CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Box fai-da-te per batteria al litio.

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
6 20 154
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6473
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2026 alle: 12:24:42
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/07/2026 alle 11:30:38

Ma figurati se mi offendo, mica sono suo socio Con un volume di affari limitato mi sembra ovvio che abbia una offerta non vasta. Se hai celle e venditori alternativi, questo è il 3D giusto ped segnalarli. Io conosco solo
Manuel e tewaycell Comunque (questa volta sono io a chiedere a te di non offenderti) il tuo atteggiamento non aiuta, dici che quel video contiene errori ma non dici quali sono e quali parametri metterest diversi. Sui parametri c'è molto da dire, a mio parere, visto il tipico sovradimnsionamento delle litio, sarebbe bene cercare maggiori margini di sicurezza più che le prestazioni. Vendono due batterie preassemblate da 314 Ah (non voglio fare nomi) entrambe dichiarano l'uso di MB31, una dichiara 200 A prelevabili, quella concorrente spopola nelle vendite grazie al nuovo BMS da 300 A con bilanciamento passivo. Dalla scheda tecnica MB31 deduco che 170 A sarebbe un valore più corretto, eppure gli assembltori permettono 200 A e anche 300 A continui. Nella valutazione tra scegliere una litio preassemblata o assemblarsela c'è anche questo, le celle sono indifese, è il BMS che deve proteggerle, 300 A continui, non modificabili su una MB31 mi sembra che sia un rischio. Tornando ai parametri potrebbe essere un 3D specifico per i JK a sviscerarli tutti, ma prima si dovrebbe stabilire se vogliamo raschiare gli ultimi 3 Ah o dormire sonni traquilli.
...
Magari in altro 3D dedicato ne potremo discutere, questo temo sia già stato abbastanza inquinato con post inutili ovviamente eè solo un mio “sentimento” lo lascerei per gli sviluppi dei box attuali e futuri. 

Tranquillo anch’io non mi offendo. Sono sicuro che dopo aver testato per bene la tua nuova batteria riguarderai quel video con occhio diverso. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6254
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2026 alle: 12:57:45
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/07/2026 alle 11:30:38

Ma figurati se mi offendo, mica sono suo socio Con un volume di affari limitato mi sembra ovvio che abbia una offerta non vasta. Se hai celle e venditori alternativi, questo è il 3D giusto ped segnalarli. Io conosco solo
Manuel e tewaycell Comunque (questa volta sono io a chiedere a te di non offenderti) il tuo atteggiamento non aiuta, dici che quel video contiene errori ma non dici quali sono e quali parametri metterest diversi. Sui parametri c'è molto da dire, a mio parere, visto il tipico sovradimnsionamento delle litio, sarebbe bene cercare maggiori margini di sicurezza più che le prestazioni. Vendono due batterie preassemblate da 314 Ah (non voglio fare nomi) entrambe dichiarano l'uso di MB31, una dichiara 200 A prelevabili, quella concorrente spopola nelle vendite grazie al nuovo BMS da 300 A con bilanciamento passivo. Dalla scheda tecnica MB31 deduco che 170 A sarebbe un valore più corretto, eppure gli assembltori permettono 200 A e anche 300 A continui. Nella valutazione tra scegliere una litio preassemblata o assemblarsela c'è anche questo, le celle sono indifese, è il BMS che deve proteggerle, 300 A continui, non modificabili su una MB31 mi sembra che sia un rischio. Tornando ai parametri potrebbe essere un 3D specifico per i JK a sviscerarli tutti, ma prima si dovrebbe stabilire se vogliamo raschiare gli ultimi 3 Ah o dormire sonni traquilli.
...
Dal mio punto di vista concordo con Ciro, Manuel per certi aspetti lo ritengo impreciso e troppi "non so".
Su alcuni video sono intervenuto nei commenti facendo presente aspetti come la resistenza di contatto tema polo doppio foro vs singolo terminale (e qui dipende dal singolo terminale; non sono tutti uguali), tema compressione che nel tempo ha rivisto la fixture di testing, uso del grasso elettroconduttivo, bilanciamento celle e poi non ricordo cos'altro.
Non ho visto il video dei settaggi... Se avrò tempo un'occhiata veloce la darò.

Il tema dei parametri del BMS, secondo il mio punto di vista, devono essere settati in base alla destinazione d'uso e com'è assemblata la batteria... Su una batteria che presenta celle in verticale con compressione dinamica (molle o altro sistema analogo per arrivare a pari risultato) si può far lavorare a limiti operativi come 3,65 V/cella con maggior sicurezza, idem spostare le soglie delle temperature etc. Infine bisogna fare un distinguo tra parametri (range) operativi raccomandati, parametri massimi/minimi operativi e limiti massimi/minimi di sicurezza.
Sicuramente un 3D specifico può essere utile... Ma è bene sapere che se anche settiamo una tensione di fine carica pari a 13,8-14 V, ben al di sotto dei 14,6 V, con corrente di coda molto bassa (0,05C o inferiore; cosa molto facile) si avrà ugualmente una batteria carica al 100% (con espansione celle che aumenta vertiginosamente in prossimità dei 13,5-13,6 V e al contempo a fine carica il bilanciatore deve fare gli straordinari) perciò per limitare la carica, se non si ha un sistema ad anello chiuso, è intervenire sulla tensione riducendola ancora. Semmai quei X Ah da raschiare è più facile "toglierli" nel limite inferiore esempio mettendo una tensione di 11,8 V (valore ipotetico senza riferimenti specifici).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 16/07/2026 alle 12:58:35
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6473
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2026 alle: 14:19:56
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/07/2026 alle 12:57:45

