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Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 09/04/2024 alle: 08:53:21
sto eseguendo per conto di un amico la sostutizione dei cavi in oggetto su un Ducato 244.
Il cavo appoggiato sul tavolo è quello da alternatore a BM, è da 25mmq (è già quello nuovo) e ha incorporato altri cavi di servizio alla meccanica, è lungo 90cm. Non è un cavo commerciale, è stato rifatto da me.
image(5948).png
Qui invece vedete il passaggio del cavo BM-BS da 50mmq il quale appunto parte dalla BM per arrivare al porta fusibile (MEGA) e ripartire per passare attraverso il parafiamma. 
Il lavorone non è ovviamente ancora terminato.
Cattura(104).PNG
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Szopen
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06/09/2019 5873
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Inserito il 09/04/2024 alle: 11:37:20
In risposta al messaggio di Laikone del 09/04/2024 alle 08:53:21

sto eseguendo per conto di un amico la sostutizione dei cavi in oggetto su un Ducato 244. Il cavo appoggiato sul tavolo è quello da alternatore a BM, è da 25mmq (è già quello nuovo) e ha incorporato altri cavi di servizio
alla meccanica, è lungo 90cm. Non è un cavo commerciale, è stato rifatto da me. Qui invece vedete il passaggio del cavo BM-BS da 50mmq il quale appunto parte dalla BM per arrivare al porta fusibile (MEGA) e ripartire per passare attraverso il parafiamma.  Il lavorone non è ovviamente ancora terminato. La banda Bassotti non è solo un fumetto...
...
Bravo, la causa principale dei tanti dc-dc malfunzionanti è non solo, sta proprio in quel cavo. 

Una curiosità, qual'è la sezione di quel cavo montato in origine? 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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31/03/2004 19185
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Inserito il 09/04/2024 alle: 12:18:29
In risposta al messaggio di Szopen del 09/04/2024 alle 11:37:20

Bravo, la causa principale dei tanti dc-dc malfunzionanti è non solo, sta proprio in quel cavo.  Una curiosità, qual'è la sezione di quel cavo montato in origine?  Ciro. 
lo devo misurare per essere più preciso, ma a occhio mi sembra un 16mmq. Appena riesco aggiungerò una foto.
Più che il cavo in se, sono i capicorda e i fusibili utilizzati (fastom magnum) che lasciano il tempo che trovano... 

Il cavo originale Fiat da alternatore a BS da 25mmq l'ho cambiato ma lasciato comunque da 25mmq perchè ci sarebbero stati problemi di collegamento sulla scatola fusibili; non ho trovato e forse non esistono nemmeno dei capicorda con occhiello da 5mm. 
Il cavo vecchio dal capicorda e per almeno 8/10cm è duro e rigido, come fosse "cotto". Appena riesco metterò una foto anche di questo.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 09/04/2024 alle: 12:35:30
In risposta al messaggio di Laikone del 09/04/2024 alle 08:53:21

sto eseguendo per conto di un amico la sostutizione dei cavi in oggetto su un Ducato 244. Il cavo appoggiato sul tavolo è quello da alternatore a BM, è da 25mmq (è già quello nuovo) e ha incorporato altri cavi di servizio
alla meccanica, è lungo 90cm. Non è un cavo commerciale, è stato rifatto da me. Qui invece vedete il passaggio del cavo BM-BS da 50mmq il quale appunto parte dalla BM per arrivare al porta fusibile (MEGA) e ripartire per passare attraverso il parafiamma.  Il lavorone non è ovviamente ancora terminato. La banda Bassotti non è solo un fumetto...
...
Ed il relè alimentato da D+ che ‘aziona’ il cavo da BM a BS  di quanti amper?
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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Szopen
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06/09/2019 5873
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Inserito il 09/04/2024 alle: 13:23:35
In risposta al messaggio di Laikone del 09/04/2024 alle 12:18:29

lo devo misurare per essere più preciso, ma a occhio mi sembra un 16mmq. Appena riesco aggiungerò una foto. Più che il cavo in se, sono i capicorda e i fusibili utilizzati (fastom magnum) che lasciano il tempo che trovano... 
Il cavo originale Fiat da alternatore a BS da 25mmq l'ho cambiato ma lasciato comunque da 25mmq perchè ci sarebbero stati problemi di collegamento sulla scatola fusibili; non ho trovato e forse non esistono nemmeno dei capicorda con occhiello da 5mm.  Il cavo vecchio dal capicorda e per almeno 8/10cm è duro e rigido, come fosse cotto. Appena riesco metterò una foto anche di questo.
...
Ok, comunque i capicorda si trovano con foro da 6 mm anche per sezioni importanti. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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31/03/2004 19185
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Inserito il 09/04/2024 alle: 15:21:29
In risposta al messaggio di Szopen del 09/04/2024 alle 13:23:35

