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Caricabatteria DC/DC per lifepo4 collegato alla BS

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Fran50
Fran50
21/05/2010 179
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2021 alle: 15:30:12
Salve 
Innanzitutto mi scuso se inizio un nuovo thread sull'argomento, ma su quello in prima pagina si stà disquisendo su BMS e sistemi di bilanciamento celle e non vorrei disturbare.

Vengo al fatto:
Attualmente il mio impianto elettrico di bordo è così alimentato:
- BS agm 100 Ah
- pannello 120 W
- Alimentatore 21 A
- Efoy confort 140
- Ovviamante anche dall' alternatore motore.

Non avendo esigenze particolari fino ad adesso non ho avuto problemi sia in inverno che tantomeno in estate, pur avendo la Truma diesel che in accensione e spegnimento consuma, per circa 1,30 minuti circa 10A.

Mi rimangono però scoperte due esigenze:

- La prima l'utilizzo del phon da parte di mia moglie.
- La seconda la necessità di ricaricare le batterie dell'E-Bike. (2 batterie per un totale di 1600W compreso circa 25% di perdite tra inverter e caricabatterie, quindi un fabbisogno per una ricarica in parallelo di circa 130A)

Per il phon mi sono attrezzato con un piccolo aspiratore a 12V che tramite un corrugato lo collego a una bocchette di uscita delle truma, e devo dire che funziona benissimo, in inverno tutto ok, in estate accendere la truma in riscaldamento non è fattibile.

Per la seconda necessità, (E-Bike) le ricariche sono fattibili ma in serie e con tempi di recupero lunghi.
Per soddisfare queste due esigenze pensavo di installare una batteria da 100A lifepo4, e per evitare di modificare l'impianto esistente (cavi, parallelatore in centralina, ecc.), pensavo di collegare un DC/DC direttamente alla BS
(pensavo al vicron DC/DC BUCK-BOOST da 25A) che, costa tantissimo ma è completamente programmabile.
Provo ad inserire lo schema di quello che intenderei fare e le specifiche del DC/DC.
Siccome questa installazione è anomala rispetto a quanto normalmente viene fatto mi piacerebbe sentire vostre opinioni.
Francesco



Schema elettrico


Documento 1


Documanto 2


Documento 

3

Pannello di configurazione tramite SW



 
Fran50

Modificato da Fran50 il 04/04/2021 alle 11:11:56
6
Karbon17
Karbon17
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10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2021 alle: 17:45:00
In risposta al messaggio di Fran50 del 03/04/2021 alle 15:30:12

Salve  Innanzitutto mi scuso se inizio un nuovo thread sull'argomento, ma su quello in prima pagina si stà disquisendo su BMS e sistemi di bilanciamento celle e non vorrei disturbare. Vengo al fatto: Attualmente
il mio impianto elettrico di bordo è così alimentato: - BS agm 100 Ah - pannello 120 W - Alimentatore 21 A - Efoy confort 140 - Ovviamante anche dall' alternatore motore. Non avendo esigenze particolari fino ad adesso non ho avuto problemi sia in inverno che tantomeno in estate, pur avendo la Truma diesel che in accensione e spegnimento consuma, per circa 1,30 minuti circa 10A. Mi rimangono però scoperte due esigenze: - La prima l'utilizzo del phon da parte di mia moglie. - La seconda la necessità di ricaricare le batterie dell'E-Bike. (2 batterie per un totale di 1600W compreso circa 25% di perdite tra inverter e caricabatterie, quindi un fabbisogno per una ricarica in parallelo di circa 130A) Per il phon mi sono attrezzato con un piccolo aspiratore a 12V che tramite un corrugato lo collego a una bocchette di uscita delle truma, e devo dire che funziona benissimo, in inverno tutto ok, in estate accendere la truma in riscaldamento non è fattibile. Per la seconda necessità, (E-Bike) le ricariche sono fattibili ma in serie e con tempi di recupero lunghi. Per soddisfare queste due esigenze pensavo di installare una batteria da 100A lifepo4, e per evitare di modificare l'impianto esistente (cavi, parallelatore in centralina, ecc.), pensavo di collegare un DC/DC direttamente alla BS (pensavo al vicron DC/DC BUCK-BOOST da 25A) che, costa tantissimo ma è completamente programmabile. Provo ad inserire lo schema di quello che intenderei fare e le specifiche del DC/DC. Siccome questa installazione è anomala rispetto a quanto normalmente viene fatto mi piacerebbe sentire vostre opinioni. Francesco Schema elettrico Documento 1 Documanto 2 Documento  3 Pannello di configurazione tramite SW   Fran50
...
Ciao una batteria LiFePo4 da 100Ah è in grado di erogare circa 960W in sicurezza, un caricabatteria per ebike da 4A nel migliore dei casi considerando perdite e conversioni dell'inverter consuma 220W ed in tre ore sono 660W quindi due batterie non le ricarichi contemporaneamente, poi bisogna considerare i consumi delle utenze del camper e per ultimo quanto tempo necessita ricaricare la LiFePo4 che nel tuo caso non dovrebbe essere un problema avendo Efoy ed in viaggio l'intenzione di montare un booster, ma probabilmente per essere sicuri forse sarebbe il caso di avere una LiFePo4 da 200Ah
7
lucanico 75
lucanico 75
22/03/2018 118
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2021 alle: 19:01:13
In risposta al messaggio di Fran50 del 03/04/2021 alle 15:30:12

