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Circuito frigo M48 o BS o BM

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Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2022 alle: 13:42:04
Ho realizzato il circuito suggerito da Marco
Portando il positivo al frigo tramite rele' pilotato da positivo quadro acceso, a motore spento non funziona (manca il +) e quindi non va a gas.
Come avete risolto ? Si aggiunge un relè NC che a quadro spento riporta il positivo al frigo dalla BS ?

https://www.ebay.it/itm/3737462...




Nella transizione possono esserci problemi ? (i due positivi in parallelo per un momento ).
Altre soluzioni ?

Grazie

Roberto
route

Modificato da Roberto66 il 29/05/2022 alle 13:44:33
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MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
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Inserito il 29/05/2022 alle: 14:05:52
In risposta al messaggio di Roberto66 del 29/05/2022 alle 13:42:04

Ho realizzato il circuito suggerito da Marco Portando il positivo al frigo tramite rele' pilotato da positivo quadro acceso, a motore spento non funziona (manca il +) e quindi non va a gas. Come avete risolto ? Si aggiunge
un relè NC che a quadro spento riporta il positivo al frigo dalla BS ? ... Nella transizione possono esserci problemi ? (i due positivi in parallelo per un momento ). Altre soluzioni ? Grazie Roberto
...
Il circuito di cui parli dovrebbe alimentare dalla BM solo la resistenza del frigo, il resto dell'elettronica deve rimanere alimentata dalla BS.
Sul mio frigo le due alimentazioni sono indipendenti, infatti il frigo converte a 12V solo quando riceve tensione sulla linea che è controllata dalla centralina quando il mezzo è in moto.

Marco
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camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
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Inserito il 29/05/2022 alle: 14:06:24
In risposta al messaggio di Roberto66 del 29/05/2022 alle 13:42:04

Ho realizzato il circuito suggerito da Marco Portando il positivo al frigo tramite rele' pilotato da positivo quadro acceso, a motore spento non funziona (manca il +) e quindi non va a gas. Come avete risolto ? Si aggiunge
un relè NC che a quadro spento riporta il positivo al frigo dalla BS ? ... Nella transizione possono esserci problemi ? (i due positivi in parallelo per un momento ). Altre soluzioni ? Grazie Roberto
...
L'unico componente da aggiungere alla modifica è il relè da 40 (o più) Ampere che alimenta la resistenza eletrrica al posto di quello originale (che da solo il consenso al relè da 40A), non serve altro.
Rivedi i collegamenti.
Ciaowink
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Emme48
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13/01/2006 24158
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Inserito il 29/05/2022 alle: 14:42:59
In risposta al messaggio di Roberto66 del 29/05/2022 alle 13:42:04

Ho realizzato il circuito suggerito da Marco Portando il positivo al frigo tramite rele' pilotato da positivo quadro acceso, a motore spento non funziona (manca il +) e quindi non va a gas. Come avete risolto ? Si aggiunge
un relè NC che a quadro spento riporta il positivo al frigo dalla BS ? ... Nella transizione possono esserci problemi ? (i due positivi in parallelo per un momento ). Altre soluzioni ? Grazie Roberto
...
Il mio circuito funziona e richiede un solo componente.
Non mi è chiaro come funziona il tuo nuovo schema e quale miglioria è stata realizzata, più che funzionare non vedo cosa possa fare, anche meno di un solo componente è difficile da battere.

Hai pilotato il nuovo relè sotto quadro, non è il mio schema ma è il tuo wink

Ricontrolla i collegamenti, eccoli.

http://www.m48.it/camperbricola...



Il nuovo relè ( normalmente aperto) serve solo ad amplificare la potenza, la parte elettrica del frigo deve continuare a gestire la resistenza a 12 Volt, tenendo conto dei comandi del frigo e del termostato.

Facci sapere come va, noi siamo qui...

Marco.
 
Marco

http://www.m48.it

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Roberto66
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19/10/2003 22555
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Inserito il 29/05/2022 alle: 19:47:44
Oltre a quelli della 220 V al frigo arrivano tre fili . Negativo e positivo di grossa sezione dal circuito BS (tensione ai morsetti frigo a motore in moto 12,6 VDC) e un filo positivo che proviene dal motore in moto in modo da dire al frigo quando commutare a 12VDC. (a motore spendo e' a zero)

Se alimento la bobina del  relè  da questo terzo filo i frigo riceve tensione con motore in moto (e positivo direttamente da BM come schema di Emme). A motore spento e' completamente disalimentato . Se alimento il frigo dal positivo di grossa sezione proveniente da BS il rele' e' sempre acceso . Se non vi sono altri fili come faccio ? Da quello che vedo non vi e' alimentazione separata Ps; il mio frigo è un Thetford
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Roberto66
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19/10/2003 22555
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Inserito il 29/05/2022 alle: 20:15:05
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/05/2022 alle 14:42:59

