CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Centralina Schaudt e collegamento al Regolatore

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 76
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2019 alle: 18:08:22
Ho scoperto che collegando il regolatore (Victron Energy SmartSolar MPPT 100/30)  alla centralina Schaudt del mezzo con il cavo originale schaudt, la centralina è in grado di gestire la carica delle due batterie servizi e della batteria motore in automatico.
Quindi le batterie verrebbero caricate dai pannelli o dalla 220 in base alla necessità.
Mi sembrerebbe una soluzione pratica e pulita. 
Dovrei solo capire quale sia il cavo da comprare.
Che ne pensate?

Modificato da Davnet75 il 16/03/2019 alle 18:13:02
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2019 alle: 18:13:42
In risposta al messaggio di Davnet75 del 16/03/2019 alle 18:08:22

Ho scoperto che collegando il regolatore (Victron Energy SmartSolar MPPT 100/30)  alla centralina Schaudt del mezzo con il cavo originale schaudt, la centralina è in grado di gestire la carica delle due batterie servizi
e della batteria motore in automatico. Quindi le batterie verrebbero caricate dai pannelli o dalla 220 in base alla necessità. Mi sembrerebbe una soluzione pratica e pulita.  Dovrei solo capire quale sia il cavo da comprare. Che ne pensate?
...
Scusate, era partito il post prima che fosse completo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2019 alle: 18:38:58

Ho scoperto che collegando il regolatore (Victron Energy SmartSolar MPPT 100/30)  alla centralina Schaudt del mezzo con il cavo originale schaudt, la centralina è in grado di gestire la carica delle due batterie servizi
e della batteria motore in automatico. Quindi le batterie verrebbero caricate dai pannelli o dalla 220 in base alla necessità. Mi sembrerebbe una soluzione pratica e pulita.  Dovrei solo capire quale sia il cavo da comprare. Che ne pensate?
...
Si, sulla EBL Schaudt c'è un connettore per pannello solare che ha tre contatti, e usando per esempio un regolatore SCHAUDT con il suo cavo, carica sia BS che BM
Qui sono due screenshot del manuale del regolatore schaudt dove si vede chiaramente ill cavo (2) con il connettore Mate N Lok a tre contatti.

2019_03_16_17_21_271.png

2019_03_16_17_21_422.png

Se ti serve il solo connettore Mate N Lok a tre poli lo si trova facilmente su ebay
https://www.ebay.it/itm/3-Way-Genuine-TYCO-Mate-N-Lok-Electrical-Wiring-Multi-Connector/140938481482

Dal manuale della centralina SCHAUDT è scritto relativamente al connettore Block 6:

2019_03_16_17_29_233.png

quindi guardando il pannello:

Screenshot%20-%2016_03_2019%20%2C%2018_30_26.png
in alto contatto 1 = negativo
al centro, contatto 2 = positivo BM
in basso, contatto 3 = positivo BS

quindi se ti procuri il connettore, il cavo con poco te lo assembli tu.

Qui vedi bene il BL6 del mio precedente camper (EBL 101) indicato dalla freccia rossa. Da me era collegato solo l ingresso per carica BS perchè gia avevo installato un parallelatore CSB2 della CBE che mi serviva per la carica di entrambe le batterie anche dall EFOY (che è collegato nel connettore indicato dalla freccia blu.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 16/03/2019 alle 18:42:40
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2019 alle: 18:51:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/03/2019 alle 18:38:58

Si, sulla EBL Schaudt c'è un connettore per pannello solare che ha tre contatti, e usando per esempio un regolatore SCHAUDT con il suo cavo, carica sia BS che BM Qui sono due screenshot del manuale del regolatore schaudt
dove si vede chiaramente ill cavo (2) con il connettore Mate N Lok a tre contatti. Se ti serve il solo connettore Mate N Lok a tre poli lo si trova facilmente su ebay Dal manuale della centralina SCHAUDT è scritto relativamente al connettore Block 6: quindi guardando il pannello: in alto contatto 1 = negativo al centro, contatto 2 = positivo BM in basso, contatto 3 = positivo BS quindi se ti procuri il connettore, il cavo con poco te lo assembli tu. Qui vedi bene il BL6 del mio precedente camper (EBL 101) indicato dalla freccia rossa. Da me era collegato solo l ingresso per carica BS perchè gia avevo installato un parallelatore CSB2 della CBE che mi serviva per la carica di entrambe le batterie anche dall EFOY (che è collegato nel connettore indicato dalla freccia blu.  
...
Grazie mille.
Quindi potrebbe essere il sistema migliore per collegare il tutto in modo efficiente ed ordinato?
Può   avere  qualche controindicazione?
Per tranquillità preferisco rappresentare i dati dei componenti installati: nel furgonato avrei 2 batterie servizi da 95 AGM, una batteria motore maggiorata da 110 Ampere ed alternatore maggiorato da 200 Ampere. Un regolatore di carica Victron Energy MPPT (sovradimensionato) che ho già comprato, e dei pannelli sul soffietto tra i 210w ed i 290w (sto ancora studiando e valutando). Centralina Schaudt (così mi risulta abbiano gli Hymercar come il mio).
Non ho il regolatore della Schaudt ma mi risulta che possa funzionare ugualmente con altri regolatori.

