferisce il riscaldamento Diesel e il frigo a compressore per non avere piu queste rotture di
scatole e costi elevati per trovare le bombole. Consolati che le bombole di ferro in Italia hanno una cauzione di 8/10 euro circa e quindi la bombola che hai abbandonato non è una eccessiva rimessa. Per la bombola Francese, o la riconsegni (ma in un posto della stessa marca/catena) prima di lasciare la Francia, quindi suppongo ancora mezza piena, o perderai i 40 euro e la butterai una volta in Italia visto che qui nessuno te la carica.
...
Ci sono altre soluzioni oltre il frigo a compressore  e riscaldamento a gasolio
si può mettere il bombolone o le bombole ricaricabili
Silvio
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2024 alle: 09:53:49
In Italia, ma già lo saprete, c'è chi ti riempie le bombole ma non sono i distributori di carburante generici, ma società che fanno distribuzione di bombole e bomboloni vari che hanno l'impianto apposito, e ti riempiono solo le stesse bombole che loro ti hanno venduto.
In Francia è molto più facile trovare bombole piene da comprare rispetto all'Italia, quasi tutti i distributori di carburante le hanno, con tutti i problemi però che già avete detto. I prezzi inoltre sono molto più alti in questo periodo in Francia (qualche anno fa, era il contrario) per i carburanti in genere e in particolare per il GPL (alla pompa sta vicino a 1€, in Italia 0,7€).
Riccardo
13
wippet
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10/02/2012 3200
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Inserito il 16/02/2024 alle: 10:48:25
In risposta al messaggio di Marlindo del 15/02/2024 alle 21:35:25

Mi trovo in Francia e stamattina ho finito il gas. Nel primo benzinaio Total dal quale mi sono recato mi hanno detto che in Francia non è possibile ricaricare la bombola, soltanto acquistarne una già carica. Preso dalla
fretta ho accettato, cedendo la mia bombola italiana (che non rivedrò più), per una bombola francese al prezzo di 23 euro di gas, più 40 euro per la bombola, che mi verranno rimborsati se deciderò di restituirla. È vero che non è possibile ricaricare le bombole? Che dovrò fare quando arriverò nel prossimo paese, (Svizzera, Germania, Croazia etc...) acquistare una bombola diversa in ogni luogo?Grazie mille a chi mi illuminerà a riguardo e buona serata.
...
Argomento trito e ritrito, che scatena ogni volta inevitabilmente le fazioni di camperisti pro-gas versus quelli pro-gasolio.

Per quanto riguarda il tuo problema contingente, avresti potuto anche risparmaiare, recandoti in un supermercato Leclerc o Super-U, che offrono bombole di propano o butano con cauzioni (consigne) irrisorie, 5€ soltanto.
Oppure portandoti a bordo una piccola Campingaz da kg. 2,75, la mitica 907 che puoi scammbiare vuoto per pieno ovunque nel mondo, persino in Patagonia.
Chiaramente ti necessita un adattatore da Italia a Francia, che costa pochi euro presso il supermercato stesso, o nei vari brico; sempre che non ti convenga sostituire il regolatore intero, lo si trova sotto i 10€ normalmente.

https://selectra.info/energie/p...


