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fernando63
fernando63
17/12/2013 850
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Inserito il 16/01/2025 alle: 11:24:40
Una domanda: se volessi installare questo carica batterie ,devo necessariamente eliminare completamente quello di serie e ricablate con un porta fusibili tutte le utenze? Oppure c e qualche soluzione ...ricablare tutte le utenze ..ed eliminare la centralina di controllo mi dispiacerebbe!
 
6
Karbon17
Karbon17
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10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2025 alle: 13:13:26
In risposta al messaggio di fernando63 del 16/01/2025 alle 11:24:40

Una domanda: se volessi installare questo carica batterie ,devo necessariamente eliminare completamente quello di serie e ricablate con un porta fusibili tutte le utenze? Oppure c e qualche soluzione ...ricablare tutte le utenze ..ed eliminare la centralina di controllo mi dispiacerebbe!  
Ciao, dipende quale centralina hai e quale BS associata
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2025 alle: 17:17:42
Potresti caricare la batteria direttamente con quello  ed escludere il vecchio caricabatterie, di solito le centraline funzionano lo stesso con la tensione della batteria.
Sapere che centralina monti sarebbe più facile consigliarti.

Modificato da archimede1 il 16/01/2025 alle 17:19:24
11
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2025 alle: 20:48:59
In risposta al messaggio di archimede1 del 16/01/2025 alle 17:17:42

Potresti caricare la batteria direttamente con quello  ed escludere il vecchio caricabatterie, di solito le centraline funzionano lo stesso con la tensione della batteria. Sapere che centralina monti sarebbe più facile consigliarti.
Mi scuso per non essere stato più chiaro il mezzo è un elnagh doral 1999 monta un Cb della CBS ...quello che vorrei sapere è : il Cb della Victron può essere integrato al vecchio Cb di serie del mezzo? Voglio dire, devo rifare tutto il cablaggio installando una nuova fusibiliera o posso bypassare collegando il Cb Victron ? Grazie
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2025 alle: 21:17:50
In risposta al messaggio di fernando63 del 16/01/2025 alle 20:48:59

Mi scuso per non essere stato più chiaro il mezzo è un elnagh doral 1999 monta un Cb della CBS ...quello che vorrei sapere è : il Cb della Victron può essere integrato al vecchio Cb di serie del mezzo? Voglio dire, devo rifare tutto il cablaggio installando una nuova fusibiliera o posso bypassare collegando il Cb Victron ? Grazie
Io sul mio Rimor con centralina Arsilicii dove si era bruciato l'alimentatore, l'ho bipassato e al suo posto ho collegato un alimentatore victron Blue smart ip 67 da 17A  con connessione bluetooth, così posso anche intervenire sulle curve di ricarica senza dover andare a ravanare dove è installato. 
Va benone e la batteria ringrazia.
All'inizio l'ho avevo collegato direttamente alla batteria però perdevo la possibilità di parallelare la batteria motore, adesso ho fatto il collegamento diretto togliendo il vecchio alimentatore.
Bisogna saper metterci le mani e trovare dove arriva la corrente del vecchio alimentatore, escluderlo e collegare il nuovo.

Modificato da archimede1 il 16/01/2025 alle 21:28:41
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fernando63
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17/12/2013 850
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2025 alle: 08:37:49
In risposta al messaggio di archimede1 del 16/01/2025 alle 21:17:50

Io sul mio Rimor con centralina Arsilicii dove si era bruciato l'alimentatore, l'ho bipassato e al suo posto ho collegato un alimentatore victron Blue smart ip 67 da 17A  con connessione bluetooth, così posso anche intervenire
sulle curve di ricarica senza dover andare a ravanare dove è installato.  Va benone e la batteria ringrazia. All'inizio l'ho avevo collegato direttamente alla batteria però perdevo la possibilità di parallelare la batteria motore, adesso ho fatto il collegamento diretto togliendo il vecchio alimentatore. Bisogna saper metterci le mani e trovare dove arriva la corrente del vecchio alimentatore, escluderlo e collegare il nuovo.
...
Hai dovuto rifare a nuovo la fusibiliera delle utenze 12 volt o hai tento quella del vecchio Cb?
10
rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 17/01/2025 alle: 09:45:13
In risposta al messaggio di fernando63 del 16/01/2025 alle 11:24:40

Una domanda: se volessi installare questo carica batterie ,devo necessariamente eliminare completamente quello di serie e ricablate con un porta fusibili tutte le utenze? Oppure c e qualche soluzione ...ricablare tutte le utenze ..ed eliminare la centralina di controllo mi dispiacerebbe!  
Non comprendo questa storia della fusibiliera delle utenze, perchè?

