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Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 22/11/2013 alle: 23:34:56
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 22/11/2013  23:32:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quelli che ho linkato hanno due bulloni come quelli di Emme, solo che sono bulloni più grossi, la differenza che per svitare i miei anzichè la chiave dell'8 usi quella del 13... [:D][:D] Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –

Modificato da Iz2lwe il 22/11/2013 alle 23:36:09
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24176
Inserito il 22/11/2013 alle: 23:39:28
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 22/11/2013  23:30:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quelli col filo che può sfilarsi non mi piacciono. Preferisco quelli col capocorda crimparo/saldato e poi imbullonato direttamente a contatto col fusibile. Il mio e il tuo sono elettricamente identici, il contatto che lavora è solo quello tra il fusibile e il capcorda tenuto stretto dal bulloncino. Quello che hai scelto te è preferibile; semplice e con un contatto ottimo tra capocorda e fusibile. MArco.
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alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 22/11/2013 alle: 23:39:48
Eh eh eh [:D] ri-confermo...spero sempre che non si rompano[:D]...anzi o peggio come visto qualche giorno fa in un post....che si stringa poco o che si allentino...sempre che possa accadere...sennò senti che puzza di bruciato[8D] alex31
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Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 22/11/2013 alle: 23:42:51
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 22/11/2013  23:39:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Basta usare dadi autobloccanti ... e le vibrazioni non sono più un problema [:D] Altrimenti se non si è in grado di usare una chiave a bussola, come dice Emme, basta andare dal concessionario, li ci sarà sicuramente un apprendista quindicenne che farà il lavoro per noi e ci chiederà 300 euro [:D][:D] Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –

Modificato da Iz2lwe il 22/11/2013 alle 23:45:20
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Iz2lwe
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10/07/2011 1978
Inserito il 22/11/2013 alle: 23:50:22
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 22/11/2013  23:39:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Emme, ho utilizzato molte volte quei porta fusibili, prodotti da nota casa italiana di apparecchiature per HiFi Car, se il cavo viene tagliato in modo corretto, taglio netto e altrettanto con la guaina, la tenuta è ottima, se dentro ci infili un 25mmq potresti quasi appendertici [:D][:D][:D] Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
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alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 23/11/2013 alle: 00:01:35
Ah Max...non mi convinciii[:D][:D]...lo so che quelli che mettete voi sono i piu sicuri...anzi...sono quelli che ci vanno messi....ma io non me la sentivo[:)]...per cui che mi recriminiate o meno ...io ho messo quelli che vanno crimpati e ben saldati ai due faston ....insomma quelli che vedi in tutti i post fai date che riguardano i pannelli[8D]...nel caso si rompa...tolgo il cappuccio trasparente e in un secondo cambio il fusibile. Mi è capitato seguendo il consiglio qui sui post però ...senza ragionare. Infatti dovendo asciugare i capelli ai bimbi col phon ho acceso l'inveter ,ho acceso il motore e azionato il phon...di solito non vado mai l prima velocità ma avendo fretta ...vai con la seconda!...e tac! dopo qualche secondo guardo il livello delle batterie che scende rapidamente...AZZ!![xx(] Il precedente proprietario aveva messo un fusibile sulla linea che dall'alternatore va a caricare le BS ...e lo aveva messo da 75a...a me sembrava un'esagerazione..visto anche lo spessore del cavo...per cui l'ho cambiato con uno da 50a. Quando ho messo la seconda velocita al phon da 800w penso di essere arrivato sui 60a e l'ho cotto[:D] alex31
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Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 23/11/2013 alle: 00:38:45
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 23/11/2013  00:01:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 800W a 12V senza calcolare le perdite introdotte dall'efficienza dell'inverter corrispondono a circa 66A di assorbimento dalle batterie. Però considerando che l'inverter (ipotizzo) avrà un'efficienza di circa l'85% servono circa 950W di assorbimento dalle batterie per far uscire 800W dall'inverter. Purtroppo con 950W di assorbimento dalle batterie la corrente sarà di circa 79A ... risultato il tuo fusibile salta [xx(] [;)] Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –

Modificato da Iz2lwe il 23/11/2013 alle 00:43:01
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Emme48
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13/01/2006 24176
Inserito il 23/11/2013 alle: 07:56:24
Nel caso di inverter io consiglio sempre di partire da entrambe le batterie con un fusibile opportuno e collegare i due positivi direttamente sull'inverter realizzando proprio lì il collegamento del parallelo. Ogni fusibile deve avere la possibilità di far scorrere la corrente massima utilizazbile dall'inverter calcolabile a spanne dividendo per 10 la potenza 100 watt di inverter si può considerare 10 ampere. x alex31 Accendere il motore durante l'uso dell'inverter alla massima potenza è un errore. Le BS a riposo puoi considerarle a 13,5 volt, l'alternatore eroga 14,4 volt quindi a motore acceso tutta l'energia assorbita dall'inverter arriva dall'alternatore passando dal misero relè parallelatore che gli allestitori utilizzano per mettere in parallelo BS+BM+Alternatore. Non penserai certo che chi costruisce camper usi un relè parallelatore come il mio. Hai rischiato dii bruciare il relè parallelatore. MArco.
