CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Caricabatterie 220V per Lifepo4. Problemi riarmo

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2024 alle: 18:17:42
Fino ad oggi non ho sentito l'esigenza di sostituire il caricabatterie Nordelettronica originale del mio camper che no ha curva Litio perchè, in effetti, ho avuto necessità 2 o 3 volte negli ultimi 4 anni.    Tuttavia mi sarebbe piaciuto sistemare una volta per tutte questo aspetto.   Ho in casa due caricatori, uno fornito da LitioStore e l'altro più professionale con display cristalli liquidi ecc...  
Entrambi fanno perfettamente il loro lavoro, interrompendo la carica nel momento giusto ma....         se lasciati collegati stabilmente alla batteria, non ripartono automaticamente quando quest'ultima scende sotto una certa soglia.    In buona sostanza, ipotizzando di esere collegati alla colonnina 220 del campeggio, bisognerebbe tenere sempre sotto controllo la batteria e quando questa si sta scaricando troppo,  avviare manualmente una sessione di ricarica.

Ho allora cercato di capire come funziona la versione Litio del caricabatterie Nordelettronica e mi sono chiesto:   ""ma se la batteria Litio soffre la corrente di mantenimento, come fa a gestire la funzione questo caricatore che oltretutto costicchia anche?""   Purtroppo nelle istruzioni non si parla di questo aspetto.

Mi piacerebbe quindi sapere, da chi ha sostituito il caricabatterie 220V, come avete risolto eventuali problematiche.  Grazie 
Fabrizio

Modificato da gduca il 24/11/2024 alle 18:19:44
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2024 alle: 18:27:39
In risposta al messaggio di gduca del 24/11/2024 alle 18:17:42

Fino ad oggi non ho sentito l'esigenza di sostituire il caricabatterie Nordelettronica originale del mio camper che no ha curva Litio perchè, in effetti, ho avuto necessità 2 o 3 volte negli ultimi 4 anni.    Tuttavia
mi sarebbe piaciuto sistemare una volta per tutte questo aspetto.   Ho in casa due caricatori, uno fornito da LitioStore e l'altro più professionale con display cristalli liquidi ecc...   Entrambi fanno perfettamente il loro lavoro, interrompendo la carica nel momento giusto ma....         se lasciati collegati stabilmente alla batteria, non ripartono automaticamente quando quest'ultima scende sotto una certa soglia.    In buona sostanza, ipotizzando di esere collegati alla colonnina 220 del campeggio, bisognerebbe tenere sempre sotto controllo la batteria e quando questa si sta scaricando troppo,  avviare manualmente una sessione di ricarica. Ho allora cercato di capire come funziona la versione Litio del caricabatterie Nordelettronica e mi sono chiesto:   ma se la batteria Litio soffre la corrente di mantenimento, come fa a gestire la funzione questo caricatore che oltretutto costicchia anche?   Purtroppo nelle istruzioni non si parla di questo aspetto. Mi piacerebbe quindi sapere, da chi ha sostituito il caricabatterie 220V, come avete risolto eventuali problematiche.  Grazie  Fabrizio
...
Io utilizzo un carica batteria Victron Blue Smart, lo trovi a un prezzo ragionevole, su amazzonia quello da 15 A costa 128 euro, quello da 30 A costa 176 euro.
Copio e incollo:
Blue Smart è il nuovo caricatore per batteria professionale con soluzione wireless per monitorare tensione e corrente, cambiare impostazioni e aggiornare il caricatore quando diventano disponibili nuove funzionalità
  • Blue Smart IP22 Caricatore dispone di una gestione della batteria controllata da microprocessore adattiva, La funzione adattiva ottimizzerà automaticamente il processo di carica rispetto al modo in cui la batteria viene utilizzata
  • Carica anche le batterie agli ioni di litio: le batterie agli ioni di litio vengono caricate con un semplice algoritmo di carica di assorbimento fluttuante
Saluti.
Ezio55
18
nicot51
nicot51
14/03/2007 544
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2024 alle: 20:50:57

