CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Booster di ricarica + 2da BS o pannello.

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 14
17
Jabadau
Jabadau
06/08/2008 243
Inserito il 27/08/2008 alle: 16:18:41
Salve, vorrei porre un quesito: mentre con il vecchio camper avendo il riscaldamento a gas se finivo la corrente la stufa scaldava lo stesso, ora con il webasto la solfa cambia, ergo, devo garantire una certa autonomia di corrente. Posta la domanda al concessionario, mi ha proposto 2 alternative e cioè: - pannello solare (che in caso di neve e/o giornate plumbee funziona poco) e comunque con una spesa media di 1000 euroni montato. - batteria ausiliaria da altri 100Ah + booster di ricarica (dice che in 3-4 ore di viaggio mi ricaricherebbe entrambe le ausiliarie e che con entrambe "piene" ci dovrei fare almeno 4-5 gg senza problemi). Sicuramente tra gli afecionados ci sarà chi ha valutato bene entrambe le soluzioni, gradirei condividesse per prender spunto.... grassie Jaba [:)]id="Verdana">
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 27/08/2008 alle: 16:32:47
Personalmente opterei per una soluzione leggermente diversa da quella proposta dal tuo rivenditore: monterei un piccolo pannello solare (anche solo 45W ma prevedendo comunque la possibilità di aggiungerne eventualmente un altro in seguito, quindi con regolatore idoneo per una potenza decisamente superiore) e una grossa batteria AGM in parallelo diretto con la batteria servizi esistente. In tal modo ti garantisci la carica completa delle batterie servizi nelle soste in rimessaggio tra una uscita e l'altra per mezzo del pannello solare (sempre che il tuo mezzo non venga rimessato al coperto, ovviamente) e parti con le batterie già cariche a tappo. Io non sono un gran sostenitore dei vari tipi di booster, che costituiscono un notevole carico per l'alternatore, se però il tuo mezzo ha già un alternatore maggiorato, come molti mezzi moderni, puoi montarne uno senza grossi problemi, ricaricando così rapidamente durante la marcia. Anche se monti il booster, io monterei comunque un piccolo pannello che, sempre se il camper lo tieni allo scoperto, è una eccellente garanzia di lunga vita per le batterie; in aggiunta al pannello fai montare, se il regolatore non lo prevede già, un sistema per caricare, una volta cariche le batterie dei servizi, anche la batteria di avviamento (parallelatore o diodo con resistenza in serie posto tra il positivo delle BS e quello della BM). Ciao, Aldo
17
Jabadau
Jabadau
06/08/2008 243
Inserito il 27/08/2008 alle: 17:04:29
Grazie Aldo x la celere risposta !! [:)] farò tesoro di quanto suggerito, dato che devo realizzare la copertura per il rimessaggio, cercherò di trovare qualcosa di semi-trasparente che consenta il funzionamento del "pannellino". in effetti, l'anno scorso ho avuto problemi sia con la BM che con la BS che poi mi ha lasciato in sardegna, con il "tuo" sistema ciò non dovrebbe più accadere. Ricapitolando: -Aggiunta batteria AGM in parallelo (dato che la BS è nuova sarebbe un peccato sostituirla con una più generosa). -Boosterino di ricarica (più contenuto rispetto a quello propostomi). -Pannellino 45W (per lente ricariche e mantenimento durante rimessaggi). -Parallelatore (quando sono piene le BS passa a BM). mhmmm mi piace sta cosa.... se qualcuno vuole aggiungere impressioni è molto gradito!! [:)] Jaba id="Verdana">
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24812
Inserito il 27/08/2008 alle: 19:16:09
Io ho tutto quanto. Booster da 30A (che io preferisco chiamare caricabatterie alimentato dall'alternatore), pannelli solari e diodo+resistenza che a quanto sento sul forun da molti meno problemi dei parllelatori. Se fai "zapping" muovendoti spesso in sosta libera il Booster è il toccasana. Il pannello serve essenziamente a tenere sempre OK le batterie durante il rimessaggio e come dice Aldo anche di minime dimensioni è veramente utile. La seconda batteria dei servizi più che un lusso è una necessità in caso di Truma 6000 o Webasto in sosta lbera. Per la cronaca l booster che ho io (Energy Power Evolution) assorbe al massimo 30 A dall'alternatore che in fondo tante non sono e riesce a ricaricare le BS in maniera completa. Io lo consiglio e consiglo anche il montaggo "fai da te", sia del booster che del pannello solare. Cordialmente, Marco.
