CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Booster sì o Booster no?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
9
Rudyak
Rudyak
28/04/2016 26
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2017 alle: 19:44:36
Premetto che con la fisica elettrica ci azzecco poco.
Sono camperista da poco più di un anno e son già passato da un vecchio mansardato Granduca ad un Motorhome Dethleffs Advantage un pelo più recente. Volendo ottimizzare gli impianti ho letto di questi Booster che dovrebbero permettere di caricare più velocemente le batterie in viaggio è anche preservarle. La cosa mi ha interessato e passando da un piccolo concessionario per recuperare del silicone mi sono informato. La risposta è stata: "te lo dico contro il mio interesse. Lascia perdere. Sono più quelli che ho smontato di quelli che ho montato".
Secondo lui nel giro di breve creano problemi agli impianti e ammazzano le batterie.
Eppure mi è parso di leggere nei thread pareri abbastanza entusiastici. Che dite?
-------------------------------- Vivo per ciò di cui osso godere Godo per ciò di cui posso vivere
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2017 alle: 20:24:14
Ciao,

basta che usi il tasto "CERCA" su questo forum e ti dai la risposta da solo.
O meglio... segui il consiglio del piccolo concessionario.

Il "coso" fa bene solo alle tasche di chi li installa, senza pensare a che danno fa.

P.S.
per caricare le batterie, ci vogliono solo due ingredienti:
poca corrente
tanto tempo
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2017 alle: 21:03:04
In risposta al messaggio di Rudyak del 18/04/2017 alle 19:44:36

Premetto che con la fisica elettrica ci azzecco poco. Sono camperista da poco più di un anno e son già passato da un vecchio mansardato Granduca ad un Motorhome Dethleffs Advantage un pelo più recente. Volendo ottimizzare
gli impianti ho letto di questi Booster che dovrebbero permettere di caricare più velocemente le batterie in viaggio è anche preservarle. La cosa mi ha interessato e passando da un piccolo concessionario per recuperare del silicone mi sono informato. La risposta è stata: te lo dico contro il mio interesse. Lascia perdere. Sono più quelli che ho smontato di quelli che ho montato. Secondo lui nel giro di breve creano problemi agli impianti e ammazzano le batterie. Eppure mi è parso di leggere nei thread pareri abbastanza entusiastici. Che dite? Vivo per ciò di cui osso godereGodo per ciò di cui posso vivere
...

// Che dite? // 

Ciao , 

​tienitelo stretto quel concessionario , è una mosca bianca yes

Mar..cucciolowink

9
Rudyak
Rudyak
28/04/2016 26
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2017 alle: 23:29:11
Il tasto CERCA l'ho usato e qualche thread l'ho letto ma mi parevano sostanzialmente positivi. Forse erano un po' vecchiotti.
Comunque grazie. yesyesyes 
-------------------------------- Vivo per ciò di cui osso godere Godo per ciò di cui posso vivere
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2017 alle: 06:55:55
Booster? Sicuramente NO
Caricabatterie evoluto alimentato a 12 volt? Direi proprio di SI.

Se chiami Booster qualcosa che non è un booster non ci si capisce nulla e le risposte vanno a zig zag.
Un booster è un oggeto che aumenta la tensione indipendentemente da quello che ci colleghi, un caricabatterie fa una cosa decisamente diversa, regola tensione e corrente in base ad una specie di "logica di ricarica" che permette di ricaricare al meglio le batterie ( la famosa "curva di ricarica").
A bordo ne hai già uno, il caricabatterie a 220 originale del mezzo che detto traa noi fa proprio bene il suo lavoro.

Ma anche qui te fai confusione... dici "ricaricare più velocemente" e invece un caricabatterie "ricarica meglio" con correnti e tensioni adatte, poi il tempo farà quello che vuole.

