CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Chiarimenti montaggio Energy Power Evolution

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 9
7
Lelesurfer
Lelesurfer
30/10/2018 9
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2018 alle: 20:55:46
Salve a tutti, sono un nuovo utente di COL, mi sto dilettando con una sorta di camperizzazione del mio NV200.
Volevo chiedervi se montando l' energy power solution e avendo dei carichi non elevati sul circuito dei servizi (luci, caricatori USB e una pompa per una doccia), possa evitare il montaggio del relè parallelatore. Un' altra domanda che volevo porvi è se fosse possibile recuperare il segnale di attivazione del EPE per alimentare un relè che sposterebbe i futuri carichi pesanti sulla BM.

Grazie in anticipo!yes
Lelesurfer
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24568
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2018 alle: 12:03:29
In risposta al messaggio di Lelesurfer del 30/10/2018 alle 20:55:46

Salve a tutti, sono un nuovo utente di COL, mi sto dilettando con una sorta di camperizzazione del mio NV200. Volevo chiedervi se montando l' energy power solution e avendo dei carichi non elevati sul circuito dei servizi
(luci, caricatori USB e una pompa per una doccia), possa evitare il montaggio del relè parallelatore. Un' altra domanda che volevo porvi è se fosse possibile recuperare il segnale di attivazione del EPE per alimentare un relè che sposterebbe i futuri carichi pesanti sulla BM. Grazie in anticipo! Lelesurfer
...
Mah.. io ho fatto così SUL VECCHIO CAMPER

http://www.m48.it/bscamper.asp

Sul nuovo invece ho spostato il carico dalla BS alla BM tramite un grosso relè da 120 ampere usando il segnale D+ (che arriva ll'EPE)
Ma ho detto una bugia... sul furgonato non ho il segnale D+ facile da ottenere e quindi mi sono fatto un circuito che mi ritarda di 30 secondi il +12 sotto quadro ed ho usato quello.
Ecco il circuito di ritardo:
34ritardo%5B1%5D(1).JPG

Ed ecco il relè:
03012012169%5B1%5D(1).jpg

Marco.
Marco

http://www.m48.it

7
Lelesurfer
Lelesurfer
30/10/2018 9
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2018 alle: 00:12:05
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/10/2018 alle 12:03:29

Mah.. io ho fatto così SUL VECCHIO CAMPER Sul nuovo invece ho spostato il carico dalla BS alla BM tramite un grosso relè da 120 ampere usando il segnale D+ (che arriva ll'EPE) Ma ho detto una bugia... sul furgonato non
ho il segnale D+ facile da ottenere e quindi mi sono fatto un circuito che mi ritarda di 30 secondi il +12 sotto quadro ed ho usato quello. Ecco il circuito di ritardo: Ed ecco il relè: Marco.
...
Grazie Marco, speravo in una tua rispostayes

Speravo si potesse recuperare il segnale di attivazione dell EPE per alimentare il relè. Butto lì un'ipotesi, ma se prendessi l'uscita 4OUT+ dell EPE per alimentare il relè rischierei di bruciarlo (andrebbe ad intaccare la ricarica della BS ma credo in maniera irrisoria).

Non essendo molto pratico di elettronica, sai se esistono moduli per il ritardo già assemblati? Mi piacerebbe molto provare ad assemblare il tutto ma non vorrei fare casinilaugh
Lelesurfer
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24568
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2018 alle: 07:04:21
In risposta al messaggio di Lelesurfer del 01/11/2018 alle 00:12:05

Grazie Marco, speravo in una tua risposta Speravo si potesse recuperare il segnale di attivazione dell EPE per alimentare il relè. Butto lì un'ipotesi, ma se prendessi l'uscita 4OUT+ dell EPE per alimentare il relè rischierei
di bruciarlo (andrebbe ad intaccare la ricarica della BS ma credo in maniera irrisoria). Non essendo molto pratico di elettronica, sai se esistono moduli per il ritardo già assemblati? Mi piacerebbe molto provare ad assemblare il tutto ma non vorrei fare casini
...
L'EPE ha il segnale D+ che gli arriva dalla meccanica del mezzo.
Quel segnale lui lo riceve, non lo genera mica.

