CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Classe Climatica Vitrifrigo

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 10:38:45
Buongiorno a tutti.

Chiedo per favore a chiunque sia in possesso di un Vitrifrigo a compressore C85 o anche C115 e C130, che abbia il compressore interno o esterno è lo stesso, non fa differenza.

Ho urgentemente bisogno di conoscere la classe climatica di questi modelli, purtroppo, tale informazione non è reperibile facilmente per cui, la chiedo a chi ne possiede uno, magari postando anche una foto della targhetta interna al frigo.

Grazie 1000.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 13:25:02
per te questo e altro, sono andato a fotografare smiley
IMG_20210525_131709_933.jpg
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)

Modificato da camperos il 25/05/2021 alle 13:26:26
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 13:41:58
Grazie, stiamo procedendo alla sostituzione del trivalente con un compressore, purtroppo qui in Sicilia fa già un bel caldo e come ogni anno si sta ripresentando il problema della conservazione degli alimenti, problema che molto probabilmente si protrarrà fino ad ottobre.

Per ragioni di spazio, il vano frigo è 850 X 500 X 550 mm, la scelta ricade solo su alcuni modelli, cioè:

Vitrifrigo C85I, il quale, se uguale al C115I avrebbe una classe climatica N da 16° a 32°, forse, un pò poco.

IndelWebasto Cruise100 oppure Cruise 90 Big, del quale ad oggi, la classe climatica resta un mistero.

Dometic CRX80, classe climatica T da 16°a 43°, quest'ultimo credo sia il più papabile.

Resto comunque in attesa di ulteriori informazioni su altre versioni.

Grazie ancora,

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 13:50:30
credo che la classe energetica nel caso camper  sia dovuta solo all'isolamento termico delle pareti del frigo.
nel mio camper durante la sostituzione ho avuto la fortuna di avere qualche centimetro sui lati tanto da interporre coibentante.
Il problema di questo frigo è la porta poco coibentata, a prova mettendo dei sensori di temperatura è relativamente notevole la differenza di temperatura (d'estate) interno porta-resto del frigo
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)

Modificato da camperos il 25/05/2021 alle 13:51:30
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 14:53:35
In risposta al messaggio di Szopen del 25/05/2021 alle 13:41:58

Grazie, stiamo procedendo alla sostituzione del trivalente con un compressore, purtroppo qui in Sicilia fa già un bel caldo e come ogni anno si sta ripresentando il problema della conservazione degli alimenti, problema che
molto probabilmente si protrarrà fino ad ottobre. Per ragioni di spazio, il vano frigo è 850 X 500 X 550 mm, la scelta ricade solo su alcuni modelli, cioè: Vitrifrigo C85I, il quale, se uguale al C115I avrebbe una classe climatica N da 16° a 32°, forse, un pò poco. IndelWebasto Cruise100 oppure Cruise 90 Big, del quale ad oggi, la classe climatica resta un mistero. Dometic CRX80, classe climatica T da 16°a 43°, quest'ultimo credo sia il più papabile. Resto comunque in attesa di ulteriori informazioni su altre versioni.   Grazie ancora, Ciro.
...
Mi hanno proposto un Virtfrigo per il mio nuovo camper, ma proprio in virtù della classe climatica ho preteso un Dometic CRX80.

Quando un frigo presenta la classe climatica T, non serve cercare a lungo o trovare una foto della targhetta, se è T il produttore lo evidenzia orgogliosamente a caratteri cubitali, se fai fatica a trovarla vuol dire che non è T.

Ricorda che non esiste nessun accorgimento fattibile capace di migliorare la classe climatica di un frigo, però puoi sempre peggiorarla con una cattiva installazione.

Vai col CRX80, ha anche la velocità modulata e fa meno rumore quando non deve sforzarsi troppo, come di notte per esempio.

