CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Box fai-da-te per batteria al litio.

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
7 20 154
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24993
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2026 alle: 08:33:27
In risposta al messaggio di dekracap del 18/07/2026 alle 17:35:03

Non so quale altro post era stato chiuso ma una guida all'osso, dove semplicità e sicurezza siano al primo posto, come diceva emme48, sarebbe secondo me molto più utile, per fare una cosa top per chi ha piu nozioni e strumenti
ci sono altri post o richieste dirette su dubbi specifici. Anche per potenze di uscita non esagerate cosi da non rendere complicatissimi anche i collegamenti.
...
È possibile che il miglior voltmetro che si abbia sia il... BMS.

Ricapitoliamo una procedura semplificata per allestire una litio da 314 o 628 Ah, dove serva solo la dinamomtrica.
L'obbiettivo è fare una litio migliore di quelle sigillate col... contenuto a sorpresa, solo questo.

- Si pocura un box per il fai-da-te, ad esempio un EEL che contiene un BMS JiKong con bilanciatore attivo, cioè "tanta roba"
- Si seleziona un venditore affidabile di celle EVE MB31 o MB56
- Non si comprano 4 celle ma una "quaterna di celle" che il venditore "garantisce" abbinabili tra loro, resistenza, lotto, QR code... ci fidiamo.
- Si assembla la litio.
- Nel primo setup del BMS indichiamo le Ah
- Quando specifichiamo la tipologia LFP vengo caricati dei valori standard funzionanti

Fine della procedura semplificata, abbiamo già una liio con BMS e celle di eccellente qualità, ma per chi se la sente, si può andare oltre.

Alcuni parametri di tensione, corrente, temperatura e tempi, possono essere aggiustati, per esempio con le MB31 la corrente massima andrebbe modificata da 200 A a 170 A, ma il dettaglio dei vari parametri è un discorso complesso...
La temperatura sotto la quale impedire la ricarica, anzichè zero gradi, potrebbe essere più prudente impostarla a +5 gradi.
Per provare la qulità delle celle, seppure in modo approssimativo, si può impostare momentaneamente a zero il bilancimento, poi caricando e scaricando la litio più volte e curiosando le 4 tensioni delle 4 celle, possiamo capire se il venditore ci ha realmente venduto 4 celle identiche, se vanno su e giù senza troppe differenze tra loro allora va bene, riabilitiamo il bilanciamento e siamo a posto.

Questa è una procedura semplificata alla portata di tutti che non raggiunge certo il livello di un box con la compressione delle celle e una rigorosa metodologia di test e di assemblaggio, però sono convinto che un BMS JK e celle buone consentano di avere una litio decismente migliore di quelle a prezzo stracciato, secondo me si rasentano le superblasonate che costano un rene.

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 19/07/2026 alle 09:04:04
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4369
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2026 alle: 10:10:22
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/07/2026 alle 08:33:27

È possibile che il miglior voltmetro che si abbia sia il... BMS. Ricapitoliamo una procedura semplificata per allestire una litio da 314 o 628 Ah, dove serva solo la dinamomtrica. L'obbiettivo è fare una litio migliore
di quelle sigillate col... contenuto a sorpresa, solo questo. - Si pocura un box per il fai-da-te, ad esempio un EEL che contiene un BMS JiKong con bilanciatore attivo, cioè tanta roba - Si seleziona un venditore affidabile di celle EVE MB31 o MB56 - Non si comprano 4 celle ma una quaterna di celle che il venditore garantisce abbinabili tra loro, resistenza, lotto, QR code... ci fidiamo. - Si assembla la litio. - Nel primo setup del BMS indichiamo le Ah - Quando specifichiamo la tipologia LFP vengo caricati dei valori standard funzionanti Fine della procedura semplificata, abbiamo già una liio con BMS e celle di eccellente qualità, ma per chi se la sente, si può andare oltre. Alcuni parametri di tensione, corrente, temperatura e tempi, possono essere aggiustati, per esempio con le MB31 la corrente massima andrebbe modificata da 200 A a 170 A, ma il dettaglio dei vari parametri è un discorso complesso... La temperatura sotto la quale impedire la ricarica, anzichè zero gradi, potrebbe essere più prudente impostarla a +5 gradi. Per provare la qulità delle celle, seppure in modo approssimativo, si può impostare momentaneamente a zero il bilancimento, poi caricando e scaricando la litio più volte e curiosando le 4 tensioni delle 4 celle, possiamo capire se il venditore ci ha realmente venduto 4 celle identiche, se vanno su e giù senza troppe differenze tra loro allora va bene, riabilitiamo il bilanciamento e siamo a posto. Questa è una procedura semplificata alla portata di tutti che non raggiunge certo il livello di un box con la compressione delle celle e una rigorosa metodologia di test e di assemblaggio, però sono convinto che un BMS JK e celle buone consentano di avere una litio decismente migliore di quelle a prezzo stracciato, secondo me si rasentano le superblasonate che costano un rene.  
...
Interessantissimo.
Ricapitolando, se ho capito bene da un breve sguardo su internet, servono 4 celle, di tipo mb31 per fare la 314Ah, di tipo mb56 per fare la 628Ah.
Bisogna cercare quelle coi doppi bulloni ai poli, tipo un set del genere?

https://ebay.io/m/VHNP0O

Poi il box adatto con BMS che dicevi tu, giusto?
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24993
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2026 alle: 11:27:20
In risposta al messaggio di dekracap del 19/07/2026 alle 10:10:22

Interessantissimo. Ricapitolando, se ho capito bene da un breve sguardo su internet, servono 4 celle, di tipo mb31 per fare la 314Ah, di tipo mb56 per fare la 628Ah. Bisogna cercare quelle coi doppi bulloni ai poli, tipo un set del genere? Poi il box adatto con BMS che dicevi tu, giusto?
Le 3 barre di collegamento e tutti i cablaggi su misura sono già compresi nei kit EEL, di solito prevedono le celle col polo singolo maschio.

Cerca un filmato di come si assembla un kit EEL da 314 Ah e capisci cosa intendo dire, specilmente le 3 barre è bene che siano flessibili e non rigide come nel tuo link, le celle si gonfiano e si sgonfiano, poco ma abbastanza per sforzare i poli delle celle, quindi meglio avere solo collegamenti flessibili.

