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10/02/2012 3198
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Inserito il 23/08/2025 alle: 10:09:19
Le crescenti restrizioni un materia di camper sono la logica conseguenza dell'esponenziale crescita numerica degli stessi. Qui in Scandinavia, ad esempio, ce ne sono a centinaia, e posso assicurare che dieci anni fa non era così, tantomeno vent'anni fa. Ero qui e l'ho visto con i miei occhi.
Una scena non più tardi di ieri: mi fermo in un piccolo market di una strada secondaria in Svezia, per fare un po' di spesa. Il parcheggio è piccolo, sufficiente per i pochi frequentatori. Arriva un camper tedesco nuovo, a doppio asse posteriore, sarà stato oltre 8 metri. Dove potrà mai parcheggiare? Ovvio, per lungo, occupando almeno 8 stalli per auto. Con la proverbiale "decisione" con la quale si è imposto e ha deciso di fermarsi lì.
Logico, cosa potrà pensare un cliente locale abituale, che invano cerca uno stallo libero per la sua auto? Gli leggo nel pensiero: "maledetti camper"...
Prossimamente, sul parcheggio antistante il piccolo market, comparirà un bel cartello con scritto "No camper no caravan" e il problema è risolto.
Altrettanto succederà per le colonnine di ricarica delle auto elettriche, non appena qualche furbetto penserà di utilizzarle per uno scopo che non è quello per cui sono state create, sfruttando qualche piega della normativa vigente con la proverbiale abilità tipica italiana. Seppur rimane legittimo domandarsi, per puro scopo accademico, se potrebbe funzionare.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 23/08/2025 alle 10:31:04
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 23/08/2025 alle: 10:35:06
In risposta al messaggio di wippet del 23/08/2025 alle 10:09:19

Le crescenti restrizioni un materia di camper sono la logica conseguenza dell'esponenziale crescita numerica degli stessi. Qui in Scandinavia, ad esempio, ce ne sono a centinaia, e posso assicurare che dieci anni fa non era
così, tantomeno vent'anni fa. Ero qui e l'ho visto con i miei occhi. Una scena non più tardi di ieri: mi fermo in un piccolo market di una strada secondaria in Svezia, per fare un po' di spesa. Il parcheggio è piccolo, sufficiente per i pochi frequentatori. Arriva un camper tedesco nuovo, a doppio asse posteriore, sarà stato oltre 8 metri. Dove potrà mai parcheggiare? Ovvio, per lungo, occupando almeno 8 stalli per auto. Con la proverbiale decisione con la quale si è imposto e ha deciso di fermarsi lì. Logico, cosa potrà pensare un cliente locale abituale, che invano cerca uno stallo libero per la sua auto? Gli leggo nel pensiero: maledetti camper... Prossimamente, sul parcheggio antistante il piccolo market, comparirà un bel cartello con scritto No camper no caravan e il problema è risolto. Altrettanto succederà per le colonnine di ricarica delle auto elettriche, non appena qualche furbetto penserà di utilizzarle per uno scopo che non è quello per cui sono state create, sfruttando qualche piega della normativa vigente con la proverbiale abilità tipica italiana. Seppur rimane legittimo domandarsi, per puro scopo accademico, se potrebbe funzionare.
...
Credo di no, le colonnine vendono energia, chiunque si colleghi è un cliente.
Unico prblema sono i tempi, un'auto compra 10€ di energia occupando la colonnina pe 3 minuti, un camper compra 1 € di energia occupando la colonnina per 30 minuti.
Forse la cosa è fattibile con le colonnine per i ciclomotori, quelle a bassa  potenza, ma gli spazzi non sono adatti.
 
