In risposta al messaggio di gduca del 17/12/2020 alle 08:20:01Grazie dei consigli.
Appurato sul campo che il cric a pantografo in dotazione Fiat è davvero poco consistente (ad un amico si è stortato e meno male che c'eravamo noi che siamo venuti in soccorso con i cric dei nostri mezzi), mi sono procuratoun cric idraulico di un Iveco. Dalla mia esperienza vi posso dire questo: 1) evitare i cric troppo a buon mercato - ma questo mi pare scontato; 2) ci vuole un cric robusto con una base larga ma anche qui è un sottile equilibrio per il discorso pesi. A prenderlo troppo grande si rischia di avere una zavorra dietro; 3) mi sono dobuto costruire un piattello da mettere sul puntale del cric idraulico perchè se si lascia il suo, il peso è concentrato su una superficie piccola e tende a sfondare il punto di sollevamento predisposto da Fiat. Se si mette uno zoccoletto di legno è facile che si spacchi a metà per lo stesso motivo. Ci vuole un piattello di ferro che distribuisca meglio il peso 4) Prima che la ruota si sollevi effettivamente da terra c'è una lunga corsa del pistone del cric. Lo stelo dello stesso deve, quindi, uscire quasi nella sua interezza e questo comporta che più si allunga lo stelo più il cric diventa instabile anche perchè il mezzo , sollevandosi, non lo fa in maniera completamente verticale ma tende a farlo in modo leggermente obliquo. Se la base è un prato erboso la situazione si complica ancora di più. In conclusione, alzare il mezzo, è un'operazione davvero delicata. Probabilmente il cric a pantografo può reagire meglio a quella tendenza del camper di sollevarsi leggermente in obliquo, ma deve essere più robusto di quello di mamma Fiat. Se ne fossi costretto alzerò il mezzo con mille cautele e con il cric idraulico , ma se posso cercherò di evitare.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 15/12/2020 alle 09:23:17....e allora mi sembra di aver capito che NON ci si può fidare. ..
La ruota di scorta non c'è. O meglio ora c'è perché l'ho comprata. Ma il cric c'è. Secondo voi ci si può fidare?
In risposta al messaggio di urbani 1 del 17/12/2020 alle 11:36:41Quelli di cui parlo io erano molto vecchi...
....e allora mi sembra di aver capito che NON ci si può fidare. ..
In risposta al messaggio di ex camionaro del 15/12/2020 alle 10:19:02I gommisti da 4 soldi tirano i pneumatici con le pistole pneumatiche che usano a svitare i bulloni/dadi
il cric funziona sicuramente basta che abbia un solido appoggio a terra.svitare i dadi piuttosto lo vedo un possibile problema in quanto i gommisti serrano con pistole a aria e magari tirano troppo anche per essere tranquilliloro.buona norma è dopo qualche KM dal cambio ruote controllarli.io visto che da nuovo in casa non riuscivo a svitarli mi porto dietro un tubo a mo di prolunga.ARCHIMEDE insegna.meglio ancora chiave dinamometrica
In risposta al messaggio di Mgdroid del 17/12/2020 alle 14:08:34Certo, nel garage di casa col camper perfettamente in piano e con un fondo resistente non dovresti avere dei grossi problemi ad alzare un mezzo ma ti invito a fare alcune riflessioni:
Mah, continuo a dire che su qualsiasi mezzo non ho mai avuto problemi ad alzare col cric originale. Poi voglio dire, dobbiamo alzare solo in un punto e quel tanto che basta a sfilare la ruota...sicuramente non c'è da fidarsi ad andarci sotto solo con l'appoggio del cric.
In risposta al messaggio di gduca del 18/12/2020 alle 12:07:00Tutto vero quello che dici, tanti fattori che incidono sulla tranquillità di eseguire il "lavoro", anch'io se me la vedo brutta lascio le cose come stanno e chiamo chi di dovere, mi riferisco anche al fatto di non poter aver spazio per lavorare in sicurezza (bordo strada).
Certo, nel garage di casa col camper perfettamente in piano e con un fondo resistente non dovresti avere dei grossi problemi ad alzare un mezzo ma ti invito a fare alcune riflessioni: 1) siccome si risparmia su tutto, anchesulle viti, il cric originale Fiat è concepito per dei mezzi normali. I nostri sono sempre al limite della portata e qualche volta anche molto di più; 2) se il mezzo comincia a prendere una brutta piega mentre lo sollevi, se non te ne accorgi subito, finisce che il cric collassa in torsione su se stesso e, come successo al mio amico, si è andato anche ad incastrare. 3) se ti metti ad osservare con attenzione, quando tiri su il mezzo comincia a sollevarsi ma la ruota è sempre a terra. Sollevi sollevi finchè si allunga tutto lo stelo dell'ammortizzatore (parlo della ruota davanti e qualcosa di simile succede anche dietro) e solo quando il cric è quasi completamente disteso, finalmente la ruota si stacca da terra. Come avevo già scritto sopra, in questa fase il camper non sale in maniera perfettamente verticale (più semplice vederlo dal vivo che descriverlo) ed è fondamentale il come è stato posizionato il cric nella prima fase ossia, se si è tenuto conto in anticipo di questa cosa. Con tutto questo papocchio, non voglio dire che il camper deve per forza cadere se si prova a sollevarlo, ma semplicemente che non ci vogliono solo 2 occhi ma tanti di più. Il cric idraulico è più sicuro e preciso ma ancora più sensibile a questo lieve deragliamento. Inizialmente mi ero illuso che con un cric idraulico avrei potuto livellare più facimente il camper durante una lunga sosta (es campeggio) ma dopo le prime prove ho preferito desistere. Se proprio non indispensabile, eviterò di sollevare il mezzo in caso di foratura (visto che ho un'assicurazione per il soccorso stradale e mi porto dietro la gomma di scorta.) anche se sono stra-attrezzatissimo per ogni tipo di intervento.
