CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Collegamento 3 pannelli a regolatore mppt

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 87
19
Franco1
Franco1
12/09/2006 256
Inserito il 11/01/2016 alle: 11:50:30

http://www.ebay.it/usr/*www.aut...

ecco il link, ovviamente bisogna aggiungere la spedizione come per tutte le altre,  confesso che non conosco quelle al litio 😌 
Ciao Marco
Franco
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 11/01/2016 alle: 12:11:14
In risposta al messaggio di Franco1 del 11/01/2016 alle 11:50:30

www.autobatterienbilliger.de ecco il link, ovviamente bisogna aggiungere la spedizione come per tutte le altre,  confesso che non conosco quelle al litio 😌  Ciao Marco Franco

Franco ,

tu dai una cosa a me io una a te laugh

http://www.lipotech.net/storein...

Grazie wink

Mar..cucciolosmiley

19
Franco1
Franco1
12/09/2006 256
Inserito il 11/01/2016 alle: 12:34:28
Grazie Marco,
da quello che ho potuto vedere e capire (le mie nozioni elettrotecniche sono molto limitate) bisogna mettere in serie un certo numero di celle per adeguare la tensione finale e allestire i bilanciatori per poterle ricaricare dato che non sono riuscito a trovarne una singola da 100A, magari ho un pò di prosciutto negli occhi.
Ti confesso che la cosa mi mette ansia.
ma sei hai suggerimenti precisi sono tutt'occhi e orecchie
ciao

Franco
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 11/01/2016 alle: 12:43:17
In risposta al messaggio di Franco1 del 11/01/2016 alle 12:34:28

Grazie Marco, da quello che ho potuto vedere e capire (le mie nozioni elettrotecniche sono molto limitate) bisogna mettere in serie un certo numero di celle per adeguare la tensione finale e allestire i bilanciatori per poterle
ricaricare dato che non sono riuscito a trovarne una singola da 100A, magari ho un pò di prosciutto negli occhi. Ti confesso che la cosa mi mette ansia. ma sei hai suggerimenti precisi sono tutt'occhi e orecchie ciao   Franco
...

Bravo , questa è apertura mentale ! wink

Questa azienda importa sia batterie assemblate che singole celle , per ottenere una batteria a 12V.  ( 12,8 nominali )  servono 4 celle

Puoi scegliere se prendere una batteria già assemblata ( 4 celle assemblate formano appunto una batteria ) 

Oppure , se non ti soddisfa la disponibilità di batterie , puoi sempre scegliere per le singole celle , che è quel che vorrei fare io ( 4 celle da 190Ah )  yes

Batterie assemblate da 100Ah non ne importano o non vengono più costruite ...esistono da 90Ah e al momento esaurite , l'ultima l'ha presa un amico frown

Se vuoi ...chiedi

Mar..cucciolowink
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Previous Next
19
Franco1
Franco1
12/09/2006 256
Inserito il 11/01/2016 alle: 12:54:44
Ciao Marco,
grazie, ora non posso ma guarderò con la massima attenzione (anche i prezzi) ma rimane il fatto del o dei bilanciatori, sicuramente
una persona preparata come te li sa installare e gestire ma io non credo di saperlo fare con cognizione di causa crying,
le batterie sono una cosa seria e potenzialmente pericolosa, lo sai meglio di me !!!
Comunque mi hai messo una curiosità barbina cool
Ciao a presto e grazie ancora per la tua perizia e DISPONIBILITA'
Franco
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 11/01/2016 alle: 13:07:01
In risposta al messaggio di Franco1 del 11/01/2016 alle 12:54:44

Ciao Marco, grazie, ora non posso ma guarderò con la massima attenzione (anche i prezzi) ma rimane il fatto del o dei bilanciatori, sicuramente una persona preparata come te li sa installare e gestire ma io non credo di
saperlo fare con cognizione di causa , le batterie sono una cosa seria e potenzialmente pericolosa, lo sai meglio di me !!! Comunque mi hai messo una curiosità barbina Ciao a presto e grazie ancora per la tua perizia e DISPONIBILITA' Franco
...

Non sempre servono i bilanciatori ( Bms )  , in proposito esistono due scuole di pensiero

La prima vuole che le singole celle siano gestite da una elettronica , che tiene presente tensione di fine carica , temperatura ed equalizzazione delle 4 celle

La seconda scuola di pensiero , vuole celle selezionate dal costruttore , quindi moooolto simili fra loro , da lasciare  " libere " di ricaricarsi , ovvio che ci siano delle regole da seguire se non si vuole incorrere in guai ...poche per la verità

