In risposta al messaggio di ciuccio57 del 02/10/2021 alle 19:09:39Ciao . Abbiamo lo stesso camper .
Salve ho un Knaus 708 g del 2001 ha un grande garage e ci è preso lo schiribizzo di acquistare uno scooter, Il perso dello scooter è di circa 110 kg ma vorrei sapere da qualcuno che ha lo stesso mezzo oppure da chi è informatoquale potrebbe essere il carico di esercizio e/o di sicurezza del garage sia del mio mezzo che in generale, anche perché ovviamente non c'è solo lo scooter ma tutto il resto che voi ben sapete., Grazie mille a tutti
In risposta al messaggio di valerionuvola del 05/10/2021 alle 12:14:25Ciao Grazie era quello che volevo sentire dire, a parte tutti i discorsi più o meno validi, praticamente tu hai fatto una sorta di collaudo.
Ciao . Abbiamo lo stesso camper . Tralasciando tutti i corretti discorsi sul carico totale e peso del mezzo ritorno alla domanda principale . Non ho mai caricato una moto nel garage ma di sicuro ho caricato più dei 110 Kgdel peso che vorresti portare tu . L'ultimo weekend in montagna con la certezza di non trovare carico / scarico mi sono portato 60 litri di Acqua in taniche oltre a tutto quello che mediamente resta nel garage e non viene mai tolto per pigrizia . Qualche anno fa ricordo di essere partito per 15 giorni in Croazia ed oltre a 4 bici ( facciamo 15 kg l'una ) mi sono caricato 15 casse d'acqua per un totale di 135 litri . Per esperienza l'acqua in bottiglia in Croazia ha un sapore salino e da sempre la portiamo da casa .
In risposta al messaggio di ciuccio57 del 05/10/2021 alle 13:05:23Vai tranquillo ! Qui ci sono alcuni che hanno le idee chiare, altri le hanno confuse, quindi sono confusi e aumentano la confusione. Tu carica il massimo, ma anche oltre tanto è quello che vuoi fare.
Ciao Grazie era quello che volevo sentire dire, a parte tutti i discorsi più o meno validi, praticamente tu hai fatto una sorta di collaudo. Grazie
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ciuccio57 del 05/10/2021 alle 13:05:23
Ciao Grazie era quello che volevo sentire dire, a parte tutti i discorsi più o meno validi, praticamente tu hai fatto una sorta di collaudo. Grazie
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/10/2021 alle 09:06:56Io credo che il peso per asse deve essere quello ammesso dal telaio e non quello degli indici di carico delle gomme che possono essere superiori.
Nel libretto uso e manutenzione della casa madre, o sul certificato di circolazione troverai questi pesi, dove non ci fossero, il peso dell'asse va valutato in base all'indice di carico dei pneumatici. abbiamo risoltoi problemi del sovraccarico, basta montare gomme con indice di carico maggiore ed aumenta la portata io mi chiedo come si possno scrivere certe cose. poi si lamenta. TUTTI i veicoli DEVONO avere la targhetta con i vari pesi, se non ce l'hanno non è possibile circolare
In risposta al messaggio di Grinza del 11/10/2021 alle 13:49:24Quel ducato ce l'ho anche io .
Io credo che il peso per asse deve essere quello ammesso dal telaio e non quello degli indici di carico delle gomme che possono essere superiori.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di Grinza del 11/10/2021 alle 13:49:24lo so, ho solo riportato una cavolata detta da altro utente e che poi continua a dirne
Io credo che il peso per asse deve essere quello ammesso dal telaio e non quello degli indici di carico delle gomme che possono essere superiori.
In risposta al messaggio di vadopiano del 11/10/2021 alle 16:40:49
Li dovresti avere nella targhetta in alluminio su traversa del vano motore (a lato chiusura cofano) e nell' uso & manutenzione . Un saluto da Vittorio.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/10/2021 alle 16:56:06Ah ecco
lo so, ho solo riportato una cavolata detta da altro utente e che poi continua a dirne
In risposta al messaggio di valerionuvola del 11/10/2021 alle 15:36:45Può essere anche da 60 quintali ma se è omologato 35 quintali ed uno viaggia a 39 quintali non è in regola, il resto sono solo le solite giustificazioni che si leggono da decenni, non credo che alla stradale interessi….
Quel ducato ce l'ho anche io . Nasce su pianale 4250 kg poi magicamente viene omologato per 3500kg . Non discuto e avete pienamente ragione , fa vede la massa totale sul libretto , però dal canto mio viaggiare a 39q.li con un mezzo che era 42,5 q.li e viaggiare a 39 q.li con un mezzo che era 35 q.li fa una sostanziale differenza .
In risposta al messaggio di enzov1100 del 11/10/2021 alle 18:36:56Questa è riferita al trasporto merci, non credo ci sia sanzione per gli assi nei mezzi Gino a 35 quintali ma la contestazione ed eventuale bocciatura avviene in revisione
Si, trovata, vano motore, 1850ant. 2000kg post.(evidentemente le fanno tutte uguali), il mio mezzo è ...un po' sbilanciato (tanto) anche a vuoto rispetto a questi valori 1350kg ant. 1800kg post.. 500kg davanti e 200kg dietro;verificando questo mi chiederei come faccia Mobilvetta a dichiarare la possibilità di carico di 300kg nel gavone, ma, evidentemente si basa su quanto sotto, che è quello che avevo verificato io, cioè che se sulla carta di circolazione non è indicato il peso asse non può esistere infrazione e montando pneumatici a libretto con indice di carico superiore il problema non esiste. SOVRACCARICO SUGLI ASSI L’infrazione può avvenire anche rispettando le masse totali del veicolo: tale infrazione può dipendere infatti non tanto da una eccedenza del carico ma da una errata sistemazione del carico concentrata solo su una parte del veicolo. L’infrazione può essere accertata solo se sulla carta di circolazione è riportato il valore massimo per asse o se viene superata la massima massa per asse prevista dalla norma (12t). In questi casi ricorre la seguente infrazione:sanzione di 662 euro sospensione della patente da 15 a 30 giorni sospensione della carta circolazione da 1 a 2 mesi e fermo del veicoloDato che l’infrazione sarà determinata dalla errata sistemazione del carico concorre la violazione dell’articolo 164 c1 e c8 (48 euro -3p e ritiro dei documenti) ed intimazione di non proseguire il viaggio. P.S. Vittorio, l'altra moto era una Aprilia Caponord di un amico.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"