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09/06/2015 5484
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Inserito il 04/02/2023 alle: 11:47:11
In risposta al messaggio di Laikone del 04/02/2023 alle 09:53:09

ultimamente qui su col va di moda montare questo regolatore. In tutta onestà sul mio mezzo monterei altro. Poi è vero che questo offre tutta una marea di super****ole per verificare graficamente consumi ricariche ecc. ecc.
delle quali personalmente me ne frego altamente perchè quando sono in vacanza data la tipologia di impianto che ho, ho ben altro a cui pensare anzichè al regolatore, al FV ecc. ecc. Quello che è certo, è che tutti gli accorgimenti di attacca prima questo, poi quello, poi su poi giù ecc. ecc. a mio parare è una gran rottura di scatole e non perderei mai tutto quel tempo quando devo lasciare il mezzo in rimessaggio. Su un buon regolatore solare è presente un diodo che NON permette al regolatore di pescare corrente dalla BS quando il FV non è in grado di produrre energia; banalmente anche di notte ciò avviene, non solo nella condizione di rimessaggio. In rimessaggio la situazione si rende complicata perchè di solito, il mezzo può sostarvi parecchi giorno andando così a scaricare la BS. Quindi, un buon regolatore potrebbe rimanere collegato alla BS SENZA per questo scaricarla. Un buon regolatore può tranquillamente essere disconnesso dalla BS senza alcun problema e non vi è problema alcuno se questo rimane in queste condizioni per parecchi giorni. Come ho già scritto, basta uno staccabatterie sul quale collegare: polo a) il cavo in arrivo dalla BS e cavo da regolatore FV. Sul polo b) tutto ciò che deve essere alimentato in condizione di marcia, MA NON IL CAVO DEL REGOLATORE DEL FV. Se al polo b) dello staccabatteria vai a collegare il cavo del positivo proveniente dal regolatore FV, qualora il pannello fosse irradiato dal sole o anche solo semplicemente da luce riflessa, ti ritroveresti TUTTE le utenze della cellula alimentate pur avendo lo staccabatterie staccato; capirai dunque che un collegamento fatto in questo modo risulta sbagliato. Se vuoi evitare che l'impianto FV sia connesso alla BS quando sei in rimessaggio dovrai installare un secondo staccabatterie al quale collegare il solo impianto FV. Tutto questo ragionamento ha alla base un buon regolatore per il quale si dichiara che vi è un diodo al posto giusto e che ha come ultimo anello di collegamento la BS.
...
L'operazione di scollegare la batteria per il rimessaggio che avvenga con staccabatterie o con il distacco del morsetto non mi sembra che si faccia tutti i giorni, quindi scollegare con la sequenza indicata dal costruttore, in questo caso, prima il pannello fotovoltaico non è un grande sforzo se si inserisce un interruttore o un portafusibili sezionabile, a tuo parere è una scocciatuta ma è un tuo parere.

Se non si vuole fare non fatelo..

Il regolatore deve alimentarsi dalla batteria perchè è l'unica sorgente certa e deve alimentarsi se pur con qualche mA anche quando è in condizioni di riposo, cioè quando il pannello/i non eroga nulla, questo equivale ad uno standby, se non si alimentasse non potrebbe riavviarsi perchè per riavviarsi ha bisogno di essere alimentato (chiaro?)

Se così fosse (diodo che blocca la circolazione di corrente tra batteria e regolatore) il regolatore non potrebbe essere alimentato e in standby si dovrebbero spegnere anche i display, i LED ecc.. invece nel caso di victron (ad esempio)  funziona tutto, il LED blu che indica l'assenza di fonte esterna (pannello) lampeggia e funziona anche il bluetooth e questo ha un certo assorbimento di corrente e significa che la corrente della batteria circola anche verso il regolatore.

Casomai non rientra verso il pannello. (e vorrei vedere!)  è perchè dovrebbe? tutte le uscite di regolatori, DC/DC, caricabatterie si possono sommare per ottenere correnti più alte ma non consentono di certo la circolazione di correnti al contrario, cioè nel caso del regolatore verso il pannello fotovoltaico.

