CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

clima portatile

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 17
qwertys
qwertys
-
Inserito il 09/05/2006 alle: 20:13:08
qualcuno ha montato un clima 220v portatile tipo pinguino delonghi su un camper magari con inverter?Grazie
20
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 09/05/2006 alle: 21:15:57
Ho acquistato alla Metro un clima (al solito "made in China", ma chi ci fa più caso ormai?) che a fronte di un consumo di soli 850 w ha (o dovrebbe avere) una capacità di 10.000 BTU, al costo di 179 € + iva. L'ho provato in ufficio (l'ho preso per questo) e funziona bene, a parte una certa rumorosità dovuta all'aria in uscita, che è comunque sopportabilissima. Ho pensato che il mio generatore da 1 Kw non dovrebbe avere problemi ad alimentarlo, anche tenuto conto del fatto che non ci sarebbe bisogno di farlo girare al massimo. Farò la prova appena avrò tempo. Ciao
20
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 09/05/2006 alle: 23:35:19
quote:Originally posted by Albé
Ho acquistato alla Metro un clima (al solito "made in China", ma chi ci fa più caso ormai?) che a fronte di un consumo di soli 850 w ha (o dovrebbe avere) una capacità di 10.000 BTU, al costo di 179 € + iva. L'ho provato in ufficio (l'ho preso per questo) e funziona bene, a parte una certa rumorosità dovuta all'aria in uscita, che è comunque sopportabilissima. Ho pensato che il mio generatore da 1 Kw non dovrebbe avere problemi ad alimentarlo, anche tenuto conto del fatto che non ci sarebbe bisogno di farlo girare al massimo. Farò la prova appena avrò tempo. Ciao >
> il problema e' lo "spunto" del compressore che per circa 2-3 secondi arriva a 2,5 volte la potenza assorbita di targa; e questo si verifica ad ogni stop-and-go del suddetto motore. Se il generatore sopporta questo trattamento, non ci saranno altri problemi. Ciao
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 10/05/2006 alle: 08:49:57
Un paio di anni fa alla fiera di Rimini ho visto un modello portatile montato su un camper. E' distribuito dalla Laminox

www.laminox.com

si chiama mistralvan ed ha un consumo compatibile con le colonnine dei campeggi. Non so la resa, anzi se qualcuno l'ha provato sarebbe interessante il suo giudizio.