Marco
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 25/05/2021 alle 15:11:13
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 10:23:43
Mi riallaccio a questa vecchia discussione perché sto guardando i frigoriferi a compressore nel caso la riparazione del mio trivalente sia troppo onerosa. 
A differenza dei dati disponibili nel 2019 i del-b ora dichiara la classe climatica, che per il modello candidato è ST, mentre Dometic non la dichiara più, prendendo per buono l'assunto di Emme48 che se un produtto è in classe N non viene nascosto temo che la qualità del dometic sia calata. Se qualcuno ha un dometic recentissimo può verificare sull'etichetta interna se è dichiarata la classe climatica? 
Adria Coral Compact, il camper coupè
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 11:11:21
In risposta al messaggio di Steu851 del 02/10/2023 alle 10:23:43

Mi riallaccio a questa vecchia discussione perché sto guardando i frigoriferi a compressore nel caso la riparazione del mio trivalente sia troppo onerosa.  A differenza dei dati disponibili nel 2019 i del-b ora dichiara
la classe climatica, che per il modello candidato è ST, mentre Dometic non la dichiara più, prendendo per buono l'assunto di Emme48 che se un produtto è in classe N non viene nascosto temo che la qualità del dometic sia calata. Se qualcuno ha un dometic recentissimo può verificare sull'etichetta interna se è dichiarata la classe climatica? 
...
Se vai a

QUESTO LINK

scorri fino alla voce specifiche e clikka sul relativo segno + sulla destra, clikka sull`etichetta performance e ti appaiono i dati tecnici, questa visualizzazione puoi averla per tutti i frigoriferi che la Dometic ha a catalogo, detto questo:

A volte qualche progetto va a farsi benedire, rimane nel cassetto la voglia di mettere un CRX110 purtroppo ci tocca ancora aspettare, riuuscendo pero` a passare ad una lifepo4 da 280Ah, da me assemblata e con un notevole sconto ottenuto grazie ad un gruppo d`acquisto, ho trovato un buon frigo domestico da 124 litri il quale utilizza gia` il gas R134a per il suo funzionamento, ho preso un compressore Sikelan QDZH35G cinecopia del Danfoss/Secop BD35F 12/24V con cui sostituiro` a giorni quello attuale  a 230V.

A parte il consumo un po` eccessivo, diciamo mediamente 35Ah al giorno, dovuto sopratutto al suo funzionamento aggravato dal consumo dell`inverter, da maggio ad oggi non ho avuto problemi di raffreddamento, sono rimasto per lo piu` nel milanese ma le temperature sono state un po` torride ovunque.

Ciro.  
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 11:48:51
35 Ah/g per un 124 litri non mi parrebbe neanche male. Ma è un dato solo calcolato, per ora?

Dometic CRX: la classe è dichiarata T e, avendone usato uno da 65 litri diversi anni a Creta anche sopra i 40 gradi, posso testimoniare che è corretta. 
La stessa cosa (come luogo, utilizzo) la faccio anche ora con un IndelB da 85 litri (classe ST), con minima o nulla differenza nel risultato, forse un consumo giornaliero un filo maggiore.
In passato nello stesso uso ho avuto 3 Vitrifrigo (modelli fino al 2000, non so la classe cl., volume tra i  60 e o 90 litri), andavano altrettanto bene.
Faccio anche notare che, ove l'installazione lo consente, aumento sempre la coibentazione dei frigoriferi aggiungendo materassine in schiuma con un lato riflettente. A mio parere se fatto in buona %le dell'esterno o sulle pareti più critiche (es. lato al sole) è efficace; non vedo perché non dovrebbe esserlo, visto che il calore entra nel frigo anche dalle pareti perimetrali per irraggiamento + conduzione quindi se si limita maggiormente l'ingresso di calore è solo positivo.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 02/10/2023 alle 15:52:52
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 13:53:00
In risposta al messaggio di Armando del 02/10/2023 alle 11:48:51

