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Centralina Schaudt e collegamento al Regolatore

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Davnet75
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16/05/2018 889
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Inserito il 18/03/2019 alle: 14:33:43
Confermo di aver ordinato il pannello metterò sul tetto, un Solbian SX-216, flessibile.

DATI TECNICI
Potenza     216 W
Peso          3 Kg
Lunghezza 1364 mm
Larghezza  996 mm
Spessore    2 mm
N. celle      48
Voc            30.7 V
Vpm           25.1 V
Isc             9.0 A
Imp            8.6 A

Ho preferito optare, per semplicità ed ordine di connessioni e passaggio cavi..., per un singolo pannello di qualità e piuttosto potente, rispetto alla soluzione a 2 pannelli che avevo preso in considerazione, benché mi avrebbe grarantito circa 250w / 290w, in base alla scelta della coppia di pannelli.
Questa scelta che ho fatto consentirebbe inoltre di poter collegare il regolatore direttamente alla centralina senza rischiare, a casua di amperaggi e potenze troppo elevati, di  “friggere” la centralina, e che il fusibile non fosse sufficiente.

Nel frattempo mi ha risposto la Schaudt, alla quale avevo scritto ieri sera, confermandomi, come avevate già osservato, che la centralina ricarica da fotovoltaico sia BM che BS. Sulla compatibilità della Victron, mi hanno risposto che garantiscono per le loro centraline, ma che non risultano incompatibilità, consigliandomi tuttavia di comprarne una delle loro, e comunque di verificare eventualmente sui rispettivi libretti di istruzioni.

Modificato da Davnet75 il 18/03/2019 alle 18:55:11
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12/11/2006 57974
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Inserito il 18/03/2019 alle: 14:37:24
In risposta al messaggio di Armando del 18/03/2019 alle 14:08:27

Certo che l'hai letto, la frase citata è di  un certo IZ4DJI  Oggi ho fatto un'altra prova: - Vbs a 12.9 V .. BM non connessa - Portata Vbs a 14.5 V .. luce verde (connessa BM) - Riabbassata Vbs (va a 13 V) .. rimane
luce verde - passa circa 1.5 h, con Vbs sui 13-12.9V e luce verde - dopo circa 1.5h si disconnette BM sempre Vbs= 12.9V Cioè come ieri, ma stavolta la fase di parallelo è durata circa il 50% meno rispetto al test di ieri pomeriggio, forse perchè il test aveva innalzato un po' la tensione della BM. Insomma, tutto bene
...
yes  ottimo, sei piu bravo di me che la installai e poi non ci ho piu guardato blush


A, ecco dove avevo sentito quella frase laugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 18/03/2019 alle 14:38:14
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12/11/2006 57974
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Inserito il 18/03/2019 alle: 14:40:23
In risposta al messaggio di Davnet75 del 18/03/2019 alle 14:33:43

Confermo di aver ordinato il pannello metterò sul tetto, un Solbian SX-216, flessibile. DATI TECNICI Potenza     216 W Peso          3 Kg Lunghezza 1364 mm Larghezza  996 mm Spessore    2 mm N. celle      48
Voc            30.7 V Vpm           25.1 V Isc             9.0 A Imp            8.6 A Ho preferito optare, per semplicità ed ordine di connessioni e passaggio cavi..., per un singolo pannello di qualità e piuttosto potente, rispetto alla soluzione a 2 pannelli che avevo preso in considerazione, benché mi avrebbe grarantito circa 250w / 290w, in base alla scelta della coppia di pannelli. Questa scelta che ho fatto consentirebbe inoltre di poter collegare il regolatore direttamente alla centralina senza rischiare, a casua di amperaggi e potenze troppo elevati, di  “friggere” la centralina, e che il fusibile non fosse sufficiente. Nel frattempo mi ha risposto la Schaudt, alla quale avevo scritto ieri sera, confermandomi, come avevate già osservato, che la centralina ricarica da fotovoltaico sia BM che BS. Sulla compatibilità della Victron, mi hanno risposto che garantiscono per le loro centraline, ma che non risultano incompatibilità, consigliandomi tuttavia di comprarne una delle loro, e comunque di verificare eventualmente sui rispettivi libretti di istruzioni.
...
Penso sia la scelta migliore e piu equilibrata.

