alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 25/02/2015 12:04:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>qualcuno ha scritto "questa è la tua esperienza etc" continuo a pensare che è meglio astenersi.ri-adios
quote:Risposta al messaggio di Michellini inserito in data 25/02/2015 12:08:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non mi è chiaro come questo tuo intervento possa essere utile a gabmis Il camper ha già un caricabatterie elettronico proprio perché potrebbe dover stare collegato per mesi al 220 in campeggio quindi collegare il camper al 220 o aggiungere un caricabatterie elettronico esterno è la stessa cosa, anche se probabilmente il caricabatterie originale del camper è migliore di uno esterno. Marco.
quote:Risposta al messaggio di gabmis inserito in data 25/02/2015 00:08:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> con un CB evoluto che nel 90% dei casi è montato sul mezzo non dovresti avere problemi. Ma è altrettanto vero che SE l'impianto del mezzo è ben realizzato e dotato di staccabatteria è inutile tenerlo connesso H24 con spreco di energia e il classico richio intrinseco ad ogni oggetto perennemente connesso alla 220V. PS: non voglio impaurirti, ma quasi sempre quando si legge di roghi le cause sono imputabili a questo tipo di scelta. www.susezzapasa.it
alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 25/02/2015 15:02:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> una batteria deteriorata è deteriorata, che questa lo sia per vecchiaia o per qualsiasi altro motivo non conta. Tu sei certo che la TUA batteria non sia deteriorata solo perchè non hai un inverter da 1000W? Per l'acquisto conviene sempre acquistare la nuova tecnologia, ma questa, come ben sai non mette al riparo da possibili problemi. Ad esempio, se la batteria va in corto e potrebbe farlo in qualsiasi MOMENTO pensi che il CB si scolleghi per magia? O che il magnetotermico del mezzo intervenga? www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 25/02/2015 17:09:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> una batteria ti accorgi che devi cambiarla quando o riesci a prelevare meno energia di prima o quando è proprio a terra. se a una batteria le fai i salassi da 100A per me la probabilità che si guasta o che duri meno aumenta rispetto a una batteria identica che non ha subito salassi.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 25/02/2015 17:15:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono d'accordo, ma tu non devi considerare solo quello... Una batteria "salassata" può rompersi quanto una batteria di 4 o 5 anni non "salassata"... e visto che qui siamo al Guinnes dei Primati (dove fanno la gara a chi ha la batteria più vecchia e performante) la stessa cosa può capitare ad una batteria di 4/5 o più anni... anche se tenuta come reliquia e caricata costantemente per tutto l'anno... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 25/02/2015 17:38:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> tutto può capitare a una batteria. abbiamo visto una batteria verde nuova montata male che ha perso acido. è capitato e non si sa perchè in modo chiaro. il fatto da considerare non è che può capitare ma la probabilità che capiti. più invecchia e più l'hai munta con scariche pesanti più diventa probabile che ci siano problemi. i copertoni li cambio ogni 4 anni perchè se mi scoppiano sono guai. se la batteria mi molla dopo 7 anni perchè non l'ho cambiata dopo 4 anni pazienza. per me non si tratta di fare la gara a chi spende di più, di meno, a chi ce l'ha ciù grossa o più piccola o a quanto dura. si tratta di dire che se la tratti male la probabilità che lei ti molla o che dura meno aumenta. se lasci una batteria a lungo scarica muore. se le prelevi 100A non le fa bene.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 25/02/2015 17:59:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> bene, e tutto questo cosa c'entra con lasciarla collegata H24 alla 220? Proprio perchè non si sa cosa e quando può capitare qualcosa la teniamo sempre sotto carica? Io no! www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 25/02/2015 19:11:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> c'entra con: è più probabile avere un incidente a tenere la batteria sempre collegata ma mai prelevare tanto da essa o a tenere la batteria con lo staccabatteria in rimessaggio ma a prelevarle 100A quando mi serve il phon o il caffe ? io penso il secondo caso percfhè nel secondo caso si rovina poco per volta la batteria mentre nel primo caso non si rovine il caricabatteria a tenerlo collegato. se si vuole ridurre ulteriormente la probabilità si piò tenerla sempre staccata in rimessaggio e mai prelevare grandi correnti.
quote:Risposta al messaggio di gabmis inserito in data 25/02/2015 00:08:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao gabmis , intanto sarebbe opportuno che tu ci dicessi che tipo di caricabatterie hai sul mezzo e quanti anni ha , perché non so se hai letto , ma qualcosa cambia Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di gabmis inserito in data 26/02/2015 08:38:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo avevo visto del profilo che mezzo hai e un mezzo del 2012 ha certamente un CB intelligente. Ora decidi cosa vuoi fare. Io sconsiglio H24 www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 26/02/2015 09:47:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ANCHE SE SONO ALL'ANTICA...TE L'APPOGGIO[:)]
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 26/02/2015 11:51:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>onestamente, a qs post, non volevo + rispondere perchè ci sono saccenti in giro che non ammettono pareri diversi ma, letti i tuoi post..le mie bs non hanno sensori di calore ne altro ma, pur essendo al gel, se le mantieni al massimo, sono soggette a "evaporazione". meglio una carica lenta e continua che poi si sottopone automaticamente ad un consumo intrinseco che un buon livello che preferisco dare, prima di partire (in inverno) con una botta di 220 per almeno 24 h filate.(mia opinione personale). D'estate, x assurdo, 2 gg prima così attacco il frigo e lo trovo già gelato e, come faccio di solito, una botta di clima o pompa di calore, dormendoci sopra per "climatizzare" gli interni.