CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Chiarezza sul Power service

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 40
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20125
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2026 alle: 08:43:01
In risposta al messaggio di Grinza del 25/05/2026 alle 11:07:21

Mio figlio s’è imbattuto in questo, alla fine costa meno di un inverter, è da provare o da buttare? Le recensioni sembrano positive
324€ per una batteria da 80Ah.
Personalmente sono per fare delle prove, ma con oggetti che costano poco, poi è vero che il poco è relativo, ma 324€ io non le considero poche...

Se proprio proprio dovessi fare test a quel livello economico, prenderei un inverter Creabest, che da 2000W costa 220€, e una batteria EcoW da 100Ah, dal costo di 210€, mi ritroverei così due oggetti separati; è vero, avrei speso 450€ circa, ma avrei anche 20Ah in più e l'eventuale possibilità, se poi mi trovassi bene, di cambiare solo la BS con una più grossa... PS: sui relativi siti ci sono anche degli sconti, quindi la differenza sarebbe ancor più bassa...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 963
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2026 alle: 09:32:11
Diciamo che 324€ non sono proprio per la sola batteria da 80Ah.
Se siamo intellettualmente onesti  ci sono dentro :
-un inverter da 1.8kw ,
-un charger a 220V ,
-un charger a 12V ed
-un MPPT da 10A o più per la ricarica solare e volendo anche da alternatore.
- non conteggiamo le altre ******ate (lampada/charger wireless...)
- uno step Down 12V/USB Type C

Poi...posso capire l'odio ed il pregiudizio per questa soluzione (se non l'hai mai provato) però è oggettivo che per quello che costa hai molto di più che comprare i componenti "sfusi" e montartelo.
Se costasse 6/700€ sarei il primo a darti ragione.
Io ho sia impianto fisso che una power station e ti devo dire che per quello che costa, per come la uso  e per quello che mi dà la ricomprerei.

Modificato da SilverHaze il 26/05/2026 alle 10:30:22
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15561
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2026 alle: 10:14:53
In risposta al messaggio di Laikone del 26/05/2026 alle 08:43:01

324€ per una batteria da 80Ah. Personalmente sono per fare delle prove, ma con oggetti che costano poco, poi è vero che il poco è relativo, ma 324€ io non le considero poche... Se proprio proprio dovessi fare test
a quel livello economico, prenderei un inverter Creabest, che da 2000W costa 220€, e una batteria EcoW da 100Ah, dal costo di 210€, mi ritroverei così due oggetti separati; è vero, avrei speso 450€ circa, ma avrei anche 20Ah in più e l'eventuale possibilità, se poi mi trovassi bene, di cambiare solo la BS con una più grossa... PS: sui relativi siti ci sono anche degli sconti, quindi la differenza sarebbe ancor più bassa...
...
Il vero problema è cosa ci vuoi fare con una PS, se Ti bastano e avanzano i 1000-2000 Wh una PoweStation è una buona soluzione, hai tutto pronto senza sbatterti con impianti.
Ma se come nel mio caso vuoi far andare un clima, una PS da almeno 4000wh è improponibile, per pesi, ingombri e costi, quindi buona la soluzione inverter batteria.

Che poi mi sto rendendo conto, ma già lo sapevo, che con i miei 320Ah ( circa 4000wh) faccio il solletico al clima laugh...sto già pensando di aggiungere altri 320Ah, il problema è dove mettere un altra batteria da 31 kg. abbastanza ingombrante.
Ivo
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64565
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2026 alle: 11:03:51
L’uso è iper marginale, l’esigenza nasce per fare il caffè con la Nespresso (ormai è diventata una fissa) tra fare un impianto fisso o avere qualcosa di utilizzabile dove capita.
L’impianto fisso mi crea problemi di spazio vicino alle batterie, la PS la metterei nel garage passando un cavo (abbastanza agile) e mettere una presa sotto PS, non voglio far funzionare tutte le prese da PS con priorità 
La nespresso è 1250 watt, chiedevo se basta per quanto voglio fare 
Nessun impianto litio fisso, io non faccio libera (a parte in Grecia) e cerco aree/campeggi con la scossa ma ultimamente viene limitata 

L’impianto del camper ha due batterie AGM da 95 AH ed un pannello da 155 Wp
grazie 

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 26/05/2026 alle 11:04:50
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Previous Next
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20125
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2026 alle: 11:51:35
In risposta al messaggio di Grinza del 26/05/2026 alle 11:03:51