Esistono anche altre aziende che fanno i kit, valuta anche loro.
Marco

16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4369
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2026 alle: 12:47:29
Giusto per fare un esempio, si tratta di un box del genere? I prezzi tipo questi?

http://Ho appena trovato questo articolo su AliExpress: EEL Contenitore per Batteria 12V, Sistema agli Ioni di Litio Fai-da-te, Case LiFePO4 Adatto per Celle da 280Ah, 314Ah, 320Ah, BMS Integrato da 200A con Funzione Attiva 2A

https://a.aliexpress.com/_Ex0bRvU

Modificato da dekracap il 19/07/2026 alle 12:50:12
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Previous Next
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24993
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2026 alle: 14:28:22
In risposta al messaggio di dekracap del 19/07/2026 alle 12:47:29

Giusto per fare un esempio, si tratta di un box del genere? I prezzi tipo questi? appena trovato questo articolo su AliExpress: EEL Contenitore per Batteria 12V, Sistema agli Ioni di Litio Fai-da-te, Case LiFePO4 Adatto per Celle da 280Ah, 314Ah, 320Ah, BMS Integrato da 200A con Funzione Attiva 2A
Credo sia lui, come vedi è completo anche delle connessioni digitali.
Il codice del BMS contiene una H, cioè heating, quindi ha le uscite per i tappetini riscaldanti, ha il Bluetooth.

Io però non lo conosco, in futuro me ne serviranno 3, ma per ora leggo solo il depliant, non voglio responsabilità, chi decide di provare a "farsi la litio" lo fa contando solo su se stesso, su Aliexpress e sul venditore di celle, anche la procedura semplificata è solo una mia opinione.

Ricordo che assemblarsi una litio non è per tutti, non ci si deve sopravalutare perchè non stiamo parlando di un prodotto finito con un unico venitore che (a volte) ne riponde, nel fai.da.te ci si assumono di rischi propri.

Da notare il bel fusibili da 250 A in "classe T" e che il pulsantino di accensione e il display sono alternativi tra loro, e infatti a me avanza un pulsantino.
Marco

Modificato da Emme48 il 19/07/2026 alle 14:53:28
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6474
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2026 alle: 08:36:12
In risposta al messaggio di dekracap del 18/07/2026 alle 17:35:03

Non so quale altro post era stato chiuso ma una guida all'osso, dove semplicità e sicurezza siano al primo posto, come diceva emme48, sarebbe secondo me molto più utile, per fare una cosa top per chi ha piu nozioni e strumenti
ci sono altri post o richieste dirette su dubbi specifici. Anche per potenze di uscita non esagerate cosi da non rendere complicatissimi anche i collegamenti.
...
L'argomento chiuso era quello sulla tempa, una guida all'osso va bene ma, fare passare il messaggio che certe cose si possono fare solo con le MB31 o le MB56 non lo trovo corretto, esistono altre buone celle, per versi anche migliori però per qualche ragione a me ignota sembra non debbano essere prese nemmeno in considerazione.

Lo stesso discorso vale anche i BMS, ne esistono di buoni ed anche migliori dei Jikong.

Daly, Rec, (solo per citarne alcuni) non sono da meno, non ne facciamo una questione di prezzo per poi andare a comprare un box dal costo di circa 300 euro, si può ottenere lo stesso spendendo intorno ad un terzo.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13139
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2026 alle: 10:41:15
In risposta al messaggio di Szopen del 20/07/2026 alle 08:36:12

L'argomento chiuso era quello sulla tempa, una guida all'osso va bene ma, fare passare il messaggio che certe cose si possono fare solo con le MB31 o le MB56 non lo trovo corretto, esistono altre buone celle, per versi anche
migliori però per qualche ragione a me ignota sembra non debbano essere prese nemmeno in considerazione. Lo stesso discorso vale anche i BMS, ne esistono di buoni ed anche migliori dei Jikong. Daly, Rec, (solo per citarne alcuni) non sono da meno, non ne facciamo una questione di prezzo per poi andare a comprare un box dal costo di circa 300 euro, si può ottenere lo stesso spendendo intorno ad un terzo.
...
Screenshot_20260720_103855_com_android_chrome_ChromeTabbedActivity.jpg
Very interestyng...
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4369
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2026 alle: 12:13:34
Effettivamente c'ero rimasto male ma non intendomene ero stato zitto. Sicuramente incide molto il bms ma praticamente il contorno costa più della ciccia
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24993
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2026 alle: 21:59:14
Perchè tanti misteri?
Qunto ci vuole a mettereun link di un box metallico completo di cablaggi + BMS Bluetooth e magari con fusibile T class a 1/3 di 300€, cioè 100€ ?
Io i kit mica li vendo, anzi li compro, devo fare almeno 2 batterie, interessa anche a me.

Marco

20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24993
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2026 alle: 09:38:37
Quando si fanno le somme si deve sommare tutto, isolanti in vetroresina, cablaggi, morsetti ad alta corrente, ecc.
I prezzi e le prestazioni delle varie celle differiscono di poco, ma qui parliamo di chi vuole una litio fatta da componenti di prima qualità che però non possiede un'officina e che alla fine vuole una batteria che non siano 4 celle "a vista".

L'idea era quella di rendere possibile tutto questo al maggior numero possibile di persone, magari evitare che costui scopra che un fabbro non si accontenta di soli 100€ per fare un box su musura, apribile e verniciato, per questo ipotizzavo che solo un box industriale completo di BMS e tutto il necessario (celle escluse) possa avere dei prezzi accessibili mantenendo un buon livello qualitativo.
Le batterie già fatte sono sempre in vendita, ma non mi è chiaro quale istituto di statistica abbia certificato il 99,99 % di utenti felici.

Comunque il tuo messaggio è chiaro:
fermi tutti, non ascoltate fuffe, con 100€ si può assemblare una litio, celle escluse.

Grazie al tuo intervento dekracap e Sport15 hanno sospeso in tempo i loro progetti, evitando una truffa, io me li immagino entrambi con 100€ in mano in attesa di capire come trasformarli in una batteria completa con componenti di prima qualità a cui mancano solo 4 celle.
Marco

20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24993
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2026 alle: 15:40:04
No Ciro, non sono i miei affari.

Mi hi offeso abbastanza, ripetutamente, paragonando questo 3D a quello della Tempra (poi chiuso), come si io avessi interessi commerciali con EEL e raccontassi balle alla gente per guadagnare.
Non è chiaro da dove salta fuori questa tua teoria e neanche l'attacco violento e denigratorio a Manuel colpevole di pensarla... 0,15 Volt diverso da te.