Se si lascia il mezzo per lungo tempo in rimessaggio e non sia ha una fonte adeguata a compensare la scarica dei dispositivi sempre attivi (non solo del regolatore) meglio scollegare le due batterie, se poi si vuole seguire le indicazioni del fabbricante di scollegare prima la sorgente (il pannello) bene, viceversa si può ignorare la raccomandazione e fare come si crede più opportuno.
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 04/02/2023 alle 12:43:18
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13/01/2006 24164
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Inserito il 04/02/2023 alle: 13:08:40
In risposta al messaggio di rubylove del 04/02/2023 alle 11:47:11

L'operazione di scollegare la batteria per il rimessaggio che avvenga con staccabatterie o con il distacco del morsetto non mi sembra che si faccia tutti i giorni, quindi scollegare con la sequenza indicata dal costruttore,
in questo caso, prima il pannello fotovoltaico non è un grande sforzo se si inserisce un interruttore o un portafusibili sezionabile, a tuo parere è una scocciatuta ma è un tuo parere. Se non si vuole fare non fatelo.. Il regolatore deve alimentarsi dalla batteria perchè è l'unica sorgente certa e deve alimentarsi se pur con qualche mA anche quando è in condizioni di riposo, cioè quando il pannello/i non eroga nulla, questo equivale ad uno standby, se non si alimentasse non potrebbe riavviarsi perchè per riavviarsi ha bisogno di essere alimentato (chiaro?) Se così fosse (diodo che blocca la circolazione di corrente tra batteria e regolatore) il regolatore non potrebbe essere alimentato e in standby si dovrebbero spegnere anche i display, i LED ecc.. invece nel caso di victron (ad esempio)  funziona tutto, il LED blu che indica l'assenza di fonte esterna (pannello) lampeggia e funziona anche il bluetooth e questo ha un certo assorbimento di corrente e significa che la corrente della batteria circola anche verso il regolatore. Casomai non rientra verso il pannello. (e vorrei vedere!)  è perchè dovrebbe? tutte le uscite di regolatori, DC/DC, caricabatterie si possono sommare per ottenere correnti più alte ma non consentono di certo la circolazione di correnti al contrario, cioè nel caso del regolatore verso il pannello fotovoltaico. Se si lascia il mezzo per lungo tempo in rimessaggio e non sia ha una fonte adeguata a compensare la scarica dei dispositivi sempre attivi (non solo del regolatore) meglio scollegare le due batterie, se poi si vuole seguire le indicazioni del fabbricante di scollegare prima la sorgente (il pannello) bene, viceversa si può ignorare la raccomandazione e fare come si crede più opportuno.
...
Se c'è un pannello solare e un regolatore, vorrei capire il motivo di scollegare la BS.
A parte la manutenzione...

Marco.
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http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 04/02/2023 alle 13:23:37
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09/06/2015 5484
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Inserito il 04/02/2023 alle: 13:36:31
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/02/2023 alle 13:08:40

Se c'è un pannello solare e un regolatore, vorrei capire il motivo di scollegare la BS. A parte la manutenzione... Marco.
Non lo sò, io non ho neanche lo staccabatterie, è sempre tutto collegato, stacco il morsetto solo se devo fare manutenzione, la domanda è stata posta evidentemente perchè si preferisce staccare che lasciare attaccato durante i rimessaggi o perchè non si ha una ricarica sufficiente o perchè si è al buio e non c'è possibilità di ricaricare da rete

In quel caso considerando che ci sono comunque dei consumi piccoli ma presenti è meglio scollegare tutto dopo aver caricato le batterie

la discussione si è mezza duplicata con un'altra simile dello stesso autore (caricare da più fonti)
sta diventando un guazzabuglio

Sono d'accordo sulla possibilità che i regolatori adattivi possano in fase di riattacco cancellare la flash eprom che registra le impostazioni relative alla tensione e lo avevo anche scritto come uno dei motivi possibili di problemi nel collegamento, anche se credo sia raro, ma adesso scopro che altre aziende consigliano di fare il contrario (prima il regolatore) evidentemente hanno circuitazioni diverse e l'R&D avrà deciso così
In ogni caso non vedo perchè non rispettare la sequenza prescritta

