CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Box fai-da-te per batteria al litio.

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 37
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24717
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2026 alle: 10:16:10
In risposta al messaggio di Rascal del 29/04/2026 alle 09:47:43

Riguardo ai problemi litio che citi ma qualche idea non puo venire dagli impianti solari? alcuni accumulano energia diurna nelle batterie e come fanno questi?
Negli impianti solari ci sono pacchi batterie con 16 ma a volte anche 24 celle in serie, loro i Kilowatt li fanno con i Volt, non con le Ampere.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 29/04/2026 alle 10:27:18
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6140
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2026 alle: 12:31:06
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 29/04/2026 alle 10:14:44

Al momento non ho ordinato i tappetini perché il box sarà adiacente al cinebasto quindi riscalderà in inverno e cmq sarà all'interno del gavone che è riscaldato anche dalla truma. Poi appunto... Con una box come questa hai il vantaggio di poter fare modifiche in un secondo momento
Penso che un tappetino in un camper ha poco senso, difficilmente la batteria troverai a ritrovarsi al di sotto dei 10 gradi.

Una delle peculiarità dei BMS jk e che anche ciò dovesse accadere ha un sistema di emergenza che permetterebbero ripristinarlo in caso di suo intervento tuttavia, rimane una funzione da utilizzarsi con molta cautela ma quantomeno la trauma o un cinesino possiamo farli ripartire.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6140
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2026 alle: 12:42:31
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/04/2026 alle 08:52:43

Ieri ho parlato con un utente di COL che voleva fare lo stesso. Diciamo che due batterie separate offrono una maggiore maneggiabilità, 60 Kg non è facile maneggiarli.
Non sarei così riduttivo, i vantaggi non sono solo nel dimezzarne il peso, oltretutto in camper gli spazi sono quelli che sono e si potrebbero anche allontanare un pochino i BMS dai pacchi batterie, dipende tutto dallo spazio disponibile.

Nella tua configurazione un avaria del BMS ti metterebbe in seria difficoltà, certo, e' vero anche che del BMS ne puoi fare a meno per incerto periodo, magari giusto il tempo per rimpiazzarlo ma dev'essere anch'esso in una posizione di facile accesso.

2 batterie separate permettono di poter gestire in modi separati gli accessori funzionanti a 230V da quelli funzionanti a 12V.

Ciro.

P.S. Una curiosità, manterrai i 2 WRM20?
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 29/04/2026 alle 12:47:55
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24717
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2026 alle: 13:34:01
In risposta al messaggio di Szopen del 29/04/2026 alle 12:42:31

Non sarei così riduttivo, i vantaggi non sono solo nel dimezzarne il peso, oltretutto in camper gli spazi sono quelli che sono e si potrebbero anche allontanare un pochino i BMS dai pacchi batterie, dipende tutto dallo spazio
disponibile. Nella tua configurazione un avaria del BMS ti metterebbe in seria difficoltà, certo, e' vero anche che del BMS ne puoi fare a meno per incerto periodo, magari giusto il tempo per rimpiazzarlo ma dev'essere anch'esso in una posizione di facile accesso. 2 batterie separate permettono di poter gestire in modi separati gli accessori funzionanti a 230V da quelli funzionanti a 12V. Ciro. P.S. Una curiosità, manterrai i 2 WRM20?
...
Si, i 2 VRM20 sono confermati.
Pensavo di mettere un piccolo magnetotermico tra B- e P- (bypassBMS)  solo per emergenza, il backup completo della BS lo faccio diversamente.

Il pacco batterie sarà da 16 MegaJoule (1000 Ah) in configurazione 4S3P e rimarrà sotto la panca passeggeri in cabina guida.