Modificato da Davnet75 il 16/03/2019 alle 18:56:52
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2019 alle: 18:56:23
Potrebbe essere questo il “set” completo?

F84485EB-99E7-4735-A6E7-7D3959FD60FE.jpeg
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2019 alle: 19:09:46
In risposta al messaggio di Davnet75 del 16/03/2019 alle 18:51:37

Grazie mille. Quindi potrebbe essere il sistema migliore per collegare il tutto in modo efficiente ed ordinato? Può  avere qualche controindicazione? Per tranquillità preferisco rappresentare i dati dei componenti installati:
nel furgonato avrei 2 batterie servizi da 95 AGM, una batteria motore maggiorata da 110 Ampere ed alternatore maggiorato da 200 Ampere. Un regolatore di carica Victron Energy MPPT (sovradimensionato) che ho già comprato, e dei pannelli sul soffietto tra i 210w ed i 290w (sto ancora studiando e valutando). Centralina Schaudt (così mi risulta abbiano gli Hymercar come il mio). Non ho il regolatore della Schaudt ma mi risulta che possa funzionare ugualmente con altri regolatori.
...
Io ho il pannello collegato al Block 6 della EBL sia sul precedente camper EBL101 sia su quello attuale EBL29 e in entrambi i casi è il collegamento consigliato e eseguito dalla concessionaria Hymer, e quindi è quello che fanno abitualmente come imparano dai corsi che frequentano.
Secondo me è molto piu sicuro e pulito che attaccare i cavi con capocorda direttamente ai morsetti delle batterie che sarebbe una inutile complicazione.
Controindicazioni non ce ne sono.
Il BL6 ha un fusibile da 15A verso la BS che è quella che riceve la carica maggiore, quindi, solo se pensi di avere una carica solare maggiore di 15A potrebbe essere da valutare se mettere un fusibile da 20A.
Io comunque non metterei delle esagerazioni di pannelli, e i 200W mi sembrao anche tanti.
In estate 100W sono piu che sufficenti, il 200W caricherebbe molo le primeore del mattino per poi avere gia riempito d le due BS e quindi caricare pochi amper fino a sera.
In inverno, in ogni caso se c'è il sole gia i 200W fanno, e inutile avere di piu che tanto piu di tanta corrente la BS non prende, e se non c'è il sole e è grigio, puoi avere anche 500W di pannelli che fanno quello che possono.
Anche per non appesantirti io metterei due pannelli da 100W = 200W (o uno da 200w se lo installi meglio) , poca spesa e resa piu che equilibrata e senza andarsi a creare problemi, peso e esagerazione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2019 alle: 19:12:51
In risposta al messaggio di Davnet75 del 16/03/2019 alle 18:56:23

Potrebbe essere questo il “set” completo?
Se guardi bene il connettore a tre poli della foto ha solo due cavi e quindi non è il cavo che fa per te.

Comunque, se prendi il connettore su Ebay, che costa nulla, è molto semplice da metterci i cavi, usi cavo da 6mm2 lo fissi agli spinotti che soo a corredo e per tranquillità lo stagni anche, e poi infili a scatto i tre spnotini nel corpo di plastica del conettore.
Se fossimo vicini, te lo assemblo io in 10 minuti il connettore, ma sono certo che non ne hai bisogno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2019 alle: 19:20:44
Grazie dei consigli.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2019 alle: 19:45:55
In risposta al messaggio di Davnet75 del 16/03/2019 alle 19:20:44

Grazie dei consigli.
Di nulla wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2019 alle: 20:40:23

...
vuoi un consiglio ...non andare a sovraccaricare quella centralina già di suo molto delicata con un regolatore estraneo alla stessa  non  montato direttamente dall'allestitore ,su quella centralina ci andrebbe il suo regolatore Schaudt  con un carico specifico di pannelli solari che poi ti gestisce il tutto la stessa centralina mostrandoti sul display il lavoro svolto dei pannelli. 
carpe diem ......

