CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Caricare batteria dedicata al riscaldatore gasolio

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
7
autoreverse
autoreverse
27/08/2018 24
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2023 alle: 13:16:52
Buongiorno a tutti, sono iscritto da una vita ma partecipo al forum leggendo più che rispondendo, date le mie scarse competenze in materia. Vorrei chiedervi un consiglio sul miglior modo di ricaricare una batteria appositamente dedicata al riscaldatore a gasolio installato sul mio camper..
Non ho al momento foto da mostrare ma posso inserirle successivamente.

Premetto che:
  1. Il cinebasto è installato dentro la panca della dinette che si trova direttamente alle spalle del sedile guida di un camper Mansardato di 7,20 metri, su Ducato x250 del 2011, e quindi anche relativamente vicino alla batteria motore
  2. All'interno della stessa panca è inserita anche la batteria dedicata al solo riscaldatore e vorrei tenere questa configurazione
  3. Che qualunque lavoro di modifica dell'impianto o di eventuale collegamento elettrico verrebbe fatto da altri e non da me, ma vorrei chiedere di eseguire l'intervento che desidero io, non quello che ritengono migliore loro
  4. La batteria servizi è installata all'interno di un gavoncino all'esterno del camper, lato passeggero, pertanto, non essendo dentro la cabina o in cellula sarebbe più complesso mettere in parallelo la BS con la batteria del riscaldatore.
  5. Sul tetto è presente pannello solare da 140 watt
  6. Dietro il sedile passeggero è installato un inverter da 600w, quindi i cavi dalla batteria servizi arrivano nella cabina ed anche in cellula.
  7. I cavi del pannello solare scendono dentro l'armadio ubicato sul lato opposto rispetto alla panca del riscaldatore ed in posizione arretrata
  8. Il riscaldatore viene utilizzato solo 2-3 ore al giorno per stemperare la temperatura del camper prima di andare a dormire, non siamo freddolosi, e lo usiamo in estate in montagna, in paesi del nord Europa o in qualche uscita invernale di pochi giorni.
  9. Abbiamo anche la stufa Truma a gas
  10. Non ho doppio pavimento
  11. Facciamo viaggi itineranti, non restiamo fermi in un luogo per più di 1-2 giorni.
Per quanto sopra detto, e non so se sono informazioni sufficienti, mi chiedo come potrei tenere efficiente la batteria dedicata al riscaldatore collegandola al pannello solare, all'alternatore o in parallelo alla BS senza dover smontare tutto il camper o comunque eseguire interventi troppo invasivi.
La risposta più stupida e banale che mi sono dato è quella di utilizzare un caricabatterie collegato all'inverter, il quale, nonostante la perdita % di efficienza durante il funzionamento potrebbe integrare durante gli spostamenti di qualche ora gli ampere persi. Utilizzare la seconda uscita del regolatore dei pannelli solari, ma ne usufruirei soprattutto in estate e non in inverno.
Insomma ho qualche idea ben confusa, vorrei solo, come accennato prima, evitare interventi troppo invasivi ed antiestetici, non avendo doppio fondo nel pavimento.

Grazie a tutti in anticipo per eventuali suggerimenti e idee.

Buona giornata,

Sergio

Modificato da autoreverse il 10/11/2023 alle 13:19:56
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2023 alle: 13:41:06
La cosa più semplice, e collegarla alla BS
fate quello che vuoi te diventa  più complicato
Poi, se per tua convinzione , vuoi portare più cavi di quelli che servirebbero a collegare la sola BS, e di conseguenza più connessioni= più fusibili=più probabilità di guasti, va bene, basta che ne sei consapevole
Silvio
7
autoreverse
autoreverse
27/08/2018 24
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2023 alle: 14:42:29
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/11/2023 alle 13:41:06

