CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cassetta Thetford c260 non esce dalla nicchia

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
11
rap78
rap78
09/01/2014 50
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 20:44:11
Ciao a tutti, problemone...il titolo dice tutto.
non esce manco a calci...che faccio?
grazie 
Roberto
c.i. carioca 40
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 20:58:40
In risposta al messaggio di rap78 del 10/09/2018 alle 20:44:11

Ciao a tutti, problemone...il titolo dice tutto. non esce manco a calci...che faccio? grazie  Roberto c.i. carioca 40
Risali in camper e controlla che la ghigliottina sia chiusa fino in fondo. basta che la leva non sia in fondo di mezzo cm e la b@st@rda non ne vuole sapere di uscire

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 21:05:41
E aggiungo… occhio che se vanno fuori fase.. poi ti succede come a me che non riuscivo + ad aprire il vc.. e/o la cassetta.
Alla fine, con un po' di pazienza e smontaggi vari, ho risolto, rimettendo tutto in sinconia
Grigno...al suo primo Camper
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 21:08:13
In risposta al messaggio di rap78 del 10/09/2018 alle 20:44:11

Ciao a tutti, problemone...il titolo dice tutto. non esce manco a calci...che faccio? grazie  Roberto c.i. carioca 40
non sei in montagna a oltre 2000 metri vero? laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
11
rap78
rap78
09/01/2014 50
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 21:37:36
Aggiornamenti dal mare....Niente da fare....domani mi rimetto con calma che ora ho la carogna nel cervello...grazie come sempre a tutti.

c.i. carioca 40
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
Accendino
Accendino
08/11/2017 207
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 22:46:48
Questa estate è successo anche a me. Ho aperto il tappo dello scarico perché mi sono reso conto che era la slitta che non passava e pensavo di abbassare la pressione interna. E così era. 
Pio BARTOLOMEO
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2018 alle: 07:02:40
In risposta al messaggio di Accendino del 10/09/2018 alle 22:46:48

Questa estate è successo anche a me. Ho aperto il tappo dello scarico perché mi sono reso conto che era la slitta che non passava e pensavo di abbassare la pressione interna. E così era. 
Non ho capito cosa intendi... ti si era dilatata la cassetta?
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2018 alle: 08:16:51
Anche io ho avuto quel problema, con la C260.

La leva di apertura che sta sotto il WC è collegata ad un ingranaggio che trasmette il moto all'attacco girevole di apertura della valvole, che sta sulla cassetta.
Può accadere che accidentalmente salti un ingranaggio, in questo caso il comando di apertura non risulta più dritto, quindi impedisce l'apertura.
Una volta risolto il problema di estrazione della cassetta, si potrebbe avere il problema della non apertura totale della valvola, o della mancata chiusura.
La cosa deve essere rimessa a posto portando in sincronia il comando della valvola, che si trova nella parte interna, una volta tolta la cassetta.
Al centro della parte girevole, c'è una vite con testa a croce, basta svitarla e far scavallare al pezzo il dente od i denti d'ingranaggio, in maniera da assicurare il corretto movimento.

___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2018 alle: 08:22:02
In risposta al messaggio di Accendino del 10/09/2018 alle 22:46:48

È successo anche a un camper al rifugio Sapienza sull'Etna...
Cassetta dilatata, non usciva.

Ma qui siamo al mare, direi più un problema di ingranaggi
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
8
Accendino
Accendino
08/11/2017 207
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2018 alle: 09:11:10
In risposta al messaggio di Grigno del 11/09/2018 alle 07:02:40

Non ho capito cosa intendi... ti si era dilatata la cassetta?
Si. Si era gonfiata. Tolta la sera, nessun problema. Immagino ke la dilatazione sia stata causata dalla fermentazione dai gas perché riguardava essenzialmente la parte superiore dove si sentiva uno sfregamento intenso al momento dell estrazione 
Pio BARTOLOMEO
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2018 alle: 09:22:44
In risposta al messaggio di Laikone del 11/09/2018 alle 08:22:02

È successo anche a un camper al rifugio Sapienza sull'Etna... Cassetta dilatata, non usciva. Ma qui siamo al mare, direi più un problema di ingranaggi
La dilatazione in montagna si manifesta più frequentemente quando la cassetta è vuota o quasi (se c'è poca aria si dilata solo quella poca...). Non è il caso dell'autore del topic, ma si risolve abbastanza facilmente spingendo piano piano (all'interno del camper) con un bastoncino sul tappo nero di chiusura della ghigliottina, facendo attenzione agli schizzi se c'è "materia" sopra la ghigliottina stessa. Il botto potrebbe anche essere potente, l'ho imparato a mie spese... Ma un giornale ben allargato attorno al bastone svolgerà il suo compito di barriera.