Certo che se lo staccabatetrie lo si usa tutti i giorni credendo che sia la panacea di tutti i mali non va bene
Io stacco solo le utenze, e non tutte ma il mio mezzo ha il pannello che prende luce, alla peggiore carica 20/30W e la presa è a un metro e nel mio cortile





 
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time69
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07/12/2008 358
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Inserito il 04/02/2023 alle: 15:12:58
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 03/02/2023 alle 23:21:19

Che thread inutile, ho letto di tutto e di più. Se poi mi scrivi: miei pannelli sono a 12v. Sono due in parallelo. Quindi dovrei stare intorno a 20/22volt Che se non hai l’ABC, non potrai mai capire quello che ti viene detto, e quindi farai solo danni a fare da te.
Per fortuna che ci sono i professori come te. Hai detto tutto e non hai detto niente nei tuoi interventi. Ti faccio presente che faccio il tecnico da 25 anni e metto mano su macchinari da migliaia di euro. Chiaramente questo non è il mio campo e per questo chiedo a chi ne sa più di me. Impara l umiltà e prendi esempio da gli altri utenti che al contrario tuo si sono prodigati a darmi validi consigli. Robylove in primis.
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09/06/2015 5484
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Inserito il 04/02/2023 alle: 16:00:35
In risposta al messaggio di time69 del 04/02/2023 alle 15:12:58

Per fortuna che ci sono i professori come te. Hai detto tutto e non hai detto niente nei tuoi interventi. Ti faccio presente che faccio il tecnico da 25 anni e metto mano su macchinari da migliaia di euro. Chiaramente questo
non è il mio campo e per questo chiedo a chi ne sa più di me. Impara l umiltà e prendi esempio da gli altri utenti che al contrario tuo si sono prodigati a darmi validi consigli. Robylove in primis.
...
Ma alla fine il tuo camper dove è parcheggiato prende luce? C'è una presa o no? 
perche se tutto spento rimangono quegli assorbimenti minimi che vengono quasi sicuramente compensati anche da una carica non tanto forte
se invece lo lasci tanto tempo fermo, al buio e senza alimentazione,  ti conviene caricare e staccare, isolare completamente le due batterie 
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 04/02/2023 alle 16:01:51
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Laikone
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31/03/2004 19191
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Inserito il 04/02/2023 alle: 18:14:54
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/02/2023 alle 13:08:40

Se c'è un pannello solare e un regolatore, vorrei capire il motivo di scollegare la BS. A parte la manutenzione... Marco.
banalmente perchè se il mezzo sta rimessato in un capannone praticamente in ombra h24 i regolatori scaricano la BS?
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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07/12/2008 358
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Inserito il 04/02/2023 alle: 18:18:11
In risposta al messaggio di rubylove del 04/02/2023 alle 16:00:35

Ma alla fine il tuo camper dove è parcheggiato prende luce? C'è una presa o no?  perche se tutto spento rimangono quegli assorbimenti minimi che vengono quasi sicuramente compensati anche da una carica non tanto forte se invece lo lasci tanto tempo fermo, al buio e senza alimentazione,  ti conviene caricare e staccare, isolare completamente le due batterie   
Ciao rubylove
Il mio camper è parcheggiato al buio e quindi non prende luce.Per questo sono costretto a staccare B.S. e anche quelle motore. Le poche volte che non l ho fatto mi sono ritrovato le batterie molto basse. Quindi visto che la procedura dei costruttori dei caricatori solari prevede in fase di scollegamento in primis i cavi dei pannelli  e successivamente l alimentazione della batteria seguirò alla lettera. Chiaramente viceversa prima l alimentazione (cavo batteria) e succesivamente i pannelli. Oggi sono andato a riguardare il famoso power service e in ricarica solare è arrivato a toccare i 15,9 volt nella fase a detta sua a tensione costante( 3 lampeggi led) che in normale funzionamento non superava mai i 14,7v. Alla fine faro l impianto come mi hai suggerito te. Unica indecisione se mettere alimentatore o caricatore a fronte di una maggiore spesa. Tu mi sembra che monti la prima soluzione vero?
Grazie tantissimo per la tua disponibilità e professionalità. Ce ne fossero come tewink.
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31/03/2004 19191
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Inserito il 04/02/2023 alle: 18:36:09
In risposta al messaggio di time69 del 04/02/2023 alle 18:18:11

