CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombolone del 1987

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
17
eudonix
eudonix
19/09/2008 67
Inserito il 06/07/2010 alle: 09:58:17
salve a tutti, scrivo per dirvi cosa mi è successo: ho un vecchio Rimor Puma del 1987 ancora perfettamente marciante, leggendo i vostri post ho visto che il bombolone andrebbe sostituito ogni 10 anni; la revisione periodica ogni 2 anni scade domani, quindi ieri, avendo qualche ora libera sono andato da un'azienda che fa solo revisioni; prima ha guardato il libreto, poi il numero di telaio e poi mi chiede se avevo il bombolone o il gavone per le bombole. io gli faccio vedere il bombolone e lui mi dice dispiaciuto che non poteva cominciare la revisione perchè il bombolone era marcato 1987. tutto sconsolato sono andato da un meccanico vicino a dove lavoro che fa anche revisioni, gli ho spiegato il probema bombolone e lui mi ha risposto questo: Meccanico: "il gas che esce dal bombolone serve per alimantare il motore o i servizi?" Io: "per i servizi!" Meccanico: "il bombolone è trascritto sul libretto?" Io: "no!" Meccanico: "allora a me che gas usi per cucinarti la pasta non mi imteressa nulla! per fare la revisione io devo guardare solo la parte meccanica! la bombola mi interessava SOLO se il motore era alimmentato a gpl!" Risultato: meno di 1 ora e sono uscito di li con revisione fatta e solita spesa di 65 euro. questa mia esperienza apre qualche spiraglio nell'intrigata situazione dei bomboloni? ciao a tutti! Riccardo.
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 06/07/2010 alle: 10:01:25
Attento, hai buttato il "Bombolone" sul fuoco, aspettati l'esplosione da un momento all'altro[:D][:D][:D][:D] Ciao Pietro
17
eudonix
eudonix
19/09/2008 67
Inserito il 06/07/2010 alle: 10:06:08
lo so Miada loso! adesso tutti mi attaccheranno dicendo che sono uno sciagurato!
17
eudonix
eudonix
19/09/2008 67
Inserito il 06/07/2010 alle: 10:07:11
scusa, volevo scrivere moida
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 06/07/2010 alle: 10:31:18
----------------------------------------------------------------------------------------------- adesso tutti mi attaccheranno dicendo che sono uno sciagurato!id="size1">id="blue"> ----------------------------------------------------------------------------------------------- lo sciagurato non sei tu ma chi ti ha revisionato quel bombolone fisso , il primo centro revisioni si è comportato correttamente e professionalmente si è rifiutato perchè ben informato mentre al secondo interessava solo incassare quei pochi euro , fai attenzione a cosa hai firmato dopo la revisione , in tutti i casi sei soggetto a sostituzione , quella revisione fasulla non ti garantisce nulla e solo tu ne sei diventato il diretto responsabile , non aggiungo altro ma riflettici e informati alla giusta fonte Mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
massy 5
massy 5
16/05/2010 67
Inserito il 06/07/2010 alle: 14:27:04
ciao a tutti, ma la revisione e stata fatta al bombolone ho al camper , a me è sembrata al camper infatti corrisponde anche la cifra in euro [;)]
17
eudonix
eudonix
19/09/2008 67
Inserito il 06/07/2010 alle: 14:38:20
confermo, al camper
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 06/07/2010 alle: 21:30:32
Cosa dire alla manifestata IGNORANZA, INCAPACITà, TRASCURATEZZA,SUPERFICIALITà, INNOSSERVANZA DELLE NORME, E QUELLO CHE DI PIù DI PEGGIO SI POSSA DIRE, PER ULTIMO ALL'OFFESA DELL'INTELLIGENZA UMANA, POSTATO SU DI UN PUBBLICO FORUM[?][?]. O è una provocazione, oppure proprio bisogna dire che responsabilità non c'è, tantomeno intelligenza, ne saper condurre certe attività. Un camper con serbatoio di quel genere, è come avere una pistola senza porto d'armi.(gas GPL danni = reato) Non vado oltre, per non offendere simili attegiamenti, dovuti solo ad una IGNORANZA oltre che estrema, senza soluzione. Fuorilegge, e la parola minima che si possa dire, con tutti i SINONIMI AL SEGUITO. Gazzetta ufficiale n. L 231 del 30/06/2004 pag. 69 - 74 Minimo, vergogna sia pubblica[?] Se non sapete gestire la quotidianità e creare un pericolo incombente continuo, VENDETELO QUEL CAMPER O METTETEVI IN REGOLA.