Fino ad oggi non ho sentito l'esigenza di sostituire il caricabatterie Nordelettronica originale del mio camper che no ha curva Litio perchè, in effetti, ho avuto necessità 2 o 3 volte negli ultimi 4 anni.    Tuttavia
mi sarebbe piaciuto sistemare una volta per tutte questo aspetto.   Ho in casa due caricatori, uno fornito da LitioStore e l'altro più professionale con display cristalli liquidi ecc...   Entrambi fanno perfettamente il loro lavoro, interrompendo la carica nel momento giusto ma....         se lasciati collegati stabilmente alla batteria, non ripartono automaticamente quando quest'ultima scende sotto una certa soglia.    In buona sostanza, ipotizzando di esere collegati alla colonnina 220 del campeggio, bisognerebbe tenere sempre sotto controllo la batteria e quando questa si sta scaricando troppo,  avviare manualmente una sessione di ricarica. Ho allora cercato di capire come funziona la versione Litio del caricabatterie Nordelettronica e mi sono chiesto:   ma se la batteria Litio soffre la corrente di mantenimento, come fa a gestire la funzione questo caricatore che oltretutto costicchia anche?   Purtroppo nelle istruzioni non si parla di questo aspetto. Mi piacerebbe quindi sapere, da chi ha sostituito il caricabatterie 220V, come avete risolto eventuali problematiche.  Grazie  Fabrizio
...
Stesso problema con cbe,non mi darebbe problemi,per quello ci pensa il solare ma mi dispiace perche non tiene in carica nemmeno quella del motore

Modificato da nicot51 il 24/11/2024 alle 20:54:31
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2024 alle: 19:57:16

...
Lascia il nordelettronica, lo imposti su gel e smetti di preoccuparti: se la batteria la usi non è un problema mantenerla al 100% (e con le tensioni che da la nordelettronica in modo gel difficilmente arriverà al 100%).
Bon cop de falç!
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2024 alle: 19:58:30
In risposta al messaggio di ezio55 del 24/11/2024 alle 18:27:39

Io utilizzo un carica batteria Victron Blue Smart, lo trovi a un prezzo ragionevole, su amazzonia quello da 15 A costa 128 euro, quello da 30 A costa 176 euro. Copio e incollo: Blue Smart è il nuovo caricatore per batteria
professionale con soluzione wireless per monitorare tensione e corrente, cambiare impostazioni e aggiornare il caricatore quando diventano disponibili nuove funzionalitàBlue Smart IP22 Caricatore dispone di una gestione della batteria controllata da microprocessore adattiva, La funzione adattiva ottimizzerà automaticamente il processo di carica rispetto al modo in cui la batteria viene utilizzata Carica anche le batterie agli ioni di litio: le batterie agli ioni di litio vengono caricate con un semplice algoritmo di carica di assorbimento fluttuanteSaluti.
...
Me lo hai consigliato perchè hai testato la funzionalità di cui parlo o perchè pensi sia solo un buon prodotto?   Dalle caratteristiche generali non si capisce

Fabrizio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2024 alle: 20:44:09
In risposta al messaggio di gduca del 25/11/2024 alle 19:58:30

Me lo hai consigliato perchè hai testato la funzionalità di cui parlo o perchè pensi sia solo un buon prodotto?   Dalle caratteristiche generali non si capisce  
Perchè l'ho sostituito a quello che c'è nella mia centralina Schaudt, collegandolo direttamente alla batteria, io poi ho implementato l'impianto esterno della rete con uno Shelly sulla linea 230 Volt in rimessaggio, mi permette di accendere o spegnere la rete secondo esigenza da casa.
Sono 4 anni che uso il Victron, molto soddisfatto e nessun problema, poca spesa tanta resa... per questo lo ho consigliato.
Saluti.
Ezio55
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2024 alle: 17:33:54
In risposta al messaggio di Lebowski del 25/11/2024 alle 19:57:16