Criticare energicamente senza proporre soluzioni alternative in modo pacato non aiuta nessuno.

Chi vuole "farsi la litio" da solo ora è confuso, da un lato c'è l'offerta commerciale non blasonata che ultimamente soffre di... "variabilità qualitativa", poi ci sei tu che critichi tutto e tutti sanza offrire soluzioni praticabili per coloro che potrebbero farsi certe cose, non sono tutti, ma tanti.
Tanti che ora sono diventati zero e chi ha seguito questo 3D sa perchè.

Io chiudo qui i miei interventi su questo 3D, chi vuol farsi una litio al top con 100€ più le celle sa già a chi scrivere.
Marco

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6474
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2026 alle: 19:52:46
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/07/2026 alle 15:40:04

No Ciro, non sono i miei affari. Mi hi offeso abbastanza, ripetutamente, paragonando questo 3D a quello della Tempra (poi chiuso), come si io avessi interessi commerciali con EEL e raccontassi balle alla gente per guadagnare.
Non è chiaro da dove salta fuori questa tua teoria e neanche l'attacco violento e denigratorio a Manuel colpevole di pensarla... 0,15 Volt diverso da te. Criticare energicamente senza proporre soluzioni alternative in modo pacato non aiuta nessuno. Chi vuole farsi la litio da solo ora è confuso, da un lato c'è l'offerta commerciale non blasonata che ultimamente soffre di... variabilità qualitativa, poi ci sei tu che critichi tutto e tutti sanza offrire soluzioni praticabili per coloro che potrebbero farsi certe cose, non sono tutti, ma tanti. Tanti che ora sono diventati zero e chi ha seguito questo 3D sa perchè. Io chiudo qui i miei interventi su questo 3D, chi vuol farsi una litio al top con 100€ più le celle sa già a chi scrivere.
...
Hai ragione e ti chiedo scusa, intendevo affari nel senso di argomenti e non di vendite commerciali, ma non c'è stato nessun attacco violento o denigratorio, ho solo espresso il mio pensiero su chi spiega del funzionamento di un BMS con continui "non sò". 

Per quanto riguarda il box mi riferivo al fatto di poterselo fare da soli con l'aiuto di qualcuno, come peraltro hai tu stesso fatto  penso che chi chiede in un forum abbia interesse proprio a questo, raggiungere un buon compromesso/obiettivo con costi se possibili più contenuti e questo ci riporta magari anche a valutare altri tipi di celle senza incentrarsi troppo solamente sulle MB31.

Altro punto importante a mio avviso e' l'utilizzo della batteria cui ci accingiamo a "costruirci" con una piccola nota sulla compressione, anche se consigliata dai costruttori bisogna anche tenere presente dell'utilizzo che ne faremo della batteria, non dimentichiamo che intendiamo impiantare in un camper e non in un sistema off-grid come nelle case dove li limiti massimi sono facili da raggiungere.

Se ad esempio da un pacco batterie da 600Ah si resta nei limiti di utilizzo massimo di 0,3C che equivalgono a circa 200A sufficienti al buon funzionamento di un inverter da 2000 Watt ad esempio,  si può anche non farla poiché entro tale limite le celle difficilmente avranno modo di scaldarsi o espandersi, da qui anche il mio pensiero (per coloro che si sentono in grado di farlo) nel prendere una batteria già pronta, che stia comodamente nell'apposito vano, penso ad esempio ai tanti van cui e' alloggiata sotto il sedile, certo poi bisognerà fare come Tiziano (banoyo) aprirla con tanto di decadimento della garanzia, cosa peraltro spesso inesistente, sostituire eventualmente il BMS e dotarla di un buon fusibile T Class o anche MRBF.

Mi dispiace tu ne abbia avuto a male dei miei commenti, pensavo potesse essere utile per chi vuole o ha bisogno solo di aumentare l'autonomia in libera senza dover tassativamente utilizzare  più piastre e induzione (per 3-4000 Watt) o altri energivori accessori contemporaneamente.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6254
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2026 alle: 22:34:06
In risposta al messaggio di Szopen del 21/07/2026 alle 19:52:46

Hai ragione e ti chiedo scusa, intendevo affari nel senso di argomenti e non di vendite commerciali, ma non c'è stato nessun attacco violento o denigratorio, ho solo espresso il mio pensiero su chi spiega del funzionamento
di un BMS con continui non sò.  Per quanto riguarda il box mi riferivo al fatto di poterselo fare da soli con l'aiuto di qualcuno, come peraltro hai tu stesso fatto  penso che chi chiede in un forum abbia interesse proprio a questo, raggiungere un buon compromesso/obiettivo con costi se possibili più contenuti e questo ci riporta magari anche a valutare altri tipi di celle senza incentrarsi troppo solamente sulle MB31. Altro punto importante a mio avviso e' l'utilizzo della batteria cui ci accingiamo a costruirci con una piccola nota sulla compressione, anche se consigliata dai costruttori bisogna anche tenere presente dell'utilizzo che ne faremo della batteria, non dimentichiamo che intendiamo impiantare in un camper e non in un sistema off-grid come nelle case dove li limiti massimi sono facili da raggiungere. Se ad esempio da un pacco batterie da 600Ah si resta nei limiti di utilizzo massimo di 0,3C che equivalgono a circa 200A sufficienti al buon funzionamento di un inverter da 2000 Watt ad esempio,  si può anche non farla poiché entro tale limite le celle difficilmente avranno modo di scaldarsi o espandersi, da qui anche il mio pensiero (per coloro che si sentono in grado di farlo) nel prendere una batteria già pronta, che stia comodamente nell'apposito vano, penso ad esempio ai tanti van cui e' alloggiata sotto il sedile, certo poi bisognerà fare come Tiziano (banoyo) aprirla con tanto di decadimento della garanzia, cosa peraltro spesso inesistente, sostituire eventualmente il BMS e dotarla di un buon fusibile T Class o anche MRBF. Mi dispiace tu ne abbia avuto a male dei miei commenti, pensavo potesse essere utile per chi vuole o ha bisogno solo di aumentare l'autonomia in libera senza dover tassativamente utilizzare  più piastre e induzione (per 3-4000 Watt) o altri energivori accessori contemporaneamente. Ciro.
...
Cercando di rispondere anche all'intervento sopra
Nessuno ha detto che certe cose si possono fare solo con le MB31 o MB56, anzi come si sa e sai bene non possono arrivare a 1C continui o picchi superiori come alcune celle LF sempre di EVE... Semplicemente sono quelle che si reperiscono più facilmente non solo qua in Italia; che poi uno usi EVE o Rept o Hithium o Lishen o Gotion o BAK o CATL o CALB o BYD o Svolt o Envision o che altra marca poco importa... L'importante è che le celle siano di qualità e che siano abbinate; sottolineo abbinate perchè non significa (in un secondo momento) fare il bilanciamento e vedere che successivamente hanno stessa tensione arrivando all'errata conclusione che sono "abbinate".
Celle abbinate è diverso da celle bilanciate.
Nel mare magnum dei fornitori, grossisti etc di celle LFP ci sono quelli che abbinano e quelli no e così via... Per quanto ho cercato e poi scelto per la batteria da 628 Ah, il fornitore si è rivelato attendibile e onesto sulla questione abbinamento celle (di recente anche uno youtuber ha fatto un video dove si vede la fase di test direttamente in "azienda")... E sul costo ho ritenuto che la cifra fosse congrua. Il tutto poi verificato di persona con le celle a casa su un paio di cicli completi con scarica quasi al limite indicato da scheda tecnica.
La scelta delle celle è dipesa da:
- capacità voluta così da escludere eventuale misto serie/parallelo per ridurre potenziali problemi
- possibilità da parte delle celle di accettare correnti di carica/scarica costanti almeno di 1C e a regime impulsivo di 2C o superiore per proprie necessità
- form factor richiesto (dimensioni)
- fornitore che faccia abbinamento celle

