CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cambio batteria servizi consigli

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
6
camperdavide
camperdavide
14/10/2019 265
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2022 alle: 21:01:36
Ciao,
Devo cambiare la bs e avrei trovato questa:

https://www.ipersolar.com/it/ba...

Mi sembra un buon prodotto​​​​​. La batteria è di una casa olandese. A voi sembrano buone le specifiche tecniche?
I terminali della batteria sono M8, mentre quelli della vecchia batteria sono M6. Potrebbero esserci problemi per il cambio?
Grazie,
Davide

Davide
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2022 alle: 21:19:39
In risposta al messaggio di camperdavide del 23/05/2022 alle 21:01:36

Ciao, Devo cambiare la bs e avrei trovato questa: ... Mi sembra un buon prodotto​​​​​. La batteria è di una casa olandese. A voi sembrano buone le specifiche tecniche? I terminali della batteria sono M8, mentre quelli della vecchia batteria sono M6. Potrebbero esserci problemi per il cambio? Grazie, Davide     Davide
Per i terminali credo dovrai ricablarli.
Per la batteria non mi pronuncio, non la conosco. Però mi piace il fatto che consigliano pochi Ampere/ora per la carica, indice di serietà.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...

Modificato da camperistadoc il 23/05/2022 alle 22:31:19
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2022 alle: 21:43:25
In risposta al messaggio di camperdavide del 23/05/2022 alle 21:01:36

Ciao, Devo cambiare la bs e avrei trovato questa: ... Mi sembra un buon prodotto​​​​​. La batteria è di una casa olandese. A voi sembrano buone le specifiche tecniche? I terminali della batteria sono M8, mentre quelli della vecchia batteria sono M6. Potrebbero esserci problemi per il cambio? Grazie, Davide     Davide
Dicono:
fino a 300 cicli con sceriche al 100%
Se non è un errore di stampa si aprirà una bella discussione... poi però dicono 10Ah.

Hanno il tipografo troppo distratto per poter fare commenti sensati, spero che si sia sbagliato anche quando dice che pesa solo 28,5 Kg.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

6
camperdavide
camperdavide
14/10/2019 265
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2022 alle: 22:00:11
Ciao,
Grazie per le risposte.
Ho trovato le specifiche della casa. Queste dovrebbero essere più precise…spero:

https://www.solarfam.nl/solarfa...

Grazie,
Davide.
Davide
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2022 alle: 22:21:24

Sorge spontanea la domanda: qui in Col si continua a dire che le AGM da 100 Ah possono fornire 50/60 Ah senza danneggiarsi, io non l'ho mai verificato, ma sarà vero od è una affermazione tramandata da post in post e poi affermatasi?
Riguardo le LFP ho testato che possano fornire il 95/100% della capacità dichiarata, non saprei dire se a lungo questo potrebbe provocare una riduzione di durata.
Giuliopgn
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2022 alle: 23:12:34

Io da pochi giorni su consiglio di Emme48 ho acquistato e piazzato sul mio camper una Varta Dual Purpose da 105 Ah , non l'ho pesata ma è bella pesantuccia , pagata 246 € compresa spedizione + 7 € di contrassegno , ho dovuto far sostituire i classici terminali sui cavi con quelli a vite 

https://www.mtonauticastore.it/...

Mario

Modificato da ecostar il 23/05/2022 alle 23:25:45
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2022 alle: 04:36:46
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 23/05/2022 alle 22:21:24

Sorge spontanea la domanda: qui in Col si continua a dire che le AGM da 100 Ah possono fornire 50/60 Ah senza danneggiarsi, io non l'ho mai verificato, ma sarà vero od è una affermazione tramandata da post in post e poi
affermatasi? Riguardo le LFP ho testato che possano fornire il 95/100% della capacità dichiarata, non saprei dire se a lungo questo potrebbe provocare una riduzione di durata.
...
AGM è una tecnologia costruttiva, ma ne esistono vari tipi, le Optima, quelle da telecomunicazioni, trazione, spunto, tampone, ecc
Ci sono anche modelli adatti a scariche molto profonde e altre che durano 15 anni.
Credo sia sbagliato usare una sola affermazione per descrivere come vanno usate batterie così diverse tra loro.