Altra cosa da dire... i caricabatterie intelligenti alimentati a 12 volt in commercio di solito erogano corrrenti piuttosto elevate che sono più adatte a 200 amperora e non ad una sola batteria da 100 altrimenti si perdono i vantaggi della gestione della limitazione di corrente.
Quindi un caricabatterie evoluto alimentato a 12 volt con una sola batteria da 100 amperora direi proprio di NO.
Anche se ricaricherebbe molto velocemente.

Opinione personale, ovviamente.

Marco.

Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2017 alle: 12:47:45
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/04/2017 alle 06:55:55

Booster? Sicuramente NO Caricabatterie evoluto alimentato a 12 volt? Direi proprio di SI. Se chiami Booster qualcosa che non è un booster non ci si capisce nulla e le risposte vanno a zig zag. Un booster è un oggeto che
aumenta la tensione indipendentemente da quello che ci colleghi, un caricabatterie fa una cosa decisamente diversa, regola tensione e corrente in base ad una specie di logica di ricarica che permette di ricaricare al meglio le batterie ( la famosa curva di ricarica). A bordo ne hai già uno, il caricabatterie a 220 originale del mezzo che detto traa noi fa proprio bene il suo lavoro. Ma anche qui te fai confusione... dici ricaricare più velocemente e invece un caricabatterie ricarica meglio con correnti e tensioni adatte, poi il tempo farà quello che vuole. Altra cosa da dire... i caricabatterie intelligenti alimentati a 12 volt in commercio di solito erogano corrrenti piuttosto elevate che sono più adatte a 200 amperora e non ad una sola batteria da 100 altrimenti si perdono i vantaggi della gestione della limitazione di corrente. Quindi un caricabatterie evoluto alimentato a 12 volt con una sola batteria da 100 amperora direi proprio di NO. Anche se ricaricherebbe molto velocemente. Opinione personale, ovviamente. Marco.  
...

Al 100% con Marco - Emme48, sono parole sante che sottoscrivo in pieno.  

Non sarei così drastico sul montaggio con "soli" 100Ah, ma solo per il fatto che alla chiusura del parallelatore la corrente passa, eccome. Solo che non eccederei mai i 20/25A sull'oggetto e limiterei così la corrente massima. La mia scelta è stata niente curva di carica ma 14,2V stabilizzati in uscita (entrata 10-18V) e 20A massimi, con isolamento fra i due circuiti (motore e cellula) in fase di carica.
Però per Marcucciolo e i suoi amici "litizzati" non vale la limitazione in corrente a soli 20A! wink

Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2017 alle: 14:32:58
noi siamo felici possessori ormai da 13 anni di power service (non booster ma caricabatterie intelligente) e non ci siamo mai pentiti di averlo montato tant'è che cambiando camper 7 anni fà ce lo abbiamo rifatto montare, saremo stati fortunati??? è come la storia delle batterie green, noi le usiamo da anni e non abbiamo mai avuto problemi; ora perchè cambiare squadra che vince???
Raimondo & Giovanna
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2017 alle: 16:29:15
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 19/04/2017 alle 12:47:45

Al 100% con Marco - Emme48, sono parole sante che sottoscrivo in pieno.   Non sarei così drastico sul montaggio con soli 100Ah, ma solo per il fatto che alla chiusura del parallelatore la corrente passa, eccome. Solo che
non eccederei mai i 20/25A sull'oggetto e limiterei così la corrente massima. La mia scelta è stata niente curva di carica ma 14,2V stabilizzati in uscita (entrata 10-18V) e 20A massimi, con isolamento fra i due circuiti (motore e cellula) in fase di carica. Però per Marcucciolo e i suoi amici litizzati non vale la limitazione in corrente a soli 20A!    Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
...