17
Jabadau
Jabadau
06/08/2008 243
Inserito il 28/08/2008 alle: 09:32:19
grazie ad entrambi, siete stati preziosi e gentili oltre che celeri, sicuramente mi muoverò in questa direzione. Ciao Jaba [:)]id="Verdana">
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Previous Next
17
Jabadau
Jabadau
06/08/2008 243
Inserito il 28/08/2008 alle: 10:03:17
X Marco.... Scusa se approfitto....ma nel caso avessi bisogno di delucidazioni, nel caso decidessi x il fai da te, posso chiedere??? per esempio, l'alimentazione del booster viene gestita elettronicamente?...da dove prendi l'alimentazione?...si interrompe da solo quando le batterie sono cariche? HELP ME!!![:I] gras Jab [:)]
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24812
Inserito il 28/08/2008 alle: 10:43:43
quote:Originally posted by Jabadau
X Marco.... Scusa se approfitto....ma nel caso avessi bisogno di delucidazioni, nel caso decidessi x il fai da te, posso chiedere??? per esempio, l'alimentazione del booster viene gestita elettronicamente?...da dove prendi l'alimentazione?...si interrompe da solo quando le batterie sono cariche? HELP ME!!![:I] gras Jab [:)] >
> Il mio è l'Energy Power Evolution da 30 A della NCA (

http://www.m48.it/bscamper.htm

) e funziona così: Un cavo va al positivo della BM. Un cavo va al positivo della BS. Un cavo va all'impianto originale (che prima andava alla BS). Un cavo va a massa. Un ulteriore contatto elettrico va collegato al filo D+ dell'alternatore per nformare il booster che il motore è in moto e quindi niziare a trasferire energia dalla BM/Alternatore alla BS. Questo cavo per semplicità può essere anche collegato al +12 sotto quadro (accendisigari) che supera i 13,5 volt solo a motore in moto semplificando il montaggio. Un interruttore ripristina in qualsiasi momento il circuito originale. Ovviamente il booster possiede un microprocessore che trasferisce energia verso la BS in quantità controllata elettroncamente in base alla carica inziale, alle tensioni e al tempo trascorso (curva IUOU). Fa tutto lui insomma. Ovviamene insieme al booster (che io continuo a chiamare caricabatterie elettronico con curva IUOU alimentato dall'alternatore) c'è un foglietto illustrativo che indica come installarlo. Sono solo 4 fili grossi e uno (il D+) sottile solo per il segnale di "motore in moto". Se chiedi lumi sicuramente ti viene risposto, ancora di più se astetti il rientro dalle ferie di tanti ancora in gro col camper... Cordialmente, Marco.