Se non hai molta dimestichezza con la corrente attieniti al montaggio  originale usando il relè interno che commuta il carico da BS a BM/alternatore (morsetto S

Io ho messo quel mostro da 120 ampere (doppio contatto argentato ecc..) peché svolge anche la funzione di rel+ parallelatore classico se si guasta l'EPE ma l'impianto sul mio mezzo l'ho fatto da me...

Il montaggio dell'EPE è banale...
Si stacca tutto quello che è collegato alla BS e quel mazzo di fili diventa il morsetto 3 [S]
Il morsetto 1 [IN+] lo mandi alla BM mettendo un fusibile sulla BM da 50 ampere
Il morsetto 4 [OUT+] va alla BS (rimasta orfana dei fili che hai scollegato)
Il 2 [-] fa a massa

Colleghi il D+ che devi trovare e tutto funziona; se non hai il D+ compri su Ebay un "coso" che se te gli dai corrente quello si attiva dopo un certo tempo.
Oppure fai il mio circuito con l'integrato NE555... io ho fatto così perché mi serviva subito e non volevo attendere la consegna, inoltre avevo tutto il necessario e in mezz'ora ho fatto.

Ricorda che il relè parallelatore viene sostituito dall'EPE e quindi i due metodi sono alternativi tra loro.
Il segnale D+ o un +12 ritardato lo devi avere per forza sia se monti il classico relè parallelatore, sia se monti l'EPE

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 02/11/2018 alle 07:06:18
7
Lelesurfer
Lelesurfer
30/10/2018 9
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2018 alle: 14:17:49
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/11/2018 alle 07:04:21

L'EPE ha il segnale D+ che gli arriva dalla meccanica del mezzo. Quel segnale lui lo riceve, non lo genera mica. Se non hai molta dimestichezza con la corrente attieniti al montaggio  originale usando il relè interno che
commuta il carico da BS a BM/alternatore (morsetto S Io ho messo quel mostro da 120 ampere (doppio contatto argentato ecc..) peché svolge anche la funzione di rel+ parallelatore classico se si guasta l'EPE ma l'impianto sul mio mezzo l'ho fatto da me... Il montaggio dell'EPE è banale... Si stacca tutto quello che è collegato alla BS e quel mazzo di fili diventa il morsetto 3 [S] Il morsetto 1 [IN+] lo mandi alla BM mettendo un fusibile sulla BM da 50 ampere Il morsetto 4 [OUT+] va alla BS (rimasta orfana dei fili che hai scollegato) Il 2 [-] fa a massa Colleghi il D+ che devi trovare e tutto funziona; se non hai il D+ compri su Ebay un coso che se te gli dai corrente quello si attiva dopo un certo tempo. Oppure fai il mio circuito con l'integrato NE555... io ho fatto così perché mi serviva subito e non volevo attendere la consegna, inoltre avevo tutto il necessario e in mezz'ora ho fatto. Ricorda che il relè parallelatore viene sostituito dall'EPE e quindi i due metodi sono alternativi tra loro. Il segnale D+ o un +12 ritardato lo devi avere per forza sia se monti il classico relè parallelatore, sia se monti l'EPE Marco.
...
Di circuiti elettrici qualcosa ci capisco anche se ho imparato tutto da autodidatta per lavoro però non mi azzarderei a fare un ritardatore se pur un circuito semplice e con componenti facilmente reperibili (non ho dimestichezza con il saldatore a stagno e non vorrei fare qualche “brutta” saldatura e mandare in corto tutto).

So che l’EPE non genera un segnale ma lo riceve, e come dici tu va bene un qualsiasi segnale +12 sotto chiave visto che l’EPE si attiva soltanto quando il voltaggio del segnale è maggiore di 13,5V se non sbaglio (valore regolabile con l’apposito trim).