Lascia il nordelettronica, lo imposti su gel e smetti di preoccuparti: se la batteria la usi non è un problema mantenerla al 100% (e con le tensioni che da la nordelettronica in modo gel difficilmente arriverà al 100%).
ripensandoci bene continuerò a fare così.   In realtà ho provato a vedere cosa succedesse a fine carica.  Da applicazione della batteria Lifepo4 bluetooth interviene BMS che ferma la ricarica e questo non mi piace tantissimo.   Visto che avevo in casa un paio di caricatori lifepo4 ho fatto l'esperimento con i risultati che ho detto.  Questi ultimi non sono in grado di alimentare le utenze del camper come invece fanno i caricabatterie originali, che possono sopperire anche alla mancanza fisica della batteria.
Fabrizio
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2024 alle: 17:58:48
In risposta al messaggio di gduca del 28/11/2024 alle 17:33:54

ripensandoci bene continuerò a fare così.   In realtà ho provato a vedere cosa succedesse a fine carica.  Da applicazione della batteria Lifepo4 bluetooth interviene BMS che ferma la ricarica e questo non mi piace tantissimo. 
 Visto che avevo in casa un paio di caricatori lifepo4 ho fatto l'esperimento con i risultati che ho detto.  Questi ultimi non sono in grado di alimentare le utenze del camper come invece fanno i caricabatterie originali, che possono sopperire anche alla mancanza fisica della batteria.
...
In rete c'è di tutto e di più per poter utilizzare vecchi alimentatori con batterie al Litio di ogni tipo.
Questi alcuni esempi, sono completamente configurabile per qualsiasi tensione min/max.
Al massimo basta aggiungere un relè per poter gestire correnti maggiori.

https://www.amazon.it/dp/B087RH...

Questo controlla direttamente il caricabatterie:

https://www.amazon.it/dp/B07SQ7...

Questo ha un relè da 30A:

https://www.amazon.it/dp/B0BPXV...

Immagine%202024-11-28%20180921.jpg
Tiziano

Modificato da banoyo il 28/11/2024 alle 18:19:02
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2024 alle: 18:54:36
In risposta al messaggio di gduca del 28/11/2024 alle 17:33:54

ripensandoci bene continuerò a fare così.   In realtà ho provato a vedere cosa succedesse a fine carica.  Da applicazione della batteria Lifepo4 bluetooth interviene BMS che ferma la ricarica e questo non mi piace tantissimo. 
 Visto che avevo in casa un paio di caricatori lifepo4 ho fatto l'esperimento con i risultati che ho detto.  Questi ultimi non sono in grado di alimentare le utenze del camper come invece fanno i caricabatterie originali, che possono sopperire anche alla mancanza fisica della batteria.
...
Da applicazione della batteria Lifepo4 bluetooth interviene BMS che ferma la ricarica e questo non mi piace tantissimo.

Strano. Premetto che mi sono collegato alla 220 3 volte (una per provare se funzionava, la seconda l'unica volta che ho acceso il frigo la notte prima di partire e la terza per provare se avevo impostato bene il modo gel), io ho un ne287 e secondo le informazioni fornitemi da nordelettronica in modo gel da 14,1V in bulk, 13,5V in absorption e 12,8V in float.
Il BMS l'ho impostato che stacchi a 3,6V per cella (potrei impostarlo più basso ma mi va bene così) e 14,1V sono 3,525V per cella.
Bon cop de falç!
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2024 alle: 08:01:29
In risposta al messaggio di Lebowski del 28/11/2024 alle 18:54:36

Da applicazione della batteria Lifepo4 bluetooth interviene BMS che ferma la ricarica e questo non mi piace tantissimo. Strano. Premetto che mi sono collegato alla 220 3 volte (una per provare se funzionava, la seconda l'unica
volta che ho acceso il frigo la notte prima di partire e la terza per provare se avevo impostato bene il modo gel), io ho un ne287 e secondo le informazioni fornitemi da nordelettronica in modo gel da 14,1V in bulk, 13,5V in absorption e 12,8V in float. Il BMS l'ho impostato che stacchi a 3,6V per cella (potrei impostarlo più basso ma mi va bene così) e 14,1V sono 3,525V per cella.
...
Infatti, anch'io temo che il vero problema risieda nelle impostazioni del BMS e non nel caricabatterie.