quote:Risultato: meno di 1 ora e sono uscito di li con revisione fatta e solita spesa di 65 euro. questa mia esperienza apre qualche spiraglio nell'intrigata situazione dei bomboloni?>
> LA TUA ESPERIEZA è TRANQUILLAMENTE UN'ISTIGAZIONE A DELINQUERE, VERGOGNA. Se non sai gestire la tua vita, non indurre altri a seguira la tua vergognosa situazione. AGGIORNATI E LEGGI LA GAZZETTA UFFICIALE COSA DICE IN MERITO. SEI DA DENUNCIARE. MAI CAPIRò CHI TE LO PERMETTE DI POSTARE PUBBLICAMENTE SIMILI XXXXXXXX, COMUNQUE IL TUO PERSONALE SCRITTO LO MANDO COME SEMPLICE DENUNCIA A CHI DEVE VIGILARE E PROVVEDERE, A ME NON COSTA NULLA, Sarà ancora una volta restrizione... (5) Le eccezioni riguardanti i sistemi di riscaldamento per i veicoli ad uso speciale, in particolare gli autocaravan e i caravan, molto spesso dotati di sistemi di riscaldamento a GPL, non sono più necessarie, essendo state introdotte prescrizioni relative ai sistemi di riscaldamento a GPL. Pertanto, le disposizioni di sicurezza armonizzate contenute nella direttiva 2001/56/CE devono applicarsi a tutti i veicoli, compresi quelli ad uso speciale, come da allegato XI della direttiva 70/156/CEE.id="size4">
quote:lo so Miada loso! adesso tutti mi attaccheranno dicendo che sono uno sciagurato!>
> Sei manifestatamente un fuorilegge, nel caso riguardante il GPL un dexxxxxx. 4. A partire dal 1° gennaio 2007 , per quanto riguarda i veicoli provvisti di sistemi di riscaldamento alimentati a GPL che non rispettano le prescrizioni di cui agli allegati I, II e da IV a VIII della direttiva 2001/56/CE modificata dalla presente direttiva, gli Stati membri, per motivi riguardanti i sistemi di riscaldamento: a) non considerano più validi i certificati di conformità che accompagnano i veicoli nuovi in conformità delle prescrizioni della direttiva 70/156/CEE ai fini dell'articolo 7, paragrafo 1, della medesima direttiva; b) possono rifiutare l'immatricolazione, la vendita e la messa in circolazione di veicoli nuovi che non siano accompagnati da un certificato di conformità come stabilito dalla direttiva 70/156/CEE. Va, ad insegnare a fare le revisioni a quel tizio, o mandagli il gabibbo, oppure si aggiorni. L'impianto GPL E' UNA LEGGE CHE LO STABILISCE SIA IN SEDE DI OMOLOGAZIONE SIA DI REVISIONE. La legge non ammette l'ignoranza.id="size6">id="navy"> Col tuo camper statene sempre a casaid="size6"> per la sicurezza altrui.

Modificato da giuliano49 il 06/07/2010 alle 22:21:42
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 06/07/2010 alle: 22:46:18
Giuliano49 capisco la tua rabbia ed hai ragione,ma scrivere MAI CAPIRò CHI TE LO PERMETTE DI POSTARE PUBBLICAMENTE SIMILI XXXXXXXX, cosi li fai mettere paura e non sapranno mai che non sono in regola,forse lui in buona fede credeva .... scusami. @eudonix,ascolta il consiglio che ti viene dato da un amico,fai sostituire il bombolone o ripristina il vano bombole,nel caso ti fermano ...ti sequestrano il camper. Buon lavoro Franco
15
gianpy53
gianpy53
18/01/2010 1994
Inserito il 06/07/2010 alle: 23:35:53
quote:Risposta al messaggio di eudonix inserito in data 06/07/2010  09:58:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>e se per caso rimani coinvolto in un incidente chi paga? la tua assicurazione sicuramente no ed inoltre tu sei comunque dalla parte del torto perchè viaggi non in regola.Monta un bombolone revisionato o le normali bombole gpl e viaggerai in sicurezza e tranquillità ciao e buoni Km.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 06/07/2010 alle: 23:40:58
Ostrega , Giuliano questa volta ci sei andato pesante usando una mazza ben piu pesante delle altre ma mi sa che se continua così quella mazza bisogna appesantirla ulteriormente [:)] , inizialmente sono intervenuto in riferimento alla revisione del bombolone poi ho capito che si trattava di revisione biennale dell'autocaravan ma nulla cambia videodue , su COL questo tipo di interventi sono quelli che vanno tenuti da chi di dovere strettamente sotto controllo , corretti o ripresi ove fuorilegge e non ripresi o bloccati solo quando sono fuori regolamento quindi a mio modesto parere Giuliano ne ha tutte le ragioni per lamentarsi in merito ma quì è meglio che mi fermi L'amico camperista Riccardo (eudonix) quando si è visto rifiutare il giusto rifiuto del primo centro revisioni doveva chiedere lumi e informarsi alla giusta fonte , giustamente si è recato in un secondo centro revisioni autoveicoli dove inconsapevolmente e irresponsabililmente hanno accettato e abilitato quel mezzo alla circolazione responsabilizzando il suo proprietario non informandolo a dovere ma tutto questo sarebbe venuto a galla al primo spiacevole inconveniente e sarebbe troppo tardi , giuliano e non solo lui leggendo di queste situazioni si incavola ma ne ha tutte le ragioni eudonix , Riccardo sia ben inteso che questo non è un attacco alla tua persona e mai nessuno di noi si permetterebbe ma un invito nel farti rflettere e provvedere quanto prima Un saluto a tutti quanti Mario