Modificato da Paolomc il 10/05/2006 alle 08:50:39
22
FraGiuAndre
FraGiuAndre
07/10/2003 134
Inserito il 10/05/2006 alle: 18:50:52
quote:Originally posted by jimbo65
Ho acquistato alla Metro un clima (al solito "made in China", ma chi ci fa più caso ormai?) che a fronte di un consumo di soli 850 w ha (o dovrebbe avere) una capacità di 10.000 BTU, al costo di 179 € + iva. L'ho provato in ufficio (l'ho preso per questo) e funziona bene, a parte una certa rumorosità dovuta all'aria in uscita, che è comunque sopportabilissima. Ho pensato che il mio generatore da 1 Kw non dovrebbe avere problemi ad alimentarlo, anche tenuto conto del fatto che non ci sarebbe bisogno di farlo girare al massimo. Farò la prova appena avrò tempo. Ciao >
> il problema e' lo "spunto" del compressore che per circa 2-3 secondi arriva a 2,5 volte la potenza assorbita di targa; e questo si verifica ad ogni stop-and-go del suddetto motore. Se il generatore sopporta questo trattamento, non ci saranno altri problemi. Ciao
>
> Mi viene da pensare una cosa riguardo allo spunto necessario al compressore del condizionatore. Nelle lavatrici domestiche montano dei condensatori grossi come lattine di bibite, per ovviare al problema dello spunto iniziale del motore; chi sa dirmi se è possibile montare sull'alimentazione 220v del condizionatore dei condensatori che possano ammortizzare lo spunto del motore e non far saltare così la corrente in campeggio?? Non massacratemi se ho scritto una bestialità Grazie Ciao Francesco
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Previous Next
20
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 10/05/2006 alle: 19:24:05
ogni motore elettrico monofase asincrono ha quel condensatore (lavatrici, frigoriferi, condizionatori macchine utensili monofase, ecc), ma trattasi di motivo diverso; il motore monofase così come e' concepito ha un difetto di natura, esso deriva idealmente da quello trifase (con poli a 120 gradi), ma a differenza di quest'ultimo necessita di una piccola "spintarella" per essere avviato (perchè gli mancano due fasi e non riesce a superare il "punto morto"), perde così un avvolgimento, ma ne rimangono sempre due che prendono il nome di "start" e "run", sul primo avvolgimento viene opportunamente installato un condensatore per questo scopo. Ma questo non e' da confondere con la corrente di spunto che e' comunque necessaria fino al raggiungimento del numero giri nominale. Cordialmente Giordano
qwertys
qwertys
-
Inserito il 11/05/2006 alle: 21:46:01
si conosco il laminox...ma nessuno ha mai montato direttamente ad un inverter un clima portatile standard??Ho visto il pinguino 9000 btu,siamo sugli 800w,non tantissimi..
20
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 11/05/2006 alle: 23:42:48
quote:Originally posted by qwertys
si conosco il laminox...ma nessuno ha mai montato direttamente ad un inverter un clima portatile standard??Ho visto il pinguino 9000 btu,siamo sugli 800w,non tantissimi.. >
> a prescindere l'uso di un inverter, che e' stato ampiamente discusso in altri post, l'impiego di un condizionatore "casalingo" split in camper non ha teoricamente controindicazioni; semmai le differenze possono evidenziarsi nell'uso pratico, visto che ho conosciuto un camperista che ha fatto tale lavoro ed a causa delle vibrazioni provocate dalla unità esterna ha smontato il tutto, ma non e' detto che qualcun'altro possa essere più fortunato. C'e' una remota possibilità che i compressori impiegati nei prodotti ad uso VR producano meno vibrazioni, ma per essere sincero non ho dati certi a parte la pratica. Cordialmente Giordano
johny
johny
-
Inserito il 12/05/2006 alle: 09:23:45
Per Giordano: i motori elettrici a corrente alternata classici sono tutti sincroni. Per variarne la velocità occorre un dispositivo che è il convertitore di frequenza, che appunto varia la frequenza e di consequenza i giri. Costruttivamente e in termini d'efficienza, è più semplice costruire un motore trifase e poi dotarlo di un condensatore opportuno che crerebbe la terza fase mancante, in modo di poterlo alimentare con la monofase. Ovviamente il motore è connesso con gli avvolgimenti a triangolo. Esistono anche motori nati espressamente per la monofase, sicuramente meno efficienti, in cui per la natura degli avvolgimente del rotore e dello statore, si possono comportare come asincroni, vedi trapani o altri elettro-utensili. Per quanto riguarda lo spunto di un motore elettrico si parla di corrente necessaria di spunto e non di potenza, poichè teoricamente in quel momento il motore elettrico sta assorbendo soltanto corrente di magnetizzazione e non compie lavoro e perciò il cosfì tende a scendere di parecchio. Occorre considerare che la corrente di spunto di motore elettrico, come già detto potrebbe raggiungere 2/3 volte quella nominale, a secondo dell'efficienza del motore stesso e questo è fattore molto importante quanto si deve dimensionare un generatore o un inverter. Occorre fare molto attenzione a questo aspetto. Salutoni a tutti.
20
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 12/05/2006 alle: 17:26:44
quote:Originally posted by johny
.......i motori elettrici a corrente alternata classici sono tutti sincroni. Per variarne la velocità occorre un dispositivo che è il convertitore di frequenza, che appunto varia la frequenza e di consequenza i giri. Costruttivamente e in termini d'efficienza, è più semplice costruire un motore trifase e poi dotarlo di un condensatore opportuno che crerebbe la terza fase mancante, in modo di poterlo alimentare con la monofase. Ovviamente il motore è connesso con gli avvolgimenti a triangolo. (omissis) Per quanto riguarda lo spunto di un motore elettrico si parla di corrente necessaria di spunto e non di potenza, poichè teoricamente in quel momento il motore elettrico sta assorbendo soltanto corrente di magnetizzazione e non compie lavoro e perciò il cosfì tende a scendere di parecchio. Occorre considerare che la corrente di spunto di motore elettrico, come già detto potrebbe raggiungere 2/3 volte quella nominale,(omissis). >
> chi ha parlato di variare la velocità dei motori? E sei sicuro che i motori elettrici classici sono tutti sincroni? Tanto per scambiare qualche argomentazione puoi seguire i link:

http://www.scuolaelettrica.it/e...

http://www.electroportal.net/vi...

