CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cavo prolunga

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 230
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2024 alle: 11:43:19
In risposta al messaggio di Szopen del 31/12/2024 alle 11:37:05

Con 3000 Watt a 26 metri gia con 2,5mmq di sezioni del cavo sei al limite, considerando una caduta del 3%.  Per quell'intensità e salvaguardare anche l'idropulitrice sarebbero meglio 4mmq, almeno per la prolunga. Ciro.
Allora, chi mi ha venduto lidropulitri e, mi "istiga a delinquere" , perché non c'è scritto nulla sul manuale che vieta un allacciamento a 25 m, e a quanto pare nemmeno la normativa cee
Dovrebbero dire che : in caso di allacciamenti a certe distanze è obbligatorio cambiare la sezione del cavo
Silvio
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2024 alle: 11:44:59
In risposta al messaggio di ex camionaro del 31/12/2024 alle 10:52:11

scusa ma ci vedo scritto IDEALE per camper da dove deduco io NORMALE camperista no ingegnere elettrotecnico ecc mah
IDEALE x camper NON SIGNIFICA IDEALE x CAMPEGGI.   Nel tuo giardino di casa, con un impianto fatto a regola d'arte e fornito di Dichiarazione di conformità, possibilmente con un automatico a monte da 6/10A , potrai tranquillamente adottare anche sezioni molto inferiori al canonico 2,5mmq.     Così il prolungo NON IDEALE per campeggi diventa IDEALE per il tuo camper a casa tua o anche  in rimessa (se il gestore è d'accordo).                    INVECE ,Quando stendi un tuo cavo in area pubblica,  non puoi non sapere che un suo difetto (o non adeguatezza) può creare danni a cose o persone. Danni di cui sarai il solo responsabile.              La Norma CEI 64/8 ti fa un grande favore. Se la segui, anche nelle raccomandazioni, non avrai altro da dire a Giudici e assicurazioni . Potrai semplicemente dire : " io mi sono comportato da buon padre di famiglia (una antica formula legale tutt'ora in vigore) e ho adottato le raccomandazioni del Consiglio Nazionale delle Ricerche di cui il CEI (comitato elettrotecnico Italiano) è emanazione.  la LEGGE 186/68 (SI! è una LEGGE in vigore per tutti gli Italiani)  è fatta di soli DUE articoli!  art.1) in materia di installazioni impiantistiche e nei rapporti con TERZI TUTTI devono rispettare,  sempre e comunque, le "regola dell'arte".  art.2) Il rispetto delle norme CEI è automaticamente riconosciuto come tale. Più chiaro di così non è umanamente fattibile.  E' da qui che, indirettamente ma legalmente, Le norme CEI operano con forza di legge.  ATTENZIONE : le norme tecniche sono normalizzate in tutti i paesi CEE con lievi e poco significative varianti.  I RAPPORTI CON I GESTORI :  se all'atto del ceck-in hai frettolosamente firmato la accettazione del regolamento contenente il divieto d'uso di apparecchi non conformi sei doppiamente fregato. lui si mette il ferro alla porta e se esageri (tipo prolunghe a presa-spina nel fango) ti può anche vietare l'attacco e fornirti con spese di un cavo regolamentare.      Ho anche postato espliciti cartelli monitori  che gestori prudenti applicano nei loro campeggi.                                 Si può fare diversamente ?, sarò libero di fare come mi pare e piace ?  sono libero di seguire una Norma straniera non CEE, per esempio del Kazakistan ?  SI - SI - e ancora SI !  ma avrò sulle mie spalle il grande onere di DIMOSTRARLO  come comportamento tecnicamente e legalmente sicuro. Mica facile ! ci vuole gente esperta, devi scrivere una succinta  ma documentata e chiara spiegazione, ricercare la giurisprudenza in materia, e - difficilissimo - far capire a un giudice incompetente cosa sia l'integrale di Joule. Infine con rassegnazione  devi affrontare un iter lungo e COSTOSISSIMO!  possibile ti venga sequestrato il camper oggetto di perizie, poi rilasciato "in ottime condizioni" dopo un paio d'anni e dopo il pagamento della custodia.. Se poi l'infortunio è accaduto in territorio lontano dalla tua residenza e peggio ancora all'estero è un disastro!. Non saprei dirti quanto costano un avvocato e un Consulente tecnico Norvegese . informati . nel frattempo informati pure del costo di una prolunga IMQ da 25mt, N07-VK o equivalente, sezione 2,5mmq.
Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)

Modificato da franco1945 il 31/12/2024 alle 12:41:09
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5877
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2024 alle: 12:08:03
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/12/2024 alle 11:43:19

Allora, chi mi ha venduto lidropulitri e, mi istiga a delinquere , perché non c'è scritto nulla sul manuale che vieta un allacciamento a 25 m, e a quanto pare nemmeno la normativa cee Dovrebbero dire che : in caso di allacciamenti a certe distanze è obbligatorio cambiare la sezione del cavo
L'idropulitrice e' a posto, la presa a cui la colleghi potrebbe non esserlo.

