CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Centralina Schaudt e collegamento al Regolatore

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 76
23
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7645
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2019 alle: 01:30:34
Certo, non ci posso contare sempre. Ma copro una gran parte del mio utilizzo. Per un altro che ha esigenze diverse potrebbe anche non andar bene. Se fossi in quella situazione penserei anch'io a una macchina tipo quelle solite già nominate. Ho valutato per curiosità: se dovessi scegliere oggi come oggi credo che prenderei l'eFoy 80. Meno male che non devo farlo cheeky
_____________ Armando
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58914
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2019 alle: 01:42:44
In risposta al messaggio di Armando del 17/03/2019 alle 01:30:34

Certo, non ci posso contare sempre. Ma copro una gran parte del mio utilizzo. Per un altro che ha esigenze diverse potrebbe anche non andar bene. Se fossi in quella situazione penserei anch'io a una macchina tipo quelle solite già nominate. Ho valutato per curiosità: se dovessi scegliere oggi come oggi credo che prenderei l'eFoy 80. Meno male che non devo farlo 
Anch'io se dovessi sostituire il mio Efoy andrei sull Efoy 80 confort che ha un prezzo "contenuto" in 2600 euro e copre bene le esigenze normali di un camper, mentre neppure prendo in considerazione i modelli superiori sia per il costo folle che perchè per il mio uso sarebbero esagerati.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58914
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2019 alle: 01:50:00
In risposta al messaggio di Davnet75 del 16/03/2019 alle 23:01:01

Il fusibile installato forse, ma non garantisco, non ho ancora potuto verificare, potrebbe essere da 20A.
Dipende da che EBL hai, ce ne sono parecchie differenti, gli Hymercar attuali dovrebbero avere la EBL-30 che dovrebbe avere il fusibile del solare da 15A

https://www.bbatechniek.nl/site...



QUI

si vede anche meglio

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




23
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7645
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2019 alle: 09:56:11
In effetti anche sul Van 374 c'è l'EBL30 con fusibile 15A sul solare.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 17/03/2019 alle 13:53:24
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
23
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7645
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2019 alle: 15:55:05
Fatto.
Ci ho messo più tempo a isolare il gambo del cacciavite (non si sa mai) che a connettere l'aggeggio

IMG_20190317_153700(1).jpgIMG_20190317_152353(2).jpg

PS scusate il verso delle foto, ma sul Nokia sono diritte angry​​​​​​
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 17/03/2019 alle 15:59:00
8
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2019 alle: 16:34:14
In risposta al messaggio di Armando del 17/03/2019 alle 15:55:05

Fatto. Ci ho messo più tempo a isolare il gambo del cacciavite (non si sa mai) che a connettere l'aggeggio PS scusate il verso delle foto, ma sul Nokia sono diritte ​​​​​​  
Una curiosità... Tu metti capicorda snche quando i fili vanno nelle morsettiera a vite? 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58914
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2019 alle: 17:01:55
In risposta al messaggio di Armando del 17/03/2019 alle 15:55:05

Fatto. Ci ho messo più tempo a isolare il gambo del cacciavite (non si sa mai) che a connettere l'aggeggio PS scusate il verso delle foto, ma sul Nokia sono diritte ​​​​​​  
Esattamente come ho fatto io.

Unica cosa, ho preverito mettere due fusibili sui due positivi, e inserire i cavi in una guaina protettiva, che non si sa mai.
Ho visto che nell altro camper, che lo scatolino lo aveva montato il concessionario, aveva messo un fusibile da 10A su uno dei due positivi, ma non ricordando quale, li ho messi su entrambi.







i due fusibili sono quei due rossi da 10A che si vedono in primo piano nella seconda foto.

PS: ho una serie di cacciaviti isolati fino a qualche migliaio di volt  winklaugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 17/03/2019 alle 17:03:53
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58914
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2019 alle: 17:08:53
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/03/2019 alle 16:34:14

Una curiosità... Tu metti capicorda snche quando i fili vanno nelle morsettiera a vite? 
I cai grossi, sono quelli originali HYMER e hanno crimpati dei terminali , mentre nei fili sottili, io li ho "imbiancati" con lo stagno per mantenere i trefoli compatti e facilitare l inserimento del morsetto.
Sembra facile, ma non lo è, mettere un filo sottile nello stesso morsetto dove ce ne è uno grosso.
A volte si rischia di inficiare il buon contatto o quello sottile potrebbe sfilarsi.
Io ho preferito mettere i fili sottili sotto a quello grosso così da potere stringere bene con la vite sul filo grosso che poi schiaccia ill sottile. Avevo paura che mettere il filo sottile tra la vite e quello grosso, stringendo la vite potesse tranciare il filo sottile.
Casomai solo mie paure infondate, su certe cose sono un po ansioso wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




