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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2023 alle: 22:20:53
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 17/03/2023 alle 23:40:07

Grazie per la risposta. Premetto che odio l'estate e il caldo, uso il van principalmente d'inverno, d'estate se si muove va in appennini o alpi. Se dovessi andare in sardegna, puglia o sicilia mai da aprile a novembre. Sono
solito tenere il clima cabina con ventilatore a 4, spesso con ricircolo, per cui se mi fermassi a pranzo il cdz non dovrebbe portar giù la temperatura ma solo evitare che salga vertiginosamente. L'idea sarebbe quindi di prendere un prodotto a basso consumo con un ottimo COP e, per le info che ho, potrei riuscire se necessario anche a tenerlo quasi una notte intera a temperature non troppo alte. Non cerco il raffrescamento al campeggio sul mare. Ci abito a 300m ma è dal 2019 che non ci vado in estate. Lo odio, s'è capito? Ho montato tutte apparecchiature Victron perchè non scendo a compromessi sulla qualità e cambiare l'inverter un po mi seccherebbe ma victron più potenti sono troppo grandi e comunque anche l'inverter NDS dovrebbe essere sempre un buon oggetto... ecco il perchè della pensata. In questa ottica perchè non il Freshjet 1500 se avesse spunto inferiore? Il problema è che non ho ancora capito se è così. Poi, sempre per parlare, se dovessi andare sul 1700 preferirei in mecair 1700 che mi pare costruito assai meglio. In ogni caso il condizionatore che allo spunto ha corrente più bassa (tra quelli che la dichiarano) è il telair evan 5400H con 15 A
...
il linea teorica il 1500 dovrebbe avere minor spunto rispetto al 1700, visto che ha anche minor potenza..
Non so, vedi tu cosa poter scegliere... il 1500 forse è meno rivendibile perchè lo si monta raramente? 
Il mio pensiero riguardo l'eventuale spunto è che per me in un caso come questo sono "balle" nel senso che non credo sia quello il problema.

PS: ho capito che odi l'estate e il caldo... laugh credo eh...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2023 alle: 22:51:20
Oppure potrebbe esserci un'altra soluzione: un limitatore di corrente o inrush limiter tipo questo da 10A

https://www.italtras.us/limitat...

9
Marco Bonino
Marco Bonino
31/12/2015 96
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2023 alle: 23:15:01
un condizionatore  tipo freshjet 1700 e similare con batteria al litio da 150 A. ed adeguato inverter da 2 kw.  quanti amper potrebbero consumare in una ora di accensione ?    Grazie 
Marco
15
Fran50
Fran50
21/05/2010 179
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2023 alle: 23:23:34
Salve
Sul mio camper ho montato da circa 2 anni il Freshjet 1700.
Ho una batteria al litio da 200A (ovviamente con cavi opportunamente dimensionati e crimpati)
Ho un inverter NDS "smart in onda sinosuidale pura" da 2000W.
L' inverter e il condizionamento gli ho installati perchè ho un cane (golden retriver di 14 anni, che a volte dobbiamo lasciare in camper in quanto purtroppo non ha più molta autonomia) che comunque portiamo sempre appresso.
L'inverter NDS come caratteristiche dovrebbe essere soft-start.
Io non ho mai avuto nessun tipo di problema nell'utilizzo del condizionatore.
Nei campeggi con magnetotermico da 3A ( quindi collegato alla colonnina) riesco a tenere il condizionatore in funzione insieme al frigo alimentato a 230V.
In libera, con la batteria carica, riesco a tenere il condizionatore in funzione (ovviamente frigo a gas) per circa 3/3,5 ore.
Successivamente ho installato anche la Nespresso ,(ma questo è un altro discorso).
Ho messo anche uno shunt sul negativo batteria e quindi sono in grado di vedere esattamente gli Ampere che istantaneamente consumo.
Io ho un camper di 7m di lunghezza e il feshjet 1700 riesce a malapena a raffrescare l'interno del camper, anzi in alcuni casi (specialmente sotto il sole diretto) occorre deviare l'uscita dell'aria in un unica direzione (davanti o dietro).
Il rumore esterno di giorno, se installato correttamente, è quasi inesistente. la notte onestamente non lo ho mai acceso.
Io ci penserei a prendere un condizionatore di potenza inferiore rischi che poi non ne sia soddisfatto.
Anche io "caricabatteria/dc-dc/regolatore pannelli solari) tutto Victron
Se vuoi ulteriori dettagli chiedi pure.
Ho visto che sei di Castiglioncello , io abito in Mugello ( 10Km dall'uscita di Barberino) se passi da queste parti e vuoi vedere e sentire il condizionatore in funzione nessun problema.
Francesco