Dal mio punto di vista concordo con Ciro, Manuel per certi aspetti lo ritengo impreciso e troppi non so. Su alcuni video sono intervenuto nei commenti facendo presente aspetti come la resistenza di contatto tema polo doppio
foro vs singolo terminale (e qui dipende dal singolo terminale; non sono tutti uguali), tema compressione che nel tempo ha rivisto la fixture di testing, uso del grasso elettroconduttivo, bilanciamento celle e poi non ricordo cos'altro. Non ho visto il video dei settaggi... Se avrò tempo un'occhiata veloce la darò. Il tema dei parametri del BMS, secondo il mio punto di vista, devono essere settati in base alla destinazione d'uso e com'è assemblata la batteria... Su una batteria che presenta celle in verticale con compressione dinamica (molle o altro sistema analogo per arrivare a pari risultato) si può far lavorare a limiti operativi come 3,65 V/cella con maggior sicurezza, idem spostare le soglie delle temperature etc. Infine bisogna fare un distinguo tra parametri (range) operativi raccomandati, parametri massimi/minimi operativi e limiti massimi/minimi di sicurezza. Sicuramente un 3D specifico può essere utile... Ma è bene sapere che se anche settiamo una tensione di fine carica pari a 13,8-14 V, ben al di sotto dei 14,6 V, con corrente di coda molto bassa (0,05C o inferiore; cosa molto facile) si avrà ugualmente una batteria carica al 100% (con espansione celle che aumenta vertiginosamente in prossimità dei 13,5-13,6 V e al contempo a fine carica il bilanciatore deve fare gli straordinari) perciò per limitare la carica, se non si ha un sistema ad anello chiuso, è intervenire sulla tensione riducendola ancora. Semmai quei X Ah da raschiare è più facile toglierli nel limite inferiore esempio mettendo una tensione di 11,8 V (valore ipotetico senza riferimenti specifici).
...
Hai colto perfettamente il punto e te ne dico un'altra, nei parametri predefiniti dei BMS JK, vi sono almeno 2 voci riguardante il MOS ossia la temperatura delle celle, 2 di questi valori sono impostati a 80 gradi e 300 secondi per l'intervento, questi parametri li considero un pochino "Altini" in un camper ed a scatola chiusa, magari possono andar bene in un garage dove circola con un'alto volume d'aria ed in una posizione cui normalmente le vediamo tenute diciamo in piedi ed all'aperto.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6473
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2026 alle: 14:36:25
Come volevasi dimostrare, la mela non cade lontana dall'albero e come il cacio sui maccheroni sono stato contattato poco fa da un utente qui su col che ha appena ricevuto 4 celle MB31 da MarzanoTech il quale ha riferito testuali parole: le celle hanno bisogno di un primo TopBalance a 3,50V.

A mio avviso se mi e' concesso io farei sì un TopBalance ma a 3,65V perché voglio innanzitutto cercare di capire esattamente come stanno le celle, come si comportano, se una rispetto alle altre arriva molto prima a detta tensione il BMS fermerebbe la carica quindi, come stanno esattamente le celle?

Poiché un particolare non facilmente reperibile e proprio la perfetta uguaglianza delle stesse, nessuno e' in grado di dircelo esattamente, per cui la prima prova da fare e proprio quella di testarle per il loro massimo po', in seconda battuta possiamo ritenere che una tensione di 3,45V pro/della sia sufficiente ed impostiamo tale tensione, va poi anche tenuto conto di come verrà utilizzata la batteria, personalmente visti gli utilizzi continui ho scelto proprio questa tensione.
Attenzione io i 13,80V li ho impostati anche nei caricatori, non va bene e non fa bene avere una scarpa ed una ciabatta.

Ciro.
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Previous Next
ciberbastard
ciberbastard
rating

24/10/2023 321
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2026 alle: 15:25:55
Se posso spezzare una lancia a favore di Manuel devo dire che lui non vende celle di lavoro, tempo addietro aveva pubblicato anche la logica con cui le prezza ed il margine che ha sopra. Non va preso come un esperto del settore ma come un utente che vuole capirci qualcosa e sperimenta, se uno guarda qualche suo video spot magari può anche sembrare che si spacci per esperto ma dagli albori lui ha sempre ribadito che sta sperimentando e imparando e che ciò che dice è frutto delle conoscenze che ha in quel momento e di verificare ognuno con i propri mezzi senza prender per oro colato ogni suo messaggio.

A me da ignorante qualcosa ha insegnato, ha dato spunti da approfondire, è capace di passare qualche concetto che a chi si approccia a questo mondo può essere molto utile, magari qualcosa la sbaglia ma non credo sia uno che fa i video per poi far la cresta sulle celle. Lui gli ordini li fa massivi per aver accesso ad EVE per i suoi progetti il resto lo vende a chi può essere interessato, e ad un prezzo che onestamente non è male.

EDIT solo per aggiungere che purtroppo spesso si parte prevenuti verso queste persone che si espongono sui social perchè siamo troppo abituati a markettari che venderebbero la madre pur di racimolare qualche euro e guadagnare notorietà, anche parlandoci in privato onestamente non mi sembra quel tipo di persona.
Malibu Van Relax 640 Active- Precedente camper "Cricchetto" Ford Transit Rimor Europeo 2.5 1998

https://sites.google.com/view/c...

Modificato da ciberbastard il 16/07/2026 alle 15:28:21
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6473
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2026 alle: 15:32:58
In risposta al messaggio di ciberbastard del 16/07/2026 alle 15:25:55

Se posso spezzare una lancia a favore di Manuel devo dire che lui non vende celle di lavoro, tempo addietro aveva pubblicato anche la logica con cui le prezza ed il margine che ha sopra. Non va preso come un esperto del settore
ma come un utente che vuole capirci qualcosa e sperimenta, se uno guarda qualche suo video spot magari può anche sembrare che si spacci per esperto ma dagli albori lui ha sempre ribadito che sta sperimentando e imparando e che ciò che dice è frutto delle conoscenze che ha in quel momento e di verificare ognuno con i propri mezzi senza prender per oro colato ogni suo messaggio. A me da ignorante qualcosa ha insegnato, ha dato spunti da approfondire, è capace di passare qualche concetto che a chi si approccia a questo mondo può essere molto utile, magari qualcosa la sbaglia ma non credo sia uno che fa i video per poi far la cresta sulle celle. Lui gli ordini li fa massivi per aver accesso ad EVE per i suoi progetti il resto lo vende a chi può essere interessato, e ad un prezzo che onestamente non è male. EDIT solo per aggiungere che purtroppo spesso si parte prevenuti verso queste persone che si espongono sui social perchè siamo troppo abituati a markettari che venderebbero la madre pur di racimolare qualche euro e guadagnare notorietà, anche parlandoci in privato onestamente non mi sembra quel tipo di persona.
...
Stai confondendo le cose, nessuno ha detto che Manuel sia un delinquente o cose del genere, ho semplicemente espresso un mio parere ma a livello tecnico, non commerciale.