Il mio circuito funziona e richiede un solo componente. Non mi è chiaro come funziona il tuo nuovo schema e quale miglioria è stata realizzata, più che funzionare non vedo cosa possa fare, anche meno di un solo componente
è difficile da battere. Hai pilotato il nuovo relè sotto quadro, non è il mio schema ma è il tuo  Ricontrolla i collegamenti, eccoli. Il nuovo relè (normalmente aperto) serve solo ad amplificare la potenza, la parte elettrica del frigo deve continuare a gestire la resistenza a 12 Volt, tenendo conto dei comandi del frigo e del termostato. Facci sapere come va, noi siamo qui... Marco.  
...
secondo me la differenza e' in questo passo.
"ATTENZIONE - prima di effettuare questa modifica ci si deve assicurare che il frigo sia alimentato a 12 Volt SOLTANTO a motore acceso."
Dalle prove che ho fatto la 12 VDC arriva sempre dalla BS , evidentemente vi e' un circuito che tramite il terzo filo positivo che viene da quadro acceso gestisce la potenza.
Se metto quindi i due rele' che lavorano al contrario cosa succede ?
 
route
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Emme48
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13/01/2006 24158
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Inserito il 29/05/2022 alle: 21:36:54
In risposta al messaggio di Roberto66 del 29/05/2022 alle 20:15:05

secondo me la differenza e' in questo passo. ATTENZIONE - prima di effettuare questa modifica ci si deve assicurare che il frigo sia alimentato a 12 Volt SOLTANTO a motore acceso. Dalle prove che ho fatto la 12 VDC arriva
sempre dalla BS , evidentemente vi e' un circuito che tramite il terzo filo positivo che viene da quadro acceso gestisce la potenza. Se metto quindi i due rele' che lavorano al contrario cosa succede ?  
...
Si... era finito in rete un vecchio file con un errore che ho corretto poco fa, ecco la versione giusta:


ATTENZIONE - prima di effettuare questa modifica ci si deve assicurare che la resistenza del frigo sia alimentata a 12 Volt SOLTANTO a motore acceso.
Non esiste una regola fissa, purtroppo alcuni automatismi e certi particolari cablaggi, fanno funzionare alcuni frigo a batteria anche col motore spento, per questo si deve per forza provare e verificare attentamente che impianto è stato fatto sul nostro mezzo.


Il resto è uguale.
Il filo che ore va alla resistenza lo userai per attivare il nuovo relè, sempre che sia confermato quanto dice di verificare qui sopra.

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 29/05/2022 alle 21:41:01
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Roberto66
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19/10/2003 22555
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Inserito il 30/05/2022 alle: 09:57:09
Il frigo non funziona in raffreddamento a 12 VDC con motore spento ma ovviamente è alimentato da bs per la gestione a gas. 
mi pare di capire che occorra gestire lo scambio del positivo (originale) e nuovo cavo da Bm aggiungendo al tuo circuito un relè che lavora alla opposto ovviamente Nc. 
Il filo positivo che indica alla centralina il quadro acceso pilotera le due bobine. 
primo dubbio: reggerà l assorbimento di entrambe le bobine? Durante la commutazione (transitorio) è possibile che i due positivi BM e BS (due agm da 100 A cad) siano per un momento connesse in parallelo . Può essere dannoso / pericoloso? 
se non sono riuscito ad essere chiaro posso allegate uno schema
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Emme48
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13/01/2006 24158
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Inserito il 30/05/2022 alle: 11:56:36
In risposta al messaggio di Roberto66 del 30/05/2022 alle 09:57:09

Il frigo non funziona in raffreddamento a 12 VDC con motore spento ma ovviamente è alimentato da bs per la gestione a gas.  mi pare di capire che occorra gestire lo scambio del positivo (originale) e nuovo cavo da Bm aggiungendo
al tuo circuito un relè che lavora alla opposto ovviamente Nc.  Il filo positivo che indica alla centralina il quadro acceso pilotera le due bobine.  primo dubbio: reggerà l assorbimento di entrambe le bobine? Durante la commutazione (transitorio) è possibile che i due positivi BM e BS (due agm da 100 A cad) siano per un momento connesse in parallelo . Può essere dannoso / pericoloso?  se non sono riuscito ad essere chiaro posso allegate uno schema
...
Ovviamente stai parlando di un nuovo circuito inventato da te.
Prova a pubblicare il tuo schema che usa un relè N.C. magari con qualche spiegazione per far capire a tutti come hai risolto.
Anche la tua idea di allestire un relè che fa il passaggio da BM a BS non mi è chiara.