 
Fran50
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MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2023 alle: 00:22:55
Grazie per l'offerta, ne terrò in considerazione! Giovedì mattina sarò a Firenze... Anch'io ho litio 200Ah ma un piccolo van 540, spero i volumi mi aiutino anche con qualcosa di leggermente meno energivoro che mi consenta di tenerlo acceso un po di tempo in più. Avevo preso inverter victron anche per i bassi consumi inverter, il tuo NDS (è lo smart in SP 2000-I che avevo adocchiato io?) hai fatto caso a quanto assorbe a vuoto? Ormai approfitto: hai fatto caso anche a quanto assorbe il condizionatore (min/max)?
PS: anch'io ho un golden retriever

Modificato da MarcoV2 il 19/03/2023 alle 00:27:48
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2023 alle: 00:34:52
In risposta al messaggio di Marco Bonino del 18/03/2023 alle 23:15:01

un condizionatore  tipo freshjet 1700 e similare con batteria al litio da 150 A. ed adeguato inverter da 2 kw.  quanti amper potrebbero consumare in una ora di accensione ?    Grazie 
Dai dati di targa 230x2,7/12/0,85=60,88Ah
In due ore secondo i dati di targa ti sei giocato oltre 120Ah
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2023 alle: 07:55:37
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 17/03/2023 alle 23:40:07

Grazie per la risposta. Premetto che odio l'estate e il caldo, uso il van principalmente d'inverno, d'estate se si muove va in appennini o alpi. Se dovessi andare in sardegna, puglia o sicilia mai da aprile a novembre. Sono
solito tenere il clima cabina con ventilatore a 4, spesso con ricircolo, per cui se mi fermassi a pranzo il cdz non dovrebbe portar giù la temperatura ma solo evitare che salga vertiginosamente. L'idea sarebbe quindi di prendere un prodotto a basso consumo con un ottimo COP e, per le info che ho, potrei riuscire se necessario anche a tenerlo quasi una notte intera a temperature non troppo alte. Non cerco il raffrescamento al campeggio sul mare. Ci abito a 300m ma è dal 2019 che non ci vado in estate. Lo odio, s'è capito? Ho montato tutte apparecchiature Victron perchè non scendo a compromessi sulla qualità e cambiare l'inverter un po mi seccherebbe ma victron più potenti sono troppo grandi e comunque anche l'inverter NDS dovrebbe essere sempre un buon oggetto... ecco il perchè della pensata. In questa ottica perchè non il Freshjet 1500 se avesse spunto inferiore? Il problema è che non ho ancora capito se è così. Poi, sempre per parlare, se dovessi andare sul 1700 preferirei in mecair 1700 che mi pare costruito assai meglio. In ogni caso il condizionatore che allo spunto ha corrente più bassa (tra quelli che la dichiarano) è il telair evan 5400H con 15 A
...
il tuo furgone, perchè di furgone si tratta, è in lamiera, è una pentola rovesciata, con i vantaggi e svantaggi di una pentola in lamiera, d’estate diventa rovente, non hai isolazione, fossi in te andrei a pranzare dentro l’autogrill, li è già bello fresco, sul mio monoscocca di 6 mt. ho montato un Telair 5400, ma in piena estate viaggiando si rinfresca tutta la cellula con il clima motore, tenendolo al minimo, l’isolamento conta parecchio, in Toscana ad agosto, 40 e rotti gradi all’ombra, il climatizzatore svolgeva alla grande il suo lavoro, camper sotto il sole, 40 e passa gradi esterni, 26 gradi interni, il condi non andava di continuo, si attaccava e staccava in automatico, l’isolazione conta moltissimo, un furgonato la ha ridotta ai minimi termini, sono quasi certo che il denaro che investiresti alla fine è buttato, non rimarresti soddisfatto, oltretutto il condizionatore acceso la notte da veramente fastidio, fuori non lo senti, ma internamente sembra un compressore sopra la testa
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
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Inserito il 19/03/2023 alle: 11:23:54
Sono state fatte rilevazioni di temperatura e sotto il sole lamiera e resina le medesime temperature raggiungono. A parte il fatto che anche le "pentole rovesciate" sono coibentate, la coibentazione al limite aumenta il tempo per raggiungere la temperatura ma ci arriva lo stesso. Sotto lo stesso sole se un mezzo coibentato raggiunge 40 gradi dopo tre ore, quello più coibentato al limite ci arriverà dopo quattro (ma si raffredderà più lentamente quando la temperatura scende). Il volume e le masse da raffreddare invece giocano a favore sulla potenza del clima. In definitiva non c'è oggi una differenza apprezzabile tra le pentole e gli scatoloni
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5905
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Inserito il 19/03/2023 alle: 17:05:42
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 19/03/2023 alle 11:23:54