Ciro.

​​​​​
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2024 alle: 08:05:22
In risposta al messaggio di gduca del 25/11/2024 alle 19:58:30

Il Victron suggerito da Ezio, ma anche altri, hanno la caratteristica di poter essere utilizzati sia come caricabatterie che come alimentatore, l'utente puo scegliere liberamente quale modalità utilizzare io base al bisogno.

Anche i DC-DC Victron permettono di fare ciò.

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2024 alle: 11:52:05

...
Tra una litio e un CB c'è di mezzo il BMS, che a mio modo di vedere le cose è la causa del problema.

Un normale CB quando è collegato alla BS si attiva i si disattiva in funzione della tensione che rileva sulla BS. Questo procedimento avviene sia utilizzando batterie AGM che batterie al litio, anche perchè non mi risulta che i CB abbiano altri sistemi di rilevazione, indipendentemente dal modello di CB utilizzato, sia questo adatto o non adatto alle litio.

A questo punto mi sembra chiaro che se la tensione bassa dalla BS non arriva al CB è chiaro che questo non inizierà mai a caricare e rimarrà in mantenimento alla stregua di ciò che succede con il mezzo in rimesaggio collegato alla 230V non utilizzato.

Ritengo quindi tu debbe carcare all'interno delle impostazioni dell'unico oggetto che può sulle litio bloccare la carica o la scarica, il BMS appunto. 

Non credo debba esistere un sistema che preveda la riattivazione manuale...
Banalmente... sei sicuro di aver scaricato a sufficienza la litio? Magari ci sono impostazioni che non permettono la ricarica fino ad una certa percentuale di SOC.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2024 alle: 13:05:27
In risposta al messaggio di Lebowski del 28/11/2024 alle 18:54:36

Da applicazione della batteria Lifepo4 bluetooth interviene BMS che ferma la ricarica e questo non mi piace tantissimo. Strano. Premetto che mi sono collegato alla 220 3 volte (una per provare se funzionava, la seconda l'unica
volta che ho acceso il frigo la notte prima di partire e la terza per provare se avevo impostato bene il modo gel), io ho un ne287 e secondo le informazioni fornitemi da nordelettronica in modo gel da 14,1V in bulk, 13,5V in absorption e 12,8V in float. Il BMS l'ho impostato che stacchi a 3,6V per cella (potrei impostarlo più basso ma mi va bene così) e 14,1V sono 3,525V per cella.
...
Provo a ripetermi perchè magari mi sono spiegato male.  Al momento utilizzo il caricabatterie Nordelettronica NE287 impostato con la curva di ricarica al GEL, che è la più prudente per la batteria Litio.   Ad interrompere la carica di "floating" è intervenuto il BMS interno alla batteria (ne ho una principale ed una di emergenza di due marche diverse quindi sono sicuro che non è un problema di batteria).   E' giusto e sacrosanto che il BMS faccia il suo dovere e congeli la ricarica. Mi chiedo se questa è una situazione di completa tranquillità o se sarebbe meglio che il caricabatterie intervenisse prima del BMS... anzi.... che intervenga proprio senza il condizionale.          Per quanto riguarda l'eventuale riarmo automatico del sistema di ricarica, in tutta onestà non ho ancora avuto modo di testare cosa succede quando la Litio raggiunge un importante livello di scarica.  Questa modifica mi è venuta in mente in questi giorni.

