In risposta al messaggio di gduca del 17/12/2020 alle 08:20:01Grazie dei consigli.
Appurato sul campo che il cric a pantografo in dotazione Fiat è davvero poco consistente (ad un amico si è stortato e meno male che c'eravamo noi che siamo venuti in soccorso con i cric dei nostri mezzi), mi sono procuratoun cric idraulico di un Iveco. Dalla mia esperienza vi posso dire questo: 1) evitare i cric troppo a buon mercato - ma questo mi pare scontato; 2) ci vuole un cric robusto con una base larga ma anche qui è un sottile equilibrio per il discorso pesi. A prenderlo troppo grande si rischia di avere una zavorra dietro; 3) mi sono dobuto costruire un piattello da mettere sul puntale del cric idraulico perchè se si lascia il suo, il peso è concentrato su una superficie piccola e tende a sfondare il punto di sollevamento predisposto da Fiat. Se si mette uno zoccoletto di legno è facile che si spacchi a metà per lo stesso motivo. Ci vuole un piattello di ferro che distribuisca meglio il peso 4) Prima che la ruota si sollevi effettivamente da terra c'è una lunga corsa del pistone del cric. Lo stelo dello stesso deve, quindi, uscire quasi nella sua interezza e questo comporta che più si allunga lo stelo più il cric diventa instabile anche perchè il mezzo , sollevandosi, non lo fa in maniera completamente verticale ma tende a farlo in modo leggermente obliquo. Se la base è un prato erboso la situazione si complica ancora di più. In conclusione, alzare il mezzo, è un'operazione davvero delicata. Probabilmente il cric a pantografo può reagire meglio a quella tendenza del camper di sollevarsi leggermente in obliquo, ma deve essere più robusto di quello di mamma Fiat. Se ne fossi costretto alzerò il mezzo con mille cautele e con il cric idraulico , ma se posso cercherò di evitare.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 15/12/2020 alle 09:23:17....e allora mi sembra di aver capito che NON ci si può fidare. ..