Sono state fatte rilevazioni di temperatura e sotto il sole lamiera e resina le medesime temperature raggiungono. A parte il fatto che anche le pentole rovesciate sono coibentate, la coibentazione al limite aumenta il tempo
per raggiungere la temperatura ma ci arriva lo stesso. Sotto lo stesso sole se un mezzo coibentato raggiunge 40 gradi dopo tre ore, quello più coibentato al limite ci arriverà dopo quattro (ma si raffredderà più lentamente quando la temperatura scende). Il volume e le masse da raffreddare invece giocano a favore sulla potenza del clima. In definitiva non c'è oggi una differenza apprezzabile tra le pentole e gli scatoloni
...
questo non è affatto vero, tocca una lamiera e tocca un pezzo di fibra di vetro lasciati al sole, la lamiera non riesci nemmeno a tenerla in mano, la coibentazione di un furgonato lascia molto a desiderare, trai tu le conclusioni, il mio semintegrale monoscocca mette in evidenza tutti e due gli aspetti, la cabina è il punto più caldo in estate e freddo in inverno, al contrario della cellula, mantiene in fresco in estate ed in inverno non disperde calore, anche a -7/8 la stufa va al minimo, la condensa la trovo sui vetri della cabina se non la escludo dalla cellula, escludendola non si forma 
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2023 alle: 17:25:19

Pentole e coperchi a parte, l'informazione corretta l'ha fornita Fran50.
Il mio CDZ, Telair e-Van 5400H, che ha le stesse caratteristiche del Freshjet 1700 (ora sostituito dal nuovo modello), permette un raffrescamento accettabile, su camper da 7.5 mt, solo se è all'ombra, se è sotto il sole riesce solo su metà, chiudendo alternativamente la bocchetta anteriore o la posteriore.
L'assorbimento dalla batteria è 55 A, per cui la LFP da 200 Ah dura 3/3.5 ore come ha segnalato.
Giuliopgn
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
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Inserito il 19/03/2023 alle: 17:51:31
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 19/03/2023 alle 17:05:42

questo non è affatto vero, tocca una lamiera e tocca un pezzo di fibra di vetro lasciati al sole, la lamiera non riesci nemmeno a tenerla in mano, la coibentazione di un furgonato lascia molto a desiderare, trai tu le conclusioni,
il mio semintegrale monoscocca mette in evidenza tutti e due gli aspetti, la cabina è il punto più caldo in estate e freddo in inverno, al contrario della cellula, mantiene in fresco in estate ed in inverno non disperde calore, anche a -7/8 la stufa va al minimo, la condensa la trovo sui vetri della cabina se non la escludo dalla cellula, escludendola non si forma 
...
Guarda che non è una cosa che succede solo a te, anche in un van la cabina è sempre molto più fredda/calda della cellula. La conducibilità termica di un materiale che ha uno strato di 1mm sui complessivi 30/40mm è praticamente ininfluente. In rete ci sono numerosi video con misurazioni comparative di mezzi affiancati sotto al sole, testimonianze di youtuber passati da elnagh baron a van elnagh... poi ci sono le opinioni e le faide tra camperisti e vannisti che non mi interessano.
Ho aperto il topic per individuare (se esiste) un condizionatore che assorba e soprattutto abbia uno spunto basso.
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5905
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Inserito il 19/03/2023 alle: 18:07:05
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 19/03/2023 alle 17:51:31