Modificato da ecostar il 07/07/2010 alle 01:36:36
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 07/07/2010 alle: 04:40:28
Tanto per dire la mia,( come altre volte ho detto) penso che queste discussioni sono sempre da accettare, ancorchè chi esprime i pareri e la spiegazione delle normative, lo fà arrabbiandosi che le norme non siano rispettate. Purtroppo non sempre si è ( o si può essere ) a conoscenza di tutte le normative, e ci si affida a persone che professionalmente le norme le dovrebbero conoscere. Giustamente Ecostar fa notare come il diverso comportamento dei due "revisionatori" ha indotto in errore il nostro amico. Che pensava di aver risolto il problema, ma che poi qualche dubbio gli è venuto e ha posto il problema qui sul COL chiedendo consigli. Da qui la mia opinione che queste discussioni comunque sono un buon "toccasana" al fine di divulgare il più possibile le conoscenze. Sarebbe da "bacchettare" e pesantemente chi, con il suo comportamento non professionale, conduce gli utenti a commettere errori di questa portata e gravità, e magari per poche decine di Euro di guadagno. E non mi riferisco solo a questo caso, ma in tutte quelle occasioni dove si approfitta della normale "ignoranza in materia" per lucrare guadagni, ma rendendosi complici di situazioni di illegalità e pericolosità per tutta la collettività. Forse sarò rimproverato di essere troppo buono! Forse oggi (più di ieri ma non basta) quando si indaga su un incidente ci si domanda "cosa è successo o cosa ha provocato il danno e di chi è la responsabilità" ma siamo molto lontani da Paesi dove queste domande se le pongono da generazioni. Cordiali saluti. Max.

Modificato da maxim17 il 07/07/2010 alle 04:44:36
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 07/07/2010 alle: 07:18:44
Qui si parla di bombolone e giuliano49 si incavola... giustamente mette in evidenza le normative che regolano la materia, spostando leggermente il l'argomento sempre parlando di regole rispettate, quante di voi rispetta il peso? adesso nn ditemi che siete tutti intorno ai 35,10 35.50, che pesate ogni volta il camper prima di partire se siete fuori scaricate qualcosa... nn ci credo...[}:)]nemmeno se vedo, sopratutto se avete un camper di 7 metri o oltre, vedo certi camper in giro con carichi esagerati... forse questi nessuno è iscritto qui sul COL per questo ci si permette di incavolarsi se gli altri nn rispettano le regole.
Carapace
Carapace
-
Inserito il 07/07/2010 alle: 07:38:05
Scusate, lo chiedo a chi ne sa più di me ed è solo per informazione personale, non per trovare cavilli. Io oltre tutto il bombolone non ce l'ho, non ho intenzione di farlo montare, lo trovo inutile e fonte di problemi se non altro per la qualità del gas che quasi sempre ti forniscono, quando non ti dicono (sbagliando) che è illecito rifornirsi alla pompa perchè non per uso autotrazione. Ciò premesso, mi interesserebbe sapere se, alla luce delle norme oggi vigenti: 1. Il montaggio del bombolone comporta iscrizione sul libretto; 2. La revisione riguarda la parte autotrazione oppure anche la parte abitativa; 3. Non sarebbe più corretto che vi fosse l'obbligo di sottoporre a specifico collaudo/revisione tutti i dispositivi interni che possono rientrare fra quelli pericolosi (e quindi non solo il bombolone, ma anche le condutture del gas, ad esempio) in apposita istanza di controllo e non lasciarla (eventualmente) a chi non è competente/preparato per esaminare questi dispositivi o, peggio, alla sola responsabilità del proprietario. Sicuramente i miei pensieri scaturiscono dalla non aggiornata conoscenza delle norme vigenti e probabilmente andrebbe aperto un altro argomento in merito a ciò che chiedo, ma ... vediamo come evolve la cosa. Giuseppe.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 07/07/2010 alle: 08:28:53
O capiamo le cose ragionando, o scriviamo le furbate assurde e fuori dal buon senso.
