CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombole ricaricabili Allugas

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 124
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 07/01/2010 alle: 23:46:23
Vi assicuro che chi di dovere non capita mai per puro caso e il loro mirino è sempre ben calibrato mirando nella direzione giusta se poi qualcuno è convinto che sia un problema di accise ecc. non sarò certo io a farvi cambiare idea ma valutate anche l'altra faccia della medaglia e non le solite storielle metropolitane , fate vobis , io mi fermo e ritorno sui miei passi di camperista Mario
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 08/01/2010 alle: 02:12:57
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 07/01/2010  23:18:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma per favore! L'accisa è maggiore per autotrazione, quel problema non si pone. Se prendo gasolio per lavare un motore non sono passibile di contravvenzione, se uso un detergente petrolifero per far andare l'auto si, perchè non pago l'accisa. Se monti un bombolone omologato e non è possibile farlo legalmente, chi paga è l'installatore.
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 08/01/2010 alle: 13:22:07
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 08/01/2010  02:12:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non c'è un motivo pratico/tecnico che ti impedisce il rifornimento di GPL alle colonnine ma solamente un questione legale Sia tassazione sull'uso che fai del gas (gli impanti stradali sono autorizzati alla sola vendita per uso autotrazione),cosi come se mescolo ad un pieno il 30% di gasolio agricolo a tassazione ridotta non succede nulla (neanche il tampone si altera)ma ciò non mi autorizza a farlo. E un po come la storia di non vendere sigarette o alcolici ai minori:in quanti chiedono i documenti? ma ciò non vuole dire che si possa tranquillamente farlo, certo che si fà, figurati basta vendere, poi una volta fuori dalla porta che diritto hai di chiedere dove hai comprato le sigarette o la bottiglia? Comunque qualcuno (ed anche più di uno) ha fatto problemi a rifornire il camper con il GPL alle colonnine specie in aree autostradali. Poi non voglio dire di non montare la bombola,anzi, io sarei quasi propenso perchè dove mi sposto frequentemente io (estero) il gas è molto diffuso su tutta la rete,anche nelle statali e non fanno alcun problema a rifornire, solamente se da noi ti viene rifiutato il rifornimento vai altrove senza fare polemiche e polveroni perchè e a discrezione del gestore farlo o meno. Parere personale Dodo

Modificato da haiede il 08/01/2010 alle 13:55:48
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 08/01/2010 alle: 20:37:23
Se non sapete le cose, asteneteVi dal commentarle portate la confusione totale. Installate il serbatoio sul camper, omologato, fate gas alle colonnine e aggiornateVi. Quanto scritto, è esattamente quanto riporta la legge e le norme, sull'installazione SERBATOI OMOLOGATI "servizi ausiliari funzionanti a GPL SU VEICOLI RICREATIVI", NATANTI, E ALTRI.

Modificato da giuliano49 il 08/01/2010 alle 21:39:21
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 08/01/2010 alle: 21:46:45
io ho amici che le hanno montate , mai nessun problema , nè di rifornimento, nè di funzionamento, tutti con stufe alde ! io sono fortemente intenzionato ad istallarle , anche se amici esperti mi hanno sconsigliato per l'uso invernale... ciao mich
16
gatto70
gatto70
02/11/2009 1714
Inserito il 08/01/2010 alle: 22:43:33
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 08/01/2010  20:37:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Giulano, visto che tu sei erudito potresti far si che anche noi poveri "ignoranti", io in primis, ci erudiamo? Ci daresti i numeretti delle leggi e regolamenti da te decantati?id="blue">[:D] Grazieid="red">id="size3">
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 09/01/2010 alle: 00:54:13
