quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 22/11/2013 23:32:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quelli che ho linkato hanno due bulloni come quelli di Emme, solo che sono bulloni più grossi, la differenza che per svitare i miei anzichè la chiave dell'8 usi quella del 13... [:D][:D] Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 22/11/2013 23:30:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quelli col filo che può sfilarsi non mi piacciono. Preferisco quelli col capocorda crimparo/saldato e poi imbullonato direttamente a contatto col fusibile. Il mio e il tuo sono elettricamente identici, il contatto che lavora è solo quello tra il fusibile e il capcorda tenuto stretto dal bulloncino. Quello che hai scelto te è preferibile; semplice e con un contatto ottimo tra capocorda e fusibile. MArco.
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 22/11/2013 23:39:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Basta usare dadi autobloccanti ...
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 22/11/2013 23:39:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Emme, ho utilizzato molte volte quei porta fusibili, prodotti da nota casa italiana di apparecchiature per HiFi Car, se il cavo viene tagliato in modo corretto, taglio netto e altrettanto con la guaina, la tenuta è ottima, se dentro ci infili un 25mmq potresti quasi appendertici
[:D][:D][:D]
Cordialmente
Max
C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate –
Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio –
Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide –
Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline –
Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele –
Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King – quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 23/11/2013 00:01:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 800W a 12V senza calcolare le perdite introdotte dall'efficienza dell'inverter corrispondono a circa 66A di assorbimento dalle batterie. Però considerando che l'inverter (ipotizzo) avrà un'efficienza di circa l'85% servono circa 950W di assorbimento dalle batterie per far uscire 800W dall'inverter. Purtroppo con 950W di assorbimento dalle batterie la corrente sarà di circa 79A ... risultato il tuo fusibile salta [xx(] [;)] Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
Hai rischiato dii bruciare il relè parallelatore.
MArco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 22/11/2013 22:00:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Ottima la scelta delle batterie.>>id="size2"> Nel mio camper non ho fusibili sulle BS perché uso le due BS come messa in moto di emergenza al posto della BM ma le precauzioni... collaterali che ho preso sono elevate specialmente sui cablaggi e sugli isolamenti.id="size2"> Sono perfettamente d'accordo con queste affermazioni![:D][:D] è il tipo di collegamento che ho suggerito io fin dall'inizio... Se vogliamo non ho mai consigliato di utilizzare le BS come BM per cui direi che il livello di sicurezza è ancora maggiore.[;)][;)] Solo su una cosa non mi trovi d'accordo, la sezione del cavo, o meglio sono d'accordo SE si avesse la garanzia di utilizzare poca corrente come era stato detto all'inizio, dove, pompa h2o, Truma e luci difficilmente andranno oltre i 10A. Ora, così per magia è uscito un inverter da 300W. Consigliare un cavo di 16mmq su una lunghezza di 1,3mt avendo come incognita l'incertezza di cosa succederà in futuro non lo trovo corretto. Quell'inverter potrebbe diventare da 600 o più Watt. Capisco pure la difficoltà di gestire un cavo da 35mmq su un capocorda, non a caso avevo consigliato dei capicorda a vite, dove la connessione è facilissima e quasi a prova di errore evitando di mettere i fusibili quadruplicando il rischio sulle connessioni, a patto ovviamente di usando le tue parole:
quote:precauzioni... collaterali che ho preso sono elevate specialmente sui cablaggi e sugli isolamenti>> A cosa servono 2 fusibili che con tutta probabilità mai salteranno se abbiamo delle connessioni da panico?[:D] A parte questo sono d'accordo con te e non è la prima volta, ormai ti conosco a te non piacciono solo i grossi inverter[:D][:D] ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 23/11/2013 07:56:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> accendere il motore con un inverter da 800W collegato sulla BS....[:D][:D][:D] Sono poi quelli che predicano la sicurezza dei fusibili...[:o)][:o)][:o)] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 23/11/2013 11:05:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ni... Il mio impianto è un po' complicato. L'assenza di fusibili si riferisce solo dalle due BS fino ai grossi commutatore che permettono di metterne una o entrambe come BM. Dopo si entra nella Power Box tramite fusibili da 50 ampere. Sempre attraverso quei fusibili viene alimentato l'inverter.