Salve  Innanzitutto mi scuso se inizio un nuovo thread sull'argomento, ma su quello in prima pagina si stà disquisendo su BMS e sistemi di bilanciamento celle e non vorrei disturbare. Vengo al fatto: Attualmente
il mio impianto elettrico di bordo è così alimentato: - BS agm 100 Ah - pannello 120 W - Alimentatore 21 A - Efoy confort 140 - Ovviamante anche dall' alternatore motore. Non avendo esigenze particolari fino ad adesso non ho avuto problemi sia in inverno che tantomeno in estate, pur avendo la Truma diesel che in accensione e spegnimento consuma, per circa 1,30 minuti circa 10A. Mi rimangono però scoperte due esigenze: - La prima l'utilizzo del phon da parte di mia moglie. - La seconda la necessità di ricaricare le batterie dell'E-Bike. (2 batterie per un totale di 1600W compreso circa 25% di perdite tra inverter e caricabatterie, quindi un fabbisogno per una ricarica in parallelo di circa 130A) Per il phon mi sono attrezzato con un piccolo aspiratore a 12V che tramite un corrugato lo collego a una bocchette di uscita delle truma, e devo dire che funziona benissimo, in inverno tutto ok, in estate accendere la truma in riscaldamento non è fattibile. Per la seconda necessità, (E-Bike) le ricariche sono fattibili ma in serie e con tempi di recupero lunghi. Per soddisfare queste due esigenze pensavo di installare una batteria da 100A lifepo4, e per evitare di modificare l'impianto esistente (cavi, parallelatore in centralina, ecc.), pensavo di collegare un DC/DC direttamente alla BS (pensavo al vicron DC/DC BUCK-BOOST da 25A) che, costa tantissimo ma è completamente programmabile. Provo ad inserire lo schema di quello che intenderei fare e le specifiche del DC/DC. Siccome questa installazione è anomala rispetto a quanto normalmente viene fatto mi piacerebbe sentire vostre opinioni. Francesco Schema elettrico Documento 1 Documanto 2 Documento  3 Pannello di configurazione tramite SW   Fran50
...
Non ho capito il perché del cc con recupero di energia in frenata...
Ok batteria lifepo4 ma 200
Io metterei un dc dc Orion così in marcia caricherei il tt...

Oppure lascerei tt così e mettere Uno Zeus..
Prova a vedere chi lo ha già montato come si trova...
Lucanico75
15
Fran50
Fran50
21/05/2010 179
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2021 alle: 21:44:31
In risposta al messaggio di lucanico 75 del 03/04/2021 alle 19:01:13

Non ho capito il perché del cc con recupero di energia in frenata... Ok batteria lifepo4 ma 200 Io metterei un dc dc Orion così in marcia caricherei il tt... Oppure lascerei tt così e mettere Uno Zeus.. Prova a vedere chi lo ha già montato come si trova...
Scusa ma non capisco a cosa ti riferisci.
Forse non hai guardato gli schemi e i link allegati, anzi mi farebbe piacere sapere se funzionano.
Tratto da Wikipedia :
"Con il termine  convertitore riduttore-elevatore o  buck-boost ci si può riferire a due diverse tipologie di 

convertitori DC-DC

. Entrambe possono produrre una 

tensione

 maggiore (in 

valore assoluto

) rispetto alla tensione di ingresso; possono altresì produrre una tensione di uscita che varia dal massimo valore possibile, fino quasi a zero".