... ma a breve mi dovrò operare ad una spalla e il cantiere si fermerà per un bel po'...mannaggia.
Marco

Finlandia in camper
Finlandia in camper
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6140
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2026 alle: 14:21:15
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/04/2026 alle 13:34:01

Si, i 2 VRM20 sono confermati. Pensavo di mettere un piccolo magnetotermico tra B- e P- (bypassBMS)  solo per emergenza, il backup completo della BS lo faccio diversamente. Il pacco batterie sarà da 16 MegaJoule (1000
Ah) in configurazione 4S3P e rimarrà sotto la panca passeggeri in cabina guida. ... ma a breve mi dovrò operare ad una spalla e il cantiere si fermerà per un bel po'...mannaggia.
...
In che senso? Cortocircuitare B- e P- potrebbe comportare il reset del BMS, non so se la scelta sia giusta, io ho messo un deviatore nautico a 3 vie ma non si e' mai reso necessario utilizzarlo poichèanche passando dal BMS (b2a8s30p) al motorino arriva una buona e sufficiente quantità di corrente per l'avviamento.

Abbiamo circa la stessa motorizzazione, penso che anche il tuo c'è la fa ad avviarsi senza alcun by-pass del BMS, del resto non ho ancora capito se le differenze dei vari BMS JK siano reali o solo una questione di marketing, naturalmente mi riferisco a livello hardware.

Ho a che farci quasi giornalmente e capisco le difficoltà nel trattare 12 celle contemporaneamente, mi dispiace per la spalla, cerca di rimetterti presto, molto presto.

Ciro.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24717
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2026 alle: 14:55:24
In risposta al messaggio di Szopen del 29/04/2026 alle 14:21:15

In che senso? Cortocircuitare B- e P- potrebbe comportare il reset del BMS, non so se la scelta sia giusta, io ho messo un deviatore nautico a 3 vie ma non si e' mai reso necessario utilizzarlo poichèanche passando dal BMS
(b2a8s30p) al motorino arriva una buona e sufficiente quantità di corrente per l'avviamento. Abbiamo circa la stessa motorizzazione, penso che anche il tuo c'è la fa ad avviarsi senza alcun by-pass del BMS, del resto non ho ancora capito se le differenze dei vari BMS JK siano reali o solo una questione di marketing, naturalmente mi riferisco a livello hardware. Ho a che farci quasi giornalmente e capisco le difficoltà nel trattare 12 celle contemporaneamente, mi dispiace per la spalla, cerca di rimetterti presto, molto presto. Ciro.
...
Certo, il bypass P- B-  é da usare solo in caso di guasto del BMS, spero mai, ma a basso amperaggio, giusto per i pannelli solari e l'Eberspacher.
La messa in moto da BS, anche lei solo per emergenza per BM rotta, avviene direttamente attraversi il B2A8S30P-HC.

I BMS JiKong da 100, 200 e 300A mi sembrano diversi nei cablaggi e nei numero e tipo dei componenti di potenza, il bilanciamento da 1A usa 2 supercondensatori da 10F, quello da 2A ne usa 4.
Marco

Modificato da Emme48 il 29/04/2026 alle 14:59:13
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6131
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2026 alle: 15:33:03
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/04/2026 alle 10:16:10

Negli impianti solari ci sono pacchi batterie con 16 ma a volte anche 24 celle in serie, loro i Kilowatt li fanno con i Volt, non con le Ampere.
Esatto... Negli impianti LV siamo a 16S (51,2V) mentre in quelli HV fino a 256S (819,2V) almeno qui in Italia per il residenziale o commerciale piccolo... E poi sono impianti proprio diversi perchè inverter e BMS devono essere compatibili e "colloquiare", se poi come qua in Italia devono essere certificati CEI 0-21, si è molto vincolati dato che la certificazione viene fatta sul sistema inverter+batteria e non con componenti distinte.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
16
marinox
marinox
30/09/2009 5251
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2026 alle: 16:54:14
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/04/2026 alle 13:34:01