Personalmente Jikong come BMS lo ritengo superiore a Daly... Jikong / ENV tra i prodotti commerciali economici è tra i migliori sempre per me; prodotti come REC, Orion etc sono di tutt'altra fascia/categoria con progetto ben diverso e se si fa caso la parte di potenza è separata dal PCB del BMS perciò problemi di dissipazione calore ad alti carichi costanti non c'è... Inoltre non usa mosfet per attivare/disattivare carica/scarica bensì uscite logiche che gestiscono contattori. Infine esempio REC può gestire la precarica esempio di un inverter per far caricare lentamente i condensatori. Il REC 4S prezzo finito con shunt, cavi, tasse etc è a poco meno di 500€; ha senso tale BMS per l'uso che se ne fa su un camper? Io non credo; discorso diverso su accumuli off-grid residenziale dove si cerca maggior affidabilità.

Venendo al tema della compressione... Non importa tanto se la corrente d'uso è pari a 0,05C o 0,5C o valore che sia... Le celle si gonfiano e sgonfiano secondo lo stato di carica e questo lo ho appurato in prima persona prendendo misurazioni tramite comparatore cercando di fare una rilevazione attendibile (batteria compressa, da una parte bloccata e dall'altra su sistema volvente per cercare di annullare l'attrito tale da valutare l'effettiva espansione e sicuramente non c'è stata deformazione dimensionale delle piastre, 15 mm di 6082T6, tale da falsare la misura) e nemmeno delle barre M8 10.8. La corrente di carica era costante a circa 25,8 A (0,041C; molto molto bassa) eppure 4 celle compresse a circa 320 kg con SOC circa 28% si sono espanse di circa 2,1 mm 0-100% (2,5-3,65 V)... Appositamente l'ho caricata fino a 3,65 V e con corrente di coda inferiore 10 A per simulare un caso reale d'uso senza tenere alcun margine. In fase di scarica a 0,42P (corrente tra 260 e 290 A in base all'andamento della tensione) la batteria è tornata allo stato dimensionale di partenza.
Di seguito il grafico delle MB56 (config. 4S) della dilatazione in fase di carica; temperatura ambiente 18°C celle attorno 20-21°C.
scostamento%20MB56(1).jpg
Si vede chiaramente che quando la cella inizia ad essere completamente carica, la dilatazione assume un andamento esponenziale proprio in prossimità dei 13,55-13,65 V dove alla minima variazione di tensione corrisponde ad una variazione più marcata della dilatazione (in +0,1 V circa prende +1,35 mm mentre negli ultimi circa 0,9 V circa +0,2 mm)... Ricordando che, non a caso, il valore di tensione 13,6 V a circuito aperto corrisponde ad un SOC del 100% a 25°C. La stessa dilatazione in modo indiretto, se la cella non ha problemi, ci fa capire lo stato di carica.
Questo per dimostrare, con i fatti, che indipendentemente dalla corrente in gioco, le celle "respirano"... Ovviamente se non ci fosse stata la compressione la dilatazione sarebbe stata ben più ampia.
Non associare esclusivamente, ed anche per logica, il tema dell'espansione alla dilatazione termica volumica delle celle... Ci sono (anche) altri fattori es. intercalazione degli ioni di litio Li+ nella grafite dell'anodo con variazione della distanza interplanare dei piani di carbonio dove ogni 6 atomi di carbonio c'è "posto" per 1 ione di litio, catodo che varia volume non per motivi termici ma a livello dimensionale del reticolo cristallino in base alla presenza o meno del litio; per inciso  il gas, se la cella è sana, praticamente non si forma... Non è come sulle piombo dove si forma idrogeno perchè la batteria bolle andando così a dissipare parte dell'energia.
Per quel che ho visto, su queste celle, ad alti carichi si scaldano meno del previsto (almeno in volume aperto) mentre è da porre maggior attenzione sul BMS.
Detto questo, ognuno sul tema della compressione fa ciò che ritiene adatto al proprio utilizzo prendendosi tutte le responsabilità del caso.

Per il fusibile, in base alla capacità della batteria, andrebbe scelta non solo la portata ma anche la capacità d'interruzione oltre al tempo d'intervento tale da non far fondere nulla... Ci sono anche i fusibili EV (tipologia che verrà implementata a breve sulla 628 Ah fatta).

