Schema elettrico
Documento 1
Documanto 2
Documento
3Pannello di configurazione tramite SW
In risposta al messaggio di Fran50 del 03/04/2021 alle 15:30:12Ciao una batteria LiFePo4 da 100Ah è in grado di erogare circa 960W in sicurezza, un caricabatteria per ebike da 4A nel migliore dei casi considerando perdite e conversioni dell'inverter consuma 220W ed in tre ore sono 660W quindi due batterie non le ricarichi contemporaneamente, poi bisogna considerare i consumi delle utenze del camper e per ultimo quanto tempo necessita ricaricare la LiFePo4 che nel tuo caso non dovrebbe essere un problema avendo Efoy ed in viaggio l'intenzione di montare un booster, ma probabilmente per essere sicuri forse sarebbe il caso di avere una LiFePo4 da 200Ah
Salve Innanzitutto mi scuso se inizio un nuovo thread sull'argomento, ma su quello in prima pagina si stà disquisendo su BMS e sistemi di bilanciamento celle e non vorrei disturbare. Vengo al fatto: Attualmenteil mio impianto elettrico di bordo è così alimentato: - BS agm 100 Ah - pannello 120 W - Alimentatore 21 A - Efoy confort 140 - Ovviamante anche dall' alternatore motore. Non avendo esigenze particolari fino ad adesso non ho avuto problemi sia in inverno che tantomeno in estate, pur avendo la Truma diesel che in accensione e spegnimento consuma, per circa 1,30 minuti circa 10A. Mi rimangono però scoperte due esigenze: - La prima l'utilizzo del phon da parte di mia moglie. - La seconda la necessità di ricaricare le batterie dell'E-Bike. (2 batterie per un totale di 1600W compreso circa 25% di perdite tra inverter e caricabatterie, quindi un fabbisogno per una ricarica in parallelo di circa 130A) Per il phon mi sono attrezzato con un piccolo aspiratore a 12V che tramite un corrugato lo collego a una bocchette di uscita delle truma, e devo dire che funziona benissimo, in inverno tutto ok, in estate accendere la truma in riscaldamento non è fattibile. Per la seconda necessità, (E-Bike) le ricariche sono fattibili ma in serie e con tempi di recupero lunghi. Per soddisfare queste due esigenze pensavo di installare una batteria da 100A lifepo4, e per evitare di modificare l'impianto esistente (cavi, parallelatore in centralina, ecc.), pensavo di collegare un DC/DC direttamente alla BS (pensavo al vicron DC/DC BUCK-BOOST da 25A) che, costa tantissimo ma è completamente programmabile. Provo ad inserire lo schema di quello che intenderei fare e le specifiche del DC/DC. Siccome questa installazione è anomala rispetto a quanto normalmente viene fatto mi piacerebbe sentire vostre opinioni. Francesco Schema elettrico Documento 1 Documanto 2 Documento 3 Pannello di configurazione tramite SW Fran50
In risposta al messaggio di Fran50 del 03/04/2021 alle 15:30:12Non ho capito il perché del cc con recupero di energia in frenata...