Riferisco la mia esperienza personale, l'Europa non e' tutta uguale...ho il riscaldamento a gas sul mio camper, sul quale viaggio 5/6 mesi ogni anno, e non ho problemi di sorta...ma si sa, io viaggio in Scandinavia, dove si tende a facilitare un po' tutto, e li' qualsiasi bombola, purche' ancora in corso di validita', puo' essere ricaricata o rabboccata sino all'80% presso moltissimi bombolari sparsi un po' dovunque, spesso aperti anche la domenica: te la riempiono in tempo reale, e paghi solo quello che hanno caricato. Poi ci sono anche vari circuiti di distribuzione locali, vuoto per pieno, ma sono tutte intercambiabili: puoi rendere una Kosangas presa in DK e prendere una Aga in Sv senza problemi...cambia solo il colore del cappello, che non ha importanza alcuna. Lo standard in composito con attacco C56 si e' ormai affermato in Dk, Sv, No, e Fi, e ultimamente si sta diffondendo anche in Germania, dove aumentano ogni anno anche i bombolari riempitori in tempo reale.
Quindi a mio parere, non esiste una soluzione che vada bene ovunque, e' opportuno informarsi bene prima di interaprendere il viaggio, ed organizzarsi di conseguenza.
In Francia, comunque, non conviene recarsi presso le pompe di benzina notoriamente piu' care, bensi' nei supermercati e ipermarche', che hanno ottimi prezzi e frequenti propmozioni.
Sono anche presenti in molti paesi europei dei distributori automatici di bombole attivi h24, dove paghi con carta oppure online, e puoi ritirare subito la tua bombola piena. Se hai un vuoto, lo metti in un apposito vano, e ti verra' scontata la cauzione. Nella foto, un distributore automatico svedese.
Gas versus gasolio: zero a zero...wink
2024_02_16_10_04_191.jpg
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 16/02/2024 alle 11:29:38
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29461
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Inserito il 16/02/2024 alle: 10:49:02
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 16/02/2024 alle 09:53:49

In Italia, ma già lo saprete, c'è chi ti riempie le bombole ma non sono i distributori di carburante generici, ma società che fanno distribuzione di bombole e bomboloni vari che hanno l'impianto apposito, e ti riempiono
solo le stesse bombole che loro ti hanno venduto. In Francia è molto più facile trovare bombole piene da comprare rispetto all'Italia, quasi tutti i distributori di carburante le hanno, con tutti i problemi però che già avete detto. I prezzi inoltre sono molto più alti in questo periodo in Francia (qualche anno fa, era il contrario) per i carburanti in genere e in particolare per il GPL (alla pompa sta vicino a 1€, in Italia 0,7€).
...
Io mi rivolgo a tre differenti, e l'unica cosa che guardano, e che non sia scaduto il collaudo
Silvio
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19192
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Inserito il 16/02/2024 alle: 13:04:54
In risposta al messaggio di Marlindo del 15/02/2024 alle 21:35:25

Mi trovo in Francia e stamattina ho finito il gas. Nel primo benzinaio Total dal quale mi sono recato mi hanno detto che in Francia non è possibile ricaricare la bombola, soltanto acquistarne una già carica. Preso dalla
fretta ho accettato, cedendo la mia bombola italiana (che non rivedrò più), per una bombola francese al prezzo di 23 euro di gas, più 40 euro per la bombola, che mi verranno rimborsati se deciderò di restituirla. È vero che non è possibile ricaricare le bombole? Che dovrò fare quando arriverò nel prossimo paese, (Svizzera, Germania, Croazia etc...) acquistare una bombola diversa in ogni luogo?Grazie mille a chi mi illuminerà a riguardo e buona serata.
...
Le bombole sono diverse in ogni paese che avrai il piacere di visitare.
Il modo corretto di procedere è quello di partire SEMPRE con 2 bombole piene al 100% quando si fanno viaggi all'estero. 
Qualora prima di partire avessi già la certezza che le due bombole non ti basteranno sarà necessario gestire le cose in manira diversa, ovvero parti con UNA bombola piena e appena arrivi in Francia (ad esempio) compri subito una bombola locale e la colleghi utilizzandola e chiudendo la tua. Per tutta la permanenza su suolo francese la tua bombola italiana dovrai usarla SOLO come backup quando finirai la francese e fino a quando non riuscirai a fare il cambio della francese vuoto/pieno, cosa che dovrà avvenire il prima possibile.
Al termine della permananenza su suolo francese, prima di abbandonare il paese dovrai rendere la bombola e ti verrà restituita la cauzione. 
Se andrai in Svizzera dovrai fare quanto sopra ma con bombola Svizzera ecc. ecc.

