CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Climatizzatore Teleco e-van 5400 + inverter 1200VA

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 89
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2023 alle: 08:40:22

Aspettando le informazioni di @Itinerante15 che ha installato un CDZ con inverter, credo che hai avuto, per la prima volta, una ottima panoramica e testimonianza da chi li ha installati.
Nessuno è arrivato con informazioni dirette di quelli a 12 V, magari sarai tu il primo.
Giuliopgn
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2023 alle: 09:01:45
Si, e ringrazio tutti per le preziose informazioni. Grazie a tutti voi credo sia un post interessante per chi cerca informazioni sul condizionamento in camper.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19210
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2023 alle: 09:06:48
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 21/03/2023 alle 07:43:45

Grazie tante per la disponibilità. Ero convinto che non ne esistessero più di condizionatori on/off. A questo punto rivaluto l'indel b 12V che almeno ha due livelli di utilizzo: 45A a piena potenza e 15A per un leggero
raffrescamento che potrebbe far comodo la notte. Oppure un semplice maxxfan e mi rassegno all'idea di avere solo temperature al limite del tollerabile in estate. Gli evaporativi non mi piacciono e quasi mai sarei nelle condizioni di utilizzo ideale.
...
guarda che con tutta probabilità non vi è alcun motivo o quasi di avere una tecnologia inverter su un clima da camper, per questo non vengono costruiti.
L'efficienza di questi prodotti va vista in condizioni di uso gravoso, una condizione che probabilmente, nel tuo caso, non si verificherà mai visto che il mare non ti piace, per questo motivo non potranno che esserci consumi inferiori al previsto. 

Questo per dire che in condizioni gravose intese come al mare in agosto sotto al sole, il compressore è praticamente sempre attaccato... forse forse alla notte si stacca qualche minuto per poi riattaccare...

Per quanto strano tutti i clima da tetto a parità di potenza si equivalgono se non per minime differenze. L'unica differenza sostanziale tra i vari modelli l'ha introdotta Telair, che non sempre porta vantaggi, ed è la pompa di calore. Telair infatti con temperature oltre i 6/8° ha una resa quasi doppia (1600W) con un consumo inferiore (640W) rispetto Dometic che scalda con una resistenza da 800W.

Forse nel tuo caso potrebbe essere comodo avere maggior resa in riscaldamento, qualora usassi il mezzo al fresco? 

Detto questo e per chiarire i consumi, in riscaldamento Telair consuma 640W, non 450.

Concordo con te che l'evaporativo serve solo per chi ha un livello di sopportazione del caldo elevato... a me ad esempio non serve a nulla...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 21/03/2023 alle 09:08:41
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2023 alle: 12:08:45
Al momento non ho le idee chiare sulla soluzione più idonea per me, quindi aspetto e continuo ad informarmi per evitare di fare scelte onerose per poi accorgermi che avrei voluto altro.
Segnalo un video dove il telair 5400 e-van viene misurato 2,2A in farreddamento

https://youtu.be/xKOyrwE0MwM?si...

Mi pare un  ottimo dato anche perchè l'installatore fa la stessa cosa su un truma stessa potenza e legge 2,8A

https://youtu.be/9JvE2UIn9bc

Un silent 5400 anche se modello un po più vecchio 2,7A

https://youtu.be/6o0M2veS6-o

Modificato da MarcoV2 il 24/01/2025 alle 11:34:51
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2023 alle: 12:20:10

Magari ne trovi uno che dice anche 1 A....
Se noi che l'abbiamo ti abbiamo confermato che si prende 55 A quando raffredda al massimo, che è la condizione quasi normale per la tutto sommato modesta capacità; comunque non hanno ancora inventato un CDZ con Cop 10.
Giuliopgn
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19210
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2023 alle: 12:34:45
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 21/03/2023 alle 12:08:45

Al momento non ho le idee chiare sulla soluzione più idonea per me, quindi aspetto e continuo ad informarmi per evitare di fare scelte onerose per poi accorgermi che avrei voluto altro. Segnalo un video dove il telair 5400
e-van viene misurato 2,2A in farreddamento Mi pare un  ottimo dato anche perchè l'installatore fa la stessa cosa su un truma stessa potenza e legge 2,8A Un silent 5400 anche se modello un po più vecchio 2,7A  
...
sono sempre molto restio nel credere a queste misurazioni fatte in video... non voglio dire che siano fuorvianti... ma quasi... la misurazione viene fatta sulla presa esterna del camper e ben sappiamo che questa alimenta TUTTO il mezzo, quindi CB ecc. ecc. ciò significa che l'installatore ha scollegato TUTTO IL MEZZO e ha lasciato collegato solo il clima? Probabilmente sì, ma il dubbio lo mette. In vita mia mi è capitato tante volte di fare delle misurazioni sui consumi con tanti strumenti diversi e su utenze diverse; non ho praticamente mai rilevato i consumi dichiarati dai costruttori ma sempre qualcosa in meno... Quel test lo avrei fatto a banco per essere più convincente. 

