In risposta al messaggio di Arca 639 GLV del 09/01/2020 alle 22:03:13Elettronica Campoli , dovresti avere AT401 come modello ,dovresti averlo sotto il sedile passeggero ,ci sono 2 fusibili da 30amper controllali.
Buona sera a tutti, sono nuovo e chiedo scusa se dovessi commettere qualche errore. Ho un Arca M 639 GLV, quando attacco la 220 non carica la batteria, carica solo con pannello solare o quando in moto. Vorrei verificareil caricabatterie ma non so dov'è, qualcuno può aiutarmi? Ho cercato in internet il manuale di istruzione, il vecchio proprietario non lo aveva più ma non si trova e non riesco a mettermi in contatto con Arca per chiedere duplicato, se qualcuno dovesse averlo e condividerlo in formato elettronico o indicarmi cortesemente dove reperirlo vi sarei davvero molto ma molto grato. Sono neo camperista da 4 mesi Grazie per l'attenzione che mi saprete dare.
In risposta al messaggio di polmauro del 09/01/2020 alle 22:10:57Ciao Polmauro e grazie per l'aiuto. Sotto il sedile passeggero ho: dietro gli interruttori con Salvavita e fusibili, davanti una cassa in acciaio con 2 fusibili (erano ancora funzionanti ma la plastica sciolta quindi li ho sostituiti) e un'altra serie di fusibili con ampere inferiori. Non so come si fosse bruciata la plastica ma i fusibili sono ok, da quando li ho cambiati (4 mesi fa) sono ancora integri, anche se li ho messi da 25 perché ho pensato che quelli da 30 per sciogliere la plastica fossero troppo forti. Ho sbagliato e li rimetto da 30?
Elettronica Campoli , dovresti avere AT401 come modello ,dovresti averlo sotto il sedile passeggero ,ci sono 2 fusibili da 30amper controllali.
In risposta al messaggio di Arca 639 GLV del 09/01/2020 alle 22:31:49la cassa di acciaio è proprio il Caricabatteria, ma la plastica sciolta non è sintomo di buon funzionamento, il problema sta tutto lì.
Ciao Polmauro e grazie per l'aiuto. Sotto il sedile passeggero ho: dietro gli interruttori con Salvavita e fusibili, davanti una cassa in acciaio con 2 fusibili (erano ancora funzionanti ma la plastica sciolta quindi li hosostituiti) e un'altra serie di fusibili con ampere inferiori. Non so come si fosse bruciata la plastica ma i fusibili sono ok, da quando li ho cambiati (4 mesi fa) sono ancora integri, anche se li ho messi da 25 perché ho pensato che quelli da 30 per sciogliere la plastica fossero troppo forti. Ho sbagliato e li rimetto da 30?
In risposta al messaggio di PDR del 10/01/2020 alle 10:45:08Grazie ragazzi, quindindite che cambiando/riparando il caricabatterie risolvo anche il problema dei fusibili? Pensate sia una cosa che si possa fare in autonomia oppure è difficile da richiedere l'intervento tecnico?
la cassa di acciaio è proprio il Caricabatteria, ma la plastica sciolta non è sintomo di buon funzionamento, il problema sta tutto lì.
In risposta al messaggio di Arca 639 GLV del 10/01/2020 alle 11:51:30CON TUTTO IL RISPETTO CREDO SIA MEGLIO RIVOLGErsi a qualcuno che ci capisce; anche perché forse è proprio il CB, se di vecchia generazione, a poter essere il problema.
Grazie ragazzi, quindindite che cambiando/riparando il caricabatterie risolvo anche il problema dei fusibili? Pensate sia una cosa che si possa fare in autonomia oppure è difficile da richiedere l'intervento tecnico?
In risposta al messaggio di PDR del 10/01/2020 alle 13:01:20Ok mi organizzerò in questo senso. Mi viene da piangere, il preventivo per il solo AT 401 è di 300 + IVA + trasporto.
CON TUTTO IL RISPETTO CREDO SIA MEGLIO RIVOLGErsi a qualcuno che ci capisce; anche perché forse è proprio il CB, se di vecchia generazione, a poter essere il problema.
In risposta al messaggio di polmauro del 10/01/2020 alle 12:54:17Mi sembra che tu abbia già avuto lo stesso problema mio. Domani provo ad accendere anche il generatore e vedo se la centralina me lo porta in carica (anche se credo di no, essendo lo stesso caricabatteria che porta la 220). Nel caso devo smontare il caricabatteria da sotto il sedile passeggero (almeno ci provo essendo neofita) e provo ad aprire la scatola per vedere se c'è qualcosa di bruciato o fili malconci... dopo di che posso disturbarti ancora?
Se si sono fusi i portafusibili probabilmente ce' anche qualche cavo che non e' in buono stato controlla ,questo sicuramente e stato cusato dalla/dalle batterie troppo scariche. Surriscaldandosi hanno fuso i portafubibili.Questo era successo pure a me' quando avevo le batterie in parallelo secco ,xtroppo non avevo ne uno staccabateria neppure qualcosa che le staccassero in automatico ,dopo un periodo di non uso prolungato ho attaccato la corrente ed essendo scarichissime gli amper che il caricabatterie a dovuto erogare x un lungo periodo a fatto si che si fondessero i portafubili ed alcuni cavi allìinterno .
In risposta al messaggio di Arca 639 GLV del 10/01/2020 alle 15:09:48Certo
Mi sembra che tu abbia già avuto lo stesso problema mio. Domani provo ad accendere anche il generatore e vedo se la centralina me lo porta in carica (anche se credo di no, essendo lo stesso caricabatteria che porta la 220).Nel caso devo smontare il caricabatteria da sotto il sedile passeggero (almeno ci provo essendo neofita) e provo ad aprire la scatola per vedere se c'è qualcosa di bruciato o fili malconci... dopo di che posso disturbarti ancora?
In risposta al messaggio di Arca 639 GLV del 10/01/2020 alle 13:09:51Con quella cifra dismetterei quello che c'è e lo cambierei con altro
Ok mi organizzerò in questo senso. Mi viene da piangere, il preventivo per il solo AT 401 è di 300 + IVA + trasporto. Grazie mille...
In risposta al messaggio di PDR del 10/01/2020 alle 17:21:49Si ma poi le spese di manodopera ti fanno cmq arrivare a quella cifra e hai un prodotto con caratteristiche meno importanti. Ho letto la Scheda dell'AT401 e francamente ha un valore senza paragoni averlo a bordo. Gestisce la carica continua e a tampone in autonomia oltre a riconoscere se carica un' AGM, una batteria a gel o una ad acido tradizionale. Non so se caricabatterie di importo inferiore hanno le stesse capacità, senza contare che rischi di beccare una cinesata... o sbaglio?
Con quella cifra dismetterei quello che c'è e lo cambierei con altro