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 08/01/2010  20:37:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quanto riportato e suffragato da 2 fatti accaduti a me personalmente viaggiando insieme con altro veicolo dotato di bombolone: 1) mancato consenso a rifirnire gas GPL in una stazione di servizio autostradale dopo avere regolarmente rifornito gasolio e pagato con tessera carburante della stessa compagnia. 2) successiva telefonata all'agente commerciale della compagnia stessa chiedendo spiegazioni in merito al mancato rifornimento. Non completamente convinto, mi sono recato presso un distributore locale di mia fiducia (dove faccio regolarmente gasolio a tutti i miei mezzi) ed ha da poco attivato la distribuzione del gas: anche in questo caso mi ha fatto vedere una circolare interna della compagnia petrolifera che esplicitamente ribadisce che la somministrazione del gas deve essere fatta per esclusivo uso autotrazione in questo caso accettando anche il pagamento con tessera della compagnia: ovviamente lui come molti altri ti fanno rifornire senza problemi perche una volta fuori dall'impianto e a prodotto venduto nessuno sa niente ma in caso di controlli fiscali diretti (ispezione) rischia il blocco dell'impianto oltre che una multa Ora,io non conosco le disposizioni di legge nello specifico, e in fiducia mi sono limitato ha riportare le spiegazioni che mi sono state fornite in merito da persone del settore sicuramente più competenti di me. Chiedo quindi di esplicitare queste norme di legge delle quali sei a conoscenza in modo da non avere alcun dubbio se alcuni rifiuti a rifornire da parte dei gestori sia una loro iniziativa personale (non ci si va più) oppure effettivamente ci sono delle disposizioni in materia(e quindi non si polemizza e si va da un altro più disponibile) Grazie Dodo
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 09/01/2010 alle: 12:58:11
Si, sono esperienze personali, che non fanno testo su di un forum, PER CARITà, SCRIVETE CIò CHE VOLETE, ma non andate ad affermare certe cose, quando non Vi siete andati ad informare nella giusta FONTE. Lo sapete cosa faccio io, prima di scrivere qui mi vado a RIVEDERE, le leggi norme, e poi contesto o scrivo. Non colpevolizzo nessuno, ci mancherebbe, ma certe cose non bisogna scriverle in quel modo. Per imparare qualcosa c'è il mio archivio personale come tutti, e solo per confermare ciò, Ve lo riscrivo: PRESCRIZIONI IN MATERIA DI SICUREZZA PER DISPOSITIVI DI RISCALDAMENTO A COMBUSTIONE DI GPL E SISTEMI DI RISCALDAMENTO A GPL 1. SISTEMI DI RISCALDAMENTO A GPL PER USO STRADALE 1.1.Se un sistema di riscaldamento a GPL in un veicolo a motore può essere utilizzato anche quando il veicolo è in movimento, il dispositivo di riscaldamento a combustione di GPL e il suo sistema di alimentazione devono essere conformi alle seguenti prescrizioni: 1.1.1.Il dispositivo di riscaldamento a combustione di GPL dev'essere conforme ai requisiti dello standard armonizzato sulle prescrizioni per apparecchi funzionanti esclusivamente a GPL - Apparecchi di riscaldamento, a circuito stagno, funzionanti a GPL per veicoli e natanti (EN 624:2000)(1). 1.1.2.Nel caso di un contenitore di GPL installato in modo permanente, tutti i componenti del sistema in contatto col GPL nella fase liquida (tutti i componenti dall'unità di riempimento al vaporizzatore/regolatore di pressione) e l'installazione di fase liquida associata devono essere conformi alle prescrizioni tecniche del regolamento UN/ECE n. 67, parte I e II e allegati 3-10, 13 e 15/17(2). 1.1.3.L'installazione per la fase gassosa del sistema di riscaldamento a GPL di un veicolo dev'essere conforme ai requisiti dello standard armonizzato sulle prescrizioni per l'installazione di sistemi a GPL per impiego domestico in veicoli abitabili da diporto ed in altri veicoli stradali (EN 1949:2002)(3). 1.1.4.Il sistema di alimentazione di GPL dev'essere concepito in modo che l'alimentazione avvenga alla pressione necessaria e nella fase giusta per il dispositivo di riscaldamento a combustione di GPL installato. È consentito ritirare il GPL dal contenitore installato in modo permanente sia nella fase gassosa sia in quella liquida. 