In risposta al messaggio di Rascal del 29/04/2026 alle 09:47:43Negli impianti solari ci sono pacchi batterie con 16 ma a volte anche 24 celle in serie, loro i Kilowatt li fanno con i Volt, non con le Ampere.
Riguardo ai problemi litio che citi ma qualche idea non puo venire dagli impianti solari? alcuni accumulano energia diurna nelle batterie e come fanno questi?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 29/04/2026 alle 10:14:44Penso che un tappetino in un camper ha poco senso, difficilmente la batteria troverai a ritrovarsi al di sotto dei 10 gradi.
Al momento non ho ordinato i tappetini perché il box sarà adiacente al cinebasto quindi riscalderà in inverno e cmq sarà all'interno del gavone che è riscaldato anche dalla truma. Poi appunto... Con una box come questa hai il vantaggio di poter fare modifiche in un secondo momento
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/04/2026 alle 08:52:43Non sarei così riduttivo, i vantaggi non sono solo nel dimezzarne il peso, oltretutto in camper gli spazi sono quelli che sono e si potrebbero anche allontanare un pochino i BMS dai pacchi batterie, dipende tutto dallo spazio disponibile.
Ieri ho parlato con un utente di COL che voleva fare lo stesso. Diciamo che due batterie separate offrono una maggiore maneggiabilità, 60 Kg non è facile maneggiarli.
In risposta al messaggio di Szopen del 29/04/2026 alle 12:42:31Si, i 2 VRM20 sono confermati.
Non sarei così riduttivo, i vantaggi non sono solo nel dimezzarne il peso, oltretutto in camper gli spazi sono quelli che sono e si potrebbero anche allontanare un pochino i BMS dai pacchi batterie, dipende tutto dallo spaziodisponibile. Nella tua configurazione un avaria del BMS ti metterebbe in seria difficoltà, certo, e' vero anche che del BMS ne puoi fare a meno per incerto periodo, magari giusto il tempo per rimpiazzarlo ma dev'essere anch'esso in una posizione di facile accesso. 2 batterie separate permettono di poter gestire in modi separati gli accessori funzionanti a 230V da quelli funzionanti a 12V. Ciro. P.S. Una curiosità, manterrai i 2 WRM20?
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/04/2026 alle 13:34:01In che senso? Cortocircuitare B- e P- potrebbe comportare il reset del BMS, non so se la scelta sia giusta, io ho messo un deviatore nautico a 3 vie ma non si e' mai reso necessario utilizzarlo poichèanche passando dal BMS (b2a8s30p) al motorino arriva una buona e sufficiente quantità di corrente per l'avviamento.
Si, i 2 VRM20 sono confermati. Pensavo di mettere un piccolo magnetotermico tra B- e P- (bypassBMS) solo per emergenza, il backup completo della BS lo faccio diversamente. Il pacco batterie sarà da 16 MegaJoule (1000Ah) in configurazione 4S3P e rimarrà sotto la panca passeggeri in cabina guida. ... ma a breve mi dovrò operare ad una spalla e il cantiere si fermerà per un bel po'...mannaggia.
In risposta al messaggio di Szopen del 29/04/2026 alle 14:21:15Certo, il bypass P- B- é da usare solo in caso di guasto del BMS, spero mai, ma a basso amperaggio, giusto per i pannelli solari e l'Eberspacher.
In che senso? Cortocircuitare B- e P- potrebbe comportare il reset del BMS, non so se la scelta sia giusta, io ho messo un deviatore nautico a 3 vie ma non si e' mai reso necessario utilizzarlo poichèanche passando dal BMS(b2a8s30p) al motorino arriva una buona e sufficiente quantità di corrente per l'avviamento. Abbiamo circa la stessa motorizzazione, penso che anche il tuo c'è la fa ad avviarsi senza alcun by-pass del BMS, del resto non ho ancora capito se le differenze dei vari BMS JK siano reali o solo una questione di marketing, naturalmente mi riferisco a livello hardware. Ho a che farci quasi giornalmente e capisco le difficoltà nel trattare 12 celle contemporaneamente, mi dispiace per la spalla, cerca di rimetterti presto, molto presto. Ciro.