Quando facciamo passi alpini, di solito ci ricordiamo in pianura di allentare un minimo la ghigliottina, quel tanto che basta per far uscire un minimo d'aria a compensare la sovrappressione.

Ci può essere formazione di gas anche a livello del mare se non si è messo il disgregante, non è quasi mai una buona idea fare a meno del disgregante.

Nel caso qui in esame, riproverei ad aprire e chiudere a fondo la ghigliottina, prima di passare a tecniche più brutali... Il vantaggio della cassetta C260 è che se si sono disallineati gli ingranaggi, una volta che si riesce ad estrarla si può smontare ed è più facile riallineare gli ingranaggi. C'è un coperchio di 20-22 cm che si ruota di pochi gradi, guardare le frecce di riferimento stampigliate sulla plastica per capire il verso e l'estento di rotazione.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2018 alle: 10:50:06
Caspita... da montanari incalliti quali siamo, non abbiamo mai considerato questa evenienza.
Devo dire che quella volta che mi si sono disassati la leva del VC e la ghigliottina della cassetta ero a Berceto, sui 900 metri ma, magari il vero problema si è creato la volta precedente che eravamo a Prali, ossia sui 1500
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2018 alle: 11:03:22
Strana questa cosa, io ho una C200, ed ha la valvola di sfiato tenuta aperta quando la cassetta e' nella sede.
In teoria non dovrebbe mai avere il problema, tranne qualche blocco accidentale o la cassetta troppo piena.
Ho visto dalle immagini in rete che la C260  non ha la valvola di sfiato che ha la C200, quella in foto sotto tanto per capirci.
Ne e' realmente sprovvista o ha qualche altro accorgimento a me sconosciuto?
Ciao,
Renzo. 

sfiato.JPG

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2018 alle: 11:06:54
Non dovrebbe succedere
in quanto inserendo la cassetta si apre  rif 33
che lavora nel rif. 41 ed apre la valvola rif.40
quella valvola di sfiato che scarica i gas sotto
alla quale si collega il Kit ventilatore.

Probabilmente qualcosa ottura il sistema ,
cosa che succede se si riempie al massimo
Occorre una pulizia interna previa apertura
del coperchio rif  4  ,ruotandolo.

immagine(611).png

Non ho il kit ventil
Ma ho collegato il tubo e raccordo sotto
con esterno sottopianale  = niente odori.

Poi anche modificato il fissaggio interno
a mezzaluna rif .14
del coperchio rotante , con viti passanti
che attraversano il rif.4 e
che sostituiscono il rif 18 ,
Risultato è la chiusura molto più ermetica del tappo nero rotante wink

sistema molto debole e fragile
(ovviamente e volutamente fatto così in fabbrica ) angry
Franco

Modificato da franco49tn il 11/09/2018 alle 21:58:26
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2018 alle: 11:17:18
In risposta al messaggio di franco49tn del 11/09/2018 alle 11:06:54

Non dovrebbe succedere in quanto inserendo la cassetta si apre  rif 33 che lavora nel rif. 41 ed apre la valvola rif.40 quella valvola di sfiato che scarica i gas sotto alla quale si collega il Kit ventilatore. Probabilmente
qualcosa ottura il sistema , cosa che succede se si riempie al massimo Occorre una pulizia interna previa apertura del coperchio rif  4  ,ruotandolo. Non ho il kit ventil Ma ho collegato il tubo e raccordo sotto con esterno sottopianale  = niente odori. Poi anche modificato il fissaggio interno a mezzaluna rif .14 del coperchio rotante , con viti passanti che attraversano il rif.4 e che sostituiscono il rif 18 , Risultato è la chiusura molto più ermetica del tappo nero rotante sistema molto debole e fragile (ovviamente e volutamente fatto così in fabbrica )
...
Grazie Franco. wink
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2018 alle: 14:03:30
In tutte le cassette c'è la valvola di sfiato che appunto sfiata quando la cassetta è inserita nel suo vano e non permette che si accumuli pressione.
Però se la valvola è sporca, puo rimanere attaccata e non sfiatare. Una volta ogni tanto va smontata e pulita.

Ora che ci penso nella C200 la smontavo sempre, nella C400 (che sfiata da sotto tramite un tubo interno) non ho idea di dove sia e non la ho mai smontata, urge che ci studi sopra.