Inoltre... ed è qui ciò che può mandare in crisi l'inverter...
Se in esterno abbiamo 31° e dentro 23° il clima non è detto sia in condizione di massimo assorbimento, la quale si verifica solo se abbiamo il compressore acceso, la massima ventilazione interna, ma ANCHE la ventilazione di raffreddamento esterna... e dopo 30 minuti di funzionamento ho dei dubbi che quella esterna sia al massimo...

Il clima, quando lo accendi come prima cosa fa partire la ventilazione interna, poi in funzione delle condizioni climatiche fa partire il resto, compressore e ventilazione esterna. 
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2023 alle: 13:38:44
Quindi da tutta questa storia mi pare di capire che energeticamente tutte le macchine "Piccole" (1,7kW/5800btu) si equivalgano. Le si scelgono per misure, prezzi e silenziosità fondamentalmente. La mia speranza di trovarne una che potesse avere una qualche modalità eco a bassa potenza per riuscire a fare una notte a batteria è vana. L'unico condizionatore in grado di farlo è l'indel B 12V plein aircon sul quale però ho sentito critiche alle performance in modalità full 46A, figuriamoci in modalità bassa da 15A.
A questo punto, considerando che non prevedo di andare in posti roventi come il sud o il mare in estate, forse mi conviene veramente pensare seriamente ad un maxxfan ...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19210
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2023 alle: 15:06:14
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 21/03/2023 alle 13:38:44

Quindi da tutta questa storia mi pare di capire che energeticamente tutte le macchine Piccole (1,7kW/5800btu) si equivalgano. Le si scelgono per misure, prezzi e silenziosità fondamentalmente. La mia speranza di trovarne
una che potesse avere una qualche modalità eco a bassa potenza per riuscire a fare una notte a batteria è vana. L'unico condizionatore in grado di farlo è l'indel B 12V plein aircon sul quale però ho sentito critiche alle performance in modalità full 46A, figuriamoci in modalità bassa da 15A. A questo punto, considerando che non prevedo di andare in posti roventi come il sud o il mare in estate, forse mi conviene veramente pensare seriamente ad un maxxfan ...
...
ovviamente potrai fare ciò che credi, ma rifletti sul fatto che quasi tutti i camperisti che decidono di montare un clima optino per Dometic o Telair... un motivo ci sarà...

Considera che a meno di rari problemi, l'acquisto di questo accessorio è per sempre... e non andrei a castrarmi montando un qualcosa di millimetricamente calibrato a livello stagionale per come vivi il mezzo oggi, perchè nel tempo le esigenze cambiano.
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2024 alle: 21:47:34
Alla fine avevo montato un maxxfan ma mai i vostri consigli potrebbero essere stati più profetici: sto seriamente pensando ad un telair e-van 5400. L'avessi fatto subito mi sarei risparmiato i circa 800 euro per il maxxfan crying.
Esperienza che entra...
7
lmenti
lmenti
20/11/2018 1
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2024 alle: 10:20:45
Riprendo questo "vecchio" post per confermare che purtroppo il Victron Phoenix 1200 non riesce a far partire il FreshJet 1700, mentre un cinesone 1500/3000 "quasi" sempre sì. Mirage 6000, LifePo4 100Ah.
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2024 alle: 10:23:38
In risposta al messaggio di lmenti del 13/05/2024 alle 10:20:45

Riprendo questo vecchio post per confermare che purtroppo il Victron Phoenix 1200 non riesce a far partire il FreshJet 1700, mentre un cinesone 1500/3000 quasi sempre sì. Mirage 6000, LifePo4 100Ah.
Grazie per aver condiviso la "prova sul campo".
Come purtroppo era prevedibile... niente da fare.
Da dati di targa sembra che il dometic FJ1700 assorba un po di più dell evan 5400 ma penso che il risultato allo spunto sia simile.

