In risposta al messaggio di Emme48 del 10/04/2024 alle 09:30:47Buongiorno, non capisco il collegamento tra alternatore e motorino, il loro collegamento diretto lo vedo piu` dannoso (per l`alternatore) che utile.
Non solo... Tra alternatore e motorino d'avviamento, che poi va alla BM con 50 mmq, ci sono meno di 30 cm di distanza. Il cablaggio originale Iveco, composto anche da altri fili, era lungo ben un metro e mezzo. Ho lasciatoil cablaggio originale aggiungendo in parallelo altri 10 mmq ma lunghi solo 30 cm. Il rame dentro l'alternatore è più piccolo di quanto si possa pensare, 14 mmq superano di molte volte il rame interno. Marco.
In risposta al messaggio di Szopen del 11/04/2024 alle 10:33:56purtroppo non è così semplice, altrimenti lo averi fatto
La sede dei portafusibili megaval e` generalmente intorno ai 19 mm, la lamina del fusibile che contiene il foro di fissaggio e` larga 16,3 mm. Questo capocorda ad esempio e` da 70 mmq con foro da 6 mm. la larghezza e`di soli 17 mm e calza a perfezione nel portafusibile. Puoi trovare la descrizione QUI. Per quanto riguarda l`avviamento d`emergenza, un rele` da 200A potrebbe non reggere lo spunto richiesto dal motorino, forse con uno da 400A oppure un robusto staccabatterie per gestire un collegamento diretto tra le 2 BS al Motorino d`avviamento. Ciro.
In risposta al messaggio di Laikone del 11/04/2024 alle 11:42:15Capisco, purtroppo il foro minimo è 6 mm a partire da certe sezioni, questo per esempio è per cavi da 50 mmq.
purtroppo non è così semplice, altrimenti lo averi fatto la scatola fusibili di cui parlo è quella sulla batteria motore del ducato 244,la quale ha spazi ben più ridotti di quelli sul portafusibile megaval. la scatola è questa, che per altro obbliga ad un capicorda a 90° con fissaggio M5, ovvero con chiave da 8mm
In risposta al messaggio di Szopen del 11/04/2024 alle 12:44:17quello ce l'ho... ed è enorme rispetto allo spazio a disposizione...
Capisco, purtroppo il foro minimo è 6 mm a partire da certe sezioni, questo per esempio è per cavi da 50 mmq. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 11/04/2024 alle 13:45:46indicato dalla freccia è un midi.
Ma il fusibile indicato con la freccia è un megaval? A guardarli sembrano dei midi. Ciro.
In risposta al messaggio di Laikone del 11/04/2024 alle 14:13:38ricordo quella scatola ed il relativo posizionamento della batteria nell'x244 con orrore ;-) ogni volta dovevo metterci le mani dovevo farmi il segno della croce :-O
indicato dalla freccia è un midi. Essendo roba Fiat viene utilizzato un capocorda ad hoc sagomato e di conseguenza lo è anche la scatola di plastica. Per farmi capire ho trovato questa in rete
In risposta al messaggio di Laikone del 11/04/2024 alle 14:13:38Si, chiaro, con gli spazi delle sedi dei midi si fa un po` fatica,ho qualcosa del genere ma della MTA, un portafusibili a 3 vie midi, per collegare il cavo da 25mmq dell`inverter ho fatto un po` fatica pero` ho preferito limare un po` la plastica lasciando intatto il capocorda.
indicato dalla freccia è un midi. Essendo roba Fiat viene utilizzato un capocorda ad hoc sagomato e di conseguenza lo è anche la scatola di plastica. Per farmi capire ho trovato questa in rete
In risposta al messaggio di Szopen del 11/04/2024 alle 10:47:29Perchè?
Buongiorno, non capisco il collegamento tra alternatore e motorino, il loro collegamento diretto lo vedo piu` dannoso (per l`alternatore) che utile. Ciro.
In risposta al messaggio di dekracap del 12/04/2024 alle 07:09:05Penso che in fase di avviamento lo spunto necessario al motorino lo dia la batteria, non vedo l’utilità nel collegarci anche l’ alternatore.
Perchè?
In risposta al messaggio di dekracap del 12/04/2024 alle 22:16:19potrebbe essere, non ho tolto la termorestringente che c'è sopra.
Può essere che quello fiat è un capocorda aperto, di quello con le linguette, e non quelli chiusi, a boccola?
In risposta al messaggio di Laikone del 09/04/2024 alle 08:53:21Ma il cavo che va alla BS non era possibile fusibilarlo più vicino al polo di partenza della BM? Magari da un posto libero sulla scatola portafusibili?
sto eseguendo per conto di un amico la sostutizione dei cavi in oggetto su un Ducato 244. Il cavo appoggiato sul tavolo è quello da alternatore a BM, è da 25mmq (è già quello nuovo) e ha incorporato altri cavi di servizioalla meccanica, è lungo 90cm. Non è un cavo commerciale, è stato rifatto da me. Qui invece vedete il passaggio del cavo BM-BS da 50mmq il quale appunto parte dalla BM per arrivare al porta fusibile (MEGA) e ripartire per passare attraverso il parafiamma. Il lavorone non è ovviamente ancora terminato.
In risposta al messaggio di dekracap del 13/04/2024 alle 07:40:10non c'è un posto libero nella scatola presente sul mezzo. Non bisogna dimeticare che è un cavo da 50mmq che ho preferito proteggere con un fusibile Megaval.
Ma il cavo che va alla BS non era possibile fusibilarlo più vicino al polo di partenza della BM? Magari da un posto libero sulla scatola portafusibili?
In risposta al messaggio di dekracap del 12/04/2024 alle 22:16:19ecco qua
Può essere che quello fiat è un capocorda aperto, di quello con le linguette, e non quelli chiusi, a boccola?