​​​​​​perchè lo sostituisci?
Hai cambiato tipo di batteria?
Hai cambiato la capacità della batteria?

Se lo sostituisci perché hai cambiato solo tipo di batteria (non dici quale) è sufficiente scollegare il vecchio e collegare il nuovo, di solito i caricabatteria installati di serie hanno una spia che indica la presenza della rete, nella peggiore delle ipotesi  potresti perdere quell'indicazione (che comunque è possibile ripristinare con un circuito aggiuntivo)

Questo tipo di sostituzione lascia tutto invariato, ovvero se il camper ha una centralina che parallela la batteria motore a quella servizi, continuerà a farlo allo stesso modo

In ogni caso va verificato prima come è collegato il vecchio caricabatterie, se ha solo i due morsetti  positivo/negativo, il cavo di alimentazione a 230V e eventualmente altri due fili che vanno alla spia della centralina che indica la presenza rete esterna la sostituzione è facile 

scolleghi il vecchio e colleghi il nuovo, potresti perdere l'indicazione della presenza rete ma quello si risolve 

controlla quanti fili sono collegati al caricabatterie 

Se invece vuoi migliorare le prestazioni generali, allora andrebbe verificato se hai un DC/DC charger o/e un regolatore solare

Se vuoi lasciare tutto com'è ma sostituire solo il caricabatterie, allora non serve fare altro

Ma a questo punto, per quale motivo lo sostiituisci?

In ogni caso la fusibiliera non centra nulla con la sostituzione del caricabatterie e non serve farlo 






 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
11
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
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Inserito il 17/01/2025 alle: 10:31:28
In risposta al messaggio di rubylove del 17/01/2025 alle 09:45:13

Non comprendo questa storia della fusibiliera delle utenze, perchè? ​​​​​​perchè lo sostituisci? Hai cambiato tipo di batteria? Hai cambiato la capacità della batteria? Se lo sostituisci perché hai cambiato
solo tipo di batteria (non dici quale) è sufficiente scollegare il vecchio e collegare il nuovo, di solito i caricabatteria installati di serie hanno una spia che indica la presenza della rete, nella peggiore delle ipotesi  potresti perdere quell'indicazione (che comunque è possibile ripristinare con un circuito aggiuntivo) Questo tipo di sostituzione lascia tutto invariato, ovvero se il camper ha una centralina che parallela la batteria motore a quella servizi, continuerà a farlo allo stesso modo In ogni caso va verificato prima come è collegato il vecchio caricabatterie, se ha solo i due morsetti  positivo/negativo, il cavo di alimentazione a 230V e eventualmente altri due fili che vanno alla spia della centralina che indica la presenza rete esterna la sostituzione è facile  scolleghi il vecchio e colleghi il nuovo, potresti perdere l'indicazione della presenza rete ma quello si risolve  controlla quanti fili sono collegati al caricabatterie  Se invece vuoi migliorare le prestazioni generali, allora andrebbe verificato se hai un DC/DC charger o/e un regolatore solare Se vuoi lasciare tutto com'è ma sostituire solo il caricabatterie, allora non serve fare altro Ma a questo punto, per quale motivo lo sostiituisci? In ogni caso la fusibiliera non centra nulla con la sostituzione del caricabatterie e non serve farlo   
...
Intanto grazie per le indicazioni che mi hai fornito! Il punto è che voglio installare un impianto litio in sostituzione delle batterie AGM.
Ho comprato il dcdc 12 12 30, ho comprato lo smart solar 100 30 , pannelli solari e batterie al litio.
I collegamenti all alternatore e ai pannelli solari e tutti gli accessori annessi  diciamo sono abbastanza semplici...ho solo il dubbio e la non conoscenza per quanto riguarda la ricarica delle batterie dalla colonnina visto che il vecchio carica batterie della CBE non è adatto per le litio.
E siccome nel carica batterie della CBE ci sono i fusibili delle utenze a 12 volt il dubbio è : se bisogna rifare i cablaggio dei fusibili o se c'è un sistema che utilizza gli stessi con un nuovo caricabatterie ,appunto lo Blu smart della Victron
Spero di essere stato chiaro e grazie
6
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06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2025 alle: 10:36:50
In risposta al messaggio di fernando63 del 17/01/2025 alle 08:37:49