L’uso è iper marginale, l’esigenza nasce per fare il caffè con la Nespresso (ormai è diventata una fissa) tra fare un impianto fisso o avere qualcosa di utilizzabile dove capita. L’impianto fisso mi crea problemi
di spazio vicino alle batterie, la PS la metterei nel garage passando un cavo (abbastanza agile) e mettere una presa sotto PS, non voglio far funzionare tutte le prese da PS con priorità  La nespresso è 1250 watt, chiedevo se basta per quanto voglio fare  Nessun impianto litio fisso, io non faccio libera (a parte in Grecia) e cerco aree/campeggi con la scossa ma ultimamente viene limitata  L’impianto del camper ha due batterie AGM da 95 AH ed un pannello da 155 Wp grazie   
...
le esigenze di una Nespresso sono limitatissime e si riducono a 1250W prelevabili da qualsiasi impianto munito di un inverter il quale sia in grado di fornire appunto quei 1250W.
Da questo emerge che se l'unico intento è quello di far funzionare una macchinetta del caffè, cercherei il prodotto più economico sul mercato il quale abbia una potenza erogabile di 1250W, fregandomene degli Ampereora della batteria, visto che comunque la userei solo per il caffè e che posso ricaricare una volta all'anno o quasi... (si fa per dire) attraverso la 230V.

Poi è chiaro che molto fa anche il concetto che si vorrà utilizzare per ricaricarla... 

Vi butto lì una provocazione... capisco il poter utilizzare una PS dove si vuole, ma realmente, quanto poi verrà utizzata fuori dal mezzo? Ricapisco le particolari esegienze che alcuni potranno pure avere, ma avere una PS per poterla portare fuori dal mezzo per fare il caffè sul tavolino a 3m dal camper anche no laugh
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20125
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2026 alle: 12:12:55
In risposta al messaggio di SilverHaze del 26/05/2026 alle 09:32:11

Diciamo che 324€ non sono proprio per la sola batteria da 80Ah. Se siamo intellettualmente onesti  ci sono dentro : -un inverter da 1.8kw , -un charger a 220V , -un charger a 12V ed -un MPPT da 10A o più per la ricarica
solare e volendo anche da alternatore. - non conteggiamo le altre ******ate (lampada/charger wireless...) - uno step Down 12V/USB Type C Poi...posso capire l'odio ed il pregiudizio per questa soluzione (se non l'hai mai provato) però è oggettivo che per quello che costa hai molto di più che comprare i componenti sfusi e montartelo. Se costasse 6/700€ sarei il primo a darti ragione. Io ho sia impianto fisso che una power station e ti devo dire che per quello che costa, per come la uso  e per quello che mi dà la ricomprerei.
...
una PS non è come una avventura d'amore... non bisogna tassativamente provarla per capire la cosa.
Sarebbe ulteriormente opportuno smettere di tacciare gli altri o quasi, decendo loro che "non hanno mai provato" un prodotto o l'altro perchè siamo al limite dell'offesa dell'altrui intelligenza. Nessuno odia nessuno, ne persone, ne cose, almeno nel mio caso. 

Confermo, dentro alla PS ci sono altre cose, ma sono nella stragrande maggioranza dei casi prossime all'inutilità. Poco importa se c'è una presa USB-C, un MPPT ecc. ecc. sono comunque tutte cose in un modo o nell'altro già presenti su un qualsiasi mezzo.
E' chiaro che l'oggetto in questione diviene di vitale importanza se si pensa di fare attività lontane dal mezzo; va benissimo per un pic-nic, per alimentare un frigo portatile durante una scampagnata, dove appunto, o ti porti un generatore a benzina o non rimane altro che una PS...

Le necessità all'interno del camper sono di nicchia e il più delle volte tutto questo è generato dall'appettibilità economica di questo prodotto...
L'esempio classico è molto simile a quello degli inverter, dove fino a 5 anni fa era visto come la morte o addirittura inutile... ora, che con 300€ trovi la pappa cotta diventa un oggetto di culto... laugh
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64565
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2026 alle: 12:15:51
In risposta al messaggio di Laikone del 26/05/2026 alle 11:51:35

le esigenze di una Nespresso sono limitatissime e si riducono a 1250W prelevabili da qualsiasi impianto munito di un inverter il quale sia in grado di fornire appunto quei 1250W. Da questo emerge che se l'unico intento è
quello di far funzionare una macchinetta del caffè, cercherei il prodotto più economico sul mercato il quale abbia una potenza erogabile di 1250W, fregandomene degli Ampereora della batteria, visto che comunque la userei solo per il caffè e che posso ricaricare una volta all'anno o quasi... (si fa per dire) attraverso la 230V. Poi è chiaro che molto fa anche il concetto che si vorrà utilizzare per ricaricarla...  Vi butto lì una provocazione... capisco il poter utilizzare una PS dove si vuole, ma realmente, quanto poi verrà utizzata fuori dal mezzo? Ricapisco le particolari esegienze che alcuni potranno pure avere, ma avere una PS per poterla portare fuori dal mezzo per fare il caffè sul tavolino a 3m dal camper anche no 
...
 Marginale, ma tra 220 per un inverter e 320 per la PS non vedo grandi differenze ma almeno ho un aggeggio che potrei utilizzare, anche se, avendo un’auto elettrica, di corrente ne avrei..
Aggiungi anche il fatto che credo di essere arrivato alla fine del camperismo, non lo usiamo mai, per 15 giorni di Pappasole con i nipoti potrei scegliere altro, non lo so, proprio non lo so 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20125
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2026 alle: 12:24:52
In risposta al messaggio di Grinza del 26/05/2026 alle 12:15:51

