CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Chi ha un navigatore Phonocar?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 9
14
captiva
captiva
10/05/2011 133
Inserito il 10/01/2013 alle: 19:00:02
salve ragazzi, qualcuno a un navigatore phonocar, mi potreste dire quanti satelliti prende in GPS? il mio VM 007 prende max 4 satelliti la phonocar me lo a cambiato questaltro la stessa cosa. il problema è che e poco sensibile,in viaggio diventano 2 satelliti,il tecnico phonocar mi ha detto che funziona così, voi cosa mi dite? grazie

Modificato da captiva il 21/01/2013 alle 20:09:52
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13399
Inserito il 11/01/2013 alle: 07:59:51
Un gps efficace, in condizioni ambientali normali (non in mezzo a viuzze strette con alti palazzi), deve 'validare' almeno 8 satelliti; in condizioni ambientali ottimali, dai 10 ai 12 satelliti, in condizioni eccezionali, 13 satelliti (ma, di norma, non di più). Per 'validare' significa che i dati dei satelliti 'visti' sono anche compatibili fra loro. Lo si vede, normalmente, nell'indicazione 'satelliti 8/10': significa che il ricevitore ne 'vede' dieci ma solo otto forniscono dati compatibili fra loro e due satelliti forniscono dati incompatibili e non utilizzabili al fine della definizione della posizione. La precisione della posizione è proporzionale al numero dei satelliti visti e compatibili; con tre satelliti 'validati' la poszione è molto approssimativa, con otto diventa precisa. Lo si può rilevare controllando le coordinate: quando queste sono fisse per diversi secondi, la posizione è perfettamente rilevata (errore sotto i 5 metri) e, verificando il numero dei satelliti, si vedrà che sono almeno otto. Non ho risposto alla tua domanda in modo diretto perchè non ho avuto modo di sperimentare il tuo sistema ma ti ho voluto indicare com'è la situazioone. Giovanni
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 11/01/2013 alle: 08:36:27
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 11/01/2013  07:59:51 La precisione della posizione è proporzionale al numero dei satelliti visti e compatibili; con tre satelliti 'validati' la poszione è molto approssimativa, con otto diventa precisa. >
> Non è così. Tre satelliti bastano per indicare la posizione a due dimensioni, e quattro per una posizione a 3 dimensioni. Precisa. Avere più di 4 satelliti in vista e validati non aggiunge nulla alla precisione, ma solo alla stabilità, perché se anche si perdessero uno o più satelliti alla vista del dispositivo gps, ci sono più probabilità di continuare ad avere almeno 3 o 4 satelliti in vista.
14
captiva
captiva
10/05/2011 133
Inserito il 11/01/2013 alle: 09:36:34
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 11/01/2013  07:59:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>grazie giovanni,il mio navigatore phonocar prende massimo 4 satelliti,ogni tanto si perde,il tom tom messo vicino prende 9 satelliti,il tecnico della phonocar mi a detto di non fare riferimento ai satelliti perchè ne conta 4 ma interno ne sono molto di più,io non credo a questa favola se il navigatore dice 4,4 sono. per me il navigatore e poco sensibile, tu che ne pensi? grazie.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 11/01/2013 alle: 09:37:44
quote:Risposta al messaggio di captiva inserito in data 11/01/2013  09:36:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma ha un'antenna esterna?