Mi sembra abbastanza ovvio che la SCHAUDT consigli il suo regolatore winklaugh , ma se sulle istruzioni del tuo parla di collegamento diretto alla EBL, significa che loro lo hanno testato e previsto, e quindi non mi preoccuperei oltre.

 
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Tommaso IZ4DJI

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16/05/2018 889
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Inserito il 18/03/2019 alle: 18:53:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/03/2019 alle 14:40:23

Penso sia la scelta migliore e piu equilibrata. Mi sembra abbastanza ovvio che la SCHAUDT consigli il suo regolatore , ma se sulle istruzioni del tuo parla di collegamento diretto alla EBL, significa che loro lo hanno testato e previsto, e quindi non mi preoccuperei oltre.  
Sulle istruzioni del mio regolatore devo ancora verificare, anche perché ormai con i manuali cartacei si sprecano...
Il manuale della centralina invece non specifica di utilizzare un regolatore piuttosto che un altro.
Ma come dicevo l’amministratore del gruppo su FB “Hymercar lovers“, che al suo camper ha fatto di tutto ed ha di tutto, ha fatto proprio questo tipo di installazione e gli funziona senza problemi di sorta. Oltretutto ha optato per 3 pannelli in parallelo per un totale di 300w, che quindi “stresserebbero” di più la centralina.

Ps il post precedente lo avevo scritto mentre camminavo e di fretta... l’ho riletto e rimesso in italiano...

Modificato da Davnet75 il 18/03/2019 alle 18:56:18
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12/11/2006 57974
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Inserito il 18/03/2019 alle: 19:38:18
In risposta al messaggio di Davnet75 del 18/03/2019 alle 18:53:08

Sulle istruzioni del mio regolatore devo ancora verificare, anche perché ormai con i manuali cartacei si sprecano... Il manuale della centralina invece non specifica di utilizzare un regolatore piuttosto che un altro. Ma
come dicevo l’amministratore del gruppo su FB “Hymercar lovers“, che al suo camper ha fatto di tutto ed ha di tutto, ha fatto proprio questo tipo di installazione e gli funziona senza problemi di sorta. Oltretutto ha optato per 3 pannelli in parallelo per un totale di 300w, che quindi “stresserebbero” di più la centralina. Ps il post precedente lo avevo scritto mentre camminavo e di fretta... l’ho riletto e rimesso in italiano...
...
Non preoccuparti per l Italiano, avevo usato il Traduttore di Google...surprise
Scherzo...i miei strafalcioni o errori di battitura neppure piu li conto.

Vai tranquillo, usa il cavo con connettore a tre poli e vedrai che è tutto perfetto, non puo essere diversamente.

 
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Tommaso IZ4DJI

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16/05/2018 889
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Inserito il 18/03/2019 alle: 23:12:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/03/2019 alle 19:38:18

Non preoccuparti per l Italiano, avevo usato il Traduttore di Google... Scherzo...i miei strafalcioni o errori di battitura neppure piu li conto. Vai tranquillo, usa il cavo con connettore a tre poli e vedrai che è tutto perfetto, non puo essere diversamente.  
Tommaso penso che tu avessi perfettamente ragione.
Ho “studiato” il manuale in Italiano della centralina ed in effetti sembrerebbe che per caricare sia la BS che la BM serva un cavo con conncettore a tre poli con tutti e tre i fili collegati e non come quello che ho preso io “generico” ma sempre per Schaudt di cui ho postato la foto. Il filo centrale infatti servirebbe per la batteria motore. Con un cavo a 2 fili verrebbe quindi caricata solo la servizi.
Il problema è che il regolatore della Schaudt, esce già con tre fili e quindi arriva alla centralina con gli stessi tre fili (2 positivi ed a negativo).
Al contrario gli altri regolatori, come lo stesso Victron Energy che ho preso, escono solo con 2 fili, motivo per cui i cavi generici che vendono per collegare i regolatori alla centralina sono a 2 fili.
Come si potrebbe risolvere? Con un semplice ponte per sdoppiare il positivo prima di entrare alla centralina o potrebbe fare danni?
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12/11/2006 57974
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Inserito il 18/03/2019 alle: 23:43:48
In risposta al messaggio di Davnet75 del 18/03/2019 alle 23:12:53