Salve Innanzitutto mi scuso se inizio un nuovo thread sull'argomento, ma su quello in prima pagina si stà disquisendo su BMS e sistemi di bilanciamento celle e non vorrei disturbare. Vengo al fatto: Attualmenteil mio impianto elettrico di bordo è così alimentato: - BS agm 100 Ah - pannello 120 W - Alimentatore 21 A - Efoy confort 140 - Ovviamante anche dall' alternatore motore. Non avendo esigenze particolari fino ad adesso non ho avuto problemi sia in inverno che tantomeno in estate, pur avendo la Truma diesel che in accensione e spegnimento consuma, per circa 1,30 minuti circa 10A. Mi rimangono però scoperte due esigenze: - La prima l'utilizzo del phon da parte di mia moglie. - La seconda la necessità di ricaricare le batterie dell'E-Bike. (2 batterie per un totale di 1600W compreso circa 25% di perdite tra inverter e caricabatterie, quindi un fabbisogno per una ricarica in parallelo di circa 130A) Per il phon mi sono attrezzato con un piccolo aspiratore a 12V che tramite un corrugato lo collego a una bocchette di uscita delle truma, e devo dire che funziona benissimo, in inverno tutto ok, in estate accendere la truma in riscaldamento non è fattibile. Per la seconda necessità, (E-Bike) le ricariche sono fattibili ma in serie e con tempi di recupero lunghi. Per soddisfare queste due esigenze pensavo di installare una batteria da 100A lifepo4, e per evitare di modificare l'impianto esistente (cavi, parallelatore in centralina, ecc.), pensavo di collegare un DC/DC direttamente alla BS (pensavo al vicron DC/DC BUCK-BOOST da 25A) che, costa tantissimo ma è completamente programmabile. Provo ad inserire lo schema di quello che intenderei fare e le specifiche del DC/DC. Siccome questa installazione è anomala rispetto a quanto normalmente viene fatto mi piacerebbe sentire vostre opinioni. Francesco Schema elettrico Documento 1 Documanto 2 Documento 3 Pannello di configurazione tramite SW Fran50
In risposta al messaggio di lucanico 75 del 03/04/2021 alle 19:01:13Scusa ma non capisco a cosa ti riferisci.
Non ho capito il perché del cc con recupero di energia in frenata... Ok batteria lifepo4 ma 200 Io metterei un dc dc Orion così in marcia caricherei il tt... Oppure lascerei tt così e mettere Uno Zeus.. Prova a vedere chi lo ha già montato come si trova...
convertitori DC-DC
. Entrambe possono produrre unatensione
maggiore (invalore assoluto
) rispetto alla tensione di ingresso; possono altresì produrre una tensione di uscita che varia dal massimo valore possibile, fino quasi a zero".In risposta al messaggio di Karbon17 del 03/04/2021 alle 17:45:00Condivido il tuo ragionamento, ma prima di pensare alla capacità della batteria avevo la necessità di capire se quanto avevo pensato è una cosa fattibile o una "*******ta"
Ciao una batteria LiFePo4 da 100Ah è in grado di erogare circa 960W in sicurezza, un caricabatteria per ebike da 4A nel migliore dei casi considerando perdite e conversioni dell'inverter consuma 220W ed in tre ore sono660W quindi due batterie non le ricarichi contemporaneamente, poi bisogna considerare i consumi delle utenze del camper e per ultimo quanto tempo necessita ricaricare la LiFePo4 che nel tuo caso non dovrebbe essere un problema avendo Efoy ed in viaggio l'intenzione di montare un booster, ma probabilmente per essere sicuri forse sarebbe il caso di avere una LiFePo4 da 200Ah
In risposta al messaggio di Semi del 03/04/2021 alle 22:14:12Per ricaricare le due batterie presupponendo che siano completamente scariche ho la necessità (come dicevo in apertura del post) di circa 1600W. L'efoy per reintegrarmi 1600w, presupponendo una produzione di 5,5 Ah impiega circa 24 ore.
Ma avendo l'efoy non dovresti essere a posto? Soprattutto per le batterie selle ebike
In risposta al messaggio di Fran50 del 03/04/2021 alle 23:06:36Premesso che i 2 link: Schema Elettrico e Pannello di configurazione tramite SW non funzionano,
Per ricaricare le due batterie presupponendo che siano completamente scariche ho la necessità (come dicevo in apertura del post) di circa 1600W. L'efoy per reintegrarmi 1600w, presupponendo una produzione di 5,5 Ah impiegacirca 24 ore. Pe questo pensavo di inserire una lifepo4, che se carica mi potrebbe assicurare un serbatoio di partenza di circa 80A (960W). presupponendo un tempo di ricarica dell' efoy di 10 ore (660W) arriverei a coprire il fabbisogno energetico necessario. Scusa vorrei sapere se i link che ho inserito funzionano e cosa ne pensi di questo superprogrammabile convertitore della Victron e della mia strambalata idea di lasciare intatto l'impianto originale del camper e di collegarmi direttamente alla bs per ricaricare la litio settando il convertitore come da schema. grazie Francesco
In risposta al messaggio di Szopen del 04/04/2021 alle 01:09:48Io, come ho scritto, volevo attaccarmi direttamente alla BS. In modo da lasciare inalterato l'impianto originale del camper.