Per quanto riguardalo Zeus, ho già l'efoy di cui sono molto soddisfatto, se guardi alcune discussioni indietro un utente, mi sembra M48, chiedeva impressioni a chi lo aveva installato,e non mi sembra che nessun utente di questo forum si sia fatto vivo.
Io chiedevo solo se c'erano delle controindicazioni alla ricarica delle litio partendo,come fonte energetica dalla BS.
Comunque grazie dell'intervento.
Francesco

 
Fran50
15
Fran50
Fran50
21/05/2010 179
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2021 alle: 21:47:39
In risposta al messaggio di Karbon17 del 03/04/2021 alle 17:45:00

Ciao una batteria LiFePo4 da 100Ah è in grado di erogare circa 960W in sicurezza, un caricabatteria per ebike da 4A nel migliore dei casi considerando perdite e conversioni dell'inverter consuma 220W ed in tre ore sono
660W quindi due batterie non le ricarichi contemporaneamente, poi bisogna considerare i consumi delle utenze del camper e per ultimo quanto tempo necessita ricaricare la LiFePo4 che nel tuo caso non dovrebbe essere un problema avendo Efoy ed in viaggio l'intenzione di montare un booster, ma probabilmente per essere sicuri forse sarebbe il caso di avere una LiFePo4 da 200Ah
...
Condivido il tuo ragionamento, ma prima di pensare alla capacità della batteria avevo la necessità di capire se quanto avevo pensato è una cosa fattibile o una "*******ta"
Francesco
Fran50
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Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2021 alle: 22:14:12
Ma avendo l'efoy non dovresti essere a posto? Soprattutto per le batterie selle ebike
Semi
15
Fran50
Fran50
21/05/2010 179
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2021 alle: 23:06:36
In risposta al messaggio di Semi del 03/04/2021 alle 22:14:12

Ma avendo l'efoy non dovresti essere a posto? Soprattutto per le batterie selle ebike
Per ricaricare le due batterie presupponendo che siano completamente scariche ho la necessità (come dicevo in apertura del post) di circa 1600W. L'efoy per reintegrarmi 1600w, presupponendo una produzione di 5,5 Ah impiega circa 24 ore.
Pe questo pensavo di inserire una lifepo4, che se carica mi potrebbe assicurare un serbatoio di partenza di circa 80A  (960W).
presupponendo un tempo di ricarica dell' efoy di 10 ore (660W) arriverei a coprire il fabbisogno energetico necessario.
Scusa vorrei sapere se i link che ho inserito funzionano e cosa ne pensi di questo superprogrammabile convertitore della Victron e della mia strambalata idea di lasciare intatto l'impianto originale del camper e di collegarmi direttamente alla bs per ricaricare la litio settando il convertitore come da schema.
grazie 
Francesco
Fran50
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2021 alle: 01:09:48
In risposta al messaggio di Fran50 del 03/04/2021 alle 23:06:36

Per ricaricare le due batterie presupponendo che siano completamente scariche ho la necessità (come dicevo in apertura del post) di circa 1600W. L'efoy per reintegrarmi 1600w, presupponendo una produzione di 5,5 Ah impiega
circa 24 ore. Pe questo pensavo di inserire una lifepo4, che se carica mi potrebbe assicurare un serbatoio di partenza di circa 80A  (960W). presupponendo un tempo di ricarica dell' efoy di 10 ore (660W) arriverei a coprire il fabbisogno energetico necessario. Scusa vorrei sapere se i link che ho inserito funzionano e cosa ne pensi di questo superprogrammabile convertitore della Victron e della mia strambalata idea di lasciare intatto l'impianto originale del camper e di collegarmi direttamente alla bs per ricaricare la litio settando il convertitore come da schema. grazie  Francesco
...
Premesso che i 2 link: Schema Elettrico e Pannello di configurazione tramite SW non funzionano,

Si, in teoria (non vedendo il tuo schema) il collegamento che vuoi fare per il Buck-Boost, utilizzando o la BM o l'alternatore è fattibile, ciò che non va bene però, è l'utilizzo dell'Efoy come fonte d'energia primaria.

Hai voluto l'E-Bike e mò pedala!!

No, non è una battuta, è impensabile sfruttare tutta l'energia a disposizione, per la sola ricarica delle biciclette, ci sono tutte le utenze di bordo che richiederanno anche loro una quarantina di ampere.