Tommaso penso che tu avessi perfettamente ragione. Ho “studiato” il manuale in Italiano della centralina ed in effetti sembrerebbe che per caricare sia la BS che la BM serva un cavo con conncettore a tre poli con tutti
e tre i fili collegati e non come quello che ho preso io “generico” ma sempre per Schaudt di cui ho postato la foto. Il filo centrale infatti servirebbe per la batteria motore. Con un cavo a 2 fili verrebbe quindi caricata solo la servizi. Il problema è che il regolatore della Schaudt, esce già con tre fili e quindi arriva alla centralina con gli stessi tre fili (2 positivi ed a negativo). Al contrario gli altri regolatori, come lo stesso Victron Energy che ho preso, escono solo con 2 fili, motivo per cui i cavi generici che vendono per collegare i regolatori alla centralina sono a 2 fili. Come si potrebbe risolvere? Con un semplice ponte per sdoppiare il positivo prima di entrare alla centralina o potrebbe fare danni?
...
Ma sei sicuro? Forse non è un regolatore specifico da camper?
Io ho un regolatore MOOVE RE102 , una robetta proprio al minimo sindacale in kit con il pannello, ma ha uscita per BM e per BS

immagine(1201).png

io poi ho usato solo l uscita per BS (collegando quindi solo due fili alla EBL) in quanto gia avevo montato precedentemente un parallelatre CBE CSB-2 per avere la carica anche della BM dall EFOY (collegato alla sua apposita presa per generatore sulla EBL).

collegare insieme i due positivi del connettore, secondo me non va bene, non so dirti perchè, ma potrebbe mettere in comunicazione costantemente BS e BM (a meno che non ci siano circuitazioni particolari dentrola EBL) e quindi se il tuo regolatore veramente ha una sola uscita per una sola batteria, lo colleghi con il cavo con due fili e ti carica solo la BS.
Poi monti un parallelatore come quello che ho messo io, che si collega molto facilmente sul lato posteriore della EBL, e così hai anche la carica della BM automaticamente regolata a seconda della carica che ha la BS e la BM (o meglio la differenza di voltaggio tra le due), come avviene da me.
Quando la BS è scarica il pannello carica solo quella, quando raggiunge un buon voltaggio, si accende il led sul CSB2 e incomincia la carica anche della BM incominciando con 0,4A per arrivare a un massimo di 4A se la BM è molto scarica e la BS ha un elevato voltaggio, poi mano mano che anche il voltaggio della BM cresce, il passaggio di corrente da BS a BM cala progressivamente fino a un punto di equilibrio.
In ogni caso la precedenza la ha sempre la BS che quindi sarà sempre bella carica.

Io lo vedo anche nell indicatore di voltaggio (gradini a led quindi solo indicativo), che con il sole la BS sta sempre al massimo voltaggio e la BM dopo un po anche quella arriva al massimo voltaggio, e la stessa cosa quando c'è la carica con EFOY, anche se in questo caso tutto molto piu lento caricando molto piu lentamente che il pannellino al sole.
Mi sembra che il CSB2 sia una robetta da una trentina di euro, e si installa in un attimo e lavoro pulito, sicuro e funzionale.


 
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 18/03/2019 alle 23:47:24
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16/05/2018 889
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Inserito il 19/03/2019 alle: 00:29:02
Il mio regolatore è utilizzato per uso e in effetti, benché venga anche utilizzato sui camper, ed ha una solo uscita per una batteria.
Quella della Schaudt invece, ha anche una sola uscita per una batteria, ma in realtà ha un attacco a 3 fili, che termina dal lato opposto con uno spinotto triplolo che si va ad infilare nella centralina.
Sono ancora in tempo per mandare indietro ad Amazon il Victron Energy, benché sia tecnicamente migliore, per sostituirlo con LRM1218 Schaudt, e come prezzi siamo molto vicini, un po’ meno caro il Schaudt.
Questo è il regolatore della Schaudt adatto alla centralina Schaudt, in cui si può vedere l’ingresso a sinistra per il pannello solare ed a destra l’uscita per le batterie motore (2 positivi) e un negativo.