Proprio banale questo circuito non è ma con pazienza si vedono i percorsi dei fili.
Ricordiamo sempre che l'impianto originale prevede un filo da (forse) 6 mm quadri che preleva energia dalla BS.
Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 23/11/2013 12:34:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> certamente Emme, ma io non ho MAI detto di non proteggere la linea che alimenta la cellula attraverso un fusibile. Quello c'è e ci deve stare.[:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 23/11/2013 12:42:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marco ha anche chiaramente detto che sul cavo positivo fra le due batterie ci vanno due fusibili da 30A. Sei solo tu che non lo vuoi capire.
quote:Risposta al messaggio di paolo 195 inserito in data 23/11/2013 18:00:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Paolo, c'è una bella differenza di prezzo (e di peso), tra un cavo di 6mmq e un cavo da 16mmq. Il rame costa caro, sai quanta gente si "guadagna" da vivere sottraendolo a destra e a manca per poi rivenderlo. Questo solo per informazione. Sta di fatto che un camper è progettato per le normali utenze installate. Un costruttore non prevede di aggiungere altro, siamo noi utenti che voglamo tutte le comodità di casa, mettendo in crisi l'impianto originale. A dirla tutta, l'alimentazione frigo a 12 Volt risulta quasi sempre sottodimensionata, così come le varie prese a 12 Volt distribuite in cabina. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 23/11/2013 16:02:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alex, a me dispiace se hai percepito informazioni sbagliate da questo forum, ma cosa devo fare se non risponderti di stare attento e di verificare SEMPRE ciò che viene scritto qua? Tu che vieni a chiedere un po' di umiltà, forse hai ragione, ma devi comunque comprendere che su un forum è necessario il dono del sintetizzare ciò che si vuole dire, su questo certamente ho una lacuna; il fatto di sintetizzare a volte o forse anche tutte le volte fa passare in secondo piano il modo di porsi, ma io guardo alla sostanza, non alla forma; se facessi il contrario cosa dovrei dire del modo in cui ti poni tu nei miei confronti? Nonostante tutto continuo a rispondere a chiunque, anche se non proprio a tutti[:D] Mi sono permesso di sorridere sui rischi che hai corso semplicemente perché anche questa volta potresti cadere nell'ennesimo tranello. Non è nel modo di scrivere che vedi su un forum se ciò che viene detto è giusto o sbagliato, ti faccio un esempio. Se avessi scritto prima io di Emme che accendere il motore con un inverter acceso è una cosa sbagliata mi avresti creduto all'istante? Probabilmente no per via di tutti i tuo preconcetti, preconcetti che adesso ti portano a credere ciecamente che ciò che ha detto Emme è corretto. Ciò che ha detto Emme è giusto, ma non puoi fidarti "al volo" del primo che passa. Il tuttologo che riporti nei miei confronti è un titolo Nobiliare[:D] che mi sono guadagnato (sto scherzando ovviamente) dopo soli 4 interventi fatti in 4 forum diversi; è sufficiente infatti fare un intervento in: meccanica cellula accessori sosta che automaticamente qualcuno dirà lo stesso di te. Guarda cosa fai tu nei miei confronti, mi hai visto scriverlo una volta che subito lo utilizzi contro di me, per cui come vedi è molto facile[;)] Nel complesso e col passare del tempo capirai bene il meccanismo che c'è dietro a tutti questi post. Molti utenti, viste le risposte che si innescano da parte dei soliti ignoti che tanto ignoti poi non sono... non aprono più i post qui su COL ma scrivono in privato, per paura di saltare dentro alle discussioni inutili e personali, io rispondo anche in PVT, per cui qualche altro pazzo che preferisce fare come suggerisco io e non quello che dicono gli altri c'è ancora. Anche fosse uno solo, quello che riesco ad aiutare per me è abbastanza, non ho bisogno di notorietà, quella la lascio ad altri. cordialmente www.susezzapasa.it