Premesso che i 2 link: Schema Elettrico e Pannello di configurazione tramite SW non funzionano, Si, in teoria (non vedendo il tuo schema) il collegamento che vuoi fare per il Buck-Boost, utilizzando o la BM o l'alternatoreè fattibile, ciò che non va bene però, è l'utilizzo dell'Efoy come fonte d'energia primaria. Hai voluto l'E-Bike e mò pedala!! No, non è una battuta, è impensabile sfruttare tutta l'energia a disposizione, per la sola ricarica delle biciclette, ci sono tutte le utenze di bordo che richiederanno anche loro una quarantina di ampere. Considerato il fabbisogno richiesto, una batteria litio da 200Ah è il minimo ma, occorrerà anche ricaricarla, di conseguenza a te serve implementare la produzione e le 5A dell'Efoy sono ben poca cosa. Ora, a meno che tu non voglia ogni volta metterti in viaggio, comincerei a considerare ad implementare i pannelli solari portandoli almeno intorno ai 300 watt, in questo caso, al mattino le batterie delle bici le troveresti cariche ed al pomeriggio, al rientro da un bel giretto in bici, troverai carica anche la litio. Ciro.
In risposta al messaggio di Fran50 del 04/04/2021 alle 15:06:41Che tu possa farlo non lo dico io ma, la Victron Energy e te lo mette anche per iscritto nel manuale d'uso del Buck-Boost.
Io, come ho scritto, volevo attaccarmi direttamente alla BS. In modo da lasciare inalterato l'impianto originale del camper.
In risposta al messaggio di Fran50 del 03/04/2021 alle 15:30:12Ciao, sai come è fatto il tuo impianto di ricarica attualmente?
https://www.victronenergy.it/up...
https://www.victronenergy.com/s...
https://www.victronenergy.it/up...
LiFePO4
da 150Ah può fornire circa 1400W quindi circa il tuo fabbisogno per ricaricare le tue due batterie per Ebike, ed il resto dei consumi del camper? ok hai il pannello fotovoltaico, ma di notte e nelle giornate nuvolose o sei hai posteggiato all'ombra non possiamo considerarlo, ok hai l'Efoy ma probabilmente per ricaricare la batteria dovrà funzionare per parecchie ore, ipotizzo circa 12 ore considerando che la 150Ah è scarica al 75% e qualcosa stai consumando, se sei allacciato al 230V nessun problema in quanto utilizzerai il caricatore da 4A 230/36V per ricaricare le batterie, questo per dirti che per essere tranquilli servono se non allacciati al 230V 300Ah di batterie al litio, di cui la metà dedicati alla ricarica delle batterie delle Ebike e gli altri per gli usi abituali delle apparecchiature del camper e una buona dose di riserva qualora i sistemi di ricarica non ripristinano completamente le batterie. Teoricamente ma molto teoricamente, l'ideale per evitare tutte le trasformazioni (12V>230V>36V) e conseguenze perdite, sarebbe ipotizzabile avere tre batteria al litio che possano essere commutate da parallelo a serie e viceversa, e quanto sono in serie caricare direttamente le batterie delle ebike a 36V quindi senza interporre nessun dispositivo ma solo un trasferimento, bisognerebbe capire il tempo necessario, al limite in questo lasso di tempo avere una AGM da 50Ah per i servizi, però non sò se è fattibile