Modificato da MarcoV2 il 13/05/2024 alle 10:28:08
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5883
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2024 alle: 10:54:55
In risposta al messaggio di lmenti del 13/05/2024 alle 10:20:45

Riprendo questo vecchio post per confermare che purtroppo il Victron Phoenix 1200 non riesce a far partire il FreshJet 1700, mentre un cinesone 1500/3000 quasi sempre sì. Mirage 6000, LifePo4 100Ah.
Dici che il Phoenix 12/1200VA non fa funzionare un FreshJet 1700 ma, le batterie riescono a soddisfare la richiesta allo spunto del condizionatore?

Chiedo perché, un condizionatore portatile da 5000 Btu domestico cinese? (Comfee) il quale ha gli stessi consumi ed assorbimenti del Dometic in questione, non ho avuto molti problemi a farlo funzionare con un Inverter Victron Phoenix 12/800VA.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2024 alle: 08:06:13
Ho ordinato un teleco e-van 5400 e potro farvi sapere con certezza se l'inverter victron 1200VA ne supporti lo spunto. La batteria è una litio 200Ah che supporta correnti fino a 200A quindi da quel punto di vista non ci sono problemi.
Se non dovesse riuscirci proverò un limitatore di corrente di spunto tipo questo in versione 5A... o forse 10A... boh, vedremo.

https://www.italtras.us/limitat...

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19210
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2024 alle: 09:09:05
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 24/05/2024 alle 08:06:13

Ho ordinato un teleco e-van 5400 e potro farvi sapere con certezza se l'inverter victron 1200VA ne supporti lo spunto. La batteria è una litio 200Ah che supporta correnti fino a 200A quindi da quel punto di vista non ci sono problemi. Se non dovesse riuscirci proverò un limitatore di corrente di spunto tipo questo in versione 5A... o forse 10A... boh, vedremo.  
io sono del parere che se alimenti molto bene quell'inverter non avrai alcun problema. 
Utilizza cavi di grossa sezione, sui quali potrai collegare eventualemente grossi fusibili che limitano la caduta di tensione.

MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2024 alle: 09:45:30
In risposta al messaggio di Laikone del 24/05/2024 alle 09:09:05

io sono del parere che se alimenti molto bene quell'inverter non avrai alcun problema.  Utilizza cavi di grossa sezione, sui quali potrai collegare eventualemente grossi fusibili che limitano la caduta di tensione.  
La teoria dice che teleco dichiara uno spunto da 15A della durata di 150ms (oltre 3kW) e Victron dichiara una potenza di picco da 2200W. Il problema è che non ne dichiarano il tempo quindi potrebbero essere 2,2kW per 1 secondo e magari 3kW per 200ms. Non ci è dato a saperlo.
Di certo è che in un guasto 150ms sono tanti quindi, se le protezioni elettroniche fanno bene il loro lavoro (e quello è di tagliare sopra 2,2kW) quel tempo non lo faranno passare, credo.
Poi c'è la pratica... e anche la curiosità, quindi vi farò sapere.

Modificato da MarcoV2 il 24/05/2024 alle 10:13:52
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19210
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2024 alle: 11:55:54
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 24/05/2024 alle 09:45:30

La teoria dice che teleco dichiara uno spunto da 15A della durata di 150ms (oltre 3kW) e Victron dichiara una potenza di picco da 2200W. Il problema è che non ne dichiarano il tempo quindi potrebbero essere 2,2kW per 1 secondo
e magari 3kW per 200ms. Non ci è dato a saperlo. Di certo è che in un guasto 150ms sono tanti quindi, se le protezioni elettroniche fanno bene il loro lavoro (e quello è di tagliare sopra 2,2kW) quel tempo non lo faranno passare, credo. Poi c'è la pratica... e anche la curiosità, quindi vi farò sapere.
...
le sicurezze sono interne all'inverter e su quelle non puoi intervenire come non puoi migliorare ciò che il costruttore ha progettato. Rimane il fatto però, che le caratteristiche dichiarate sono possibili SOLO dietro una alimentazione elettrica IMPECCABILE, cosa molto rara da trovare a meno di essere passati da un installatore privo del concetto di "risparmio/convinzioni da tebelle tecniche" dove si vanno a calibrare inutilmente cavi e fusibili. 
Che distanza c'è tra inverter e batteria? di che sezione sono i cavi? sono presenti fusibili? se sì da quanti ampere sono?
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2024 alle: 12:22:02
In risposta al messaggio di Laikone del 24/05/2024 alle 11:55:54