Ciro.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24993
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2026 alle: 15:59:40
In risposta al messaggio di Szopen del 16/07/2026 alle 14:36:25

Come volevasi dimostrare, la mela non cade lontana dall'albero e come il cacio sui maccheroni sono stato contattato poco fa da un utente qui su col che ha appena ricevuto 4 celle MB31 da MarzanoTech il quale ha riferito testuali
parole: le celle hanno bisogno di un primo TopBalance a 3,50V. A mio avviso se mi e' concesso io farei sì un TopBalance ma a 3,65V perché voglio innanzitutto cercare di capire esattamente come stanno le celle, come si comportano, se una rispetto alle altre arriva molto prima a detta tensione il BMS fermerebbe la carica quindi, come stanno esattamente le celle? Poiché un particolare non facilmente reperibile e proprio la perfetta uguaglianza delle stesse, nessuno e' in grado di dircelo esattamente, per cui la prima prova da fare e proprio quella di testarle per il loro massimo po', in seconda battuta possiamo ritenere che una tensione di 3,45V pro/della sia sufficiente ed impostiamo tale tensione, va poi anche tenuto conto di come verrà utilizzata la batteria, personalmente visti gli utilizzi continui ho scelto proprio questa tensione. Attenzione io i 13,80V li ho impostati anche nei caricatori, non va bene e non fa bene avere una scarpa ed una ciabatta. Ciro.
...
Senza offesa (e due...) ma mele, maccheroni e ciabatte non rendono chiaro un ragionamento tecnico.

Spiega con calma perchè solo a 3,65 V riesci a confrontare tra loro 4 celle e a che tensione imposterai il BMS.
Magari parliamo anche della compressione delle celle durante il TopBalnce e dell'attrezzatura minima necessaria per assemblarsi una litio in casa, immaginando che tanti ne vogliono farne una soltanto e che non è giustificata una spesa elevata in attrezzatura da usare una volta soltanto.

Provo a formulare la domanda che interessa alla maggioranza degli utenti.

Si riesce ad assemblarsi una litio migliore di quelle preassemblate comprando solo il kit DIY, le celle e la chiave dinmometrica e a fare tutte le prove necessarie solo col caricabatterie del camper e il BMS?
Marco

http://www.m48.it

20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24993
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2026 alle: 16:25:13
Un'idea folle per fare più prove possibili usando il meno possibile... quasi nulla.

Si assembla la litio, si imposta momentaneamente a zero il bilanciamento e si carica a 14 Volt la litio con un MPPT o col caricabatterie a 230 Volt del camper... verificando nel tempo le 4 tensioni delle 4 celle, cosa si riesce a capire?

Marco, Ciro, non storcete toppo la bocca, questo lo possono fare tutti, è sufficiente per assemblersi una litio migliore (prestazioni/prezzo) di quelle che vendono già fatte?
Marco

Modificato da Emme48 il 16/07/2026 alle 16:27:53
ciberbastard
ciberbastard
rating

24/10/2023 321
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2026 alle: 16:56:01
In risposta al messaggio di Szopen del 16/07/2026 alle 15:32:58

Stai confondendo le cose, nessuno ha detto che Manuel sia un delinquente o cose del genere, ho semplicemente espresso un mio parere ma a livello tecnico, non commerciale. Ciro.
No Ciro perdonami non voleva essere una contestazione diretta a te o a Tornitore per carità, volevo solo provar a esprimere come lo percepisco io, senza nulla togliere alle critiche fronte tecnico che giustamente fate.

Volevo solo trasmettere che sta cosa delle celle in vendita a parer mio non è il motivo per cui ha su il canale, nel caso qualcuno legga e magari si faccia un'idea sbagliata, però ripeto questo è come lo percepisco io e son concorde che talvolta è confusionario o impreciso.
Malibu Van Relax 640 Active- Precedente camper "Cricchetto" Ford Transit Rimor Europeo 2.5 1998

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6254
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2026 alle: 00:18:02
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/07/2026 alle 15:59:40

Senza offesa (e due...) ma mele, maccheroni e ciabatte non rendono chiaro un ragionamento tecnico. Spiega con calma perchè solo a 3,65 V riesci a confrontare tra loro 4 celle e a che tensione imposterai il BMS. Magari parliamo
anche della compressione delle celle durante il TopBalnce e dell'attrezzatura minima necessaria per assemblarsi una litio in casa, immaginando che tanti ne vogliono farne una soltanto e che non è giustificata una spesa elevata in attrezzatura da usare una volta soltanto. Provo a formulare la domanda che interessa alla maggioranza degli utenti. Si riesce ad assemblarsi una litio migliore di quelle preassemblate comprando solo il kit DIY, le celle e la chiave dinmometrica e a fare tutte le prove necessarie solo col caricabatterie del camper e il BMS?
...
Premesso che non trovo motivo del bisogno di fare un primo top balance a 3,5 V come indicato da Manuel (per le mie non c'era alcuna indicazione)... Teoricamente le celle dovrebbero essere già abbinate (stessa IR o per lo meno valori molto molto simili) e praticamente avere lo stesso SOC alla spedizione o meglio quasi stessa tensione. Nel caso delle 4 MB56 che ho preso il delta iniziale era circa 1 mV o 0,001 V e tutte riportavano 0,12 mΩ come IR da test e riportato su adesivo attorno alle celle... Poi per mio scrupolo, specifico che non era necessario, le ho messe in parallelo per ridurre al minimo il delta visto che non si era agli estremi della curva e ne consegue una differenza di SOC tra celle più "ampia".
Le celle le ho prese da Basen che è un rivenditore presente sul mercato dal 2013 ed il prezzo lo ho trovato congruo; inoltre ho scritto più volte su a...a al loro venditore per avere raffronti tecnici chiedendo esplicito interpello degli ing. specie tema compressione su fatti che non mi convincevano (espansione +/- 2mm che poi è diventato 1,5%, valore plausibile ed indipendente dal n° celle usate).

Do il mio punto di vista sulla tensione di 3,65 V per il top balance...
A tale tensione, limite operativo al quale la carica termina, si ha che la cella è completamente carica e siamo al punto massimo della curva V che poi è l'estremità della fase esponenziale e non più circa piatta dei SOC intermedi... Perciò se il deltaV tra celle a 3,65 V è esempio 0,01 V (3,65 vs 3,64 V) si avrà praticamente lo stesso stato di carica e di conseguenza il delta effettivo d'energia nelle celle è molto limitato e quindi il SOC sarà ipotesi 100% vs 99,998%; discorso diverso, giusto per capire, se si parlasse di pari delta però con valori di 3,31 vs 3,30 V che potrebbe essere SOC 60% vs 35% (valori OCV, cioè a circuito aperto)... Senza poi contare l'errore di lettura del BMS dove esempio un +/- 3 mV (JK dichiara +/- 0,1%; io lo ho appurato con il tester certificato che ho, con risoluzione 0,001 V sopra 6 V e accuratezza a 13,15 V +/- 0,0056 V, c'era uno scarto di poco più 0,01 V tra BMS e multimetro e tornava quel +/- 0,1%) a 3,65 V (3,647-3,653 V) cambia di un nulla la questione bilanciamento e stima SOC, mentre a valori intermedi si aggiunge una variabile non di poco conto dove una certa tensione potrebbe significa una differenza di SOC ampia "ricoprendo" un range di valori tutti validi... Mentre a 3,6-3,65 V si ha praticamente una correlazione univoca SOC-tensione con scarto d'energia molto molto basso.
Seppur a 3,5 V si è già in un punto della curva dove l'andamento inizia ad avere andamento esponenziale (empiricamente possiamo prendere come tensione di "perdita di linearità" della curva circa 3,44-3,45 V e circa punto di ginocchio ovvero cambio pendenza della curva a 3,5 V ***), ma il top balance non sarà mai preciso quanto si fa a 3,65 V... Per di più a 3,5 V, con tensione di fine carica 3,65 V, saremmo ancora in fase a corrente costante.
Per capirsi... Uno sbilanciamento di 20-25 mV non mi preoccupa a 3,65 V, mi preoccupa a 3,31 V.
***: parlando solo delle LFP e non LFYP, LFMnP.