Marco

http://www.m48.it

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10/02/2012 3198
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Inserito il 23/08/2025 alle: 11:55:41
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/08/2025 alle 10:35:06

Credo di no, le colonnine vendono energia, chiunque si colleghi è un cliente. Unico prblema sono i tempi, un'auto compra 10€ di energia occupando la colonnina pe 3 minuti, un camper compra 1 € di energia occupando la colonnina per 30 minuti. Forse la cosa è fattibile con le colonnine per i ciclomotori, quelle a bassa  potenza, ma gli spazzi non sono adatti.  
Ecco, appunto, è questione di spazi. Per ora gli stalli sono pensati per le auto. Non sono previsti mezzi più grandi. Per ora. Speriamo provvedano in futuro.
E non è che si possano occupare ugualmente, nel caso siano temporaneamente vuoti: sarebbe come dire: mi metto sullo stallo dei disabili, perché di disabili in questo momento non ne vedo nessuno. Atteggiamento scorretto da furbetto della serie "un minutino, vado via subito".
Non mi piace. Punto.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
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Alexanto05
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24/05/2018 666
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Inserito il 23/08/2025 alle: 12:14:34
In risposta al messaggio di wippet del 23/08/2025 alle 10:09:19

Le crescenti restrizioni un materia di camper sono la logica conseguenza dell'esponenziale crescita numerica degli stessi. Qui in Scandinavia, ad esempio, ce ne sono a centinaia, e posso assicurare che dieci anni fa non era
così, tantomeno vent'anni fa. Ero qui e l'ho visto con i miei occhi. Una scena non più tardi di ieri: mi fermo in un piccolo market di una strada secondaria in Svezia, per fare un po' di spesa. Il parcheggio è piccolo, sufficiente per i pochi frequentatori. Arriva un camper tedesco nuovo, a doppio asse posteriore, sarà stato oltre 8 metri. Dove potrà mai parcheggiare? Ovvio, per lungo, occupando almeno 8 stalli per auto. Con la proverbiale decisione con la quale si è imposto e ha deciso di fermarsi lì. Logico, cosa potrà pensare un cliente locale abituale, che invano cerca uno stallo libero per la sua auto? Gli leggo nel pensiero: maledetti camper... Prossimamente, sul parcheggio antistante il piccolo market, comparirà un bel cartello con scritto No camper no caravan e il problema è risolto. Altrettanto succederà per le colonnine di ricarica delle auto elettriche, non appena qualche furbetto penserà di utilizzarle per uno scopo che non è quello per cui sono state create, sfruttando qualche piega della normativa vigente con la proverbiale abilità tipica italiana. Seppur rimane legittimo domandarsi, per puro scopo accademico, se potrebbe funzionare.
...
Io non sono propriamente nuovo del giro. Ho foto dell'estate 87, alla tenera età di 4 mesi, dentro un box legato alla meglio nel vano posteriore di un ducato maxi. Un materasso buttato dentro, sacchi a pelo, taniche d'acqua da 30l, fornelli da campo, tavolo, sedie. qualche vettovaglia e basta su un prato a Livigno. Niente batteria, non esistevano nemmeno i cellulari da caricare.
Cosa succederebbe se lo rifacessi oggi?
Innanzitutto, se non vuoi che le contravvenzioni diventino la principale voce di spesa della vacanza devi viaggiare premunito di smartphone e app che ti annuncia i velox. E non perché io abbia il piede pesante, ma perché trovi la statale con il 90 per lunghi tratti, poi un 50 improvviso e senza motivo apparente, autovelox/imboscata, e di nuovo il 90. Appena lasci la statale trovi sistematicamente il 30, che allora non esisteva. Per non parlare dello spauracchio dell'arancione ai semafori controllati e le corsie di precanalizzazione, che se sbagli il salasso è garantito.
"Isofix" poteva tranquillamente essere interpretato come una bestemmia ai tempi, oggi se mi fermassero con un neonato nel vano merci di un autocarro credo che mi sequestrerebbero il mezzo, patente stracciata, qualche anno di galera e neonato affidato agli assistenti sociali.
E fin quì le differenze non dipendono dal fatto che siamo aumentati in numero, sono cambiati i tempi e di conseguenza le necessità per fronteggiare i cambiamenti.
Ipotizzando che riesca a passare inosservato e riuscire ad arrivare a Livigno, nella migliore delle ipotisi mi addormento col mezzo sull'unico prato rimasto senza barra anticamper e mi risveglio nel piazzale di un deposito giudiziario. Nel peggiore dei casi ti accoglie un local imbracciando il forcone, esibendosi con un'interessante show di insulti in dialetto locale e manifestando chiaramente il suo interesse verso le gomme e la fiancata.
Ma al momento credo che il caso più esilarante riguardi Ibiza. Ha costruito il suo marketing attorno alla storica atmosfera hippie e all'idea estremizzata di libertà, e la cosa funziona. Però se vuoi andarci in camper scopri che l'hanno reso praticamente impossibile.
Il perché sta nella tendenza comune a molti luoghi di voler selezionare le forme di turismo più redditizie, ostacolando subdolamente quelle meno gradite, additandole come causa di overtourism. Ne fanno le spese il turismo itinerante (divieti di sosta e addirittura di circolazione), gli affitti brevi (niente più check-in a distanza e cassettine con codici per le chiavi illegali), vacanze mordi e fuggi( a Venezia paghi il biglietto e ti siedi solo dove devi consumare obbligatoriamente, e a Roccaraso in bus da Napoli in giornata non sei benvenuto se ti porti il panino e non fai lo skipass).
Le amministrazioni tendono a voler dare una certa immagine glamour alle località turistiche, vetro e acciaio satinato, più che alluminio verniciato di bianco e costumi appesi.
Mi chiedo come possano esitere ancora le spiagge libere.