... Certo per risparmiare uno può farsi anche il box, ma si necessita di altre competenze ed altra attrezzatura.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4369
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2026 alle: 07:55:06
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/07/2026 alle 22:34:06

Cercando di rispondere anche all'intervento sopra Nessuno ha detto che certe cose si possono fare solo con le MB31 o MB56, anzi come si sa e sai bene non possono arrivare a 1C continui o picchi superiori come alcune celle
LF sempre di EVE... Semplicemente sono quelle che si reperiscono più facilmente non solo qua in Italia; che poi uno usi EVE o Rept o Hithium o Lishen o Gotion o BAK o CATL o CALB o BYD o Svolt o Envision o che altra marca poco importa... L'importante è che le celle siano di qualità e che siano abbinate; sottolineo abbinate perchè non significa (in un secondo momento) fare il bilanciamento e vedere che successivamente hanno stessa tensione arrivando all'errata conclusione che sono abbinate. Celle abbinate è diverso da celle bilanciate. Nel mare magnum dei fornitori, grossisti etc di celle LFP ci sono quelli che abbinano e quelli no e così via... Per quanto ho cercato e poi scelto per la batteria da 628 Ah, il fornitore si è rivelato attendibile e onesto sulla questione abbinamento celle (di recente anche uno youtuber ha fatto un video dove si vede la fase di test direttamente in azienda)... E sul costo ho ritenuto che la cifra fosse congrua. Il tutto poi verificato di persona con le celle a casa su un paio di cicli completi con scarica quasi al limite indicato da scheda tecnica. La scelta delle celle è dipesa da: - capacità voluta così da escludere eventuale misto serie/parallelo per ridurre potenziali problemi - possibilità da parte delle celle di accettare correnti di carica/scarica costanti almeno di 1C e a regime impulsivo di 2C o superiore per proprie necessità - form factor richiesto (dimensioni) - fornitore che faccia abbinamento celle Personalmente Jikong come BMS lo ritengo superiore a Daly... Jikong / ENV tra i prodotti commerciali economici è tra i migliori sempre per me; prodotti come REC, Orion etc sono di tutt'altra fascia/categoria con progetto ben diverso e se si fa caso la parte di potenza è separata dal PCB del BMS perciò problemi di dissipazione calore ad alti carichi costanti non c'è... Inoltre non usa mosfet per attivare/disattivare carica/scarica bensì uscite logiche che gestiscono contattori. Infine esempio REC può gestire la precarica esempio di un inverter per far caricare lentamente i condensatori. Il REC 4S prezzo finito con shunt, cavi, tasse etc è a poco meno di 500€; ha senso tale BMS per l'uso che se ne fa su un camper? Io non credo; discorso diverso su accumuli off-grid residenziale dove si cerca maggior affidabilità. Venendo al tema della compressione... Non importa tanto se la corrente d'uso è pari a 0,05C o 0,5C o valore che sia... Le celle si gonfiano e sgonfiano secondo lo stato di carica e questo lo ho appurato in prima persona prendendo misurazioni tramite comparatore cercando di fare una rilevazione attendibile (batteria compressa, da una parte bloccata e dall'altra su sistema volvente per cercare di annullare l'attrito tale da valutare l'effettiva espansione e sicuramente non c'è stata deformazione dimensionale delle piastre, 15 mm di 6082T6, tale da falsare la misura) e nemmeno delle barre M8 10.8. La corrente di carica era costante a circa 25,8 A (0,041C; molto molto bassa) eppure 4 celle compresse a circa 320 kg con SOC circa 28% si sono espanse di circa 2,1 mm 0-100% (2,5-3,65 V)... Appositamente l'ho caricata fino a 3,65 V e con corrente di coda inferiore 10 A per simulare un caso reale d'uso senza tenere alcun margine. In fase di scarica a 0,42P (corrente tra 260 e 290 A in base all'andamento della tensione) la batteria è tornata allo stato dimensionale di partenza. Di seguito il grafico delle MB56 (config. 4S) della dilatazione in fase di carica; temperatura ambiente 18°C celle attorno 20-21°C. Si vede chiaramente che quando la cella inizia ad essere completamente carica, la dilatazione assume un andamento esponenziale proprio in prossimità dei 13,55-13,65 V dove alla minima variazione di tensione corrisponde ad una variazione più marcata della dilatazione (in +0,1 V circa prende +1,35 mm mentre negli ultimi circa 0,9 V circa +0,2 mm)... Ricordando che, non a caso, il valore di tensione 13,6 V a circuito aperto corrisponde ad un SOC del 100% a 25°C. La stessa dilatazione in modo indiretto, se la cella non ha problemi, ci fa capire lo stato di carica. Questo per dimostrare, con i fatti, che indipendentemente dalla corrente in gioco, le celle respirano... Ovviamente se non ci fosse stata la compressione la dilatazione sarebbe stata ben più ampia. Non associare esclusivamente, ed anche per logica, il tema dell'espansione alla dilatazione termica volumica delle celle... Ci sono (anche) altri fattori es. intercalazione degli ioni di litio Li+ nella grafite dell'anodo con variazione della distanza interplanare dei piani di carbonio dove ogni 6 atomi di carbonio c'è posto per 1 ione di litio, catodo che varia volume non per motivi termici ma a livello dimensionale del reticolo cristallino in base alla presenza o meno del litio; per inciso  il gas, se la cella è sana, praticamente non si forma... Non è come sulle piombo dove si forma idrogeno perchè la batteria bolle andando così a dissipare parte dell'energia. Per quel che ho visto, su queste celle, ad alti carichi si scaldano meno del previsto (almeno in volume aperto) mentre è da porre maggior attenzione sul BMS. Detto questo, ognuno sul tema della compressione fa ciò che ritiene adatto al proprio utilizzo prendendosi tutte le responsabilità del caso. Per il fusibile, in base alla capacità della batteria, andrebbe scelta non solo la portata ma anche la capacità d'interruzione oltre al tempo d'intervento tale da non far fondere nulla... Ci sono anche i fusibili EV (tipologia che verrà implementata a breve sulla 628 Ah fatta). ... Certo per risparmiare uno può farsi anche il box, ma si necessita di altre competenze ed altra attrezzatura.
...
Interessantissimo. Sulla questione espandione ho cpaito cosa succede ma, per lacune mie, non ho capito la conclusione.
Cioè se si dovessero espandere ancora di più, come dici, senza compressione, cosa comporterebbe? rottura? esplosione? con utilizzi più blandi, nel senso senza condizionatori, induzioni,, al massimo frico a compressore o inverter per phon non esagerato ( che en so, 10A al massimo prolungati o picchi da 200A per qualche minuto? faccio esempi) sarebbe uguale alla prove fatte da te?
ciberbastard
ciberbastard
rating

24/10/2023 321
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2026 alle: 09:35:29
In risposta al messaggio di dekracap del 22/07/2026 alle 07:55:06

Interessantissimo. Sulla questione espandione ho cpaito cosa succede ma, per lacune mie, non ho capito la conclusione. Cioè se si dovessero espandere ancora di più, come dici, senza compressione, cosa comporterebbe? rottura?
esplosione? con utilizzi più blandi, nel senso senza condizionatori, induzioni,, al massimo frico a compressore o inverter per phon non esagerato ( che en so, 10A al massimo prolungati o picchi da 200A per qualche minuto? faccio esempi) sarebbe uguale alla prove fatte da te?
...
Provo a risponderti io così in caso approfitto per farmi correggere da Tornitore o altri se dico cavolate. 