37D6C526-608E-4973-A293-ED524464BCBD.jpeg

Modificato da Davnet75 il 19/03/2019 alle 00:32:53
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12/11/2006 57974
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Inserito il 19/03/2019 alle: 00:35:25
In risposta al messaggio di Davnet75 del 19/03/2019 alle 00:29:02

Il mio regolatore è utilizzato per uso e in effetti, benché venga anche utilizzato sui camper, ed ha una solo uscita per una batteria. Quella della Schaudt invece, ha anche una sola uscita per una batteria, ma in realtà
ha un attacco a 3 fili, che termina dal lato opposto con uno spinotto triplolo che si va ad infilare nella centralina. Sono ancora in tempo per mandare indietro ad Amazon il Victron Energy, benché sia tecnicamente migliore, per sostituirlo con LRM1218 Schaudt, e come prezzi siamo molto vicini, un po’ meno caro il Schaudt. Questo è il regolatore della Schaudt adatto alla centralina Schaudt, in cui si può vedere l’ingresso a sinistra per il pannello solare ed a destra l’uscita per le batterie motore (2 positivi) e un negativo.
...
se guardi la foto che hai postato sul regolatore SCHAUDT ci sono tre morsetti:

+ Starerbatterie (cioè BM)
+ Wohnraumbatterie (cioè BS)
- Wohnraumbatterie (basta il negativo sulla BS perchè tanto il negativo di BM e BS sono in comune nella centralina e in tutto il camper)

In questi tre morsetti vanno i tre fili del cavo.

Però va benissimo anche l tuo regolatore (che hai gia) , se fai come ti ho detto prima.
 
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 19/03/2019 alle 00:36:02
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16/05/2018 889
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Inserito il 19/03/2019 alle: 00:54:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/03/2019 alle 00:35:25

se guardi la foto che hai postato sul regolatore SCHAUDT ci sono tre morsetti: + Starerbatterie (cioè BM) + Wohnraumbatterie (cioè BS) - Wohnraumbatterie (basta il negativo sulla BS perchè tanto il negativo di BM e BS
sono in comune nella centralina e in tutto il camper) In questi tre morsetti vanno i tre fili del cavo. Però va benissimo anche l tuo regolatore (che hai gia) , se fai come ti ho detto prima.  
...
Si è quello che dicevo, questo a tre morsetti.
Mi sa che aggiungerò un parallelatore tra le due batterie, o una cosa semplice o Aiello leggermente più evoluto sempre della Victron, ma volevo fare memo giri strani, e mettere meno dispositivi.
Mi sembra stano però che non si possa sdoppiare il positivo per dare corrente ad entrambe, con un morsetto, un mammut ... o simili. 

Modificato da Davnet75 il 21/03/2019 alle 23:17:30
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 19/03/2019 alle: 01:53:23
In risposta al messaggio di Davnet75 del 19/03/2019 alle 00:29:02

Il mio regolatore è utilizzato per uso e in effetti, benché venga anche utilizzato sui camper, ed ha una solo uscita per una batteria. Quella della Schaudt invece, ha anche una sola uscita per una batteria, ma in realtà
ha un attacco a 3 fili, che termina dal lato opposto con uno spinotto triplolo che si va ad infilare nella centralina. Sono ancora in tempo per mandare indietro ad Amazon il Victron Energy, benché sia tecnicamente migliore, per sostituirlo con LRM1218 Schaudt, e come prezzi siamo molto vicini, un po’ meno caro il Schaudt. Questo è il regolatore della Schaudt adatto alla centralina Schaudt, in cui si può vedere l’ingresso a sinistra per il pannello solare ed a destra l’uscita per le batterie motore (2 positivi) e un negativo.
...
Dico una cosa... 
Un utente di COL mi ha scritto che vorrebbe collegare la BM alla seconda uscita del regolatore mppt... Quella per il CARICO con l icona della lampadina... 
Abbiamo un regolatore di altra marca (epever) ma simile al victronenergy come uscite.. 
Quell uscita dovrebbe avetla anche il victron per collegare qualche utenza... Si accende e spegne a comando, di solito sopporta gli stessi amper dell uscita della batteria... 
Chi sa se può caricare una seconda batteria (bm in questo caso) senza danni per il regolatore .. Bisognerebbe chiedere a victron... 
Però se non lo prevedono, probabilmente no... 
​​​​​​
Io invece prima o poi vorrei collegare a quell uscita, tutta la 12v del camper, in modo da sfruttare l amperometro e le statistiche del regolatore mppt sui consumi oltre a quelle sulla produzione .. smiley
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 19/03/2019 alle 01:59:14
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Clint
Clint
01/09/2008 12372
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2019 alle: 07:54:10
In risposta al messaggio di Davnet75 del 19/03/2019 alle 00:29:02