18
Dave9000
Dave9000
25/03/2008 37
Inserito il 28/08/2008 alle: 12:22:08
Ciao Marco, ho montato anch'io un Energy Power Evolution della NCA e la seconda BS (due BS NCA Gel da 120 Ah ciascuna) che attualmente utilizzo sempre in parallelo puro anche se ho uno staccabatteria nautico che mi consentirebbe di di utilizzarne una alla volta. Trovo questo strumentino veramente utile. Dai tuoi post precedenti (li ho letti tutti con cura, veramente interessanti, complimenti) mi pare di aver capito che è meglio il parallelo puro anche per la ricarica, i 30Ah forniti dal EPE sono eccessivi per una batteria sola. Sei sempre dell'opinione di sconsigliare lo switch elettronico dell'NCA per gestire le due BS? Ho un'altra domanda da elettrico-ignorante: vorrei installare anch'io un pannello e completare l'opera elettrica sul mezzo, tuttavia come gestisco le due soluzioni? ovvero, in viaggio funziona l'EPE ed il pannello? lo si deve escludere? che succede se entrambi forniscono energia? inoltre in sosta/rimessaggio, il pannello+ regolatore forniscono una corretta curva di ricarica alle batterie gel? Forse per te saranno banalità, ma ho qualche confusione elettrica. grazie 1000 ciao davide
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24812
Inserito il 28/08/2008 alle: 16:00:44
"sconsigliare un oggetto" è moooolto diverso da "non consigliare un oggetto" specialmente in tribunale [:D][:D][:D] Diciamo che io "non consiglio" quell'oggetto [;)] Però cosiglio moltissimo il EPE che hai anche te e che mi confermi che ricarica la batteria in manera efficiente tenendo conto cioè dello stato di carica delle BS e del tempo trascorso. Questo "lavoro" lo fanno tutti i caricabatterie intelligenti indipendentemente dal fatto che lo stato di carica di una batteria sia dovuto a nulla, oppure ad un utilizzo di energia durante la ricarica, ma anche al contemporaneo lavoro di ricarica di un altro caricabatterie. Pannello solare con regolatore di carica SERIO (non 9,99 euro su e-bay [}:)]) - caricabatterie serio a 220 (con curva di ricarica IUOU) e EPE della NCA (pure lui gestito con curva di ricarica, possono coesistere tra loro. Spesso il mio caricabatterie a 220 "stacca" per rispetto della curva IUOU, ma vedo che il pannello pompa ancora - i suio parametri di gestione sono un po' diversi, ma problemi non ce ne sono. La somma di tutte le possibili correnti in gioco durante la ricarica non è mai preoccupante (questo con le BS in parallelo e l'EPE) Marco.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24812
Inserito il 28/08/2008 alle: 16:05:35
Le batterie al GEL non sono il massimo per l'uso come BS, e da quando hanno inventato le AGM che hanno un costo pargonabile non hanno proprio più senso. Guardate il catalogo di chi fa batterie (FIAM per esempio) e vedrete che le GEL sono sempre più rare rispetto alle AGM. Marco.
17
Jabadau
Jabadau
06/08/2008 243
Inserito il 29/08/2008 alle: 17:36:37
Grazie ancora, ultima cosa, il costo di queste AGM si aggira, dalle ricerche che ho fatto, intorno alle 200-250 euro x una buona 100Ah. Per gli esperti: Vanno bene e sono affidabili anche quelle + economiche? Avete dei suggerimenti (marca e modello) in merito al rapporto qualità/prezzo di quello che avete personalmente testato? Non credo siano tutte uguali [:I] Cordialità Jaba
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 30/08/2008 alle: 00:31:07