Sicuramente per la commutazione del carico dei servizi mi affiderò al relè interno dell’EPE, ma vorrei portarmi avanti montanto un relè più grande per i futuri carichi più pesanti. Evitando di dover mettere il ritardatore, non posso alimentare il relè con l’uscita 4 dell’EPE che si attiva soltanto quando al D+ arrivano i 13,5V? Da questa uscita non esce corrente soltanto dopo i 30 secondi di ritardo che ha di default l’EPE? Il relè resisterebbe ai 15V 30A sulla bobina?

Sicuramente farò prima a procurarmi un “coso” che ritardi un segnale +12 sotto chiave, oppure montare un interruttore così da gestire il relè in manuale potrebbe funzionare? 

Grazie 

Emanuele
Lelesurfer
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24568
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2018 alle: 07:45:53
In risposta al messaggio di Lelesurfer del 02/11/2018 alle 14:17:49

Di circuiti elettrici qualcosa ci capisco anche se ho imparato tutto da autodidatta per lavoro però non mi azzarderei a fare un ritardatore se pur un circuito semplice e con componenti facilmente reperibili (non ho dimestichezza
con il saldatore a stagno e non vorrei fare qualche “brutta” saldatura e mandare in corto tutto). So che l’EPE non genera un segnale ma lo riceve, e come dici tu va bene un qualsiasi segnale +12 sotto chiave visto che l’EPE si attiva soltanto quando il voltaggio del segnale è maggiore di 13,5V se non sbaglio (valore regolabile con l’apposito trim). Sicuramente per la commutazione del carico dei servizi mi affiderò al relè interno dell’EPE, ma vorrei portarmi avanti montanto un relè più grande per i futuri carichi più pesanti. Evitando di dover mettere il ritardatore, non posso alimentare il relè con l’uscita 4 dell’EPE che si attiva soltanto quando al D+ arrivano i 13,5V? Da questa uscita non esce corrente soltanto dopo i 30 secondi di ritardo che ha di default l’EPE? Il relè resisterebbe ai 15V 30A sulla bobina? Sicuramente farò prima a procurarmi un “coso” che ritardi un segnale +12 sotto chiave, oppure montare un interruttore così da gestire il relè in manuale potrebbe funzionare?  Grazie  Emanuele
...
Morsetto 4?
Idea bocciata perché è collegato alla BS e c'è sempre tensione.
Compra un ritardo già fatto.

Marco
Marco

7
Lelesurfer
Lelesurfer
30/10/2018 9
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2018 alle: 09:04:14
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/11/2018 alle 07:45:53

Morsetto 4? Idea bocciata perché è collegato alla BS e c'è sempre tensione. Compra un ritardo già fatto. Marco
Giustamente, c’è la tensione della BS, si notano le mi lagune da autodidatta laugh

Cercando su internet ho trovato questo 
708A7E5F-46D9-4FB1-A51E-F331D3F6E168.jpeg
Non è altro che un relè che monitora la tensione e si attiva soltanto quando il valore misurato è più alto o più bassa del range impostato. Potrebbe andar bene? 
Nel mio caso il ritardo non sarebbe la soluzione più congeniale perché a volte mi capita di accendere il quadro senza avviare il motore (ad es. per azionare finestrini) in questo caso se montassi un ritardatore rischierei di avere il parallelo a motore spento ed azionare il relè senza senso. Sono operazioni che quasi sempre richiedo meno di 30 secondi ma forse sarebbe meglio creare il parallelo solo a motore avviato o sbaglio?

Grazie ancora per la pazienza ed il tempo dedicati a cose abbastanza banali.