Per tornare on topic alle colonnine, al momento ne esistono tante perfino gratuite, che gratuite non sono, ma a carico della collettività o di privati.
Esistono perché c'è interesse dall'alto ad incentivare la mobilità elettrica vendendola come glamour.
Laddove dovessero diventare interesse anche per il turismo itinerante, come fatto notare da Grinza, probabilmente sparirebbero all'istante o arriverebbe pronta la legge a specificarne il divieto di utilizzo.
Spagna del Nord e Portogallo
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Alexanto05
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24/05/2018 666
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Inserito il 23/08/2025 alle: 12:49:16
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/08/2025 alle 10:35:06

Credo di no, le colonnine vendono energia, chiunque si colleghi è un cliente. Unico prblema sono i tempi, un'auto compra 10€ di energia occupando la colonnina pe 3 minuti, un camper compra 1 € di energia occupando la colonnina per 30 minuti. Forse la cosa è fattibile con le colonnine per i ciclomotori, quelle a bassa  potenza, ma gli spazzi non sono adatti.  
Nella maggior parte dei casi vendono anche il tempo.
Nel caso di Enel, la tariffa a consumo prevede 0,64€/kwh per l'energia e 0,60€/h per la sosta durante l'erogazione. A ricarica completata il prezzo della sosta passa a 6,6€/h.
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10/02/2012 3198
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Inserito il 23/08/2025 alle: 14:21:23
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 23/08/2025 alle 12:14:34