Ma qui non stiamo più parlando del mio schema, non vorrei che qualcuno fosse tratto in inganno dal titolo del 3D.

Marco.
Marco

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Modificato da Emme48 il 30/05/2022 alle 11:58:36
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camperistadoc
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04/10/2010 3535
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Inserito il 30/05/2022 alle: 12:27:39
Secondo me fai prima a dire il modello del tuo frigo...

Ciaowink
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Roberto66
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19/10/2003 22555
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Inserito il 30/05/2022 alle: 13:31:54
In risposta al messaggio di camperistadoc del 30/05/2022 alle 12:27:39

Secondo me fai prima a dire il modello del tuo frigo... Ciao
E un thetford trivalente da 150 litri su camper del 2006. Per il modello esatto dovrei verificare ma i fili sono quelli, i tre della 220 (incluso terra) +- rosso nero della 12 e filo grigio con positivo a quadro acceso. Farò uno schema
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19/10/2003 22555
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Inserito il 30/05/2022 alle: 14:08:05
Ecco lo schema, brutto come pochi ma spero decifra bile. A dx il circuito ed il relè dello schema di Marco. 
a motore in moto il positivo o che arriva al frigo e quello di Bm  a sinistra il relè Nc che a motore spento porta il positivo da Bs. La presunta criticità deriva dal possibile momento di contatto dei due positivi nel momento di transizione di stato dei due relè ( o nel caso in cui i contatti di uno dovessero incollarsi.) 
cosa ne pensate? IMG_20220530_140120.jpg
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Emme48
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13/01/2006 24158
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Inserito il 30/05/2022 alle: 20:27:56
In risposta al messaggio di Roberto66 del 30/05/2022 alle 14:08:05

Ecco lo schema, brutto come pochi ma spero decifra bile. A dx il circuito ed il relè dello schema di Marco.  a motore in moto il positivo o che arriva al frigo e quello di Bm  a sinistra il relè Nc che a motore spento
porta il positivo da Bs. La presunta criticità deriva dal possibile momento di contatto dei due positivi nel momento di transizione di stato dei due relè ( o nel caso in cui i contatti di uno dovessero incollarsi.)  cosa ne pensate? 
...
Non vedo a cosa serve tutto questo...
Hai già un filo (originale) che porta corrente alla resistenza del frigo in "maniera corretta", è gestito dal D+, dai comandi che imposti sul frigo, e dal termostato.
Usa quel filo già bello che pronto e invece di alimentarci la resistenza a 12 Volt (versione originale) ci alimenti la bobina del nuovo relè che preleva energia dalla BM / Alternatore per darla a quella resistenza assetata di Ampere.

Ci sono dei componenti in più e prestazioni inferiori, a che scopo?
Se ormai hi comprato un relè NC meglio lasciarlo in un cassetto per usi futuri, che volerlo mettere per forza dove non ci deve stare.

Marco.
Marco

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19/10/2003 22555
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Inserito il 30/05/2022 alle: 21:01:21
Sicuramente sono io che non ci arrivo , ti chiedo un pizzico di pazienza. 
Se utilizzo il filo D+ per alimentare il Relè che porta il Positivo da BM, quando il quadro è spento e il relè diseccitato (e' un NO)  non arriva nessun positivo al frigo.
Mi sfugge qualcosa ? 
Se sono solo tre fili e voglio evitare che il frigo prelevi sempre da BM devo prevedere lo scambio.
I due positivi cortocircuitati creano problemi ?
route

Modificato da Roberto66 il 30/05/2022 alle 21:05:22
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13/01/2006 24158
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Inserito il 30/05/2022 alle: 21:18:31
In risposta al messaggio di Roberto66 del 30/05/2022 alle 21:01:21

Sicuramente sono io che non ci arrivo , ti chiedo un pizzico di pazienza.  Se utilizzo il filo D+ per alimentare il Relè che porta il Positivo da BM, quando il quadro è spento e il relè diseccitato (e' un NO)  non arriva
nessun positivo al frigo. Mi sfugge qualcosa ?  Se sono solo tre fili e voglio evitare che il frigo prelevi sempre da BM devo prevedere lo scambio. I due positivi cortocircuitati creano problemi ?
...
Il positivo della BM deve arrivare alla resistenza del frigo SOLO quando il motore gira.
Il D+ è già presente sul tuo frigo e la resistenza a 12 volt già ora viene alimentata SOLO quando il motore gira.
Il filo che ora porta corrente alla resistenza è già "sotto D+" ma vuole anche il termostato e l'interruttore del frigo.

Come dici di fare te non potresti più viaggiare a frigo spento...