23
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7645
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2019 alle: 17:50:07
"PS: ho una serie di cacciaviti isolati fino a qualche migliaio di volt  winklaugh"

Non avevo dubbi. angel
 
_____________ Armando
9
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2019 alle: 17:57:27
per tornare in topic: la EBL di Schaudt provvede a caricare le due batterie, servizi e motore, ma non tutte sono predisposte per caricare due batterie con il circuito solare.
la EBL 208 s del mio camper, ad esempio, carica con il solare la sola batteria servizi.
laddove invece la funzione è predisposta (modelli più recenti) si deve obbligatoriamente entrare con il regolatore solare tramite i connettori adatti alla porta solare schaudt; poter conoscere in anticipo se il regolatore di altra marca sia compatibile al 100% non è cosa semplice sopratutto perchè dati tecnici della schaudt proprio non si trovano.
di sicuro sono un pò scettico nel pensare di entrare con un regolatore "non schaudt", fosse anche solo per il TR che viene usato come interruttore elettronico: personalmente opterei per un regolatore "autoctono".
collegare un regolatore di qualsiasi altro produttore direttamente alle batterie è cosa buona e giusta (naturalmente è il mio opinabile parere, pienamente non condivisibile), in questo caso l'unica funzionalità che si perde è l'indicazione delle correnti di carica direttamente sul pannello del camper.

 
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
8
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2019 alle: 22:56:16
In risposta al messaggio di lakelake del 17/03/2019 alle 17:57:27

per tornare in topic: la EBL di Schaudt provvede a caricare le due batterie, servizi e motore, ma non tutte sono predisposte per caricare due batterie con il circuito solare. la EBL 208 s del mio camper, ad esempio, carica
con il solare la sola batteria servizi. laddove invece la funzione è predisposta (modelli più recenti) si deve obbligatoriamente entrare con il regolatore solare tramite i connettori adatti alla porta solare schaudt; poter conoscere in anticipo se il regolatore di altra marca sia compatibile al 100% non è cosa semplice sopratutto perchè dati tecnici della schaudt proprio non si trovano. di sicuro sono un pò scettico nel pensare di entrare con un regolatore non schaudt, fosse anche solo per il TR che viene usato come interruttore elettronico: personalmente opterei per un regolatore autoctono. collegare un regolatore di qualsiasi altro produttore direttamente alle batterie è cosa buona e giusta (naturalmente è il mio opinabile parere, pienamente non condivisibile), in questo caso l'unica funzionalità che si perde è l'indicazione delle correnti di carica direttamente sul pannello del camper.  
...
Secondo IZ4DJI la Schaudt montata su Hymercar dovrebbe essere la EBL 30. Certo che se questo modello non permettesse di caricare anche la BM, perderei completamente l’interesse a collegare il regolatore direttamente alla centralina.
Pra cercherò di capire bene se la centralina sul Gran Canyon lo consenta ed eventualmente potrei contattare il produttore per chiedere se il regolatore Victron Energy, che ho già comprato, sia compatibile. Avrei ancora tempo a mandarlo indietro avendolo preso su Amazon per sostituito con un Schaudt, ma questo modello Bluetooth 100 - 30 dovrebbe essere un ottimo prodotto ed anche comodo da gestire.
Intanto ho fatto un’offerta per un pannello Solbian da 216w.
8
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2019 alle: 23:00:24
In risposta al messaggio di Davnet75 del 17/03/2019 alle 22:56:16

Secondo IZ4DJI la Schaudt montata su Hymercar dovrebbe essere la EBL 30. Certo che se questo modello non permettesse di caricare anche la BM, perderei completamente l’interesse a collegare il regolatore direttamente alla
centralina. Pra cercherò di capire bene se la centralina sul Gran Canyon lo consenta ed eventualmente potrei contattare il produttore per chiedere se il regolatore Victron Energy, che ho già comprato, sia compatibile. Avrei ancora tempo a mandarlo indietro avendolo preso su Amazon per sostituito con un Schaudt, ma questo modello Bluetooth 100 - 30 dovrebbe essere un ottimo prodotto ed anche comodo da gestire. Intanto ho fatto un’offerta per un pannello Solbian da 216w.
...
Tieni il regolatore victronenergy! smiley​​​​​​
Sono begli attrezzi .. Io ho l inverter ... 
Anche schaudt presumo però secondo me un regolatore cone il victronenergy é piu versatile . Te lo porti anche su prox camper.. 