Inoltre a prescindere dalle connessioni e/o trasformazioni stella/triangolo condividerai che i vettori delle tre fasi sono disposti a 120° tra loro sul piano cartesiano... Cordialmente ps: siamo tutti capaci di usare il "tecnichese", cerchiamo invece di dare spiegazioni semplici, altrimenti non le legge nessuno [;)]

Modificato da jimbo65 il 12/05/2006 alle 17:27:43
20
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 14/05/2006 alle: 09:09:30
Ammesso pure di riuscire a farlo funzionare, in viaggio dove lo metti ? ? ? E' un catafalco mica da ridere, che in caso di frenata brusca o, peggio, incidente, diventa un proiettile letale. Mah.....
johny
johny
-
Inserito il 15/05/2006 alle: 11:03:23
Per Jimbo65; Credo se c'è qualcuno che usa il techichese sei proprio tu, forse anche in maniera errata. Nel campo dell'applicazione degli motori elettrici, vedi per esempio l'automazione, si parla di motore elettrico sincrono un motore che ha un numero di giri costante durante il funzionamento mentre un motore asincrono è un motore che è in grado per esempio al variare della tensione varia il numero di giri. Se proprio vogliamo essere pignoli in termini strettamente tecnici, questi due termini andrebbe applicati soltanto agli alternatori ed è un forzatura parlare con questi termini dei motori elettrici. Quello a cui fai riferimento sul link è un'altra cosa, la velocità di sincronismo!![V] Qui si potebbe discutere a lungo sulle varie applicazioni di questo fenomeno. I motori classici a corrente alternata trifase o derivati (basta leggerne la targhetta con i relativi dati tecnici) sono solo assolutamente sincroni (in senso stretto della velocità di rotazione). Non voglio fare il professore o il techinese, ma ho voluto soltanto chiarire una piccola imprecisione, senza traltro minare il tuo trono del vatè della scienza. Qui sul forum vedo troppo spesso persone che si erigono a grandi sapienti e quando qualcuno più anomino cerca di fare notare piccole imprecisioni diventano aggressive. Il COL è un spazio aperto a tutti per poter ognuno esprimere i propri pareri senza offese per alcuno. Ci possono essere persone che rispondo che lavorano in certi campi e avere decenni d'esperienza tecnica. Salutoni a tutti. P.S. Non capisco che c'entra i vettori delle fasi disposti a 120° sul piano cartesiano con tutto questo discorso o con il discorso dell'applicazione del condensatore. [?](lasciamo perdere non voglio fare il techinese[8D]).
20
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 15/05/2006 alle: 12:41:05
.....Nel campo dell'applicazione degli motori elettrici, vedi per esempio l'automazione, si parla di motore elettrico sincrono un motore che ha un numero di giri costante durante il funzionamento mentre un motore asincrono è un motore che è in grado per esempio al variare della tensione varia il numero di giri. .......... >
> non pensavo di farti scendere in inutili polemiche, che con il forum non hanno nulla a che vedere; ho cercato di usare un linguaggio semplice, ma se tu lo reputi ugualmente tecnichese, porgo le scuse ufficiali a tutti gli iscritti. Sono inoltre mortificato del fatto che un semplice tentativo di scambiare delle questioni, tu l'abbia interpretato come un atteggiamento aggressivo, anche perchè i link a cui mi sono riferito (che spiegano il principio di funzionamento dei motori elettrici) non li ho scritti io, ma li ho allegati solamente al semplice scopo divulgativo e di utilità non solo per me e te ma anche per il resto della comunità [V]. stiamo parlando di motori per condizionatori...o di automazione e servomeccanismi [;)]?? Cordialmente