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/04/2026 alle 10:16:10Esatto... Negli impianti LV siamo a 16S (51,2V) mentre in quelli HV fino a 256S (819,2V) almeno qui in Italia per il residenziale o commerciale piccolo... E poi sono impianti proprio diversi perchè inverter e BMS devono essere compatibili e "colloquiare", se poi come qua in Italia devono essere certificati CEI 0-21, si è molto vincolati dato che la certificazione viene fatta sul sistema inverter+batteria e non con componenti distinte.
Negli impianti solari ci sono pacchi batterie con 16 ma a volte anche 24 celle in serie, loro i Kilowatt li fanno con i Volt, non con le Ampere.
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/04/2026 alle 13:34:01sono stato operato pure io alla spalla , tempo di riabilitazione TRE MESI , mi hanno obbligato ad acquistare il tutore obbligatori , pena la NON operabilità , ok acquistata a 80 € scaricabile sul 730 . tornato a casa ho dormito la notte rigirandomi continuamente come un serpente e quindi levata quella ... azzata . mi sembrava che il braccio si muovesse correttamente e dopo DUE giorni ero in laboratorio con il flessibile in mano , dopo 30 giorni sono andato in ospedale x fare le fisioterapie programmate , MA dopo visione dei movimenti braccio /spalla increduli hanno cancellato tale prestazione sanitaria .
Si, i 2 VRM20 sono confermati. Pensavo di mettere un piccolo magnetotermico tra B- e P- (bypassBMS) solo per emergenza, il backup completo della BS lo faccio diversamente. Il pacco batterie sarà da 16 MegaJoule (1000Ah) in configurazione 4S3P e rimarrà sotto la panca passeggeri in cabina guida. ... ma a breve mi dovrò operare ad una spalla e il cantiere si fermerà per un bel po'...mannaggia.
In risposta al messaggio di marinox del 29/04/2026 alle 16:54:14Ottime notizie.
sono stato operato pure io alla spalla , tempo di riabilitazione TRE MESI , mi hanno obbligato ad acquistare il tutore obbligatori , pena la NON operabilità , ok acquistata a 80 € scaricabile sul 730 . tornato a casa hodormito la notte rigirandomi continuamente come un serpente e quindi levata quella ... azzata . mi sembrava che il braccio si muovesse correttamente e dopo DUE giorni ero in laboratorio con il flessibile in mano , dopo 30 giorni sono andato in ospedale x fare le fisioterapie programmate , MA dopo visione dei movimenti braccio /spalla increduli hanno cancellato tale prestazione sanitaria . in pratica hanno tirato e fissato con una vite sulla spalla e limato un pò l'osso x evitare sfregamenti e quindi ? ad ora dopo due anni ZERO problemi . lo stesso ha fatto il mio vicino di casa x operazioni su tutte e due le spalle in tempi diversi e pure lui zero problemi . quindi NON credere di restare fermo x tre mesi ma bensi' x un paio di giorni . carlo
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/04/2026 alle 17:22:56lo guiderai , lo guiderai . una volta RI fissato il nervo scollegato è tutto finito . anche il movimento BIRRA /BOCCA ti verrà naturale . ciao e divertiti .
Ottime notizie. Per ora mi basta che domani mattina io possa guidare il camper fino al raduno annuale di Camper On Line a Cecina mare.
