In risposta al messaggio di Timespanker del 12/04/2021 alle 09:03:03Forse puoi aggiungere
Buongiorno a tutti, spesso qui sul forum si sente parlare un accessorio appellandolo con nomi diversi: 1) Power service2) DC/DC converter3) battery to battery chargerChiedo a chi è sicuramente più esperto di me in materia: riducendo all'osso la questione, soltanto io ritengo i 3 accessori la stessa cosa, o mi sto perdendo qualcosa? grazie mille a tutti
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 12/04/2021 alle 09:05:28Si infatti, ho voluto appositamente ometterlo proprio perché a parer mio con tale termine andrebbe inteso soltanto l' "aggeggio" che permette di far ripartire la BM se scarica
Forse puoi aggiungere 4) booster
In risposta al messaggio di bimox del 14/07/2021 alle 12:20:46La carica delle batterie è legata a regole abbastanza precise che non prevedono la carica rapida che tende a deteriorarla a meno che non sia una LiFePO4.
Mi sto interessando anch'io all'argomento perche' a volte (rare, ma possibili) si ha bisogno di ricaricare le BS in poco tempo e il metodo del parallelo con la BM tramite rele' eccitato dal D+ lascia un po' a desiderare.
In risposta al messaggio di Fabfer63 del 16/05/2026 alle 08:21:41E' un problema che sto affrontando in questi giorni.
Buongiorno ho acquistato un camper nuovo MAC louis MC4 881. Durante la prima uscita con il collegamento alla corrente elettrica ho notato che le indicazioni sul display del monitor predisposto sul camper riportavano i valoribatteria di avviamento 14.4V e Batteria di servizio 14.8V. Verificando dalla APP sul cellulare KL5 connessa con la mia batteria di servizio Litio 150 ho trovato un avviso di colore giallo che riportava la descrizione SOVRATENSIONE CELLA. Mi sono rivolto subito al Venditore che dopo varie prove telefoniche mi riporta che il problema è legato al DC DC POWER CONVERTER NE 325 la causa secondo lui e che ricarica la batteria al litio troppo velocemente. Quindi mi chiede di intervenire manualmente sul vostro prodotto andando ad impostare gli DIP-SWHITC in ON ON indicazione sul manuale LED 3 algoritmo Pb Flooded. Onestamente prima di modificare vorrei essere sicuro al 100% di questa operazione in quanto mi sembra molto strano che avendo la batteria al LITIO devo impostare valori sul caricabatteria diversi. Ho provato a contattare il venditore del dc dc power converter ma senza risposte
In risposta al messaggio di Fabfer63 del 16/05/2026 alle 08:21:41Bisogna innanzitutto vedere le correnti di carica della batteria, i limiti previsti dal BMS, perché nemmeno i 14,6 sono previsti su tutte le litio, sicuramente 14,8 è troppo, di solito é il limite massimo di intervento del BMS.
Buongiorno ho acquistato un camper nuovo MAC louis MC4 881. Durante la prima uscita con il collegamento alla corrente elettrica ho notato che le indicazioni sul display del monitor predisposto sul camper riportavano i valoribatteria di avviamento 14.4V e Batteria di servizio 14.8V. Verificando dalla APP sul cellulare KL5 connessa con la mia batteria di servizio Litio 150 ho trovato un avviso di colore giallo che riportava la descrizione SOVRATENSIONE CELLA. Mi sono rivolto subito al Venditore che dopo varie prove telefoniche mi riporta che il problema è legato al DC DC POWER CONVERTER NE 325 la causa secondo lui e che ricarica la batteria al litio troppo velocemente. Quindi mi chiede di intervenire manualmente sul vostro prodotto andando ad impostare gli DIP-SWHITC in ON ON indicazione sul manuale LED 3 algoritmo Pb Flooded. Onestamente prima di modificare vorrei essere sicuro al 100% di questa operazione in quanto mi sembra molto strano che avendo la batteria al LITIO devo impostare valori sul caricabatteria diversi. Ho provato a contattare il venditore del dc dc power converter ma senza risposte
In risposta al messaggio di Fabfer63 del 16/05/2026 alle 08:21:41E' un problema che ho descritto più volte su questo forum.
In risposta al messaggio di Fabfer63 del 16/05/2026 alle 08:21:41aspetta un secondo, perchè noto informazioni contrastanti.