Modificato da jimbo65 il 15/05/2006 alle 13:27:13
johny
johny
-
Inserito il 15/05/2006 alle: 15:17:33
Per Jimbo: forse sono stato anch'io un aspro nella mia seconda risposta e mi scuso, ma non credo che mi sono espresso con il techinismo nella mia prima risposta, tanto da meritare un tuo rimprovero. L'applicazione del motore elettrico riguarda tutti i campi della tecnica e questi funzionano in linea di massima alla stessa maniera che sia un condizionatore, un servomeccanismo o altro. Per concludere con un parere più consono allo scopo di questo 3d, posso dire che non è possibile limitare la corrente di spunto di un motore elettrico, se non utilizzando un convertitore di frequenza (soft start) che prevede una rampa di salita della frequenza ma questo potrebbe disturbare l'eventuale elettronica del condizionatore. Salutoni a tutti.
20
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 15/05/2006 alle: 16:45:05
Per Jimbo: forse sono stato anch'io un aspro nella mia seconda risposta e mi scuso, ma non credo che mi sono espresso con il techinismo nella mia prima risposta, tanto da meritare un tuo rimprovero. ........ >
> don't worry [:)]
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 16/05/2006 alle: 13:24:33
Ciao a tutti. Ho letto alcuni post, è la prima volta che intervengo, e in merito al dubbio clima ognuno la pensa giustamente alla sua maniera. Per il viaggio il clima cabina è sicuramente più efficente e potente di quello a tetto (è casomai carente nella distrubuzione dei flussi), e può servire a tutti, ma soprattutto uno che abbia un motorhome (come possiedo), quindi con più superficie vetrata. Lo vorrei montare ma il mio mezzo non lo prevede nella meccanica. Chi ha quello a tetto, oltre a perdere un oblò, chiudendo le bocchette dell'aria della plancia (che è chiaramente calda), riesce ad avere un clima gradevole nella zona guida?[?][?][?] O rischia solo di farsi venire la cervicale? E il sistema truma? Si perde spazio (grande problema[xx(]) ma ne vale la pena? Chi l'ha montato è contento e quanto speso in installazione? Grazie mille per le risposte. Ciao.
20
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 16/05/2006 alle: 20:08:47
Faccio seguito a quello che avevo scritto riguardo il clima da 850w da alimentare con un generatore da 1Kw e...bhè...non ce l'ha fatta! All'avvio del compressore il generatore scende...resiste...tossisce...prova a reggere...ma poi cede. Peccato. E utilizzarlo in campeggio..? Ciao
20
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 16/05/2006 alle: 21:45:20
Faccio seguito a quello che avevo scritto riguardo il clima da 850w da alimentare con un generatore da 1Kw e...bhè...non ce l'ha fatta! All'avvio del compressore il generatore scende...resiste...tossisce...prova a reggere...ma poi cede. Peccato. E utilizzarlo in campeggio..? Ciao >
> per utilizzarlo in campeggio devi prima essere certo di quanta corrente puoi prelevare dalla colonnina; con i soliti 3ampere non va' bene. Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Segnalazione area sosta camper Potenza (PZ)
Buonasera a tutti,volevo segnalare che l'area sosta camper a Potenza ,in via zara e in fas...
Spadino69
Ieri alle: 17:58
Accessori
Caricabatterie Blue Smart IP22 1 o 3 uscite?
Buongiorno a tutti, nel piano di upgrade elettrico, sono arrivato al CB da 220. Direi che ...
isauri
Ieri alle: 10:28
Cellula abitativa
Isolamento pavimento
Buonasera ragazzi, non avendo sul mio veicolo (semintegrale) il doppio pavimento, volevo, ...
fjordland
10/04/26 - 20:43
Altro sui camper
Finestra scardinata dal vento
Buonasera. Chiedo consiglio ai più esperti di me: L’altro giorno mentre eravamo in sosta c...
vaicolvento
10/04/26 - 19:23
Altro sui camper
Camperista sprovveduto cerca aiuto
Preambolo: trovo un camper da un concessionario che vende camper usati. Il camper è del 20...
crucco_02
10/04/26 - 15:45
Accessori
Batteria Litio per Adria Twin Sport 640 (2024)
Ho letto migliaia di post su questo argomento ma onestamente non ho le idee chiare su cosa...
mavalle
10/04/26 - 14:23
Meccanica
Motore Ford 2200cdi 100cv
Buongiorno a tutti, sto acquistando un camper del 2007 semintegrale, allestimento MC Louis...
FM79
10/04/26 - 09:04
Altro sui camper
Sabotaggio?
Ultimamente ho la sensazione che gli interventi sul forum siano diminuiti. I messaggi dell...
Giovanni
09/04/26 - 16:52
Meccanica
Aiuto Ducato 230 anno 2000
Ho subito un danno al vano motore dove un gatto rimasto intrappolato ha strappato alcuni f...
antonio867
09/04/26 - 16:26
Cellula abitativa
Specchio retrovisore e remis ducato 8
Ciao a tutti, come da titolo sul mio van su Ducato 2025 non ho lo specchio retrovisore, ma...
volvo960
09/04/26 - 16:20
Accessori
copricerchi hymer b544 anno 1997
Ciao sto cercando senza fortuna i copricerchi quelli argentati e bombati per intenderci sa...
suoz
09/04/26 - 16:07
Cellula abitativa
Letti gemelli basculanti su Chausson 630 Welcome
Salve il mio camper è dotato di due letti gemelli basculanti che si abbassano e una person...
ernesto24
09/04/26 - 14:17
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link