Io non sono propriamente nuovo del giro. Ho foto dell'estate 87, alla tenera età di 4 mesi, dentro un box legato alla meglio nel vano posteriore di un ducato maxi. Un materasso buttato dentro, sacchi a pelo, taniche d'acqua
da 30l, fornelli da campo, tavolo, sedie. qualche vettovaglia e basta su un prato a Livigno. Niente batteria, non esistevano nemmeno i cellulari da caricare. Cosa succederebbe se lo rifacessi oggi? Innanzitutto, se non vuoi che le contravvenzioni diventino la principale voce di spesa della vacanza devi viaggiare premunito di smartphone e app che ti annuncia i velox. E non perché io abbia il piede pesante, ma perché trovi la statale con il 90 per lunghi tratti, poi un 50 improvviso e senza motivo apparente, autovelox/imboscata, e di nuovo il 90. Appena lasci la statale trovi sistematicamente il 30, che allora non esisteva. Per non parlare dello spauracchio dell'arancione ai semafori controllati e le corsie di precanalizzazione, che se sbagli il salasso è garantito. Isofix poteva tranquillamente essere interpretato come una bestemmia ai tempi, oggi se mi fermassero con un neonato nel vano merci di un autocarro credo che mi sequestrerebbero il mezzo, patente stracciata, qualche anno di galera e neonato affidato agli assistenti sociali. E fin quì le differenze non dipendono dal fatto che siamo aumentati in numero, sono cambiati i tempi e di conseguenza le necessità per fronteggiare i cambiamenti. Ipotizzando che riesca a passare inosservato e riuscire ad arrivare a Livigno, nella migliore delle ipotisi mi addormento col mezzo sull'unico prato rimasto senza barra anticamper e mi risveglio nel piazzale di un deposito giudiziario. Nel peggiore dei casi ti accoglie un local imbracciando il forcone, esibendosi con un'interessante show di insulti in dialetto locale e manifestando chiaramente il suo interesse verso le gomme e la fiancata. Ma al momento credo che il caso più esilarante riguardi Ibiza. Ha costruito il suo marketing attorno alla storica atmosfera hippie e all'idea estremizzata di libertà, e la cosa funziona. Però se vuoi andarci in camper scopri che l'hanno reso praticamente impossibile. Il perché sta nella tendenza comune a molti luoghi di voler selezionare le forme di turismo più redditizie, ostacolando subdolamente quelle meno gradite, additandole come causa di overtourism. Ne fanno le spese il turismo itinerante (divieti di sosta e addirittura di circolazione), gli affitti brevi (niente più check-in a distanza e cassettine con codici per le chiavi illegali), vacanze mordi e fuggi( a Venezia paghi il biglietto e ti siedi solo dove devi consumare obbligatoriamente, e a Roccaraso in bus da Napoli in giornata non sei benvenuto se ti porti il panino e non fai lo skipass). Le amministrazioni tendono a voler dare una certa immagine glamour alle località turistiche, vetro e acciaio satinato, più che alluminio verniciato di bianco e costumi appesi. Mi chiedo come possano esitere ancora le spiagge libere. Per tornare on topic alle colonnine, al momento ne esistono tante perfino gratuite, che gratuite non sono, ma a carico della collettività o di privati. Esistono perché c'è interesse dall'alto ad incentivare la mobilità elettrica vendendola come glamour. Laddove dovessero diventare interesse anche per il turismo itinerante, come fatto notare da Grinza, probabilmente sparirebbero all'istante o arriverebbe pronta la legge a specificarne il divieto di utilizzo.
...
Che visione drammatica e sarcastica del mondo...non condivido.
Il mondo si evolve, la natura si evolve, la civiltà si evolve. Sapersi destreggiare in questi cambiamenti, è il mestiere di vivere di ogni essere vivente su questo pianeta.
C'è chi ci riesce meglio di altri, indubbiamente.
Nella mia lunga vita, ho visto almeno tre "evoluzioni" epocali, che sembravano aver rovinato per sempre "i vecchi tempi felici e spensierati", ma non è stato così. Ho sempre trovato un modo nuovo per affrontare il presente, e prepararmi per il futuro. Altrimenti oggi sarei un vecchio infelice, invece sono semplicemente un vecchio.
Più restrizioni? Tanto meglio, più ordine e meno brutte sorprese. Un semaforo nel posto giusto, può salvarti la vita! Poi aiutano anche ad  evidenziare i furbetti del quartierino, la vera rovina della società organizzata nella quale viviamo.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 23/08/2025 alle 14:29:34
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Alexanto05
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24/05/2018 666
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Inserito il 23/08/2025 alle: 14:52:15
In risposta al messaggio di wippet del 23/08/2025 alle 14:21:23

Che visione drammatica e sarcastica del mondo...non condivido. Il mondo si evolve, la natura si evolve, la civiltà si evolve. Sapersi destreggiare in questi cambiamenti, è il mestiere di vivere di ogni essere vivente su
questo pianeta. C'è chi ci riesce meglio di altri, indubbiamente. Nella mia lunga vita, ho visto almeno tre evoluzioni epocali, che sembravano aver rovinato per sempre i vecchi tempi felici e spensierati, ma non è stato così. Ho sempre trovato un modo nuovo per affrontare il presente, e prepararmi per il futuro. Altrimenti oggi sarei un vecchio infelice, invece sono semplicemente un vecchio. Più restrizioni? Tanto meglio, più ordine e meno brutte sorprese. Un semaforo nel posto giusto, può salvarti la vita! Poi aiutano anche ad  evidenziare i furbetti del quartierino, la vera rovina della società organizzata nella quale viviamo.
...
Io non ho detto di vivere un dramma o di essere infelice. Ho solo esposto cosa serviva per affrontare la realtà nell'87 e cosa ritengo mi serva per la realtà di oggi.
Siamo di fatto una categoria di turisti osteggiata, è bene esserne consapevoli e mettersi nelle condizioni per cui nessuno possa venire a contestarti nulla quando non hai voglia di sgomitare.
Il mio modo è avere 10 ore di condizionatore in libera, perché nel momento in cui voglio o devo sostare sotto al sole tocca farlo a finestre chiuse e non amo soffrire il caldo.
È la risposta al tuo quesito sul perché volere 600ah e perché voler potere caricarli in 2 ore ad una colonnina per EV.
13
wippet
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10/02/2012 3198
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Inserito il 23/08/2025 alle: 19:10:15
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 23/08/2025 alle 14:52:15