Marginale, ma tra 220 per un inverter e 320 per la PS non vedo grandi differenze ma almeno ho un aggeggio che potrei utilizzare, anche se, avendo un’auto elettrica, di corrente ne avrei.. Aggiungi anche il fatto che credo
di essere arrivato alla fine del camperismo, non lo usiamo mai, per 15 giorni di Pappasole con i nipoti potrei scegliere altro, non lo so, proprio non lo so 
...
purtroppo non so cosa dire in merito alle tue scelte personali riguardo ai viaggi... non posso aiutarti...

In merito invece alla scelta inverter/ps, io andrei tutta la vita di inverter a 220€ dove basta collegarlo e ti togli tutti i problemi di ricarica, gestione ecc. ecc. 

Non credo infine che siano 220€ a poter decidere per una cosa o per l'altra, perchè quel punto ti converrebbe bere il caffè della mokalaugh

Modificato da Laikone il 26/05/2026 alle 12:26:12
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 963
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2026 alle: 12:31:47
In risposta al messaggio di Laikone del 26/05/2026 alle 12:12:55

una PS non è come una avventura d'amore... non bisogna tassativamente provarla per capire la cosa. Sarebbe ulteriormente opportuno smettere di tacciare gli altri o quasi, decendo loro che non hanno mai provato un prodotto
o l'altro perchè siamo al limite dell'offesa dell'altrui intelligenza. Nessuno odia nessuno, ne persone, ne cose, almeno nel mio caso.  Confermo, dentro alla PS ci sono altre cose, ma sono nella stragrande maggioranza dei casi prossime all'inutilità. Poco importa se c'è una presa USB-C, un MPPT ecc. ecc. sono comunque tutte cose in un modo o nell'altro già presenti su un qualsiasi mezzo. E' chiaro che l'oggetto in questione diviene di vitale importanza se si pensa di fare attività lontane dal mezzo; va benissimo per un pic-nic, per alimentare un frigo portatile durante una scampagnata, dove appunto, o ti porti un generatore a benzina o non rimane altro che una PS... Le necessità all'interno del camper sono di nicchia e il più delle volte tutto questo è generato dall'appettibilità economica di questo prodotto... L'esempio classico è molto simile a quello degli inverter, dove fino a 5 anni fa era visto come la morte o addirittura inutile... ora, che con 300€ trovi la pappa cotta diventa un oggetto di culto... 
...
Ti ripeto , ho entrambe le cose:impianto fisso e ps.
Ti cito alcuni esempi di utilizzo che purtroppo controvoglia ho dovuto fare:
- come dici tu caffè a 5mt dal camper...15 caffè in cialda (tipica tavolata di campeggio) ed in una vacanza mi capita anche più di 2/3 volte.
-asciugare i capelli...anche d'estate...ma anche d'inverno nel week end lungo dove c'è poco sole , sei in libera , hai autonoomia" tirata" e le due donne decidono che devono fare la doccia ed asciugarsi i capelli) col phon da 1500w.
- fare campeggio nautico col gommone e fermarsi fuori una giornata su isoletta sperduta dove devi alimentare il frigo da 35lt a compressore (che uso sul camper ovviamente) e non vuoi collegarlo alla batteria di avviamento del motore marino.
- portare fuori la TV...sempre in campeggio per vedere la partita della nazionale o della squadra del cuore senza le prolunghe da 10 mt.
- utilizzare un flessibile per tagliare un tubolare dove corrente non c'è.
- ricaricarla con due pannelli richiudibili fuori dalla zona d'ombra dove sotto è infilato il camper (per non muoverlo).

Sono d'accordo che sono tutte cose di cui se ne può fare a meno ma credimi che poterle fare con 150€ (la mia l'ho pagata 150 in super promo) e 10 kg...è tanta roba.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20125
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2026 alle: 14:11:04
In risposta al messaggio di SilverHaze del 26/05/2026 alle 12:31:47