L'idea che hai scritto, cambierei tensione 14 V con 14,6 V previa compressione dinamica, per me sarebbe valida SE lo stato di carica di partenza è identico tra tutte... Se tale condizione è rispettata si capisce quale cella ha una resistenza interna maggiore/minore, quale ha una capacità inferiore/superiore. Prendendo le tensioni di ognuna ad intervallo regolare e confrontando curve/valori si capisce se sono state abbinate o no; se sono abbinate salgono di tensione in modo pressoché uniforme specie quando la/e curva/e passa/no dalla fase piatta a quella di "perdita di linearità" e poi al punto di ginocchio. Infine terminata la carica, dopo continuerei a rilevare ad intervallo regolare la tensione per un paio d'ore.
Esempio le mie dopo 2 mesi sono rimaste con delta 0,0009 V ed in questo lasso di tempo la tensione è scesa di circa 0,002 V (tensione riferimento 3,29 V)... Questo sta ad indicare che sono state effettivamente abbinate e il tasso di autoscarica è molto simile tra le 4 così da ridurre eventuale lavoro del bilanciatore.

Venendo alla domanda finale per me la risposta è sì però facendo in modo di fare la compressione. La chiave dinamometrica (utile anche per altri scopi come serraggio viti su bici dove spesso ci sono valori tra 2,5 e 8 Nm) serve solo per serraggio sui poli, per la compressione non è necessaria se si usano molle con specifiche tecniche note come ho usato e consigliato  ad altri poichè si va in base a quanti mm si comprime la molla e di conseguenza si sa a quanto è la forza di compressione.

Per mia esperienza, se si installa in volume chiuso e si prevede anche di avere assorbimenti di "soli" 140-150 A equivalenti a circa 2000 W, consiglierei BMS da 300 A e non da 200 A per questioni di dissipazione calore e porre attenzione ad usare tutte le piazzole di potenza (secondo media aritmetica ognuna porta 100 A) così da non stressare termicamente le piazzole e le piste evitando hotspot molto pericolosi (su quello da 300 A ne hanno messe 3 e sul 200 A ce ne sono 2 non a caso) altresì anche per ridurre la caduta di tensione data maggior superficie di contatto e somma sezione piste (unità misura [mils]) maggiore... Poi da impostazioni si andrà a limitare la corrente di carica/scarica in base a cosa viene indicato per le celle usate. Non per nulla sulla 628 Ah e utilizzo che ne verrà fatto e in fase di valutazione un sistema per raffreddare attivamente il BMS che si attiva solo al raggiungimento di una certa temperatura dei MOS; questi BMS non nascono per lavorare per diverso tempo a valori prossimi a quelli nominali.

Tema poli celle e bus bar dipende da cosa si ha e trova... Cercherei almeno quelle con solo una variazione di diametro (es. le MB56 che ho) così da avere più superficie di contatto. Per dire da scheda tecnica MB56 viene indicato che per usi ad alta potenza è raccomandato avere 2 anelli di saldatura ed infatti su quelle che ho è così... Dalla foto che segue, spero si capisca, si vede chiaramente l'anello di saldatura al laser esterno ma anche interno (2 corone circolari)... E con le bus bar prese vado a sfruttare il massimo della superficie, con quelle fornite no oltretutto con asole e non fori M8.
1784235942111.jpg
Infine per il sistema di chiusura, visto che si parla di camper e non accumuli per ftv fisso domestico, è bene adottare esempio rondelle NordLock (con alcuni accorgimenti) e non un semplice dado flangiato viste le vibrazioni ed escursioni termiche tendenzialmente più ampie così da assicurare un contatto stabile.

... Andrebbero aperti topic per ogni argomento (bus bar celle, compressione, poli celle, BMS, bilanciamento etc etc e poi questi raggruppati in un sotto-argomento di "Accessori" es. "Guida DIY batteria LFP") sennò non si avrà mai un filo logico creando solo confusione su confusione per la maggior parte... E, come già capita, gli stessi argomenti vengono affrontati più volte ma in topic diversi dove poi è facile per chiunque andare OT.

Modificato da il tornitore il 17/07/2026 alle 00:24:35
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6254
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2026 alle: 00:19:24
In risposta al messaggio di ciberbastard del 16/07/2026 alle 15:25:55

Se posso spezzare una lancia a favore di Manuel devo dire che lui non vende celle di lavoro, tempo addietro aveva pubblicato anche la logica con cui le prezza ed il margine che ha sopra. Non va preso come un esperto del settore
ma come un utente che vuole capirci qualcosa e sperimenta, se uno guarda qualche suo video spot magari può anche sembrare che si spacci per esperto ma dagli albori lui ha sempre ribadito che sta sperimentando e imparando e che ciò che dice è frutto delle conoscenze che ha in quel momento e di verificare ognuno con i propri mezzi senza prender per oro colato ogni suo messaggio. A me da ignorante qualcosa ha insegnato, ha dato spunti da approfondire, è capace di passare qualche concetto che a chi si approccia a questo mondo può essere molto utile, magari qualcosa la sbaglia ma non credo sia uno che fa i video per poi far la cresta sulle celle. Lui gli ordini li fa massivi per aver accesso ad EVE per i suoi progetti il resto lo vende a chi può essere interessato, e ad un prezzo che onestamente non è male. EDIT solo per aggiungere che purtroppo spesso si parte prevenuti verso queste persone che si espongono sui social perchè siamo troppo abituati a markettari che venderebbero la madre pur di racimolare qualche euro e guadagnare notorietà, anche parlandoci in privato onestamente non mi sembra quel tipo di persona.
...
"Se posso spezzare una lancia a favore di Manuel devo dire che lui non vende celle di lavoro, tempo addietro aveva pubblicato anche la logica con cui le prezza ed il margine che ha sopra. Non va preso come un esperto del settore ma come un utente che vuole capirci qualcosa e sperimenta, se uno guarda qualche suo video spot magari può anche sembrare che si spacci per esperto ma dagli albori lui ha sempre ribadito che sta sperimentando e imparando e che ciò che dice è frutto delle conoscenze che ha in quel momento e di verificare ognuno con i propri mezzi senza prender per oro colato ogni suo messaggio."
Condivido la tua chiave di lettura.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24993
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2026 alle: 02:59:27
In risposta al messaggio di il tornitore del 17/07/2026 alle 00:18:02