Io non ho detto di vivere un dramma o di essere infelice. Ho solo esposto cosa serviva per affrontare la realtà nell'87 e cosa ritengo mi serva per la realtà di oggi. Siamo di fatto una categoria di turisti osteggiata,
è bene esserne consapevoli e mettersi nelle condizioni per cui nessuno possa venire a contestarti nulla quando non hai voglia di sgomitare. Il mio modo è avere 10 ore di condizionatore in libera, perché nel momento in cui voglio o devo sostare sotto al sole tocca farlo a finestre chiuse e non amo soffrire il caldo. È la risposta al tuo quesito sul perché volere 600ah e perché voler potere caricarli in 2 ore ad una colonnina per EV.
...
Personalmente, frequento posti dove non mi sento osteggiato, anzi. Ci mancherebbe, vivendo in camper tutto l'anno, sarebbe una vita d'inferno.
Libero di dotarti di mille mila Ah per le tue esigenze, ma ciò non giustifica voler fare ciò che per ora non è previsto si possa fare. Semmai è più utile sensibilizzare chi di dovere, e magari le cose potranno anche cambiare. Qualsiasi forzatura invece è controproducente e contribuisce ad alimentare dissenso.
Rimangono le prese di aree sosta e campeggi a pagamento, e anche se fossero 50€ in più o in meno, con i costi generali per permettersi un camper, non fanno certo la differenza.
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salito
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21/03/2009 28419
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Inserito il 24/08/2025 alle: 00:38:58
questi si erano collegati a ""colonnina illuminazione pubblica ""

https://www.corriereromagna.it/...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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Hecktor2
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18/10/2009 5903
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Inserito il 24/08/2025 alle: 07:06:58
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 23/08/2025 alle 14:52:15

Io non ho detto di vivere un dramma o di essere infelice. Ho solo esposto cosa serviva per affrontare la realtà nell'87 e cosa ritengo mi serva per la realtà di oggi. Siamo di fatto una categoria di turisti osteggiata,
è bene esserne consapevoli e mettersi nelle condizioni per cui nessuno possa venire a contestarti nulla quando non hai voglia di sgomitare. Il mio modo è avere 10 ore di condizionatore in libera, perché nel momento in cui voglio o devo sostare sotto al sole tocca farlo a finestre chiuse e non amo soffrire il caldo. È la risposta al tuo quesito sul perché volere 600ah e perché voler potere caricarli in 2 ore ad una colonnina per EV.
...
Scusami, sono al quinto camper, ho girato tutta l'Europa, ho un condizionatore a tetto alimentazione 230, in un trasferimento se è caldo nell' ora di pranzo, vado al ristorante, sai per caso cosa provocherebbe un falso contatto su un pacco batterie da 600A?
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Alexanto05
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24/05/2018 666
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Inserito il 24/08/2025 alle: 07:11:03
In risposta al messaggio di salito del 24/08/2025 alle 00:38:58

questi si erano collegati a colonnina illuminazione pubblica
E quindi? Cosa c'entra con l'argomento?
Andranno a processo penale per aver rubato la bellezza di 0,5€ di energia da una presa colpevolmente lasciata accessibile a chiunque.
Come se trovassi una fontanella per strada, mi riempissi la borraccia e i vigili accendessero la sirena per denunciarmi per furto.
Tu cosa proponi? La lapidazione potrebbe bastare?
È questo che siamo diventati, il nuovo modo di accogliere un ospite di passaggio.
Lo stragista scarcerato per decorrenza dei termini a causa del loro processo penale ringrazia.