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19203
Inserito il 23/11/2013 alle: 11:05:27
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 22/11/2013  22:00:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Ottima la scelta delle batterie.>
>id="size2"> Nel mio camper non ho fusibili sulle BS perché uso le due BS come messa in moto di emergenza al posto della BM ma le precauzioni... collaterali che ho preso sono elevate specialmente sui cablaggi e sugli isolamenti.id="size2"> Sono perfettamente d'accordo con queste affermazioni![:D][:D] è il tipo di collegamento che ho suggerito io fin dall'inizio... Se vogliamo non ho mai consigliato di utilizzare le BS come BM per cui direi che il livello di sicurezza è ancora maggiore.[;)][;)] Solo su una cosa non mi trovi d'accordo, la sezione del cavo, o meglio sono d'accordo SE si avesse la garanzia di utilizzare poca corrente come era stato detto all'inizio, dove, pompa h2o, Truma e luci difficilmente andranno oltre i 10A. Ora, così per magia è uscito un inverter da 300W. Consigliare un cavo di 16mmq su una lunghezza di 1,3mt avendo come incognita l'incertezza di cosa succederà in futuro non lo trovo corretto. Quell'inverter potrebbe diventare da 600 o più Watt. Capisco pure la difficoltà di gestire un cavo da 35mmq su un capocorda, non a caso avevo consigliato dei capicorda a vite, dove la connessione è facilissima e quasi a prova di errore evitando di mettere i fusibili quadruplicando il rischio sulle connessioni, a patto ovviamente di usando le tue parole:
quote:precauzioni... collaterali che ho preso sono elevate specialmente sui cablaggi e sugli isolamenti>
> A cosa servono 2 fusibili che con tutta probabilità mai salteranno se abbiamo delle connessioni da panico?[:D] A parte questo sono d'accordo con te e non è la prima volta, ormai ti conosco a te non piacciono solo i grossi inverter[:D][:D] ciao www.susezzapasa.it
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Laikone
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31/03/2004 19203
Inserito il 23/11/2013 alle: 11:12:08
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 23/11/2013  07:56:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> accendere il motore con un inverter da 800W collegato sulla BS....[:D][:D][:D] Sono poi quelli che predicano la sicurezza dei fusibili...[:o)][:o)][:o)] www.susezzapasa.it
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24176
Inserito il 23/11/2013 alle: 12:34:48
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 23/11/2013  11:05:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ni... Il mio impianto è un po' complicato. L'assenza di fusibili si riferisce solo dalle due BS fino ai grossi commutatore che permettono di metterne una o entrambe come BM. Dopo si entra nella Power Box tramite fusibili da 50 ampere. Sempre attraverso quei fusibili viene alimentato l'inverter. Proprio banale questo circuito non è ma con pazienza si vedono i percorsi dei fili. Ricordiamo sempre che l'impianto originale prevede un filo da (forse) 6 mm quadri che preleva energia dalla BS. Marco.
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Laikone
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31/03/2004 19203
Inserito il 23/11/2013 alle: 12:42:11
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 23/11/2013  12:34:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> certamente Emme, ma io non ho MAI detto di non proteggere la linea che alimenta la cellula attraverso un fusibile. Quello c'è e ci deve stare.[:D] www.susezzapasa.it
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alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 23/11/2013 alle: 16:02:17
Ecco EMME grazie a questo post ho capito cosa aveva cvombinato il vecchio proprietario[:D]...se mi è andata bene è solo perchè ho ritenuto eccessivo il fusibile da 75 e l'ho cambiato con uno da 50a che è saltato. Infatti quando l'ho acquistato me lo ha dato col Power link rotto che non mi caricava la BS in movimento e che io ho fatto riparare ...e guarda caso era rotto proprio il relè parallelatore [}:)] Il collegamento che mi proponi purtroppo non mi è possibile farlo in quanto mi ritrovo una batteria nel gavone e una sotto il sedile passeggero....non che siano distanti (1-1,5 di cavo al max) ma non sono vicine come da te descritto. Cambierebbe il discorso se l'inverter fosse ,per il phon, collegato alla BM col motore acceso?? X Laikone visto che la cosa ti fa ridere a tal punto da ironizzare su chi e cosa predica....parole che escono da un profeta senz'altro....anzi TUTTOLOGO come ti sei definito....Questa è la prova di ciò che dico e di cui dovresti far tesoro...se vi fosse traccia di umiltà[^].... Ebbene l'idea di accendere il motore quando uso il phon l'ho appresa proprio nei forum...magari dando retta proprio ad un tuttologo che si spacciava esperto[:(!] ....spero di essermi spiegato alex31
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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 23/11/2013 alle: 17:40:10
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 23/11/2013  12:42:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Marco ha anche chiaramente detto che sul cavo positivo fra le due batterie ci vanno due fusibili da 30A. Sei solo tu che non lo vuoi capire.