Per poter comunque procedere come sopra, è necsssario dotarsi di un kit di adattatori tipo questo:
image(5806).png

L'eventuale installazione di costosi accessori come bombole ricaricabili o peggio ancora il bombolone li prenderei in considerazione solo qualora mi accorgessi di passare la stragrande maggioranza delle mia vacanza invernali all'estero e in inverno, perchè comunque 2 bombole da 10kg cad. offrono una autonomia di ben 40/45gg in estate.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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IZ4DJI
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12/11/2006 57971
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Inserito il 17/02/2024 alle: 12:21:29
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/02/2024 alle 08:46:14

Ci sono altre soluzioni oltre il frigo a compressore  e riscaldamento a gasolio si può mettere il bombolone o le bombole ricaricabili
Teoricamente si, ma ci sono vari aspetti da considerare.
Un bombolone pesa parecchio e un peso fisso e non rimovibile, mentre con stufa diesel si riduce il peso non avendo le bombole o meglio una da 3kg che basta.
In molti camper non si trova un posto per il bombolone.
La bombola ricaricabile sarebbe una bella cosa, ma a quanto sembra farla installare e scrivere a libretto non è semplice, e comunque il peso è quello delle bombole classiche o di piu se serve una struttura di ferro ancorata al telaio.

Altra differenza, con stufa diesel metti che vai in un campeggio invernale e vuoi starci anche 15/20 giorni ci stai senza muoverti, con la bombola ricaricabile, se una ogni due giorni devi uscire dal campeggio per ricaricarla e spesso non è vicino, e sabato e domenica è tutto chiuso.

Sono tutte cose che ho valutato a suo tempo.

Unica controindicazione e neppure piccola specialmente del frigo a compressore, ma anche di un riscaldamento diesel, è che bisogna avere un corposo supporto energetico, in estate un pannello FV basta e avanza, ma in inverno bisogna organizzarsi nel migliore dei modi (Litio ma non è la soluzione a tutti i mali, Efoy etc...)

Penso che ognuno debba capire quale sia la soluzione migliore per come usa LUI il camper.
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Tommaso IZ4DJI

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22
Giovanni
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28/08/2003 13129
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Inserito il 17/02/2024 alle: 18:10:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/02/2024 alle 12:21:29

Teoricamente si, ma ci sono vari aspetti da considerare. Un bombolone pesa parecchio e un peso fisso e non rimovibile, mentre con stufa diesel si riduce il peso non avendo le bombole o meglio una da 3kg che basta. In molti
camper non si trova un posto per il bombolone. La bombola ricaricabile sarebbe una bella cosa, ma a quanto sembra farla installare e scrivere a libretto non è semplice, e comunque il peso è quello delle bombole classiche o di piu se serve una struttura di ferro ancorata al telaio. Altra differenza, con stufa diesel metti che vai in un campeggio invernale e vuoi starci anche 15/20 giorni ci stai senza muoverti, con la bombola ricaricabile, se una ogni due giorni devi uscire dal campeggio per ricaricarla e spesso non è vicino, e sabato e domenica è tutto chiuso. Sono tutte cose che ho valutato a suo tempo. Unica controindicazione e neppure piccola specialmente del frigo a compressore, ma anche di un riscaldamento diesel, è che bisogna avere un corposo supporto energetico, in estate un pannello FV basta e avanza, ma in inverno bisogna organizzarsi nel migliore dei modi (Litio ma non è la soluzione a tutti i mali, Efoy etc...) Penso che ognuno debba capire quale sia la soluzione migliore per come usa LUI il camper.
...
Hai scritto:
Unica controindicazione ... in estate un pannello FV basta e avanza, ma in inverno bisogna organizzarsi nel migliore dei modi (Litio ma non è la soluzione a tutti i mali, Efoy etc...)

Ti cito per la parte finale della tua osservazione. Io ho due batterie agm da 100Ah cad. in parallelo, riscaldamento a gasolio, 180 watt di pannelli fotovoltaici, ed in inverno riesco a fare si e no tre notti, il weekend lungo. Qua si santificano le litio che, per carità, non nego siano più performanti, ma quelle pure andranno ricaricate. Puoi fare una notte (ed un giorno) in più, ma poi? Gli amperora sono amperora sia per le agm che per le litio, se ne consumi andranno poi rimessi dentro. Sarò all'antica, ma non vedo le litio come la soluzione. Discorso diverso, invece, l'Efoy che purtroppo non posso installare perché non ho lo spazio materiale. E' troppo voluminoso per starmi nel gavone, altrimenti sarei stato proprio a cavallo.

