CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

cerchi in lega per ducato nuovo

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 50
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 04/02/2010 alle: 19:08:30
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 04/02/2010  12:10:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Trovo tante cose veritiere in quello che hai postato. Fino a ieri ero convinto che fosse solo per estetica.[;)] Grazie anche a te per le informazioni. Cordialmente Pippo
19
faboulos
faboulos
27/11/2006 1104
Inserito il 04/02/2010 alle: 20:45:24
Ringrazio delle risposte. Quello che mi interessava era il peso, ma la differenza mi sembra che non valga la spesa. Ho mezzo su 3000 e sinceramente in 38000 km e su ogni tipo di strada non ho mai sentito odore di freni. Non sò se il problema è solo del 2300. Comunque l'estetica è ottima. Ciao. Claudio

Modificato da faboulos il 04/02/2010 alle 20:46:47
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 04/02/2010 alle: 20:51:57
quote:Risposta al messaggio di faboulos inserito in data 04/02/2010  20:45:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lanno scorso sono andato a Bonassola con un nuovo ducato 2300. Scendendo ero costretto a frenare molto perchè la strada nelle 5 terre e ripida stretta piena di tornati, i freni viaggiando puzzavano da matti, quando sono arrivato giù credevo di averli carbonizzati da quanto fumavano. Quest'anno andro di nuovo, controllero la differenza con i cerchi in lega. Cordialmente Pippo
17
Bigia
Bigia
10/10/2008 21
Inserito il 04/02/2010 alle: 20:55:13
Quanto costano quattro cerchi della Mak per 15 per il nuovo Ducato!?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 04/02/2010 alle: 20:56:12
quote:Risposta al messaggio di Pippo5951 inserito in data 04/02/2010  20:51:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> al posto di far paragoni con in cerchi metti una marcia + corta che non sbagli[;)][:)]
19
ZioGhost
ZioGhost
10/05/2006 566
Inserito il 05/02/2010 alle: 07:58:49
quote:al posto di far paragoni con in cerchi metti una marcia + corta che non sbagli>
> Non sò se hai mai avuto modo di provare a fondo un mezzo su Ducato 2,3 ..che come molti sanno ... di problemi con cambio e frizione ne ha avuti .. e forse ne ha ancora .. ma posso assicurarti che anche scendendo in 2° o 1° marcia ..di freno motore ne ha veramente poco .. e con il peso delle attuali cellule .. veder salire il contagiri oltre i 3500 giri ci vogliono poche decine di metri e allora ti devi attaccare ai freni [xx(][xx(][xx(] e se questi non raffredano in modo adeguato sei presto nei guai. Credete quello che volete .. ma .. non sempre è solo estetica. [;)] Ciao Giampiero

Modificato da ZioGhost il 05/02/2010 alle 08:01:23
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 05/02/2010 alle: 09:03:33
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 04/02/2010  20:56:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se leggi più su, si parla del nuovo ducato 2300 che ha le marce lunghe.[:p]
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 05/02/2010 alle: 12:09:22
quote:Risposta al messaggio di Pippo5951 inserito in data 05/02/2010  09:03:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se ti vuoi fare un giro su un camper 6.0 t mercedes 616 2.7 (famoso per il freno motore[:o)])e cambio automatico,te lo impresto una domenica[:)][:)][:)]la tecnica è sempre una,come dicevano i Vecchi,marce corte ,frenate brevi e intense. ciao pippo

Modificato da carlomario il 05/02/2010 alle 12:10:32
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 05/02/2010 alle: 12:22:29
quote:Risposta al messaggio di ZioGhost inserito in data 05/02/2010  07:58:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Gianpiero,ho smesso di mettere cerchi in lega (quando è possibile) circa 25 anni fa quando in una delle mie prime gare di fuoristrada ROMPEVO 2cerchi su 4 in una PS e chiaramente non riuscivo ad uscire,quasi tutti gli altri che correvano con me e che avevano più esperienza e montavano tutti i cerchi in ferro riuscivano a uscire sui cerchi naturalmente belli piegati e con le gomme a terra o addirittura senza gomme. Poi possiamo iniziare una discussione infinita sulla qualità delle leghe che tanto non possiamo vedere con i nostri occhi. Per quanto riguarda la lista che tu hai fatto sui pregi posso anche essere d'accordo ma il rischio di spaccare un cerchio in lega esiste e ne ho visti più di uno. cordialmente

Modificato da carlomario il 05/02/2010 alle 12:24:16
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 05/02/2010 alle: 12:29:38
Io ho montato questi e ho trovato che migliora la direzionalità in rettilineo, il risparmio in peso è irrisorio ne guadagna sopratutto l'estetica. poi ho trovato un occasione che non si poteva rifiutare. by roberto