La prolunga oggetto della discussione non e' sicura, l'idropulitrice funzionerà pure ma, cio che ne può scaturire, non e' così imprevedibile.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2024 alle: 12:08:35
È necessario capire quali sono le regole esistenti, un sondaggio di opinioni su come ognuno vorrebbe fare è inutile.
Se succede qualcosa di spiacevole quelle sono le regole, se non ti torna quelle sono le regole, se tu faresti diversamente sempre quelle sono le regole.

Purtroppo spesso si tende a leggere quello che ci piacerebbe ci fosse scritto e non quello che davvero c'è scritto, quindi approfittiamo degli interventi di Franco per imparare quali regole verranno applicate nel caso qualcuno si faccia male, chi pensa di andare davanti al giudice a sbraitare le proprie ragioni si sta confondendo con la trasmissione Forum su Rete4, nella realtà l'imputato tace e i periti si scambiano i documenti.

Marco

http://www.m48.it

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
Challenger1963
Challenger1963
01/04/2006 324
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2024 alle: 13:37:53
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/12/2024 alle 12:08:35

È necessario capire quali sono le regole esistenti, un sondaggio di opinioni su come ognuno vorrebbe fare è inutile. Se succede qualcosa di spiacevole quelle sono le regole, se non ti torna quelle sono le regole, se tu
faresti diversamente sempre quelle sono le regole. Purtroppo spesso si tende a leggere quello che ci piacerebbe ci fosse scritto e non quello che davvero c'è scritto, quindi approfittiamo degli interventi di Franco per imparare quali regole verranno applicate nel caso qualcuno si faccia male, chi pensa di andare davanti al giudice a sbraitare le proprie ragioni si sta confondendo con la trasmissione Forum su Rete4, nella realtà l'imputato tace e i periti si scambiano i documenti.  
...
Seguo con interesse la discussione, quindi per dormire sonni tranquilli il cavo che allaccia il camper alla colonnina dev'essere
max 25 metri di H07RNF 3x2,5 con presa e spina CEE 2P+T
Corretto?

Massimo

Modificato da Challenger1963 il 31/12/2024 alle 13:39:49
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2024 alle: 16:13:00
In risposta al messaggio di Challenger1963 del 31/12/2024 alle 13:37:53

Seguo con interesse la discussione, quindi per dormire sonni tranquilli il cavo che allaccia il camper alla colonnina dev'essere max 25 metri di H07RNF 3x2,5 con presa e spina CEE 2P+T Corretto? Massimo
Si, quello ti esenta dal dover fornire spiegazioni in caso di... fattaccio.
25 metri è la lunghezza massima, va bene anche più corto.
Marco

Dome1966
Dome1966
26/12/2024 3
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2024 alle: 19:53:32
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/12/2024 alle 16:13:00

Si, quello ti esenta dal dover fornire spiegazioni in caso di... fattaccio. 25 metri è la lunghezza massima, va bene anche più corto.
Ho un ultimo quesito
se dovessi utilizzare una prolunga di 15m e all’occorrenza aggiungerne una da 10mt collegate da una spina e presa stagne (di tipo cee industriale), sono a norma?
così si può evitare di stendere un cavo lungo quando non necessario

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2024 alle: 21:53:51
In risposta al messaggio di Dome1966 del 31/12/2024 alle 19:53:32

Ho un ultimo quesito se dovessi utilizzare una prolunga di 15m e all’occorrenza aggiungerne una da 10mt collegate da una spina e presa stagne (di tipo cee industriale), sono a norma? così si può evitare di stendere un cavo lungo quando non necessario  
No, le giunte non sono ammesse.
Marco

12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2025 alle: 19:24:02
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/12/2024 alle 21:53:51

se sono a norma si purche non eccede i 25 mt
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5877
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2025 alle: 22:53:38
In risposta al messaggio di simi87 del 01/01/2025 alle 19:24:02

se sono a norma si purche non eccede i 25 mt
NO!

Il collegamento tra il quadro di alimentazione ed il camper deve prevedere solo una spina, un cavo ed una presa, il tutto conforme alle norme precedentemente citate, lungo il cavo non devono esserci giunture, in caso di rottura, va sostituito tutto il cavo per la lunghezza necessaria fino ad un massimo di 25 metri.