Ciao rubylove Il mio camper è parcheggiato al buio e quindi non prende luce.Per questo sono costretto a staccare B.S. e anche quelle motore. Le poche volte che non l ho fatto mi sono ritrovato le batterie molto basse. Quindi
visto che la procedura dei costruttori dei caricatori solari prevede in fase di scollegamento in primis i cavi dei pannelli  e successivamente l alimentazione della batteria seguirò alla lettera. Chiaramente viceversa prima l alimentazione (cavo batteria) e succesivamente i pannelli. Oggi sono andato a riguardare il famoso power service e in ricarica solare è arrivato a toccare i 15,9 volt nella fase a detta sua a tensione costante( 3 lampeggi led) che in normale funzionamento non superava mai i 14,7v. Alla fine faro l impianto come mi hai suggerito te. Unica indecisione se mettere alimentatore o caricatore a fronte di una maggiore spesa. Tu mi sembra che monti la prima soluzione vero? Grazie tantissimo per la tua disponibilità e professionalità. Ce ne fossero come te.
...
solo per info...
Il PS stava facendo il suo lavoro, la tensione di 15.9V indica che sei nella fase di DESOLFATAZIONE, fase n° 4 la quale dura al massimo 2 ore, per poi passare alla fase 5 che risulta essere il MANTENIMENTO = 13.8V.

 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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13/01/2006 24164
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Inserito il 04/02/2023 alle: 18:43:33
In risposta al messaggio di Laikone del 04/02/2023 alle 18:14:54

banalmente perchè se il mezzo sta rimessato in un capannone praticamente in ombra h24 i regolatori scaricano la BS?
Già.
È la notizia che è arrivata alla  fine ma che sarebbe servita all'inizio.

Comunque 15,9 Volt potrà anche andar bene alla BS, chissà cosa ne pensa la TV o la scheda elettronica della stufa.
A me sembrano troppi.

Marco.
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http://www.m48.it

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31/03/2004 19191
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Inserito il 04/02/2023 alle: 19:02:56
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/02/2023 alle 18:43:33

Già. È la notizia che è arrivata alla  fine ma che sarebbe servita all'inizio. Comunque 15,9 Volt potrà anche andar bene alla BS, chissà cosa ne pensa la TV o la scheda elettronica della stufa. A me sembrano troppi. Marco.
non conosco nel dettaglio la strategia del PS, ma 15,8V è la classica tensione per la solfatazione. Essendo il PS un accessorio costruito appositamente per i camper avrei dei dubbi sul fatto che vi siano dei problemi con quella tensione. Anche Ctek usa la stessa tensione per la desolfatazione.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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09/06/2015 5484
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Inserito il 04/02/2023 alle: 19:06:21
In risposta al messaggio di time69 del 04/02/2023 alle 18:18:11

Ciao rubylove Il mio camper è parcheggiato al buio e quindi non prende luce.Per questo sono costretto a staccare B.S. e anche quelle motore. Le poche volte che non l ho fatto mi sono ritrovato le batterie molto basse. Quindi
visto che la procedura dei costruttori dei caricatori solari prevede in fase di scollegamento in primis i cavi dei pannelli  e successivamente l alimentazione della batteria seguirò alla lettera. Chiaramente viceversa prima l alimentazione (cavo batteria) e succesivamente i pannelli. Oggi sono andato a riguardare il famoso power service e in ricarica solare è arrivato a toccare i 15,9 volt nella fase a detta sua a tensione costante( 3 lampeggi led) che in normale funzionamento non superava mai i 14,7v. Alla fine faro l impianto come mi hai suggerito te. Unica indecisione se mettere alimentatore o caricatore a fronte di una maggiore spesa. Tu mi sembra che monti la prima soluzione vero? Grazie tantissimo per la tua disponibilità e professionalità. Ce ne fossero come te.
...
15,9 V sono un pò troppi! Se è una fase di desolfatazione andrebbe fatta solo con la batteria senza utenze perchè a quasi 16V il rischio che ti giochi qualcosa c'è
Non conosco il power service, se non è in una fase di desolfatazione è guasto e comunque 15,9 sono rischiosi per le utenze

visto che alcune marche funzionano al contrario con il collegamento dei pannelli regolati di conseguenza