Quella di Ecostar, oltre ad essere adatta per i servizi, permette anche di tornare a casa se si rompe la BM.
E vi assicuro che le BM si rompono eccome e se hai una LFP non sei autonomo per mettere in moto.

Le LFP hanno ottime prestazioni, ma anche loro hanno dei limiti di utilizzo legati alla temperatura, alla corrente di spunto e all'impiantistica necessaria se si vogliono sfruttare devvero certi vantaggi.

Le AGM, di qualsiasi tipo, hanno però in comune il sistema di ricarica, posso cioè tenerle sempre al massimo senza il patema delle LFP, di ricordarmi di scollegare il DC.DC converter e il fotovoltaico per evitare che siano troppo cariche prima di un lungo rimessaggio.

Marco.
Marco

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2022 alle: 04:58:20
In risposta al messaggio di camperdavide del 23/05/2022 alle 22:00:11

Ciao, Grazie per le risposte. Ho trovato le specifiche della casa. Queste dovrebbero essere più precise…spero: Grazie, Davide.
Ci sono più notizie, direi anche senza errori.
È da 100 Ah, ma solo spolpandola fino a 10,8 Volt in 10 ore, forse possiamo definirla da 90 Amperora scaricandola a non pericolosi 11,8 Volt in 20 ore, chissà...

Purtroppo, per ottenere numeri importanti, le capacità vegono misurate con valori di tempo e di tensione poco realistici e saggi.

Direi una buona batteria, specialmente se è vero che dura 10 anni.
Lo spunto di 1200 Ampere e soli 28 kg mi suggeriscono che è una batteria da avviamento ma che va molto bene anche per i servizi...il confine tra servizi e avviamento non è mai netto.

Queste discussioni lasciano sempre dei discorsi in sospeso, i parametri salienti di qualsiasi batteria sono tantissimi, creando un mix infernale che rende impossibile dare definizioni nette.

Marco.
Marco

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2022 alle: 05:01:45
In risposta al messaggio di ecostar del 23/05/2022 alle 23:12:34

Io da pochi giorni su consiglio di Emme48 ho acquistato e piazzato sul mio camper una Varta Dual Purpose da 105 Ah , non l'ho pesata ma è bella pesantuccia , pagata 246 € compresa spedizione + 7 € di contrassegno , ho dovuto far sostituire i classici terminali sui cavi con quelli a vite   
Come sarebbe a dire "... far sostituire...", i capicorda non potevi intestarli da te? wink

Marco.
Marco

Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2022 alle: 07:11:28
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/05/2022 alle 04:36:46

AGM è una tecnologia costruttiva, ma ne esistono vari tipi, le Optima, quelle da telecomunicazioni, trazione, spunto, tampone, ecc Ci sono anche modelli adatti a scariche molto profonde e altre che durano 15 anni. Credo
sia sbagliato usare una sola affermazione per descrivere come vanno usate batterie così diverse tra loro. Quella di Ecostar, oltre ad essere adatta per i servizi, permette anche di tornare a casa se si rompe la BM. E vi assicuro che le BM si rompono eccome e se hai una LFP non sei autonomo per mettere in moto. Le LFP hanno ottime prestazioni, ma anche loro hanno dei limiti di utilizzo legati alla temperatura, alla corrente di spunto e all'impiantistica necessaria se si vogliono sfruttare devvero certi vantaggi. Le AGM, di qualsiasi tipo, hanno però in comune il sistema di ricarica, posso cioè tenerle sempre al massimo senza il patema delle LFP, di ricordarmi di scollegare il DC.DC converter e il fotovoltaico per evitare che siano troppo cariche prima di un lungo rimessaggio. Marco.
...