No la cella sul momento non esplode, non prende fuoco e non ti manda il camper sulla luna :D 

Immagina le celle prismatiche come una risma di fogli pressati assieme, dove ogni foglio alternandosi corrisponde a anodo separatore e catodo (ora i tecnici rabbrividiranno a questa spiegazione ma provo così con esempi semplici a vedere se ho capito bene pure io).

Senza compressione con l'espansione dovuta alla carica, questi "fogli" non stanno perfettamente a contatto e si crea progressivamente una delaminazione. 
Questa delaminazione causa un'usura prematura della cella, gli strati si allontanano uno dall'altro aumentando la resistenza interna della cella. L'aumento della resistenza a sua volta genera un aumento del calore durante l'uso che incrementa il degrado stesso della cella.
Con il tempo questi rigonfiamenti in casi estremi possono portare ad una usura precoce del "foglio" separatore tra anodo e catodo che può causare un cortocircuito interno e relativo fenomeno di thermal runaway.

Lo swelling, cioè il rigonfiamento, ha poi anche conseguenze meccaniche soprattutto su celle con perno filettato saldato dai rivenditori. Spesso si vedono pacchi batteria con busbar rigide privi di compressione, immagina ora un pacco batterie dove ogni cella si rigonfia e altera la distanza tra un perno filettato e l'altro. Con busbar rigide questa forza viene impressa sui perni e può causarne la rottura.

Ovviamente questo è quel che può succedere, non che deve succedere. Ci sono in giro pacchi batteria che vanno da anni senza compressione e con busbar rigide, o messi poggiati di lato, etc. Diversi youtuber hanno magari serie di celle che per test stanno stressando in questo modo. Non ti prende fuoco il giorno dopo se non la comprimi, ma dal MIO punto di vista chi decide di non comprimere si assume un rischio calcolato.

L'ipotesi di un thermal runaway è remota ma non è 0, non lo è nemmeno con celle di prima qualità perfettamente compresse, bilanciate e mantenute. Come tutto è una valutazione che ognuno decide di fare pesando i pro e contro. C'è chi crede che non succeda niente e chi come me invece è paranoico e senza compressione non userebbe delle prismatiche nel proprio camper.
Malibu Van Relax 640 Active- Precedente camper "Cricchetto" Ford Transit Rimor Europeo 2.5 1998

https://sites.google.com/view/c...

16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4369
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2026 alle: 14:44:06
In risposta al messaggio di ciberbastard del 22/07/2026 alle 09:35:29

Provo a risponderti io così in caso approfitto per farmi correggere da Tornitore o altri se dico cavolate.  No la cella sul momento non esplode, non prende fuoco e non ti manda il camper sulla luna :D  Immagina le celle
prismatiche come una risma di fogli pressati assieme, dove ogni foglio alternandosi corrisponde a anodo separatore e catodo (ora i tecnici rabbrividiranno a questa spiegazione ma provo così con esempi semplici a vedere se ho capito bene pure io). Senza compressione con l'espansione dovuta alla carica, questi fogli non stanno perfettamente a contatto e si crea progressivamente una delaminazione.  Questa delaminazione causa un'usura prematura della cella, gli strati si allontanano uno dall'altro aumentando la resistenza interna della cella. L'aumento della resistenza a sua volta genera un aumento del calore durante l'uso che incrementa il degrado stesso della cella. Con il tempo questi rigonfiamenti in casi estremi possono portare ad una usura precoce del foglio separatore tra anodo e catodo che può causare un cortocircuito interno e relativo fenomeno di thermal runaway. Lo swelling, cioè il rigonfiamento, ha poi anche conseguenze meccaniche soprattutto su celle con perno filettato saldato dai rivenditori. Spesso si vedono pacchi batteria con busbar rigide privi di compressione, immagina ora un pacco batterie dove ogni cella si rigonfia e altera la distanza tra un perno filettato e l'altro. Con busbar rigide questa forza viene impressa sui perni e può causarne la rottura. Ovviamente questo è quel che può succedere, non che deve succedere. Ci sono in giro pacchi batteria che vanno da anni senza compressione e con busbar rigide, o messi poggiati di lato, etc. Diversi youtuber hanno magari serie di celle che per test stanno stressando in questo modo. Non ti prende fuoco il giorno dopo se non la comprimi, ma dal MIO punto di vista chi decide di non comprimere si assume un rischio calcolato. L'ipotesi di un thermal runaway è remota ma non è 0, non lo è nemmeno con celle di prima qualità perfettamente compresse, bilanciate e mantenute. Come tutto è una valutazione che ognuno decide di fare pesando i pro e contro. C'è chi crede che non succeda niente e chi come me invece è paranoico e senza compressione non userebbe delle prismatiche nel proprio camper.
...
Bene, diciamo cosi.
Ho letto cosa è ul thermal runaway e... no buono.
Mi sembra oggettivo dire che, limitatamente alla sola batteria, una litio sia più pericolosa di una batteria ad acido o AGM.
Ma anche con una batteria commerciale mi pare che il rischio possa esserci, in quanto la compressione è sempre assente. L'unico "paracadute" se ho capito bene in questi casi è il BMS se riesce a fermare il tutto prima che si inneschi la reazione a catena, ma non ho capito come possa farlo essendo un processo interno alla singola cella.
Però un pò ci avevo preso tempo fa quando ci capivo ancora meno di litio dicendo che in definitiva sono un pò una sega laugh

ciberbastard
ciberbastard
rating

24/10/2023 321
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2026 alle: 15:09:33
In risposta al messaggio di dekracap del 22/07/2026 alle 14:44:06

Bene, diciamo cosi. Ho letto cosa è ul thermal runaway e... no buono. Mi sembra oggettivo dire che, limitatamente alla sola batteria, una litio sia più pericolosa di una batteria ad acido o AGM. Ma anche con una batteria
commerciale mi pare che il rischio possa esserci, in quanto la compressione è sempre assente. L'unico paracadute se ho capito bene in questi casi è il BMS se riesce a fermare il tutto prima che si inneschi la reazione a catena, ma non ho capito come possa farlo essendo un processo interno alla singola cella. Però un pò ci avevo preso tempo fa quando ci capivo ancora meno di litio dicendo che in definitiva sono un pò una sega   
...
Beh no non è vero che una Lifepo4 è più pericolosa di una piombo o AGM, anche queste prendono fuoco, a me è successo con una AGM di marca che da un momento all'altro ha deciso di diventare incandescente, fortunatamente la stavo caricando all'esterno e l'ho messa in cortile a sfogare per qualche giorno. Fosse stata chiusa sotto un sedile probabilmente qualcosa si sarebbe incendiato. 

