In risposta al messaggio di Grinza del 25/05/2026 alle 11:07:21324€ per una batteria da 80Ah.
Mio figlio s’è imbattuto in questo, alla fine costa meno di un inverter, è da provare o da buttare? Le recensioni sembrano positive
In risposta al messaggio di Laikone del 26/05/2026 alle 08:43:01Il vero problema è cosa ci vuoi fare con una PS, se Ti bastano e avanzano i 1000-2000 Wh una PoweStation è una buona soluzione, hai tutto pronto senza sbatterti con impianti.
324€ per una batteria da 80Ah. Personalmente sono per fare delle prove, ma con oggetti che costano poco, poi è vero che il poco è relativo, ma 324€ io non le considero poche... Se proprio proprio dovessi fare testa quel livello economico, prenderei un inverter Creabest, che da 2000W costa 220€, e una batteria EcoW da 100Ah, dal costo di 210€, mi ritroverei così due oggetti separati; è vero, avrei speso 450€ circa, ma avrei anche 20Ah in più e l'eventuale possibilità, se poi mi trovassi bene, di cambiare solo la BS con una più grossa... PS: sui relativi siti ci sono anche degli sconti, quindi la differenza sarebbe ancor più bassa...
In risposta al messaggio di Grinza del 26/05/2026 alle 11:03:51le esigenze di una Nespresso sono limitatissime e si riducono a 1250W prelevabili da qualsiasi impianto munito di un inverter il quale sia in grado di fornire appunto quei 1250W.
L’uso è iper marginale, l’esigenza nasce per fare il caffè con la Nespresso (ormai è diventata una fissa) tra fare un impianto fisso o avere qualcosa di utilizzabile dove capita. L’impianto fisso mi crea problemidi spazio vicino alle batterie, la PS la metterei nel garage passando un cavo (abbastanza agile) e mettere una presa sotto PS, non voglio far funzionare tutte le prese da PS con priorità La nespresso è 1250 watt, chiedevo se basta per quanto voglio fare Nessun impianto litio fisso, io non faccio libera (a parte in Grecia) e cerco aree/campeggi con la scossa ma ultimamente viene limitata L’impianto del camper ha due batterie AGM da 95 AH ed un pannello da 155 Wp grazie
In risposta al messaggio di SilverHaze del 26/05/2026 alle 09:32:11una PS non è come una avventura d'amore... non bisogna tassativamente provarla per capire la cosa.
Diciamo che 324€ non sono proprio per la sola batteria da 80Ah. Se siamo intellettualmente onesti ci sono dentro : -un inverter da 1.8kw , -un charger a 220V , -un charger a 12V ed -un MPPT da 10A o più per la ricaricasolare e volendo anche da alternatore. - non conteggiamo le altre ******ate (lampada/charger wireless...) - uno step Down 12V/USB Type C Poi...posso capire l'odio ed il pregiudizio per questa soluzione (se non l'hai mai provato) però è oggettivo che per quello che costa hai molto di più che comprare i componenti sfusi e montartelo. Se costasse 6/700€ sarei il primo a darti ragione. Io ho sia impianto fisso che una power station e ti devo dire che per quello che costa, per come la uso e per quello che mi dà la ricomprerei.
In risposta al messaggio di Laikone del 26/05/2026 alle 11:51:35Marginale, ma tra 220 per un inverter e 320 per la PS non vedo grandi differenze ma almeno ho un aggeggio che potrei utilizzare, anche se, avendo un’auto elettrica, di corrente ne avrei..
le esigenze di una Nespresso sono limitatissime e si riducono a 1250W prelevabili da qualsiasi impianto munito di un inverter il quale sia in grado di fornire appunto quei 1250W. Da questo emerge che se l'unico intento èquello di far funzionare una macchinetta del caffè, cercherei il prodotto più economico sul mercato il quale abbia una potenza erogabile di 1250W, fregandomene degli Ampereora della batteria, visto che comunque la userei solo per il caffè e che posso ricaricare una volta all'anno o quasi... (si fa per dire) attraverso la 230V. Poi è chiaro che molto fa anche il concetto che si vorrà utilizzare per ricaricarla... Vi butto lì una provocazione... capisco il poter utilizzare una PS dove si vuole, ma realmente, quanto poi verrà utizzata fuori dal mezzo? Ricapisco le particolari esegienze che alcuni potranno pure avere, ma avere una PS per poterla portare fuori dal mezzo per fare il caffè sul tavolino a 3m dal camper anche no
In risposta al messaggio di Grinza del 26/05/2026 alle 12:15:51purtroppo non so cosa dire in merito alle tue scelte personali riguardo ai viaggi... non posso aiutarti...