Il mio regolatore è utilizzato per uso e in effetti, benché venga anche utilizzato sui camper, ed ha una solo uscita per una batteria. Quella della Schaudt invece, ha anche una sola uscita per una batteria, ma in realtà
ha un attacco a 3 fili, che termina dal lato opposto con uno spinotto triplolo che si va ad infilare nella centralina. Sono ancora in tempo per mandare indietro ad Amazon il Victron Energy, benché sia tecnicamente migliore, per sostituirlo con LRM1218 Schaudt, e come prezzi siamo molto vicini, un po’ meno caro il Schaudt. Questo è il regolatore della Schaudt adatto alla centralina Schaudt, in cui si può vedere l’ingresso a sinistra per il pannello solare ed a destra l’uscita per le batterie motore (2 positivi) e un negativo.
...
Il regolatore Schaudt ha un 270W come massimo. Avendo montato 2 pannelli da 160W, per un totale di 320W non lo potrei usare.
Ho montato un Victron. Ho scritto in Schaudt per sapere se li posso collegare direttamente alla centralina, così caricherei anche la batteria motore. In caso di risposta negativa, userò il metodo di Emme48.
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2019 alle: 12:54:29
Benissimo, in effetti il punto da sapere è se i 14 A massimi sono per un limite della centralina o per non eccedere sulla BS in uscita.
Io al momento ho montato il parallelatore CBE ma se la centralina ammettesse di più posso sempre cambiare ed entrare nell'ingresso solare adeguando il fusibile.
Facci sapere la risposta per favore smiley
_____________ Armando

Modificato da Armando il 19/03/2019 alle 12:56:03
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iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2019 alle: 23:37:58
io ho collegato il mio regolatore solare epsolar  da 20A alla centralina schaudt, il regolatore gestisce 2 batterie per le quali si può impostare che percentuale di energia prodotta dai pannelli inviare a ciascuna. ho quindi mandato alla centralina , tramite il cavetto a 3 fili, le uscite del regolatore. Normalmente il regolatore manda il 90% dell’energia alla bs e il 10% alla BM , quando la bs e’ carica, sposta tutto sulla BM. L’ultimo fine settimana con 200w di pannelli, ho caricato 16Ah in mezza mattinata, ripristinando la corrente consumata la notte precedente (Truma bassa e qualche lampadina). Quando sono in rimessaggio sotto una tettoia che scherma l’80% della luce, stacco le bs con staccabatteria e mando il 100% dell’energia dei pannelli alla BM che rimane quindi carica. Qualcuno sa dirmi a che cosa serve sul regolatore solare la possibilità di regolare la frequenza di carica a 25,50 o 100hz? C’e’ Qualche differenza pratica?
Andrea IW5CI
17
Clint
Clint
01/09/2008 12372
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2019 alle: 17:14:26
In risposta al messaggio di Clint del 19/03/2019 alle 07:54:10

Il regolatore Schaudt ha un 270W come massimo. Avendo montato 2 pannelli da 160W, per un totale di 320W non lo potrei usare. Ho montato un Victron. Ho scritto in Schaudt per sapere se li posso collegare direttamente alla centralina, così caricherei anche la batteria motore. In caso di risposta negativa, userò il metodo di Emme48.
Mi ha appena risposto la Schaudt:
Con dei pannelli con una potenza totale di 320 W, la corrente erogata massima, supera la potenza massima che possono sopportare sia il connettore "Block2" che i fusibili montati a protezioni degl'ingressi. 
 