Verifica con un tester in quali condizioni hai tensione sulla resistenza, se si comporta giusto puoi usare quel filo per attivare il nuovo relè.

Se hai ancora dubbi non modificare nulla.

Marco.
Marco

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19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2022 alle: 21:54:35
Non ho capito :-) 
Ci sono due cavi di grossa sezione (rosso e nero) che arrivano al frigo e uno sottile grigio che va a positivo solo a motore acceso.
Al momento io sto sostituendo  il filo di grossa sezione rosso  (che in origine arriva da BS) con quello che proviene da BM .
Sto facendo la cosa giusta ? Dove verifico quale sia l' ingresso resistenza ? 
Come  unica alternativa vedo il portare il filo BM al posto di quello grigio ma dubito che sia un cavo di potenza .
Ho inteso male ?
Ripeto il quesito : cosa succede se i due positivi vanno in parallelo ?
Che tipo di controindicazioni ci sono nel realizzare il mio circuito con due relè?
Io penso che nel mio caso il frigo prenda i 12 volt dai due cavi principali ma attivi l' assorbimento a 12 quando riceve anche il d+ 
in alternativa dovrebbe avere 4 cavi , due per alimentazione centralina e due per potenza.
sto scrivendo supidaggini ?
P.S ho gia' provato le due combinazioni , in un caso rele' sempre attivato nell' altro caso frigo funzionante solo a motore acceso)

Qualcuno può inserire per cortesia uno schema elettrico funzionale? 




 
route

Modificato da Roberto66 il 31/05/2022 alle 07:07:13
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13/01/2006 24158
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2022 alle: 08:25:41

Ho ricontrollato lo schema che hai pubblicato e (forse) ho capito dov'è che ci siamo persi...

La mia modifica non si applica ai fili che alimentano tutto il frigo, ma SOLO alla resistenza a 12 Volt.

Si tratta di aprire il frigo dietro dalla griglia in basso e individuare il filo che alimenta la resistenza a 12 Volt.
Il frigo rimane alimentato dalla BS esattamente così com'è ora, ma è solo la resistenza che viene alimentata dal nuovo relè.

Marco.
Marco

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Modificato da Emme48 il 31/05/2022 alle 10:43:01
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19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2022 alle: 15:27:36
Così mi torna 
ora devo solo capire dove aprire perché e maledettamente difficile operare attraverso il varco disponibile. 
Vi è un pannello laterale. 
Ho fatto una fatica boia per portare il cavo fino al frigo e considerando che la tensione di lavoro ora è di 13,7 VDC contro i 12,6 vorrei utilizzarli. 

In alternativa il mio circuito può funzionare o salta tutto ? Grazie per la pazienza
route
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13/01/2006 24158
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2022 alle: 16:05:05
In risposta al messaggio di Roberto66 del 31/05/2022 alle 15:27:36

Così mi torna  ora devo solo capire dove aprire perché e maledettamente difficile operare attraverso il varco disponibile.  Vi è un pannello laterale.  Ho fatto una fatica boia per portare il cavo fino al frigo e considerando
che la tensione di lavoro ora è di 13,7 VDC contro i 12,6 vorrei utilizzarli.  In alternativa il mio circuito può funzionare o salta tutto ? Grazie per la pazienza
...
Devi raggiungere il filo che va alla resistenza, un punto comodo è dietro, ti servirà comunque accedervi, ad esempio per fare manutenzione al bruciatore a gas.

Però il filo della resistenza presumo vada davanti sulla scheda comandato da un relè, forse lo trovi.

Il tuo schema non va bene perchè nel passaggio da BM a  BS c'è un buco che resetta tutto.

Marco.
Marco

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19/10/2003 22555
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Inserito il 31/05/2022 alle: 20:51:30
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/05/2022 alle 16:05:05

Devi raggiungere il filo che va alla resistenza, un punto comodo è dietro, ti servirà comunque accedervi, ad esempio per fare manutenzione al bruciatore a gas. Però il filo della resistenza presumo vada davanti sulla scheda comandato da un relè, forse lo trovi. Il tuo schema non va bene perchè nel passaggio da BM a  BS c'è un buco che resetta tutto. Marco.
Verifico il tutto.
Grazie ancora
route
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19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2022 alle: 10:42:52
Ho smontato  il coperchio
Il filo bianco e' GND qundi 0 VDC il rosso e' un positivo mentre il nero J14 evidenziato da freccia riporta sulla scheda la dicitura Engine e sembra proprio un positivo che arriva da quadro on . Potrebbe essere il filo  resistenza  frigo al quale collegare il nuovo positivo sotto rele ?

1654433306749.jpg
route

Modificato da Roberto66 il 05/06/2022 alle 15:00:28
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