CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Carico di esercizio del garage Knaus

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 83
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2021 alle: 12:14:25
In risposta al messaggio di ciuccio57 del 02/10/2021 alle 19:09:39

Salve ho un Knaus 708 g del 2001 ha un grande garage e ci è preso lo schiribizzo di acquistare uno scooter, Il perso dello scooter è di circa 110 kg ma vorrei sapere da qualcuno che ha lo stesso mezzo oppure da chi è informato
quale potrebbe essere il carico di esercizio e/o di sicurezza del garage sia del mio mezzo che in generale, anche perché ovviamente non c'è solo lo scooter ma tutto il resto che voi ben sapete., Grazie mille a tutti
...
Ciao . Abbiamo lo stesso camper .
Tralasciando tutti i corretti discorsi sul carico totale e peso del mezzo ritorno alla domanda principale .
Non ho mai caricato una moto nel garage ma di sicuro ho caricato più dei 110 Kg del peso che vorresti portare tu .

L'ultimo weekend in montagna con la certezza di non trovare carico / scarico mi sono portato 60 litri di Acqua in taniche oltre a tutto quello che mediamente resta nel garage e non viene mai tolto per pigrizia .

Qualche anno fa ricordo di essere partito per 15 giorni in Croazia ed oltre a 4 bici ( facciamo 15 kg l'una ) mi sono caricato 15 casse d'acqua per un totale di 135 litri . Per esperienza l'acqua in bottiglia in Croazia ha un sapore salino e da sempre la portiamo da casa .

11
ciuccio57
ciuccio57
02/11/2014 27
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2021 alle: 13:05:23
In risposta al messaggio di valerionuvola del 05/10/2021 alle 12:14:25

Ciao . Abbiamo lo stesso camper . Tralasciando tutti i corretti discorsi sul carico totale e peso del mezzo ritorno alla domanda principale . Non ho mai caricato una moto nel garage ma di sicuro ho caricato più dei 110 Kg
del peso che vorresti portare tu . L'ultimo weekend in montagna con la certezza di non trovare carico / scarico mi sono portato 60 litri di Acqua in taniche oltre a tutto quello che mediamente resta nel garage e non viene mai tolto per pigrizia . Qualche anno fa ricordo di essere partito per 15 giorni in Croazia ed oltre a 4 bici ( facciamo 15 kg l'una ) mi sono caricato 15 casse d'acqua per un totale di 135 litri . Per esperienza l'acqua in bottiglia in Croazia ha un sapore salino e da sempre la portiamo da casa .  
...
Ciao Grazie era quello che volevo  sentire dire, a parte tutti i discorsi più o meno validi, praticamente tu hai fatto una sorta di collaudo.
Grazie
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2021 alle: 13:38:22
In risposta al messaggio di ciuccio57 del 05/10/2021 alle 13:05:23

Ciao Grazie era quello che volevo  sentire dire, a parte tutti i discorsi più o meno validi, praticamente tu hai fatto una sorta di collaudo. Grazie
Vai tranquillo ! Qui ci sono alcuni che hanno le idee chiare, altri le hanno confuse, quindi sono confusi e aumentano la confusione. Tu carica il massimo, ma anche oltre tanto è quello che vuoi fare. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2021 alle: 13:51:42
In risposta al messaggio di ciuccio57 del 05/10/2021 alle 13:05:23

Ciao Grazie era quello che volevo  sentire dire, a parte tutti i discorsi più o meno validi, praticamente tu hai fatto una sorta di collaudo. Grazie

Io non ho il tuo camper, è sempre su Ducato, riguardo al carico statico posso dire che sono rimasto sorpreso dalla resistenza dei longheroni, i miei erano divergenti di 2cm e mezzo, per allinearli, dopo aver allentato i bulloni di ancoraggio, ho dovuto mettere più di 500kg su quello alto per portarlo alla stessa quota dal suolo.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2021 alle: 13:49:24
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/10/2021 alle 09:06:56

Nel libretto uso e manutenzione della casa madre, o sul certificato di circolazione troverai questi pesi, dove non ci fossero, il peso dell'asse va valutato in base all'indice di carico dei pneumatici. abbiamo risolto
i problemi del sovraccarico, basta montare gomme con indice di carico maggiore ed aumenta la portata io mi chiedo come si possno scrivere certe cose. poi si lamenta.  TUTTI i veicoli DEVONO avere la targhetta con i vari pesi, se non ce l'hanno non è possibile circolare  
...
Io credo che il peso per asse deve essere quello ammesso dal telaio e non quello degli indici di carico delle gomme che possono essere superiori.