Luca
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2019 alle: 20:58:42
In risposta al messaggio di himmer80 del 16/03/2019 alle 20:40:23

vuoi un consiglio ...non andare a sovraccaricare quella centralina già di suo molto delicata con un regolatore estraneo alla stessa  non  montato direttamente dall'allestitore ,su quella centralina ci andrebbe il suo regolatore Schaudt
 con un carico specifico di pannelli solari che poi ti gestisce il tutto la stessa centralina mostrandoti sul display il lavoro svolto dei pannelli. 
...
È lo stesso problema che ho sollevato nel post doppione all utente smiley​​​​​​
Il regolatore victronenergy in questione è un buon regolatore "civile" con varie funzioni di protezione e regolazione della carica (ad esempio calcola in automatico la durata della fase di boost o dell equalizzazione) e si basa per queste funzioni sulla tensione ai morsetti della batteria. 

Interporre circuiti vari della centralina tra il regolatore e le batterie potrebbe dar luogo a malfunzionamenti ??  Solo pongo la questione. 

Sulla potenza se puoi scegliere tra 290 e 200 mi permetto di dissentire col "collaga" iz4dj smiley​​​​​​, ma io metterei 290...é vero come dice iz4dj che l estate il pannello resterebbero inutilizzati in gran percentuale .. Ma col nuvolo o con la pioggia dove rendono non al 100%, avere un terzo in piu fa la differenza ... 
Io ho 300 watt e in giornate uggiose carico 3/4 amper... Con 200 sarebbero 2 o 2.7 amper... In quei casi serve tutto ciò che c è.

Inoltre 290 watt ti permettono sempre, rispetto a 200, al tardo pomeriggio di dare quel poco di piu per quella mezz ora in piu prima del tramonto che sempre male non fa... 
Piu tardi inizi a prelevare, meglio é anche se sono 20 minuti la serasmiley

Nonné MAI INUTILE avere piu watt di fotovoltaico... Perché può non servire a volte, ma non ha effetti collaterali se non forse 1kg in piu e 40 euro... Per 90 watt
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2019 alle: 21:08:55
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/03/2019 alle 20:58:42

È lo stesso problema che ho sollevato nel post doppione all utente ​​​​​​ Il regolatore victronenergy in questione è un buon regolatore civile con varie funzioni di protezione e regolazione della carica (ad
esempio calcola in automatico la durata della fase di boost o dell equalizzazione) e si basa per queste funzioni sulla tensione ai morsetti della batteria.  Interporre circuiti vari della centralina tra il regolatore e le batterie potrebbe dar luogo a malfunzionamenti ??  Solo pongo la questione.  Sulla potenza se puoi scegliere tra 290 e 200 mi permetto di dissentire col collaga iz4dj ​​​​​​, ma io metterei 290...é vero come dice iz4dj che l estate il pannello resterebbero inutilizzati in gran percentuale .. Ma col nuvolo o con la pioggia dove rendono non al 100%, avere un terzo in piu fa la differenza ...  Io ho 300 watt e in giornate uggiose carico 3/4 amper... Con 200 sarebbero 2 o 2.7 amper... In quei casi serve tutto ciò che c è. Inoltre 290 watt ti permettono sempre, rispetto a 200, al tardo pomeriggio di dare quel poco di piu per quella mezz ora in piu prima del tramonto che sempre male non fa...  Piu tardi inizi a prelevare, meglio é anche se sono 20 minuti la sera Nonné MAI INUTILE avere piu watt di fotovoltaico... Perché può non servire a volte, ma non ha effetti collaterali se non forse 1kg in piu e 40 euro... Per 90 watt
...
il Victron Energy SmartSolar MPPT è un ottimo regolatore ma è fatto per lavorare da solo dove ha tutto il necessario per visualizzare dati e cose varie ,non vedo il motivo di andarsi a complicare la vita collegandolo alla centralina del camper ,se si vuole caricare sia bs -bm basta installare un piccolo scatolotto affianco al regolatore chiamato parallelatore al costo di pochi euro. se fai passare 300w di pannelli per la centralina del camper per me rischi di friggere tutto laugh
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 16/03/2019 alle 21:14:08
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2019 alle: 21:21:07
Metti tutti i W che ci stanno.
Non ascoltare quelli che hanno l'eFoy devil

Io ne ho messi 280, prima sul Pössl ne avevo 220. Non avevo problemi già con 220W (e una BS), ma la situazione in cui ne serve di più è sempre in agguato.