Marginale, ma tra 220 per un inverter e 320 per la PS non vedo grandi differenze ma almeno ho un aggeggio che potrei utilizzare, anche se, avendo un’auto elettrica, di corrente ne avrei.. Aggiungi anche il fatto che credodi essere arrivato alla fine del camperismo, non lo usiamo mai, per 15 giorni di Pappasole con i nipoti potrei scegliere altro, non lo so, proprio non lo so
In risposta al messaggio di Laikone del 26/05/2026 alle 12:12:55Ti ripeto , ho entrambe le cose:impianto fisso e ps.
una PS non è come una avventura d'amore... non bisogna tassativamente provarla per capire la cosa. Sarebbe ulteriormente opportuno smettere di tacciare gli altri o quasi, decendo loro che non hanno mai provato un prodottoo l'altro perchè siamo al limite dell'offesa dell'altrui intelligenza. Nessuno odia nessuno, ne persone, ne cose, almeno nel mio caso. Confermo, dentro alla PS ci sono altre cose, ma sono nella stragrande maggioranza dei casi prossime all'inutilità. Poco importa se c'è una presa USB-C, un MPPT ecc. ecc. sono comunque tutte cose in un modo o nell'altro già presenti su un qualsiasi mezzo. E' chiaro che l'oggetto in questione diviene di vitale importanza se si pensa di fare attività lontane dal mezzo; va benissimo per un pic-nic, per alimentare un frigo portatile durante una scampagnata, dove appunto, o ti porti un generatore a benzina o non rimane altro che una PS... Le necessità all'interno del camper sono di nicchia e il più delle volte tutto questo è generato dall'appettibilità economica di questo prodotto... L'esempio classico è molto simile a quello degli inverter, dove fino a 5 anni fa era visto come la morte o addirittura inutile... ora, che con 300€ trovi la pappa cotta diventa un oggetto di culto...
In risposta al messaggio di SilverHaze del 26/05/2026 alle 12:31:47ti rispondo punto per punto:
Ti ripeto , ho entrambe le cose:impianto fisso e ps. Ti cito alcuni esempi di utilizzo che purtroppo controvoglia ho dovuto fare: - come dici tu caffè a 5mt dal camper...15 caffè in cialda (tipica tavolata di campeggio)ed in una vacanza mi capita anche più di 2/3 volte. -asciugare i capelli...anche d'estate...ma anche d'inverno nel week end lungo dove c'è poco sole , sei in libera , hai autonoomia tirata e le due donne decidono che devono fare la doccia ed asciugarsi i capelli) col phon da 1500w. - fare campeggio nautico col gommone e fermarsi fuori una giornata su isoletta sperduta dove devi alimentare il frigo da 35lt a compressore (che uso sul camper ovviamente) e non vuoi collegarlo alla batteria di avviamento del motore marino. - portare fuori la TV...sempre in campeggio per vedere la partita della nazionale o della squadra del cuore senza le prolunghe da 10 mt. - utilizzare un flessibile per tagliare un tubolare dove corrente non c'è. - ricaricarla con due pannelli richiudibili fuori dalla zona d'ombra dove sotto è infilato il camper (per non muoverlo). Sono d'accordo che sono tutte cose di cui se ne può fare a meno ma credimi che poterle fare con 150€ (la mia l'ho pagata 150 in super promo) e 10 kg...è tanta roba.
In risposta al messaggio di Laikone del 26/05/2026 alle 14:11:04Perdonami ,
ti rispondo punto per punto: - come dici tu caffè a 5mt dal camper...15 caffè in cialda (tipica tavolata di campeggio) ed in una vacanza mi capita anche più di 2/3 volte. Se c'è una tavolata da 15 persone sei in AA/campinge a quel punto sei collegato alla rete 230V= nessuna ncessità di una PS -asciugare i capelli...anche d'estate...ma anche d'inverno nel week end lungo dove c'è poco sole , sei in libera , hai autonoomia tirata e le due donne decidono che devono fare la doccia ed asciugarsi i capelli) col phon da 1500w. E' una cosa frequente che ho fatto e sto tuttora fecendo, ora siamo 3, prima eravamo in 4 tutti con i capelli= nessuna ncessità di una PS, basta un inverter. - fare campeggio nautico col gommone e fermarsi fuori una giornata su isoletta sperduta dove devi alimentare il frigo da 35lt a compressore (che uso sul camper ovviamente) e non vuoi collegarlo alla batteria di avviamento del motore marino. E' l'unico caso in cui condivido l'utilizzo di una PS, sempre non si voglia avere un generatore a benzina. - portare fuori la TV...sempre in campeggio per vedere la partita della nazionale o della squadra del cuore senza le prolunghe da 10 mt. Faccio la stessa cosa con la tv attaccata ad un portello del camper, con predisposizione fissa di collegamenti 12V e antenna firestick= nessuna ncessità di una PS - utilizzare un flessibile per tagliare un tubolare dove corrente non c'è. Se stiamo parlando di vacanze in camper credo sia un esempio un po' forzato, e non credo possa essere considerata una buona motivazione per avere una PS; nel caso capitasse spesso preferisco ovviare con un flessibile a batteria con ancor meno sbattimento del doversi portare dietro anche la PS. - ricaricarla con due pannelli richiudibili fuori dalla zona d'ombra dove sotto è infilato il camper (per non muoverlo). siamo compoletamente fuori dalle regole del codice stradale, ma nel caso mi chiedo come si possa avere scaricato la PS tanto da aver bisogno di ricaricarla. Non discuto sul fatto che una PS possa essere una personalissima scelta, ma di lì a farla passare come necessità solo per il fatto di averla pagata 100€ e qualche caffè + qualche esempio estremo direi che insomma... se qualcuno ci sta leggendo lo inviterei a riflettere sull'acquisto...