Ti ripeto , ho entrambe le cose:impianto fisso e ps. Ti cito alcuni esempi di utilizzo che purtroppo controvoglia ho dovuto fare: - come dici tu caffè a 5mt dal camper...15 caffè in cialda (tipica tavolata di campeggio)
ed in una vacanza mi capita anche più di 2/3 volte. -asciugare i capelli...anche d'estate...ma anche d'inverno nel week end lungo dove c'è poco sole , sei in libera , hai autonoomia tirata e le due donne decidono che devono fare la doccia ed asciugarsi i capelli) col phon da 1500w. - fare campeggio nautico col gommone e fermarsi fuori una giornata su isoletta sperduta dove devi alimentare il frigo da 35lt a compressore (che uso sul camper ovviamente) e non vuoi collegarlo alla batteria di avviamento del motore marino. - portare fuori la TV...sempre in campeggio per vedere la partita della nazionale o della squadra del cuore senza le prolunghe da 10 mt. - utilizzare un flessibile per tagliare un tubolare dove corrente non c'è. - ricaricarla con due pannelli richiudibili fuori dalla zona d'ombra dove sotto è infilato il camper (per non muoverlo). Sono d'accordo che sono tutte cose di cui se ne può fare a meno ma credimi che poterle fare con 150€ (la mia l'ho pagata 150 in super promo) e 10 kg...è tanta roba.
...
ti rispondo punto per punto:
- come dici tu caffè a 5mt dal camper...15 caffè in cialda (tipica tavolata di campeggio) ed in una vacanza mi capita anche più di 2/3 volte.
Se c'è una tavolata da 15 persone sei in AA/camping e a quel punto sei collegato alla rete 230V= nessuna ncessità di una PS

-asciugare i capelli...anche d'estate...ma anche d'inverno nel week end lungo dove c'è poco sole , sei in libera , hai autonoomia" tirata" e le due donne decidono che devono fare la doccia ed asciugarsi i capelli) col phon da 1500w.
E' una cosa frequente che ho fatto e sto tuttora fecendo, ora siamo 3, prima eravamo in 4 tutti con i capelli= nessuna ncessità di una PS, basta un inverter.

- fare campeggio nautico col gommone e fermarsi fuori una giornata su isoletta sperduta dove devi alimentare il frigo da 35lt a compressore (che uso sul camper ovviamente) e non vuoi collegarlo alla batteria di avviamento del motore marino.
E' l'unico caso in cui condivido l'utilizzo di una PS, sempre non si voglia avere un generatore a benzina.

- portare fuori la TV...sempre in campeggio per vedere la partita della nazionale o della squadra del cuore senza le prolunghe da 10 mt.
Faccio la stessa cosa con la tv attaccata ad un portello del camper, con predisposizione fissa di collegamenti 12V e antenna firestick= nessuna ncessità di una PS

- utilizzare un flessibile per tagliare un tubolare dove corrente non c'è.
Se stiamo parlando di vacanze in camper credo sia un esempio un po' forzato, e non credo possa essere considerata una buona motivazione per avere una PS; nel caso capitasse spesso preferisco ovviare con un flessibile a batteria con ancor meno sbattimento del doversi portare dietro anche la PS.

- ricaricarla con due pannelli richiudibili fuori dalla zona d'ombra dove sotto è infilato il camper (per non muoverlo).
siamo compoletamente fuori dalle regole del codice stradale, ma nel caso mi chiedo come si possa avere scaricato la PS tanto da aver bisogno di ricaricarla.

Non discuto sul fatto che una PS possa essere una personalissima scelta, ma di lì a farla passare come necessità solo per il fatto di averla pagata 100€ e qualche caffè + qualche esempio estremo direi che insomma... se qualcuno ci sta leggendo lo inviterei a riflettere sull'acquisto...
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 963
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2026 alle: 14:37:48
In risposta al messaggio di Laikone del 26/05/2026 alle 14:11:04

ti rispondo punto per punto: - come dici tu caffè a 5mt dal camper...15 caffè in cialda (tipica tavolata di campeggio) ed in una vacanza mi capita anche più di 2/3 volte. Se c'è una tavolata da 15 persone sei in AA/camping
e a quel punto sei collegato alla rete 230V= nessuna ncessità di una PS -asciugare i capelli...anche d'estate...ma anche d'inverno nel week end lungo dove c'è poco sole , sei in libera , hai autonoomia tirata e le due donne decidono che devono fare la doccia ed asciugarsi i capelli) col phon da 1500w. E' una cosa frequente che ho fatto e sto tuttora fecendo, ora siamo 3, prima eravamo in 4 tutti con i capelli= nessuna ncessità di una PS, basta un inverter. - fare campeggio nautico col gommone e fermarsi fuori una giornata su isoletta sperduta dove devi alimentare il frigo da 35lt a compressore (che uso sul camper ovviamente) e non vuoi collegarlo alla batteria di avviamento del motore marino. E' l'unico caso in cui condivido l'utilizzo di una PS, sempre non si voglia avere un generatore a benzina. - portare fuori la TV...sempre in campeggio per vedere la partita della nazionale o della squadra del cuore senza le prolunghe da 10 mt. Faccio la stessa cosa con la tv attaccata ad un portello del camper, con predisposizione fissa di collegamenti 12V e antenna firestick= nessuna ncessità di una PS - utilizzare un flessibile per tagliare un tubolare dove corrente non c'è. Se stiamo parlando di vacanze in camper credo sia un esempio un po' forzato, e non credo possa essere considerata una buona motivazione per avere una PS; nel caso capitasse spesso preferisco ovviare con un flessibile a batteria con ancor meno sbattimento del doversi portare dietro anche la PS. - ricaricarla con due pannelli richiudibili fuori dalla zona d'ombra dove sotto è infilato il camper (per non muoverlo). siamo compoletamente fuori dalle regole del codice stradale, ma nel caso mi chiedo come si possa avere scaricato la PS tanto da aver bisogno di ricaricarla. Non discuto sul fatto che una PS possa essere una personalissima scelta, ma di lì a farla passare come necessità solo per il fatto di averla pagata 100€ e qualche caffè + qualche esempio estremo direi che insomma... se qualcuno ci sta leggendo lo inviterei a riflettere sull'acquisto...
...
Perdonami , 