Grazie a Tiziano che mi ha fatto conoscere dei prodotti  di cui ignoravo l'esistenza anche se vorrei non aggiungere ammeniccoli vari al mio impianto perchè di modifiche ne ho già dovute fare fin troppe per i miei gusti.
Fabrizio
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2024 alle: 13:31:08
In risposta al messaggio di gduca del 29/11/2024 alle 13:05:27

Provo a ripetermi perchè magari mi sono spiegato male.  Al momento utilizzo il caricabatterie Nordelettronica NE287 impostato con la curva di ricarica al GEL, che è la più prudente per la batteria Litio.   Ad interrompere
la carica di floating è intervenuto il BMS interno alla batteria (ne ho una principale ed una di emergenza di due marche diverse quindi sono sicuro che non è un problema di batteria).   E' giusto e sacrosanto che il BMS faccia il suo dovere e congeli la ricarica. Mi chiedo se questa è una situazione di completa tranquillità o se sarebbe meglio che il caricabatterie intervenisse prima del BMS... anzi.... che intervenga proprio senza il condizionale.          Per quanto riguarda l'eventuale riarmo automatico del sistema di ricarica, in tutta onestà non ho ancora avuto modo di testare cosa succede quando la Litio raggiunge un importante livello di scarica.  Questa modifica mi è venuta in mente in questi giorni. Grazie a Tiziano che mi ha fatto conoscere dei prodotti  di cui ignoravo l'esistenza anche se vorrei non aggiungere ammeniccoli vari al mio impianto perchè di modifiche ne ho già dovute fare fin troppe per i miei gusti.
...
Personalmente sono convinto che il bms non dovrebbe mai intervenire a protezione delle celle perché significa che, fatto salvo la temperatura e il buon funzionamento del bms, i parametri impostati nei vari apparecchi CB sono poco conservativi e troppo vicini ai limiti di intervento del bms.
Quindi valori di ricarica troppo elevati ( tensione e corrente) oppure guasto di qualcuno dei CB che non rispetta le impostazioni.

Poi c'è da chiedersi se i parametri impostati nel bms sono verificabili e se esiste un sistema di registrazione su file log dello storico delle attività del bms. Questo aiuterebbe molto a indirizzare verso la cause dello stacco.
Cordialmente Gigi
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2024 alle: 14:11:34

Provo a ripetermi perchè magari mi sono spiegato male.  Al momento utilizzo il caricabatterie Nordelettronica NE287 impostato con la curva di ricarica al GEL, che è la più prudente per la batteria Litio.   Ad interrompere
la carica di floating è intervenuto il BMS interno alla batteria (ne ho una principale ed una di emergenza di due marche diverse quindi sono sicuro che non è un problema di batteria).   E' giusto e sacrosanto che il BMS faccia il suo dovere e congeli la ricarica. Mi chiedo se questa è una situazione di completa tranquillità o se sarebbe meglio che il caricabatterie intervenisse prima del BMS... anzi.... che intervenga proprio senza il condizionale.          Per quanto riguarda l'eventuale riarmo automatico del sistema di ricarica, in tutta onestà non ho ancora avuto modo di testare cosa succede quando la Litio raggiunge un importante livello di scarica.  Questa modifica mi è venuta in mente in questi giorni. Grazie a Tiziano che mi ha fatto conoscere dei prodotti  di cui ignoravo l'esistenza anche se vorrei non aggiungere ammeniccoli vari al mio impianto perchè di modifiche ne ho già dovute fare fin troppe per i miei gusti.
...
In questo caso mi sembra ancora più strano: i 12,8V di float corrispondono a 3,2V per cella. Bisogna vedere se, come dice Gigi, il caricatore non fornisce la tensione secondo specifiche (che in float dovrebbe essere12,8V) o se il BMS ha staccato per qualsiasi altro motivo.
Il jk ha un log dove si possono vedere gli eventi, nel mio caso era intervenuto 305 giorni fa (batteria nuova con le celle non perfettamente equilibrate).
imatge(100).png