Si, i 2 VRM20 sono confermati. Pensavo di mettere un piccolo magnetotermico tra B- e P- (bypassBMS)  solo per emergenza, il backup completo della BS lo faccio diversamente. Il pacco batterie sarà da 16 MegaJoule (1000
Ah) in configurazione 4S3P e rimarrà sotto la panca passeggeri in cabina guida. ... ma a breve mi dovrò operare ad una spalla e il cantiere si fermerà per un bel po'...mannaggia.
...
sono stato operato pure io alla spalla , tempo di riabilitazione TRE MESI , mi hanno obbligato ad acquistare il tutore obbligatori , pena la NON operabilità , ok acquistata a 80 € scaricabile sul 730 . tornato a casa ho dormito la notte rigirandomi continuamente come un serpente e quindi levata quella ... azzata . mi sembrava che il braccio si muovesse correttamente e dopo DUE giorni ero in laboratorio con il flessibile in mano , dopo 30 giorni sono andato in ospedale x fare le fisioterapie programmate , MA dopo visione dei movimenti braccio /spalla increduli hanno cancellato tale prestazione sanitaria . 
in pratica hanno tirato e fissato con una vite sulla spalla e limato un pò l'osso x evitare sfregamenti e quindi ? ad ora dopo due anni ZERO problemi . lo stesso ha fatto il mio vicino di casa x operazioni su tutte e due le spalle in tempi diversi e pure lui zero problemi . quindi NON credere di restare fermo x tre mesi ma bensi' x un paio di giorni .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24717
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2026 alle: 17:22:56
In risposta al messaggio di marinox del 29/04/2026 alle 16:54:14

sono stato operato pure io alla spalla , tempo di riabilitazione TRE MESI , mi hanno obbligato ad acquistare il tutore obbligatori , pena la NON operabilità , ok acquistata a 80 € scaricabile sul 730 . tornato a casa ho
dormito la notte rigirandomi continuamente come un serpente e quindi levata quella ... azzata . mi sembrava che il braccio si muovesse correttamente e dopo DUE giorni ero in laboratorio con il flessibile in mano , dopo 30 giorni sono andato in ospedale x fare le fisioterapie programmate , MA dopo visione dei movimenti braccio /spalla increduli hanno cancellato tale prestazione sanitaria .  in pratica hanno tirato e fissato con una vite sulla spalla e limato un pò l'osso x evitare sfregamenti e quindi ? ad ora dopo due anni ZERO problemi . lo stesso ha fatto il mio vicino di casa x operazioni su tutte e due le spalle in tempi diversi e pure lui zero problemi . quindi NON credere di restare fermo x tre mesi ma bensi' x un paio di giorni . carlo
...
Ottime notizie.
Per ora mi basta che domani mattina io possa guidare il camper fino al raduno annuale di Camper On Line a Cecina mare.
Marco

16
marinox
marinox
30/09/2009 5251
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2026 alle: 17:06:45
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/04/2026 alle 17:22:56

Ottime notizie. Per ora mi basta che domani mattina io possa guidare il camper fino al raduno annuale di Camper On Line a Cecina mare.
lo guiderai , lo guiderai . una volta RI fissato il nervo scollegato è tutto finito . anche il movimento BIRRA /BOCCA ti verrà naturale . ciao e divertiti . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24717
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2026 alle: 17:52:36
In risposta al messaggio di marinox del 04/05/2026 alle 17:06:45

lo guiderai , lo guiderai . una volta RI fissato il nervo scollegato è tutto finito . anche il movimento BIRRA /BOCCA ti verrà naturale . ciao e divertiti .  carlo
Si, sono stato al raduno di COL a Cecina Mare, tornato poco fa, spero di operarmi presto.
Al raduno ho rivisto il pacco batterie al litio di Gabriel (Topolone), le sue "gialle" della Winston sono ancora in splendida forma dopo 11 anni, celle da 90 Ah in configurazione 2P4S, quindi 180 Ah totali, spesso maltrattate.
Ovviamente ho mostrato a Gabriel (e altri amici) la pagina web dove procede il lavoro della mia litio e ho regolarmente preso del matto...