Giovanni
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14/01/2010 29461
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Inserito il 17/02/2024 alle: 19:45:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/02/2024 alle 12:21:29

Teoricamente si, ma ci sono vari aspetti da considerare. Un bombolone pesa parecchio e un peso fisso e non rimovibile, mentre con stufa diesel si riduce il peso non avendo le bombole o meglio una da 3kg che basta. In molti
camper non si trova un posto per il bombolone. La bombola ricaricabile sarebbe una bella cosa, ma a quanto sembra farla installare e scrivere a libretto non è semplice, e comunque il peso è quello delle bombole classiche o di piu se serve una struttura di ferro ancorata al telaio. Altra differenza, con stufa diesel metti che vai in un campeggio invernale e vuoi starci anche 15/20 giorni ci stai senza muoverti, con la bombola ricaricabile, se una ogni due giorni devi uscire dal campeggio per ricaricarla e spesso non è vicino, e sabato e domenica è tutto chiuso. Sono tutte cose che ho valutato a suo tempo. Unica controindicazione e neppure piccola specialmente del frigo a compressore, ma anche di un riscaldamento diesel, è che bisogna avere un corposo supporto energetico, in estate un pannello FV basta e avanza, ma in inverno bisogna organizzarsi nel migliore dei modi (Litio ma non è la soluzione a tutti i mali, Efoy etc...) Penso che ognuno debba capire quale sia la soluzione migliore per come usa LUI il camper.
...
Penso che ognuno debba capire quale sia la soluzione migliore per come usa LUI il camper.

Ecco, appunto
Purtroppo quando esponi la TUA esperienza, sembra che solo la tua sia quella giusta
Silvio
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IZ4DJI
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12/11/2006 57971
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Inserito il 17/02/2024 alle: 22:49:26
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/02/2024 alle 18:10:47

Hai scritto: Unica controindicazione ... in estate un pannello FV basta e avanza, ma in inverno bisogna organizzarsi nel migliore dei modi (Litio ma non è la soluzione a tutti i mali, Efoy etc...) Ti cito per la parte finale
della tua osservazione. Io ho due batterie agm da 100Ah cad. in parallelo, riscaldamento a gasolio, 180 watt di pannelli fotovoltaici, ed in inverno riesco a fare si e no tre notti, il weekend lungo. Qua si santificano le litio che, per carità, non nego siano più performanti, ma quelle pure andranno ricaricate. Puoi fare una notte (ed un giorno) in più, ma poi? Gli amperora sono amperora sia per le agm che per le litio, se ne consumi andranno poi rimessi dentro. Sarò all'antica, ma non vedo le litio come la soluzione. Discorso diverso, invece, l'Efoy che purtroppo non posso installare perché non ho lo spazio materiale. E' troppo voluminoso per starmi nel gavone, altrimenti sarei stato proprio a cavallo. Giovanni
...
Esattamente cio che intendevo.
Ammettendo anche che 100Ah Litio "valgano" come 200Ah AGM ma è ottimistico, se io con 100Ah Agm e frigo a gas, non farei 24h in inverno (se non avessi Efoy) , ance se avessi 100Ah litio farei le 24h, ottimisticamente 48h, ma nel momento che avessi anche un frigo a compressore, secondo me in inverno, con 100Ah Litio e 100W FV penso che farei le 24h ma non tanto di piu.
Capita di volere stare anche tre notti fermi in libera in un posto e senza problemi di energia, e quindi secondo me la Litio (che mi troverò per forza e di serie nel nuovo camper assieme a DC-DC da 70A) non è la panacea.

Mi sembra strano che non si trovi il posto per un EFOY, non ha vincoli di installazione, va bene la cassapanca della dinette, il garage, un gavone, sotto al letto, in fondo a un armadio, o dove c'è posto. Ma rischiando OT casomai ne parleremo altrove.
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Tommaso IZ4DJI

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IZ4DJI
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12/11/2006 57971
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Inserito il 17/02/2024 alle: 22:59:26
In risposta al messaggio di Laikone del 16/02/2024 alle 13:04:54