35 Ah/g per un 124 litri non mi parrebbe neanche male. Ma è un dato solo calcolato, per ora? Dometic CRX: la classe è dichiarata T e, avendone usato uno da 65 litri diversi anni a Creta anche sopra i 40 gradi, posso testimoniare
che è corretta.  La stessa cosa (come luogo, utilizzo) la faccio anche ora con un IndelB da 85 litri (classe ST), con minima o nulla differenza nel risultato, forse un consumo giornaliero un filo maggiore. In passato nello stesso uso ho avuto 3 Vitrifrigo (modelli fino al 2000, non so la classe cl., volume tra i  60 e o 90 litri), andavano altrettanto bene. Faccio anche notare che, ove l'installazione lo consente, aumento sempre la coibentazione dei frigoriferi aggiungendo materassine in schiuma con un lato riflettente. A mio parere se fatto in buona %le dell'esterno o sulle pareti più critiche (es. lato al sole) è efficace; non vedo perché non dovrebbe esserlo, visto che il calore entra nel frigo anche dalle pareti perimetrali per irraggiamento + conduzione quindi se si limita maggiormente l'ingresso di calore è solo positivo.  
...
Armando, il dato medio sul consumo è stato calcolato da maggio ad oggi, ovviamente, avendo avuto giornate cui la temperatura superava i 35 gradi in camper, aumentavo un pò il termostato, viceversa, lo diminuivo, tendenzialmente, lo tengo in posizione 4 (regolazione da 1 min. a 7 max.) ed il compressore lavora una decina di minuti ad ogni intervallo di 45 minuti con un assorbimento di circa 8A compreso il consumo dell'inverter, la temperatura interna rimane più o meno sempre intorno ai 5 gradi mentre quella esterna è a 30 gradi o poco più.

Ciro. 

Modificato da Szopen il 02/10/2023 alle 14:15:12
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 14:25:02
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/05/2021 alle 14:53:35

Mi hanno proposto un Virtfrigo per il mio nuovo camper, ma proprio in virtù della classe climatica ho preteso un Dometic CRX80. Quando un frigo presenta la classe climatica T, non serve cercare a lungo o trovare una foto
della targhetta, se è T il produttore lo evidenzia orgogliosamente a caratteri cubitali, se fai fatica a trovarla vuol dire che non è T. Ricorda che non esiste nessun accorgimento fattibile capace di migliorare la classe climatica di un frigo, però puoi sempre peggiorarla con una cattiva installazione. Vai col CRX80, ha anche la velocità modulata e fa meno rumore quando non deve sforzarsi troppo, come di notte per esempio. Marco
...
Ciao, la mia è solo una domanda.
Ma un frigo come il CRX80 può essere alimentato SOLO con la batteria del camper ? (avendo l'impianto fotovoltaico sul tetto)

Per ora sto bene con il trivalente ma in futuro non si sa mai.  Io faccio solo libera, mai campeggio, tutt'al piu aree attrezzate ma, almeno fino ad oggi non ho mai badato se avessero la 220V non avendone mai avuto bisogno.
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

Modificato da Viaggincamper il 02/10/2023 alle 14:26:00
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 15:20:57
Batteria del camper o FV è lo stesso.
Se il frigo, quando va, assorbe ad es. 3.6 A e i pannelli FV in quel momento sono in grado di produrre 4.5 A, alimentano loro il frigo a alla BS vanno i rimanenti 0.9 A. Se il FV in quel momento può dare solo 2 A, questi vanno al frigo e la BS mette i rimanenti 1.6 A.
Di notte: i pannelli non danno nulla e i 3.6 A li fornisce la batteria.
(Si parla di 3.6 A mentre va il compressore,  cioè circa 1/4-1/3 del tempo, a intervalli di alcuni minuti)

Quando i pannelli alimentano direttamente il frigo  c'è il vantaggio che non si ha la perdita energetica dello stoccaggio/recupero dalla BS (per usare un Wh "netto" bisogna aver immesso di più, a memoria circa 1.2 Wh).