Considerato il fabbisogno richiesto, una batteria litio da 200Ah è il minimo ma, occorrerà anche ricaricarla, di conseguenza a te serve implementare la produzione e le 5A dell'Efoy sono ben poca cosa.

Ora, a meno che tu non voglia ogni volta metterti in viaggio, comincerei a considerare ad implementare i pannelli solari portandoli almeno intorno ai 300 watt, in questo caso, al mattino le batterie delle bici le troveresti cariche ed al pomeriggio, al rientro da un bel giretto in bici, troverai carica anche la litio.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
15
Fran50
Fran50
21/05/2010 179
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2021 alle: 15:06:41
In risposta al messaggio di Szopen del 04/04/2021 alle 01:09:48

Premesso che i 2 link: Schema Elettrico e Pannello di configurazione tramite SW non funzionano, Si, in teoria (non vedendo il tuo schema) il collegamento che vuoi fare per il Buck-Boost, utilizzando o la BM o l'alternatore
è fattibile, ciò che non va bene però, è l'utilizzo dell'Efoy come fonte d'energia primaria. Hai voluto l'E-Bike e mò pedala!! No, non è una battuta, è impensabile sfruttare tutta l'energia a disposizione, per la sola ricarica delle biciclette, ci sono tutte le utenze di bordo che richiederanno anche loro una quarantina di ampere. Considerato il fabbisogno richiesto, una batteria litio da 200Ah è il minimo ma, occorrerà anche ricaricarla, di conseguenza a te serve implementare la produzione e le 5A dell'Efoy sono ben poca cosa. Ora, a meno che tu non voglia ogni volta metterti in viaggio, comincerei a considerare ad implementare i pannelli solari portandoli almeno intorno ai 300 watt, in questo caso, al mattino le batterie delle bici le troveresti cariche ed al pomeriggio, al rientro da un bel giretto in bici, troverai carica anche la litio. Ciro.
...
Io, come ho scritto, volevo attaccarmi direttamente alla BS. In modo da lasciare inalterato l'impianto originale del camper. 
Fran50
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2021 alle: 16:35:19
In risposta al messaggio di Fran50 del 04/04/2021 alle 15:06:41

Io, come ho scritto, volevo attaccarmi direttamente alla BS. In modo da lasciare inalterato l'impianto originale del camper. 
Che tu possa farlo non lo dico io ma, la Victron Energy e te lo mette anche per iscritto nel manuale d'uso del Buck-Boost.

Io ho solo suggerito un parere per arrivare a sera e tutte le sere, trascorrendo un ponte di 4/5 giorni in libera con i tuoi fabbisogni.

Del resto, hai detto di aver pensato di inserire una Lifepo4 da 100Ah la quale può essere scaricata in meno di 20 minuti e poi? Chi la carica?

Non puoi comunque lasciare inalterato l'impianto originale del camper, alcuni interventi si rendono necessari ed il primo, sarà proprio il Buck-Boost.

Buona Pasqua.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 430
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2021 alle: 06:37:52
Ciao Francesco, ti rispondo anche io, riprendendo anche un po' di risposte già pervenute

1. secondo me se vuoi avere una LifePO4 come BS per avere una corrente di scarica maggiore (quindi caricare velocemente le ebike) la scelta va benissimo, ma 100AH non ti bastano (qualcuno qui su ti ha già suggerito almeno 200ah, io direi anche 300ah)
2. fai attenzione al bilancio energetico: come detto qui sopra, una batteria da 300ah al litio ti consente una carica completa delle ebike in libera ma poi la BS al litio dovrai cmq ricaricarla, quindi pannelli ok e B2B ok.
3. non capisco quando scrivi che vuoi mantenere l'impianto originale: occhio agli amperaggi che corrono nei cavi e soprattutto nel tratto BM-B2B-BS servono dei cavi di adeguata dimensione per due motivi: 1. evitare surriscaldamento in caso di amperaggi elevati, 2. evitare cadute di tensione nella tratta.