Personalmente, sul mio camper, ho tre diverse tipologie di batterie AGM messe tutte in parallelo tra loro: una meravigliosa e costosa Optima Blu da 75Ah, una economicissima AGM da 65Ah presa usata su ebay e tre AGM da 18Ah di marca sconosciuta rimediate gratis, assolutamente nuove, ancora imballate, vicino ad un cassonetto dove alcuni operai stavano accatastando interi mucchi di batterie fuori da un ufficio che stava chiudendo. La prima batteria AGM che ho montato è stata la ottima Optima Blu, che, grazie alle particolari celle a spirale e alla particolare tecnica costruttiva, ha caratteristiche assolutamente di rilievo, con i suoi 1200A di corrente di spunto sostenibile per un tempo relativamente lungo (mi pare un intero minuto ma vado a memoria e non ne sono sicuro) e la possibilità di essere sottoposta a scarica anche decisamente profonda senza grossi inconvenienti (quando avevo ancora solo quella mi è capitato di lasciare per 2 settimane accesa una luce derivata direttamente dalla batteria mentre il mezzo era fermo dentro un capannone, senza che il pannello potesse contribuire minimamente, ed ero convinto di aver danneggiato in modo irreparabile la mia preziosa batteria, che non erogava che una tensione bassissima ma invece, mosso il mezzo per pochissimi kilometri e lasciatolo allo scoperto al rimessaggio senza potervi più andare per altre 2 settimane abbondanti, ho trovato la batteria in perfetta forma), poi, alcuni mesi dopo, ho trovato le 3 batterie da 18Ah che ho montato in parallelo diretto con la Optima e che stanno svolgendo anche loro tranquillamente il loro lavoro. In seguito, spinto più dalla curiosità che dalla effettiva necessità, ho acquistato per una cifra che non ricordo esattamente ma molto modesta una batteria AGM usata su ebay per sottoporla ad alcune prove; ho realizzato un carico controllato elettronicamente che fosse in grado di assorbire valori di corrente costanti e precisamente determinabili durante la scarica e ho provato a vedere se la scarica avvenisse con la stessa legge di batterie analoghe (anche se di un'altra casa costruttrice) di cui avevo trovato caratteristiche dettagliate su internet e, con un certo stupore, effettuati alcuni cicli di scarica a correnti diverse intervallati da cariche a fondo con caricabatteria digitale, ho trovato una sostanziale coincidenza tra le curve previste dal costruttore delle batterie che ho preso come riferimento e quelle tracciate in base ai valori di tensione e tempo relativi alla batteria che ho preso usata, con un comportamento sempre leggermente migliore da parte di quest'ultima. Ovviamente non posso, sulla base di prove fatte su una sola batteria, asserire che il comportamento delle batterie acquistabili usate su ebay sia sempre altrettanto buono, anzi potrebbe avvenire anche l'esatto contrario, ma per la mia esperienza e per quello che hanno scritto altri che le hanno acquistate mi sento di consigliarne l'acquisto con una certa tranquillità; al momento ho montato anche questa batteria, in parallelo alle altre, come batteria per i servizi. Sempre per curiosità, ho tentato di fare il confronto con una batteria da avviamento di quelle da supermercato di pari capacità nominale, ma non sono stato in grado di farlo, se non per correnti di scarica relativamente modeste, in quanto, con le correnti impiegate per le curve relative alla scarica in 5 e 10 ore della batteria AGM, la batteria da avviamento, dopo relativamente poco tempo, iniziava a scaldare eccessivamente fornendo tensioni continuamente e bruscamente variabili, indicando la formazione di gas sulle piastre che faceva variare continuamente la resistenza interna. Comunque, anche a correnti più basse, pari a quelle che nel caso della batteria AGM comportavano la scarica in 20 ore, il comportamento della batteria da avviamento è stato notevolmente peggiore di quello della batteria AGM. Ciao, Aldo P.S.: chiarisco che, non volendo comunque distruggere le 2 batterie, non ho proceduto mai ad una scarica completa, ma mi sono sempre fermato quando dalle curve si deduceva che la batteria era al 20% circa della carica nel caso della batteria AGM e al 30% per la batteria convenzionale, tracciando solo fino a quel punto le curve; questo modo di procedere non è certamente il più corretto dal punto di vista dei dati rilevati, ma non avevo alcuna intenzione di eseguire test distruttivi e mi sono accontentato delle indicazioni ottenute.