Modificato da Alexanto05 il 24/08/2025 alle 07:47:04
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Alexanto05
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24/05/2018 666
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Inserito il 24/08/2025 alle: 07:23:24
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 24/08/2025 alle 07:06:58

Scusami, sono al quinto camper, ho girato tutta l'Europa, ho un condizionatore a tetto alimentazione 230, in un trasferimento se è caldo nell' ora di pranzo, vado al ristorante, sai per caso cosa provocherebbe un falso contatto su un pacco batterie da 600A?
Considerata la presenza del BMS, a spanne direi un effetto più moderato di quello che potrebbe determinare la stessa fattispecie con una AGM da 100ah.

Modificato da Alexanto05 il 24/08/2025 alle 07:26:10
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salito
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21/03/2009 28419
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Inserito il 24/08/2025 alle: 13:11:49
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 24/08/2025 alle 07:11:03

E quindi? Cosa c'entra con l'argomento? Andranno a processo penale per aver rubato la bellezza di 0,5€ di energia da una presa colpevolmente lasciata accessibile a chiunque. Come se trovassi una fontanella per strada, mi
riempissi la borraccia e i vigili accendessero la sirena per denunciarmi per furto. Tu cosa proponi? La lapidazione potrebbe bastare? È questo che siamo diventati, il nuovo modo di accogliere un ospite di passaggio. Lo stragista scarcerato per decorrenza dei termini a causa del loro processo penale ringrazia.
...
dimostrazione che qualche controllo lo fanno
tanto per tenerti su l argomento ,
sei talmente elettrizzato ( tu personalmente )
che non capisco quanta altra ne vuoi 
ps
in altra occasione si direbbe gasato
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 24/08/2025 alle 13:13:08
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Hecktor2
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18/10/2009 5903
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Inserito il 24/08/2025 alle: 13:52:52
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 24/08/2025 alle 07:23:24

Considerata la presenza del BMS, a spanne direi un effetto più moderato di quello che potrebbe determinare la stessa fattispecie con una AGM da 100ah.
A spanne, io non credo, se gli A ci sono e si innesca un'arco, il BMS va in fumo, e tutto quello che c'è li intorno 
19
sicce
sicce
26/11/2006 618
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2025 alle: 14:42:21
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 24/08/2025 alle 07:23:24

Considerata la presenza del BMS, a spanne direi un effetto più moderato di quello che potrebbe determinare la stessa fattispecie con una AGM da 100ah.
Ciao,
un batteria da 600Ah ha immagazzinato un quantita' di carica che e' 6 volte un AGM da 100Ah e soprattutto,  essendo al liti,o e' in grado di erogare enormi quantita' di corrente in caso di cortocircuiti.
quindi non si puo' certo dire che il rischio e' lo stesso, bisogna prendere tutte le precauzioni possibili.

parli di 10 ore di clima, quindi immagino che lo stesso quando e' accesso  richieda 60-80A di corrente dalla batteria e per di piu' per tante ore di seguito. E' fondamentale l'uso di cavi di sezioni opportune. ma su questo qui nel forum ci sono tante persone molto piu' esperte di me che ti potranno dire dire.
Marco



 
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il tornitore
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25/08/2015 5806
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Inserito il 24/08/2025 alle: 15:24:34
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 22/08/2025 alle 08:09:34

Tecnicamente è possibile farlo con degli adattatori da tipo2 a schuko o presa industriale. Allego il link ad un prodotto di esempio. La diffusione di microcar elettriche come Fiat Topolino o Citroen Ami che si ricaricano
solo tramite schuko mi ha mosso il dubbio. Quindi chiedo ai più esperti quali e quante leggi della nostra asfissiante società civile impediscano di farlo. Sarà presto una nuova fattispecie che innescherà la sanzione per campeggio abusivo? L'idea di ricaricare completamente i miei 600ah di Lifepo4 nel tempo di una sosta ad un centro commerciale non mi dispiacerebbe.
...
Ammesso, come già fatto presente che gli stalli sono per auto, che ci stia il mezzo a livello legislativo il camper non viene visto come auto plug-in o BEV (compresi mezzi trasporto leggero) in quanto la sua fonte di alimentazione primaria rimane un combustibile fossile.
I tempi di ricarica comunque sarebbero nel caso migliore almeno di 4 ore (0,3C costanti, circa 2,3 kW), con batteria a 0% e senza prelievi, comprese perdite sempre ammesso di avere un CB capace di erogare 180 A e tutto l'impianto AC del camper progettato di conseguenza... Caso peggiore oltre 1 giorno, una bella sosta lunga al cclaugh
Secondo me non si vedranno tanti scenari con uso di quegli adattatori e probabilmente dal CPO della colonnina, ipotizzo, non è neanche permesso tale utilizzo perchè ritenuto improprio e probabilmente che può causare danni alla colonnina stessa; tecnicamente si può fare, ma non avendo esperienza diretta è tutto da verificare che non ci siano problemi di qualunque genere in ogni singola (anche remota) circostanza. Di sicuro in caso di eventi sfortunati l'assicurazione non copre.
Tutto cambierà se anche i camper diventeranno elettrici (gestione batteria HV e LV da ottimizzare con diversi vantaggi) però con piazzole adeguate; ad oggi solo quelle dei mezzi pesanti potrebbero ospitare i camper, ma sono solo colonnine HPC da 3-400 kW o 1 MW (DC) esempio quelle di Milence (una presente sulla A22 all'uscita Mantova Sud) e non AC da 11-22 kW.
Fino a quel momento dubito fortemente che possano insorgere campeggi abusivi su tali piazzole adibite alla ricarica delle BEV... Basta vedere com'è vista l'auto elettrica, figuriamoci adottare una soluzione tecnica simile non certificata/omologata.