_____________ Armando

Modificato da Armando il 02/10/2023 alle 15:53:55
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 15:29:34
In risposta al messaggio di Szopen del 02/10/2023 alle 13:53:00

Armando, il dato medio sul consumo è stato calcolato da maggio ad oggi, ovviamente, avendo avuto giornate cui la temperatura superava i 35 gradi in camper, aumentavo un pò il termostato, viceversa, lo diminuivo, tendenzialmente,
lo tengo in posizione 4 (regolazione da 1 min. a 7 max.) ed il compressore lavora una decina di minuti ad ogni intervallo di 45 minuti con un assorbimento di circa 8A compreso il consumo dell'inverter, la temperatura interna rimane più o meno sempre intorno ai 5 gradi mentre quella esterna è a 30 gradi o poco più. Ciro. 
...
Ah OK.
Io tengo la rotella del termostato a pos. 3.5 su 7, per una T interna di 6⁰C circa (un po' meno se siamo sui 20⁰, un po' di più sui 30) e in genere non la tocco più.
Questo Indel consuma quasi 4A, per 1/4-1/3 del tempo come dicevo. In passato con altri notavo qualcosa meno, sui 3.6 A.

(Qui a Creta in giugno)
20230619_123716.jpg 
(consumo, con amp. a pinza sul cavo in ingresso) 20221111_155641(2).jpg

NB vicino all'amperometro si vede la superficie in Al della materassina che ho aggiunto come coibentazione
_____________ Armando

Modificato da Armando il 02/10/2023 alle 15:35:41
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 15:45:00
In risposta al messaggio di Armando del 02/10/2023 alle 15:20:57

Batteria del camper o FV è lo stesso. Se il frigo, quando va, assorbe ad es. 3.6 A e i pannelli FV in quel momento sono in grado di produrre 4.5 A, alimentano loro il frigo a alla BS vanno i rimanenti 0.9 A. Se il FV in
quel momento può dare solo 2 A, questi vanno al frigo e la BS mette i rimanenti 1.6 A. Di notte: i pannelli non danno nulla e i 3.6 A li fornisce la batteria. (Si parla di 3.6 A mentre va il compressore,  cioè circa 1/4-1/3 del tempo, a intervalli di alcuni minuti) Quando i pannelli alimentano direttamente il frigo  c'è il vantaggio che non si ha la perdita energetica dello stoccaggio/recupero dalla BS (per usare un Wh netto bisogna aver immesso di più, a memoria circa 1.2 Wh).  
...
Quindi in linea teorica (e forse anche pratica) una batteria da 100 o 120 A  ricaricata di giorno dal FV potrebbe essere sufficiente a garantire il buon funzionamento del frigo per tutte le 24 ore...?
Se fosse cosi non sarebbe male abbandonare il trivalente
Grazie della tua risposta
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

Modificato da Viaggincamper il 02/10/2023 alle 15:47:04
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 15:56:30
In risposta al messaggio di Armando del 02/10/2023 alle 15:29:34

Ah OK. Io tengo la rotella del termostato a pos. 3.5 su 7, per una T interna di 6⁰C circa (un po' meno se siamo sui 20⁰, un po' di più sui 30) e in genere non la tocco più. Questo Indel consuma quasi 4A, per 1/4-1/3
del tempo come dicevo. In passato con altri notavo qualcosa meno, sui 3.6 A. (Qui a Creta in giugno)   (consumo, con amp. a pinza sul cavo in ingresso)  NB vicino all'amperometro si vede la superficie in Al della materassina che ho aggiunto come coibentazione
...
La "STUZZICHER" ti direbbe: Questa si` che e` una faccia soddisfatta!

E in effetti non potresti non esserlo, del resto, non ho mai letto di tue grosse lamentele sui frigoriferi che hai utilizzato nel corso degli anni, a dirla tutta, e` proprio leggendo te che mi sono prefissato ed imposto il passaggio al "compressore". 

Tutto sommato anch`io mi ritengo soddisfatto, nonostante l`attuale compressore a 230V sia un po` vecchiotto ed esoso e` divora quasi il doppio del tuo, rende bene.

