https://www.ipersolar.com/it/ba...
In risposta al messaggio di camperdavide del 23/05/2022 alle 21:01:36Per i terminali credo dovrai ricablarli.
Ciao, Devo cambiare la bs e avrei trovato questa: ... Mi sembra un buon prodotto. La batteria è di una casa olandese. A voi sembrano buone le specifiche tecniche? I terminali della batteria sono M8, mentre quelli della vecchia batteria sono M6. Potrebbero esserci problemi per il cambio? Grazie, Davide Davide
In risposta al messaggio di camperdavide del 23/05/2022 alle 21:01:36Dicono:
Ciao, Devo cambiare la bs e avrei trovato questa: ... Mi sembra un buon prodotto. La batteria è di una casa olandese. A voi sembrano buone le specifiche tecniche? I terminali della batteria sono M8, mentre quelli della vecchia batteria sono M6. Potrebbero esserci problemi per il cambio? Grazie, Davide Davide
http://www.m48.it
https://www.solarfam.nl/solarfa...
https://www.mtonauticastore.it/...
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 23/05/2022 alle 22:21:24AGM è una tecnologia costruttiva, ma ne esistono vari tipi, le Optima, quelle da telecomunicazioni, trazione, spunto, tampone, ecc
Sorge spontanea la domanda: qui in Col si continua a dire che le AGM da 100 Ah possono fornire 50/60 Ah senza danneggiarsi, io non l'ho mai verificato, ma sarà vero od è una affermazione tramandata da post in post e poiaffermatasi? Riguardo le LFP ho testato che possano fornire il 95/100% della capacità dichiarata, non saprei dire se a lungo questo potrebbe provocare una riduzione di durata.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di camperdavide del 23/05/2022 alle 22:00:11Ci sono più notizie, direi anche senza errori.
Ciao, Grazie per le risposte. Ho trovato le specifiche della casa. Queste dovrebbero essere più precise…spero: Grazie, Davide.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di ecostar del 23/05/2022 alle 23:12:34Come sarebbe a dire "... far sostituire...", i capicorda non potevi intestarli da te?
Io da pochi giorni su consiglio di Emme48 ho acquistato e piazzato sul mio camper una Varta Dual Purpose da 105 Ah , non l'ho pesata ma è bella pesantuccia , pagata 246 € compresa spedizione + 7 € di contrassegno , ho dovuto far sostituire i classici terminali sui cavi con quelli a vite
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/05/2022 alle 04:36:46
AGM è una tecnologia costruttiva, ma ne esistono vari tipi, le Optima, quelle da telecomunicazioni, trazione, spunto, tampone, ecc Ci sono anche modelli adatti a scariche molto profonde e altre che durano 15 anni. Credosia sbagliato usare una sola affermazione per descrivere come vanno usate batterie così diverse tra loro. Quella di Ecostar, oltre ad essere adatta per i servizi, permette anche di tornare a casa se si rompe la BM. E vi assicuro che le BM si rompono eccome e se hai una LFP non sei autonomo per mettere in moto. Le LFP hanno ottime prestazioni, ma anche loro hanno dei limiti di utilizzo legati alla temperatura, alla corrente di spunto e all'impiantistica necessaria se si vogliono sfruttare devvero certi vantaggi. Le AGM, di qualsiasi tipo, hanno però in comune il sistema di ricarica, posso cioè tenerle sempre al massimo senza il patema delle LFP, di ricordarmi di scollegare il DC.DC converter e il fotovoltaico per evitare che siano troppo cariche prima di un lungo rimessaggio. Marco.
In risposta al messaggio di ecostar del 23/05/2022 alle 23:12:34Ottimo acquisto, ne ho due sul mio solo che sono da 95 AH.
Io da pochi giorni su consiglio di Emme48 ho acquistato e piazzato sul mio camper una Varta Dual Purpose da 105 Ah , non l'ho pesata ma è bella pesantuccia , pagata 246 € compresa spedizione + 7 € di contrassegno , ho dovuto far sostituire i classici terminali sui cavi con quelli a vite
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 24/05/2022 alle 07:11:28Si, ho sbagliato intervento...
Penso tu abbia sbagliato ad indicare il mio commento, perché hai detto alcune cose ma nessuna risposta allo stesso. Le LFP le conosco bene, per esperienza personale, avendole da anni.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/05/2022 alle 05:01:45
Come sarebbe a dire ... far sostituire..., i capicorda non potevi intestarli da te? Marco.
In risposta al messaggio di ecostar del 24/05/2022 alle 14:58:17Mario consentimi, trattandosi di una cassetta WC non direi proprio una lavata di mani
Si marco avrei potuto sostituirli da mè ma non sono attrezzato e ho preferito farli sostituire dall'elettrauto tra l'altro a costo zero tranne i due capicorda dal costo quasi irrisorio , intanto che li sostituiva gli ho sistemato la cassetta del wc a costo zero , una mano ha lavato l'altra
In risposta al messaggio di ecostar del 24/05/2022 alle 17:42:42
PDR , era solo da pulire il galleggiante intasato da sporcizia (cassetta eterna) , ha fatto prima l'elettrauto che io , dopo la solita bevuta bella fresca ci siamo salutati con una amichevole stretta di mano , le mie mani nel cesso non le ho messe
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 23/05/2022 alle 22:21:24considerando che personalmente faccio una trentina di uscite all'anno , nella peggiore delle ipotesi dove tutte le uscite mi sia trovato a scaricarla a 0% direi che mi dura 10 anni ...
