In risposta al messaggio di Silvric del 08/06/2021 alle 00:23:38Senza avere altre informazioni, si può pensate ad una BM da sostituire.
Buongiorno a tutti è già la seconda volta che mi capita..torno da un fine settimana in campeggio attaccato alla 220, lascio il camper all'esterno. Ma quando lo vado a riaccendere dopo due settimane lo devo fare partirecon il booster perché mi trovo la batteria motore scarica. ho un pannello da 100w con regolatore e parallelatore. È possibile che il pannello non riesca a caricare perfettamente la BS e quindi il parallelatore non passi alla BM? GRAZIE
In risposta al messaggio di Silvric del 08/06/2021 alle 05:44:20Evidentemente non si carica dal pannello, e se fosse stata mesi senza mai essere caricacata, una batteria muore giovane.
Strano perché la BM è stata cambiata l'anno scorso
In risposta al messaggio di Silvric del 08/06/2021 alle 00:23:38Se la batteria è andata puoi avere tutti i pannelli che vuoi ma non la caricherai mai al più terra la parziale carica per breve tempo per tornare poi a zero. Una settimana è poco per pensare che la batteria non riesca a far partire il veicolo in rimesaggio. Come prima operazione ti consiglio di far controllare lo stato della batteria da un elettrauto con uno strumento professionale. Se poi dovesse risultare ancora buona si passa a controllare se il solare fa il suo dovere
Buongiorno a tutti è già la seconda volta che mi capita..torno da un fine settimana in campeggio attaccato alla 220, lascio il camper all'esterno. Ma quando lo vado a riaccendere dopo due settimane lo devo fare partirecon il booster perché mi trovo la batteria motore scarica. ho un pannello da 100w con regolatore e parallelatore. È possibile che il pannello non riesca a caricare perfettamente la BS e quindi il parallelatore non passi alla BM? GRAZIE
http://www.m48.it/camperbricola...
) basta e avanza per contrastare l'autoscarica di una BM in salute.http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/06/2021 alle 10:20:40Il mio antifurto, se il camper non è al sole o sotto 220, mi scarica la batteria in due settimane eccome.
Non torna... due settimane sono poche perché una batteria sana si scarichi, salvo assorbimenti indebiti dovuti ad un problema elettrico oppure a qualche cinesata collegata alla BM che consuma energia. Mi vengono in menteadattatori USB, autoradioe ecc... Alcune autoradio addirittura non si spegnevano mai, semplicemente mettendole su OFF si abbuiava il display ma non si spegneva proprio nulla, molti decoder casalinghi per le TV sono sempre caldi anche se sono spenti, tanto per capire... Il diodo+resistenza ( ) basta e avanza per contrastare l'autoscarica di una BM in salute. Ma... il voltmetro che dice? Marco.
In risposta al messaggio di dani1967 del 08/06/2021 alle 10:38:39Hai fatto molto bene, ma questo denota che qualcosa non torna.
Il mio antifurto, se il camper non è al sole o sotto 220, mi scarica la batteria in due settimane eccome. Ho appena messo l'autoradio sotto interruttore, ieri.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/06/2021 alle 10:48:42Come evidente nell'altro topic, io ho fatto che comperare un cavetto già dotato di interruttore, per non bucare l'ho messo in fondo al vano sopra (è una radio da 1 din ribaltabile) così anche un imbranato elettrico come me ha montato il tutto in 5 minuti senza dover giungere nessun cavo. Nota bene, io purtroppo il camper lo uso poco, per cui ho fatto un investimento minimo per l'autoradio, non meritava spendere di più, per cui avrà senza dubbio ogni difetto che si possa attribuire a una cinesina.
Hai fatto molto bene, ma questo denota che qualcosa non torna. Che l'antifurto consumi mi sta anche bene, ne ho progettati/costruiti più di uno ma gli assorbimenti erano quelli di un LED. Ma l'autoradio... In Cina i progettistihanno un grande dilemma da risolvere. - Mettere una componentistica che spegne l'autoradio dal costo di 10 centesimi. - Lasciare l'autoradio sempre accesa risparmiando 10 centesimi tanto la corrente non la pagano loro. Quale delle due soluzioni adottare non dipende dai cinesi, ma dall'importatore che chiede un oggetto, indicando le priorità (costo / qualità). Un amperometro momentaneamente al posto del fusibile a protezione di un oggetto misterioso ti fugherà qualsiasi dubbio. Marco.