Hai dovuto rifare a nuovo la fusibiliera delle utenze 12 volt o hai tento quella del vecchio Cb?
I fusibili e quant'altro presente non vanno toccati, concordo con rubylove se hai bisogno di sostituire il solo caricabatterie ovvero, la sola funzione di ricarica a 230V, basta semplicemente collegare il nuovo caricabatterie alla batteria.

Se il vecchio caricabatterie fosse interno alla centralina stessa, bisogna semplicemente togliere l'alimentazione a 230V che arriva a questa, non serve fare altro, non al momento, poi, con calma si andra a capire in che modo avviene la ricarica da alternatore, se a mezzo della centralina stessa oppure da altro sistema parallelatore e come agire in merito.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 17/01/2025 alle 10:50:29
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 17/01/2025 alle: 10:54:16
In risposta al messaggio di fernando63 del 17/01/2025 alle 10:31:28

Intanto grazie per le indicazioni che mi hai fornito! Il punto è che voglio installare un impianto litio in sostituzione delle batterie AGM. Ho comprato il dcdc 12 12 30, ho comprato lo smart solar 100 30 , pannelli solari
e batterie al litio. I collegamenti all alternatore e ai pannelli solari e tutti gli accessori annessi  diciamo sono abbastanza semplici...ho solo il dubbio e la non conoscenza per quanto riguarda la ricarica delle batterie dalla colonnina visto che il vecchio carica batterie della CBE non è adatto per le litio. E siccome nel carica batterie della CBE ci sono i fusibili delle utenze a 12 volt il dubbio è : se bisogna rifare i cablaggio dei fusibili o se c'è un sistema che utilizza gli stessi con un nuovo caricabatterie ,appunto lo Blu smart della Victron Spero di essere stato chiaro e grazie
...
Messa così è giù così è un po diversa la questione, quindi quello non è solo un caricabatterie ma ha anche le uscite per le utenze, allora è la centralina?

se hai una centralina montata da qualche parte e un pannello di controllo della stessa a vista, allora è possibile che il caricabatterie sia dentro la centralina

si può fare una ricerca per capirlo

il caricabatterie lo puoi collegare anche direttamente alla batteria come dice Ciro e lasciare non alimentato il caricabatteria vecchio, però, in questo caso devi provare se dopo il collegamento c'è qualche malfunzionamento, ad esempio se nella centralina funziona tutto e se ti fa anche il mantenimento della batteria motore (se gia lo avevi) allora sei a posto, viceversa bisogna analizzare come funziona la centralina

In ogni caso non fai danni collegando il nuovo caricabatterie alla batteria direttamente, vedrai che carica ma dovrai controllare se funziona tutto il resto, dovrai scollegare dalla 230 AC il vecchio caricabatteria (o la centralina) e alimentarti con il nuovo al posto del vecchio
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 17/01/2025 alle 11:00:14
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06/09/2019 5874
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Inserito il 17/01/2025 alle: 11:15:44
In risposta al messaggio di fernando63 del 17/01/2025 alle 10:31:28

Intanto grazie per le indicazioni che mi hai fornito! Il punto è che voglio installare un impianto litio in sostituzione delle batterie AGM. Ho comprato il dcdc 12 12 30, ho comprato lo smart solar 100 30 , pannelli solari
e batterie al litio. I collegamenti all alternatore e ai pannelli solari e tutti gli accessori annessi  diciamo sono abbastanza semplici...ho solo il dubbio e la non conoscenza per quanto riguarda la ricarica delle batterie dalla colonnina visto che il vecchio carica batterie della CBE non è adatto per le litio. E siccome nel carica batterie della CBE ci sono i fusibili delle utenze a 12 volt il dubbio è : se bisogna rifare i cablaggio dei fusibili o se c'è un sistema che utilizza gli stessi con un nuovo caricabatterie ,appunto lo Blu smart della Victron Spero di essere stato chiaro e grazie
...
L'unica problematica che potrebbe presentarsi riguarda il funzionamento dei dispositivi 12V in viaggio gestiti dalla centralina, come ad esempio quello del frigo se trivalente.