​
Ciro
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 02/01/2025 alle 08:43:49
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2025 alle: 08:36:41
In risposta al messaggio di Szopen del 01/01/2025 alle 22:53:38

NO! Il collegamento tra il quadro di alimentazione ed il camper deve prevedere solo una spina, un cavo ed una presa, il tutto conforme alle norme precedentemente citate, lungo il cavo non devono esserci giunture, in caso di rottura, va sostituito tutto il cavo per la lunghezza necessaria fino ad un massimo di 25 metri. ​ Ciro
Concordo.
Il percorso colonnina-camper deve essere fatto con cavo H07RN-F che resiste all'acqua e allo schiacciamento, più altre cose.
Basta immaginare un camper che passa sopra la giunzione spina-presa blu oppure quella giunzione dentro una pozzanghera per capire che non va bene.

Bisogna stare molto attenti a non farsi ingannare, la raccomandazione tecnica si segue SI o NO, il "ni" non esiste.
Se succede qualcosa di spiacevole le prese e spine blu vengono smontate e il cavo viene misurato in modo preciso, se è lungo 2505 cm non è in regola (per 5 cm) e anche il più scarso avvocato della parte lesa prenderà ragione.
Se in mezzo c'è una giunzione, si noterà immediatamente un sorriso a 32 denti dell'avvocato avversario.
Marco

Modificato da Emme48 il 02/01/2025 alle 08:52:09
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5877
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2025 alle: 09:16:38
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/01/2025 alle 08:36:41

Concordo. Il percorso colonnina-camper deve essere fatto con cavo H07RN-F che resiste all'acqua e allo schiacciamento, più altre cose. Basta immaginare un camper che passa sopra la giunzione spina-presa blu oppure quella
giunzione dentro una pozzanghera per capire che non va bene. Bisogna stare molto attenti a non farsi ingannare, la raccomandazione tecnica si segue SI o NO, il ni non esiste. Se succede qualcosa di spiacevole le prese e spine blu vengono smontate e il cavo viene misurato in modo preciso, se è lungo 2505 cm non è in regola (per 5 cm) e anche il più scarso avvocato della parte lesa prenderà ragione. Se in mezzo c'è una giunzione, si noterà immediatamente un sorriso a 32 denti dell'avvocato avversario.
...
Esatto, infatti, il quadro elettrico contenenti le varie prese, da 4 a 8, va posto nelle aree di campeggio ad un'altezza minima di 50 cm ed una massima di 1,5 metri, talvolta, nelle aree in montagna e' possibile trovarne anche ad altezze un po' più alte dei 150 cm previsti poiché forti nevicate potrebbero arrivare a coprire tutto.

Anche lato camper valgono piu o meno le stesse regole ed infatti le prese a spina, le troviamo generalmente ad una media altezza, facilmente raggiungibile da poter intervenire nel minor tempo possibile in caso di necessità di immediato distacco del cavo di collegamento alla rete elettrica.

Una nota sulle prese e sulle prese a spina, a mio avviso, sarebbe opportuno preferirne con un grado di protezione più alte del classico IP44.

Personalmente ne ho adottate 2 IP67 dotate di connettori ad avvitare, purtroppo però, la stragrande maggioranza delle prese presenti alle colonnine sono IP44 (minimo previsto sì, ma volte al risparmio) e' non permettono di sfruttare appieno tale caratteristica di sicurezza.

Ciro.

Modificato da Szopen il 02/01/2025 alle 09:26:21
veterandriver
veterandriver
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2025 alle: 11:21:50
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/12/2024 alle 21:53:51

Ciao Marco e a tutti, allora premetto che andando poco in aree sosta, se non  per scarico/carico, porto con me un avvolgitore con cavo classico da prolunga che uso normalmente in casa o giardino per lavori con vari attrezzi elettrici (trapano,tosaerba,smerigliatrice ecc.), a cui aggiungo le due prese per la colonnina e il camper ... insomma, quelle poche volte che l'ho usato in trent'anni, ero un "fuorilegge" !
Quindi mi son deciso di fare un "upgrade  regolare" , ma il mio dubbio è : Il cavo deve essere un filo unico, attacco alla colonnina e al camper, avvolto tipo matassa ? Oppure con avvolgicavo e poi un filo volante, come faccio oggi, che lo collega  al camper ? 
cavo H07RN-F 3 giusto ?
Eruditemi e buon 2025 !
Marcone

Modificato da veterandriver il 02/01/2025 alle 11:33:38
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2025 alle: 11:33:23
In risposta al messaggio di veterandriver del 02/01/2025 alle 11:21:50

Ciao Marco e a tutti, allora premetto che andando poco in aree sosta, se non  per scarico/carico, porto con me un avvolgitore con cavo classico da prolunga che uso normalmente in casa o giardino per lavori con vari attrezzi
elettrici (trapano,tosaerba,smerigliatrice ecc.), a cui aggiungo le due prese per la colonnina e il camper ... insomma, quelle poche volte che l'ho usato in trent'anni, ero un fuorilegge ! Quindi mi son deciso di fare un upgrade  regolare , ma il mio dubbio è : Il cavo deve essere un filo unico, attacco alla colonnina e al camper, avvolto tipo matassa ? Oppure con avvolgicavo e poi un filo volante, come faccio oggi, che lo collega  al camper ?  cavo H07RN-F 3 giusto ? Eruditemi e buon 2025 !
...
Niente giunture intermedie, serve un filo unico non oltre 25m, come ribadito negli ultimi interventi.
La prolunga per uso interno non va assolutamente bene, deve essere tutto sicuro anche con mezzo metro di neve o durante un temporale a carattere di rovescio.