Emanuele
Lelesurfer
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24568
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2018 alle: 09:15:33
In risposta al messaggio di Lelesurfer del 03/11/2018 alle 09:04:14

Giustamente, c’è la tensione della BS, si notano le mi lagune da autodidatta  Cercando su internet ho trovato questo  Non è altro che un relè che monitora la tensione e si attiva soltanto quando il valore misurato
è più alto o più bassa del range impostato. Potrebbe andar bene?  Nel mio caso il ritardo non sarebbe la soluzione più congeniale perché a volte mi capita di accendere il quadro senza avviare il motore (ad es. per azionare finestrini) in questo caso se montassi un ritardatore rischierei di avere il parallelo a motore spento ed azionare il relè senza senso. Sono operazioni che quasi sempre richiedo meno di 30 secondi ma forse sarebbe meglio creare il parallelo solo a motore avviato o sbaglio? Grazie ancora per la pazienza ed il tempo dedicati a cose abbastanza banali. Emanuele
...
Troppo complicato e soggetto a reset.
Trova un semplice timer senza fronzoli che ritarda un paio di minuti.

Oppure trova il segnale D+ che esce dall'alternatore.

Marco

Marco

7
Lelesurfer
Lelesurfer
30/10/2018 9
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2018 alle: 15:14:31
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/11/2018 alle 09:15:33

Troppo complicato e soggetto a reset. Trova un semplice timer senza fronzoli che ritarda un paio di minuti. Oppure trova il segnale D+ che esce dall'alternatore. Marco  
Ripensando all’uso che farò del mezzo non avrò la necessità di carichi pesanti tra i servizi, quindi potrei evitare di mettere un relè aggiuntivo per grandi assorbimenti giusto? 

Per il D+ all EPE posso portare direttamente un +12v sottochiave o devo per forza mettere il ritardo?

Davvero si deve installare una batteria di almeno 100ah sotto all EPE o anche una da 70 può andare bene? 

Grazie 

Emanuele
Lelesurfer
7
Lelesurfer
Lelesurfer
30/10/2018 9
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2018 alle: 17:39:42
Un’altra cosa volevo chiedervi, avendo già fatto arrivare sia il positivo che il negativo dalla BM per alimentare un ampli che non c’è più, posso utilizzare questi cavi per collegare l’EPE? Posso collegarci anche la massa della BS o mi conviene trovare un altro attacco?

Grazie 
Emanuele
Lelesurfer
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
Ieri alle: 20:51
Cellula abitativa
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
Ieri alle: 20:28
Viaggi in Italia
Sosta a Bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
Ieri alle: 20:17
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
Ieri alle: 18:08
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo ...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
Ieri alle: 17:32
Cellula abitativa
Problema con letto basculante elettrico
Buongiorno, ho il letto basculante della dinette lippert con i comandi come da foto, no ch...
Davy
Ieri alle: 12:09
Accessori
Problema stufa Trauma C 6002 - cambio miscelatore
Buongiorno a tutti, premetto: mi trovo in area di sosta giusto nel weekend di Pasqua e son...
Bubetto20
Ieri alle: 10:17
Altro non sui camper
Auguri di Buona Pasqua!
Lo Staff e il Team di Moderazione di Camperonline.it augurano Buona Pasqua e felici viaggi...
Team di Mode...
Ieri alle: 09:28
Altro non sui camper
La connessione non è privata...
mi appare : La connessione non è privata Gli attaccanti potrebbero provare a impossessars...
salito
Ieri alle: 08:31
Accessori
Victron Orion TR CC CC Smart
Ciao a tutti sono nuovo scusate eventuali errori. SITUAZIONE BM al piombo 100Ah BS al lit...
danbag
Ieri alle: 08:29
Marchi
Laika ecovip 3l doppio serbatoio acqua comunicante
Buonasera a tutti, sono un nuovo camperista e da poco ho acquistato un laika ecovip 3 l de...
Alex86rm
Ieri alle: 00:05
Cellula abitativa
Mobilvetta Driver 60g - pareti cellula?
Buongiorno a tutti, domani vado a vedere un mobilvetta top driver 60g del 2001 apparenteme...
madman82
03/04/26 - 19:14
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link