In risposta al messaggio di Grinza del 26/05/2026 alle 11:03:51basta e avanza x i 1250w di nespresso.
L’uso è iper marginale, l’esigenza nasce per fare il caffè con la Nespresso (ormai è diventata una fissa) tra fare un impianto fisso o avere qualcosa di utilizzabile dove capita. L’impianto fisso mi crea problemidi spazio vicino alle batterie, la PS la metterei nel garage passando un cavo (abbastanza agile) e mettere una presa sotto PS, non voglio far funzionare tutte le prese da PS con priorità La nespresso è 1250 watt, chiedevo se basta per quanto voglio fare Nessun impianto litio fisso, io non faccio libera (a parte in Grecia) e cerco aree/campeggi con la scossa ma ultimamente viene limitata L’impianto del camper ha due batterie AGM da 95 AH ed un pannello da 155 Wp grazie
In risposta al messaggio di Grinza del 26/05/2026 alle 11:03:51basta e avanza x i 1250w di nespresso.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 26/05/2026 alle 12:31:47Anche io ero scettico e addirittura ho aperto un 3D per dire come fosse sbagliato avere un simile attrezzo in camper, ma poi, tra spazi, costi e futura utilità non lo vedo più come un errore, anzi.
Ti ripeto , ho entrambe le cose:impianto fisso e ps. Ti cito alcuni esempi di utilizzo che purtroppo controvoglia ho dovuto fare: - come dici tu caffè a 5mt dal camper...15 caffè in cialda (tipica tavolata di campeggio)ed in una vacanza mi capita anche più di 2/3 volte. -asciugare i capelli...anche d'estate...ma anche d'inverno nel week end lungo dove c'è poco sole , sei in libera , hai autonoomia tirata e le due donne decidono che devono fare la doccia ed asciugarsi i capelli) col phon da 1500w. - fare campeggio nautico col gommone e fermarsi fuori una giornata su isoletta sperduta dove devi alimentare il frigo da 35lt a compressore (che uso sul camper ovviamente) e non vuoi collegarlo alla batteria di avviamento del motore marino. - portare fuori la TV...sempre in campeggio per vedere la partita della nazionale o della squadra del cuore senza le prolunghe da 10 mt. - utilizzare un flessibile per tagliare un tubolare dove corrente non c'è. - ricaricarla con due pannelli richiudibili fuori dalla zona d'ombra dove sotto è infilato il camper (per non muoverlo). Sono d'accordo che sono tutte cose di cui se ne può fare a meno ma credimi che poterle fare con 150€ (la mia l'ho pagata 150 in super promo) e 10 kg...è tanta roba.
In risposta al messaggio di Laikone del 26/05/2026 alle 14:11:04Laikone mi hai ricordato i ragionamenti che facevo io per dire che lo smartphon non serviva a niente.