Quindi  nel suo caso, non è possibile collegare l'uscita del regolatore sulla centralina.


Quindi non posso fare nulla, per caricare la BM utilizzerò il diodo+resistenza di Emme48
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2019 alle: 18:45:32
Prima ho scritto un inesattezza !
Il regolatore victronenergy scelto da davnet75 nonné provbisto della seconda uscita "CARICO", ma solo quella "batteria"... Quindi l ipotesi che mi fu prospettata e che ho riproposto sopra, é impossible anche volendo wink
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IZ4DJI
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12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2019 alle: 18:51:45
In risposta al messaggio di Clint del 21/03/2019 alle 17:14:26

Mi ha appena risposto la Schaudt: Con dei pannelli con una potenza totale di 320 W, la corrente erogata massima, supera la potenza massima che possono sopportare sia il connettore Block2 che i fusibili montati a protezioni
degl'ingressi.    Quindi  nel suo caso, non è possibile collegare l'uscita del regolatore sulla centralina. Quindi non posso fare nulla, per caricare la BM utilizzerò il diodo+resistenza di Emme48
...
Quindi, i ogni caso di corrente massima possibile, superiore ai 15A, non ci si deve collegare tramite Block6.
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Tommaso IZ4DJI

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Armando
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11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2019 alle: 19:12:23
Allora facendo togliere la connessione dall'ingresso "solare" (come aveva fatto in un primo tempo il tecnico del conce) e facendo connettere ai morsetti della BS l'ho imbroccata.
In Krante Cermania potevano anche sforzarsi un attimo ad adeguare i circuiti, dato che montano due batterie in // e il caricabatterie da 18 A, si può anche pensare che il fotovoltaico venga scelto in linea con quei valori. 
OK comunque poco male, il parallelatore CBE funzia e visto che tanto l'amperometro sulla BS non c'è, non si perde niente.
Non mi dispiacerebbe montarne uno; che voi sappiate le due BS dovrebbero avere un solo morsetto a massa, no? .. magari metto lì lo shunt.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 21/03/2019 alle 20:36:43
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Armando
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11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2019 alle: 19:31:13
In risposta al messaggio di Clint del 21/03/2019 alle 17:14:26

Mi ha appena risposto la Schaudt: Con dei pannelli con una potenza totale di 320 W, la corrente erogata massima, supera la potenza massima che possono sopportare sia il connettore Block2 che i fusibili montati a protezioni
degl'ingressi.    Quindi  nel suo caso, non è possibile collegare l'uscita del regolatore sulla centralina. Quindi non posso fare nulla, per caricare la BM utilizzerò il diodo+resistenza di Emme48
...
Grazie dell'info Clintyes
_____________ Armando
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2019 alle: 23:33:19
In risposta al messaggio di Clint del 21/03/2019 alle 17:14:26

Mi ha appena risposto la Schaudt: Con dei pannelli con una potenza totale di 320 W, la corrente erogata massima, supera la potenza massima che possono sopportare sia il connettore Block2 che i fusibili montati a protezioni
degl'ingressi.    Quindi  nel suo caso, non è possibile collegare l'uscita del regolatore sulla centralina. Quindi non posso fare nulla, per caricare la BM utilizzerò il diodo+resistenza di Emme48
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Oltre ad aver approfondito la questione anche su forum stranieri e studiato le schede tecniche della centralina Ho contattato sia Victron che Schaudt e laddove la potenza massima dei pannelli non sia superiore a quella che la centralina sia in grado di gestire, in ogni caso il regolatore Victron non può ricaricare anche la batteria motore, perché per farlo è necessario che siano gestiti ed utilizzati 3 fili, 2 positivi per un negativo, come del resto è evidente dal cavo a tre fili che viene dato insieme al regolatore Schaudt.

Ho quindi deciso di passare ad un combinatore di batterie e precisamente no rilesso il Victron Energy Cyrix 12/24-230. Ho optato per il modello più potente per poter sfruttare senza rischi la funzione StartAssist, sempre dopo aver chiesto consiglio al tecnico della Cyrix ed aver precisato la presenza delle 2 batterie servizi AGM da 90 in parallelo, la BM da 110 e l’alternatore rinforzato da 200Ah. 
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