In ogni caso un portafusibili che fa da sezionatore è utile perchè per una qualsiasi manutenzione è meglio sconnettere i pannelli al di la di tutto 

Io ho usato il regolatore solare come caricabatterie  alimentato alternativamente da solare o da un alimentatore 48V 6A e funziona bene da 4 anni
Il regolatore viene dato come da collegare prima alla batteria (da nuovo) e poi ai pannelli, ho fatto delle prove per settimane  e ha sempre funzionato bene 
adesso sono 4 anni che è montato definitivamente e funziona bene, non sono mai dovuto intervenire

Fatti due conti pero perchè nel tuo caso ti serve un alimentatore da 15/20A che potrebbe costare piu del mio che lavora a 48V e con 6A tiro fuori circa 19A a 14;3V, poi ti ci vuole un relè con bobina a 24V e scambio anche in DC con 20A 
Ma tu che potenza hai di pannelli?
30A sono poco meno 450W a 14V 
20A sono poco meno di 300W 
tra i due da 20A e da 30A il prezzo cambia un pò..
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 04/02/2023 alle 19:08:31
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09/06/2015 5484
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Inserito il 04/02/2023 alle: 19:11:53
In risposta al messaggio di Laikone del 04/02/2023 alle 19:02:56

non conosco nel dettaglio la strategia del PS, ma 15,8V è la classica tensione per la solfatazione. Essendo il PS un accessorio costruito appositamente per i camper avrei dei dubbi sul fatto che vi siano dei problemi con quella tensione. Anche Ctek usa la stessa tensione per la desolfatazione.
Si ho visto che il ctek la fa però mi sembra strano perche divrebbe essere una funzione aggiuntiva da selezionare non automatica

Sicuro che NDS ce l'ha?
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 04/02/2023 alle 23:15:08
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31/03/2004 19191
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Inserito il 04/02/2023 alle: 19:19:54
In risposta al messaggio di rubylove del 04/02/2023 alle 19:11:53

Si ho visto che il ctek la fa però mi sembra strano perche divrebbe essere una funzione aggiuntiva da selezionare non automatica Sicuro che NDS ce l'ha?
certo... ti metto questa foto, così altri non brontolano perchè non cito mai le mie fonti laugh.image(4556).png
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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time69
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07/12/2008 358
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Inserito il 04/02/2023 alle: 19:35:20
In risposta al messaggio di Laikone del 04/02/2023 alle 18:36:09

solo per info... Il PS stava facendo il suo lavoro, la tensione di 15.9V indica che sei nella fase di DESOLFATAZIONE, fase n° 4 la quale dura al massimo 2 ore, per poi passare alla fase 5 che risulta essere il MANTENIMENTO = 13.8V.  
Assolutamente no ragazzi. Le fasi del power service sono determinate da un lampeggio del led corrispondente alla fonte di energia. Quello dei pannelli è tutto a sx nella foto. I lampeggi erano tre. Quando sono tre e non presenta anomalie la tensione non va mai oltre i 14,7v . La fase 4 desolfatazione (4 lampeggi) arriva a 15,8v ma non per tanto tempo. Il precedente che avevo neanche la faceva e passava direttamente dalla fase tre alla  cinque (13,75v). Inoltre mentre leggevo quella tensione in foto passava senza cognizione dai tre lampeggi ad uno per poi tornare a due/tre. Quando funziona regolarmente non si comporta in questo modo. Di questo ne sono ultra sicuro
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09/06/2015 5484
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Inserito il 04/02/2023 alle: 19:49:30
In risposta al messaggio di Laikone del 04/02/2023 alle 19:19:54

certo... ti metto questa foto, così altri non brontolano perchè non cito mai le mie fonti .
Ok
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09/06/2015 5484
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Inserito il 04/02/2023 alle: 19:50:32
In risposta al messaggio di time69 del 04/02/2023 alle 19:35:20