Ok, comunque i capicorda si trovano con foro da 6 mm anche per sezioni importanti.  Ciro. 
servirebbe da 5mm non da 6 e comunque, con sezioni così abbondandi per ovvie ragioni si ingrandisce anche il capicorda in sè e non solo nella zona della crimpatura. La sede in cui è collagato sulla piastra porta fusibili Fiat obbliga a determinata larghezza che già mi ha costretto a limare i lati del capicorda stesso al fine di riuscire a farlo entrare di sigillo.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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31/03/2004 19185
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Inserito il 09/04/2024 alle: 15:21:55
In risposta al messaggio di Grinza del 09/04/2024 alle 12:35:30

Ed il relè alimentato da D+ che ‘aziona’ il cavo da BM a BS  di quanti amper?
sarà da 200A, prima era da 70.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 09/04/2024 alle 15:22:14
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Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 09/04/2024 alle: 15:59:08
In risposta al messaggio di Laikone del 09/04/2024 alle 15:21:55

sarà da 200A, prima era da 70.
Lo porti alla BS oppure alla centralina e da lì va alla BS?
Perché alcuni impianti vanno alla BS e poi alla centralina, altri vanno alla centralina e poi alla BS 

Ci sono infatti impianti dove non si può (teoricamente) mettere il DC-DC perché il cavo passa prima dalla centralina, ad esempio sul 7009 va cambiata una scheda 

Ma qual’è la soluzione migliore?
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 09/04/2024 alle: 16:17:51
Sul mio Iveco 4x4 il cavo tra alternatore e motorino di avviamento e poi BM era questo.
ALT80A3(1).png
...penso sia da 4 mm quadri sperando di non essere ottimista.
Aggiunti 10 mm quadri in parallelo ma di soli 30 cm tra alternatore e motorino di avviamento che poi va alls BM con 50 mm quadri.
14 mm quadri in aria libera vanno bene per l'alternatore da 80A.

Penso che Iveco, all'epoca, abbia risparmato ben 4 lire sui costi di produzione.
Un caso limite? Aprite i fanali posteriori di un Ducato e poi ditemi se quel filo di massa regge la corrente di tutte le lampadine accese.

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 09/04/2024 alle 16:23:46
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Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
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Inserito il 09/04/2024 alle: 16:31:03
In una vite M6 dovrebbe passare più o meno la corrente di un cavo da 25mmq.
Anche se essendo assimilabile ad un conduttore singolo si dovrebbe scendere leggermente, ma anche 25 vanno bene.
Oltre passerei ad un M8.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
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Szopen
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06/09/2019 5873
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Inserito il 09/04/2024 alle: 17:58:03
In risposta al messaggio di Sergione66 del 09/04/2024 alle 16:31:03

In una vite M6 dovrebbe passare più o meno la corrente di un cavo da 25mmq. Anche se essendo assimilabile ad un conduttore singolo si dovrebbe scendere leggermente, ma anche 25 vanno bene. Oltre passerei ad un M8.
Un bullone da 6 mm risulta essere sufficiente anche per cavi da 70 mmq e diverse centinaia di ampere, oltre al corpo della vite ci sono anche la testa ed il dado, se il capocorda viene correttamente posizionato si va a comporre un unico corpo di circa un centimetro cubo. 

Ciro. 

 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 09/04/2024 alle: 20:16:39
In risposta al messaggio di Grinza del 09/04/2024 alle 15:59:08

Lo porti alla BS oppure alla centralina e da lì va alla BS? Perché alcuni impianti vanno alla BS e poi alla centralina, altri vanno alla centralina e poi alla BS  Ci sono infatti impianti dove non si può (teoricamente) mettere il DC-DC perché il cavo passa prima dalla centralina, ad esempio sul 7009 va cambiata una scheda  Ma qual’è la soluzione migliore?
nello specifico c'è un relais parallelatore e quindi semplificando andrà tutto sulla BS per poi alimentare tutto il resto.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 09/04/2024 alle: 20:31:17
aggiungo info
il cavo da BM a BS era questo, (grigio) ho voluto misurare il rame che vedete in foto e risulta essere 4mm scarsi che dai miei conti corrispondono a 10mmq.
image(5951).png

ma veniamo al cavo alternatore/BM che ricordo era da 25mmq ed è stato sostituito mantenendo comunque la sezione di 25mmq.
questa è la connessione lato BM ancora integra:
image(5952).png
qui lo stesso cavo tagliato nella zona dove era rigido e durissimo e dove chiaramente iniziano i guai:
image(5953).png
stesso cavo mentre cerco di spelare qualche centimetro
image(5954).png
completamente scoperto
image(5955).png

qui siamo sullo stesso cavo ma sul lato dell'alternatore, andiamo un po' meglio, ma non di tanto:
image(5956).png
tutto scoperto
image(5957).png

qui invece sezionato al centro della lughezza, dove al tatto risultava ancora morbido o normale, e infatti il rame lo si vede di un bel colore naturale 
image(5958).png
sulla linea BM-BS a protezione c'era questo fusibile da 75A
image(5959).png