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
Previous Next
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31472
Inserito il 11/01/2013 alle: 10:20:16
quote:Risposta al messaggio di captiva inserito in data 11/01/2013  09:36:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bisognerebbe capire che sensore ha la tua radio. In ogni caso mi pare di ricordare che anche i gps che usavano gli uomini della pietra avessero un minimo di 8 canali. Va detto che per le esigenze dei navigatori non è che occorra tanta precisione, in quanto i sw di navigazione riportano la posizione alla strada più prossima o in percorrenza. E' per questo che ad esempio le coordinate delle AA, CS o che, sarebbe meglio prenderle con gli smartphone e sw dedicati al prelievo dei dati (ne sto testando 7-8 su android, ma credo tutti siano multipiattaforma e lavorino anche su IOS). Il valore di riferimento alla precisione è il gdop http://en.wikipedia.org/wiki/Dilution_of_precision_%28GPS%29 Più è basso più la precisione è buona (da wikipedia) Alcuni sw di navigazione hanno l'indicazione del dop, ben più indicativa del numero di satelliti. La precisione comunque dipende molto dalla disposizione della costellazione soprastante. 4 satelliti vanno benissimo se sono ben messi; è chiaro che se se ne agganciano 15 è più probabile avere una costellazione favorevole, salvo il fatto di trovarsi in un luogo poco favorevole. L'ubicazione del sensore all'interno del camper può influire molto sulla sua possibilità di ricezione. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13399
Inserito il 11/01/2013 alle: 12:35:03
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 11/01/2013  08:36:27 Non è così. Tre satelliti bastano per indicare la posizione a due dimensioni, e quattro per una posizione a 3 dimensioni. Precisa. Avere più di 4 satelliti in vista e validati non aggiunge nulla alla precisione, ma solo alla stabilità, perché se anche si perdessero uno o più satelliti alla vista del dispositivo gps, ci sono più probabilità di continuare ad avere almeno 3 o 4 satelliti in vista. >
> Mi spiace contraddirti, ma è proprio come io ho scritto mentre quanto tu hai scritto non è esatto. Certo che con tre satelliti 'validati' si ha la posizione, ma è una posizione molto instabile, ballerina, approssimativa, dovuta alle limitate performance dei ricevitori gps che devono lavorare su tempi infinitesimali e non hanno al loro interno orologi atomici come i satelliti che irradiano le informazioni. Ciò comporta approssimazione, arrotondamenti grossolani delle informazioni che solo confrontando almeno i dati di otto satelliti si può giudicare ottimo il risultato ottenuto. Da quello che scrivi intendo che tu non conosci a fondo come funziona il sistema gps, i dati che vengono irradiati dai satelliti e come il ricevitore analizza questi dati.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 11/01/2013 : 10:20:16 In ogni caso mi pare di ricordare che anche i gps che usavano gli uomini della pietra avessero un minimo di 8 canali. Va detto che per le esigenze dei navigatori non è che occorra tanta precisione, in quanto i sw di navigazione riportano la posizione alla strada più prossima o in percorrenza. >
> Concordo appieno sul secondo capoverso, ovvero che i navigatori correggono la posizione alla situazione tanto è vero che in presenza di segnale instabile, può succedere di percorrere una strada e vedersi, sul display, nella strada adiacente e persistervi anche quando il segnale ritorno buono! Quanto al primo capoverso, anche tu cadi nell'errore di confondere i canali con i satelliti. I canali sono gli 'occhi' del ricevitore, ovvero quanti occhi 'scrutano' il cielo (od orecchi che ascoltano i messaggi dei satelliti). Infatti, i primi ricevitori avevano otto canali per poter ricevere fino ad un massimo di otto satelliti. Oggi abbiamo ricevitori che hanno anche 64 canali! Sono ricevitori di pessima sensibilità che cercano di sopperire a questa lacuna mettendo in attività tanti occhi a scrutare il cielo ma, una volta 'agganciato' un satellite non è detto che continui a sentirlo costantemente. D'altra parte, perchè 64 canali quando, in ogni punto della terra, non si possono vedere più di dodici satelliti? Per completezza, in condizioni ambientali eccezionali (in mezzo al mare, sulla cima di una montagna con spazio aperto), per alcuni minuti si possono ricevere i segnali di tredici satelliti. Giovanni