Penso tu abbia sbagliato ad indicare il mio commento, perché hai detto alcune cose ma nessuna risposta allo stesso.
Le LFP le conosco bene, per esperienza personale, avendole da anni.
Giuliopgn
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2022 alle: 07:16:57
In risposta al messaggio di ecostar del 23/05/2022 alle 23:12:34

Ottimo acquisto, ne ho due sul mio solo che sono da 95 AH.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
6
camperdavide
camperdavide
14/10/2019 265
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2022 alle: 09:25:46
Grazie mille a tutti per le risposte, siete sempre di grande aiuto.
Davide.
Davide
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2022 alle: 09:44:59
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 24/05/2022 alle 07:11:28

Penso tu abbia sbagliato ad indicare il mio commento, perché hai detto alcune cose ma nessuna risposta allo stesso. Le LFP le conosco bene, per esperienza personale, avendole da anni.
Si, ho sbagliato intervento... sad non era riferito a quello che hai scritto te.

Marco.
Marco

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2022 alle: 14:58:17
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/05/2022 alle 05:01:45

Come sarebbe a dire ... far sostituire..., i capicorda non potevi intestarli da te?  Marco.

Si marco avrei potuto sostituirli da mè ma non sono attrezzato e ho preferito farli sostituire dall'elettrauto tra l'altro a costo zero tranne i due capicorda dal costo quasi irrisorio , intanto che li sostituiva gli ho sistemato la cassetta del wc a costo zero , una mano ha lavato l'altra wink
Mario
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2022 alle: 15:58:36
In risposta al messaggio di ecostar del 24/05/2022 alle 14:58:17

Si marco avrei potuto sostituirli da mè ma non sono attrezzato e ho preferito farli sostituire dall'elettrauto tra l'altro a costo zero tranne i due capicorda dal costo quasi irrisorio , intanto che li sostituiva gli ho sistemato la cassetta del wc a costo zero , una mano ha lavato l'altra 
Mario consentimi, trattandosi di una cassetta WC non direi proprio una lavata di mani smiley
Paolo DR
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2022 alle: 17:42:42

PDR  , era solo da pulire il galleggiante intasato da sporcizia (cassetta eterna) , ha fatto prima l'elettrauto che io , dopo la solita bevuta bella fresca ci siamo salutati con una amichevole stretta di mano , le mie mani nel cesso non le ho messe laugh
Mario
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2022 alle: 14:14:59
In risposta al messaggio di ecostar del 24/05/2022 alle 17:42:42

PDR , era solo da pulire il galleggiante intasato da sporcizia (cassetta eterna) , ha fatto prima l'elettrauto che io , dopo la solita bevuta bella fresca ci siamo salutati con una amichevole stretta di mano , le mie mani nel cesso non le ho messe 
blush
Paolo DR
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2022 alle: 14:44:55
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 23/05/2022 alle 22:21:24

Sorge spontanea la domanda: qui in Col si continua a dire che le AGM da 100 Ah possono fornire 50/60 Ah senza danneggiarsi, io non l'ho mai verificato, ma sarà vero od è una affermazione tramandata da post in post e poi
affermatasi? Riguardo le LFP ho testato che possano fornire il 95/100% della capacità dichiarata, non saprei dire se a lungo questo potrebbe provocare una riduzione di durata.
...
considerando che personalmente faccio una trentina di uscite all'anno , nella peggiore delle ipotesi dove tutte le uscite mi sia trovato a scaricarla a 0% direi che mi dura 10 anni ...
Ora cambia poco essere pignoli e portarle al 50% o 60% per guadagnare qualche anno in più . 
Anche se durasse 4 anni di intensi maltrattamenti posso tranquillamente permettermi 200 euro di spesa in 4 anni = 50 euro/anno per la batteria . 

Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2022 alle: 22:43:51

Forse mi sono spiegato male, non ne facevo una questione di costo.
Conosco ormai molto bene le LFP ed ho direttamente testato che la quantità di energia che possono fornire corrisponde al valore per cui sono vendute, cioè una LFP da 100 Ah può fornire 100 Ah, con scarica lenta o veloce che sia, non posso ovviamente valutarne la durata 5/10/15 anni in base alla velocità di scarica, ma non è questo il problema.
Ho esperienza sulle batterie di avviamento ed ho verificato che durano dai 4 ai 7 anni, nessuna esperienza sulle capacità di immagazzinare quantità di energia ma non ho esperienza sulle AGM ne per quanto riguarda la durata ne per quanto riguarda quanti Ah possano fornire.
Per fare un paragone reale tra AGM e LFP usate dire, qui in Col, che le AGM possono fornire solo il 50/60 % del valore nominale ma leggendo velocemente le specifiche del link che è stato postato il valore è differente:

Rated Capacity100Ah    10Hour Rate (10.0A to 10.8V)
80.7Ah    3Hour Rate (26.9A to 10.8V)
65.5Ah    1Hour Rate (65.5A to 10.5V)

Questi dati dicono che le AGM da 100 Ah possono fornire 100 Ah, in uso normale con  carica/scarica lenta per cui vengono normalmente utilizzate/vendute, stesso valore delle LFP, anche se quest'ultime non sono soggette ad una variazione nel caso di scariche con correnti anche di 1C, cioè 100 A (in realtà una diminuzione di capacità c'è e l'ho verificata, ma poi avviene un rimbalzo ed un recupero).
Ora mi chiedo, per le LFP ho realmente e sperimentalmente e verificato la veridicità dei valori di targa, ma visto che nessuno utilizza realmente le AGM con scariche di 60 A, perché qui in Col è comune dire che le AGM possono fornire solo il 50/60 % dei valori di targa?
Qualcuno ha realmente verificato questo o è solo una diceria poi tramandata da post in post?

Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 25/05/2022 alle 22:46:24
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2022 alle: 15:29:09
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 25/05/2022 alle 22:43:51

Forse mi sono spiegato male, non ne facevo una questione di costo. Conosco ormai molto bene le LFP ed ho direttamente testato che la quantità di energia che possono fornire corrisponde al valore per cui sono vendute, cioè
una LFP da 100 Ah può fornire 100 Ah, con scarica lenta o veloce che sia, non posso ovviamente valutarne la durata 5/10/15 anni in base alla velocità di scarica, ma non è questo il problema. Ho esperienza sulle batterie di avviamento ed ho verificato che durano dai 4 ai 7 anni, nessuna esperienza sulle capacità di immagazzinare quantità di energia ma non ho esperienza sulle AGM ne per quanto riguarda la durata ne per quanto riguarda quanti Ah possano fornire. Per fare un paragone reale tra AGM e LFP usate dire, qui in Col, che le AGM possono fornire solo il 50/60 % del valore nominale ma leggendo velocemente le specifiche del link che è stato postato il valore è differente: Rated Capacity100Ah    10Hour Rate (10.0A to 10.8V) 80.7Ah    3Hour Rate (26.9A to 10.8V) 65.5Ah    1Hour Rate (65.5A to 10.5V) Questi dati dicono che le AGM da 100 Ah possono fornire 100 Ah, in uso normale con  carica/scarica lenta per cui vengono normalmente utilizzate/vendute, stesso valore delle LFP, anche se quest'ultime non sono soggette ad una variazione nel caso di scariche con correnti anche di 1C, cioè 100 A (in realtà una diminuzione di capacità c'è e l'ho verificata, ma poi avviene un rimbalzo ed un recupero). Ora mi chiedo, per le LFP ho realmente e sperimentalmente e verificato la veridicità dei valori di targa, ma visto che nessuno utilizza realmente le AGM con scariche di 60 A, perché qui in Col è comune dire che le AGM possono fornire solo il 50/60 % dei valori di targa? Qualcuno ha realmente verificato questo o è solo una diceria poi tramandata da post in post?  
...
Una batteria da 100AH può essere scaricata di 100AH altrimenti il dato di targa è fasullo . 
E' come dire che hai un serbatoio del gasolio da 100 litri ma ne puoi usare solo 50 . 