Al raduno c'erano 90 camper e altrettanti iscritti a COL, è mia impressione che almeno una decina saprebbe assemblare un kit DIY per "farsi una litio", il che non è poco.
Marco

Sirio84
Sirio84
20/01/2025 21
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2026 alle: 18:16:55
In risposta al messaggio di The Illusionist del 28/04/2026 alle 13:12:59

Peccato veramente che i box pronti all'uso non siano predisposti per un minimo di compressione. Davvero ti interessa portare la tua batteria a 10.000 cicli? La Scheda Tecnica postata dal Tornitore parla di 3000 cicli senza
compressione...non ti bastano? Quando perde il 2% all'anno di capacità? Poi ognuno può comprarsi dinamometriche, girare per ferramenta, alzare sedili e quant' altro, sia chiaro. P.S. Avevo aggiunto 20 anni di utilizzo ma l' ho tolto. Ognuno gestirà i suoi 3000 cicli come meglio crede, onde evitare bla bla bla sulla durata dei cicli.
...
Per quanto riguarda la compressione delle lifepo4 non e una cosa molto semplice da effettuare...le batterie andrebbero scaricate praticamente allo 0.5%, placcarle e poi ricaricarle. 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6131
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2026 alle: 19:48:49
In risposta al messaggio di Sirio84 del 04/05/2026 alle 18:16:55

Per quanto riguarda la compressione delle lifepo4 non e una cosa molto semplice da effettuare...le batterie andrebbero scaricate praticamente allo 0.5%, placcarle e poi ricaricarle. 
Almeno per le EVE, ma penso anche per Hithium e similari, non è quella la procedura per la compressione... Bisogna avere la batteria tra il 15 e 40% di SOC a riposo (meglio se avere da datasheet correlazione SOC-OCV per correlazione precisa) e non allo 0,5%; questo è quanto viene indicato su scheda tecnica.
Sirio84
Sirio84
20/01/2025 21
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2026 alle: 20:02:31
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/05/2026 alle 19:48:49

Almeno per le EVE, ma penso anche per Hithium e similari, non è quella la procedura per la compressione... Bisogna avere la batteria tra il 15 e 40% di SOC a riposo (meglio se avere da datasheet correlazione SOC-OCV per correlazione precisa) e non allo 0,5%; questo è quanto viene indicato su scheda tecnica.
Dove sei riuscito a trovare il box? L' hai preso col kit o lo hai fabbricato tu?
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6131
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2026 alle: 23:21:43
In risposta al messaggio di Sirio84 del 04/05/2026 alle 20:02:31

Dove sei riuscito a trovare il box? L' hai preso col kit o lo hai fabbricato tu?
Io non ho usato e neanche creato il box perchè la batteria che ho assemblato è stata messa sotto al sedile; ho solo messo per ulteriore precauzione una copertura in plexiglass.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6131
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2026 alle: 23:24:14
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/05/2026 alle 17:52:36

Si, sono stato al raduno di COL a Cecina Mare, tornato poco fa, spero di operarmi presto. Al raduno ho rivisto il pacco batterie al litio di Gabriel (Topolone), le sue gialle della Winston sono ancora in splendida forma dopo
11 anni, celle da 90 Ah in configurazione 2P4S, quindi 180 Ah totali, spesso maltrattate. Ovviamente ho mostrato a Gabriel (e altri amici) la pagina web dove procede il lavoro della mia litio e ho regolarmente preso del matto... Al raduno c'erano 90 camper e altrettanti iscritti a COL, è mia impressione che almeno una decina saprebbe assemblare un kit DIY per farsi una litio, il che non è poco.
...
Le Winston rimangono quelle più robuste a scapito del costo e densità energetica, tant'è che fin dagli inizi le consigliavo.