In risposta al messaggio di marinox del 04/05/2026 alle 17:06:45Si, sono stato al raduno di COL a Cecina Mare, tornato poco fa, spero di operarmi presto.
lo guiderai , lo guiderai . una volta RI fissato il nervo scollegato è tutto finito . anche il movimento BIRRA /BOCCA ti verrà naturale . ciao e divertiti . carlo
In risposta al messaggio di The Illusionist del 28/04/2026 alle 13:12:59Per quanto riguarda la compressione delle lifepo4 non e una cosa molto semplice da effettuare...le batterie andrebbero scaricate praticamente allo 0.5%, placcarle e poi ricaricarle.
Peccato veramente che i box pronti all'uso non siano predisposti per un minimo di compressione. Davvero ti interessa portare la tua batteria a 10.000 cicli? La Scheda Tecnica postata dal Tornitore parla di 3000 cicli senzacompressione...non ti bastano? Quando perde il 2% all'anno di capacità? Poi ognuno può comprarsi dinamometriche, girare per ferramenta, alzare sedili e quant' altro, sia chiaro. P.S. Avevo aggiunto 20 anni di utilizzo ma l' ho tolto. Ognuno gestirà i suoi 3000 cicli come meglio crede, onde evitare bla bla bla sulla durata dei cicli.
In risposta al messaggio di Sirio84 del 04/05/2026 alle 18:16:55Almeno per le EVE, ma penso anche per Hithium e similari, non è quella la procedura per la compressione... Bisogna avere la batteria tra il 15 e 40% di SOC a riposo (meglio se avere da datasheet correlazione SOC-OCV per correlazione precisa) e non allo 0,5%; questo è quanto viene indicato su scheda tecnica.
Per quanto riguarda la compressione delle lifepo4 non e una cosa molto semplice da effettuare...le batterie andrebbero scaricate praticamente allo 0.5%, placcarle e poi ricaricarle.
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/05/2026 alle 19:48:49Dove sei riuscito a trovare il box? L' hai preso col kit o lo hai fabbricato tu?
Almeno per le EVE, ma penso anche per Hithium e similari, non è quella la procedura per la compressione... Bisogna avere la batteria tra il 15 e 40% di SOC a riposo (meglio se avere da datasheet correlazione SOC-OCV per correlazione precisa) e non allo 0,5%; questo è quanto viene indicato su scheda tecnica.
In risposta al messaggio di Sirio84 del 04/05/2026 alle 20:02:31Io non ho usato e neanche creato il box perchè la batteria che ho assemblato è stata messa sotto al sedile; ho solo messo per ulteriore precauzione una copertura in plexiglass.
Dove sei riuscito a trovare il box? L' hai preso col kit o lo hai fabbricato tu?
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/05/2026 alle 17:52:36Le Winston rimangono quelle più robuste a scapito del costo e densità energetica, tant'è che fin dagli inizi le consigliavo.
Si, sono stato al raduno di COL a Cecina Mare, tornato poco fa, spero di operarmi presto. Al raduno ho rivisto il pacco batterie al litio di Gabriel (Topolone), le sue gialle della Winston sono ancora in splendida forma dopo11 anni, celle da 90 Ah in configurazione 2P4S, quindi 180 Ah totali, spesso maltrattate. Ovviamente ho mostrato a Gabriel (e altri amici) la pagina web dove procede il lavoro della mia litio e ho regolarmente preso del matto... Al raduno c'erano 90 camper e altrettanti iscritti a COL, è mia impressione che almeno una decina saprebbe assemblare un kit DIY per farsi una litio, il che non è poco.
In risposta al messaggio di Sirio84 del 04/05/2026 alle 18:16:55Sulla scheda tecnica delle EVE MB31 riporta una compressione di 300kgf +/- 20 kgf quando la cella è al "Delivery SOC", cioè così come ti arrivano dalla fabbrica, PRIMA che i rivenditori giochino con le celle ricaricandole senza compressione, lo fanno per abbinare celle di... varia provenienza.
Per quanto riguarda la compressione delle lifepo4 non e una cosa molto semplice da effettuare...le batterie andrebbero scaricate praticamente allo 0.5%, placcarle e poi ricaricarle.