Ciao Roberto , 

non ho mai detto d esser contro i caricabatterie " intelligenti "  a 12 volt 

Il mio ragionamento è diverso , li trovo semplicemente inutili

Qualora funzionasse a dovere l impianto elettrico del mezzo , ancor più con le nuove meccaniche dotate di alternatori  " intelligenti " non riesco a concepirne l utilità 

Infatti sulla meccanica più diffusa , il Ducato dal 2006 in poi , l alternatore carica solo se vi è assorbimento da parte delle batterie o di altri utilizzatori ad una tensione consona 14/14,3V , con corrente anch essa consona alla richiesta  

La batteria CHIEDE ...lui eroga , altrimenti la corrente non la si vede transitare , così come dovrebbe essere 

Anche al momento dell avvio del motore non ho mai MISURATO* picchi di corrente esagerati , su due batterie al piombo al max 20/25A per pochi istanti e con batterie scariche 

Le curve ...mah , il mezzo viaggia , poco , molto , spesso , un conto è lasciare le batterie tranquille a caricare almeno per delle ore , altro conto è farlo sempre ripartire , anche se dalla fase " Bulk " indecision

Se poi il mezzo ha un problema elettrico non risolvibile allora che ben venga un caricabatterie aggiuntivo , io per primo ne ho posto uno da 20A a 230V in parallelo all originale da 16A , ma con altro scopo ... con le litio più corrente hai , meglio è laugh

* Ho un amperometro sulle batterie in tempo reale posizionato sul cruscotto 

Mar..cucciolowink

18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2017 alle: 17:22:22
pero' marcucciolo è proprio il fatto che sia intelligente secondo me a creare problemi...mi spiego e se n'è anche parlato...questi alternatori nascono per le meccaniche....cosa succede 
-quando la bm e' carica?getsiscono anche la bs?oppure si "accontentano" di aver gestito la bm?
-visto ch el'ottica e' il risparmio di carburante probabilmnete staccano prima di avere delle batterie al 100%....

io cmq penso che una caricabat intelligente aiuti ,non fara' miracoli,ma una gestione corretta delle batterie puo' solo fare bene
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2017 alle: 17:31:13
dipende a chi chiedi e dipende da come usi il camper....

se chiedi a quelli contenti di averlo ti dicono di si, se chiedi a chi l'ha tolto ti dice di no....

se vai solo in campeggio ti serve poco, dipende dallo stile di viaggi che fai....

Modificato da sergiozh il 19/04/2017 alle 17:32:42
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2017 alle: 18:39:08

// pero' marcucciolo è proprio il fatto che sia intelligente secondo me a creare problemi // 

Ciao Diego ,

che gli alternatori " intelligenti " qualche problema in assoluto lo abbiano creato e lo creino è una realtà , come tutte le cose troppo sofisticate , basta un piccolo anello della catena che non va ed ecco che si amplifica il problema 

Sono stato proprio io uno dei primi a scoprire che una partita di cavi era farlocca e via di seguito anche altri utenti solleticati , si son resi conto d avere lo stesso problema , molti non lo sanno e non lo sapranno mai sad

..allora si ricorre ad un accrocco e non mi riferisco al solo caricabatterie a 12V , questo male non credo possa farne , ma neanche bene laugh

Spesso e volentieri lo consigliano i commercianti , per lucro e per ignoranza e strafottenza , perché no ..invece di risolvere il problema alla base , mettono una bella " toppa " 

// ..questi alternatori nascono per le meccaniche...cosa succede 
-quando la bm e' carica?getsiscono anche la bs?oppure si "accontentano" di aver gestito la bm?
-visto ch el'ottica e' il risparmio di carburante probabilmnete staccano prima di avere delle batterie al 100%...// 

Ti spiego come funziona così ti rispondi da solo 

Nel momento in cui 
avviamo il motore del mezzo , le batterie della meccanica e della cellula , anche se fossero dieci , diventano una sola per l alternatore , perché si collegano automaticamente in parallelo 

L alternatore pur essendo intelligente vede una sola batteria da tenere carica ...stop yes

Come ho scritto sopra ..se questa è SCARICA  lui eroga , altrimenti resta dormiente 

Purtroppo se non si ha cognizione ed esperienza e soprattutto se non si sono eseguite prove pratiche sul campo non è semplice accettare le cose come sono realmente 

Adesso una domanda 

Cos hai che non va sul tuo mezzo per decidere di montare un caricabatterie a 12V e cosa ti aspetti che faccia in concreto ? 