1.1.5.L'uscita di liquido del contenitore di GPL installato in modo permanente per alimentare il dispositivo di riscaldamento deve essere munita di una valvola di servizio comandata a distanza con valvola regolatrice di flusso, come previsto al punto 17.6.1.1 del regolamento UN/ECE n. 67. La valvola di servizio comandata a distanza con valvola regolatrice di flusso dev'essere controllata in modo da essere chiusa automaticamente entro cinque secondi dal momento in cui il motore del veicolo si ferma, indipendentemente dalla posizione dell'interruttore di accensione. Se l'interruttore di accensione del dispositivo di riscaldamento o del sistema di alimentazione del GPL è attivato entro questi cinque secondi, il sistema di riscaldamento può rimanere in funzione. Il riscaldamento può sempre essere fatto ripartire. 1.1.6.Se l'alimentazione avviene nella fase gassosa del GPL a partire dal contenitore di GPL installato in modo permanente o da uno o più cilindri di GPL portatili separati, occorre adottare le misure adeguate affinché: 1.1.6.1.il GPL liquido non entri nel regolatore di pressione o nel dispositivo di riscaldamento a combustione. Può essere usato un separatore; 1.1.6.2.non vi sia un rilascio incontrollato dovuto a un incidente. Occorre prevedere rimedi per fermare il flusso di GPL installando un dispositivo direttamente dopo un regolatore montato sul cilindro o contenitore o, se il regolatore è montato lontano dal cilindro o contenitore, un dispositivo dev'essere installato direttamente prima del tubo dal cilindro o contenitore e un ulteriore dispositivo dev'essere installato dopo il regolatore. 1.1.7.Se l'alimentazione del GPL avviene nella fase liquida, il vaporizzatore e il regolatore di pressione devono essere riscaldati appropriatamente da una fonte di calore adeguata. 1.1.8.Nei veicoli a motore che usano GPL nel loro sistema di propulsione, il dispositivo di riscaldamento a combustione di GPL dev'essere collegato con lo stesso contenitore di GPL installato in modo permanente che convoglia il GPL al motore, purché le prescrizioni di sicurezza del sistema di propulsione siano rispettate. Se si usa un contenitore di GPL separato per il riscaldamento, detto contenitore dev'essere dotato di una propria unità di riempimento. 2. SISTEMI DI RISCALDAMENTO A GPL PER IL SOLO USO STAZIONARIO 2.1.Il dispositivo di riscaldamento a combustione di GPL e il suo sistema di alimentazione di un sistema di riscaldamento a GPL che può essere utilizzato soltanto quando il veicolo non è in movimento devono essere conformi alle seguenti prescrizioni: 2.1.1.Sul compartimento in cui si trovano i cilindri portatili di GPL e in stretta prossimità del dispositivo di controllo del sistema di riscaldamento devono essere apposte etichette permanenti per avvisare che il dispositivo di riscaldamento a GPL non dev'essere in funzione e che la valvola del cilindro portatile dev'essere chiusa quando il veicolo è in movimento. 2.1.2.Il dispositivo di riscaldamento a combustione di GPL dev'essere conforme alle prescrizioni della sezione 1.1.1. 2.1.3.L'installazione per la fase gassosa del sistema di riscaldamento a GPL dev'essere conforme alle prescrizioni della sezione 1.1.3. (1) Comunicazione della Commissione nel quadro dell'applicazione della direttiva 90/396/CEE del Consiglio, del 29 giugno 1990 , concernente il ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri in materia di apparecchi a gas (GU C 202 del 18.7.2001, pag. 5). (2) Regolamento UN/ECE n. 67: Disposizioni uniformi relative a: I. Approvazione di apparecchi specifici dei veicoli a motore che usano GPL nel loro sistema di propulsione. II. Approvazione di un veicolo dotato di apparecchi specifici per l'uso di GPL nel suo sistema di propulsione per quanto riguarda l'installazione di tali apparecchi. >SPAZIO PER TABELLA> (3) La norma EN 1949:2002 è stata preparata dal Comitato europeo di normalizzazione (CEN). La norma EN 624:2000 fa riferimento alla EN 1949:2002 (cfr. punto 1.1.1).» ALLEGATO II La direttiva 70/156/CEE è modificata come segue: 1.All'allegato I sono aggiunte i seguenti punti: «9.10.5.3.Una breve descrizione del tipo di veicolo per quanto riguarda il sistema di riscaldamento a combustione e il controllo automatico:... 