ho omesso di dire che nella porzione di campeggio dove vado io non c'è disponibile la 220 (tolto che nell'area dove cìè costa 5€/giorno e calcolando che non ho il clima non mi serve) e sto fermo 21-24 giorni totalmente coperto dalle piante con qualche ora di luce sul pannello da 450w (prima erano 230) che mi garantisce la sopravvivenza.
La power station è il backup energetico per quando sono tirato con la BS (i due/3 gg di pioggia o nuvolo) nulla di più.
La ricarico con i pannelli esterni proprio per la praticità di poterlo fare senza dover spostare il camper o accendere un generatore.
Ho da sempre anche un honda eu1.0 inverter silenziosissimo, una vera opera d'arte) da 1000 e passa euro e 20kg (che vendevo dove lavoravo) ...che oggi come oggi non ha più senso portarsi dietro proprio per l'esistenza di questi oggetti che erogano molto di più nella metà del peso senza puzzare nè rompere le scatole col rumore.

ti rispondo punto per punto:
Se c'è una tavolata da 15 persone sei in AA/camping e a quel punto sei collegato alla rete 230V= nessuna ncessità di una PS = dove vado iio in campeggio in quella zona non c'è 220.

E' una cosa frequente che ho fatto e sto tuttora fecendo, ora siamo 3, prima eravamo in 4 tutti con i capelli= nessuna ncessità di una PS, basta un inverter. = Vero ma io ho la batteria "tirata" quindi assorbo da una fonte che non inficia con i servizi e quindi con l'autonomia del camper.

E' l'unico caso in cui condivido l'utilizzo di una PS, sempre non si voglia avere un generatore a benzina. = top stare in spiaggia nel silenzio totale col generatore acceso per far andare il frigo (devo portargli anche l'ombrellone per non farlo stare al sole?..non me lo terrò mica sotto il mio di ombrellone)?Poi su un gommone me lo trovi tu il posto stabile per un generatore 4 tempi che non si rovesci e non ci sia da fargli anche benzia.
Ho da sempre anche un honda eu1.0 inverter silenziosissimo, una vera opera d'arte) da 1000 e passa euro e 20kg (che vendevo dove lavoravo) ...che oggi come oggi non ha più senso portarsi dietro proprio per l'esistenza di questi oggetti che erogano molto di più nella metà del peso senza puzzare nè rompere le scatole col rumore.

Faccio la stessa cosa con la tv attaccata ad un portello del camper, con predisposizione fissa di collegamenti 12V e antenna firestick= nessuna ncessità di una PS = ho detto a 10 mt non attaccata sul portellone (la mia esce dalla finestra con un braccio pieghevole).

- utilizzare un flessibile per tagliare un tubolare dove corrente non c'è.
Se stiamo parlando di vacanze in camper credo sia un esempio un po' forzato, e non credo possa essere considerata una buona motivazione per avere una PS; nel caso capitasse spesso preferisco ovviare con un flessibile a batteria con ancor meno sbattimento del doversi portare dietro anche la PS.

siamo compoletamente fuori dalle regole del codice stradale, ma nel caso mi chiedo come si possa avere scaricato la PS tanto da aver bisogno di ricaricarla. = sono in campeggio e libero di mettere la power station e pannelli dove voglio all'interno dello spazio della mia piazzola. La power station si è scaricata facendo i caffè, asciugando i capelli e guardando la tv...ah ci ho fatto una volta bollire l'acqua della pasta con una piastra induzione portata dall'amico che sta nella zona dove c'è il 220...il tutto sempre senza muovere il camper da sotto gli alberi.

Chiaro che quando vado al Garda in campeggio o in montagna a sciare in inverno in campeggio e c'è il 220 la power station non esce dal garage.

Non dico sia una necessità la PS ma è un'alternativa oggi economica e meno invasiva della modifica di un impianto.tutto li.

Il mercato delle power station parla da solo. Se non ci fosse mercato non le venderebbero e non ce ne sarebbero così tanti modelli.
Ricordiamo sempre che tra pezzi sfusi e PS bisogna anche calcolare il costo dell' l'eventuale impianto e montaggio dell'inverter che non tutti sono in grado di fare o hanno la sbattita di fare.
Ah..nel doppio pavimento ho anche un inverter da 1.5kw da qualche parte...che non ho mai acceso.