quote:lo so Miada loso! adesso tutti mi attaccheranno dicendo che sono uno sciagurato!>
> Questa è un'ammissione, scritta in italiano comprensibile. Ho già mandato vari post ad esempio come comunicazione, al riguardo il camper, sia dei travasi, sia il non controllo da parte di chi sorveglia, sia di impianti fatti non a norma, di accessori venduti fuori dalla legge, di rivenditori che travasano fuori dai negozzi ecc. SE queste sono le cose che si devono fare perchè si ha un camper è meglio lasciarlo dovè. Le norme non sono state fatte per creare incidenti, ma per evitarli. Poi qui vengono scrivere: mi dispiace che sia successo, poveretti cosa è accaduto, Io cambio le gomme 4 anni, perchè non vorrei che... ecc. Il GPL è un gas infiammabile, è molto pericoloso, serbatoi non dotati costruttivamente, APPOSITAMENTE rispondenti alla legge R67/01, NON POSSONO PIù GIRARE NE ESSERE RICOLLAUDATI. Tanto è vero che chi fa le revisioni, deve essere a conoscenza e non farla neppure. Questa è la professionalità, ribadita più volte che c'è in Italia. Se quel serbatoio, non risulta sul libretto ancora più grave.(NON SCRITTO PER NON SPENDERE SOLDI O ALTRO ANCORA DI PIù GRAVE, il fai da te 1987) Rispondendo poi, la legge adottando nuove sicurezze come per le auto, ha dato le norme per costruire un serbatoio dedicato specificamente per automezzi stradali, definendolo per caratteristica differente delle auto (pescaggio GPL) "Per servizi ausiliari" Ci sono poche ditte che lo fanno, perchè sono pochi i camper!fra cui la conosciuta ICOM. Va rilasciata su richiesta la copia di OMOLOGAZIONE e va tenuta ul libretto, non è soggetto a verifica idraulica. Ogni 2 anni come componente pericoloso installato fisso per normativa di legge, va visionato se in regola dal 2004 adeguamento, per la durata rimasta, che max è di 10 anni. Come va vista a norma di legge, le condizioni fuori norma fra cui la carrozzeria attaccata dalla riggine, Supporti delle ruote e del carico. A me il peso non mi è mai interessato, quando parlo, parlo del GPL. E poi siamo seri nello scrivere, ci risentiamo se l'incidente lo fa l'estracomunitario, il drogato, chi beve, il giovane, se non si ha l'assicurazione, ma non pensiamo mai a chi per inciviltà ci uccide. I contenitori in generale, con il caldo possono dare luogo ad eslosioni incontrollate. Quando un domani avranno dotato i camper per obbligo, del riscaldamento a gasolio, cucinerete con la bomboletta da 200g o più riccordateVi e tornate indietro con la mente... Come per chi oggi Vi vieta di soggiornare (questo in ogni caso è sicurezza pubblica.)