In risposta al messaggio di Mgdroid del 18/12/2020 alle 13:27:04il kit serve solo se si trova la ruota a terra da fermi, oppure se uno ha il TPMS che ti avvisa per tempo e puoi accostare prima che sia a terra.
Tutto vero quello che dici, tanti fattori che incidono sulla tranquillità di eseguire il lavoro, anch'io se me la vedo brutta lascio le cose come stanno e chiamo chi di dovere, mi riferisco anche al fatto di non poter averspazio per lavorare in sicurezza (bordo strada). Con il kit di cui si parlava sopra, il più delle volte non c'è bisogno di smontare il pneumatico...una bega in meno non da poco. Ho fatto il meccanico 22 anni (non auto ma sempre di meccanica e montaggio di macchinari si trattava), l'occhio critico per valutare certe cose un pò mi è rimasto, anche se da una decina di anni faccio l'autista.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di urbani 1 del 15/12/2020 alle 09:23:17Non so se si vede male dalla foto ma sembra che il tuo tubo della chiave non abbia alcun foro lungo lo stesso. Il kit del mio camper (del 2015) e' identico al tuo a parte il tubo della chiave che, sulla meta’, presenta due fori a 90 gradi tra loro; nei fori entra precisa la piccola barra metallica che serve per fare leva e quindi presumo siano stati predisposti per esercitare la torsione più vicino ai bulloni delle ruote. Il problema è che c’è veramente poco metallo tra questi due fori e la cosa indebolisce molto il tubo che, neppure a farlo apposta, ho piegato la prima volta che l'ho utilizzato quando avevo dotato il camper della ruota di scorta e avevo simulato una sostituzione per prova (a proposito, me ne ero pure scordato quindi dovrò dotarmi di una normale chiave esagonale); nessun altro ha notato la cosa? Se il tuo camper è successivo al 2015, probabilmente Fiat se ne è accorta e non ha più predisposto i due fori a metà tubo che risulta quindi molto più robusto.
La ruota di scorta non c'è. O meglio ora c'è perché l'ho comprata. Ma il cric c'è. Secondo voi ci si può fidare?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/12/2020 alle 21:39:28Ciao Tommaso, concordo in gran parte e dipende dai casi.
il kit serve solo se si trova la ruota a terra da fermi, oppure se uno ha il TPMS che ti avvisa per tempo e puoi accostare prima che sia a terra. Se la ruota si sgonfia in marcia, il tempo di accostare e il copertone è macinatoe da buttare, e quindi o si ha la ruota o non si fa nulla. Si, si puo chiamare il soccorso, ma se non c'è la ruota, nel we, porta il camper in un deposito, e ci pensano il Lunedì, e si deve tornare a casa in taxi e treno.
In risposta al messaggio di Mgdroid del 19/12/2020 alle 12:42:45Casomai te ne sei reso conto che non era ancora proprio completamente sgonfia e è rimasto quel poco di aria da potere fare quei 300m.
Ciao Tommaso, concordo in gran parte e dipende dai casi. L'ultima volta, son riuscito a fare 300mt con la ruota a terra prima di trovare un posto adatto per fare il lavoro di sostituzione, non avevo il camper ma il furgonepieno (se non ero 35ql poco ci manca). A casa il giorno dopo ho riparato col kit, e ri-sostituito la ruota e per una mia tranquillità son passato dal gommista per far controllare che tutto fosse a posto. In questa occasione il pneumatico non si è rovinato, ma come dici tu, può succedere che sia da buttare se ci giri un pò da sgonfio.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/12/2020 alle 14:21:13Ti svelo il mio trucco per accorgermi (sempre che non si tratti di uno squarcio)....col furgone ci faccio 60/70k all'anno
Casomai te ne sei reso conto che non era ancora proprio completamente sgonfia e è rimasto quel poco di aria da potere fare quei 300m. Molto sta dalla sensibilità individuale, c'è chi si rende subito conto che qualcosanon va quando la pressione cala un po, e quindi ha piu margine per potersi fermare in sicurezza, ci sono persone che con ruota completamente a terra continuano a circolare non accorgendosi di nulla e quindi anche ilìn camper se ne accorgerebbero quando gia è tardi.