CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Capacità in corrente segnale D+ su ducato

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 720
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2022 alle: 12:01:36
Buongiorno, intendendo usare il segnale D+, vedendo  l'abbondante sezione del filo che entra in centralina Shaudt ed anche la stessa sezione che riesce per comandare la bobina del relè di parallelamento di potenza, mi domando se posso utilizzarlo per alimentare un accessorio con un assorbimento di circa 500mA senza adottare un relè di soccorso. Grazie in anticipo a chi, conoscendo l'argomento, mi possa aiutare. Luciano.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2022 alle: 12:43:15
In risposta al messaggio di ciano46 del 24/02/2022 alle 12:01:36

Buongiorno, intendendo usare il segnale D+, vedendo  l'abbondante sezione del filo che entra in centralina Shaudt ed anche la stessa sezione che riesce per comandare la bobina del relè di parallelamento di potenza, mi domando
se posso utilizzarlo per alimentare un accessorio con un assorbimento di circa 500mA senza adottare un relè di soccorso. Grazie in anticipo a chi, conoscendo l'argomento, mi possa aiutare. Luciano.
...
non mi sembra per nulla una buona idea, nonostante si stia palando di un basso assorbimento, perchè non è tanto per quei 500mA, ma per tutto il resto che comunque è già collegato.

In merito alla sezione del cavo, non so cosa intendi per "l'abbondante sezione del filo" ma di solito il D+ non supera 1mmq di sezione... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2022 alle: 13:10:48
In risposta al messaggio di ciano46 del 24/02/2022 alle 12:01:36

Buongiorno, intendendo usare il segnale D+, vedendo  l'abbondante sezione del filo che entra in centralina Shaudt ed anche la stessa sezione che riesce per comandare la bobina del relè di parallelamento di potenza, mi domando
se posso utilizzarlo per alimentare un accessorio con un assorbimento di circa 500mA senza adottare un relè di soccorso. Grazie in anticipo a chi, conoscendo l'argomento, mi possa aiutare. Luciano.
...
Me lo sono chiesto anche io, a scanso equivoci ho collegato al D+ solo ingressi di segnale tipo enable di regolatori solari, DC/DC o altri apparecchi dotati di ingresso di abiitazione
dove ho avuto bisogno di attivare qualcosa si più grosso ho usato dei micro rele con bobina da 15 mA, l il contatto di scambio di questi rele varia da 1 a 3 A  di solito
Io credo che il segnale D+ almeno un paio di A li abbia ma io non lo uso diretto a parte per i segnali ad alta impedenza 

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2022 alle: 13:30:30
Sul mio precedente Ducato, sul montante a destra del sedile passeggero, c'era una morsettiera con uno strano D- cioè un D+ capovolto di segnale, presumo proveniente dalla centralina perchè gli alternatori hanno tutti il D+..

Per evitare dubbi feci un circuito elettronico di ritardo per far pertire l'Energy Power Evolution, ignorando quel segnale.

No so se quello è un D- oppure un D+ ma visto il costo esiguo di un relè a basso consumo a 12 Volt, io, direttamente, su quel filo non ci attaccherei nulla.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2022 alle: 13:44:52
Sul Ducato il segnale D+ è negativo smiley. Infatti, per usarlo sul DCDC, ho dovuto inserire un relè.
Sulla centralina del camper NE hanno previsto un'uscita + che serve ad alimentare il frigo a gas.

image(3545).png
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 24/02/2022 alle 13:50:52
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 720
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2022 alle: 15:01:31
Grazie a chi è intervenuto. Preciso: il segnale chiamato D+ che arriva alla centralina è sicuramente a +12v quando il motore è in moto(ed è per quello che credo sia già rigenerato, la sezione credo che sia 1,5 mmq. ed è quello che va, come già detto alla bobina del relè di  parallelamento e, attraverso la centralina, anche al frigo trivalente. Purtroppo se c'è già un relè che capovolge il segnale D+ del ducato non saprei dove si trova e speravo in qualche indicazione di qualcuno che lo conosca...poi aggiungere un relè di soccorso non è certo un problema, ma se non è necessario, meno cose si montano e meno si possono guastare. Grazie. Luciano.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2022 alle: 15:09:48
In risposta al messaggio di ciano46 del 24/02/2022 alle 15:01:31