Le bombole sono diverse in ogni paese che avrai il piacere di visitare. Il modo corretto di procedere è quello di partire SEMPRE con 2 bombole piene al 100% quando si fanno viaggi all'estero.  Qualora prima di partire avessi
già la certezza che le due bombole non ti basteranno sarà necessario gestire le cose in manira diversa, ovvero parti con UNA bombola piena e appena arrivi in Francia (ad esempio) compri subito una bombola locale e la colleghi utilizzandola e chiudendo la tua. Per tutta la permanenza su suolo francese la tua bombola italiana dovrai usarla SOLO come backup quando finirai la francese e fino a quando non riuscirai a fare il cambio della francese vuoto/pieno, cosa che dovrà avvenire il prima possibile. Al termine della permananenza su suolo francese, prima di abbandonare il paese dovrai rendere la bombola e ti verrà restituita la cauzione.  Se andrai in Svizzera dovrai fare quanto sopra ma con bombola Svizzera ecc. ecc. Per poter comunque procedere come sopra, è necsssario dotarsi di un kit di adattatori tipo questo: L'eventuale installazione di costosi accessori come bombole ricaricabili o peggio ancora il bombolone li prenderei in considerazione solo qualora mi accorgessi di passare la stragrande maggioranza delle mia vacanza invernali all'estero e in inverno, perchè comunque 2 bombole da 10kg cad. offrono una autonomia di ben 40/45gg in estate.
...
Ce li ho, questi e altri, il n.1 e n.3 non servono a nulla. Gli altri 2 cioè 2 e 4, uno serve per mettere regolatore Tedesco su bombola Italiana e l altro per mettere regolatore Tedesco su bombola Francese. Ovvio perchè sono KIT fatti per i camper Tedeschi.

L unico adattatore utile per noi Italiani e facilmente reperibile  è quello

per Bombola Tedesca e regolatore Italiano

.

Oppure

questo KIT di 4 adattatori

, di produzione Italiana (che comperai tempo fa su CSM)

kit-adattatori-universali-euro-per-bombole-gpl.jpg
come si vede ben tre dei 4 sono utilizzabili con regolatore Italiano

 
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Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 57971
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Inserito il 17/02/2024 alle: 23:01:38
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/02/2024 alle 19:45:13

Penso che ognuno debba capire quale sia la soluzione migliore per come usa LUI il camper. Ecco, appunto Purtroppo quando esponi la TUA esperienza, sembra che solo la tua sia quella giusta
mah, mi sembra di inserire sempre nei discorsi una sufficente quantità di "secondo me" che dovrebbe fare capire il mio pensiero.
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Tommaso IZ4DJI

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Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
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Inserito il 17/02/2024 alle: 23:07:50
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/02/2024 alle 18:10:47

Hai scritto: Unica controindicazione ... in estate un pannello FV basta e avanza, ma in inverno bisogna organizzarsi nel migliore dei modi (Litio ma non è la soluzione a tutti i mali, Efoy etc...) Ti cito per la parte finale
della tua osservazione. Io ho due batterie agm da 100Ah cad. in parallelo, riscaldamento a gasolio, 180 watt di pannelli fotovoltaici, ed in inverno riesco a fare si e no tre notti, il weekend lungo. Qua si santificano le litio che, per carità, non nego siano più performanti, ma quelle pure andranno ricaricate. Puoi fare una notte (ed un giorno) in più, ma poi? Gli amperora sono amperora sia per le agm che per le litio, se ne consumi andranno poi rimessi dentro. Sarò all'antica, ma non vedo le litio come la soluzione. Discorso diverso, invece, l'Efoy che purtroppo non posso installare perché non ho lo spazio materiale. E' troppo voluminoso per starmi nel gavone, altrimenti sarei stato proprio a cavallo. Giovanni
...
Esattamente come hai detto sei all’antica.
Perche’ al posto delle 2 AGM puoi mettere circa 600Ah di LFP che ti durano almeno una settimana. Le puoi anche caricare a casa, una notte in campeggio oppure con il DCDC nel viaggio di spostamento.
Dipende dal tipo di vacanza che vuoi fare.
 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
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Inserito il 18/02/2024 alle: 07:55:40
In risposta al messaggio di Subalpino del 17/02/2024 alle 23:07:50

Esattamente come hai detto sei all’antica. Perche’ al posto delle 2 AGM puoi mettere circa 600Ah di LFP che ti durano almeno una settimana. Le puoi anche caricare a casa, una notte in campeggio oppure con il DCDC nel viaggio di spostamento. Dipende dal tipo di vacanza che vuoi fare.  