9.10.5.3.1.Disegno del dispositivo di riscaldamento a combustione, del sistema per l'ingresso dell'aria, del sistema di scarico, del serbatoio di combustibile, del sistema di alimentazione del carburante (comprese le valvole) e delle connessioni elettriche in modo da indicarne le posizioni nel veicolo.» L'ex punto 9.10.5.3 è rinumerato e diventa punto 9.10.5.4. 2.L'allegato XI è modificato come segue: a) All'appendice 1, la voce 36 è sostituita dal testo seguente: >SPAZIO PER TABELLA> b) All'appendice 2, la voce 36 è sostituita dal testo seguente: >SPAZIO PER TABELLA> c) All'appendice 3, la seguente voce 36 è aggiunta: >SPAZIO PER TABELLA> d) All'appendice 4, la seguente voce 36 è aggiunta: >SPAZIO PER TABELLA> e) Ai significati delle lettere sono cancellate le lettere seguenti: «I. Applicazione limitata ai sistemi di riscaldamento non specificamente destinati a fini abitativi.» «P Applicazione limitata ai sistemi di riscaldamento non specificamente destinati a fini abitativi. Il veicolo deve essere munito di un sistema adeguato nella parte anteriore.» Attenzione, lo specifico, stà scritto nella G.U. ed è una piccolissima parte della legge, anche europea quindi basta con le menate di giusto o no,lecito illecito, si può non si può, ogniuno si deve comportare secondo le leggi e la sua personale conoscenza. Ci stanno scritte le norme, andate a conoscerle nello specifico in rete. Mai dire gatto se non ce l'hai nel sacco. CIAO[;)][:D][:D][:D][:D][:D][:D]

Modificato da giuliano49 il 09/01/2010 alle 13:18:16
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 09/01/2010 alle: 13:20:55
E' chiaro....STAMPATEVI E TENETELO SUL CAMPER, se siete o credete di essere in regola, io da qui non lo posso sapere. FateVi promotori di ciò, spero che non me ne vogliate....Saluti
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 09/01/2010 alle: 14:30:26
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 09/01/2010  13:20:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ringrazio per l'esposizione molto dettagliata della normativa tecnica riguardante i parametri che devono rispettare gli impianti GPL per essere regolarmente utilizzati sui veicoli sia per autotrazione che per uso "diverso" come quello appunto dei veicoli ricreazionali: rimane però aperta la questione, e cioè perchè alcuni punti rifiutano (ad oggi, poi con l'introduzione prossima di pompe self multicarburante forse non più). Ripeto,ci deve essere qualche questione fiscale/assicurativa che induce alcuni gestori a negare il rifornimento: posso supporre che non potendo verificare se le condizioni di sicurezza siano in linea con quanto previsto (valvole,serbatoi,utilizzatori spenti durante il rifornimento ecc.)in ottemperanza a disposizioni aziendali specifiche di compagnia (immaginiamo se durante un rifornimento,magari non si spegne il frigo o il boiler) e capita un incidente: dopo il danno non è facile verificare la responsabilità dell'evento. Questo almeno in sintesi è quello che c'è scritto nella circolare interna che ho letto presso il distibutore. Quindi, la mia esposizione dei fatti esulava completamente dall'entrare nel campo normativo/tecnico (e ringrazio ancora per averle pubblicate, ma se avrai ben letto ci sono spesso dei penso e credo)ma era orientata a capire quale era il motivo reale(prendendo per rispettate tutte le disposizioni di sicurezza!) per cui non hanno rifornito il camper. La legge e legge e come tale è eguale per tutti ma nessun decreto impone di portarsi ai limiti della stessa: potremmo anche scegliere per motivi nostri di fermarci ben prima (il limite a 130 è obbligo non superarlo,non andarci costantemente). Una stazione di servizio potrebbe anche dirmi che il gas è finito,invece di rifiutarmi il rifornimento (problema aggirato!) ma siccome ha proprio detto di no, ho cercato di capire il perchè. Senza polemiche perchè non si vince niente ne vengono tolti punti sulla patente! opinione personale e non verità assoluta. Dodo