Del resto io non disquisisco il fatto di avere 600 Ah o più di batteria LFP o AGM o quel che sia (anzi io stesso faccio parte del club a fine lavori sul mezzo), l'importante è che i lavori siano fatti di conseguenza alla potenza limite usata così da non mettere in pericolo sè stesso e gli altri.
... Poi ognuno usa il mezzo come più gli aggrada, il tutto contestualizzato al giorno d'oggi...
Infine è anche OT dibattere su questi aspetti.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
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Inserito il 24/08/2025 alle: 18:06:39
In risposta al messaggio di sicce del 24/08/2025 alle 14:42:21

Ciao, un batteria da 600Ah ha immagazzinato un quantita' di carica che e' 6 volte un AGM da 100Ah e soprattutto,  essendo al liti,o e' in grado di erogare enormi quantita' di corrente in caso di cortocircuiti. quindi non
si puo' certo dire che il rischio e' lo stesso, bisogna prendere tutte le precauzioni possibili. parli di 10 ore di clima, quindi immagino che lo stesso quando e' accesso  richieda 60-80A di corrente dalla batteria e per di piu' per tante ore di seguito. E' fondamentale l'uso di cavi di sezioni opportune. ma su questo qui nel forum ci sono tante persone molto piu' esperte di me che ti potranno dire dire. Marco  
...
Ragazzi... la batteria di una Tesla immagazzina 15 volte l'energia che sta nella mia. Due bombole di Gpl 40 volte. Il serbatoio di un'auto a benzina media 75 volte. Ma non mi sembrate altrettanto preoccupati.
Le batterie più pericolose sono quelle che portiamo tutti addosso h24, tanto che in aereo non permettono più di caricarle.
Ma se volete discutere di sicurezza lo si può fare in un topic dedicato.
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2025 alle: 18:27:41
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/08/2025 alle 15:24:34