La cosa più semplice, e collegarla alla BS fate quello che vuoi te diventa  più complicato Poi, se per tua convinzione , vuoi portare più cavi di quelli che servirebbero a collegare la sola BS, e di conseguenza più connessioni= più fusibili=più probabilità di guasti, va bene, basta che ne sei consapevole
Buon pomeriggio Silvio,
Grazie per il commento, collegarla alla batteria servizi piacerebbe anche a me, ma la BS si trova ad almeno 2,5 metri dalla batteria del cinebasto e per di più esternamente alla cellula, da lì la mia perplessità. Quindi non saprei quanto invasivo sarebbe fa passare dei cavi di generosa sezione e soprattutto dove, senza dover forare il pavimento. Comunque grazie per il suggerimento, non ho convinzioni aprioristiche, cerco solo suggerimenti e punti di vista diversi per trovare una soluzione efficace tenendo in considerazione le mie esigenze, poi è chiaro che su qualcosa dovrò cedere, se non ci sono alternative. Grazie e ancora e saluti,
Sergio
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2023 alle: 15:00:11
Premesso che mi sembra un impianto inutilmente complesso, direi che per fare un lavoro del genere potresti montare un piccolo DCDC tra la BM e la Batteria dedicata.
Prendi un Renogy da 20A, che puoi sia disattivare che ridurre a 10 A montando due piccoli interruttori o un commutatore a 3 posizioni.
Devi solo trovare un posto dove fissarlo, vicino alla batteria 2 ma fuori dalla cassapanca per via del calore.
Dalla BM basta un cavo da 6mmq con un fusibile da 30A.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2023 alle: 15:18:09
In risposta al messaggio di Subalpino del 10/11/2023 alle 15:00:11

Premesso che mi sembra un impianto inutilmente complesso, direi che per fare un lavoro del genere potresti montare un piccolo DCDC tra la BM e la Batteria dedicata. Prendi un Renogy da 20A, che puoi sia disattivare che ridurre
a 10 A montando due piccoli interruttori o un commutatore a 3 posizioni. Devi solo trovare un posto dove fissarlo, vicino alla batteria 2 ma fuori dalla cassapanca per via del calore. Dalla BM basta un cavo da 6mmq con un fusibile da 30A.  
...
Ma lui vuole anche anche la carica fai pannelli
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2023 alle: 15:20:03
In risposta al messaggio di autoreverse del 10/11/2023 alle 14:42:29

Buon pomeriggio Silvio, Grazie per il commento, collegarla alla batteria servizi piacerebbe anche a me, ma la BS si trova ad almeno 2,5 metri dalla batteria del cinebasto e per di più esternamente alla cellula, da lì la
mia perplessità. Quindi non saprei quanto invasivo sarebbe fa passare dei cavi di generosa sezione e soprattutto dove, senza dover forare il pavimento. Comunque grazie per il suggerimento, non ho convinzioni aprioristiche, cerco solo suggerimenti e punti di vista diversi per trovare una soluzione efficace tenendo in considerazione le mie esigenze, poi è chiaro che su qualcosa dovrò cedere, se non ci sono alternative. Grazie e ancora e saluti, Sergio
...
Hai detto che dei cavi arrivano già dalla BS per alimentare un inverter che si trova nelle vicinanze, basta metterli di sezione adeguata e collegarsi a quelli
Silvio
7
autoreverse
autoreverse
27/08/2018 24
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2023 alle: 15:56:11
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/11/2023 alle 15:18:09

Ma lui vuole anche anche la carica fai pannelli
Salve di nuovo, mi sono espresso male nella mia mail iniziale, non voglio anche la ricarica da pannello, mi basta un solo metodo purché poco invasivo e allo stesso tempo efficace. L'idea di prolungare il cavo che arriva all'inverter l'ho già considerata ma devo trovare il modo di nasconderlo perché dovrebbe attraversare il corridoio per averlo più corto possibile; altrimenti dovrei fargli fare un bel giro per non vederlo allungando parecchio il cavo. Ho sempre nel gavone un carica batterie, pertanto qualora fossi alle strette potrei sempre passare una notte in area sosta e caricare alla bisogna, ma una soluzione che caricasse costantemente sarebbe ideale. Altra ipotesi sarebbe stravolgere completamente l'impianto originale e inserire le due batterie, BS e quella del cinebasto, sotto i sedile, ma vorrei evitare appunto di stravolgere tutto. Purtroppo, l'unica posizione per il riscaldatore era quella nella panca libera.
Grazie,
sergio
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2023 alle: 16:23:07
Da quanti Ah è la BS e da quanti Ah vorresti mettere la BCinebasto?
Quanti anni ha la BS? Nel gavoncino della BS ce ne starebbe un'altra?
...chi ben comincia...