14
captiva
captiva
10/05/2011 133
Inserito il 11/01/2013 alle: 13:15:35
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 11/01/2013  09:37:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>antenna dentro o fuori non cambia niente già provato.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 21/01/2013 alle: 22:03:34
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 11/01/2013  12:35:03 Mi spiace contraddirti, ma è proprio come io ho scritto mentre quanto tu hai scritto non è esatto.>
> Mi sa che non hai ben chiaro come funziona il GPS e gli elementari concetti di geometria sui quali si basa il sistema. "Il principio di funzionamento si basa su un metodo di posizionamento sferico (trilaterazione), che parte dalla misura del tempo impiegato da un segnale radio a percorrere la distanza satellite-ricevitore. Poiché il ricevitore non conosce quando è stato trasmesso il segnale dal satellite, per il calcolo della differenza dei tempi il segnale inviato dal satellite è di tipo orario, grazie all'orologio atomico presente sul satellite: il ricevitore calcola l'esatta distanza di propagazione dal satellite a partire dalla differenza (dell'ordine dei microsecondi) tra l'orario pervenuto e quello del proprio orologio sincronizzato con quello a bordo del satellite, tenendo conto della velocità di propagazione del segnale. L'orologio a bordo dei ricevitori GPS è però molto meno sofisticato di quello a bordo dei satelliti deve essere corretto frequentemente, non essendo altrettanto accurato sul lungo periodo. In particolare la sincronizzazione di tale orologio avviene all'accensione del dispositivo ricevente utilizzando l'informazione che arriva dal quarto satellite venendo così continuamente aggiornata. Se il ricevitore avesse anch'esso un orologio atomico al cesio perfettamente sincronizzato con quello dei satelliti sarebbero sufficienti le informazioni fornite da 3 satelliti, ma nella realtà non è così e dunque il ricevitore deve risolvere un sistema di 4 incognite (latitudine, longitudine, altitudine e tempo) e per riuscirci necessita dunque di 4 equazioni."
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 21/01/2013 alle: 22:04:45
quote:Risposta al messaggio di captiva inserito in data 11/01/2013  13:15:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Puzza di guasto... [xx(]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Asciugacapelli in camper.
Buongiorno a tutti. Mia moglie VUOLE asciugare i capelli anche in sosta libera. Ho una b...
marpai
Oggi alle 13:24
Accessori
Nuovo SH nuova modifica parabrezza
Salve amici, tutte le volte che cambio mezzo devo sempre fare la modifica al parabrezza pe...
Grinza
Oggi alle 10:23
Compagni di viaggio
Estate 2026 in camper
Ciao siamo una coppia di 54 e 58 anni e abbiamo un cane (Akita), cerchiamo compagni per un...
illinois72
Ieri alle: 22:36
Aree di sosta e campeggi
Gattina Persa Equi Terme - 02 Maggio 2026
Scusate il post, vi prego ti lasciarlo su, per qualche giorno/settimana, dopo cancello. ...
Coros
Ieri alle: 17:44
Accessori
Celle EVE LF334
Ecco QUI una pagina che spiega cosa sono queste LF334 della EVE. Durano 4000 cicli invece ...
Emme48
Ieri alle: 15:49
Accessori
Quale Power station?
Buongiorno a tutti, Chiedo consigli sull'acquisto di una Power Station. Ho due desideri: ...
GR23
Ieri alle: 14:57
Viaggi in Italia
Equi Terme (Toscana, Monzone, Aulla)
Questo gatto potrebbe essere nascosto nel vostro camper. Se avete lasciato da poco l'area...
Coros
Ieri alle: 14:56
Viaggi all'estero
Galles
Prossima settimana partiro' per il Galles per chi c'e' gia stato mi puo consigliare un iti...
paolo135
Ieri alle: 12:33
Accessori
Aiuto installazione turbovent
Ciao a tutti vorrei installare un turbovent sul mio laika ecovip 3L quasi sicuramente sull...
Alex86rm
Ieri alle: 11:40
Altro non sui camper
Ringraziamenti per elettroclima
Desidero ringraziare pubblicamente elettroclima (Giovanni) per la sua preziosa disponibili...
pablito62
04/05/26 - 21:22
Marchi
Ecovip 2.1 2006 Laika oblo centrale
Qualcuno ha esperienza con IL ricambio Della zanzariera dell'oblo centrale con casse E luc...
ClaudioBaldo
04/05/26 - 15:54
Meccanica
Sospensioni van
Buongiorno sono un possessore di un van Roller Team Livingstone 5, lunghezza 5,99 m., del ...
daniletto
04/05/26 - 14:43
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link