Conclusioni...
Capite perchè NON bisogna MAI lesinare sulle sezioni dei cavi? Specialmente quelli esposti? Il rame invecchia, si ossida e così anche le crimpature. Quanti Ampere e quanti Volt pensate ci si possa perdere per strada con un impianto così? e dire che ne ho visti ben di peggio...


 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 09/04/2024 alle 20:34:51
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Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
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Inserito il 10/04/2024 alle: 07:28:29
Un cavo sottoposto a sovracorrente si scalda uniformemente su tutta la lunghezza.
In questo caso il problema è di surriscaldamento ai capi.
​​Quindi un problema di crimpatura o cattivo contatto sul portafusibile che hanno scaldato parte del cavo per conduzione.
 
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31/03/2004 19185
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Inserito il 10/04/2024 alle: 08:54:52
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 10/04/2024 alle 07:28:29

Un cavo sottoposto a sovracorrente si scalda uniformemente su tutta la lunghezza. In questo caso il problema è di surriscaldamento ai capi. ​​Quindi un problema di crimpatura o cattivo contatto sul portafusibile che hanno scaldato parte del cavo per conduzione.  
tendenzialmente sarei d'accordo con te, ma qualcosa non torna dopo aver analizzato il cavo.
Gli eventuali problemi di crimpatura sono da escludere, nel senso che è un cablaggio originale Fiat che faccio fatica a pensare sia stato malcrimpato.
Il problema è comunque presente su entrambe le estremità anche se in minor misura lato alternatore. 

Le cattive conduzioni sono certamente possibili, non vi è dubbio, ma due su due? 

Sono del parere che nel tempo l'ossidazione del rame abbia innescato una cattiva conduzione fino a far scaldare i capi del cavo, ma questa non è stata generata dal cattivo contatto capicorda/alternatore/scatola fusibili, ma dal contatto tra capicorda/cavo ossidato.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 10/04/2024 alle: 08:55:01
In risposta al messaggio di Laikone del 09/04/2024 alle 20:16:39

nello specifico c'è un relais parallelatore e quindi semplificando andrà tutto sulla BS per poi alimentare tutto il resto.
Condivido, dovessi fare un impianto per me avrei usato lo stesso metodo, casomai avrei messo la stessa sezione ovunque
Motorino -Alternatore
alternatore -BM
BM-BS
Relè parallelatore da 200A
ovviamente fusibili Maxi o meglio a taglio

Gia che eri a spendere (per altri) avrei messo il DC-DC è predisposto per il litio (anche se personalmente non ne sono ancora molto convinto)
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2024 alle: 08:55:23
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/04/2024 alle 16:17:51

Sul mio Iveco 4x4 il cavo tra alternatore e motorino di avviamento e poi BM era questo. ...penso sia da 4 mm quadri sperando di non essere ottimista. Aggiunti 10 mm quadri in parallelo ma di soli 30 cm tra alternatore e
motorino di avviamento che poi va alls BM con 50 mm quadri. 14 mm quadri in aria libera vanno bene per l'alternatore da 80A. Penso che Iveco, all'epoca, abbia risparmato ben 4 lire sui costi di produzione. Un caso limite? Aprite i fanali posteriori di un Ducato e poi ditemi se quel filo di massa regge la corrente di tutte le lampadine accese. Marco.
...
mamma mia che cavo... angry
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 10/04/2024 alle: 09:30:47
In risposta al messaggio di Laikone del 10/04/2024 alle 08:55:23

mamma mia che cavo... 
Non solo...
Tra alternatore e motorino d'avviamento, che poi va alla BM con 50 mmq, ci sono meno di 30 cm di distanza.
Il cablaggio originale Iveco, composto anche da altri fili, era lungo ben un metro e mezzo.
Ho lasciato il cablaggio originale aggiungendo in parallelo altri 10 mmq ma lunghi solo 30 cm.

Il rame dentro l'alternatore è più piccolo di quanto si possa pensare, 14 mmq superano di molte volte il rame interno.

Marco.
 