Modificato da Dbdcm 5 il 10/11/2023 alle 16:24:36
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2023 alle: 16:26:29
Scusate ma, dietro il sedile passeggero arrivano i cavi dalla BS all'inverter, la batteria per il riscaldatore è nella dinette alle spalle del sedile guida.

Possibile che non si riesce a far passare 2 cavi da 6mmq sotto tra i 2 sedili? 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2023 alle: 17:48:10
In risposta al messaggio di Szopen del 10/11/2023 alle 16:26:29

Scusate ma, dietro il sedile passeggero arrivano i cavi dalla BS all'inverter, la batteria per il riscaldatore è nella dinette alle spalle del sedile guida. Possibile che non si riesce a far passare 2 cavi da 6mmq sotto tra i 2 sedili?  Ciro. 
infatti, se dalla BS esterna, sono arrivati fin sotto il sedile, sicuramente ci sarà un passaggio, poi al massimo lo si fa passare sotto i l tappetto tra i due sesili e si va alla dinette dal sedile guidatore
a me non sembra tanto complicato
così prende 3 piccioni con una fava
1 carica da alternatore, pannelli e 230v
2 non deve stravolgere l'impianto che già c'è
3 aumenta l'autonomia
Silvio
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2023 alle: 18:25:48
In risposta al messaggio di autoreverse del 10/11/2023 alle 13:16:52

Buongiorno a tutti, sono iscritto da una vita ma partecipo al forum leggendo più che rispondendo, date le mie scarse competenze in materia. Vorrei chiedervi un consiglio sul miglior modo di ricaricare una batteria appositamente
dedicata al riscaldatore a gasolio installato sul mio camper.. Non ho al momento foto da mostrare ma posso inserirle successivamente. Premetto che:Il cinebasto è installato dentro la panca della dinette che si trova direttamente alle spalle del sedile guida di un camper Mansardato di 7,20 metri, su Ducato x250 del 2011, e quindi anche relativamente vicino alla batteria motore All'interno della stessa panca è inserita anche la batteria dedicata al solo riscaldatore e vorrei tenere questa configurazione Che qualunque lavoro di modifica dell'impianto o di eventuale collegamento elettrico verrebbe fatto da altri e non da me, ma vorrei chiedere di eseguire l'intervento che desidero io, non quello che ritengono migliore loro La batteria servizi è installata all'interno di un gavoncino all'esterno del camper, lato passeggero, pertanto, non essendo dentro la cabina o in cellula sarebbe più complesso mettere in parallelo la BS con la batteria del riscaldatore. Sul tetto è presente pannello solare da 140 watt Dietro il sedile passeggero è installato un inverter da 600w, quindi i cavi dalla batteria servizi arrivano nella cabina ed anche in cellula. I cavi del pannello solare scendono dentro l'armadio ubicato sul lato opposto rispetto alla panca del riscaldatore ed in posizione arretrata Il riscaldatore viene utilizzato solo 2-3 ore al giorno per stemperare la temperatura del camper prima di andare a dormire, non siamo freddolosi, e lo usiamo in estate in montagna, in paesi del nord Europa o in qualche uscita invernale di pochi giorni. Abbiamo anche la stufa Truma a gas Non ho doppio pavimento Facciamo viaggi itineranti, non restiamo fermi in un luogo per più di 1-2 giorni.Per quanto sopra detto, e non so se sono informazioni sufficienti, mi chiedo come potrei tenere efficiente la batteria dedicata al riscaldatore collegandola al pannello solare, all'alternatore o in parallelo alla BS senza dover smontare tutto il camper o comunque eseguire interventi troppo invasivi. La risposta più stupida e banale che mi sono dato è quella di utilizzare un caricabatterie collegato all'inverter, il quale, nonostante la perdita % di efficienza durante il funzionamento potrebbe integrare durante gli spostamenti di qualche ora gli ampere persi. Utilizzare la seconda uscita del regolatore dei pannelli solari, ma ne usufruirei soprattutto in estate e non in inverno. Insomma ho qualche idea ben confusa, vorrei solo, come accennato prima, evitare interventi troppo invasivi ed antiestetici, non avendo doppio fondo nel pavimento. Grazie a tutti in anticipo per eventuali suggerimenti e idee. Buona giornata, Sergio  
...
Ciao, attualmente il riscaldatore si trova in  questo vano e la batteria e a fianco? quindi c'è gia un cavo che arriva in quel vano per alimentare il riscaldatore giusto?