Le batterie dell'azienda che ho postato appartengono alla seconda scuola

Mar..cucciolowink

19
Franco1
Franco1
12/09/2006 256
Inserito il 12/01/2016 alle: 12:15:45
Ciao Marco, come ti avevo scritto ho fatto parecchie ricerche di informazione sulle lipo e sono arrivato alla conclusione che rimango sulle mie optima perché 
le conosco abbastanza  bene e credo di saperle gestire al meglio mentre le altre (lipo) mi creerebbero parecchio stress non conoscendole a fondo
Le ho ordinate proprio ora è appena le avrò installate e messe alle corde ti saprò dire...
Vorrei chiederti una cosa che sicuramente tu saprai dirmi : le batterie nuove hanno bisogno di effettuare qualche ciclo per rendere a piene potenza o partono subito ?
Grazie e saluti
Franco
10
Giusassi54
Giusassi54
29/06/2015 158
Inserito il 12/01/2016 alle: 21:17:41
In risposta al messaggio di Franco1 del 11/01/2016 alle 11:50:30

www.autobatterienbilliger.de ecco il link, ovviamente bisogna aggiungere la spedizione come per tutte le altre,  confesso che non conosco quelle al litio 😌  Ciao Marco Franco

Vorrei aggiungere due altri link dove trovare batterie a prezzi interessanti:

https://www.online-batterien.de

e  

http://www.batterie-industrie-g...

questi erano stati inseriti in un forum relativo alle BS  (non mi ricordo da chi, ma non è farina del mio sacco).
Purtroppo il primo non spedisce fuori Germania e il secondo parla di costi a richiesta. In genere non spediscono batterie ad acido libero fuori dalla Germania
Il sito da te indicato prevede un costo di 19.9 Euro per i prima 30 Kg e di altri 19.9 Euro ogni altri 30 kg o frazione ( es da 31 kg a 59.9 kg costerebbero 39.8 Euro).
Visto il peso della maggior parte delle batterie attorno a 27-31 Kg sono da valutare attentamente i costi finali rispetto a fornitori italiani con costo di spedizione 0 per l'italia.
Le Optima 75AH pesano circa 26,5Kg (da catalogo) con l'imballaggio non saprei. Se si superano i 30 Kg si arriva ai costi italiani.
Buon anno a tutti.

Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
19
Franco1
Franco1
12/09/2006 256
Inserito il 12/01/2016 alle: 21:51:20
Ciao, ti ringrazio per le informazioni sempre utili anche per fare confronti 
Franco
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 13/01/2016 alle: 00:58:59
In risposta al messaggio di Franco1 del 12/01/2016 alle 12:15:45

Ciao Marco, come ti avevo scritto ho fatto parecchie ricerche di informazione sulle lipo e sono arrivato alla conclusione che rimango sulle mie optima perché  le conosco abbastanza  bene e credo di saperle gestire al meglio
mentre le altre (lipo) mi creerebbero parecchio stress non conoscendole a fondo Le ho ordinate proprio ora è appena le avrò installate e messe alle corde ti saprò dire... Vorrei chiederti una cosa che sicuramente tu saprai dirmi : le batterie nuove hanno bisogno di effettuare qualche ciclo per rendere a piene potenza o partono subito ? Grazie e saluti Franco
...

// ..come ti avevo scritto ho fatto parecchie ricerche di informazione sulle lipo e sono arrivato alla conclusione che rimango sulle mie optima perché 
le conosco abbastanza  bene e credo di saperle gestire al meglio mentre le altre (lipo) mi creerebbero parecchio stress non conoscendole a fondo //

I proverbi allora non sbagliano ..
Meglio il vecchio conosciuto che il nuovo da conoscere laugh

// ..le batterie nuove hanno bisogno di effettuare qualche ciclo per rendere a piene potenza o partono subito ? //

Non c'è una regola fissa , dipende dalla batteria , da come e da quanto è stoccata , etc.

..inizia sempre con una ricarica , possibilmente con un caricabatteria vecchiotto , di quelli con l'ago che indica l'assorbimento , solo così puoi vedere quanto erano cariche ..o scariche

Una batteria al piombo risulta carica quando il suo assorbimento è pari o inferiore a 1 ampere

Mar..cucciolowink

19
Franco1
Franco1
12/09/2006 256
Inserito il 13/01/2016 alle: 09:41:26
ok Marco farò come dici tu, era anche nelle mie intenzioni, non ho vecchi carica batteria ma sul mio nel display vedo bene gli assorbimenti.
A banco farò qualche ciclo tanto per sgranchirgli le piastre laugh
Grazie dei tuoi PREZIOSI consigli
Ciao

Franco
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 13/01/2016 alle: 13:10:11
In risposta al messaggio di Franco1 del 13/01/2016 alle 09:41:26

ok Marco farò come dici tu, era anche nelle mie intenzioni, non ho vecchi carica batteria ma sul mio nel display vedo bene gli assorbimenti. A banco farò qualche ciclo tanto per sgranchirgli le piastre Grazie dei tuoi PREZIOSI consigli Ciao Franco

yesyes

Mar..cucciolowink
12
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 13/01/2016 alle: 22:22:04
Inserisco link di dove ho acquistato il prezzo è buono e spediscono in italia:

http://basba.de/optima-yts-5-5l...