Guarda che non è una cosa che succede solo a te, anche in un van la cabina è sempre molto più fredda/calda della cellula. La conducibilità termica di un materiale che ha uno strato di 1mm sui complessivi 30/40mm è praticamente
ininfluente. In rete ci sono numerosi video con misurazioni comparative di mezzi affiancati sotto al sole, testimonianze di youtuber passati da elnagh baron a van elnagh... poi ci sono le opinioni e le faide tra camperisti e vannisti che non mi interessano. Ho aperto il topic per individuare (se esiste) un condizionatore che assorba e soprattutto abbia uno spunto basso.
...
hai perfettamente ragione, io sono al quarto camper, tre di fascia alta, ho il condizionatore ma non capisco nulla, prova e poi ci saprai informare.
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2023 alle: 18:34:15
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 19/03/2023 alle 17:25:19

Pentole e coperchi a parte, l'informazione corretta l'ha fornita Fran50. Il mio CDZ, Telair e-Van 5400H, che ha le stesse caratteristiche del Freshjet 1700 (ora sostituito dal nuovo modello), permette un raffrescamento accettabile,
su camper da 7.5 mt, solo se è all'ombra, se è sotto il sole riesce solo su metà, chiudendo alternativamente la bocchetta anteriore o la posteriore. L'assorbimento dalla batteria è 55 A, per cui la LFP da 200 Ah dura 3/3.5 ore come ha segnalato.
...
Grazie per la testimonianza, in effetti i due modelli che hai citato hanno caratteristiche quasi identiche. La differenza è che dometic non dichiara la corrente di spunto come fa teleco quindi è un salto nel buio. Anzi, di solito se non si dichiara un dato è perchè è peggiore della concorrenza...
I 55A sono una misura che hai rilevato te usandolo sotto inverter?
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2023 alle: 18:45:37

Certo, rilievo con shunt e pinza amperometrica sulla batteria a monte dell'inverter.
Riguardo lo spunto dichiarato, credo che sia molto sovrastimato, infatti avevo già acquistato un apposito dispositivo che migliora lo spunto, è un condensatore con relè automatico di sgancio, ma non ho dovuto utilizzarlo perché l'inverter da soli 1500 W fa spuntare il CDZ anche se contemporaneamente ho già attivi  250/300 W per altri utilizzi.
Giuliopgn
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2023 alle: 18:50:27
Ottimo, Teleco stessa lo dichiara idoneo per l'utilizzo con il "loro" inverter da 1,5kW quindi è regolare. Purtroppo il mio è da soli 1kW. Tu che modello monti?
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2023 alle: 19:05:38

https://www.telecogroup.com/it/...



Qui, ultima pagina, consiglia 2200 W.
 
Giuliopgn
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
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Inserito il 19/03/2023 alle: 19:11:09
Li fa riferimento ai generatori, nella stessa pagina scrivono:
"Il Modello CLIMA e-VAN 5400H è stato progettato per un basso consumo e può essere anche collegato a una batteria attraverso un inverter a onda sinusoidale pura di almeno 1500W (Regime) "
Gli ho chiesto info via email e mi hanno confermato la cosa, precisando però che i test li hanno effettuati con il loro inverter.
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2023 alle: 19:16:26

Sono pasticcioni, come tutti gli altri, danno 15 A di spunto che sono 3450 W, che non possono essere forniti da un inverter da 1500 W, che ne da 3000 di picco.
Giuliopgn
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2023 alle: 19:48:54
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 19/03/2023 alle 19:16:26

Sono pasticcioni, come tutti gli altri, danno 15 A di spunto che sono 3450 W, che non possono essere forniti da un inverter da 1500 W, che ne da 3000 di picco.
E' vero. Avevo notato anch'io l'incongruenza ma c'è anche da dire che oltre all'intensità dovremmo sapere le durate: teleco dichiara 15A per 150ms, magari i produttori di inverter sono soliti dichiarare il picco sostenibile per 500ms... victron non lo dichiara per cui non saprei
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2023 alle: 19:57:58

Mezzo secondo di spunto è tanto, comunque non è escluso che il tuo ce la faccia, perché non sono  di sicuro 15 A a 230 Ac 
Giuliopgn
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