le sicurezze sono interne all'inverter e su quelle non puoi intervenire come non puoi migliorare ciò che il costruttore ha progettato. Rimane il fatto però, che le caratteristiche dichiarate sono possibili SOLO dietro una
alimentazione elettrica IMPECCABILE, cosa molto rara da trovare a meno di essere passati da un installatore privo del concetto di risparmio/convinzioni da tebelle tecniche dove si vanno a calibrare inutilmente cavi e fusibili.  Che distanza c'è tra inverter e batteria? di che sezione sono i cavi? sono presenti fusibili? se sì da quanti ampere sono?
...
Inverter e batteria sono a fianco, circa un metro di cavo (2x05,m) da 25mmq e fusibile victron maxifuse da 150 o 200A (non ricordo più).

Modificato da MarcoV2 il 24/05/2024 alle 12:24:42
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5883
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2024 alle: 13:07:18
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 24/05/2024 alle 12:22:02

Inverter e batteria sono a fianco, circa un metro di cavo (2x05,m) da 25mmq e fusibile victron maxifuse da 150 o 200A (non ricordo più).
La sezione di cavo richiesta per il tuo inverter è 35mmq, il 25mmq che hai messo potrebbe anche andar bene ma ora avrai un accessorio che in fase di avvio richiede un forte spunto.

5 euro per sostituire quei 2 cavi li spenderei. 

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19210
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2024 alle: 14:13:40
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 24/05/2024 alle 12:22:02

usavo 25mmq in dotazione al Waeco PP1000 da 1000W lunghi di 80cm.

Analizziamo i fatti... ora hai un inverter che rischia di non far andare il clima, ciò può essere dovuto dall'inverter stesso o dai cavi/crimpature; escludo le batterie perchè se son cariche parlando di 1000W non sono un problema sulle AGM da 100Ah, tu dici di avere delle litio che a meno di essere litio cesso non dovrbbero aver problemi in tal senso. 
Farei la prova con gli attuali 25mmq, qualora non funzionasse cambierei i cavi con dei 50mmq che poi utilizzerai per l'eventuale inverter che acquisterai.

Se dovrai cambiare inverter, ricorda di prenderlo con relais di priorità.

Che un Victron da 1200VA non riesca a far funzionare un clima da 650W stento a crederlo... e ci crederò solo dopo aver visto le foto dell'impianto laugh
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2024 alle: 15:36:20
In risposta al messaggio di Laikone del 24/05/2024 alle 14:13:40

usavo 25mmq in dotazione al Waeco PP1000 da 1000W lunghi di 80cm. Analizziamo i fatti... ora hai un inverter che rischia di non far andare il clima, ciò può essere dovuto dall'inverter stesso o dai cavi/crimpature; escludo
le batterie perchè se son cariche parlando di 1000W non sono un problema sulle AGM da 100Ah, tu dici di avere delle litio che a meno di essere litio cesso non dovrbbero aver problemi in tal senso.  Farei la prova con gli attuali 25mmq, qualora non funzionasse cambierei i cavi con dei 50mmq che poi utilizzerai per l'eventuale inverter che acquisterai. Se dovrai cambiare inverter, ricorda di prenderlo con relais di priorità. Che un Victron da 1200VA non riesca a far funzionare un clima da 650W stento a crederlo... e ci crederò solo dopo aver visto le foto dell'impianto 
...
Grazie per i consigli, andando con ordine:
La batteria è una zenith 200Ah che, dati di targa, può erogare 200A in continua e 400A per 3". Direi fuori discussione.
Le gabbie sui morsetti dell'inverter dovrebbero essere da 35 quindi più di quelli non monterò (le rastremature mi fanno c4g4re).
Ho già un circuito di priorità esterno fatto con un relè finder. Me l'ha fatto il concessionario e onestamente fa un po schif0 ma è in posizione poco comoda, funziona, e non ho troppa voglia di metterci mano.
Prima di cambiare inverter penso proverò con un limitatore come postato sopra.
Ma vediamo... un problema alla volta.

Modificato da MarcoV2 il 24/05/2024 alle 15:39:30
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link