Nulla di preoccupante, collega i 3 nuovi caricatori direttamente alla batteria, poi, hai fatto 30 fai 31, solo sul positivo che dalla BS va alla centralina monta uno bel Smart Battery Protect della Victron da 65A, il quale, oltre a proteggere la batteria evitando di scaricarsi troppo e magari impostando un primo intervento ancor prima di quello predefinito dal BMS della batteria, offrira un nuovo vantaggio ovvero, quello di tenere separati i carichi in viaggio dalla carica della batteria tramite il dc-dc Orion che, in questo caso si occuperà solo di ricaricare la batteria con tutta la sua corrente a disposizione cioè, con 30A.

In questo modo non dovrai preoccuparti piu di nulla se non di configurare correttamente i nuovi dispositivi di ricarica, ti suggerisco vivamente anche uno Shunt Victron il quale, permetterà ai vari caricatori di lavorare con scambio di informazioni in rete privata per una piu corretta gestione della ricarica della nuova batteria litio.

​​​​Ciro.

P.s. volendo puoi anche evitare di togliere l'alimentazione 230V dalla vecchia centralina poiché non influisce sul nuovo sistema di ricarica.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 17/01/2025 alle 11:30:20
Kava
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27/11/2023 73
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2025 alle: 11:19:01
Buongiorno una domanda per Rubylove, Lei dice: ... di solito i caricabatteria installati di serie hanno una spia che indica la presenza della rete, nella peggiore delle ipotesi  potresti perdere quell'indicazione (che comunque è possibile ripristinare con un circuito aggiuntivo)... Le chiedo gentilmente come fare per ripristinarlo? Mi trovo nella stessa situazione  di  Fernando63, ma con una centralina Shadt EBL 208
Grazie
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 17/01/2025 alle: 13:28:34
In risposta al messaggio di Kava del 17/01/2025 alle 11:19:01

Buongiorno una domanda per Rubylove, Lei dice: ... di solito i caricabatteria installati di serie hanno una spia che indica la presenza della rete, nella peggiore delle ipotesi  potresti perdere quell'indicazione (che comunque
è possibile ripristinare con un circuito aggiuntivo)... Le chiedo gentilmente come fare per ripristinarlo? Mi trovo nella stessa situazione  di  Fernando63, ma con una centralina Shadt EBL 208 Grazie
...

il problema nasce dal fatto che se la spia fosse collegata all'uscita del caricabatterie sarebbe praticamente alimentata anche dalla batteria e rimarrebbe sempre accesa anche quando non c'e alimentazione

Hai verificato se il vecchio caricabatterie ha l'uscita apposita per la spia?  Adesso non funziona?
Ne ho viste anche a 230V su camper vecchi ma se i fili li hai scollegati dal vecchio caricabatteria, dovrebbe essere a 12V
Fai questo controllo
Si può utilizzare un vecchio alimentatore 230/12V  ad esempio uno dei vecchi telefonini
Dovresti controllare la tensione di uscita del vecchio caricabatteria che andava alla spia, potrebbe anche essere AC

Hai un multimetro?
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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09/06/2015 5482
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Inserito il 17/01/2025 alle: 13:32:58
In risposta al messaggio di Kava del 17/01/2025 alle 11:19:01

Buongiorno una domanda per Rubylove, Lei dice: ... di solito i caricabatteria installati di serie hanno una spia che indica la presenza della rete, nella peggiore delle ipotesi  potresti perdere quell'indicazione (che comunque
è possibile ripristinare con un circuito aggiuntivo)... Le chiedo gentilmente come fare per ripristinarlo? Mi trovo nella stessa situazione  di  Fernando63, ma con una centralina Shadt EBL 208 Grazie
...
Ma la centralina ha il caricabatterie all'interno?
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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06/09/2019 5874
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Inserito il 17/01/2025 alle: 13:47:26
In risposta al messaggio di rubylove del 17/01/2025 alle 13:28:34