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paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 23/11/2013 alle: 18:00:30
solo una curiosità: ma le case costruttrici usano queste precauzioni?dico questo perchè il mio camper ha 15 anni e i cavi che sono montati sembrano fruscelli rispetto a quello che è stato suggerito qui.perchè le case costruttrici si assumono questo rischio? non penso cambi molto il prezzo del cavo tra un 6mm e un 16mm sul costo totale del mezzo[:)]
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alva.it
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16/02/2006 13376
Inserito il 23/11/2013 alle: 19:06:22
quote:Risposta al messaggio di paolo 195 inserito in data 23/11/2013  18:00:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Paolo, c'è una bella differenza di prezzo (e di peso), tra un cavo di 6mmq e un cavo da 16mmq. Il rame costa caro, sai quanta gente si "guadagna" da vivere sottraendolo a destra e a manca per poi rivenderlo. Questo solo per informazione. Sta di fatto che un camper è progettato per le normali utenze installate. Un costruttore non prevede di aggiungere altro, siamo noi utenti che voglamo tutte le comodità di casa, mettendo in crisi l'impianto originale. A dirla tutta, l'alimentazione frigo a 12 Volt risulta quasi sempre sottodimensionata, così come le varie prese a 12 Volt distribuite in cabina. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT

Modificato da alva.it il 23/11/2013 alle 19:37:50
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19203
Inserito il 23/11/2013 alle: 19:44:03
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 23/11/2013  16:02:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alex, a me dispiace se hai percepito informazioni sbagliate da questo forum, ma cosa devo fare se non risponderti di stare attento e di verificare SEMPRE ciò che viene scritto qua? Tu che vieni a chiedere un po' di umiltà, forse hai ragione, ma devi comunque comprendere che su un forum è necessario il dono del sintetizzare ciò che si vuole dire, su questo certamente ho una lacuna; il fatto di sintetizzare a volte o forse anche tutte le volte fa passare in secondo piano il modo di porsi, ma io guardo alla sostanza, non alla forma; se facessi il contrario cosa dovrei dire del modo in cui ti poni tu nei miei confronti? Nonostante tutto continuo a rispondere a chiunque, anche se non proprio a tutti[:D] Mi sono permesso di sorridere sui rischi che hai corso semplicemente perché anche questa volta potresti cadere nell'ennesimo tranello. Non è nel modo di scrivere che vedi su un forum se ciò che viene detto è giusto o sbagliato, ti faccio un esempio. Se avessi scritto prima io di Emme che accendere il motore con un inverter acceso è una cosa sbagliata mi avresti creduto all'istante? Probabilmente no per via di tutti i tuo preconcetti, preconcetti che adesso ti portano a credere ciecamente che ciò che ha detto Emme è corretto. Ciò che ha detto Emme è giusto, ma non puoi fidarti "al volo" del primo che passa. Il tuttologo che riporti nei miei confronti è un titolo Nobiliare[:D] che mi sono guadagnato (sto scherzando ovviamente) dopo soli 4 interventi fatti in 4 forum diversi; è sufficiente infatti fare un intervento in: meccanica cellula accessori sosta che automaticamente qualcuno dirà lo stesso di te. Guarda cosa fai tu nei miei confronti, mi hai visto scriverlo una volta che subito lo utilizzi contro di me, per cui come vedi è molto facile[;)] Nel complesso e col passare del tempo capirai bene il meccanismo che c'è dietro a tutti questi post. Molti utenti, viste le risposte che si innescano da parte dei soliti ignoti che tanto ignoti poi non sono... non aprono più i post qui su COL ma scrivono in privato, per paura di saltare dentro alle discussioni inutili e personali, io rispondo anche in PVT, per cui qualche altro pazzo che preferisce fare come suggerisco io e non quello che dicono gli altri c'è ancora. Anche fosse uno solo, quello che riesco ad aiutare per me è abbastanza, non ho bisogno di notorietà, quella la lascio ad altri. cordialmente www.susezzapasa.it
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alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 24/11/2013 alle: 01:17:06
