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In risposta al messaggio di Roberto66 del 29/05/2022 alle 13:42:04Il circuito di cui parli dovrebbe alimentare dalla BM solo la resistenza del frigo, il resto dell'elettronica deve rimanere alimentata dalla BS.
Ho realizzato il circuito suggerito da Marco Portando il positivo al frigo tramite rele' pilotato da positivo quadro acceso, a motore spento non funziona (manca il +) e quindi non va a gas. Come avete risolto ? Si aggiungeun relè NC che a quadro spento riporta il positivo al frigo dalla BS ? ... Nella transizione possono esserci problemi ? (i due positivi in parallelo per un momento ). Altre soluzioni ? Grazie Roberto
In risposta al messaggio di Roberto66 del 29/05/2022 alle 13:42:04L'unico componente da aggiungere alla modifica è il relè da 40 (o più) Ampere che alimenta la resistenza eletrrica al posto di quello originale (che da solo il consenso al relè da 40A), non serve altro.
Ho realizzato il circuito suggerito da Marco Portando il positivo al frigo tramite rele' pilotato da positivo quadro acceso, a motore spento non funziona (manca il +) e quindi non va a gas. Come avete risolto ? Si aggiungeun relè NC che a quadro spento riporta il positivo al frigo dalla BS ? ... Nella transizione possono esserci problemi ? (i due positivi in parallelo per un momento ). Altre soluzioni ? Grazie Roberto
In risposta al messaggio di Roberto66 del 29/05/2022 alle 13:42:04Il mio circuito funziona e richiede un solo componente.
Ho realizzato il circuito suggerito da Marco Portando il positivo al frigo tramite rele' pilotato da positivo quadro acceso, a motore spento non funziona (manca il +) e quindi non va a gas. Come avete risolto ? Si aggiungeun relè NC che a quadro spento riporta il positivo al frigo dalla BS ? ... Nella transizione possono esserci problemi ? (i due positivi in parallelo per un momento ). Altre soluzioni ? Grazie Roberto
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In risposta al messaggio di Emme48 del 29/05/2022 alle 14:42:59secondo me la differenza e' in questo passo.
Il mio circuito funziona e richiede un solo componente. Non mi è chiaro come funziona il tuo nuovo schema e quale miglioria è stata realizzata, più che funzionare non vedo cosa possa fare, anche meno di un solo componenteè difficile da battere. Hai pilotato il nuovo relè sotto quadro, non è il mio schema ma è il tuo Ricontrolla i collegamenti, eccoli. Il nuovo relè (normalmente aperto) serve solo ad amplificare la potenza, la parte elettrica del frigo deve continuare a gestire la resistenza a 12 Volt, tenendo conto dei comandi del frigo e del termostato. Facci sapere come va, noi siamo qui... Marco.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 29/05/2022 alle 20:15:05Si... era finito in rete un vecchio file con un errore che ho corretto poco fa, ecco la versione giusta:
secondo me la differenza e' in questo passo. ATTENZIONE - prima di effettuare questa modifica ci si deve assicurare che il frigo sia alimentato a 12 Volt SOLTANTO a motore acceso. Dalle prove che ho fatto la 12 VDC arrivasempre dalla BS , evidentemente vi e' un circuito che tramite il terzo filo positivo che viene da quadro acceso gestisce la potenza. Se metto quindi i due rele' che lavorano al contrario cosa succede ?
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In risposta al messaggio di Roberto66 del 30/05/2022 alle 09:57:09Ovviamente stai parlando di un nuovo circuito inventato da te.
Il frigo non funziona in raffreddamento a 12 VDC con motore spento ma ovviamente è alimentato da bs per la gestione a gas. mi pare di capire che occorra gestire lo scambio del positivo (originale) e nuovo cavo da Bm aggiungendoal tuo circuito un relè che lavora alla opposto ovviamente Nc. Il filo positivo che indica alla centralina il quadro acceso pilotera le due bobine. primo dubbio: reggerà l assorbimento di entrambe le bobine? Durante la commutazione (transitorio) è possibile che i due positivi BM e BS (due agm da 100 A cad) siano per un momento connesse in parallelo . Può essere dannoso / pericoloso? se non sono riuscito ad essere chiaro posso allegate uno schema
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In risposta al messaggio di camperistadoc del 30/05/2022 alle 12:27:39E un thetford trivalente da 150 litri su camper del 2006. Per il modello esatto dovrei verificare ma i fili sono quelli, i tre della 220 (incluso terra) +- rosso nero della 12 e filo grigio con positivo a quadro acceso. Farò uno schema
Secondo me fai prima a dire il modello del tuo frigo... Ciao
In risposta al messaggio di Roberto66 del 30/05/2022 alle 14:08:05Non vedo a cosa serve tutto questo...
Ecco lo schema, brutto come pochi ma spero decifra bile. A dx il circuito ed il relè dello schema di Marco. a motore in moto il positivo o che arriva al frigo e quello di Bm a sinistra il relè Nc che a motore spentoporta il positivo da Bs. La presunta criticità deriva dal possibile momento di contatto dei due positivi nel momento di transizione di stato dei due relè ( o nel caso in cui i contatti di uno dovessero incollarsi.) cosa ne pensate?
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In risposta al messaggio di Roberto66 del 30/05/2022 alle 21:01:21Il positivo della BM deve arrivare alla resistenza del frigo SOLO quando il motore gira.
Sicuramente sono io che non ci arrivo , ti chiedo un pizzico di pazienza. Se utilizzo il filo D+ per alimentare il Relè che porta il Positivo da BM, quando il quadro è spento e il relè diseccitato (e' un NO) non arrivanessun positivo al frigo. Mi sfugge qualcosa ? Se sono solo tre fili e voglio evitare che il frigo prelevi sempre da BM devo prevedere lo scambio. I due positivi cortocircuitati creano problemi ?
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In risposta al messaggio di Roberto66 del 31/05/2022 alle 15:27:36Devi raggiungere il filo che va alla resistenza, un punto comodo è dietro, ti servirà comunque accedervi, ad esempio per fare manutenzione al bruciatore a gas.
Così mi torna ora devo solo capire dove aprire perché e maledettamente difficile operare attraverso il varco disponibile. Vi è un pannello laterale. Ho fatto una fatica boia per portare il cavo fino al frigo e considerandoche la tensione di lavoro ora è di 13,7 VDC contro i 12,6 vorrei utilizzarli. In alternativa il mio circuito può funzionare o salta tutto ? Grazie per la pazienza
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In risposta al messaggio di Emme48 del 31/05/2022 alle 16:05:05Verifico il tutto.
Devi raggiungere il filo che va alla resistenza, un punto comodo è dietro, ti servirà comunque accedervi, ad esempio per fare manutenzione al bruciatore a gas. Però il filo della resistenza presumo vada davanti sulla scheda comandato da un relè, forse lo trovi. Il tuo schema non va bene perchè nel passaggio da BM a BS c'è un buco che resetta tutto. Marco.