Dimenticavo, che corrente ha la batteria che vorresti caricare  e che tipo di batteria è?
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 11/11/2023 alle 12:42:00
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2023 alle: 11:30:02
1) Porta la Batteria del cinebasto piu vicino alla BS cosi da portare fili di sezione molto ridotta al cinebasto.
2) Rintraccia i cavi della BS quando entrano nella cellula
3) Togli tutto e porta il 12 Volt al cinebasto perchè quella batteria è praticamente inutile
Da dove hai messo la btteria dedicata è semplice nascondere i cavi

Meglio se il cinebasto abbia un interruttore dedicato per portargli tensione

Modificato da Grinza il 11/11/2023 alle 11:30:54
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2023 alle: 16:01:38
Ora che ci penso, i cavi in dotazione ai cinebasto sono abbastanza lunghi, sicuro di non riuscire a collegarli assieme a quelli sull'inverter che arrivano dalla BS?

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
autoreverse
autoreverse
27/08/2018 24
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2023 alle: 17:36:32
Buonasera a tutti e grazie per i suggerimenti. So che sono capace di complicarmi la vita e forse è ciò che sto facendo. In effetti potrei tagliare la testa al toro e sostituire la batteria servizi con una più fresca e capiente e collegare il cinebasto direttamente a lei con uno dei metodi che avete indicato eliminando la seconda batteria dedicata. Avrei voluto avere due batterie separate e indipendenti per evitare possibili assorbimenti eccessivi, ma considerando i consumi ridotti di elettricità di me e mia moglie potrei fare un tentativo e poi, eventualmente, riconsiderare altre soluzioni.
​Appena posso vado al camper e verifico la fattibilità del passaggio di cavi adeguati in posizione nascosta e vi aggiorno.
Grazie ancora e buon fine settimana,
Sergio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2023 alle: 18:07:19
In risposta al messaggio di autoreverse del 11/11/2023 alle 17:36:32

Buonasera a tutti e grazie per i suggerimenti. So che sono capace di complicarmi la vita e forse è ciò che sto facendo. In effetti potrei tagliare la testa al toro e sostituire la batteria servizi con una più fresca e
capiente e collegare il cinebasto direttamente a lei con uno dei metodi che avete indicato eliminando la seconda batteria dedicata. Avrei voluto avere due batterie separate e indipendenti per evitare possibili assorbimenti eccessivi, ma considerando i consumi ridotti di elettricità di me e mia moglie potrei fare un tentativo e poi, eventualmente, riconsiderare altre soluzioni. ​Appena posso vado al camper e verifico la fattibilità del passaggio di cavi adeguati in posizione nascosta e vi aggiorno. Grazie ancora e buon fine settimana, Sergio
...
Eventuali assorbimenti eccessivi, li risolvi aumentando la capitale , due batterie indipendenti  soffrono di più che due insieme
Silvio
7
autoreverse
autoreverse
27/08/2018 24
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2023 alle: 18:13:15
In risposta al messaggio di Szopen del 11/11/2023 alle 16:01:38

Ora che ci penso, i cavi in dotazione ai cinebasto sono abbastanza lunghi, sicuro di non riuscire a collegarli assieme a quelli sull'inverter che arrivano dalla BS? Ciro. 
Salve a tutti,

Vi aggiorno sulla situazione, ho verificato che potrei portare un cavo e nasconderlo abbastanza agevolmente dall'inverter alla dinette dove ho installato il cinebasto, in questa maniera attingerei direttamente alla batteria servizi. Considerando che non resto più di due giorni fermo nello stesso luogo, dovrei avere la possibilità di reintegrare con pannello e alternatore quel poco che assorbirebbe il riscaldatore durante le 2-3 ore di funzionamento serale. Così taglierei la testa al toro evitando la doppia batteria, a meno che non decida di mettere la seconda sotto il sedile passeggero al posto del kit degli attrezzi; lì sarebbe molto più vicina alla BS e potrei collegarle in parallelo con un cavo più corto.