Premesso che non trovo motivo del bisogno di fare un primo top balance a 3,5 V come indicato da Manuel (per le mie non c'era alcuna indicazione)... Teoricamente le celle dovrebbero essere già abbinate (stessa IR o per lo
meno valori molto molto simili) e praticamente avere lo stesso SOC alla spedizione o meglio quasi stessa tensione. Nel caso delle 4 MB56 che ho preso il delta iniziale era circa 1 mV o 0,001 V e tutte riportavano 0,12 mΩ come IR da test e riportato su adesivo attorno alle celle... Poi per mio scrupolo, specifico che non era necessario, le ho messe in parallelo per ridurre al minimo il delta visto che non si era agli estremi della curva e ne consegue una differenza di SOC tra celle più ampia. Le celle le ho prese da Basen che è un rivenditore presente sul mercato dal 2013 ed il prezzo lo ho trovato congruo; inoltre ho scritto più volte su a...a al loro venditore per avere raffronti tecnici chiedendo esplicito interpello degli ing. specie tema compressione su fatti che non mi convincevano (espansione +/- 2mm che poi è diventato 1,5%, valore plausibile ed indipendente dal n° celle usate). Do il mio punto di vista sulla tensione di 3,65 V per il top balance... A tale tensione, limite operativo al quale la carica termina, si ha che la cella è completamente carica e siamo al punto massimo della curva V che poi è l'estremità della fase esponenziale e non più circa piatta dei SOC intermedi... Perciò se il deltaV tra celle a 3,65 V è esempio 0,01 V (3,65 vs 3,64 V) si avrà praticamente lo stesso stato di carica e di conseguenza il delta effettivo d'energia nelle celle è molto limitato e quindi il SOC sarà ipotesi 100% vs 99,998%; discorso diverso, giusto per capire, se si parlasse di pari delta però con valori di 3,31 vs 3,30 V che potrebbe essere SOC 60% vs 35% (valori OCV, cioè a circuito aperto)... Senza poi contare l'errore di lettura del BMS dove esempio un +/- 3 mV (JK dichiara +/- 0,1%; io lo ho appurato con il tester certificato che ho, con risoluzione 0,001 V sopra 6 V e accuratezza a 13,15 V +/- 0,0056 V, c'era uno scarto di poco più 0,01 V tra BMS e multimetro e tornava quel +/- 0,1%) a 3,65 V (3,647-3,653 V) cambia di un nulla la questione bilanciamento e stima SOC, mentre a valori intermedi si aggiunge una variabile non di poco conto dove una certa tensione potrebbe significa una differenza di SOC ampia ricoprendo un range di valori tutti validi... Mentre a 3,6-3,65 V si ha praticamente una correlazione univoca SOC-tensione con scarto d'energia molto molto basso. Seppur a 3,5 V si è già in un punto della curva dove l'andamento inizia ad avere andamento esponenziale (empiricamente possiamo prendere come tensione di perdita di linearità della curva circa 3,44-3,45 V e circa punto di ginocchio ovvero cambio pendenza della curva a 3,5 V ***), ma il top balance non sarà mai preciso quanto si fa a 3,65 V... Per di più a 3,5 V, con tensione di fine carica 3,65 V, saremmo ancora in fase a corrente costante. Per capirsi... Uno sbilanciamento di 20-25 mV non mi preoccupa a 3,65 V, mi preoccupa a 3,31 V. ***: parlando solo delle LFP e non LFYP, LFMnP. L'idea che hai scritto, cambierei tensione 14 V con 14,6 V previa compressione dinamica, per me sarebbe valida SE lo stato di carica di partenza è identico tra tutte... Se tale condizione è rispettata si capisce quale cella ha una resistenza interna maggiore/minore, quale ha una capacità inferiore/superiore. Prendendo le tensioni di ognuna ad intervallo regolare e confrontando curve/valori si capisce se sono state abbinate o no; se sono abbinate salgono di tensione in modo pressoché uniforme specie quando la/e curva/e passa/no dalla fase piatta a quella di perdita di linearità e poi al punto di ginocchio. Infine terminata la carica, dopo continuerei a rilevare ad intervallo regolare la tensione per un paio d'ore. Esempio le mie dopo 2 mesi sono rimaste con delta 0,0009 V ed in questo lasso di tempo la tensione è scesa di circa 0,002 V (tensione riferimento 3,29 V)... Questo sta ad indicare che sono state effettivamente abbinate e il tasso di autoscarica è molto simile tra le 4 così da ridurre eventuale lavoro del bilanciatore. Venendo alla domanda finale per me la risposta è sì però facendo in modo di fare la compressione. La chiave dinamometrica (utile anche per altri scopi come serraggio viti su bici dove spesso ci sono valori tra 2,5 e 8 Nm) serve solo per serraggio sui poli, per la compressione non è necessaria se si usano molle con specifiche tecniche note come ho usato e consigliato  ad altri poichè si va in base a quanti mm si comprime la molla e di conseguenza si sa a quanto è la forza di compressione. Per mia esperienza, se si installa in volume chiuso e si prevede anche di avere assorbimenti di soli 140-150 A equivalenti a circa 2000 W, consiglierei BMS da 300 A e non da 200 A per questioni di dissipazione calore e porre attenzione ad usare tutte le piazzole di potenza (secondo media aritmetica ognuna porta 100 A) così da non stressare termicamente le piazzole e le piste evitando hotspot molto pericolosi (su quello da 300 A ne hanno messe 3 e sul 200 A ce ne sono 2 non a caso) altresì anche per ridurre la caduta di tensione data maggior superficie di contatto e somma sezione piste (unità misura [mils]) maggiore... Poi da impostazioni si andrà a limitare la corrente di carica/scarica in base a cosa viene indicato per le celle usate. Non per nulla sulla 628 Ah e utilizzo che ne verrà fatto e in fase di valutazione un sistema per raffreddare attivamente il BMS che si attiva solo al raggiungimento di una certa temperatura dei MOS; questi BMS non nascono per lavorare per diverso tempo a valori prossimi a quelli nominali. Tema poli celle e bus bar dipende da cosa si ha e trova... Cercherei almeno quelle con solo una variazione di diametro (es. le MB56 che ho) così da avere più superficie di contatto. Per dire da scheda tecnica MB56 viene indicato che per usi ad alta potenza è raccomandato avere 2 anelli di saldatura ed infatti su quelle che ho è così... Dalla foto che segue, spero si capisca, si vede chiaramente l'anello di saldatura al laser esterno ma anche interno (2 corone circolari)... E con le bus bar prese vado a sfruttare il massimo della superficie, con quelle fornite no oltretutto con asole e non fori M8. Infine per il sistema di chiusura, visto che si parla di camper e non accumuli per ftv fisso domestico, è bene adottare esempio rondelle NordLock (con alcuni accorgimenti) e non un semplice dado flangiato viste le vibrazioni ed escursioni termiche tendenzialmente più ampie così da assicurare un contatto stabile. ... Andrebbero aperti topic per ogni argomento (bus bar celle, compressione, poli celle, BMS, bilanciamento etc etc e poi questi raggruppati in un sotto-argomento di Accessori es. Guida DIY batteria LFP) sennò non si avrà mai un filo logico creando solo confusione su confusione per la maggior parte... E, come già capita, gli stessi argomenti vengono affrontati più volte ma in topic diversi dove poi è facile per chiunque andare OT.
...
Per poter aiutare davvero tutti ad assemblarsi una litio da soli, serve una procedura operaiva semplice che non richieda attrezzatura specifica da usare una sola volta, diciamo che la chiave dinamometrica e un buon tester devono bastare, poi servirà solo il caricabatterie del camper (e il BMS)..