 
Andrea
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2021 alle: 08:35:01
mi ero interessato pure io continuo a non capire cosa si debba modificare, se non il paralletore con la bm
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2021 alle: 08:43:34

Fate come me, aggiungete pannelli solari, LFP ed inverter per avere il 230AC quando non siete collegati alla colonnina, l'impianto del camper resta perfettamente originale, salvo il relè di scambio, tra l'altro quello del mio è ben dimensionato, 
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
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rubylove
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2021 alle: 09:07:45
In risposta al messaggio di Fran50 del 03/04/2021 alle 15:30:12

Salve  Innanzitutto mi scuso se inizio un nuovo thread sull'argomento, ma su quello in prima pagina si stà disquisendo su BMS e sistemi di bilanciamento celle e non vorrei disturbare. Vengo al fatto: Attualmente
il mio impianto elettrico di bordo è così alimentato: - BS agm 100 Ah - pannello 120 W - Alimentatore 21 A - Efoy confort 140 - Ovviamante anche dall' alternatore motore. Non avendo esigenze particolari fino ad adesso non ho avuto problemi sia in inverno che tantomeno in estate, pur avendo la Truma diesel che in accensione e spegnimento consuma, per circa 1,30 minuti circa 10A. Mi rimangono però scoperte due esigenze: - La prima l'utilizzo del phon da parte di mia moglie. - La seconda la necessità di ricaricare le batterie dell'E-Bike. (2 batterie per un totale di 1600W compreso circa 25% di perdite tra inverter e caricabatterie, quindi un fabbisogno per una ricarica in parallelo di circa 130A) Per il phon mi sono attrezzato con un piccolo aspiratore a 12V che tramite un corrugato lo collego a una bocchette di uscita delle truma, e devo dire che funziona benissimo, in inverno tutto ok, in estate accendere la truma in riscaldamento non è fattibile. Per la seconda necessità, (E-Bike) le ricariche sono fattibili ma in serie e con tempi di recupero lunghi. Per soddisfare queste due esigenze pensavo di installare una batteria da 100A lifepo4, e per evitare di modificare l'impianto esistente (cavi, parallelatore in centralina, ecc.), pensavo di collegare un DC/DC direttamente alla BS (pensavo al vicron DC/DC BUCK-BOOST da 25A) che, costa tantissimo ma è completamente programmabile. Provo ad inserire lo schema di quello che intenderei fare e le specifiche del DC/DC. Siccome questa installazione è anomala rispetto a quanto normalmente viene fatto mi piacerebbe sentire vostre opinioni. Francesco Schema elettrico Documento 1 Documanto 2 Documento  3 Pannello di configurazione tramite SW   Fran50
...
Ciao, sai come è fatto il tuo impianto di ricarica attualmente?
Intendo dire se la ricarica è diretta da alternatore con rele oppure un sistema diverso? 
Io ho inteso che tu voglia usare questa ricarica aggiuntiva per la batteria nuova, solo in movimento giusto? E magari aiutarla con il fv da fermo, giusto?


​​​​
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 05/04/2021 alle 09:09:11
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qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2021 alle: 09:56:28
enzo nn ho ben capito com'è il tuo impianto
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2021 alle: 10:15:50

Eppure è quanto di più semplice e funzionale che si possa avere; PV, regolatori, LFP ed inverter per avere il 230 AC quando non si ha allacciamento esterno; nessun parallelatore, booster collegamento ad alternatore ecc.ecc.
Quando il camper è collegato, le LFP si caricano, con i suoi alimentatori, dalla rete; quando scollegato si caricano dai pannelli solari.
Mi danno il 230 AC per ebike, caffè, phon, portatile ecc. in futuro anche il condizionatore per la cellula anche se non collegato in rete.
Basta il relè Octopus per far commutare automaticamente le due alimentazioni del 230 AC.
 