79D84EA5-7B40-4F9A-8D25-015ECAA696FF.jpeg

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 11/10/2021 alle 14:53:59
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2021 alle: 14:20:43

Non sono indicati ne a CC ne in altri manuali o documenti rilasciati con il mezzo.
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2021 alle: 15:36:45
In risposta al messaggio di Grinza del 11/10/2021 alle 13:49:24

Io credo che il peso per asse deve essere quello ammesso dal telaio e non quello degli indici di carico delle gomme che possono essere superiori.  
Quel ducato ce l'ho anche io .
Nasce su pianale 4250 kg poi magicamente viene omologato per 3500kg .
Non discuto e avete pienamente ragione , fa vede la massa totale sul libretto , però dal canto mio viaggiare a 39q.li con un mezzo che era 42,5 q.li e viaggiare a 39 q.li con un mezzo che era 35 q.li fa una sostanziale differenza .
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2021 alle: 15:39:04
Se non sono indicati da nessuna parte questa targhetta in bellavista su un lato del camper cosa riporta allora?
IMG_20190906_100158.jpg

Modificato da ezio59 il 11/10/2021 alle 15:40:31
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2021 alle: 16:14:21
I valori N (pesi dei singoli assi) sulla carta circolazione sono obbligatori solo per veicoli sopra i 3500kg, infatti sul mio non sono identificati, come non esistono valori sui vari libretti che mi sono stati consegnati ne tabelle applicate in giro sul camper, prendo quindi riferimento dagli indici di carico dei pneumatici che sono a libretto, altro non posso fare, non sono un indovino.

Modificato da enzov1100 il 11/10/2021 alle 22:22:38
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2021 alle: 16:40:49
Li dovresti avere nella targhetta in alluminio su traversa del vano motore (a lato chiusura cofano) e nell' "uso & manutenzione" . Un saluto da Vittorio.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2021 alle: 16:56:06
In risposta al messaggio di Grinza del 11/10/2021 alle 13:49:24

lo so, ho solo riportato una cavolata detta da altro utente  e che poi continua a dirne
Silvio
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2021 alle: 17:14:05
In risposta al messaggio di vadopiano del 11/10/2021 alle 16:40:49

Li dovresti avere nella targhetta in alluminio su traversa del vano motore (a lato chiusura cofano) e nell' uso & manutenzione . Un saluto da Vittorio.

Grazie per l'informazione, posso andare a verificare, considera però che il mio non è un furgonato, ne un semintegrale ecc. ma un MH.

Modificato da enzov1100 il 11/10/2021 alle 17:22:14
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2021 alle: 17:31:38
... sono tentato di credere che tu, quella targhetta, l'abbia fatta sparire per poter caricare la Quota e un altro bestione che ho visto in una tua foto. Occhio non vede  cuore (e coscienza) non duole. Scherzo, ovviamente... Ciao e buona serata. Vittorio.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2021 alle: 18:12:54
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/10/2021 alle 16:56:06

lo so, ho solo riportato una cavolata detta da altro utente  e che poi continua a dirne
Ah ecco
Mi sembrava strano…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2021 alle: 18:14:56
In risposta al messaggio di valerionuvola del 11/10/2021 alle 15:36:45

Quel ducato ce l'ho anche io . Nasce su pianale 4250 kg poi magicamente viene omologato per 3500kg . Non discuto e avete pienamente ragione , fa vede la massa totale sul libretto , però dal canto mio viaggiare a 39q.li con un mezzo che era 42,5 q.li e viaggiare a 39 q.li con un mezzo che era 35 q.li fa una sostanziale differenza .
Può essere anche da 60 quintali ma se è omologato 35 quintali ed uno viaggia a 39 quintali non è in regola, il resto sono solo le solite giustificazioni che si leggono da decenni, non credo che alla stradale interessi….

Modificato da Grinza il 11/10/2021 alle 18:17:57
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2021 alle: 18:36:56

Si, trovata, vano motore, 1850ant. 2000kg post.(evidentemente le fanno tutte uguali), il mio mezzo è ...un po' sbilanciato (tanto) anche a vuoto rispetto a questi valori 1350kg ant. 1800kg post.. 500kg davanti e 200kg dietro; verificando questo mi chiederei come faccia Mobilvetta a dichiarare la possibilità di carico di 300kg nel gavone, ma, evidentemente si basa su quanto sotto, che è quello che avevo verificato io, cioè che se sulla carta di circolazione non è indicato il peso asse non può esistere infrazione e montando pneumatici a libretto con indice di carico superiore il problema non esiste.