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 19/04/2017 alle 19:21:44
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2017 alle: 18:54:57
In risposta al messaggio di sergiozh del 19/04/2017 alle 17:31:13

dipende a chi chiedi e dipende da come usi il camper.... se chiedi a quelli contenti di averlo ti dicono di si, se chiedi a chi l'ha tolto ti dice di no.... se vai solo in campeggio ti serve poco, dipende dallo stile di viaggi che fai....

// se chiedi a quelli contenti di averlo ti dicono di si .. // 

Ciao Sergio , 

ti dicono di si a sentimento , senza alcuna prova dell effettivo beneficio frown

​Insomma mi aspetto che qualcuno mi dicesse , senza alcun accrocco
 CARICAVO tot A in tot H 

..con l accrocco CARICO tot A+ in tot H , dati alla mano 

Intanto sono ancora veramente in pochi ad avere a bordo un misuratore e anche quando il transito di corrente non è il solo fattore che indica la carica di una batteria al piombo , perché questa ha una efficienza bassa , appena il 60% e decide lei quanto caricarsi , dipende da tanti fattori , troppi 

..vorrei come minimo misurare la densità dell elettrolita , per cominciare a rivedere le mie idee 

Mar..cucciolowink
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2017 alle: 19:04:04
Alternatore intelligente che distingue l'assorbimento di corrente da parte della BS perché ancora non è carica dall'assorbimento del frigo alimentato a 12 volt in parallelo alla BS?

Ma siete sicuri?

Nell'installazione dell'Energy Power Evolution o Power Service a motore in moto il carico va sulla BM metre la BS viene collegata SOLO al caricanatterie (a 12 volt).

Marco.

Marco.
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2017 alle: 19:15:36
marcucciolo sei sempre molto preparato. Personalmente nulla, cioe' il mio mezzo va bene,forse le batterie (le verdone..) non sono il massimo ma vanno (non raggiungono lo stato massimo di carica ma a prescindere,220v,alternatore pannelli ecc.). Anzi con l'aggiunta di 200w di pannelli e regolatore mppt ho migliorato un pochino. Il motivo per cui ho messo l'accrochio è stata una mia convinzione che ho avuto modo di spiegare,ma come dici tu,forse una mia fissa,non suffragata da dati...alla fine mi e' costato 240 euro montato (potevo farlo da solo ma avevo il camper li per altri motivi ch eben sai,regolazione alko...) come ho avuto modo di dire secondo me
1-facendo abbastanza l'itinerante,se il coso funziona e se cosi' non fosse sarebbe una truffa bella e buona, mi ritrovo la batteria un po' piu' carica,cosa che per me che amo fare libera spesso (non sempre) e dove la 220v il mio camper la vede poco puo' essere un vantaggio
2-la base "diciamo scientifica" che mi ha convinto e' che
.ritengo una corretta curva di ricarica sia una buona base di partenza per una ricarica perfetta.....un "alimentatore" che gestisce tre batterie (+ un frigo..) senza una logica non mi pare il modo corretto  .....
.so che e' la batteria a "chiedere" quanto vuole essere caricata,ma questi cosi aumentando un po' la tensione fanno sembrare piu' scarica la batteria all'alternatore,cosa che dovrebbe aiutare a indirizzare qualche ampere in piu' e proprio ai servizi (infatti si bypassa se nn erro proprio il parallelatore,ma su questo punto non sono sicuro)...e un agm dovrebbe avere le caratteristiche per supportarlo al meglio senza soffrire (del resto un regolatore mppt fa lo stesso..)
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2017 alle: 19:43:40
In risposta al messaggio di qwertyz del 19/04/2017 alle 19:15:36