È possibile che una semplificaione spinta deleghi certe azioni ad altri, un fornitore di celle molto affidabile può rendere evitabile il test iniziale delle celle, se da garanzia che stato di carica, resistenza interna, lotto di produzione ecc vadano già bene e che le celle siano già abbinate tra loro.
Certo, bisogna fidarsi di chi vende le celle, ma non è che a comprare una litio già fatta sigillata serva una dose minore di fiucia nel prossimo.

Dobbiamo anche capire cosa viene fuori con questa approssimazione, ma il confronto va fatto con una litio commerciale comprata a scatola chiusa.
Il risultato finale non dovrà essere la miglior litio possibile ma una litio per tutti, migliore di quelle già fatte.

È una bella sfda tagliare fino all'osso la procedura mantenendo accettabile il risultao finale, fare le cose perfette avendo le nozioni e l'attrezzatura necessari è sicuramente più facile.
Marco

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6473
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2026 alle: 06:25:01
Vedo che anche questo 3D si sta delineando sulla falsariga dell'altro oramai chiuso, per cui:

Chiedo scusa al Signor Manuel se in qualche modo possa essere stato offeso dalle mie considerazioni ma, siccome delle batterie ne ho davvero bisogno e come me tanti altri utilizzatori,  non per fare sperimentazioni, report video etc, se me lo concedete io all'arrivo delle celle preferisco metterle subito in parallelo per portarle agli stessi livelli dopodiché le metto in carica fino al loro massimo 3,65V (che poi massimo non è poiché le celle posso raggiungere anche i 4V) siamo sicuri che oltre i 3,50V una cella non possa presentare o rivelare qualche criticità?

Per me e' importante ed utile innanzitutto sapere se una o più celle può arrivare prima delle altre ed esattamente con quale differenza oppure risultare aver raggiunto una tensione significativamente inferiore rispetto alle altre, poi le scarico fino ad intorno al 10% con letture dei vari comportamenti e valori intermedi per poi ricaricarle nuovamente ma stavolta fino ad una tensione di 3,45V, purtroppo possono capitare celle che hanno un "fare diverso" non e' solo una questione di fiducia nel venditore ma un fattore intrinseco della cella stessa e nulla importa di compressione misura dei poli o altro, detta cella andrebbe/va sostituita.

Questo comportamento "anomalo" può essere comunque per un certo periodo di tempo tollerato con impostazioni ad hoc nel BMS rendendo le varie fasi di carica e scarica più adeguate ed accettabili per il pacco batteria, per cui, se ne siamo a conoscenza fin da subito credo sia molto meglio, evitando di presentassero poi problemi piu avanti ne bel mezzo di una vacanza o peggio ancora in posti, luoghi e momenti di per se' già un po' critici per un camperista.

Marco (Il tornitore) ha riportato tutto quanto possibile nella "costruzione ed assemblaggio" delle 4 celle MB56, ottime, benissimo, ma siamo sicuri che la bontà delle celle sarà così per tutte?

Come dicevo in apertura, ho letto di qualche post con fare ironico ma ho sorvolato sulla risposta proprio per evitare di accendere inutili fuochi o discussioni, rinnovo le mie scuse a Voi tutti ed al Signor Manuel, buona giornata, buone vacanze e buon tutto ciò che il futuro vi riserva, ci si rilegge a settembre, forse.

Ciro.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31603
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2026 alle: 09:43:35
In risposta al messaggio di Szopen del 17/07/2026 alle 06:25:01

Vedo che anche questo 3D si sta delineando sulla falsariga dell'altro oramai chiuso, per cui: Chiedo scusa al Signor Manuel se in qualche modo possa essere stato offeso dalle mie considerazioni ma, siccome delle batterie
ne ho davvero bisogno e come me tanti altri utilizzatori,  non per fare sperimentazioni, report video etc, se me lo concedete io all'arrivo delle celle preferisco metterle subito in parallelo per portarle agli stessi livelli dopodiché le metto in carica fino al loro massimo 3,65V (che poi massimo non è poiché le celle posso raggiungere anche i 4V) siamo sicuri che oltre i 3,50V una cella non possa presentare o rivelare qualche criticità? Per me e' importante ed utile innanzitutto sapere se una o più celle può arrivare prima delle altre ed esattamente con quale differenza oppure risultare aver raggiunto una tensione significativamente inferiore rispetto alle altre, poi le scarico fino ad intorno al 10% con letture dei vari comportamenti e valori intermedi per poi ricaricarle nuovamente ma stavolta fino ad una tensione di 3,45V, purtroppo possono capitare celle che hanno un fare diverso non e' solo una questione di fiducia nel venditore ma un fattore intrinseco della cella stessa e nulla importa di compressione misura dei poli o altro, detta cella andrebbe/va sostituita. Questo comportamento anomalo può essere comunque per un certo periodo di tempo tollerato con impostazioni ad hoc nel BMS rendendo le varie fasi di carica e scarica più adeguate ed accettabili per il pacco batteria, per cui, se ne siamo a conoscenza fin da subito credo sia molto meglio, evitando di presentassero poi problemi piu avanti ne bel mezzo di una vacanza o peggio ancora in posti, luoghi e momenti di per se' già un po' critici per un camperista. Marco (Il tornitore) ha riportato tutto quanto possibile nella costruzione ed assemblaggio delle 4 celle MB56, ottime, benissimo, ma siamo sicuri che la bontà delle celle sarà così per tutte? Come dicevo in apertura, ho letto di qualche post con fare ironico ma ho sorvolato sulla risposta proprio per evitare di accendere inutili fuochi o discussioni, rinnovo le mie scuse a Voi tutti ed al Signor Manuel, buona giornata, buone vacanze e buon tutto ciò che il futuro vi riserva, ci si rilegge a settembre, forse. Ciro.
...
A me piace vedere i flames su questi argomenti anche quando diventano un pelo spinosi, perché nella foga di dimostrare i contendenti  danno molte spiegazioni tecniche; io resto da una parte, leggo, piazzo un paio di commenti neutri, e imparo molto. Poi in realtà la probabilità che io mi monti da solo una batteria al litio è molto bassa, ma già sapere come si potrebbe fare è una base di partenza.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 17/07/2026 alle 09:44:12
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6254
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2026 alle: 10:38:22
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/07/2026 alle 02:59:27