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 05/04/2021 alle 10:17:25
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qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2021 alle: 11:45:55
Non e’ chiaro : innanzitutto il cb dovrebbe avere la curva litio no ? Poi non poter caricare da alternatore mi pare un grosso limite nn ha più senso allora il litio 
15
Fran50
Fran50
21/05/2010 179
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2021 alle: 21:13:55
Salve.
Innanzitutto grazie per gli interventi e buona pasqua a tutti anche se in forte ritardo.
Ho l'impressione di aver spiegato male quello che vorrei fare, e la mancanza del funzionamento del link dello schema non aiuta.
Provo a spiegarmi meglio e ad inserire direttamente le immagini.
La mia idea era quella di collegare direttamente il DC/DC alla bs esistente in modo da lasciare inalterato l'attuale impianto del camper, lo schema sotto mostra quello che ho intenzione di fare.
IL DC/DC da 25A della victron che volevo installare non ha curve di ricarica dedicate (a chi interessa può andare a vedere i documenti linkati sotto dove si vedono tutte le variabili che si possono settare.
I definitiva (da quello che capisco io) e un alimentatore a cui si può settare oltre agli altri parametri:
- Tensione di uscita (sia quando la tensione di ingresso è superiore o inferiore alla tensione di uscita impostata (io pensavo 14,2V)
- Massima corrente di uscita desiderata (io pensavo circa 10A).
- Massima tensione di uscita (sotto la quale il DC/DC si spenge)
- Soglia di sottotensione di ingresso (sotto la quale il DC/DC si spenge) e relativa isteresi (io pensavo di inserire 12,3V con un'isteresi di 0,5V).
- tensione di on/off (tensione di ingresso e relativa isteresi alla quale il DC/DC si accende e si spenge. (io pensavo di inserire 13V.
Ci sono poi molti altri parametri che si possono settare come ritardi, ricarica a correnti limitate per batterie molto scariche, collegamento al bms victon ecc.
In pratica è un alimentatore che carica con una corrente impostata e si spenge quando raggiunge la tensione impostata, come credo siano  gli alimentatori che forniscono quando uno acquista una litio.
ho inserito anche una tabella che riporta il mio presunto fabbisogno energetico giornaliero.
per ultimo altre due considerazioni:
Nella tabella non ho tenuto conto:
- Dell'apporto, per sicurezza, dei pannelli solari
- Che le batterie dll'E-Bike non ci è mai capitato di scaricarle al 100% siamo sempre rientrati con una carica residua come minimo del 20%
- Che non ho considerato il contributo nè dell'alternatore nè del' eventuale collegamento alla colonnina 220 (in questo ultimo caso tutto questo ragionamento ovviamente sarebbe superato.
Una nota dolente è che questo particolare DC/DC della Victron costa caro (circa 500 euro il 25 A).
I'iverter (1500W onda pura) lo ho già montato a bordo e diverse volte lo ho utilizzato per ricaricare una batteria dell' E.bike.

Questo è il collegamento elettrico che pensavo di fare  ovviamente con sezione dei fili e fusibili adeguate, la batteria pensata non è 100A come da schema ma da 150A, (capisco che da 200A forse sarebbe meglio, ma il problema secondo me non è tanto l'accumulo ma la produzione di energia.
schema%20eletrico%20ritagliato(5).jpg

Questo è il pannello delle variabili che si possono settare tramite l'apposito sw.
pannello%20ts%20congfig%20ridotto(2).jpg

Questa è la ipotetica tabella del mio fabbisogno energetico. Come si vede non ho tenuto conto dell'eventuale apporto dei pannelli o di altre fonti (tipo alternatore motore), forse risulta un poco limitata in inverno, ma  in inverno utilizziamo molto meno le e-bike e inoltre, ormai utilizzandole da diversi anni, non siamo mai rientrati con una carica residua minore del 20%, mentre i conteggi sono con batterie completamente scariche e con perdite tra inverter e alimentatore e-bike del 25%. ( quindi con un fabbisogno di circa 130A per la ricarica delle due batterie in parallelo), ipotizzando una ricarica in 4ore circa una media di 33Ah.
fabbisogno%20giornaliero%20%20ritagliato(3).jpg

Questi sono i link dove (a chi interessa è possibile reperire la documentazione.
Il fatto che questo DC/DC sia un alimentatore a corrente costante (valore comunque regolabile tramite sw), che non abbia le tradizionali curve di ricarica tipiche delle batterie al piombo, e che il suo funzionamento sia controllabile con le tensioni di ingresso e uscita mi sembra adatto per le lifepo4.

https://www.victronenergy.it/up...



https://www.victronenergy.com/s...



https://www.victronenergy.it/up...