Punti di vista.
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 963
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2026 alle: 14:43:27

L’uso è iper marginale, l’esigenza nasce per fare il caffè con la Nespresso (ormai è diventata una fissa) tra fare un impianto fisso o avere qualcosa di utilizzabile dove capita. L’impianto fisso mi crea problemi
di spazio vicino alle batterie, la PS la metterei nel garage passando un cavo (abbastanza agile) e mettere una presa sotto PS, non voglio far funzionare tutte le prese da PS con priorità  La nespresso è 1250 watt, chiedevo se basta per quanto voglio fare  Nessun impianto litio fisso, io non faccio libera (a parte in Grecia) e cerco aree/campeggi con la scossa ma ultimamente viene limitata  L’impianto del camper ha due batterie AGM da 95 AH ed un pannello da 155 Wp grazie   
...
basta e avanza x i 1250w di nespresso.
E' lo stesso uso che ne faccio io con la difficoltà di piantare l'inverter vicino alla batteria per problemi di spazio e non dover tirare i cavi da 35q a metà camper.
Che poi fosse per me nespresso e phon dei capelli potrebbero rimanere a casa...power station ed inverter  compresi.
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 963
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2026 alle: 14:43:33

...
basta e avanza x i 1250w di nespresso.
E' lo stesso uso che ne faccio io con la difficoltà di piantare l'inverter vicino alla batteria per problemi di spazio e non dover tirare i cavi da 35q a metà camper.
Che poi fosse per me nespresso e phon dei capelli potrebbero rimanere a casa...power station ed inverter  compresi.
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64565
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2026 alle: 14:57:04
In risposta al messaggio di SilverHaze del 26/05/2026 alle 12:31:47

Ti ripeto , ho entrambe le cose:impianto fisso e ps. Ti cito alcuni esempi di utilizzo che purtroppo controvoglia ho dovuto fare: - come dici tu caffè a 5mt dal camper...15 caffè in cialda (tipica tavolata di campeggio)
ed in una vacanza mi capita anche più di 2/3 volte. -asciugare i capelli...anche d'estate...ma anche d'inverno nel week end lungo dove c'è poco sole , sei in libera , hai autonoomia tirata e le due donne decidono che devono fare la doccia ed asciugarsi i capelli) col phon da 1500w. - fare campeggio nautico col gommone e fermarsi fuori una giornata su isoletta sperduta dove devi alimentare il frigo da 35lt a compressore (che uso sul camper ovviamente) e non vuoi collegarlo alla batteria di avviamento del motore marino. - portare fuori la TV...sempre in campeggio per vedere la partita della nazionale o della squadra del cuore senza le prolunghe da 10 mt. - utilizzare un flessibile per tagliare un tubolare dove corrente non c'è. - ricaricarla con due pannelli richiudibili fuori dalla zona d'ombra dove sotto è infilato il camper (per non muoverlo). Sono d'accordo che sono tutte cose di cui se ne può fare a meno ma credimi che poterle fare con 150€ (la mia l'ho pagata 150 in super promo) e 10 kg...è tanta roba.
...
Anche io ero scettico e addirittura ho aperto un 3D per dire come fosse sbagliato avere un simile attrezzo in camper, ma poi, tra spazi, costi e futura utilità non lo vedo più come un errore, anzi.
Mi sa che lo prendo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15561
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2026 alle: 16:47:17
In risposta al messaggio di Laikone del 26/05/2026 alle 14:11:04

ti rispondo punto per punto: - come dici tu caffè a 5mt dal camper...15 caffè in cialda (tipica tavolata di campeggio) ed in una vacanza mi capita anche più di 2/3 volte. Se c'è una tavolata da 15 persone sei in AA/camping
e a quel punto sei collegato alla rete 230V= nessuna ncessità di una PS -asciugare i capelli...anche d'estate...ma anche d'inverno nel week end lungo dove c'è poco sole , sei in libera , hai autonoomia tirata e le due donne decidono che devono fare la doccia ed asciugarsi i capelli) col phon da 1500w. E' una cosa frequente che ho fatto e sto tuttora fecendo, ora siamo 3, prima eravamo in 4 tutti con i capelli= nessuna ncessità di una PS, basta un inverter. - fare campeggio nautico col gommone e fermarsi fuori una giornata su isoletta sperduta dove devi alimentare il frigo da 35lt a compressore (che uso sul camper ovviamente) e non vuoi collegarlo alla batteria di avviamento del motore marino. E' l'unico caso in cui condivido l'utilizzo di una PS, sempre non si voglia avere un generatore a benzina. - portare fuori la TV...sempre in campeggio per vedere la partita della nazionale o della squadra del cuore senza le prolunghe da 10 mt. Faccio la stessa cosa con la tv attaccata ad un portello del camper, con predisposizione fissa di collegamenti 12V e antenna firestick= nessuna ncessità di una PS - utilizzare un flessibile per tagliare un tubolare dove corrente non c'è. Se stiamo parlando di vacanze in camper credo sia un esempio un po' forzato, e non credo possa essere considerata una buona motivazione per avere una PS; nel caso capitasse spesso preferisco ovviare con un flessibile a batteria con ancor meno sbattimento del doversi portare dietro anche la PS. - ricaricarla con due pannelli richiudibili fuori dalla zona d'ombra dove sotto è infilato il camper (per non muoverlo). siamo compoletamente fuori dalle regole del codice stradale, ma nel caso mi chiedo come si possa avere scaricato la PS tanto da aver bisogno di ricaricarla. Non discuto sul fatto che una PS possa essere una personalissima scelta, ma di lì a farla passare come necessità solo per il fatto di averla pagata 100€ e qualche caffè + qualche esempio estremo direi che insomma... se qualcuno ci sta leggendo lo inviterei a riflettere sull'acquisto...
...
Laikone mi hai ricordato i ragionamenti che facevo io per dire che lo smartphon non serviva a niente.
Ho il telefono, la videocamera, la macchina fotografica, il PC portatile, la saponetta con scheda per l' WiFi, che ci faccio dello smartphon?laugh.