Se invece si parla di cicli di scarica vediamo che le AGM ( e tutte le tecnologie al piombo ) hanno una vita attesa inferiore in base alla quantità di cicli di scarica profondi eseguiti . 
Il valore DOD % definisce infatti quanti cicli potrebbe fare la batteria se ci si accontenta di scaricarla a percentuali inferiori . 
Il massimo della vita attesa la si ha con cicli al 50% o 60% mentre cicli al 20% o addirittura prossimi allo 0% accorciano a " soli " 200-300 cicli di vita la batteria .
Questo non vuol dire che sia vietato scaricarla del tutto ma vuol dire che se lo fai sei concausa della durata della tua batteria . 

Concludo dicendo che se quella batteria AGM fosse collegata allo storage del mio fotovoltaico cercherei di portarla ad una vitalità maggiore quindi per raggiungere almeno 1500 cicli ( 5 anni di vita ) probabilmente non andrei oltre il 50% mentre se la batteria è nel mio camper l'usura avviene prima per anzianità che per scariche estreme . 
Nel camper infatti che le abbia scaricate a 0 o che le abbia coccolate sempre 5 o 6 anni mi sono durate quindi tanto vale usarle e non pensarci .
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2022 alle: 16:29:03
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 25/05/2022 alle 22:43:51

Forse mi sono spiegato male, non ne facevo una questione di costo. Conosco ormai molto bene le LFP ed ho direttamente testato che la quantità di energia che possono fornire corrisponde al valore per cui sono vendute, cioè
una LFP da 100 Ah può fornire 100 Ah, con scarica lenta o veloce che sia, non posso ovviamente valutarne la durata 5/10/15 anni in base alla velocità di scarica, ma non è questo il problema. Ho esperienza sulle batterie di avviamento ed ho verificato che durano dai 4 ai 7 anni, nessuna esperienza sulle capacità di immagazzinare quantità di energia ma non ho esperienza sulle AGM ne per quanto riguarda la durata ne per quanto riguarda quanti Ah possano fornire. Per fare un paragone reale tra AGM e LFP usate dire, qui in Col, che le AGM possono fornire solo il 50/60 % del valore nominale ma leggendo velocemente le specifiche del link che è stato postato il valore è differente: Rated Capacity100Ah    10Hour Rate (10.0A to 10.8V) 80.7Ah    3Hour Rate (26.9A to 10.8V) 65.5Ah    1Hour Rate (65.5A to 10.5V) Questi dati dicono che le AGM da 100 Ah possono fornire 100 Ah, in uso normale con  carica/scarica lenta per cui vengono normalmente utilizzate/vendute, stesso valore delle LFP, anche se quest'ultime non sono soggette ad una variazione nel caso di scariche con correnti anche di 1C, cioè 100 A (in realtà una diminuzione di capacità c'è e l'ho verificata, ma poi avviene un rimbalzo ed un recupero). Ora mi chiedo, per le LFP ho realmente e sperimentalmente e verificato la veridicità dei valori di targa, ma visto che nessuno utilizza realmente le AGM con scariche di 60 A, perché qui in Col è comune dire che le AGM possono fornire solo il 50/60 % dei valori di targa? Qualcuno ha realmente verificato questo o è solo una diceria poi tramandata da post in post?  
...
" AGM" è un po' troppo vago...
Si va dalle Optima gialle alle... "verdi" che spesso abbiamo visto in foto belle gonfie.

Prova a guardare

QUI

e scopri la miriade di batterie disponibili esistenti sul mercato, o almeno quelle che loro hanno.
Ognuna ha specifiche anche profondamente diverse dalle altre, anche con molti anni di vita prevista alle profondità di scarica dichiarate.
Loro non vendono le Optima perché ne hanno altre con le stesse caratteristiche, ma a un prezzo decisamente più competitivo.

Io le ho prese da loro 4 anni fa, quelle prima, sempre prese da loro, mi sono durate oltre 7 anni.
Le attuali sono adatte sia come servizi, sia per la messa in moto e sopportano anche scariche profonde.
I prezzi sono di conseguenza.

Marco.

Marco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link