Bon cop de falç!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2024 alle: 14:14:00

...
non esiste un CB per i nostri mezzi che toglie la ricarica o il mantenimento alle batterie perchè si accorge che qualcosa non va.
Il massimo possibile e NON su tutti i modelli, per quanto ne so io, è una eventuale sonda che rileva la temperatura, la quale diminuisce la corrente di ricarica; non sono nemmeno sicuro che in caso di temperatura elevata questa BLOCCHI completamente l'erogazione della corrente, nel senso che, un conto è diminuire gli Ampere di ricarica altro conto è interromperli proprio. 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2024 alle: 16:13:57
Esistono pero CB che permettono impostare le soglie delle varie fasi, in questo modo e possibile stare ben lontani da quelle d'intervento del BMS.

Non e necessario ricaricare per forza ad oltre 14 volt, poco importa se la batteria non arriva mai al 100%.

Ciro.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2024 alle: 22:25:33
In risposta al messaggio di Szopen del 29/11/2024 alle 16:13:57

Esistono pero CB che permettono impostare le soglie delle varie fasi, in questo modo e possibile stare ben lontani da quelle d'intervento del BMS. Non e necessario ricaricare per forza ad oltre 14 volt, poco importa se la batteria non arriva mai al 100%. Ciro.
non credo sia una questione di CB, perchè se una batterie è scarica il CB la ricarica sempre; il problema semmai è il famoso BMS che non lascia passare corrente fino a quando la BS non ha raggiunto una certa tensione; magari fosse possibile cambiare questa impostazione si avrebbe la soluzione al problema... partendo dal presupposto che il CB non sia poi rotto...
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2024 alle: 09:52:28
In risposta al messaggio di Laikone del 29/11/2024 alle 22:25:33

non credo sia una questione di CB, perchè se una batterie è scarica il CB la ricarica sempre; il problema semmai è il famoso BMS che non lascia passare corrente fino a quando la BS non ha raggiunto una certa tensione; magari fosse possibile cambiare questa impostazione si avrebbe la soluzione al problema... partendo dal presupposto che il CB non sia poi rotto...
Normalmente ci sono due soglie (che siano o no impostabili dipende dal BMS), una dove interviene la protezione (esempio 3,6V per cella), e quindi non lascia caricare e un'altra dove si stacca e torna a caricare (esempio 3,4V), cioè c'è una isteresi per evitare lo stacco/riattacco continuo.
Ci sono poi le soglie per la scarica che funzionano in modo analogo (esempio, a 2,6V si stacca la scarica e a 2,8V si riattacca).
Poi, dipendendo dal BMS, ci possono essere soglie per cella e/o per la tensione totale della batteria.
Comunque se non interviene la protezione e la tensione della batteria e del caricatore non sono equilibrate, la corrente entra (ovviamente scenderá a 0 cuando le tensioni coincidano).
Bon cop de falç!
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2024 alle: 07:31:09

...
Mi era sfuggita una cosa nel tuo primo intervento, le batterie non soffrono la fase di mantenimento ma quella di assorbimento, forse, è anche per questo che non hai trovato riscontro nelle istruzioni del caricabatterie.

Ciro.
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2024 alle: 17:10:47
Il bms deve avere esclusivamente funzioni di sicurezza, non dovrebbe mai intervenire. 
Il problema del riarmo lo avresti anche col cb originale del mezzo se è un vero e proprio caricabatterie e non un semplice alimentatore, io con quello integrato nella centralina Schaudt lo ho avuto. Il problema con un cb non per litio dipende dal fatto che la tensione della batteria non scende man mano che si scarica ma rimane quasi costante tra il 20 e l'80% dello stato di carica o meglio scende ma di pochi decimi di V rimanendo sopra i 13V non sufficienti per far capire al CB che è scarica. Ho montato anche io il CB Victron e per quel poco che lo ho usato funziona bene. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link