il problema nasce dal fatto che se la spia fosse collegata all'uscita del caricabatterie sarebbe praticamente alimentata anche dalla batteria e rimarrebbe sempre accesa anche quando non c'e alimentazione Hai verificato
se il vecchio caricabatterie ha l'uscita apposita per la spia?  Adesso non funziona? Ne ho viste anche a 230V su camper vecchi ma se i fili li hai scollegati dal vecchio caricabatteria, dovrebbe essere a 12V Fai questo controllo Si può utilizzare un vecchio alimentatore 230/12V  ad esempio uno dei vecchi telefonini Dovresti controllare la tensione di uscita del vecchio caricabatteria che andava alla spia, potrebbe anche essere AC Hai un multimetro?
...
...altrimenti, una lucina spia del genere in una qualsiasi presa si accenderebbe solo in presenza della 230V.

17371172996056161994479819656041.jpg

Per alcune centraline Schaudt ho visto però che questa segnalazione avviene nel display dell'apposito pannello comandi posizionato in genere sopra o vicino alla porta della cellula, in quel caso credo sia un pelino più ostico raggirare il problema ma credo si riesca comunque, se non ricordo male, tale operazione e' stata eseguita gia da qualcun'altro qui su col.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Kava
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27/11/2023 73
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Inserito il 17/01/2025 alle: 14:14:48
Grazie per le Vs. risposte... Sul quadro , vicino ala porta quando si collega alla 220 , c'è una lucina led che segnala la 220 Volt. La centralina non ha una uscita apposita, il carica batteria è all'interno della centralina... non ho un multimetro...
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2025 alle: 14:25:50
In risposta al messaggio di Szopen del 17/01/2025 alle 13:47:26

...altrimenti, una lucina spia del genere in una qualsiasi presa si accenderebbe solo in presenza della 230V. Per alcune centraline Schaudt ho visto però che questa segnalazione avviene nel display dell'apposito pannello
comandi posizionato in genere sopra o vicino alla porta della cellula, in quel caso credo sia un pelino più ostico raggirare il problema ma credo si riesca comunque, se non ricordo male, tale operazione e' stata eseguita gia da qualcun'altro qui su col. Ciro.
...
Se ha un cablaggio normale tra centralina e pannello è sufficiente che la stessa venga alimentata 

da quello che si vede nella foto, sembrerebbe che il caricabatterie sia all'interno della centralina, se è cosi, bisognerebbe sapere Kava come ha collegato il nuovo perchè il vecchio va staccato ma si può scollegare solo l'uscita di ricarica, mantenere alimentata la centralina a 230V e sfruttare l'uscita per la spia che sara nel mazzo che va al pannello

In pratica si continua ad alimentare la centralina a 230 V insieme al nuovo caricabatterie

Il vecchio va scollegato in uscita perchè c'e il nuovo
e lo si usa solo per la spia
Sempre che la stessa è collegata al cb che è all'interno
se invece è all'esterno è più facile
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Kava
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27/11/2023 73
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2025 alle: 14:30:05
..collegato staccando il fusibile sulla centralina, quello da 20 A e collegando il Cb sempre sulla stessa centralina nell'apposito blocco vuoto...così come da mauale
6
Szopen
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06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2025 alle: 16:20:24
In risposta al messaggio di Kava del 17/01/2025 alle 14:30:05

..collegato staccando il fusibile sulla centralina, quello da 20 A e collegando il Cb sempre sulla stessa centralina nell'apposito blocco vuoto...così come da mauale
Hai in pratica collegato il nuovo CB al block 7 della centralina e tolto il relativo fusibile, operazione come da manuale ma, hai un DC-DC?

Perché in questo modo, permane la ricarica in viaggio a mezzo del piccolo relè interno alla centralina è, ad una forte richiesta di corrente dalla batteria (litio) se scarica, potrebbe causare danni.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 17/01/2025 alle 16:22:04
Kava
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27/11/2023 73
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2025 alle: 17:47:20
Si ho un dc dc da 30 a victron.  
6
Szopen
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06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2025 alle: 18:13:11
In risposta al messaggio di Kava del 17/01/2025 alle 17:47:20

Si ho un dc dc da 30 a victron.  
Mi piacerebbe capire come è stato collegato il dc-dc Victron e che fine ha fatto il collegamento esistente da alternatore/ BM a centralina Schaudt. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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