Modificato da roblungh il 05/02/2010 alle 12:33:24
norbiato
norbiato
-
Inserito il 05/02/2010 alle: 13:18:00
Il prezzo varia da 540 E. a 680 E., non su ebay, compreso montaggio equilibratura e valvola in ferro, se uno lo ritiene necessario e il gommista e' onesto, puo'essere compreso il gonfiaggio ad azoto nel prezzo, ammesso che faccia la differenza. Io nella mia piccola fonderia sto per mettere in produzione uno specifico modello super leggero, garantito fuoristrada e per prove speciali nonche' molto economico, l'unico particolare e' che monta solo sul camper della "BARBIE" e il "BIG GYM" di turno non vede l'ora di montarlo![:D] Se interessa a qualcuno ne sforno qualche modello in piu'. previa pernotazione s'intende![:D] Per carlomario e con massimo rispetto: con le ridotte e in terreno impervio dando tutta la potenza e' chiaro che spacchi e non solo i cerchi ma il cambio, la frizione , lo sterzo , le sospensioni... io pero' con il camper al massimo sgommo involontariamente un po' in salita, me ne guardo bene dai "powershift" a ruote girate anche perche' un assale del Ducato costa 764 E. + santa IVA e montaggio quindi preferisco limitare la spinta sull'accelleratore e godermi la vacanza in pace .[;)]
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 05/02/2010 alle: 14:15:51
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 05/02/2010  12:09:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Adesso non l'ho più qello con le marce lunghe, ho comprato su ducato 2800 146 ciughi. Consuma anche molto di meno che il 2300. Cia caro. Pippo
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 05/02/2010 alle: 18:48:57
In riferimento a Norbiato. Citazioni e perplessita': - riduzione masse in movimento id="red"> ok, a patto che pesi meno di quello in ferro. - precisione di sterzoid="red"> Se hanno il canale piu' largo ci puo' stare - contenimento pesiid="red"> Mah, sulle auto non e' così, sul camper non ho mai verificato - non si arrugginisconoid="red"> L'alluminio non si arrugginisce, ma c'e' sempre il cancro dell' alluminio...se in magnesio se non si sta attenti si sbriciolano, ma in magnesio sono rari per le auto, per i camper non esistono nemmeno - spazi di frenata + contenutiid="red"> In discesa posso darti ragione...in pianura non dirmi che hai mai avuto problemi di fading o che fai le speciali col camper[:D][;)] - minore effetto volanoid="red"> Non credo che tu sia così sensibile da riuscire ad avvertire tale fenomeno...se ce la fai, sei uno Schumacher mancato[:D] - riduzione effetto giroscopico in rotazioneid="red"> Ma che fai, giri con gli accelerometri e gli strumenti delle prove di quattroruote? - alleggerimento sterzo in velocita'id="red"> E questo non e' propriamente bello[xx(][xx(] - maggior tenuta pressione pneumaticiid="red"> se non hai i cerchi piegati non hai problemi, viceversa hai perdite anche con quelli in lega se sono piegati. - facilita' d'ispezione visiva delle guarnizioni d'attritoid="red"> Qui ti do ragione al 100% - precisione superiore di accoppiamento sul mozzoid="red"> Mhhhhhh, sei sicuro? Per caso hai vibrazioni con i cerchi in ferro? - minor peso d'equilibraturaid="red"> Non c'entra nulla il cerchio in ferro o in lega. L'equilibratura dipende dalla gomma e dal fatto che il cerchio sia piegato o meno...mi e' capitato di montare gomme su cerchi in ferro e di non dover mettere nemmeno un peso sa 0.5grammi Per finire: non te ne avere a male, ma le tue mi sembrano considerazioni di chi o deve vendere un prodotto o deve giustificarne a tutti i costi la spesa con la moglie[:D][:D][;)] Diciamo che a mio avviso le uniche cose a favore dei cerchi in lega sono: - Maggior robustezza - Canale piu' largo, con minor sofferenza della spalla della gomma nelle curve - Possibilita' di tenere d'occhio le pasticche e i dischi - Raffreddamento migliore dei freni, ma solo in discesa. - Estetica, anche se sul camper mi sembrano un po' tamarri. Un saluto Luca