Ho detto chiaramente "L'ipotesi di un thermal runaway è remota ma non è 0", vuol dire che un malfunzionamento e la sfiga ci sono sempre. Il BMS limita la carica delle celle a parametri corretti ed interviene in caso di correnti troppo elevate o corti fuori dalla batteria, non può intervenire per quanto succede all'interno della cella. Questo comunque è il fenomeno più "raro", ciò che succede se le celle non son tratte come da specifiche del costruttore, più semplicemente, è che si degradano prematuramente. Anche qui poi si può disquisire, quanto prematuramente? Ma qua la risposta è solo DIPENDE. 

Non concordo per nulla poi con il tuo "sono una sega". Son migliori in tutto rispetto alle AGM, forse l'unica cosa in cui le vecchie tecnologie ancora si difendono sono lo "spunto" e le temperature sotto lo 0, per il resto non vedo un singolo vantaggio a scegliere una AGM. 

Poi una cosa mi preme sottolineare, qui spesso andiamo a cercare il pelo della scheda tecnica ed estremizziamo le precauzioni (io per primo eh) in quanto a Litio, però voglio vedere quanti sui loro camper montano AGM di fascia alta. Perché spesso ho visto persone denigrare le Lifepo4 e poi usare piombo, neanche AGM, prese al discount.
Malibu Van Relax 640 Active- Precedente camper "Cricchetto" Ford Transit Rimor Europeo 2.5 1998

https://sites.google.com/view/c...

Modificato da ciberbastard il 22/07/2026 alle 15:15:50
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6254
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2026 alle: 15:25:26
In risposta al messaggio di dekracap del 22/07/2026 alle 07:55:06

Interessantissimo. Sulla questione espandione ho cpaito cosa succede ma, per lacune mie, non ho capito la conclusione. Cioè se si dovessero espandere ancora di più, come dici, senza compressione, cosa comporterebbe? rottura?
esplosione? con utilizzi più blandi, nel senso senza condizionatori, induzioni,, al massimo frico a compressore o inverter per phon non esagerato ( che en so, 10A al massimo prolungati o picchi da 200A per qualche minuto? faccio esempi) sarebbe uguale alla prove fatte da te?
...
In buona sostanza ti ha risposto ciber**stard.
A puro titolo informativo: Le celle con cui ad oggi si ha spesso a che fare (simil EVE, no Winston e nemmeno BYD blade battery) internamente immagina che siano fatte come un rotolo di carta igienica (nuovolaugh) schiacciato, mentre le Winston come le blade battery sono fatte come ti ha indicato ciber**stard.

La compressione incide soprattutto nel medio/lungo termine ed infatti nelle schede tecniche indicano il dato di swelling force (forza di rigonfiamento) anche a fine vita (EOL, End Of Life) poichè man mano che passa il tempo/cicli l'espansione della cella aumenta come aumenta la resistenza interna. A fine vita la swelling force è massima... E il fine vita di una cella non è dato solo se si raggiungono xxxx cicli, ma anche e soprattutto dal tempo oltre a temperatura, SOC di stoccaggio, sollecitazioni meccaniche (vibrazioni e così via) etc.
Nel breve termine non ci sono problemi rilevanti se le celle di partenza era di qualità e abbinate, ma nel medio/lungo termine bisogna iniziare a porre attenzione...
Se la domanda, più che scontata, è a quanti anni ammonta il breve etc etc periodo... La risposta è un "dipende" in quanto ci sono troppe variabili che influiscono sull'invecchiamento temporale a partire dalla profondità dei cicli, permanenza a carica/scarica completa o valori prossimi, SOC di stoccaggio, temperature d'uso e stoccaggio, C-rate medio, orientamento, compressione etc
Il problema della dilatazione, che nel tempo va ad accentuarsi, è che si creano internamente delle zone con resistenze diverse così da generare piccoli hotspot poichè si generano percorsi preferenziali per le cariche; inoltre la mancata compressione va ad inficiare la dissipazione termica portando un gradiente/differenza maggiore tra temperatura esterna e quella interna.

Le "criticità" maggiori non si riscontrano in scarica bensì in carica... In carica perchè all'aumentare della corrente di carica gli ioni di litio non hanno tempo per diffondersi in modo uniforme nell'anodo (si ha un gradiente di concentrazione tra esterno ed interno anodo in quanto la parte esterna a contatto con l'elettrolita è avvantaggiata per una diffusione più rapida dello ione di litio). Questo gradiente comporta ad una maggior dilatazione complessiva della cella, tant'è che dopo 30-60 minuti di riposo si vedrebbe un leggero "rilassamento" o contrazione della cella in quanto gli ioni di litio di sono distribuiti in modo uniforme nel reticolo cristallino dell'anodo; allo stesso tempo si vedrà che la tensione si abbassa arrivando a quella OCV. Con correnti basse/molto basse tale gradiente non lo si ha perciò la dilatazione è quella pressoché effettiva; viceversa più la corrente è alta, maggiore sarà il gradiente con conseguente picco della dilatazione, la quale a riposo tornerà al valore effettivo.
Nelle schede tecniche dei produttori di celle vengono riportate tabelle dove indicano in base a SOC e temperatura il C-rate di carica massimo continuo accettato e si noterà che all'avvicinarsi del 100% il C-rate viene limitato poichè i "posti" disponibili per gli ioni di litio iniziano a scarseggiare e di conseguenza il coefficiente di diffusione degli ioni nella grafite diminuisce necessitando così di rallentare la corrente di carica.
Detto ciò, su un camper ritengo improbabile avere come corrente di carica, pur sommando le fonti, oltre i 70-80 A costanti che equivale ad una corrente di carica di 0,25C per una 314 Ah; si è ampiamente dentro alla corrente standard in un range di temperatura che va indicativamente da 10-12°C fino a 55-60°C e range SOC da 0% a 80-90% per celle come MB31/MB56 o analoghe. 
Personalmente, dato che si parla/presuppone di sostituire le batterie ben oltre i 5 anni, adotterei la compressione (non serve una piastra da 15 mm, basta una da 8-10 mm di alluminio 6082 oppure senza limiti di budget ci sono altri materiali più leggeri) cosicchè non ho nessun pensiero di come devo utilizzare la batteria ed ho fatto il possibile per ridurre potenziali rischi (non azzerarli).