Marco

http://www.m48.it

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31/03/2004 19185
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Inserito il 10/04/2024 alle: 10:38:55
In risposta al messaggio di Grinza del 10/04/2024 alle 08:55:01

Condivido, dovessi fare un impianto per me avrei usato lo stesso metodo, casomai avrei messo la stessa sezione ovunque Motorino -Alternatore alternatore -BM BM-BS Relè parallelatore da 200A ovviamente fusibili Maxi o meglio
a taglio Gia che eri a spendere (per altri) avrei messo il DC-DC è predisposto per il litio (anche se personalmente non ne sono ancora molto convinto)
...
la sezione da 50mmq su alternatore/BM per come è fatta la scatola porta fusibili del Ducato è di difficile attuazione, nel senso che l'alloggiamento del capicorda da 25mmq è stato adattato leggasi limato perchè troppo largo, la versione per il 50mmq sarebbe stata ancora più grande, quindi da dover ulteriormente limare con l'aggravante che il foro da 8mm per il fissaggio essendo più grande di quanto previsto (il prigioniero sulla scatola porta fusbili è da 5mm) lascierebbe una misera sezione di contatto tra progioniero/dado/capicorda.

I fusibili sono ANM MEGA... questiimage(5960).png
Per il DC-DC avevo pensato di farlo, ma posso sempre farlo in futuro. Un DC-DC che accetti cavi di da 50mmq comunemente usato sui camper non esiste. Basterà semplicemente cambiare il cavo in uscita dal parallelatore, che comunque lascerei montato, con una sezione idonea al DC-DC e il gioco è fatto.

Attualmente per come vedo io le cose le litio su un camper sono inutili e dispendiose, l'unica cosa degna di nota è il peso, ma siccome il bilancio di un mezzo non cambia avendo qualche kg in meno di batterie non vedo anche in questo caso una utilità degna di nota. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2024 alle: 08:24:35
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/04/2024 alle 09:30:47

Non solo... Tra alternatore e motorino d'avviamento, che poi va alla BM con 50 mmq, ci sono meno di 30 cm di distanza. Il cablaggio originale Iveco, composto anche da altri fili, era lungo ben un metro e mezzo. Ho lasciato
il cablaggio originale aggiungendo in parallelo altri 10 mmq ma lunghi solo 30 cm. Il rame dentro l'alternatore è più piccolo di quanto si possa pensare, 14 mmq superano di molte volte il rame interno. Marco.  
...
mentre sto realizzando questa sostituzione mi viene in mente che potrei, in caso di emergenza, eccitare il relais parellelatore attraverso un positivo comandato manualmente e così facendo mi ritroverei 2BS in parallelo con la BM per una eventuale messa in moto del motore.
Con cavo da 50mmq e fusibili da 200A pensi possa essere una buona idea? 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
Szopen
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06/09/2019 5873
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Inserito il 11/04/2024 alle: 10:33:56
In risposta al messaggio di Laikone del 10/04/2024 alle 10:38:55

la sezione da 50mmq su alternatore/BM per come è fatta la scatola porta fusibili del Ducato è di difficile attuazione, nel senso che l'alloggiamento del capicorda da 25mmq è stato adattato leggasi limato perchè troppo
largo, la versione per il 50mmq sarebbe stata ancora più grande, quindi da dover ulteriormente limare con l'aggravante che il foro da 8mm per il fissaggio essendo più grande di quanto previsto (il prigioniero sulla scatola porta fusbili è da 5mm) lascierebbe una misera sezione di contatto tra progioniero/dado/capicorda. I fusibili sono ANM MEGA... questi Per il DC-DC avevo pensato di farlo, ma posso sempre farlo in futuro. Un DC-DC che accetti cavi di da 50mmq comunemente usato sui camper non esiste. Basterà semplicemente cambiare il cavo in uscita dal parallelatore, che comunque lascerei montato, con una sezione idonea al DC-DC e il gioco è fatto. Attualmente per come vedo io le cose le litio su un camper sono inutili e dispendiose, l'unica cosa degna di nota è il peso, ma siccome il bilancio di un mezzo non cambia avendo qualche kg in meno di batterie non vedo anche in questo caso una utilità degna di nota. 
...
La sede dei portafusibili megaval e` generalmente intorno ai 19 mm, la lamina del fusibile che contiene il foro di fissaggio e` larga 16,3 mm.

Questo capocorda ad esempio e` da 70 mmq con foro da 6 mm.

image(5962).png
la larghezza e` di soli 17 mm e calza a perfezione nel portafusibile.

Puoi trovare la descrizione

QUI.



Per quanto riguarda l`avviamento d`emergenza, un rele` da 200A potrebbe non reggere lo spunto richiesto dal motorino, forse con uno da 400A oppure un robusto staccabatterie per gestire un collegamento diretto tra le 2 BS al Motorino d`avviamento.

Ciro.
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Modificato da Szopen il 11/04/2024 alle 10:39:28
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