Prima di avventurarmi in questa impresa mi piacerebbe avere vostri commenti, se il mio ragionamento torna oppure ho preso qualche "cantonata"
La batteria che nello schema è da 100A in effetti l'avevo pensata da 150A
Grazie a chi vorrà impiegare del tempo a rispondermi.
Saluti e speriamo di rivederci presto in giro.
Francesco

 
Fran50
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Karbon17
Karbon17
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10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2021 alle: 22:35:27
Ciao, non ho capito molto la tua tabella dei consumi, ad ogni modo dovresti specificare se ogni giorno ti traferisci e per quanti km, in quanto si può fare un calcolo di quanto l'alternatore può caricare le batterie; una batteria 

LiFePO4

 da 150Ah può fornire circa 1400W quindi circa il tuo fabbisogno per ricaricare le tue due batterie per Ebike, ed il resto dei consumi del camper? ok hai il pannello fotovoltaico, ma di notte e nelle giornate nuvolose o sei hai posteggiato all'ombra non possiamo considerarlo, ok hai l'Efoy ma probabilmente per ricaricare la batteria dovrà funzionare per parecchie ore, ipotizzo circa 12 ore considerando che la 150Ah è scarica al 75% e qualcosa stai consumando, se sei allacciato al 230V nessun problema in quanto utilizzerai il caricatore da 4A 230/36V per ricaricare le batterie, questo per dirti che per essere tranquilli servono se non allacciati al 230V 300Ah di batterie al litio, di cui la metà dedicati alla ricarica delle batterie delle Ebike e gli altri per gli usi abituali delle apparecchiature del camper e una buona dose di riserva qualora i sistemi di ricarica non ripristinano completamente le batterie. Teoricamente ma molto teoricamente, l'ideale per evitare tutte le trasformazioni (12V>230V>36V) e conseguenze perdite, sarebbe ipotizzabile avere tre batteria al litio che possano essere commutate da parallelo a serie e viceversa, e quanto sono in serie caricare direttamente le batterie delle ebike a 36V quindi senza interporre nessun dispositivo ma solo un trasferimento, bisognerebbe capire il tempo necessario, al limite in questo lasso di tempo avere una AGM da 50Ah per i servizi, però non sò se è fattibile
10
rubylove
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2021 alle: 10:00:00
..non puoi caricare direttemente da tre batterie in serie le e bike, occorre comunque un caricabatterie, quindi un convertitore e l'inverter è un convertitore, tanto vale usare il suo

Io mi riferisco alla domanda nel primo post "si può collegare il tutto alla batteria servizi esistente?"
per questo avevo chiesto le caratteristiche delle ricariche attuali, questo sarebbe il primo problema da affrontare.

​​​​​​La corrente proveniente dalle singole fonti potrebbe anche non essere sufficiente a ricaricare tutto, visto che tu aggiungi una ulteriore corrente ad una fonte che potrebbe saturarsi e se attualmente (ad esempio) carichi con 21 A, da rete, questi 21A sarebbero non piu tutti a disposizione della vecchia batteria ma da distribuire anche alla nuova
Ipotesi plausibile è un tempo doppio di ricarica, forse questo andrebbe ad inficiare tutti i tuoi calcoli
Per l'alternatore se non c'è un b2b in mezzo e la carica è diretta, la corrente non ha limiti se non quella della saturazione dello statore che lo porterebbe ad arrivare al massimo che puo dare, bisognerebbe sapere quanto è il suo massimo
Vanno verificati i cablaggi, le sezioni dei cavi
Avresti piu del doppio delle correnti di ricarica di cui hai bisogno ora, se non adegui potresti perdere tutti i benefici che potrebbe darti l'aggiunta di una batteria al litio, prima va affrontato questo problema poi il resto.
domanda, a me sembra che una litio da 150 A si possa caricare con correnti piu alte di 25A o mi sbaglio?
 
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 07/04/2021 alle 11:23:13
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Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2021 alle: 10:20:47
Mi intrometto perchè sto passando anche io al litio per la stessa esigenza.
Tutte le ebike con motori 'non cinesi' hanno sistemi proprietari per la gestione delle batterie e risulta praticamente impossibile non usare i caricabatterie originali a 200V (io ho un Bosch ed uno Yamaha) quindi ho optato per una 200Ah caricherò principalmente da alternatore visto che per ora ho un pannellino da soli 120W, che sostituirò probabilmente in seguito (il camper è piccolo e non ho sul tetto uno spazio adeguato ad ospitare un secondo pannello vista la disposizione dei 3 oblò. Non ho Efoy o altro generatore ed utilizzerò una unica batteria batteria servizi litio da 200 Ah. 
Bisogna considerare anche che raramente le batterie delle ebike risultano completamente scariche nel caso di un giro particolarmente impegnativo con grande consumo (ogni bici volendo può contare su 2 batterie) avrei più di un giorno a disposizione per la ricarica visto che dovrei ricaricare anche le gambe.
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