Modificato da ilnicolaldo il 30/08/2008 alle 00:39:57
17
Jabadau
Jabadau
06/08/2008 243
Inserito il 31/08/2008 alle: 11:08:50
Grazie 1000 il nicolaldo x le info. una domanda: le AGM (di cui mi sembri un'ottimo conoscitore) mettendole in parallelo diverse e di capacità diversa come si comportano durante la carica? e si scaricano in che modo, in percentuale identica? cioè tutte al 2% 3% ecc. rispetto alla loro capacità? o in altri modi che xò non immagino? Grazie jaba[:)]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 31/08/2008 alle: 12:06:41
quote:Originally posted by Jabadau
Grazie 1000 il nicolaldo x le info. una domanda: le AGM (di cui mi sembri un'ottimo conoscitore) mettendole in parallelo diverse e di capacità diversa come si comportano durante la carica? e si scaricano in che modo, in percentuale identica? cioè tutte al 2% 3% ecc. rispetto alla loro capacità? o in altri modi che xò non immagino? Grazie jaba[:)] >
> Quando metti in parallelo diverse batterie di ugual tipo e tensione nominale, anche se di dimensioni diverse, ottieni una unica batteria di capacità pari alla somma delle effettive capacità delle singole batterie e, dopo una fase iniziale di livellamento della carica, ogni batteria si carica e scarica così come le altre, ovvero: se chiedo il 2% della capacità totale, ogni batteria fornirà il 2% della propria capacità effettiva. Non vi sono quindi controindicazioni al montaggio in parallelo diretto di quante batterie si vuole, avendo però cura di evitare di mettere in parallelo batterie con aspettativa di vita eccessivamente diversa, poiché unico rischio sarebbe quello di non rendersi conto per tempo che una delle batterie non sta più funzionando. Per evitare il verificarsi di tale problema può essere opportuno montare degli staccabatteria o un commutatore per poter utilizzare una batteria per volta allo scopo di verificarne periodicamente il corretto funzionamento (con batterie sigillate, come sono le AGM, non esiste altro sistema affidabile per verificare il funzionamento delle batterie che provarne praticamente l'efficienza). Ciao, Aldo
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24812
Inserito il 31/08/2008 alle: 16:04:08
Aggiungo anche che il guasto più temuto del parallelo diretto è "l'elemento in corto circuito" che proprio per la particolarità costruttiva delle AGM è un evento estremamente improbabile. L'isolamento delle pesanti (e costose [xx(]) piastre di piombo è realizzato con un "pane" di fibra di vetro immerso nell'elettrolta che sostanzialmente impedisce il contato tra le pastre anodice e quelle catodiche di ciascuna delle 6 celle da 2 Volt. Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Serratura gavone Ford Rimor katamarano 1990
buonasera a tutti, ho un ford con questi sportelli, in una delle serrature cerchiate manca...
Andrius007
Oggi alle 01:33
Cellula abitativa
Infiltrazioni certe su tutti i camper usati?
Da ex-camperista mi sto riavvicinando al mondo camper e vorrei acquistarne uno usato; purt...
marco607
Ieri alle: 20:08
Viaggi in Italia
Info strada Campo Imperatore Santo Stefano di Sess
Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi l'ha fatta e se é percorribile con un campe...
Bea20
Ieri alle: 17:45
Cellula abitativa
Interventi possibili e necessari su Pössl 540
Buongiorno nuovamente a tutti, In questi giorni ho letto diverse discussioni e provato a ...
Danyes
Ieri alle: 13:42
Cellula abitativa
Knaus Traveller 2002
Ciao, ho un problema, quando si avvia la pompa dell'acqua nella parre posteriore sotto il ...
Ivan*81
Ieri alle: 09:23
Accessori
Tensione costante
Ho due batterie Agm da 100ah cad. in parallelo. Leggo costantemente qui sul forum che le ...
Giovanni
Ieri alle: 09:19
Meccanica
Filtro gasolio con sensore staccato
Ho da poco un ducato riviera 1998 1.9td ... Ho fatto un tagliando completo. Andando a sost...
Ragioniere30
Ieri alle: 00:28
Cellula abitativa
Oscurante protezione Sky-Roof
Buonasera che voi sappiate esiste da qualche parte, un oscurante per lo SkyRoof? vendono t...
Black
12/06/26 - 18:46
Accessori
Hymer B 514C 2005 pompa acqua
Ho dovuto sostituirla, ho installato una VEVOR 4 membrane. La pompa gira contraria, soffia...
rensofortinain
12/06/26 - 17:36
Viaggi all'estero
Viaggio in Germania
Vorremmo andare in Germania dal 13 al 27 Settembre: Stoccarda, Francoforte, Berlino, Lipsi...
pollo1
12/06/26 - 16:24
Cellula abitativa
Frigorifero trivalente forzato a batteria
Ho una batteria litio da 300AH, l'altro giorno causa complessa da spiegare sono rimasto se...
stepoz
12/06/26 - 16:22
Viaggi all'estero
Hannover a ferragosto
A ferragosto passo 3 notti ad hannover, saremo in 7 sul camper, quindi vorrei fermarmi in ...
stepoz
12/06/26 - 10:55
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link