Modificato da haiede il 09/01/2010 alle 14:31:21
16
gatto70
gatto70
02/11/2009 1714
Inserito il 09/01/2010 alle: 15:31:17
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 09/01/2010  12:58:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E tu Giuliano , da buon Vicentino, ne vorresti tanti gatti nel sacco!id="blue"> Io ho solo riportato la mia esperienza personale, non ero a conoscenza di un tuo archivio personale da poter consultare in caso di ncessità, comunque gli istallatori istallano e certificano questi impianti, i rifornitori, non tutti, nonostante ciò non riforniscono, questo è un forum e ognuno dice la sua riportando le esperienze vissute, fatto sta, dando piena ragione ad haiede, se hai l'impianto e non ti riforniscono ti fermi al prossimo sperando che ti rifornisca.id="blue"> Buon weekend
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 09/01/2010 alle: 20:26:00
Gatto70 GRAZIE PER LA TUA BATTUTA DI SPIRITO, GRADITA E ATTINENTE AL TEMA. Rispondendo, se mi credete sulla parola, se non lo sapete ci sono molti "furbi" che adottano il sistema di travaso, consiste nel riempire contenitori non a norma con l'aduzione del Gpl con raccordo stradale. Ma pensate che non si sappia? vorrei proprio capire se fate gli ingenui. Per non incorrere su possibili incidenti, si limitano a farlo quando gli pare. Se incontri uno di questi gestori, se sei SICURO di essere a norma non fai altro che segnalarlo nei modi dovuti, o far intervenire chi di dovere, facendo anche denuncia, per omesso servizio pubblico, ed essendo pubblico si hanno dei diritti, che la legge stabilisce. Ma, mai lamentarsi per il male che a causa di pochi ci facciamo, compreso gli zozzoni e comportamento da zingari. Lo vedrete più in la. E non pensate di fare GPL, o Metano più in la.

Modificato da giuliano49 il 09/01/2010 alle 20:37:11
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 09/01/2010 alle: 21:01:55
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 09/01/2010  20:26:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Signori , stavolta e non solo Giuliano è stato molto chiaro , direi fin troppo , chi vuol capire a capito chi non vuol capire continui a danneggiarsi per la sua strada Giuliano qundo ci vuole ci vuole , alla tua chiarezza e schiettezza non necessita aggiungere altro Ciao Mario
17
ale1
ale1
21/11/2008 5
Inserito il 11/01/2010 alle: 17:19:53
ciao io ho un laika keos 3001 e da un anno ho 2 bomole allugas e stanno perfettamente bene
17
bnvale
bnvale
16/04/2008 850
Inserito il 20/01/2010 alle: 21:18:20
Domenica scorsa,in fiera a Carrara, ne ho acquistata una...Rifornito al miol distributore di fiducia alcun problema... Pieno 6 euro circa, costo di una bombola da 10 kg nella mia zona: 26 euro... Fatevi due conti [;)]
16
gatto70
gatto70
02/11/2009 1714
Inserito il 20/01/2010 alle: 23:21:55
quote:Risposta al messaggio di bnvale inserito in data 20/01/2010  21:18:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non per sapere i fatti tuoi ma per regolare i miei[:D]: quanto l'hai pagata? Hai il bocchettone esterno per il rifornimento?id="blue">id="size3">
16
paviland
paviland
05/03/2009 137
Inserito il 21/01/2010 alle: 00:27:19
Volevo sapere se queste bombole devono essere revisionate dopo un certo numero di anni. Grazie
16
paviland
paviland
05/03/2009 137
Inserito il 26/01/2010 alle: 22:21:17
Rilancio la domanda: la bombola allugas ha una scadenza oltre la quale è inutilizzabile? Grazie
17
bnvale
bnvale
16/04/2008 850
Inserito il 27/01/2010 alle: 01:17:55
quote:Risposta al messaggio di gatto70 inserito in data 20/01/2010  23:21:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> pagata 259 euri, compresa di tutto il necessario per il montaggio, compreso bokettone esterno...[;)]
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 27/01/2010 alle: 02:59:56
260€ 10 bombole 60e 10 rifornimenti totale 320€, quando l'avrai svuotata 12 volte comincerai a risparmiare[:)] una curiosita', in quanto tempo usi 12 bombole di gas? Adelmo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link