Grazie ancora per i preziosi consigli e tornerò a chiederne altri non appena mi deciderò e avrò il tempo di pianificare il lavoro da far fare a un tecnico.

Buona serata a tutti,

Sergio

22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2023 alle: 21:22:51
Per alimentare il riscaldatore a gasolio bastano due cavi da 2,5 mm (4 mm se lunghezza 5 metri)  facilissimi da far passare da Bs al riscaldatore che consuma solo 10 A solo in fase di spunto solo per 10 minuti. Dal vano motore ci sono diversi diversi ingressi in cabina e da li arrivi alla panca agevolmente. In alternativa puoi farli passare sotto il pianale all interno di un tubo corrugato di protezione opportunamente fissato , arrivare fin sotto al cinebasto e se non presente altro passaggio con un piccolo foro farli entrare.
route

Modificato da Roberto66 il 08/12/2023 alle 21:27:02
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2023 alle: 08:37:13
In risposta al messaggio di autoreverse del 10/11/2023 alle 13:16:52

Buongiorno a tutti, sono iscritto da una vita ma partecipo al forum leggendo più che rispondendo, date le mie scarse competenze in materia. Vorrei chiedervi un consiglio sul miglior modo di ricaricare una batteria appositamente
dedicata al riscaldatore a gasolio installato sul mio camper.. Non ho al momento foto da mostrare ma posso inserirle successivamente. Premetto che:Il cinebasto è installato dentro la panca della dinette che si trova direttamente alle spalle del sedile guida di un camper Mansardato di 7,20 metri, su Ducato x250 del 2011, e quindi anche relativamente vicino alla batteria motore All'interno della stessa panca è inserita anche la batteria dedicata al solo riscaldatore e vorrei tenere questa configurazione Che qualunque lavoro di modifica dell'impianto o di eventuale collegamento elettrico verrebbe fatto da altri e non da me, ma vorrei chiedere di eseguire l'intervento che desidero io, non quello che ritengono migliore loro La batteria servizi è installata all'interno di un gavoncino all'esterno del camper, lato passeggero, pertanto, non essendo dentro la cabina o in cellula sarebbe più complesso mettere in parallelo la BS con la batteria del riscaldatore. Sul tetto è presente pannello solare da 140 watt Dietro il sedile passeggero è installato un inverter da 600w, quindi i cavi dalla batteria servizi arrivano nella cabina ed anche in cellula. I cavi del pannello solare scendono dentro l'armadio ubicato sul lato opposto rispetto alla panca del riscaldatore ed in posizione arretrata Il riscaldatore viene utilizzato solo 2-3 ore al giorno per stemperare la temperatura del camper prima di andare a dormire, non siamo freddolosi, e lo usiamo in estate in montagna, in paesi del nord Europa o in qualche uscita invernale di pochi giorni. Abbiamo anche la stufa Truma a gas Non ho doppio pavimento Facciamo viaggi itineranti, non restiamo fermi in un luogo per più di 1-2 giorni.Per quanto sopra detto, e non so se sono informazioni sufficienti, mi chiedo come potrei tenere efficiente la batteria dedicata al riscaldatore collegandola al pannello solare, all'alternatore o in parallelo alla BS senza dover smontare tutto il camper o comunque eseguire interventi troppo invasivi. La risposta più stupida e banale che mi sono dato è quella di utilizzare un caricabatterie collegato all'inverter, il quale, nonostante la perdita % di efficienza durante il funzionamento potrebbe integrare durante gli spostamenti di qualche ora gli ampere persi. Utilizzare la seconda uscita del regolatore dei pannelli solari, ma ne usufruirei soprattutto in estate e non in inverno. Insomma ho qualche idea ben confusa, vorrei solo, come accennato prima, evitare interventi troppo invasivi ed antiestetici, non avendo doppio fondo nel pavimento. Grazie a tutti in anticipo per eventuali suggerimenti e idee. Buona giornata, Sergio  
...
Le cose semplici sono quelle che funzionano meglio. Perché ti devi complicare la vita ? Collegare un caricabatterie all'inverter e' assurdo. Da 12 a 220 e poi di nuovo a 12... Ti perdi energia per strada e sul camper non abbiamo energia da buttare. Io sono andato sul semplice batterie servizi (2) in parallelo. Si ricaricano con alternatore, 2 pannelli da 100w o dalla centralina collegata alla 220. In modalità 220 o solare il 10% dell'energia va anche alla batteria di avviamento. Uno switch meccanico mi consente di fare lavorare le BS in parallelo oppure escluderne 1 e lavorare solo con l'altra oppure scollegarle completamente. La prima BS alimenta tutte le utenze del camper escluso il cinebasto e l'inverter che sono montati nella cassapanca e collegati direttamente alla seconda BS. In modalità parallelo tutte le utenze sono servite da entrambe le batterie, ma con lo switch posizionato solo sulla prima BS , cinebasto e inverter vanno in autonomia sulla seconda BS senza prendere energia dalla prima BS. Alla fine ti serve solo un cavo da far passare sotto il camper . Non uso praticamente mai la modalità separata. Lascio tutto in parallelo. Sono 3 giorni che sono in area sosta con il cinebasto sempre acceso. Carico tablet cellulari uso le luci (ma non la TV) e i 2 pannelli da 100 riescono comunque a reintegrare l'energia consumata di notte.
Andrea IW5CI
7
autoreverse
autoreverse
27/08/2018 24
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2023 alle: 18:19:38
In risposta al messaggio di iw5ci del 09/12/2023 alle 08:37:13