Non metto in dubbio quanto scrivi ma io avrei il problema che non potrei caricare le batterie a casa; pur essendo il camper parcheggiato in strada vicino casa non posso collegarlo alla rete elettrica e portare le batterie a casa sarebbe un problema perché le attuali batterie sono poste in un gavone apposito sotto il camper, chiuso con sportello metallico fissato con viti. I campeggi non li frequento. 

Giovanni

Modificato da Giovanni il 18/02/2024 alle 07:56:34
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29461
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Inserito il 18/02/2024 alle: 09:46:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/02/2024 alle 23:01:38

mah, mi sembra di inserire sempre nei discorsi una sufficente quantità di secondo me che dovrebbe fare capire il mio pensiero.
Ecco perchè chi viaggia all estero preferisce il riscaldamento Diesel e il frigo a compressore per non avere piu queste rotture di scatole e costi elevati per trovare le bombole.

Questo lo hai scritto tu, e non mi sembra di leggere "secondo me"

Probabilmente non te ne accorgi, ma spesso, quello che scrivi , sembra che le tue scelte siano le uniche giuste
almeno questo è quello che passa leggendoti
 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 18/02/2024 alle 09:49:10
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IZ4DJI
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12/11/2006 57971
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Inserito il 18/02/2024 alle: 15:55:31
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/02/2024 alle 09:46:32

Ecco perchè chi viaggia all estero preferisce il riscaldamento Diesel e il frigo a compressore per non avere piu queste rotture di scatole e costi elevati per trovare le bombole. Questo lo hai scritto tu, e non mi sembra
di leggere secondo me Probabilmente non te ne accorgi, ma spesso, quello che scrivi , sembra che le tue scelte siano le uniche giuste almeno questo è quello che passa leggendoti  
...
Leggo su queste pagine che la maggioranza di chi viaggia all estero preferisce il riscaldamento diesel. Certamente non tutti, per i piu disparati motivi.

Non è facile scrivere bene, io sono piu a mio agio con la vanga che con la penna, e quindi potrebbe anche essere che mi esprima in maniera rozza wink.  Fossimo a quattro occhi sarebeb tutto piu semplice da dire con il senso giusto.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Laikone
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31/03/2004 19192
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Inserito il 18/02/2024 alle: 17:01:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/02/2024 alle 15:55:31

Leggo su queste pagine che la maggioranza di chi viaggia all estero preferisce il riscaldamento diesel. Certamente non tutti, per i piu disparati motivi. Non è facile scrivere bene, io sono piu a mio agio con la vanga che
con la penna, e quindi potrebbe anche essere che mi esprima in maniera rozza .  Fossimo a quattro occhi sarebeb tutto piu semplice da dire con il senso giusto.
...
ma infatti Tommaso il riscaldamento diesel è sempre da preferire o meglio, a livello tecnico è meglio e ha una migliore gestione, poi sappiamo che gli aficionados non cambieranno mai idea... 

Perchè come da sempre dico, se regalassero Efoy e Combi D, ci sarebbe la fila da Bologna a Milano a farli montare... laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
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Inserito il 18/02/2024 alle: 18:46:39
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/02/2024 alle 07:55:40

Non metto in dubbio quanto scrivi ma io avrei il problema che non potrei caricare le batterie a casa; pur essendo il camper parcheggiato in strada vicino casa non posso collegarlo alla rete elettrica e portare le batterie
a casa sarebbe un problema perché le attuali batterie sono poste in un gavone apposito sotto il camper, chiuso con sportello metallico fissato con viti. I campeggi non li frequento.  Giovanni
...
Beh, ma con un buon DC-DC caricheresti in viaggio molto velocemente. Poi, prendendo l'esempio, con 7.2kWh di batteria potrebbe diventare logico avere un caricabatterie da molti ampere e diventare più frequente vedere situazioni come questa:

image(5809).png
(l'immagine non è mia)


Marco
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