Grazie a chi è intervenuto. Preciso: il segnale chiamato D+ che arriva alla centralina è sicuramente a +12v quando il motore è in moto(ed è per quello che credo sia già rigenerato, la sezione credo che sia 1,5 mmq. ed
è quello che va, come già detto alla bobina del relè di  parallelamento e, attraverso la centralina, anche al frigo trivalente. Purtroppo se c'è già un relè che capovolge il segnale D+ del ducato non saprei dove si trova e speravo in qualche indicazione di qualcuno che lo conosca...poi aggiungere un relè di soccorso non è certo un problema, ma se non è necessario, meno cose si montano e meno si possono guastare. Grazie. Luciano.
...
Se hai un D+ significa che non è un cablaggio Fiat ma è un filo messo dall'allestitore.
Non ti basare sulla sezione del filo perchè 1,5 mmq è il minimo consentito per legge, il capovolgimento da D- a D+ potrebbe essere realizzato dalla centralina con un transistor e non con un relè... potresti anche bruciarla.

Non cercare certezze sul forum, qui ci sono solo ipotesi, se ascolti le più prudenti potrai solo trovarti bene.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

19
ciano46
ciano46
24/10/2006 720
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2022 alle: 15:22:47
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/02/2022 alle 15:09:48

Se hai un D+ significa che non è un cablaggio Fiat ma è un filo messo dall'allestitore. Non ti basare sulla sezione del filo perchè 1,5 mmq è il minimo consentito per legge, il capovolgimento da D- a D+ potrebbe essere
realizzato dalla centralina con un transistor e non con un relè... potresti anche bruciarla. Non cercare certezze sul forum, qui ci sono solo ipotesi, se ascolti le più prudenti potrai solo trovarti bene. Marco.
...
Concordo con Te per questo intervento, purtroppo ogni volta che metto mano in qualche angolo del mio camper trovo almeno un fusibile super anonimo ecc. Sulla sezione dei fili cablati dall'allestitore o peggio dal concessionario che mi ha montato degli accessori avrei molte cose da ridire... Nel campo elettrico però mi posso difendere e correggere anche dei gravi errori, mentre nel campo impiantistico:gas, allacciamento gasolio per il webasto ecc. spero che vada sempre tutto bene. Ciao, grazie. Luciano.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2022 alle: 17:00:35
In risposta al messaggio di Subalpino del 24/02/2022 alle 13:44:52

Sul Ducato il segnale D+ è negativo . Infatti, per usarlo sul DCDC, ho dovuto inserire un relè. Sulla centralina del camper NE hanno previsto un'uscita + che serve ad alimentare il frigo a gas.
Non so che dc/dc hai montato però molti hanno sia il controllo enable positivo che negativo (victron ad esempio) 
I due morsettini possono lavorare in tre modi, 1) flottanti rispetto alla polarita se li unisci si abilita (di solito c'e un ponticello)  2) mettendo sul positivo il contatto x e 3) collegando sul negativo il contatto y 
in ogni caso non fai danni ma se fai il contrario non funziona
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2022 alle: 15:02:20
In risposta al messaggio di rubylove del 24/02/2022 alle 17:00:35

Non so che dc/dc hai montato però molti hanno sia il controllo enable positivo che negativo (victron ad esempio)  I due morsettini possono lavorare in tre modi, 1) flottanti rispetto alla polarita se li unisci si abilita
(di solito c'e un ponticello)  2) mettendo sul positivo il contatto x e 3) collegando sul negativo il contatto y  in ogni caso non fai danni ma se fai il contrario non funziona
...
Ho il Renogy, vuole espressamente il D+, non ci sono ponticelli o opzioni.
Ci sono 5 switch destinati a configurare il tipo di batteria e la tensione di carica.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2022 alle: 17:12:01
Si ho visto che il renogy usa i dip switch per la configurazione e il morsetto di abilitazione (D+) é uno solo?
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2022 alle: 17:48:45
In risposta al messaggio di rubylove del 25/02/2022 alle 17:12:01

