In risposta al messaggio di Lelesurfer del 30/10/2018 alle 20:55:46Mah.. io ho fatto così SUL VECCHIO CAMPER
Salve a tutti, sono un nuovo utente di COL, mi sto dilettando con una sorta di camperizzazione del mio NV200. Volevo chiedervi se montando l' energy power solution e avendo dei carichi non elevati sul circuito dei servizi(luci, caricatori USB e una pompa per una doccia), possa evitare il montaggio del relè parallelatore. Un' altra domanda che volevo porvi è se fosse possibile recuperare il segnale di attivazione del EPE per alimentare un relè che sposterebbe i futuri carichi pesanti sulla BM. Grazie in anticipo! Lelesurfer
http://www.m48.it/bscamper.asp
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/10/2018 alle 12:03:29Grazie Marco, speravo in una tua risposta
Mah.. io ho fatto così SUL VECCHIO CAMPER Sul nuovo invece ho spostato il carico dalla BS alla BM tramite un grosso relè da 120 ampere usando il segnale D+ (che arriva ll'EPE) Ma ho detto una bugia... sul furgonato nonho il segnale D+ facile da ottenere e quindi mi sono fatto un circuito che mi ritarda di 30 secondi il +12 sotto quadro ed ho usato quello. Ecco il circuito di ritardo: Ed ecco il relè: Marco.
In risposta al messaggio di Lelesurfer del 01/11/2018 alle 00:12:05L'EPE ha il segnale D+ che gli arriva dalla meccanica del mezzo.
Grazie Marco, speravo in una tua risposta Speravo si potesse recuperare il segnale di attivazione dell EPE per alimentare il relè. Butto lì un'ipotesi, ma se prendessi l'uscita 4OUT+ dell EPE per alimentare il relè rischiereidi bruciarlo (andrebbe ad intaccare la ricarica della BS ma credo in maniera irrisoria). Non essendo molto pratico di elettronica, sai se esistono moduli per il ritardo già assemblati? Mi piacerebbe molto provare ad assemblare il tutto ma non vorrei fare casini
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/11/2018 alle 07:04:21Di circuiti elettrici qualcosa ci capisco anche se ho imparato tutto da autodidatta per lavoro però non mi azzarderei a fare un ritardatore se pur un circuito semplice e con componenti facilmente reperibili (non ho dimestichezza con il saldatore a stagno e non vorrei fare qualche “brutta” saldatura e mandare in corto tutto).
L'EPE ha il segnale D+ che gli arriva dalla meccanica del mezzo. Quel segnale lui lo riceve, non lo genera mica. Se non hai molta dimestichezza con la corrente attieniti al montaggio originale usando il relè interno checommuta il carico da BS a BM/alternatore (morsetto S Io ho messo quel mostro da 120 ampere (doppio contatto argentato ecc..) peché svolge anche la funzione di rel+ parallelatore classico se si guasta l'EPE ma l'impianto sul mio mezzo l'ho fatto da me... Il montaggio dell'EPE è banale... Si stacca tutto quello che è collegato alla BS e quel mazzo di fili diventa il morsetto 3 [S] Il morsetto 1 [IN+] lo mandi alla BM mettendo un fusibile sulla BM da 50 ampere Il morsetto 4 [OUT+] va alla BS (rimasta orfana dei fili che hai scollegato) Il 2 [-] fa a massa Colleghi il D+ che devi trovare e tutto funziona; se non hai il D+ compri su Ebay un coso che se te gli dai corrente quello si attiva dopo un certo tempo. Oppure fai il mio circuito con l'integrato NE555... io ho fatto così perché mi serviva subito e non volevo attendere la consegna, inoltre avevo tutto il necessario e in mezz'ora ho fatto. Ricorda che il relè parallelatore viene sostituito dall'EPE e quindi i due metodi sono alternativi tra loro. Il segnale D+ o un +12 ritardato lo devi avere per forza sia se monti il classico relè parallelatore, sia se monti l'EPE Marco.
In risposta al messaggio di Lelesurfer del 02/11/2018 alle 14:17:49Morsetto 4?
Di circuiti elettrici qualcosa ci capisco anche se ho imparato tutto da autodidatta per lavoro però non mi azzarderei a fare un ritardatore se pur un circuito semplice e con componenti facilmente reperibili (non ho dimestichezzacon il saldatore a stagno e non vorrei fare qualche “brutta” saldatura e mandare in corto tutto). So che l’EPE non genera un segnale ma lo riceve, e come dici tu va bene un qualsiasi segnale +12 sotto chiave visto che l’EPE si attiva soltanto quando il voltaggio del segnale è maggiore di 13,5V se non sbaglio (valore regolabile con l’apposito trim). Sicuramente per la commutazione del carico dei servizi mi affiderò al relè interno dell’EPE, ma vorrei portarmi avanti montanto un relè più grande per i futuri carichi più pesanti. Evitando di dover mettere il ritardatore, non posso alimentare il relè con l’uscita 4 dell’EPE che si attiva soltanto quando al D+ arrivano i 13,5V? Da questa uscita non esce corrente soltanto dopo i 30 secondi di ritardo che ha di default l’EPE? Il relè resisterebbe ai 15V 30A sulla bobina? Sicuramente farò prima a procurarmi un “coso” che ritardi un segnale +12 sotto chiave, oppure montare un interruttore così da gestire il relè in manuale potrebbe funzionare? Grazie Emanuele
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/11/2018 alle 07:45:53Giustamente, c’è la tensione della BS, si notano le mi lagune da autodidatta
Morsetto 4? Idea bocciata perché è collegato alla BS e c'è sempre tensione. Compra un ritardo già fatto. Marco
In risposta al messaggio di Lelesurfer del 03/11/2018 alle 09:04:14Troppo complicato e soggetto a reset.
Giustamente, c’è la tensione della BS, si notano le mi lagune da autodidatta Cercando su internet ho trovato questo Non è altro che un relè che monitora la tensione e si attiva soltanto quando il valore misuratoè più alto o più bassa del range impostato. Potrebbe andar bene? Nel mio caso il ritardo non sarebbe la soluzione più congeniale perché a volte mi capita di accendere il quadro senza avviare il motore (ad es. per azionare finestrini) in questo caso se montassi un ritardatore rischierei di avere il parallelo a motore spento ed azionare il relè senza senso. Sono operazioni che quasi sempre richiedo meno di 30 secondi ma forse sarebbe meglio creare il parallelo solo a motore avviato o sbaglio? Grazie ancora per la pazienza ed il tempo dedicati a cose abbastanza banali. Emanuele
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/11/2018 alle 09:15:33Ripensando all’uso che farò del mezzo non avrò la necessità di carichi pesanti tra i servizi, quindi potrei evitare di mettere un relè aggiuntivo per grandi assorbimenti giusto?
Troppo complicato e soggetto a reset. Trova un semplice timer senza fronzoli che ritarda un paio di minuti. Oppure trova il segnale D+ che esce dall'alternatore. Marco