marcucciolo sei sempre molto preparato. Personalmente nulla, cioe' il mio mezzo va bene,forse le batterie (le verdone..) non sono il massimo ma vanno (non raggiungono lo stato massimo di carica ma a prescindere,220v,alternatore
pannelli ecc.). Anzi con l'aggiunta di 200w di pannelli e regolatore mppt ho migliorato un pochino. Il motivo per cui ho messo l'accrochio è stata una mia convinzione che ho avuto modo di spiegare,ma come dici tu,forse una mia fissa,non suffragata da dati...alla fine mi e' costato 240 euro montato (potevo farlo da solo ma avevo il camper li per altri motivi ch eben sai,regolazione alko...) come ho avuto modo di dire secondo me 1-facendo abbastanza l'itinerante,se il coso funziona e se cosi' non fosse sarebbe una truffa bella e buona, mi ritrovo la batteria un po' piu' carica,cosa che per me che amo fare libera spesso (non sempre) e dove la 220v il mio camper la vede poco puo' essere un vantaggio 2-la base diciamo scientifica che mi ha convinto e' che .ritengo una corretta curva di ricarica sia una buona base di partenza per una ricarica perfetta.....un alimentatore che gestisce tre batterie (+ un frigo..) senza una logica non mi pare il modo corretto  ..... .so che e' la batteria a chiedere quanto vuole essere caricata,ma questi cosi aumentando un po' la tensione fanno sembrare piu' scarica la batteria all'alternatore,cosa che dovrebbe aiutare a indirizzare qualche ampere in piu' e proprio ai servizi (infatti si bypassa se nn erro proprio il parallelatore,ma su questo punto non sono sicuro)...e un agm dovrebbe avere le caratteristiche per supportarlo al meglio senza soffrire (del resto un regolatore mppt fa lo stesso..)
...

// ..mi ritrovo la batteria un po' piu' carica .. // 

Come fai a dirlo ? 

// la base "diciamo scientifica" che mi ha convinto e' che

.ritengo una corretta curva di ricarica sia una buona base di partenza per una ricarica perfetta....//

Mi dispiace deluderti , il fatto è che non ti servirà quasi mai a nulla quella " curva " ...dovresti viaggiare 24 ore al di 

Non dovrebbero esserci altri assorbimenti e il generatore del mezzo ( alternatore ) dovrebbe essere sempre in grado di erogare corrente , ma tu tutte queste cose non le puoi controllare 

La meccanica e i suoi accessori chiedono energia , più ne chiedono più riscaldano i cavi e di conseguenza aumenta la resistenza al passaggio , anche l alternatore riscalda e  RENDE MENO 

Anche il  " coso " ha un suo costo d esercizio , che non so quale sia comunque  non so nemmeno se l efficienza venga dichiarata 

Non saprai mai se funziona meglio o peggio l impianto di ricarica , dovresti intanto avere un misuratore e poi ancora testare le batterie , perché essendo Agm non puoi misurare la densità dell elettrolita come in quelle ad acido libero 

Forse trovi una tensione più alta a " vuoto " ???

...non significa nulla blushsad

Basterebbe effettuare alcune misure e decidere poi il da farsi , come ti ho già detto ci sono mezzi che hanno qualche problema elettrico , altri invece no 

// ..so che e' la batteria a "chiedere" quanto vuole essere caricata,ma questi cosi aumentando un po' la tensione fanno sembrare piu' scarica la batteria all'alternatore,cosa che dovrebbe aiutare a indirizzare qualche ampere in più'..//

L ultima considerazione sulla " verdona "  

Diciamo che sono batterie particolari e spesso e volentieri si gonfiano , ne abbiamo diversi casi e sono solo una parte del totale , ovviamente 

Una delle cause è sicuramente una carica errata , significa una tensione errata e/o corrente errata , a maggior ragione ci andrei accorto con queste batterie 

..così come ho suggerito all amico Massimo ( Maxime ) in altro post , anche se lui c era arrivato da solo yes

Comunque ormai l hai istallato , mi piacerebbe misurare adesso 

Ultima considerazione e poi mi autoelimino 

Per la " verdona " e il " coso "  laugh  hai speso quanto ho speso io per passare ad una batteria al litio , che senza che ti offenda è anni luce avanti a tutte le batterie al piombo enlightened