Modificato da giuliano49 il 07/07/2010 alle 08:43:19
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 07/07/2010 alle: 08:38:42
Si è vero nn si parla di peso sopratutto quando si è molto fuori..[}:)][}:)] qui parla di gpl, però si parlava anche di rispetto delle regole[:)] il peso rientra anche in questo.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 07/07/2010 alle: 09:05:19
Questo è stato scritto anni Fa, in una sfida all'ultima info e chiarimento, MA NESSUNO DICO NESSUNO HA CONTESTATO FINO OGGI. Le mie affermazioni sono non chiacchere ma norme precise, l'impianto è conforme alle leggi quando oltre al bombolone siano presenti anche gli "acCessori d'intervento e di sicurezza preposti" aspetto sempre il luminare perchè mi illllllllllumini E DICA CHE HO SBAGLIATO NESSUNO IN SEGUITO SI è FATTO AVANTI A CONTESTARE, ANZI IN BUON'ORDINE, PER BEN 2 VOLTE Sè DEFILATO. Un conto e chiedere e poi fare, un conto è sbagliare clamorosamente e venirlo a postare perchè sia d'aiuto ad altri. (si, a rovinarsi la vita)

Modificato da giuliano49 il 07/07/2010 alle 09:09:25
16
dinpak
dinpak
03/01/2009 308
Inserito il 07/07/2010 alle: 09:16:55
Sono perfetttamente daccordo con GIULIANO49, forse è stato un pò duro [:(!]ma il messaggio è stato molto chiaro. Se un mezzo è fuori peso, in caso di incidente, l'assicurazione risponde ma le probabilità che un mezzo fuori peso possa creare incidente sono le stesse che ha un mezzo in regolare con i pesi. Le probabilità che il mezzo di EUDONIX e di altri simili posso essere causa di incidenti è molto alta Sareste ancora cosi tranquilli e accomodanti con le persone che guidano questi mezzi se in un pargheggio, area sosta o campeggio sostassero vicino al vs mezzo[:(!][:(!][:(!] Mi dispiace ma queste persone non sono camperisti veri, querchè i veri camperisti hanno il massimo rispetto sia dell'ambiente, ma anche delle persone e dei beni altrui
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 07/07/2010  08:38:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Carapace
Carapace
-
Inserito il 07/07/2010 alle: 09:43:16
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 07/07/2010  09:05:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa Giuliano, premesso che concordo al 1000/100 con ciò che affermi, mi chiedo se è stato mai composto una specie di decalogo su quali sono gli obblighi, i consigli o quant'altro, in modo sintetico e ad uso deli utenti finali al riguardo della materia specifica. Se sì, dove trovarlo. Grazie, Giuseppe.

Modificato da Carapace il 07/07/2010 alle 09:44:48
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 07/07/2010 alle: 09:45:37
Concordo con te che è fuori legge, un bombolone di 23 anni è da "incoscienti" averlo sotto il pianale del proprio camper anche semplicemente l'usure naturale delle saldature sotto pressione con il tempo si deteriorano. Per chi è fuori peso di poco... ok passi, ma chi è fuori di molto sopratutto camper datati con sistemi frenati nn più per formanti come i camper nuovi... nn venirmi a dire che nn c'è differenza gli spazi di franata sono gli stessi con meno peso! Se parliamo poi di camperisti rispettosi dell'ambiente mettiamoci una pietra sopra, ci sarebbe da stare qui fino a sera per fare un'elenco di cose che nn si devono fare ma che tutti noi per intero o in minima parte fa.
17
eudonix
eudonix
19/09/2008 67
Inserito il 07/07/2010 alle: 09:50:28
cavolo Giuliano quanto ti sei infuriato! devo sapere IO le norme vigenti quando c'è una persona preposta a questo lavoro? Io ho semplicemente chiesto un secondo parere ad un altro meccanico! quando mi viene a casa l'idraulico per la revisione annuale della caldaia (come da legge) io non posso sapere quali sono i controlli che LUI deve o non deve fare! e se a quel punto scoppia la caldaia? stesso discorso è per la revisione del camper! se non lo sa lui cosa deve o non deve guardare, lo devo sapere io? devo stare lì mentre revisiona a chiedergli "l'hai fatto questo? e quello?" se lui dice che è ok, per me è ok! oltretutto il mezzo, come già detto, è del 1987 e ha già fatto una decina di revisioni, questa è la prima volta che qualcuno mi fa un'osservazione sul bombolone; la prima volta e una sola azienda di revisioni! il bombolone ho comunque deciso di sostituirlo, sto prendendo accordi con il meccanico che mi ha montato l'impianto gpl in macchina. Giuliano, comunque io non ti ho toccato, sei pregato di stare al tuo posto; quello che hai scritto è più che giusto, è il modo in cui scrivi, attaccando la gente, che non mi piace. MAI CAPIRò CHI TE LO PERMETTE DI POSTARE PUBBLICAMENTE SIMILI XXXXXXXX, COMUNQUE IL TUO PERSONALE SCRITTO LO MANDO COME SEMPLICE DENUNCIA A CHI DEVE VIGILARE E PROVVEDERE, A ME NON COSTA NULLA, Sarà ancora una volta restrizione...id="red"> non sono io che devo subire una restrizione, ma tu! non ce l'ho con te... amici come prima??[:)][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link