ti rispondo punto per punto: - come dici tu caffè a 5mt dal camper...15 caffè in cialda (tipica tavolata di campeggio) ed in una vacanza mi capita anche più di 2/3 volte. Se c'è una tavolata da 15 persone sei in AA/campinge a quel punto sei collegato alla rete 230V= nessuna ncessità di una PS -asciugare i capelli...anche d'estate...ma anche d'inverno nel week end lungo dove c'è poco sole , sei in libera , hai autonoomia tirata e le due donne decidono che devono fare la doccia ed asciugarsi i capelli) col phon da 1500w. E' una cosa frequente che ho fatto e sto tuttora fecendo, ora siamo 3, prima eravamo in 4 tutti con i capelli= nessuna ncessità di una PS, basta un inverter. - fare campeggio nautico col gommone e fermarsi fuori una giornata su isoletta sperduta dove devi alimentare il frigo da 35lt a compressore (che uso sul camper ovviamente) e non vuoi collegarlo alla batteria di avviamento del motore marino. E' l'unico caso in cui condivido l'utilizzo di una PS, sempre non si voglia avere un generatore a benzina. - portare fuori la TV...sempre in campeggio per vedere la partita della nazionale o della squadra del cuore senza le prolunghe da 10 mt. Faccio la stessa cosa con la tv attaccata ad un portello del camper, con predisposizione fissa di collegamenti 12V e antenna firestick= nessuna ncessità di una PS - utilizzare un flessibile per tagliare un tubolare dove corrente non c'è. Se stiamo parlando di vacanze in camper credo sia un esempio un po' forzato, e non credo possa essere considerata una buona motivazione per avere una PS; nel caso capitasse spesso preferisco ovviare con un flessibile a batteria con ancor meno sbattimento del doversi portare dietro anche la PS. - ricaricarla con due pannelli richiudibili fuori dalla zona d'ombra dove sotto è infilato il camper (per non muoverlo). siamo compoletamente fuori dalle regole del codice stradale, ma nel caso mi chiedo come si possa avere scaricato la PS tanto da aver bisogno di ricaricarla. Non discuto sul fatto che una PS possa essere una personalissima scelta, ma di lì a farla passare come necessità solo per il fatto di averla pagata 100€ e qualche caffè + qualche esempio estremo direi che insomma... se qualcuno ci sta leggendo lo inviterei a riflettere sull'acquisto...
In risposta al messaggio di masivo del 26/05/2026 alle 16:47:17mi spiace, ma non sono mai stato così retrogrado, sono aperto a soluzioni ben più evolute di una PS da tantissimi anni e non a caso posso vantare l'utilizzo di inverter da tanti anni a differenza di chi si è accorto solo oggi grazie alle PS della sua utilità
Laikone mi hai ricordato i ragionamenti che facevo io per dire che lo smartphon non serviva a niente. Ho il telefono, la videocamera, la macchina fotografica, il PC portatile, la saponetta con scheda per l' WiFi, che ci facciodello smartphon?. Lo so che non è la stessa cosa, ma una PoweStation in fin dei conti risolve un sacco di cose in modo semplice, non tutte risolvibili con ciò che si ha in camper.
In risposta al messaggio di Laikone del 26/05/2026 alle 16:59:25Piu che moda nel mio caso e' stato un risparmio.
mi spiace, ma non sono mai stato così retrogrado, sono aperto a soluzioni ben più evolute di una PS da tantissimi anni e non a caso posso vantare l'utilizzo di inverter da tanti anni a differenza di chi si è accorto solooggi grazie alle PS della sua utilità Mi si viene a dire che risolve problemi? Forse quelli di andare via in gommone con un frigo, ma per il resto direi che li crea... Io ho 2 batterie, un inverter, un regolatore solare installati da anni e non ho alcun bisogno di dover mettere mano all'impianto inserendo un oggetto che PARE ad invasività zero, ma che di fatto non lo è, fosse anche solo per la questione ricarica... nel mio impianto c'è già tutto ciò che serve e si ricarica senza aggiungere nulla a ciò che un mezzo normalmente ha giù di suo. Poi capisco che la moda è quella ed è giusto compriate il giochino del momento... ma io mica ve lo vieto...
In risposta al messaggio di mausone46 del 27/05/2026 alle 00:22:42domanda...
Piu che moda nel mio caso e' stato un risparmio. Vivendo in Germania ( ormai lo sai ) i costi di un officina seria sono altissimi. Far montare un Inverter, litio, booster ecc ha un costo altissimo. Non montano cineseria variae l'assicurazione potrebbe crearmi problemi in caso incendio ( come e' successo ad un tipo che ha bruciato un NIBI da 90k € e adesso e' in mano ad avvocati perche l'assicurazione si rifiuta di pagare) La PS per uno che non sa distunguere A da AH e' la situazione ottima. Mi sono risparmaito i 3.000 € che mi aveva chiesto l'officina
In risposta al messaggio di Laikone del 27/05/2026 alle 08:29:14Perché non dovrebbe, una PoweStation dovrebbe essere un oggetto legalmente utilizzabile come una stufetta, una macchinetta per fare il caffè, e altre cose che portiamo e sono indipendenti dagli impianti...oppure è diversa, come fosse un Efoi o generatore, e serve un istallazione certificata?
domanda... se il tuo mezzo bruciasse a causa della PS l'assicurazione coprirebbe? Sappiamo che i professionisti non montano mai le cineserie che vediamo qua... un motivo ci sarà diranno perchè vogliono guadagnarci di più...