Le cose semplici sono quelle che funzionano meglio. Perché ti devi complicare la vita ? Collegare un caricabatterie all'inverter e' assurdo. Da 12 a 220 e poi di nuovo a 12... Ti perdi energia per strada e sul camper non
abbiamo energia da buttare. Io sono andato sul semplice batterie servizi (2) in parallelo. Si ricaricano con alternatore, 2 pannelli da 100w o dalla centralina collegata alla 220. In modalità 220 o solare il 10% dell'energia va anche alla batteria di avviamento. Uno switch meccanico mi consente di fare lavorare le BS in parallelo oppure escluderne 1 e lavorare solo con l'altra oppure scollegarle completamente. La prima BS alimenta tutte le utenze del camper escluso il cinebasto e l'inverter che sono montati nella cassapanca e collegati direttamente alla seconda BS. In modalità parallelo tutte le utenze sono servite da entrambe le batterie, ma con lo switch posizionato solo sulla prima BS , cinebasto e inverter vanno in autonomia sulla seconda BS senza prendere energia dalla prima BS. Alla fine ti serve solo un cavo da far passare sotto il camper . Non uso praticamente mai la modalità separata. Lascio tutto in parallelo. Sono 3 giorni che sono in area sosta con il cinebasto sempre acceso. Carico tablet cellulari uso le luci (ma non la TV) e i 2 pannelli da 100 riescono comunque a reintegrare l'energia consumata di notte.
...
Salve Andrea,

Grazie per i suggerimenti e le considerazioni. Voglio solo far notare che non vorrei utilizzare l'inverter per caricare la batteria del cinebasto, ho rinunciato a quella opzione, semmai potrei collegare il caricabatterie alla colonnina nei rari casi di sosta in aree attrezzate. Quando dico portare i cavi dall'inverter intendo collegarmi a quelli che dalla BS vanno all'inverter, sono già dentro alla cellula e distano circa 1,5 metri dal cinebasto, potrei utilizzare direttamente la BS ed evitare la batteria dedicata, o, in alternativa pensare ad una  seconda BS come hai suggerito, BS che sto pensando di installare sotto il sedile passeggero, come spiegato nel mio ultimo messaggio.
Grazie ancora e saluti,
Sergio

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link