Ammesso, come già fatto presente che gli stalli sono per auto, che ci stia il mezzo a livello legislativo il camper non viene visto come auto plug-in o BEV (compresi mezzi trasporto leggero) in quanto la sua fonte di alimentazione
primaria rimane un combustibile fossile. I tempi di ricarica comunque sarebbero nel caso migliore almeno di 4 ore (0,3C costanti, circa 2,3 kW), con batteria a 0% e senza prelievi, comprese perdite sempre ammesso di avere un CB capace di erogare 180 A e tutto l'impianto AC del camper progettato di conseguenza... Caso peggiore oltre 1 giorno, una bella sosta lunga al cc Secondo me non si vedranno tanti scenari con uso di quegli adattatori e probabilmente dal CPO della colonnina, ipotizzo, non è neanche permesso tale utilizzo perchè ritenuto improprio e probabilmente che può causare danni alla colonnina stessa; tecnicamente si può fare, ma non avendo esperienza diretta è tutto da verificare che non ci siano problemi di qualunque genere in ogni singola (anche remota) circostanza. Di sicuro in caso di eventi sfortunati l'assicurazione non copre. Tutto cambierà se anche i camper diventeranno elettrici (gestione batteria HV e LV da ottimizzare con diversi vantaggi) però con piazzole adeguate; ad oggi solo quelle dei mezzi pesanti potrebbero ospitare i camper, ma sono solo colonnine HPC da 3-400 kW o 1 MW (DC) esempio quelle di Milence (una presente sulla A22 all'uscita Mantova Sud) e non AC da 11-22 kW. Fino a quel momento dubito fortemente che possano insorgere campeggi abusivi su tali piazzole adibite alla ricarica delle BEV... Basta vedere com'è vista l'auto elettrica, figuriamoci adottare una soluzione tecnica simile non certificata/omologata. Del resto io non disquisisco il fatto di avere 600 Ah o più di batteria LFP o AGM o quel che sia (anzi io stesso faccio parte del club a fine lavori sul mezzo), l'importante è che i lavori siano fatti di conseguenza alla potenza limite usata così da non mettere in pericolo sè stesso e gli altri. ... Poi ognuno usa il mezzo come più gli aggrada, il tutto contestualizzato al giorno d'oggi... Infine è anche OT dibattere su questi aspetti.
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A livello normativo l'unico riferimento certo che ho finora è l'art.158 h/ter c.d.s. che riserva la sosta ai soli "veicoli elettrici" e che siano in corso di ricarica.
Cosa intenda il c.d.s. per "veicoli elettrici" non lo so con certezza, perché sembra che anche una bici a pedalata assistita stia dentro la definizione, senza avere una carta di circolazione che ne attesta la natura.

In ogni caso in rete c'è già chi ha provato il collegamento con successo, ma alla velocità del CB di fabbrica.
Nel momento un cui avessi la certezza che è un procedimento legale, si tratterebbe di acquistare l'apposito cavo da tipo2 a schuko e montare uno o più alimentatori in parallelo regolabili per 250A in totale.
Per il momento pura curiosità pionieristica.

Modificato da Alexanto05 il 24/08/2025 alle 18:33:04
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il tornitore
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25/08/2015 5806
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Inserito il 24/08/2025 alle: 20:03:38
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 24/08/2025 alle 18:27:41

A livello normativo l'unico riferimento certo che ho finora è l'art.158 h/ter c.d.s. che riserva la sosta ai soli veicoli elettrici e che siano in corso di ricarica. Cosa intenda il c.d.s. per veicoli elettrici non lo so
con certezza, perché sembra che anche una bici a pedalata assistita stia dentro la definizione, senza avere una carta di circolazione che ne attesta la natura. In ogni caso in rete c'è già chi ha provato il collegamento con successo, ma alla velocità del CB di fabbrica. Nel momento un cui avessi la certezza che è un procedimento legale, si tratterebbe di acquistare l'apposito cavo da tipo2 a schuko e montare uno o più alimentatori in parallelo regolabili per 250A in totale. Per il momento pura curiosità pionieristica.
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Per come la interpreto io "veicoli elettrici" sono tutti quei mezzi che adottano una propulsione elettrica capace di fornire trazione al mezzo, per cui non è da intendersi un camper per ricaricare la batteria servizi atta a fornire energia alla sola cellula.
Detto questo potrebbe essere anche una e-bike, ma non hanno una type 2... Vero ci sono quegli adattatori... Ma non essendo omologati e/o certificati come compatibili non si potrebbe usarli.

... Nel caso, piuttosto che una schuko valuterei una presa CEE da 16 A (industriale blu) così da non aver dubbi sulla tenuta in temperatura e contatti con tale potenza prelevata costantemente. Io quando caricavo la BEV tramite schuko, dentro in garage, non andavo oltre i 13 A specie in estate ora con la CEE trifase da 16 A di problemi non me ne faccio... Immaginarsi una schuko fuori al Sole in estate con 3 kW prelevati costantemente non lo trovo sicuro.
Chiaramente sul camper prevederei sicuramente un differenziale almeno di tipo B da 16 A e relativo magnetotermico.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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24/08/2008 15177
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Inserito il 24/08/2025 alle: 20:23:47
Una bici non è un veicolo, i veicoli devono avere almeno 4 ruote, il resto sono tricicli, motocicli, ciclomotori e biciclette, una ebike  mettetela dove voletelaugh. 
Ivo
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