Modificato da Luca19 il 05/02/2010 alle 18:52:45
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 05/02/2010 alle: 19:32:52
quote:Ti accontento subito. Nel mio caso con cerchi da 16" il risparmio in termini di peso e' esattamente 1,7 kg a cerchio. Oltre a quelli gia' elencati,ecco i vantaggi: - riduzione masse in movimento - precisione di sterzo - contenimento pesi - non si arrugginiscono - spazi di frenata + contenuti - minore effetto volano - riduzione effetto giroscopico in rotazione - alleggerimento sterzo in velocita' - maggior tenuta pressione pneumatici - facilita' d'ispezione visiva delle guarnizioni d'attrito - precisione superiore di accoppiamento sul mozzo - minor peso d'equilibratura E' possibile ci siano altri vantaggi che ora mi sfuggono, ma solo un giudizio superficiale si ferma all'estetica che tra l'altro nei modelli per carichi elevati non e' il massimo. La precisione di un cerchio in lega costruito in presso fusione non e' confrontabile ad un cerchio in ferro stampato e saldato in automatico! Se poi ci fermiamo ad un giudizio estetico... siamo un po' limitati e non lo dico da venditore, sia ben chiaro. Andrea. -------------------------------------------------------------------------------- Edited by - norbiato on 04/02/2010 13:40:52 >
> Maggiore possibilità di graffiarli!
18
lorryewitto
lorryewitto
10/04/2007 75
Inserito il 05/02/2010 alle: 22:45:20
E buon ultimo sono una palla da tenere puliti! Sai che tristi i cerchi in alluminio sporchi! Buoni km a tutti Ernesto
18
Rikardo
Rikardo
17/12/2007 615
Inserito il 06/02/2010 alle: 00:20:29
quote:Risposta al messaggio di Pippo5951 inserito in data 05/02/2010  09:03:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto al 100% io vado spesso in montagna, non so le altre meccaniche ma x250 130 Cv. NON HA FRENO MOTORE.... anche se metti marce basse surriscaldi i freni nelle discese toste.
norbiato
norbiato
-
Inserito il 07/02/2010 alle: 06:52:07
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 05/02/2010 18:48:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per Luca, ti conosco per le tue tuoi assennati commennti sul forum e so per certo che non sei impreparato in materia, solo che quello che ho scritto, (anche se ognuno ha le proprie convinzioni in materia ed e' liberissimo di crederci fin a che morte non lo separi) e' parte ineccepipibile della fisica, se poi per elefante avere le unghie piu' leggere non puo' di sicuro contribuire a farlo correre,frenare e stare meglio, lo capisco bene e di sicuro non fa una grossa differenza. Al di la che sono daccordo con te che nessuno riesca senza guardare ma solo guidando capire se monta o no dei cerchi in alluminio il fatto desritta nel mio intervento rimane tale cioe', per capirci: anche su una bici se prendi in mano un cerchio MAVIC dal mozzo(per non fare nomi) lo porti in rotazione manualmente e ad occhi chiusi provi a contrastare, sempre tenendolo per il mozzo sia la rotazione sia la frenata ti accorgi immediatamente di che cosa hai tra le mani infatti, rispetto ad un comune cerchio pesa meno della meta' inoltre avendolo in mano la sensazione e' amplificata. Tutto cioì e' dimostarto dal fatto che nessun mezzo performante ha cerchi in ferro, senza andare a cercare la F1, gia' solo nel moto ad oggi trovare una moto economica di serie con i cerchi in ferro e' molto difficile a meno che non sia di produzione indiana. Non contesto le tue precisazioni in alcun modo solo so per creto che quello cho scritto sta al vero perche' avallato dalla fisica ... che poco si presta ad interpretazioni sensitive ma viene dimostrata con prove incofutabili pratiche di cui ne e' un esempio il cerchio in rotazione della bici che corrisponde ad una dimostrazione inalienabile. Oggi anche i cerhi da bici li fanno tubless ma di sicuro non in ferro! ci sra' un motivo oltre al peso ed estetica? In ultimo, il prezzo di due tubless da bici e' superiore a quelli del camper percio' e senza banfare, se me li posso pemettere per la montain bike perche' non al camper?
19
endrix
endrix
25/04/2006 928
Inserito il 07/02/2010 alle: 20:10:59
ciao a tutti per mè i cerchi in lega ci stanno benissimo oltre a migliorare il raffreddamento dei dischi valorizzano estetivamente il camper. Sui camper di un certo livello vengono montati di serie,poi il gusto e l'invidia sono soggetivi. saluti a tutti Berto
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 07/02/2010 alle: 20:15:02
quote:Risposta al messaggio di endrix inserito in data 07/02/2010  20:10:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma l'invidia per 4 cerchi in lega[:D][:D][:D][:D][:D] ma dai[:D][:D][:D][:D][:D] cordialmente
22
TSA
TSA
04/08/2003 172
Inserito il 07/02/2010 alle: 23:43:36
Sono completamente d'accordo con norbiato tranne quando afferma che il cerchio in lega ha una maggior precisione in velocità, questo non è vero, perche la maggior precisione è dovuta ad una maggior larghezza del cerchio ma è un usanza nei cerchi in lega, non un obbligo, a parità di misura la precisione non cambia. L'importanza della ruota nei veicoli è basilare e l'evoluzione della stessa negli ultimi anni ha portato a vantaggi notevolissimi,poi se ci sono persone che guidando non si accorgono di nessuna differenza, quello è un problema tutto loro. Per arrivare all'accesso basterebbe provare un mezzo auto o moto che sia con cerchi racing (veri, non tamarrate) e si rimarrebbe a bocca aperta da quanto cambia la dinamica del veicolo. Tornando ai cerchi Mak anche io li trovo ottimi, leggeri e costruiti con molta precisione; purtroppo la corsa a costi sempre più bassi e l'avvento di fonderie cinesi ha abbassato notevolmente la qualità dei cerchi ma basta prendere in mano un BBS od un OZ per auto o un marchesini per moto per capire il perchè di molte cose. Nei cerchi più costosi si è passati alla produzione per fogiatura ottenendo così dei prodotti leggerissimi e molto robusti, per darvi un esempio il cerchio ant marchesini forgiato in magnesio della mia moto nella misura di 3.5 x 17 pesa 1,7 kg!! Ad ascoltare certi personaggi qui nel forum saremmo rimasti alla ruota in legno, tanto gira lo stesso!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link