Di fatto con 280 mi sono giocato l'entrata FV nella EBL30, che vuole al massimo 14A. Quindi, segnalata al tecnico del conce la corrente che il FV è in grado di dare (sui 17-18, penso) ha spostato dalla EBL ai morsetti batteria. Per quello metto il parallelatore CBE.
Mi avrebbe seccato, bypassando la EBL, rinunciare all'amperometro che mi desse l'uscita batteria SE CI FOSSE STATO (come avevo ad es. sul Wingamm Oasi) ma visto che non c'è non mi importa di non entrare nella Schaudt, anzi un passaggio di meno per la corrente di ricarica BS. La I<4A per ricaricare la BM non crea problemi anche così.

PS comunque il tecnico Hymer, interpellato, aveva detto che "Elettroblocco collega la batteria motore" senza specificare che serva un particolare regolatore. E il tecnico aveva usato i due contatti senza il centrale.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 16/03/2019 alle 21:30:59
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2019 alle: 21:54:43
Aggiornamento
Quel cavetto che ho postato sopra è lo stesso che ha utilizzato l’ammistratore del gruppo Hymercar  su Facebook che sono riuscito a contattare in serata.
Lo ha utilizzato per collegare proprio un regolatore come quello che ho preso della Victron alla centralina Schaudt del Grand Canyon, a cui ha collegato 2 batterie servizi installate già dal produttore.
Sul tetto ha 3 pannelli flessibili da 100w l’uno.
L’app del cellulare, che consente di verificare in tempo reale il funzionamento del regolatore, restituisce informazioni complete e corrette e tutto sembra funzionare.
Io in materia non sono per niente preparato, quindi provo a informarmi e a leggere,e condividere quel poco che ho scoperto. 

Modificato da Davnet75 il 16/03/2019 alle 21:57:03
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2019 alle: 22:46:26
In risposta al messaggio di Davnet75 del 16/03/2019 alle 21:54:43

Aggiornamento Quel cavetto che ho postato sopra è lo stesso che ha utilizzato l’ammistratore del gruppo Hymercar  su Facebook che sono riuscito a contattare in serata. Lo ha utilizzato per collegare proprio un regolatore
come quello che ho preso della Victron alla centralina Schaudt del Grand Canyon, a cui ha collegato 2 batterie servizi installate già dal produttore. Sul tetto ha 3 pannelli flessibili da 100w l’uno. L’app del cellulare, che consente di verificare in tempo reale il funzionamento del regolatore, restituisce informazioni complete e corrette e tutto sembra funzionare. Io in materia non sono per niente preparato, quindi provo a informarmi e a leggere,e condividere quel poco che ho scoperto. 
...
Legegndo gli interventi degli illustri colleghi, penso che in un certo senso ci siano delle giuste ragioni.

Se sull ingresso solare della EBL è predisposto un fusibile da 15A , potrebbe essere che la circuiteria interna, le piste etc, siano dimensionate per una corrente di 15A, quindi se la correne che possono dare i tuoi pannelli fosse molto maggiore, potrebbe anche creare un guasto. Non posso saperlo ma va considerato. L unica soluzione sarebbe contattare la Schaudt, parlando con l Ing. Angelo Decaro che è uno dei dirigenti della Schaudt e un valente tecnico, e porre a lui il problema.
In caso contrario collegarsi sui poli della BS e poi mettere il parallelatore da poche decine di euro, io me lo sono montato da solo e con la EBL è semplicissimo perchè si collega ai tre morsetti posteriori.

Riguardo alla quantità di pannelli, vero che io ho l EFOY e forse ragiono diversamente, ma vedo che in inverno senza sole e cielo grigio, producono quasi nulla e quindi quasi nulla+quasi nulla+quasi nulla non è che dia molto o comunque non sufficente.
Poi invece ci sono quelle siituazioni invernali, quindi sempre quelle tre o quattro ore utili, ma con bel sole, che forse un po di differenza la fa avere piu pannelli. In estae abbiamo gia detto, tutto cio che è piu di 100W è superfluo, ovviamente se si ha di piu non fa male, semplicemente è peso e soldi sprecati, ma solo riguardo l estate.