Assolutamente no ragazzi. Le fasi del power service sono determinate da un lampeggio del led corrispondente alla fonte di energia. Quello dei pannelli è tutto a sx nella foto. I lampeggi erano tre. Quando sono tre e non
presenta anomalie la tensione non va mai oltre i 14,7v . La fase 4 desolfatazione (4 lampeggi) arriva a 15,8v ma non per tanto tempo. Il precedente che avevo neanche la faceva e passava direttamente dalla fase tre alla  cinque (13,75v). Inoltre mentre leggevo quella tensione in foto passava senza cognizione dai tre lampeggi ad uno per poi tornare a due/tre. Quando funziona regolarmente non si comporta in questo modo. Di questo ne sono ultra sicuro
...
Se tanto hai deciso di cambiarlo..
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time69
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07/12/2008 358
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Inserito il 04/02/2023 alle: 19:55:05
In risposta al messaggio di rubylove del 04/02/2023 alle 19:06:21

15,9 V sono un pò troppi! Se è una fase di desolfatazione andrebbe fatta solo con la batteria senza utenze perchè a quasi 16V il rischio che ti giochi qualcosa c'è Non conosco il power service, se non è in una fase di
desolfatazione è guasto e comunque 15,9 sono rischiosi per le utenze visto che alcune marche funzionano al contrario con il collegamento dei pannelli regolati di conseguenza In ogni caso un portafusibili che fa da sezionatore è utile perchè per una qualsiasi manutenzione è meglio sconnettere i pannelli al di la di tutto  Io ho usato il regolatore solare come caricabatterie  alimentato alternativamente da solare o da un alimentatore 48V 6A e funziona bene da 4 anni Il regolatore viene dato come da collegare prima alla batteria (da nuovo) e poi ai pannelli, ho fatto delle prove per settimane  e ha sempre funzionato bene  adesso sono 4 anni che è montato definitivamente e funziona bene, non sono mai dovuto intervenire Fatti due conti pero perchè nel tuo caso ti serve un alimentatore da 15/20A che potrebbe costare piu del mio che lavora a 48V e con 6A tiro fuori circa 19A a 14;3V, poi ti ci vuole un relè con bobina a 24V e scambio anche in DC con 20A  Ma tu che potenza hai di pannelli? 30A sono poco meno 450W a 14V  20A sono poco meno di 300W  tra i due da 20A e da 30A il prezzo cambia un pò..  
...
Ho due pannelli per un totale di 280w. Quindi opterei per un victron 100/20. L alimentatore mi potrei accontentare anche di 15A visto che la mia batteria è una agm da 120A. In alternativa all alimentatore ho adocchiato un caricatore sempre victron da 15A
Victron Energy - Caricabatteria 15A 12V Victron Energy Blue Smart IP22 Bluetooth 12/15 1 Schuko - BPC121542002

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Differenza di un centinaio di euro in più rispetto all alimentatore. Per il dc/dc sempre victron orion tr smart da 18A.
Che dite può andar bene?
 
10
rubylove
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09/06/2015 5484
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Inserito il 04/02/2023 alle: 21:41:22
In risposta al messaggio di time69 del 04/02/2023 alle 19:55:05

Ho due pannelli per un totale di 280w. Quindi opterei per un victron 100/20. L alimentatore mi potrei accontentare anche di 15A visto che la mia batteria è una agm da 120A. In alternativa all alimentatore ho adocchiato un
caricatore sempre victron da 15A Victron Energy - Caricabatteria 15A 12V Victron Energy Blue Smart IP22 Bluetooth 12/15 1 Schuko - BPC121542002 Differenza di un centinaio di euro in più rispetto all alimentatore. Per il dc/dc sempre victron orion tr smart da 18A. Che dite può andar bene?  
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Lo smartsolar da 20A 100V va bene, pero per il remote enable devi prendere il cavetto di interfaccia, ha lo spinottino per la presa digitale V.E. direct ma la converte in ingresso analogico +12V, quando va sul positivo si abilità

https://www.victronenergy.com/c...