La raccomandazione tecnica è molto precisa, impone anche il colore dei 3 fili interni al cavo.

Ricapitoliamo.
Presa e spina CEE da 16 Ampere IEC 60309.
Cavo tripolare con fili di sezione non inferiore a 2,5 mmq
Cavo di lunghezza non superiore a 25 m.
Cavo H07RN-F o equivalente (uguale o superiore).
Marco

Modificato da Emme48 il 02/01/2025 alle 11:46:04
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5877
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2025 alle: 11:41:47
In risposta al messaggio di veterandriver del 02/01/2025 alle 11:21:50

Ciao Marco e a tutti, allora premetto che andando poco in aree sosta, se non  per scarico/carico, porto con me un avvolgitore con cavo classico da prolunga che uso normalmente in casa o giardino per lavori con vari attrezzi
elettrici (trapano,tosaerba,smerigliatrice ecc.), a cui aggiungo le due prese per la colonnina e il camper ... insomma, quelle poche volte che l'ho usato in trent'anni, ero un fuorilegge ! Quindi mi son deciso di fare un upgrade  regolare , ma il mio dubbio è : Il cavo deve essere un filo unico, attacco alla colonnina e al camper, avvolto tipo matassa ? Oppure con avvolgicavo e poi un filo volante, come faccio oggi, che lo collega  al camper ?  cavo H07RN-F 3 giusto ? Eruditemi e buon 2025 !
...
L'avvolgicavo e' solo una comodità per il trasporto ed il raccoglimento del cavo, prima dell'utilizzo di quest'ultimo, cioè prima di collegarlo alla rete, va completamente srotolato per prevenire e/o evitare guasti dovuti al surriscaldamento.

Ciro.
veterandriver
veterandriver
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2025 alle: 11:48:19
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/01/2025 alle 11:33:23

Niente giunture intermedie, serve un filo unico non oltre 25m, come ribadito negli ultimi interventi. La prolunga per uso interno non va assolutamente bene, deve essere tutto sicuro anche con mezzo metro di neve o durante
un temporale a carattere di rovescio. La raccomandazione tecnica è molto precisa, impone anche il colore dei 3 fili interni al cavo. Ricapitoliamo. Presa e spina CEE da 16 Ampere IEC 60309. Cavo tripolare con fili di sezione non inferiore a 2,5 mmq Cavo di lunghezza non superiore a 25 m. Cavo H07RN-F o equivalente (uguale o superiore).
...
Molto bene, quindi mi prendo un 15/20 metri di cavo H07RN-F3, a tre fili interni, e ci attacco le due prese maschio/femmina che ho già! E mi faccio il cavo a "norma di legge" !

Marcone
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2025 alle: 12:30:14
In risposta al messaggio di veterandriver del 02/01/2025 alle 11:48:19

Molto bene, quindi mi prendo un 15/20 metri di cavo H07RN-F3, a tre fili interni, e ci attacco le due prese maschio/femmina che ho già! E mi faccio il cavo a norma di legge !  
... sezione dei conduttori 2,5 mmq...
Marco

veterandriver
veterandriver
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2025 alle: 12:45:51
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/01/2025 alle 12:30:14

... sezione dei conduttori 2,5 mmq...
  Certo , 2,5 mmq  H07RN F3 x 20 metri ! Or ora preso ! 
Marcone
19
sicce
sicce
26/11/2006 622
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2025 alle: 08:06:59
In risposta al messaggio di veterandriver del 02/01/2025 alle 12:45:51

Certo , 2,5 mmq  H07RN F3 x 20 metri ! Or ora preso ! 
Ciao, 
posso chiederti dove lo hai preso ed il prezzo?
grazie 
Marco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2025 alle: 10:13:43
In risposta al messaggio di sicce del 03/01/2025 alle 08:06:59

Ciao,  posso chiederti dove lo hai preso ed il prezzo? grazie  Marco
Te la puoi costruire da solo, spendi meno.
Compri spina e presa blu e poi 24,8 metri di H07RN-F 3x2,5 mmq da un rivenditore di materiale elettrico, verificando che il cavo sia marchiato più volte per tutta la lunghezza.
Marco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link