Io sono convinto che anche se avessi 300W o piu di pannelli, in inverno non sarei autonomo, e a parte il riscaldamento non ho altri consumi non avendo neppure la TV.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2019 alle: 23:01:01
Il fusibile installato forse, ma non garantisco, non ho ancora potuto verificare, potrebbe essere da 20A.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2019 alle: 23:51:55
Ragioniamo un attimo
Tra l'estremo "100 W bastano in estate" e quell'altro "Nemmeno 300 W bastano in inverno" ci sarà tutta una gamma di situazioni intermedie, o no?
Esempi:
- Si è in estate ma c'è nuvolo o piovvigina. Capita anche in Grecia, raro ma capita, figuriamoci "in Europa"
- Mezze stagioni, autunno e primavera: sono DUE, per 6 mesi all'anno, nelle quali parecchi vanno in giro e ci sono meno ore di luce e tempo più instabile.
- Estate, caldo becco e vogliamo metterci all'ombra sotto una pianta. I pannelli producono (dipende anche dalla pianta, sulle spiagge ci sono le tamerici che sono rade. In Germania c'è la Foresta Nera. In giro si trova tutta la gamma intermedia) ma meno. Quanto meno? 
- Inverno, ma c'è il sole, poche ore.Si deve alimentare la stufa che andrà magari dalle 17 quando rientriamo fino alle 8.30 il mattino quando usciamo. E pure il frigo a compressore. (Con 280 W ci si riesce, provato. Anche con 220 ci sono riuscito. Ma se ci si deve impiccare non lesiniamo sulla corda wink)

Sono alcuni esempi di vita vissuta con situazioni che non rientrano negli estremi Si/NO di cui sopra, ed è ovvio che più c'è potenza più si allarga la rosa di situazioni "risolvibili"
Va a finire che rimane fuori solo la montagna invernale col brutto tempo o situazioni rare per le quali ci si arrangia o ci si muove o si va in campeggio o simili
Peso dei pannelli .. beh io viaggio sui 3150-3200 Kg

_____________ Armando

Modificato da Armando il 16/03/2019 alle 23:56:49
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2019 alle: 00:05:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/03/2019 alle 22:46:26

Legegndo gli interventi degli illustri colleghi, penso che in un certo senso ci siano delle giuste ragioni. Se sull ingresso solare della EBL è predisposto un fusibile da 15A , potrebbe essere che la circuiteria interna,
le piste etc, siano dimensionate per una corrente di 15A, quindi se la correne che possono dare i tuoi pannelli fosse molto maggiore, potrebbe anche creare un guasto. Non posso saperlo ma va considerato. L unica soluzione sarebbe contattare la Schaudt, parlando con l Ing. Angelo Decaro che è uno dei dirigenti della Schaudt e un valente tecnico, e porre a lui il problema. In caso contrario collegarsi sui poli della BS e poi mettere il parallelatore da poche decine di euro, io me lo sono montato da solo e con la EBL è semplicissimo perchè si collega ai tre morsetti posteriori. Riguardo alla quantità di pannelli, vero che io ho l EFOY e forse ragiono diversamente, ma vedo che in inverno senza sole e cielo grigio, producono quasi nulla e quindi quasi nulla+quasi nulla+quasi nulla non è che dia molto o comunque non sufficente. Poi invece ci sono quelle siituazioni invernali, quindi sempre quelle tre o quattro ore utili, ma con bel sole, che forse un po di differenza la fa avere piu pannelli. In estae abbiamo gia detto, tutto cio che è piu di 100W è superfluo, ovviamente se si ha di piu non fa male, semplicemente è peso e soldi sprecati, ma solo riguardo l estate. Io sono convinto che anche se avessi 300W o piu di pannelli, in inverno non sarei autonomo, e a parte il riscaldamento non ho altri consumi non avendo neppure la TV.  
...
Non c'è solo l inverno e l estatesmiley... Ci sono anche i 3 giorni di nuvolo a settembre e con 100 watt fai ben poco, con 200 abbastanza, conn300 moltosmiley

Se poniamo come "quasi nulla" 1.8 A... 
​​​​​​1.8A xv3 fa 5.4A che fanno la differenza tra caricare e non caricare ... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2019 alle: 00:09:28
In risposta al messaggio di Armando del 16/03/2019 alle 23:51:55