Come dc/dc charger da alternatore puoi prendere l'orion 12/12  18A, questo ha gia il remote a +12V

come caricabatterie ok anche se forse sarebbe meglio 20A perchè avrai anche di notte delle utenze attive (frigorifero)
Mi sembra che il caricabatterie non abbia l'ingresso remote ma si può fare in un'altro modo, all'inserimento della spina si blocca il regolatore (se vuoi)
Oppure caricano entrambi 


 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 04/02/2023 alle 22:00:06
17
time69
time69
07/12/2008 358
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Inserito il 04/02/2023 alle: 22:37:33
In risposta al messaggio di rubylove del 04/02/2023 alle 21:41:22

Lo smartsolar da 20A 100V va bene, pero per il remote enable devi prendere il cavetto di interfaccia, ha lo spinottino per la presa digitale V.E. direct ma la converte in ingresso analogico +12V, quando va sul positivo si
abilità Come dc/dc charger da alternatore puoi prendere l'orion 12/12  18A, questo ha gia il remote a +12V come caricabatterie ok anche se forse sarebbe meglio 20A perchè avrai anche di notte delle utenze attive (frigorifero) Mi sembra che il caricabatterie non abbia l'ingresso remote ma si può fare in un'altro modo, all'inserimento della spina si blocca il regolatore (se vuoi) Oppure caricano entrambi   
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yes. Grazie ancora. Se ho qualche dubbio ti disturbo ancorawink
Giuliopgn
Giuliopgn
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Inserito il 04/02/2023 alle: 22:59:32
In risposta al messaggio di time69 del 04/02/2023 alle 15:12:58

Per fortuna che ci sono i professori come te. Hai detto tutto e non hai detto niente nei tuoi interventi. Ti faccio presente che faccio il tecnico da 25 anni e metto mano su macchinari da migliaia di euro. Chiaramente questo
non è il mio campo e per questo chiedo a chi ne sa più di me. Impara l umiltà e prendi esempio da gli altri utenti che al contrario tuo si sono prodigati a darmi validi consigli. Robylove in primis.
...

Io non sono un professore, ho solo cercato di precisare imperfezioni che sono state postate, a partire dalla tua prima, cioè che il camper era in ombra, ma poi questa ombra si è trasformata in rimessaggio al coperto.
Per fortuna che hai sottolineato che questo non è il tuo campo, e si vede perché confondere la tensione Voc dei pannelli, i tuoi 20.2 V, con quella operativa la dice lunga.
Tralasciamo che qui si confonde l'utilizzo di portafusibili sezionatori che sono un elemento di sicurezza per l'operatore e sono atti a disconnettere visivamente e con sicurezza una linea non sotto carico con gli interruttori di manovra, qualcuno qui qualcosa ne sa...; ricordiamoci che gli interruttori e/o i sezionatori puri amplificano il movimento, attraverso sistemi elastici (molle) per aumentare la velocità di distacco dei contatti e diminuire il più possibile l'arco, cosa che non fa la serie 9X...ABB
Nel caso si che potremmo vedere le fiammate che qualcuno ha visto nello scollegare prima la batteria dei pannelli, una volta settato correttamente il regolatore
Tralasciamo l'utilizzo di diodi di blocco, che da anni continuo a dire sconsigliati per il parallelo, e che non sono di serie nei pannelli.
Tralasciamo il senso di utilizzare uno staccabatteria che la scolleghi solo parzialmente...
Tralasciamo che alimentare un MPPT con pannelli e contemporaneamente con un alimentatore lo porta ad essere impossibilitato alla ricerca del punto MPPT, si potrebbe anche provare ad entrare nei dettagli...ma ne vale la pena?
Magari, se mi gira, posto anche documentazione seria, sempre che poi non arriviate poi a confutare anche quella, visto che (per fortuna non tutti), state facendo discorsi da bar.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 04/02/2023 alle 23:00:50
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