In risposta al messaggio di Laikone del 17/05/2026 alle 10:37:38"L'eventuale DC-DC POWER CONVERTER è appunto un dc-dc, il quale serve solo a ricaricare la BS durante il viaggio e non da fermo"
aspetta un secondo, perchè noto informazioni contrastanti. L'eventuale DC-DC POWER CONVERTER è appunto un dc-dc, il quale serve solo a ricaricare la BS durante il viaggio e non da fermo quando il CB 230V è collegato allarete. Quindi, SE ci sono problemi sulla BS a motore spento può essere tutto, ma dic erto non colpa del dc-dc. Il setting per le batterie al litio di tal dc-dc prevede comunque 14.6V e 13.8V, perfettamente in regola con la ricarica litio. Il DIP-SWITCH del caso va settato su litio, ovvero OFF-ON, e null'altro. Detto questo, devi guardare come è settato il CB 230V non il dc-dc che non c'entra nulla in questo contesto. PS: che bello leggere di queste cose quando alcuni scrivono sul forum che le litio si possono montare senza dc-dc e che ci pensa il BMS a gestire tutto
In risposta al messaggio di salvatore del 17/05/2026 alle 12:10:47Confermo quello che hai scritto riguardo le batterie litio Victron.
L'eventuale DC-DC POWER CONVERTER è appunto un dc-dc, il quale serve solo a ricaricare la BS durante il viaggio e non da fermo Meno male che qualcuno se ne e' accorto. Stavo facendo io l' obiezione. Dispiace che poi alcunidiano suggerimenti senza rendersi conto dell' errore. Il setting per le batterie al litio di tal dc-dc prevede comunque 14.6V e 13.8V, perfettamente in regola con la ricarica litio. Pensavo anche io cosi' e invece ho scoperto che - ad esempio - le litio Victron richiedono tassativamente tensione di ricarica 14,2 volt e mantenimento 13,5 volt. O meglio, con tensioni piu' alte si rischia di danneggiare la batteria e comunque di ridurne la durata. In questi casi si suggerisce di usare il settaggio piombo gel, anche se non garantisce la ricarica al 100%. Esistono comunque batterie che - da scheda tecnica - accettano le tensione sopra citate.
In risposta al messaggio di Laikone del 17/05/2026 alle 10:37:38Non avevo letto attentamente, il mio errore è stato leggere DCDC, se è il Caricabatterie 230v. il problema rimane lo stesso.
aspetta un secondo, perchè noto informazioni contrastanti. L'eventuale DC-DC POWER CONVERTER è appunto un dc-dc, il quale serve solo a ricaricare la BS durante il viaggio e non da fermo quando il CB 230V è collegato allarete. Quindi, SE ci sono problemi sulla BS a motore spento può essere tutto, ma dic erto non colpa del dc-dc. Il setting per le batterie al litio di tal dc-dc prevede comunque 14.6V e 13.8V, perfettamente in regola con la ricarica litio. Il DIP-SWITCH del caso va settato su litio, ovvero OFF-ON, e null'altro. Detto questo, devi guardare come è settato il CB 230V non il dc-dc che non c'entra nulla in questo contesto. PS: che bello leggere di queste cose quando alcuni scrivono sul forum che le litio si possono montare senza dc-dc e che ci pensa il BMS a gestire tutto
In risposta al messaggio di banoyo del 17/05/2026 alle 15:23:07Io ho preso il Victron anche perché il vecchio NE non era settabile in niente.
Confermo quello che hai scritto riguardo le batterie litio Victron. A riprova c'è il CB Victon Blue Smart, il quale se configurato per litio ha una tensione massima di 14,2V, adatta a batterie Victron ma non perfetta perquasi tutti gli altri marchi. La cosa assurda è che c'è chi sconsiglia l'utilizzo di CB configurati per Piombo/Gel con 14,4V perchè non ricaricherebbe al 100% la litio, poi consiglia di montare Vicrton configurato per litio che non va oltre i 14,2V. Manuale Victron Blue Smart: Magari buttano il vecchio CB per prenderne un Victron nuovo che poi deve essere usato allo stesso modo del vecchio. Di buono c'è che è un buon CB ed è configurabile manualmente, se uno sa cosa fare lo può settare per bene...peccato che pochi sanno sfruttare questa caratteristica, anche tra professionisti/installatori c'è chi va a vanvera e crea qualche problema.
https://it.shieldenchannel.com/...
In risposta al messaggio di masivo del 17/05/2026 alle 16:47:55Con 14,2V una lifepo4 si carica non meno del 95%, probabilmente con la maggior parte di batterie si arriva al 100%, l'unico problema potrebbe essere il bilanciamento, alcune batterie hanno bisogno di 14,4/14,6V.
Io ho preso il Victron anche perché il vecchio NE non era settabile in niente. Tutta un altra cosa il blue smart, che permette la carica dalle 7,5 alle 30A con App...una comodità in caso di colonnine deboli di ampere. A 14,2 ha portato al 100% la batteria, il mio dubbio se ogni tanto convenga dare una botta a 14,4 che sarebbe la carica indicata per la mia batteria.