Ragioniamo un attimo Tra l'estremo 100 W bastano in estate e quell'altro Nemmeno 300 W bastano in inverno ci sarà tutta una gamma di situazioni intermedie, o no? Esempi: - Si è in estate ma c'è nuvolo o piovvigina. Capita
anche in Grecia, raro ma capita, figuriamoci in Europa - Mezze stagioni, autunno e primavera: sono DUE, per 6 mesi all'anno, nelle quali parecchi vanno in giro e ci sono meno ore di luce e tempo più instabile. - Estate, caldo becco e vogliamo metterci all'ombra sotto una pianta. I pannelli producono (dipende anche dalla pianta, sulle spiagge ci sono le tamerici che sono rade. In Germania c'è la Foresta Nera. In giro si trova tutta la gamma intermedia) ma meno. Quanto meno?  - Inverno, ma c'è il sole, poche ore.Si deve alimentare la stufa che andrà magari dalle 17 quando rientriamo fino alle 8.30 il mattino quando usciamo. E pure il frigo a compressore. (Con 280 W ci si riesce, provato. Anche con 220 ci sono riuscito. Ma se ci si deve impiccare non lesiniamo sulla corda ) Sono alcuni esempi di vita vissuta con situazioni che non rientrano negli estremi Si/NO di cui sopra, ed è ovvio che più c'è potenza più si allarga la rosa di situazioni risolvibili Va a finire che rimane fuori solo la montagna invernale col brutto tempo o situazioni rare per le quali ci si arrangia o ci si muove o si va in campeggio o simili Peso dei pannelli .. beh io viaggio sui 3150-3200 Kg  
...
Ho letto dopo aver scritto e intendevo lo stesso concetto yes​​​​​​
​​​​​​... Ma. Come hai detto... Lui non capisce... Ha l efoywink

Quindi che gli frega? Quando non gli basta il pannello ha quell altrolaugh
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2019 alle: 01:15:15
In risposta al messaggio di Armando del 16/03/2019 alle 23:51:55

Ragioniamo un attimo Tra l'estremo 100 W bastano in estate e quell'altro Nemmeno 300 W bastano in inverno ci sarà tutta una gamma di situazioni intermedie, o no? Esempi: - Si è in estate ma c'è nuvolo o piovvigina. Capita
anche in Grecia, raro ma capita, figuriamoci in Europa - Mezze stagioni, autunno e primavera: sono DUE, per 6 mesi all'anno, nelle quali parecchi vanno in giro e ci sono meno ore di luce e tempo più instabile. - Estate, caldo becco e vogliamo metterci all'ombra sotto una pianta. I pannelli producono (dipende anche dalla pianta, sulle spiagge ci sono le tamerici che sono rade. In Germania c'è la Foresta Nera. In giro si trova tutta la gamma intermedia) ma meno. Quanto meno?  - Inverno, ma c'è il sole, poche ore.Si deve alimentare la stufa che andrà magari dalle 17 quando rientriamo fino alle 8.30 il mattino quando usciamo. E pure il frigo a compressore. (Con 280 W ci si riesce, provato. Anche con 220 ci sono riuscito. Ma se ci si deve impiccare non lesiniamo sulla corda ) Sono alcuni esempi di vita vissuta con situazioni che non rientrano negli estremi Si/NO di cui sopra, ed è ovvio che più c'è potenza più si allarga la rosa di situazioni risolvibili Va a finire che rimane fuori solo la montagna invernale col brutto tempo o situazioni rare per le quali ci si arrangia o ci si muove o si va in campeggio o simili Peso dei pannelli .. beh io viaggio sui 3150-3200 Kg  
...
Tutto giusto e condivisibile, puoi certo aumentare le possibilità, ma non ci puoi contare sempre, vero anche che poi uno in qualche modo si arrangia se non ce la fa del tutto.

Anch'io viaggio a 3200kg....si, quando ho portato a casa il camper nuovo e vuoto laughwink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2019 alle: 01:18:31
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/03/2019 alle 00:09:28

Ho letto dopo aver scritto e intendevo lo stesso concetto ​​​​​​ ​​​​​​... Ma. Come hai detto... Lui non capisce... Ha l efoy Quindi che gli frega? Quando non gli basta il pannello ha quell altro
Se non avessi l Efoy...ogni tanto mi sveglio tutto sudato da un brutto incubo in cui non avevo l Efoy laugh
Dico sempre la preghierna che l Efoy campi a lungo, perchè nel 2009 avevo i soldi per comperarlo, ora farei molta piu fatica crying.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link