Al massimo compri il cyrix sempre victronenergy e puoi avere cmq cio che vuoi conn45 euro... 
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
8
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2019 alle: 23:29:50
Ho trovato le istruzioni della centralina in Italiano ed a seguire le tracce sembrerebbe che cariche entrambe.

EC3BB968-602F-409E-B6FA-06FA6A031CF9.png
 

Modificato da Davnet75 il 17/03/2019 alle 23:31:20
8
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2019 alle: 23:33:06
... non si legge niente!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58914
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2019 alle: 23:44:15
In risposta al messaggio di Davnet75 del 17/03/2019 alle 23:33:06

... non si legge niente!
QUI non è in Italiano, ma uno schema è abbastanza universale, e si vede piu grande e leggibile.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




23
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7645
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2019 alle: 00:12:04
Come accennavo in un precedente messaggio, ho copia di una risposta di Hymer ad una domanda da me fatta al tecnico del conce e relativa alla EBL30, che letteralmente dice: 
"Se carichi le batterie attraverso la presa, prima viene caricata la batteria di servizio, poi dopo quella del motore. Se fa passare la carica dei pannelli solari attraverso l'elettroblocco, succede la stessa cosa." 
Chiaramente "elettroblocco" è la centralina EBL. Insomma non è che ci siano dubbi

Passando all'altra soluzione (parallelatore CBE), che in quanto alternativa non è così fuori tema, oggi subito dopo installato non erano connesse le due batterie. Ho elevato la Vbs sui 14.3V tramite il CB e si sono connesse. Dopo un paio di minuti ho staccato il CB, sono rimaste connesse e lo erano ancora dopo mezz'ora, con la Vbs a 12.9V. Poco fa, passate alcune ore consideravo tra me che, se l'aggeggio aspetta che la Vbs cali sotto i 12.5V, con 180 Ah di BS passa una settimana, quindi nel dubbio sono andato a vedere: non sono più connesse anche se la Vbs è tuttora a 12.9V. Quindi c'è qualche altra condizione che le disconnette, probabilmente legata alla Vbm o al ΔV tra le due, non citata sul foglietto allegato. 
D'altronde sappiamo x esperienza che il tutto funzia bene, quindi OK.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 18/03/2019 alle 00:53:55
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58914
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2019 alle: 00:50:12
In risposta al messaggio di Armando del 18/03/2019 alle 00:12:04

Come accennavo in un precedente messaggio, ho copia di una risposta di Hymer ad una domanda da me fatta al tecnico del conce e relativa alla EBL30, che letteralmente dice:  Se carichi le batterie attraverso la presa, prima
viene caricata la batteria di servizio, poi dopo quella del motore. Se fa passare la carica dei pannelli solari attraverso l'elettroblocco, succede la stessa cosa.  Chiaramente elettroblocco è la centralina EBL. Insomma non è che ci siano dubbi Passando all'altra soluzione (parallelatore CBE), che in quanto alternativa non è così fuori tema, oggi subito dopo installato non erano connesse le due batterie. Ho elevato la Vbs sui 14.3V tramite il CB e si sono connesse. Dopo un paio di minuti ho staccato il CB, sono rimaste connesse e lo erano ancora dopo mezz'ora, con la Vbs a 12.9V. Poco fa, passate alcune ore consideravo tra me che, se l'aggeggio aspetta che la Vbs cali sotto i 12.5V, con 180 Ah di BS passa una settimana, quindi nel dubbio sono andato a vedere: non sono più connesse anche se la Vbs è tuttora a 12.9V. Quindi c'è qualche altra condizione che le disconnette, probabilmente legata alla Vbm o al ΔV tra le due, non citata sul foglietto allegato.  D'altronde sappiamo x esperienza che il tutto funzia bene, quindi OK.
...
Penso che il passaggio di corrente che puo variare da 0,4A a 4A sia regolato dalla differenza di voltaggio delle due batterie, sia per la connession e e disconnessione (led verde) sia per la quantità effettiva di corrente che passa.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




23
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7645
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2019 alle: 01:12:12
Se n'era infatti parlati ieri in altro thread sullo stesso argomento. Vedi ad es.:

" ..Il CSB-2 incomincia a trasferire corrente (da 0,1A a 4A) alla BM quando la BS raggiunge i 13,6V  e interrompe questo trasferimento quando la BS scende sotto ai 12,5V. "

Ma c'erano dubbi che il valore fosse basso, ad es. con le LiFePO4.
Ora mi pare si possa dire che non vale solo Vbs<12.5 V ma si disconnette anche "diversamente"
_____________ Armando

Modificato da Armando il 18/03/2019 alle 11:03:02
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58914
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2019 alle: 11:31:22
In risposta al messaggio di Armando del 18/03/2019 alle 01:12:12

Se n'era infatti parlati ieri in altro thread sullo stesso argomento. Vedi ad es.: ..Il CSB-2 incomincia a trasferire corrente (da 0,1A a 4A) alla BM quando la BS raggiunge i 13,6V  e interrompe questo trasferimento quando
la BS scende sotto ai 12,5V. Ma c'erano dubbi che il valore fosse basso, ad es. con le LiFePO4. Ora mi pare si possa dire che non vale solo Vbs<12.5 V ma si disconnette anche diversamente
...
si, avevo letto quel topic.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




23
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7645
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2019 alle: 14:08:27
Certo che l'hai letto, la frase citata è di  un certo IZ4DJI smiley

Oggi ho fatto un'altra prova:
- Vbs a 12.9 V .. BM non connessa
- Portata Vbs a 14.5 V .. luce verde (connessa BM)
- Riabbassata Vbs (va a 13 V) .. rimane luce verde
- passa circa 1.5 h, con Vbs sui 13-12.9V e luce verde
- dopo circa 1.5h si disconnette BM sempre Vbs= 12.9V

Cioè come ieri, ma stavolta la fase di parallelo è durata circa il 50% meno rispetto al test di ieri pomeriggio, forse perchè il test aveva innalzato un po' la tensione della BM.

Insomma, tutto bene
_____________ Armando

Modificato da Armando il 18/03/2019 alle 14:11:02
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Marchi
Totale neofita chiede info per acquisto furgonato
Buongiorno a tutte e tutti, sarei intenzionato ad acquistare un furgonato, ma ammetto che ...
teresan
Ieri alle: 17:33
Meccanica
Asta olio Fiat Ducato 1.9td anno 2000 x230
Buongiorno, si e' sgretolata la parte in plastica dell'asta dell'olio e quindi non riesco ...
iz1svj
Ieri alle: 16:13
Accessori
Impianto solatre ex-novo, cerco consigli
Ciao, dopo aver guardato e studiato per alcune ore le caratteristiche di un impianto fotov...
Zeno Loco
Ieri alle: 16:02
Altro non sui camper
Statistica Eurostat sugli incidenti stradali
In valore assoluto siamo in cima, ma chi lo avrebbe detto che o stato con più incidenti ri...
giorgioste
Ieri alle: 14:08
Cellula abitativa
Non riesco a svitare il tubo flessibile del gas
Ciao a tutti, il tubo flessibile a bassa pressione del gas sul mio camper è probabilmente ...
AnkoUehara
Ieri alle: 12:40
Cellula abitativa
Sostituzione frigo Thetford N145
Buongiorno a tutti, ho preso la decisione di sostituire il mio frigo N145 il modello con c...
Cris1976
Ieri alle: 09:07
Accessori
Giuntare cavo coassiale antenna
Ciao a tutti, Come da titolo sono a chiedere gentilmente informazioni a chi ne sa più di m...
erfiuma
10/08/26 - 23:30
Cellula abitativa
Summit 600l 2026 frigorifero rumorosissimo
Buona sera a tutti, siamo nuovissimi camperesti e felicissimi proprietari di un nuovo Poss...
Andreabot
10/08/26 - 21:21
Marchi
Acquisto primo Camper D’Epoca
Buonasera, piacere di conoscervi. Ho già letto diverse discussioni a riguardo però vi chi...
Frigox
10/08/26 - 21:15
Altro non sui camper
Scoperta l'acqua calda (anche per l'inverno)
Da Il Corriere della sera Addio ai caselli in autostrada: come funziona il «free flow», i...
marob
10/08/26 - 17:43
Cellula abitativa
Porta cellula Autostar Passion
Salve, qualcuno sa il tipo di attuatore inserito nella porta della cellula per la chiusura...
corsir
10/08/26 - 15:25
Cellula abitativa
Passaruota
Buongiorno a tutti, dopo l'ultimo viaggio non mi sono fatto mancare nulla ...anche lo scop...
salla
10/08/26 - 14:53
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link