Mar..cucciolowink
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2017 alle: 20:24:32
Marcucciolo, ti posso dire perché l'ho montato io (tra parentesi ho montato un CTek 250 Dual perché ci sono specifiche chiare e ha la sonda di temperatura cosa che altri non hanno).
La mia centralina è data per max 120Ah di batterie, ma è molto delicata (Calira) quindi quando ho deciso di passare da 70 Ah a 200 Ah ho dovuto pensare a una soluzione.
Potevo mettere un relay parallelatore esterno più grosso ma ho preferito (in caso di batteria servizi scarica) limitare la corrente quando si fa il parallelo vista l'esigua sezione del cavo che viene dalla batteria e che non è agevole da sostituire, in più avendo collegato anche il pannello ho eliminato il regolatore, in più mi fa la carica di mantenimento della batteria motore sempre dal pannello.
Io non ho in alternatore intelligente quindi anche a batterie cariche lui pompa 14,4 Volt anche se questo non mi ha dato problemi con la precedente batteria.
Il coso è sempre acceso e se le batterie sono già cariche tiene la curva di mantenimento anche se l'alternatore mi spara più di 14 volt.

ps tieni conto che quando vado all'estero faccio delle tirate da 10/ 12 ore di guida...
Ciao
Davide
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2017 alle: 20:42:02
marcucciolo io insisto, ma tanto per parlare attenzione ,su alcuni punti
1-faccio il discorso terra terra....il carichino lidl o meglio ctek....se la batteria nn e' a "zero" vedrai che parte da un punto diverso della curva...questo penso (spero..) faccia l'nds
2-ok i cavi ecc....ma stesso discorso vale senza il coso, in questo senso nn cambia nulla
3-le verdone le ho trovate sul camper "come omaggio" del concessionario..        

per il resto non voglio convincere nessuno ne sono certo di ciò' che dico(ma neanche chi dice il contrario lo e' poi cosi' certo "scientificamente")...
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2017 alle: 21:19:39
In risposta al messaggio di Phaserit del 19/04/2017 alle 20:24:32

Marcucciolo, ti posso dire perché l'ho montato io (tra parentesi ho montato un CTek 250 Dual perché ci sono specifiche chiare e ha la sonda di temperatura cosa che altri non hanno). La mia centralina è data per max 120Ah
di batterie, ma è molto delicata (Calira) quindi quando ho deciso di passare da 70 Ah a 200 Ah ho dovuto pensare a una soluzione. Potevo mettere un relay parallelatore esterno più grosso ma ho preferito (in caso di batteria servizi scarica) limitare la corrente quando si fa il parallelo vista l'esigua sezione del cavo che viene dalla batteria e che non è agevole da sostituire, in più avendo collegato anche il pannello ho eliminato il regolatore, in più mi fa la carica di mantenimento della batteria motore sempre dal pannello. Io non ho in alternatore intelligente quindi anche a batterie cariche lui pompa 14,4 Volt anche se questo non mi ha dato problemi con la precedente batteria. Il coso è sempre acceso e se le batterie sono già cariche tiene la curva di mantenimento anche se l'alternatore mi spara più di 14 volt. ps tieni conto che quando vado all'estero faccio delle tirate da 10/ 12 ore di guida... Ciao Davide
...

// Marcucciolo, ti posso dire perché l'ho montato io ..// 

Davide , 

pensa che ne abbiamo 
parlato c.a un paio d anni fa , quando lo hai montato e ..hai avuto la mia " benedizione " blushlaugh

..insomma la " benedizione " di nessuno  perchè  NESSUNO sono !!

E poi penso che tutte le volte che c è un motivo interessante ( concreto ) , può andar bene tutto 

Pensa che sarei tentato di montare un Energy Power da 40A , se non fosse che sono certo di scioglierlo alla prima uscita , dato le batterie che utilizzo laugh

Mar..cucciolowink

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link