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Caricabatterie elettronico in rimessaggio

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13
gabmis
gabmis
07/12/2012 10
Inserito il 25/02/2015 alle: 00:08:48
Vorrei un consiglio da un esperto: durante il rimessaggio (al chiuso) è meglio caricare le batterie tenendo il camper collegato direttamente alla 220v oppure con un carica batterie elettronico? Grazie.
10
Michellini
Michellini
09/02/2015 193
Inserito il 25/02/2015 alle: 08:56:04
Già oggetto di acceso dibattito. Io consiglio elettronica 4 a per 3 bs comunque guardati in giro che ne leggi di tutte e di più!
19
alva.it
alva.it
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16/02/2006 13380
Inserito il 25/02/2015 alle: 11:12:43
Ciao, dipende dal caricabatteria che hsi sul camper, il mio, ad esempio, ha in dotazione un caricabatteria evoluto con espressamente dichiarato sulle istruzioni che posso tenerlo collegato permanente alla rete elettrica. Se non hai un caricabatteria evoluto, puoi scollegare quello del mezzo, e al suo posto collegarne uno evoluto: con la fase di mantenimento di carica alla fine della carica. _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24202
Inserito il 25/02/2015 alle: 12:04:47
Di solito i camper hanno dei caricabatterie evoluti. Pensa ai pensionati che (beati loro) vanno in campeggio a Giugno e rientrano a casa a Settembre. Tengono sempre il mezzo collegato al 220 senza problemi. Marco.
10
Michellini
Michellini
09/02/2015 193
Inserito il 25/02/2015 alle: 12:08:52
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 25/02/2015  12:04:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>qualcuno ha scritto "questa è la tua esperienza etc" continuo a pensare che è meglio astenersi.ri-adios
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24202
Inserito il 25/02/2015 alle: 12:13:45
quote:Risposta al messaggio di Michellini inserito in data 25/02/2015  12:08:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non mi è chiaro come questo tuo intervento possa essere utile a gabmis Il camper ha già un caricabatterie elettronico proprio perché potrebbe dover stare collegato per mesi al 220 in campeggio quindi collegare il camper al 220 o aggiungere un caricabatterie elettronico esterno è la stessa cosa, anche se probabilmente il caricabatterie originale del camper è migliore di uno esterno. Marco.
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 25/02/2015 alle: 13:35:45
quote:Risposta al messaggio di gabmis inserito in data 25/02/2015  00:08:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> con un CB evoluto che nel 90% dei casi è montato sul mezzo non dovresti avere problemi. Ma è altrettanto vero che SE l'impianto del mezzo è ben realizzato e dotato di staccabatteria è inutile tenerlo connesso H24 con spreco di energia e il classico richio intrinseco ad ogni oggetto perennemente connesso alla 220V. PS: non voglio impaurirti, ma quasi sempre quando si legge di roghi le cause sono imputabili a questo tipo di scelta. www.susezzapasa.it
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alva.it
alva.it
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16/02/2006 13380
Inserito il 25/02/2015 alle: 14:44:41
Se l'impianto è in regola ci sono le protezioni che intervengono. C'è sempre qualcuno che consiglia pericolosi impianti per alimentare asciugacapelli e macchine per il caffè espresso alimentati a batteria, come bere un bicchiere d'acqua. Ma una batteria tenuta in mantenimento può provare gli incendi... Sono più pericolodi centinaia di Ampere, o qualche decimo di Ampere. A voi le conclusioni. _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 25/02/2015 alle: 15:02:12
magari proprio nei camper dove si usa l'inverter da 1000W ci sono le batterie rovinate che vanno in cortocircuito e fanno problemi quando stanno sempre attaccate alla corrente. i caricabatterie evoluti habbo la fase di mantenimento a 13.8V circa che tiene le batterie a questo voltaggio. alcuni caricabatterie evoluti hanno oltre a ciò una fase una volta la settimana in cui si aumenta il voltaggio a 14.3V per un'ora per ricaricare ulteriormente bene la batteria una volta la settimana oltre alla fase di mantenimento a 13.8V. secondo voi se qualcuno dovesse comprare un caricabatteria nuovo converrebbe comprarne uno con questa fase ulteriore a 14.3V una volta a settimana per un'ora ?
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 25/02/2015 alle: 17:09:38
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 25/02/2015  15:02:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> una batteria deteriorata è deteriorata, che questa lo sia per vecchiaia o per qualsiasi altro motivo non conta. Tu sei certo che la TUA batteria non sia deteriorata solo perchè non hai un inverter da 1000W? Per l'acquisto conviene sempre acquistare la nuova tecnologia, ma questa, come ben sai non mette al riparo da possibili problemi. Ad esempio, se la batteria va in corto e potrebbe farlo in qualsiasi MOMENTO pensi che il CB si scolleghi per magia? O che il magnetotermico del mezzo intervenga? www.susezzapasa.it
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 25/02/2015 alle: 17:15:16
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 25/02/2015  17:09:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> una batteria ti accorgi che devi cambiarla quando o riesci a prelevare meno energia di prima o quando è proprio a terra. se a una batteria le fai i salassi da 100A per me la probabilità che si guasta o che duri meno aumenta rispetto a una batteria identica che non ha subito salassi.
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 25/02/2015 alle: 17:38:49
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 25/02/2015  17:15:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sono d'accordo, ma tu non devi considerare solo quello... Una batteria "salassata" può rompersi quanto una batteria di 4 o 5 anni non "salassata"... e visto che qui siamo al Guinnes dei Primati (dove fanno la gara a chi ha la batteria più vecchia e performante) la stessa cosa può capitare ad una batteria di 4/5 o più anni... anche se tenuta come reliquia e caricata costantemente per tutto l'anno... www.susezzapasa.it
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 25/02/2015 alle: 17:59:22
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 25/02/2015  17:38:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tutto può capitare a una batteria. abbiamo visto una batteria verde nuova montata male che ha perso acido. è capitato e non si sa perchè in modo chiaro. il fatto da considerare non è che può capitare ma la probabilità che capiti. più invecchia e più l'hai munta con scariche pesanti più diventa probabile che ci siano problemi. i copertoni li cambio ogni 4 anni perchè se mi scoppiano sono guai. se la batteria mi molla dopo 7 anni perchè non l'ho cambiata dopo 4 anni pazienza. per me non si tratta di fare la gara a chi spende di più, di meno, a chi ce l'ha ciù grossa o più piccola o a quanto dura. si tratta di dire che se la tratti male la probabilità che lei ti molla o che dura meno aumenta. se lasci una batteria a lungo scarica muore. se le prelevi 100A non le fa bene.
21
Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 25/02/2015 alle: 19:11:24
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 25/02/2015  17:59:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> bene, e tutto questo cosa c'entra con lasciarla collegata H24 alla 220? Proprio perchè non si sa cosa e quando può capitare qualcosa la teniamo sempre sotto carica? Io no! www.susezzapasa.it
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 25/02/2015 alle: 20:17:28
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 25/02/2015  19:11:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> c'entra con: è più probabile avere un incidente a tenere la batteria sempre collegata ma mai prelevare tanto da essa o a tenere la batteria con lo staccabatteria in rimessaggio ma a prelevarle 100A quando mi serve il phon o il caffe ? io penso il secondo caso percfhè nel secondo caso si rovina poco per volta la batteria mentre nel primo caso non si rovine il caricabatteria a tenerlo collegato. se si vuole ridurre ulteriormente la probabilità si piò tenerla sempre staccata in rimessaggio e mai prelevare grandi correnti.