Sorge spontanea la domanda: qui in Col si continua a dire che le AGM da 100 Ah possono fornire 50/60 Ah senza danneggiarsi, io non l'ho mai verificato, ma sarà vero od è una affermazione tramandata da post in post e poiaffermatasi? Riguardo le LFP ho testato che possano fornire il 95/100% della capacità dichiarata, non saprei dire se a lungo questo potrebbe provocare una riduzione di durata.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 25/05/2022 alle 22:43:51Una batteria da 100AH può essere scaricata di 100AH altrimenti il dato di targa è fasullo .
Forse mi sono spiegato male, non ne facevo una questione di costo. Conosco ormai molto bene le LFP ed ho direttamente testato che la quantità di energia che possono fornire corrisponde al valore per cui sono vendute, cioèuna LFP da 100 Ah può fornire 100 Ah, con scarica lenta o veloce che sia, non posso ovviamente valutarne la durata 5/10/15 anni in base alla velocità di scarica, ma non è questo il problema. Ho esperienza sulle batterie di avviamento ed ho verificato che durano dai 4 ai 7 anni, nessuna esperienza sulle capacità di immagazzinare quantità di energia ma non ho esperienza sulle AGM ne per quanto riguarda la durata ne per quanto riguarda quanti Ah possano fornire. Per fare un paragone reale tra AGM e LFP usate dire, qui in Col, che le AGM possono fornire solo il 50/60 % del valore nominale ma leggendo velocemente le specifiche del link che è stato postato il valore è differente: Rated Capacity100Ah 10Hour Rate (10.0A to 10.8V) 80.7Ah 3Hour Rate (26.9A to 10.8V) 65.5Ah 1Hour Rate (65.5A to 10.5V) Questi dati dicono che le AGM da 100 Ah possono fornire 100 Ah, in uso normale con carica/scarica lenta per cui vengono normalmente utilizzate/vendute, stesso valore delle LFP, anche se quest'ultime non sono soggette ad una variazione nel caso di scariche con correnti anche di 1C, cioè 100 A (in realtà una diminuzione di capacità c'è e l'ho verificata, ma poi avviene un rimbalzo ed un recupero). Ora mi chiedo, per le LFP ho realmente e sperimentalmente e verificato la veridicità dei valori di targa, ma visto che nessuno utilizza realmente le AGM con scariche di 60 A, perché qui in Col è comune dire che le AGM possono fornire solo il 50/60 % dei valori di targa? Qualcuno ha realmente verificato questo o è solo una diceria poi tramandata da post in post?
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 25/05/2022 alle 22:43:51" AGM" è un po' troppo vago...
Forse mi sono spiegato male, non ne facevo una questione di costo. Conosco ormai molto bene le LFP ed ho direttamente testato che la quantità di energia che possono fornire corrisponde al valore per cui sono vendute, cioèuna LFP da 100 Ah può fornire 100 Ah, con scarica lenta o veloce che sia, non posso ovviamente valutarne la durata 5/10/15 anni in base alla velocità di scarica, ma non è questo il problema. Ho esperienza sulle batterie di avviamento ed ho verificato che durano dai 4 ai 7 anni, nessuna esperienza sulle capacità di immagazzinare quantità di energia ma non ho esperienza sulle AGM ne per quanto riguarda la durata ne per quanto riguarda quanti Ah possano fornire. Per fare un paragone reale tra AGM e LFP usate dire, qui in Col, che le AGM possono fornire solo il 50/60 % del valore nominale ma leggendo velocemente le specifiche del link che è stato postato il valore è differente: Rated Capacity100Ah 10Hour Rate (10.0A to 10.8V) 80.7Ah 3Hour Rate (26.9A to 10.8V) 65.5Ah 1Hour Rate (65.5A to 10.5V) Questi dati dicono che le AGM da 100 Ah possono fornire 100 Ah, in uso normale con carica/scarica lenta per cui vengono normalmente utilizzate/vendute, stesso valore delle LFP, anche se quest'ultime non sono soggette ad una variazione nel caso di scariche con correnti anche di 1C, cioè 100 A (in realtà una diminuzione di capacità c'è e l'ho verificata, ma poi avviene un rimbalzo ed un recupero). Ora mi chiedo, per le LFP ho realmente e sperimentalmente e verificato la veridicità dei valori di targa, ma visto che nessuno utilizza realmente le AGM con scariche di 60 A, perché qui in Col è comune dire che le AGM possono fornire solo il 50/60 % dei valori di targa? Qualcuno ha realmente verificato questo o è solo una diceria poi tramandata da post in post?
QUI
e scopri la miriade di batterie disponibili esistenti sul mercato, o almeno quelle che loro hanno.http://www.m48.it