Lo so che non è la stessa cosa, ma una PoweStation in fin dei conti risolve un sacco di cose in modo semplice, non tutte risolvibili con ciò che si ha in camper.
Ivo
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20125
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2026 alle: 16:59:25
In risposta al messaggio di masivo del 26/05/2026 alle 16:47:17

Laikone mi hai ricordato i ragionamenti che facevo io per dire che lo smartphon non serviva a niente. Ho il telefono, la videocamera, la macchina fotografica, il PC portatile, la saponetta con scheda per l' WiFi, che ci faccio
dello smartphon?. Lo so che non è la stessa cosa, ma una PoweStation in fin dei conti risolve un sacco di cose in modo semplice, non tutte risolvibili con ciò che si ha in camper.
...
mi spiace, ma non sono mai stato così retrogrado, sono aperto a soluzioni ben più evolute di una PS da tantissimi anni e non a caso posso vantare l'utilizzo di inverter da tanti anni a differenza di chi si è accorto solo oggi grazie alle PS della sua utilitàlaugh

Mi si viene a dire che risolve problemi? Forse quelli di andare via in gommone con un frigo, ma per il resto direi che li crea...

Io ho 2 batterie, un inverter, un regolatore solare installati da anni e non ho alcun bisogno di dover mettere mano all'impianto inserendo un oggetto che PARE ad invasività zero, ma che di fatto non lo è, fosse anche solo per la questione ricarica... nel mio impianto c'è già tutto ciò che serve e si ricarica senza aggiungere nulla a ciò che un mezzo normalmente ha giù di suo.

Poi capisco che la moda è quella ed è giusto compriate il giochino del momento... ma io mica ve lo vieto...
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3106
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2026 alle: 00:22:42
In risposta al messaggio di Laikone del 26/05/2026 alle 16:59:25

mi spiace, ma non sono mai stato così retrogrado, sono aperto a soluzioni ben più evolute di una PS da tantissimi anni e non a caso posso vantare l'utilizzo di inverter da tanti anni a differenza di chi si è accorto solo
oggi grazie alle PS della sua utilità Mi si viene a dire che risolve problemi? Forse quelli di andare via in gommone con un frigo, ma per il resto direi che li crea... Io ho 2 batterie, un inverter, un regolatore solare installati da anni e non ho alcun bisogno di dover mettere mano all'impianto inserendo un oggetto che PARE ad invasività zero, ma che di fatto non lo è, fosse anche solo per la questione ricarica... nel mio impianto c'è già tutto ciò che serve e si ricarica senza aggiungere nulla a ciò che un mezzo normalmente ha giù di suo. Poi capisco che la moda è quella ed è giusto compriate il giochino del momento... ma io mica ve lo vieto...
...
Piu che moda nel mio caso e' stato un risparmio.
Vivendo in Germania ( ormai lo sai ) i costi di un officina seria sono altissimi. Far montare un Inverter, litio, booster ecc ha un costo altissimo. Non montano cineseria varia e l'assicurazione potrebbe crearmi problemi in caso incendio ( come e' successo ad un tipo che ha bruciato un NIBI da 90k € e adesso e' in mano ad avvocati perche l'assicurazione si rifiuta di pagare)
La PS per uno che non sa distunguere A da AH e' la situazione ottima.
Mi sono risparmaito i 3.000 € che mi aveva chiesto l'officina
Giorgio
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20125
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2026 alle: 08:29:14
In risposta al messaggio di mausone46 del 27/05/2026 alle 00:22:42

Piu che moda nel mio caso e' stato un risparmio. Vivendo in Germania ( ormai lo sai ) i costi di un officina seria sono altissimi. Far montare un Inverter, litio, booster ecc ha un costo altissimo. Non montano cineseria varia
e l'assicurazione potrebbe crearmi problemi in caso incendio ( come e' successo ad un tipo che ha bruciato un NIBI da 90k € e adesso e' in mano ad avvocati perche l'assicurazione si rifiuta di pagare) La PS per uno che non sa distunguere A da AH e' la situazione ottima. Mi sono risparmaito i 3.000 € che mi aveva chiesto l'officina
...
domanda...
se il tuo mezzo bruciasse a causa della PS l'assicurazione coprirebbe?