Si ho visto che il renogy usa i dip switch per la configurazione e il morsetto di abilitazione (D+) é uno solo?
ci sono due morsetti di cui uno per D+ e uno (LC) per dimezzare la corrente di carica
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2022 alle: 21:59:18
Si evidentemente ha un solo ingresso di abilitazione
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 720
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2022 alle: 18:50:19
Torno sull'argomento, solo ora, perché mi sono dovuto occupare di altre cose. Ho trovato che il segnale D+ prima di entrare  nella centralina per servire i relè interni passa attraverso un fusibile da 2 Amp. Posso dedurre che il generatore di quel segnale (che non ho capito dove sia) sia in grado di erogare, senza guastarsi, almeno 2 Amp ? Grazie. Luciano.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2022 alle: 19:14:47
In risposta al messaggio di ciano46 del 11/03/2022 alle 18:50:19

Torno sull'argomento, solo ora, perché mi sono dovuto occupare di altre cose. Ho trovato che il segnale D+ prima di entrare  nella centralina per servire i relè interni passa attraverso un fusibile da 2 Amp. Posso dedurre che il generatore di quel segnale (che non ho capito dove sia) sia in grado di erogare, senza guastarsi, almeno 2 Amp ? Grazie. Luciano.
Che io ricordi il fusibile da 2A sono il minimo amperaggio disponibile, non esistono (fusibili per auto) minori fi 2A

Se vuoi stare tranquillo metti un relè 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 11/03/2022 alle 19:15:26
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2022 alle: 16:41:25
un micro relè con SPDT (deviatore doppio) ha una corrente di circa 15mA di bobina e una corrente dei contatti variabile da 1 a 3A, non vedo quale sia il problema, Ho collegato il D+ attraverso questo rele per fare parecchie cose sul mezzo.

avrei anche l'accortezza di metterci un diodo in parallelo di protezione sulla bobina, visto che il segnale potrebbe anche provenire da un transistor usato come buffer

Io la prima cosa che ho fatto è stata quella, anche per isolare completamente la parte alimentata dal motore da quella alimentata dalla batteria servizi

19
ciano46
ciano46
24/10/2006 720
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2022 alle: 10:36:17
In risposta al messaggio di rubylove del 12/03/2022 alle 16:41:25

un micro relè con SPDT (deviatore doppio) ha una corrente di circa 15mA di bobina e una corrente dei contatti variabile da 1 a 3A, non vedo quale sia il problema, Ho collegato il D+ attraverso questo rele per fare parecchie
cose sul mezzo. avrei anche l'accortezza di metterci un diodo in parallelo di protezione sulla bobina, visto che il segnale potrebbe anche provenire da un transistor usato come buffer Io la prima cosa che ho fatto è stata quella, anche per isolare completamente la parte alimentata dal motore da quella alimentata dalla batteria servizi    
...
Sono perfettamente d'accordo di mettere un minirelè (come mi suggerisce anche Grinza, che ringrazio) per svincolarmi dal problema che ho iniziato. Sono in grado di farlo, però la cosa che mi da più fastidio è che in questo settore (auto, camper ecc. e... non parliamo del civile) non si riesca a capire le cose perché non documentate. Sto benedetto segnale D+ (sul mio Ducato è positivo quando il motore va in moto) chi lo genera? Dove trovo uno straccio di documentazione che mi indica questo?
E' uno sfogo fine a se stesso, lo capisco, ma ho difficoltà a digerirlo. Recentemente ho aperto una botolina sul fondo dell'armadio indumenti ed ho trovato parecchi connettori cablati, ma non utilizzati. A che cosa servono?, da dove arrivano?come potrei utilizzarli senza partire sempre dalle batterie di servizi aggiungendo nuovi cablaggi, nuovi fusibili per connettere nuovi accessori?
Battere con il tester per cercare di chiarire le mie domande non è comunque facile (spesso le partenze dei cavo sono lontane dagli arrivi di diversi metri) ed è una cosa noiosa alla quale mi ribello. Neanche uno schema a blocchi è disponibile, fusibili (oltre a quelli della centralina) ne trovi nei posti più impensabili e li trovi solo quando è necessario perché non funziona più qualcosa. 
Scusa lo sfogo, Ti ringrazio e saluto.
Luciano

Modificato da ciano46 il 15/03/2022 alle 10:37:51
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link