... Allora avrei preso del matto anch'iolaugh
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24717
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2026 alle: 01:30:28
In risposta al messaggio di Sirio84 del 04/05/2026 alle 18:16:55

Sulla scheda tecnica delle EVE MB31 riporta una compressione di 300kgf +/- 20 kgf quando la cella è al "Delivery SOC", cioè così come ti arrivano dalla fabbrica, PRIMA che i rivenditori giochino con le celle ricaricandole senza compressione, lo fanno per abbinare celle di... varia provenienza.
La compressione fatta con due piastre spesse e dei tiranti con molle di carico non è troppo difficile da realizzare.

EVE consegna solo celle con i poli piatti V1 pronti per saldarci le barre di collegamento, oppure con i blocchetti con due fori filettati V3.
Le celle con il piolo singolo filettato V2 sono create dai rivenditori che ce lo saldano col laser, ma non tutti lavorano allo stesso modo.

PROTEZIONE  AMPEROMETRICA
Una litio ha una resistenza interna molto bassa, il fusibile o il magnetotermico (DC breacker) devono essere adeguati.
Devono essere certificati per la corrente continua e avere un "potere di interruzione" ( IR) in linea con la corrente di corto circuito che, a spanne, possiamo ipotizzare una decina di volte la capacità in Ah.
Significa che il fusibile di una litio da 628 Ah con BMS da 300A può essere da 400A, ma deve essere di "tipo T" con potere di interruzione di almeno 10.000 Ampere.
Un fusibile ANL lo vedo scarso, figuriamoci un MEGA.
Stessi discorsi per il magnetotermico.

Verificate se il Battery Box DIY soddisfa questi requisiti di sicurezza.
Marco

Modificato da Emme48 il 05/05/2026 alle 06:47:03
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro sui camper
A 50 anni... camperista...
Buonasera a tutti (oppure buongiorno) Come da titolo a 50 sono diventato proprietario di u...
Colossus
Ieri alle: 22:37
Meccanica
Spia ABS sempre accesa su Renault Master 2.8 dti
Pochi giorni fa dopo la pausa invernale, ho ricaricato la batteria motore e rimessa a dimo...
Franco666
Ieri alle: 20:50
Accessori
Come collegare telecamera
Salve a tutti, qualcuno sa aiutarmi, sul come collegare la retrocamera originale alla radi...
Muttly70
Ieri alle: 19:43
Accessori
Sito con sconti al 70%
Ciao a tutti, sono incappato in questo sito www.camptravellife.com che propone moltissimi ...
Davideworld
Ieri alle: 16:28
Accessori
Scaletta letto Ducato
Vorrei condividere con voi questo progetto: la scaletta per permettere a mia figlia di sal...
mikeleVR
Ieri alle: 15:56
Meccanica
Errore diagnosi B1001 e spia air bag accesa
citroen jumper 2010 e come a tanti succede spia accesa air bag, diagnosi collegata errore ...
Gheroppaaa
Ieri alle: 14:33
Altro sui camper
Mobilvetta Euro yack anni 2000/2007
Buongiorno a tutti sto guardando da un po' i mobilvetta motoroom euro yackt dal 2000 /2007...
Lo.Ga
Ieri alle: 14:13
Meccanica
2000 Ford Transit Auto-Sleeper Duetto
Dopo aver effettuato alcuni importanti lavori di revisione al telaio, ho appena notato che...
Wanderluster
Ieri alle: 11:30
Accessori
Portabici da 4 posti. Cosa scegliere?
Buongiorno a tutti, il titolo dice già tutto. Dopo 28 anni (!) di onorato servizio il mio ...
iceblock
Ieri alle: 09:47
Accessori
Info alternatore smart o non smart
Buongiorno, Ho una mezza idea di installare le litio, sto raccogliendo i parametri, quell...
Mclisp
Ieri alle: 09:09
Accessori
Riduttore per ricarica gpl ford rimor
Salve, qualcuno sa dove posso procurare un riduttore esterno per riempire la bombola gpl? ...
Jessyteo
12/05/26 - 19:13
Accessori
Interruttore per DC-DC NE325 40A
Ciao, devo predisporre un interruttore del DC-DC del camper nuovo visto che avra' batteria...
sicce
12/05/26 - 18:46
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link