Sappiamo che i professionisti non montano mai le cineserie che vediamo qua... un motivo ci sarà laugh diranno perchè vogliono guadagnarci di più...laugh
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15561
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2026 alle: 11:24:10
In risposta al messaggio di Laikone del 27/05/2026 alle 08:29:14

domanda... se il tuo mezzo bruciasse a causa della PS l'assicurazione coprirebbe? Sappiamo che i professionisti non montano mai le cineserie che vediamo qua... un motivo ci sarà  diranno perchè vogliono guadagnarci di più...
Perché non dovrebbe, una PoweStation dovrebbe essere un oggetto legalmente utilizzabile come una stufetta, una macchinetta per fare il caffè, e altre cose che portiamo e sono indipendenti dagli impianti...oppure è diversa, come fosse un Efoi o generatore, e serve un istallazione certificata?

Certamente se per esempio l' incendio parte dal mio impianto fai da me, temo che l' assicurazione non rispondera'.laugh.

I professionisti devono per forza usare prodotti certificati che abbiano un certo tipo di distribuzione e garanzie, per poi garantire l' impianto, e queste cose hanno dei costi importanti, che poi ci possano guadagnare qualcosa in più è una conseguenza, certamente non l' obbiettivo....lo so che non Tutti lo sanno, e a pensar male a volte ci si indovina laugh.
Ivo
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64565
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2026 alle: 13:28:56
Preso, vediamo quanto arriva
grazie a tutti …

Rieccomi, arrivato e subito provato nella nespresso di casa, la PS era al 30% e dopo due caffè è rimasta al 30%
Caricato a 91% in meno di un’ora
Adesso ho un problema per la sua App che vuole il 2,4 Gb e va in time out, devo lavorare sul modem.
Sinceramente è anche bellino, sono soddisfatto, devo prendere un commutatore a due vie perché ho un solo pannello (sul tetto tra oblò, Viesa e parabola ci sta poco) e devo commutare verso MPPT -> BS o verso PS

Modificato da Grinza il 05/06/2026 alle 19:27:41
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Interventi possibili e necessari su Pössl 540
Buongiorno nuovamente a tutti, In questi giorni ho letto diverse discussioni e provato a ...
Danyes
32 minuti fa
Cellula abitativa
Knaus Traveller 2002
Ciao, ho un problema, quando si avvia la pompa dell'acqua nella parre posteriore sotto il ...
Ivan*81
Oggi alle 09:23
Accessori
Tensione costante
Ho due batterie Agm da 100ah cad. in parallelo. Leggo costantemente qui sul forum che le ...
Giovanni
Oggi alle 09:19
Meccanica
Filtro gasolio con sensore staccato
Ho da poco un ducato riviera 1998 1.9td ... Ho fatto un tagliando completo. Andando a sost...
Ragioniere30
Oggi alle 00:28
Cellula abitativa
Oscurante protezione Sky-Roof
Buonasera che voi sappiate esiste da qualche parte, un oscurante per lo SkyRoof? vendono t...
Black
Ieri alle: 18:46
Accessori
Hymer B 514C 2005 pompa acqua
Ho dovuto sostituirla, ho installato una VEVOR 4 membrane. La pompa gira contraria, soffia...
rensofortinain
Ieri alle: 17:36
Viaggi all'estero
Viaggio in Germania
Vorremmo andare in Germania dal 13 al 27 Settembre: Stoccarda, Francoforte, Berlino, Lipsi...
pollo1
Ieri alle: 16:24
Cellula abitativa
Frigorifero trivalente forzato a batteria
Ho una batteria litio da 300AH, l'altro giorno causa complessa da spiegare sono rimasto se...
stepoz
Ieri alle: 16:22
Viaggi all'estero
Hannover a ferragosto
A ferragosto passo 3 notti ad hannover, saremo in 7 sul camper, quindi vorrei fermarmi in ...
stepoz
Ieri alle: 10:55
Cellula abitativa
Scricchiolio pannello porta scorrevole
Ciao a tutti, ho un van mclouis trigano da 5.40. il carter superiore della porta scorrevol...
Aleco
Ieri alle: 10:39
Accessori
Frigorifero 12v compressore
Salve a tutti! L'anno scorso ho comprato un frigor 12/24/220 v della alpicool modello xd55...
Enrico87
Ieri alle: 09:09
Meccanica
Ducato 2300 150 cavalli anno 2015
Buongiorno a tutti, da pochi gg sul mio ducato quando accendo il.cruise control si accend...
fabriroma69
Ieri alle: 06:56
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link