SOVRACCARICO SUGLI ASSI
L’infrazione può avvenire anche rispettando le masse totali del veicolo: tale infrazione può dipendere infatti non tanto da una eccedenza del carico ma da una errata sistemazione del carico concentrata solo su una parte del veicolo.
L’infrazione può essere accertata solo se sulla carta di circolazione è riportato il valore massimo per asse o se viene superata la massima massa per asse prevista dalla norma (12t). In questi casi ricorre la seguente infrazione:
  • sanzione di 662 euro
  • sospensione della patente da 15 a 30 giorni
  • sospensione della carta circolazione da 1 a 2 mesi e fermo del veicolo
Dato che l’infrazione sarà determinata dalla errata sistemazione del carico concorre la violazione dell’articolo 164 c1 e c8 (48 euro -3p e ritiro dei documenti) ed intimazione di non proseguire il viaggio.

P.S. Vittorio, l'altra moto era una Aprilia Caponord di un amico.

Modificato da enzov1100 il 11/10/2021 alle 23:09:42
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2021 alle: 19:22:22
In risposta al messaggio di enzov1100 del 11/10/2021 alle 18:36:56

Si, trovata, vano motore, 1850ant. 2000kg post.(evidentemente le fanno tutte uguali), il mio mezzo è ...un po' sbilanciato (tanto) anche a vuoto rispetto a questi valori 1350kg ant. 1800kg post.. 500kg davanti e 200kg dietro;
verificando questo mi chiederei come faccia Mobilvetta a dichiarare la possibilità di carico di 300kg nel gavone, ma, evidentemente si basa su quanto sotto, che è quello che avevo verificato io, cioè che se sulla carta di circolazione non è indicato il peso asse non può esistere infrazione e montando pneumatici a libretto con indice di carico superiore il problema non esiste. SOVRACCARICO SUGLI ASSI L’infrazione può avvenire anche rispettando le masse totali del veicolo: tale infrazione può dipendere infatti non tanto da una eccedenza del carico ma da una errata sistemazione del carico concentrata solo su una parte del veicolo. L’infrazione può essere accertata solo se sulla carta di circolazione è riportato il valore massimo per asse o se viene superata la massima massa per asse prevista dalla norma (12t). In questi casi ricorre la seguente infrazione:sanzione di 662 euro sospensione della patente da 15 a 30 giorni sospensione della carta circolazione da 1 a 2 mesi e fermo del veicoloDato che l’infrazione sarà determinata dalla errata sistemazione del carico concorre la violazione dell’articolo 164 c1 e c8 (48 euro -3p e ritiro dei documenti) ed intimazione di non proseguire il viaggio. P.S. Vittorio, l'altra moto era una Aprilia Caponord di un amico.
...
Questa è riferita al trasporto merci, non credo ci sia sanzione per gli assi nei mezzi Gino a 35 quintali ma la contestazione ed eventuale bocciatura avviene in revisione 
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2021 alle: 19:46:38

Ovvio che in fase di revisione non ci andrò con la Quota e l'Aprilia nel gavone, ma con il mezzo in condizioni di omologazione...
Bisogna a sto punto che si trovi una legge per cui venga sanzionato l'eccessivo o non conforme peso dell'asse.
Parlo in generale, ma visto che l'attenzione di qualche partecipante al thread sembrerebbe quella di trovare qualunque pretesto per mettere in discussione quello che dico (che sono solo mie opinioni), meglio sarebbe che invece dirotti lo sforzo nel capirci qualcosa, anche perchè mi pare che quando questi utenti sono a corto di argomenti, partano con frecciatine inutili alla corretta valutazione dell'oggetto, e onestamente, non fanno una bella figura.

Modificato da enzov1100 il 11/10/2021 alle 23:14:29
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2021 alle: 19:59:25
Come ho detto credo che la sanzione per il peso per asse è solo in revisione, o meglio non è una sanzione ma una bocciatura.
In fase di omologazione è verificato anche il peso per asse, però potrei sbagliarmi e che si sia un codice della strada, possibile anche che, una volta fermati e pesati per assi le forze dell’ordine ci mandano in revisione 

Ovvio che tutti i camper obedì vanno vuoti in revisione. 
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2021 alle: 20:02:05
Hai scritto che i pesi non sono riportati da nessuna parte e invece sono scritti sia sulla targhetta che sulla carta di circolazione quindi sei confuso e fai confusione e ache una non bella figura.
image(3032).png

image(3031).png

Modificato da ezio59 il 11/10/2021 alle 20:03:03
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link