Per poter aiutare davvero tutti ad assemblarsi una litio da soli, serve una procedura operaiva semplice che non richieda attrezzatura specifica da usare una sola volta, diciamo che la chiave dinamometrica e un buon tester
devono bastare, poi servirà solo il caricabatterie del camper (e il BMS).. È possibile che una semplificaione spinta deleghi certe azioni ad altri, un fornitore di celle molto affidabile può rendere evitabile il test iniziale delle celle, se da garanzia che stato di carica, resistenza interna, lotto di produzione ecc vadano già bene e che le celle siano già abbinate tra loro. Certo, bisogna fidarsi di chi vende le celle, ma non è che a comprare una litio già fatta sigillata serva una dose minore di fiucia nel prossimo. Dobbiamo anche capire cosa viene fuori con questa approssimazione, ma il confronto va fatto con una litio commerciale comprata a scatola chiusa. Il risultato finale non dovrà essere la miglior litio possibile ma una litio per tutti, migliore di quelle già fatte. È una bella sfda tagliare fino all'osso la procedura mantenendo accettabile il risultao finale, fare le cose perfette avendo le nozioni e l'attrezzatura necessari è sicuramente più facile.
...
"un fornitore di celle molto affidabile può rendere evitabile il test iniziale delle celle, se da garanzia che stato di carica, resistenza interna, lotto di produzione ecc vadano già bene e che le celle siano già abbinate tra loro."
Prendendo sempre come esempio il mio caso... Andando a leggere il QR code leggo lo stesso lotto di produzione, sopra la cella leggo stessa IR tramite adesivo, con multimetro leggo tensioni OCV con delta 1 mV a pari condizioni (temperatura, orientamento, assenza compressione, nessuna vibrazione); questi sono tutti indicatori che fanno capire di primo acchito un buon abbinamento. Ulteriori conferme si hanno dopo carica completa e lasciando a riposo per almeno un paio di giorni così da leggere la tensione OCV.
ciberbastard
ciberbastard
rating

24/10/2023 321
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2026 alle: 10:50:21

Vedo che anche questo 3D si sta delineando sulla falsariga dell'altro oramai chiuso, per cui: Chiedo scusa al Signor Manuel se in qualche modo possa essere stato offeso dalle mie considerazioni ma, siccome delle batterie
ne ho davvero bisogno e come me tanti altri utilizzatori,  non per fare sperimentazioni, report video etc, se me lo concedete io all'arrivo delle celle preferisco metterle subito in parallelo per portarle agli stessi livelli dopodiché le metto in carica fino al loro massimo 3,65V (che poi massimo non è poiché le celle posso raggiungere anche i 4V) siamo sicuri che oltre i 3,50V una cella non possa presentare o rivelare qualche criticità? Per me e' importante ed utile innanzitutto sapere se una o più celle può arrivare prima delle altre ed esattamente con quale differenza oppure risultare aver raggiunto una tensione significativamente inferiore rispetto alle altre, poi le scarico fino ad intorno al 10% con letture dei vari comportamenti e valori intermedi per poi ricaricarle nuovamente ma stavolta fino ad una tensione di 3,45V, purtroppo possono capitare celle che hanno un fare diverso non e' solo una questione di fiducia nel venditore ma un fattore intrinseco della cella stessa e nulla importa di compressione misura dei poli o altro, detta cella andrebbe/va sostituita. Questo comportamento anomalo può essere comunque per un certo periodo di tempo tollerato con impostazioni ad hoc nel BMS rendendo le varie fasi di carica e scarica più adeguate ed accettabili per il pacco batteria, per cui, se ne siamo a conoscenza fin da subito credo sia molto meglio, evitando di presentassero poi problemi piu avanti ne bel mezzo di una vacanza o peggio ancora in posti, luoghi e momenti di per se' già un po' critici per un camperista. Marco (Il tornitore) ha riportato tutto quanto possibile nella costruzione ed assemblaggio delle 4 celle MB56, ottime, benissimo, ma siamo sicuri che la bontà delle celle sarà così per tutte? Come dicevo in apertura, ho letto di qualche post con fare ironico ma ho sorvolato sulla risposta proprio per evitare di accendere inutili fuochi o discussioni, rinnovo le mie scuse a Voi tutti ed al Signor Manuel, buona giornata, buone vacanze e buon tutto ciò che il futuro vi riserva, ci si rilegge a settembre, forse. Ciro.
...
chiedo per capire/imparare, come mai preferisci il parallelo secco prima e non bilanciarle già in serie?

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6254
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2026 alle: 11:08:37

...
"(che poi massimo non è poiché le celle posso raggiungere anche i 4V)"
Meglio fare una precisazione così da evitare fraintendimenti... 4 V possono essere raggiunti (ma anche 4,5 V se le si alimenta con tale tensione) ma non in sicurezza almeno per queste celle (MB31, MB56 et simili; discorso diverso per le Winston) ed andando contro le specifiche dettate dal costruttore della cella; 4 V è una cella sovraccarica con tutti i rischi che ne conseguono.
EVE da scheda riporta chiaramente per le MBxx un "hard stop" a 3,8 V ovvero interruzione forzata dell'operatività della cella; prima soglia di allarme a 3,7 V, seconda a 3,75 V. Una tensione di 4 V non viene nemmeno contemplata.
Sempre EVE esempio sulla LF304 impone l'hard stop a 3,85 V.