PS: penso che la valvola sarà dentro a quel tappo rettangolare che c'è sopra la cassetta e che è sulla verticale dello sfiato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 11/09/2018 alle 14:05:06
13
FVG60
FVG60
03/10/2012 38
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2018 alle: 14:17:19
In risposta al messaggio di renzo07 del 11/09/2018 alle 11:03:22

Strana questa cosa, io ho una C200, ed ha la valvola di sfiato tenuta aperta quando la cassetta e' nella sede. In teoria non dovrebbe mai avere il problema, tranne qualche blocco accidentale o la cassetta troppo piena. Ho
visto dalle immagini in rete che la C260  non ha la valvola di sfiato che ha la C200, quella in foto sotto tanto per capirci. Ne e' realmente sprovvista o ha qualche altro accorgimento a me sconosciuto? Ciao, Renzo.   
...
Durante l'ultima vacanza mi sono steso sotto il camper per vedere se tutto era a posto, e guarda caso mi sono accorto che il tubo di sfiato della cassetta era tappato, da un tappo di terra con spessore di qualche centimetro, ho fatto pure fatica a riaprirlo con un chiodo da campeggio, penso che la causa sia di un insetto che a trovato comodo costruire li la propria casa,difatti nel paraurti all'interno ho trovato altri bozzoli vuoti sempre fatti di terra.
Quindi tutto può succedere!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2018 alle: 20:17:49
In risposta al messaggio di FVG60 del 11/09/2018 alle 14:17:19

Durante l'ultima vacanza mi sono steso sotto il camper per vedere se tutto era a posto, e guarda caso mi sono accorto che il tubo di sfiato della cassetta era tappato, da un tappo di terra con spessore di qualche centimetro,
ho fatto pure fatica a riaprirlo con un chiodo da campeggio, penso che la causa sia di un insetto che a trovato comodo costruire li la propria casa,difatti nel paraurti all'interno ho trovato altri bozzoli vuoti sempre fatti di terra. Quindi tutto può succedere!
...
Anch'io trovo quei ndi di terra ovunque, anche nei tubi da innaffiare che stano appesi qui in giardino.

Dove c'è un buco...zac...quelli ci si infilano surprise

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2018 alle: 17:23:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/09/2018 alle 20:17:49

Anch'io trovo quei ndi di terra ovunque, anche nei tubi da innaffiare che stano appesi qui in giardino. Dove c'è un buco...zac...quelli ci si infilano
I bombi (specie di grosse vespe molto pelose) depongono l'uovo in un "nido" realizzato con il fango. Poi ci sono le vespe vasaio (Sfecidi) vedi ad es.

http://www.aknews.it/la-vespa-v...

che fanno delle vere e proprie anfore in luoghi appartati anche delle case. Quando chiudono un condotto di ventilazione ogni tanto tocca impazzire per spurgare il tubo.

Dietro un pico-glas in casa uno di questi imenotteri mi ha fatto due bei nidi ad anfora, ecco la foto:

Me n'ero accorto perché quando vola dietro il pico-glas lo spazio è esiguo e fa un caratteristico rumore bzzzz bzzzz con le ali, tipico degli insetti che si divincolano in uno spazio angusto.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2018 alle: 20:02:34
In risposta al messaggio di Dash del 12/09/2018 alle 17:23:08

I bombi (specie di grosse vespe molto pelose) depongono l'uovo in un nido realizzato con il fango. Poi ci sono le vespe vasaio (Sfecidi) vedi ad es.   che fanno delle vere e proprie anfore in luoghi appartati anche delle
case. Quando chiudono un condotto di ventilazione ogni tanto tocca impazzire per spurgare il tubo. Dietro un pico-glas in casa uno di questi imenotteri mi ha fatto due bei nidi ad anfora, ecco la foto: Me n'ero accorto perché quando vola dietro il pico-glas lo spazio è esiguo e fa un caratteristico rumore bzzzz bzzzz con le ali, tipico degli insetti che si divincolano in uno spazio angusto. Ciao da Dash  
...
Sai di funghi, di piante, di animali, ora anche di insetti, complimenti, ti chiameremo Wiki-Dash winklaugh

Devo dire che invidio bonariamente chi è così eclettico e preparato su tutti i vari campi smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2018 alle: 20:29:59
In risposta al messaggio di rap78 del 10/09/2018 alle 21:37:36

Aggiornamenti dal mare....Niente da fare....domani mi rimetto con calma che ora ho la carogna nel cervello...grazie come sempre a tutti.  
Ma alla fine, ce l'hai fatta?
Non ci hai + aggiornato
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link