Se iniziano le reazioni per le quali si va in thermal runaway c'è poco da fare se non pregare...
Il BMS non fa da paracadute in termini assoluti, lo fa solo se il suo intervento  antecede le reazioni a catena quali degradazione del separatore SEI sopra a 80-120°C con ulteriore generazione di calore; successivamente parte l'interazione tra anodo e catodo generando altrettanto calore finchè il separatore non si fonde e c'è cortocircuito netto.
Ecco che il BMS deve intervenire prima in base ai limiti operativi impostati; io son stato un po' conservativo mettendo 50-55°C e non limite massimo "safety" 65°C come scheda tecnica. Bene tenere conto che l'interno cella può essere, con correnti di 0,4-0,5C, +7/+10°C rispetto all'esterno specie se non compressa (valori indicativi)... E visto che le celle non sono tutte uguali (ma solo simili/molto simili) è opportuno, secondo me, tenersi sempre un po' di margine.

Per alcuni la questione compressione (influisce come detto anche su dissipazione calore), orientamento celle sono delle "attività da falegname" o per fare "allarmismo"... Dal mio punto di vista è consapevolezza d'uso di una determinata tecnologia che, come ogni cosa, non è a rischio zero... E generalmente all'aumentare della densità energetica aumentano potenziali rischi e problemi da gestire.
Sicuramente c'è chi dirà che in tot anni senza compressione etc non è successo nulla... Certo (e per fortuna aggiungo io!), però bisogna essere consapevoli che si corrono rischi maggiori e che non è la prassi corretta d'uso.

PS: C'è da tener presente che i test delle celle LFP sono a regime statico... Ben diverso da un uso su un camper dove tra buche, dossi, avvallamenti, etc si generano vibrazioni senza contare poi che alcuni tendono a gonfiare gli pneumatici a 5-5,5 bar indistintamente dal carico effettivo irrigidendo così il mezzo. Discorso diverso se parlassimo di batterie a stato solido.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4369
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2026 alle: 23:47:27
Grazie a tutti, volevo precisare che quando ho detto che le Litio sono una "sega" non volevo dire che sono poco performanti, ma intendevo che sono una palla al piede, pallose.
Cioè ti devi comunque preoccupare di un sacco di cose confronto ad una AGM
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15673
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2026 alle: 05:21:27
In risposta al messaggio di dekracap del 22/07/2026 alle 23:47:27

Grazie a tutti, volevo precisare che quando ho detto che le Litio sono una sega non volevo dire che sono poco performanti, ma intendevo che sono una palla al piede, pallose. Cioè ti devi comunque preoccupare di un sacco di cose confronto ad una AGM
Condivido il Tuo concetto di sega, basti pensare solo al fatto che non devono essere lasciate a riposo al 100% di SOC che se hai un FV attivo...altro che segalaugh.

Però se vuoi avere un determinato quantitativo energetico (alto) con altri vantaggi tipo rapidità di reintegro energetico consumato, ora non ci sono alternative.

Sul discorso compressione, CHIEDIAMOCI se fosse così importante, perché non esistono batterie a celle compresse sul mercato?....non dico che la compressione non serva anzi, ma non sarebbe commercialmente conveniente a nessuno, nemmeno al consumatore medio, quindi una cosa per pochi che si autocostruiscono la litio.
Ivo

Modificato da masivo il 23/07/2026 alle 05:38:54
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Altro non sui camper
sim coopvoce/grecia
Buongiorno a tutti chiedo se qualcuno ha avuto problemi nell'utilizzo della sim coopvoce...
marcoalderotti
Oggi alle 06:17
Meccanica
Gomme Tigar Cargo Speed estive: opinioni
Salve a tutti, mi trovo nella condizione di dover cambiare urgentemente le gomme al mio ca...
giandama
Ieri alle: 22:05
Accessori
Portabici parete posteriore - Parete curva
Buonasera ragazzi, ho un dubbio sull’acquisto di un portabici da parete posteriore. Il mi...
Dave2010
Ieri alle: 21:14
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Trentino
Un saluto a tutta la Comunity! Mi sono appena iscritto dato che è da anni che penso all'es...
Darval
Ieri alle: 19:58
Viaggi all'estero
Questo giro senza camper
Dal 15 luglio al 27 luglio in Thailandia... consigliatissimo...una esperienza che merita ...
vagabondo primo
Ieri alle: 19:44
Cellula abitativa
Finestre a metà chiusura... posso viaggiare?
Ciao, ho le classiche finestre Polyplastic anni 2000 che si aprono con bacchetta (non scor...
dRIKYZ
Ieri alle: 19:22
Cellula abitativa
Igrometro per controllo umidità, quale scegliere?
Ciao, vorrei comprare un igrometro / misuratore di umidità per tenere sotto controllo la s...
gobas
Ieri alle: 17:05
Aree di sosta e campeggi
Area sosta nei pressi di Trieste
Buongiorno a tutti, in agosto ci recheremo per 15gg a KRK, partendo a Monza. Ho due bambi...
Dave2010
Ieri alle: 16:34
Altro non sui camper
Lo Yacht dei sogni!
Questa mi mancava...chissà se arriveranno a fare anche i camper gonfiabili. ......
banoyo
Ieri alle: 11:32
Accessori
Testa del asta apri tendalino rotta
Buongiorno, ho un tendalino fiamma su camper del 91 dove l asta del tendalino tende a rima...
Brasidas
Ieri alle: 09:32
Aree di sosta e campeggi
Area sosta zona Autostrada Modena
Buongiorno a tutti, devo spezzare un viaggio da Ancona a Campitello di Fassa, vorrei ferma...
Lollobe
Ieri alle: 08:52
Compagni di viaggio
Compagnia per vacanze Natiriste
Buongiorno a tutti siamo coppia dal Veneto intorno ai 50. Naturisti da molti anni seri. Sa...
mauro2026
Ieri alle: 07:33
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link