"Marco (Il tornitore) ha riportato tutto quanto possibile nella "costruzione ed assemblaggio" delle 4 celle MB56, ottime, benissimo, ma siamo sicuri che la bontà delle celle sarà così per tutte?"
Nel mio caso i test sono stati fatti e, anche per altri motivi, le celle sono state ferme per 2 mesi circa... Questo ha permesso di valutare approssimativamente l'autoscarica leggendo a distanza di tempo la tensione di ognuna e vedere se il delta tra esse rimaneva invariato.
In seguito è stata eseguita carica completa (con compressione) a 3,65 V e dopo periodo di riposo fatta scarica completa a 2,5 V a circa 0,42P quando il limite continuativo è di 0,5P (per dare numeri 0,5P nel mio caso valeva 4.019 W); non è stato solo un modo per valutare l'inverter da 3 kW, bensì l'intero sistema e ogni singolo componente (esempio anche tema calore e dissipazione BMS dopo oltre 2h30min sempre sopra 250-260 A con picchi oltre 285 A).
Tornata a fare carica completa a 3,65 V "a tappo" finchè la corrente non era sotto 10 A (0,015C). Test del genere se fatti con correnti/potenze basse non hanno rilevanza, solo ad alti carichi si notano in modo più evidente le differenze tra celle.
Tali test sono serviti anche per raccogliere dati sull'espansione del pacco batteria (mi pare di aver riportato anche il grafico) tramite comparatore così da avere riscontro con quanto mi era stato indicato, quanto avevo calcolato per il sistema compressivo...
Perciò non è stato un semplice riportare quanto fatto riguardo solo "costruzione e assemblaggio"... Ma anche, seppur possa essere passato in secondo piano, tali test. Certo, non ho riportato tutto tutto in stile laboratorio R&D con tanto di report, ma i dati/fatti salienti sì... Dimostrando la bontà delle celle e l'abbinamento di esse tant'è che l'energia restituita a tale carico è stata oltre il dichiarato (circa +4%) a 20°C.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6254
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2026 alle: 11:14:51
In risposta al messaggio di ciberbastard del 17/07/2026 alle 10:50:21

chiedo per capire/imparare, come mai preferisci il parallelo secco prima e non bilanciarle già in serie?
Per portarle alla stessa tensione in modo "naturale" oltretutto senza aver errori di lettura da parte di uno strumento, però il delta tra celle non deve essere ampio sennò la corrente sarà elevata. Tale sistema di bilanciamento per essere efficace richiede tempo (lo ho fatto anche sul pacco batteria NiMH dell'auto ibrida che ha 28 celle da 7,2 V in serie, smontate e collegate in parallelo ma rimaste così per almeno 1 settimana).
Lo ho fatto anch'io sulle MB56 anche se non era necessario dato il delta di circa 1 mV.
ciberbastard
ciberbastard
rating

24/10/2023 321
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2026 alle: 12:07:51
In risposta al messaggio di il tornitore del 17/07/2026 alle 11:14:51

Per portarle alla stessa tensione in modo naturale oltretutto senza aver errori di lettura da parte di uno strumento, però il delta tra celle non deve essere ampio sennò la corrente sarà elevata. Tale sistema di bilanciamento
per essere efficace richiede tempo (lo ho fatto anche sul pacco batteria NiMH dell'auto ibrida che ha 28 celle da 7,2 V in serie, smontate e collegate in parallelo ma rimaste così per almeno 1 settimana). Lo ho fatto anch'io sulle MB56 anche se non era necessario dato il delta di circa 1 mV.
...
ok è una preferenza per ridurre al minimo eventuali problemi/variazioni che possono derivare dall'uso del bilanciatore e controllare lo stato delle celle senza interferenze di alcun tipo. Ha senso si.

16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4369
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2026 alle: 17:35:03
Non so quale altro post era stato chiuso ma una guida all'osso, dove semplicità e sicurezza siano al primo posto, come diceva emme48, sarebbe secondo me molto più utile, per fare una cosa top per chi ha piu nozioni e strumenti ci sono altri post o richieste dirette su dubbi specifici.
Anche per potenze di uscita non esagerate cosi da non rendere complicatissimi anche i collegamenti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Altro non sui camper
sim coopvoce/grecia
Buongiorno a tutti chiedo se qualcuno ha avuto problemi nell'utilizzo della sim coopvoce...
marcoalderotti
32 minuti fa
Meccanica
Gomme Tigar Cargo Speed estive: opinioni
Salve a tutti, mi trovo nella condizione di dover cambiare urgentemente le gomme al mio ca...
giandama
Ieri alle: 22:05
Accessori
Portabici parete posteriore - Parete curva
Buonasera ragazzi, ho un dubbio sull’acquisto di un portabici da parete posteriore. Il mi...
Dave2010
Ieri alle: 21:14
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Trentino
Un saluto a tutta la Comunity! Mi sono appena iscritto dato che è da anni che penso all'es...
Darval
Ieri alle: 19:58
Viaggi all'estero
Questo giro senza camper
Dal 15 luglio al 27 luglio in Thailandia... consigliatissimo...una esperienza che merita ...
vagabondo primo
Ieri alle: 19:44
Cellula abitativa
Finestre a metà chiusura... posso viaggiare?
Ciao, ho le classiche finestre Polyplastic anni 2000 che si aprono con bacchetta (non scor...
dRIKYZ
Ieri alle: 19:22
Cellula abitativa
Igrometro per controllo umidità, quale scegliere?
Ciao, vorrei comprare un igrometro / misuratore di umidità per tenere sotto controllo la s...
gobas
Ieri alle: 17:05
Aree di sosta e campeggi
Area sosta nei pressi di Trieste
Buongiorno a tutti, in agosto ci recheremo per 15gg a KRK, partendo a Monza. Ho due bambi...
Dave2010
Ieri alle: 16:34
Altro non sui camper
Lo Yacht dei sogni!
Questa mi mancava...chissà se arriveranno a fare anche i camper gonfiabili. ......
banoyo
Ieri alle: 11:32
Accessori
Testa del asta apri tendalino rotta
Buongiorno, ho un tendalino fiamma su camper del 91 dove l asta del tendalino tende a rima...
Brasidas
Ieri alle: 09:32
Aree di sosta e campeggi
Area sosta zona Autostrada Modena
Buongiorno a tutti, devo spezzare un viaggio da Ancona a Campitello di Fassa, vorrei ferma...
Lollobe
Ieri alle: 08:52
Compagni di viaggio
Compagnia per vacanze Natiriste
Buongiorno a tutti siamo coppia dal Veneto intorno ai 50. Naturisti da molti anni seri. Sa...
mauro2026
Ieri alle: 07:33
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link