Avendo una discreta potenza di pannelli unita ad una buona capacita` di Ah nella BS, in questi 4 mesi non ho avuto nessun problema con utilizzo in libera h24.

Ciro.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 15:59:20
Gianni: Noi facciamo quasi sempre libera. Io ho sempre avuto una sola BS su 4 camper e con i panneili andavo tranquillo. Ora ne ho due solo perché era un pronta consegna e l'ho trovato così. Ma chiaramente 2 BS danno fino al doppio di autonomia se in inverno in libera sei completamente senza sole, o un'autonomia più lunga in unione ai pannelli anche a sole scarso.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 02/10/2023 alle 16:15:05
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 16:05:00
In risposta al messaggio di Szopen del 02/10/2023 alle 15:56:30

La STUZZICHER ti direbbe: Questa si` che e` una faccia soddisfatta! E in effetti non potresti non esserlo, del resto, non ho mai letto di tue grosse lamentele sui frigoriferi che hai utilizzato nel corso degli anni, a dirla
tutta, e` proprio leggendo te che mi sono prefissato ed imposto il passaggio al compressore.  Tutto sommato anch`io mi ritengo soddisfatto, nonostante l`attuale compressore a 230V sia un po` vecchiotto ed esoso e` divora quasi il doppio del tuo, rende bene. Avendo una discreta potenza di pannelli unita ad una buona capacita` di Ah nella BS, in questi 4 mesi non ho avuto nessun problema con utilizzo in libera h24. Ciro.
...
Si mi trovo bene. Anche in diversi utilizzi invernali (NON settimane bianche) sono sempre stato autonomo. Forse ricordi che ho avuto qualche rogna iniziale col frigo di questo camper, ma era per l'installazione Hymer che aveva addossato troppo il frigo alla parete laterale e, con la posizione del gruppo sull'Indel, la ventola era contro e aspirava pochissima aria. L'ho staccato un paio di cm e ora va bene. Anche il giro dell'aria nel vano non è gran che e rende vane le due grigliette esistenti. Di notte tengo socchiuso 2 dita il cassetto delle posate ecc. così l'aria calda esce da lì. 
Per come è fatto il mobile cucina, sarebbe andato meglio un frigo col compressore dietro in basso, come i Dometic e i Vitrifrigo. Invece questo ha il compressore su uno spigolo dietro in alto, quindi la relativa aria calda invece di uscire dalla griglia mi preriscalda le posate e quanto ho nel cassetto. Quando era addossato ero talmente inkzzt che avevo deciso di prendere un Dometic, poi con quella modifica tutto sommato funzia .. in barba alle scelte di Hymer. In compenso la posizione del compressore in quel punto fa perdere meno spazio interno, infatti mia moglie, che caccia dentro le cose, ne è molto contenta.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 02/10/2023 alle 16:14:07
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 16:06:22
Questa è la situazione attuale, forse fin troppo freddo magari abbasso alla terza posizione il termostato. 

IMG_0199.jpeg

Al contrario io prima avevo 2 BS ora ne ho solo una ma, per entrambi credo vada benissimo così. 

Ciro. 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 16:17:21
Ah ah vedo le mollette da bucato .. accessorio fondamentale sui camper, per gli usi più svariati,  anche sul mio ne girano parecchie wink
_____________ Armando

Modificato da Armando il 02/10/2023 alle 16:20:22
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 16:28:38
In risposta al messaggio di Armando del 02/10/2023 alle 15:59:20

Gianni: Noi facciamo quasi sempre libera. Io ho sempre avuto una sola BS su 4 camper e con i panneili andavo tranquillo. Ora ne ho due solo perché era un pronta consegna e l'ho trovato così. Ma chiaramente 2 BS danno fino
al doppio di autonomia se in inverno in libera sei completamente senza sole, o un'autonomia più lunga in unione ai pannelli anche a sole scarso.  
...
Grazie
Gianni da Latina

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link