No no Laikone ...mi è capitato varie volte di leggere i post di Emme e chiaramente è evidente che è un esperto nel suo campo ,ho anche fatto il sistema di commutazione 220 in cellula con lo zoccolo octal come da lui indicato , ma non ho fatto il sistema diodo +resistenza perchè non mi interessa. La spiegazione poi per cui il phon non vada usato col motore acceso mi ha permesso di capire l'errore di fondo che aveva fatto il vecchio proprietario e ora anche io...insomma dato che uno non puo capir di tutto è innegabile che chieda informazioni qui[8D]....il problema di fondo però rimane che chi da informazioni deve darle con coscienza a mio avviso. Altrimenti deve parlare in modo diverso...ossia "io ho fatto cosi"...in questo modo si fa intendere a chi legge che potrebbe essere anche sbagliato e per questo egli verificherà sentendo altri pareri. Per me non è affatto un caso personale,,,,anzi...infatti non ti ho mai risposto direttamente perchè come dici te "ogniuno fa quel che vuole" salvo quando mi hai tirato in causa. Stare qui sul forum deve essere un piacere mica una valvola di sfogo stress[:D] Purtroppo su tre argomenti trattati (gomme termiche,triogas,BS in parallelo) è finita sempre allo stesso modo[:)]...permetti che uno sia un po indisposto? Io penso che questo forum serva per attingere informazioni e scambiar opinioni con persone piu esperte nel settore come te e che possono insegnar a me che sono un neo-camperista molte cose sulla vita in camper. Ho acquistato il mio SB a maggio senza esser mai entrato in un camper...son 6 mesi che leggo post su post ogni giorno ...tutti i lavori fatti sul mio SB me li son fatti tutti da solo...ma dopo aver letto e chiesto qui nei forum...ad oggi l'unico errore è stato il phon.[8D] Senza rancore [:)] alex31
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24176
Inserito il 24/11/2013 alle: 04:38:16
La soluzione è molto semplice. Basta che le affermazioni e i consigli siano accompagnati da un ragionamento tecnico che stia almeno in piedi. Per capirsi: Dire che non è corretto usare elevate potenze sull'inverter collegato alla BS col motore acceso non può essere preso per buono se non c'è abbinata la spiegazione delle tensioni delle BS e dell'alternatore che spiegano il perché di tale consiglio. Di solito si può dissentire di calcio, politica ecc.. ma le leggi dell'elettrotecnica lasciano veramente poco spazio all'interpretazione personale. Altro esempio: Mai mettere fusibili grossi su fili piccoli. Si, è corretto ma per quale motivo questa affermazione è giusta? Il filo deve essere talmente grosso e di conseguenza avere una bassa resistenza da essere capace in caso di corto circuiro di far passare una corrente molto più elevata di quella necessaria a far saltare il fusibile. ... mi salta il fusibile da 10 ampere, che faccio? ... prova a metterlo da 20 ampere e vedrai che va bene. Questo consiglio non è corretto ma non lo è solo dopo aver spiegato la storia delle correnti necessarie a far saltare il fusibile. Insomma, fai così e non fare colà devono essere sempre abbinati ad una spiegazione tecnica facile da comprendere. Marco.
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masivo
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24/08/2008 15211
Inserito il 24/11/2013 alle: 10:15:08
<<Accendere il motore durante l'uso dell'inverter alla massima potenza è un errore. Le BS a riposo puoi considerarle a 13,5 volt, l'alternatore eroga 14,4 volt quindi a motore acceso tutta l'energia assorbita dall'inverter arriva dall'alternatore passando dal misero relè parallelatore che gli allestitori utilizzano per mettere in parallelo BS+BM+Alternatore.>> Non ho capito se è un problema di non uso alla massima potenza dell'inverter o di misero relè, che dovrebbe essere più robusto. Io ho il classico impianto che fa andare il clima cellula 650W con um inverter da 1500W (2 BS da 100) che si deve usare proprio a motore acceso. Impianto fatto dal conce, evidentemente nel mio caso non faccio uso alla massima potenza, ma non ho nessuna idea del collegamento: alternatore+BM+BS, sò che vi è un parallelatore. Dovrebbe essere fatto bene, poichè nelle poche volte che lo ho utilizzato ha funzionato benissimo. Ivo
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