Modificato da sergiozh il 25/02/2015 alle 20:20:27
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 25/02/2015 alle: 20:20:55
quote:Risposta al messaggio di gabmis inserito in data 25/02/2015  00:08:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao gabmis , intanto sarebbe opportuno che tu ci dicessi che tipo di caricabatterie hai sul mezzo e quanti anni ha , perché non so se hai letto , ma qualcosa cambia Mar..cucciolo[:)][:)]
13
gabmis
gabmis
07/12/2012 10
Inserito il 26/02/2015 alle: 08:38:40
Intanto, grazie a tutti per i suggerimenti. Poi rispondo a marcucciolo. Il mio camper è un MH Laika del 2012, ma non so quale sia il tipo di caricabatteria. Oggi mi informerò dall'ufficio tecnico del costruttore.

Modificato da gabmis il 26/02/2015 alle 08:50:20
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 26/02/2015 alle: 09:47:39
quote:Risposta al messaggio di gabmis inserito in data 26/02/2015  08:38:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo avevo visto del profilo che mezzo hai e un mezzo del 2012 ha certamente un CB intelligente. Ora decidi cosa vuoi fare. Io sconsiglio H24 www.susezzapasa.it
10
Michellini
Michellini
09/02/2015 193
Inserito il 26/02/2015 alle: 10:01:27
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 26/02/2015  09:47:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ANCHE SE SONO ALL'ANTICA...TE L'APPOGGIO[:)]
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13167
Inserito il 26/02/2015 alle: 11:51:48
Tenere costantemente collegato il caricabatterie alla rete elettrica, caricabatterie evoluto come gli attuali, consenti numerosi vantaggi rispetto allo scollegare la batteria. Intanto la perdita di carica per autoscarica è proporzionale allo stato di salute della batteria e se la batteria non è più nuova, in un mese la perdita può diventare significativa. Secondo, una volta che la si ricarica, si riparte comunque da una batteria non più carica, cosa diversa se la batteria è già carica. Ma c'è un altro fattore. Qua tanti parlano di termometri e termometrini, sonde e sondine per controllare la temperatura della batteria (e non ho capito a cosa serva materialmente se non a dire 'io ce l'ho più calda della tua') ma nessuno pensa che, staccando la batteria, la sua temperatura oscillerà in funzione della temperatura ambientale mentre, se costantemente in carica (anche nella fase c.d. di mantenimento la batteria è 'in carica'), la sua temperatura interna resterà quasi costante in quanto la reazione chimica interna produce calore, carica > reazione chimica > calore in misura tale da mantenere i 13.8v; praticamente, se la temperatura esterna scende sarà necessaria una carica maggiore per mantenere i 13.8v per cui si avrà una maggiore reazione chimica e, conseguentemente, un maggior calore prodotto. Giovanni
10
Michellini
Michellini
09/02/2015 193
Inserito il 26/02/2015 alle: 12:14:57
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 26/02/2015  11:51:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>onestamente, a qs post, non volevo + rispondere perchè ci sono saccenti in giro che non ammettono pareri diversi ma, letti i tuoi post..le mie bs non hanno sensori di calore ne altro ma, pur essendo al gel, se le mantieni al massimo, sono soggette a "evaporazione". meglio una carica lenta e continua che poi si sottopone automaticamente ad un consumo intrinseco che un buon livello che preferisco dare, prima di partire (in inverno) con una botta di 220 per almeno 24 h filate.(mia opinione personale). D'estate, x assurdo, 2 gg prima così attacco il frigo e lo trovo già gelato e, come faccio di solito, una botta di clima o pompa di calore, dormendoci sopra per "climatizzare" gli interni.
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