Saluti

Mister X
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 18/01/2016 alle: 14:34:55

ciao marco , riprendendo la tua risposta  , come tu saprai in estate è sufficiente un pannello da 100w mentre è in inverno che servirebbe più potenza ed in riferimento all'impianto con  3 pannelli da 100w su  regolatore wrl 15 a che già avrei acquistato in promozione   essendo in estate sicuramente al limite con 3 pannelli da 100w (ma credo comunque li possa tenere  5+5+5= 15a ) mi è  venuta l'idea (classica lampadina accesa sulla testalaugh) di mettere su uno dei tre pannelli da 100w tutti collegati in parallelo una sorta di interruttore  interno in zona comoda che in estate mi da la possibilità di staccare  il collegamento ad un pannello  tenendone solo due  attivi  , mentre in inverno e all'occorrenza  lo riattivo tornando a 3 pannelli da 100w ,l'unica mia domanda  tu credi che un pannello al sole senza carico attaccato  possa rovinarsi a lavorare a vuoto .... se fattibile come   impianto mi piacerebbe molto realizzarlo e sarebbe pure di poca spesa servendomi solo un altro pannello da 100w 12v costo 100 euro......
19
kapak
kapak
09/01/2007 141
Inserito il 06/02/2016 alle: 09:18:25
In risposta al messaggio di immortale1 del 18/01/2016 alle 14:34:55

ciao marco , riprendendo la tua risposta  , come tu saprai in estate è sufficiente un pannello da 100w mentre è in inverno che servirebbe più potenza ed in riferimento all'impianto con  3 pannelli da 100w su  regolatore
wrl 15 a che già avrei acquistato in promozione   essendo in estate sicuramente al limite con 3 pannelli da 100w (ma credo comunque li possa tenere  5+5+5= 15a ) mi è  venuta l'idea (classica lampadina accesa sulla testa) di mettere su uno dei tre pannelli da 100w tutti collegati in parallelo una sorta di interruttore  interno in zona comoda che in estate mi da la possibilità di staccare  il collegamento ad un pannello  tenendone solo due  attivi  , mentre in inverno e all'occorrenza  lo riattivo tornando a 3 pannelli da 100w ,l'unica mia domanda  tu credi che un pannello al sole senza carico attaccato  possa rovinarsi a lavorare a vuoto .... se fattibile come   impianto mi piacerebbe molto realizzarlo e sarebbe pure di poca spesa servendomi solo un altro pannello da 100w 12v costo 100 euro......
...

ciao
io il terzo pannello (50w) l'ho vincolato ad un banalissimo deviatore, il quale mi permettere di scegliere se parallelarlo con gli altri due su un regolatore mppt 2215bn per due optima servizi, oppure ad un secondo regolatore (il vecchio cbe240) collegato esclusivamente alla batteria bosch motore.
tutto perchè il camper resta in strada fermo e con l'antifurto acceso mi scarica la batteria motore.
Basta il 50w per ovviare al problema...anche in inverno.
tu potresti fare lo stesso d'estate, con una modica spesa per un secondo regolatore.
avresti a disposizione una scelta anche tu.
ciao
kapak
19
kapak
kapak
09/01/2007 141
Inserito il 06/02/2016 alle: 09:22:55

acquistato solar 2215bn + regolatore su ebay 100 euro spediti.
grazie della dritta.
ottimo regolatore.
grazie
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 06/02/2016 alle: 10:32:21

ciao ,nel mio caso ho già il parallelatore della cbe che lavora molto bene e mi tiene carica anche la bm quando la bs è carica , come ho detto un interruttore on/ off sul terzo pannello mi sembra la soluzione più idonea al mio utilizzo senza stravolgere l'impianto , ad ogni modo rimango convinto che anche con tre pannelli da 100w  (essendo pannelli da camper )che lavorano su tensioni basse  anche in piena estate posizionati sul tetto del camper  non potranno mai dare oltre 15 A  altra cosa se fosse un bel pannellone da 250w con tensione di lavoro oltre i 30 v ma non mi ci stava purtroppo e ho dovuto ripiegare su questi meno performanti .....con gli attuali  due da 100 a ho visto picchi sino a 8A -  detto tra noi non so nemmeno che miglioramento possa portarmi  aggiungendo un terzo pannello da 100w di questo tipo in una giornata invernale di sole pallido non credo vada oltre  1,5a in più ....perchè in questa stagione centro italia alle ore 13 con bs  scarica non vado oltre i 4,5 a ,con l'aggiunta del terzo con sole in inverno conto almeno di arrivare a 6a .....in giornate senza sole non c'e' storia ,non entra nulla sulla bs....

il concetto è sempre lo stesso, con l'impianto fotovoltaico sul  camper no sole no party....

Modificato da immortale1 il 06/02/2016 alle 10:54:14
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 06/02/2016 alle: 11:23:09
In risposta al messaggio di immortale1 del 18/01/2016 alle 14:34:55

ciao marco , riprendendo la tua risposta  , come tu saprai in estate è sufficiente un pannello da 100w mentre è in inverno che servirebbe più potenza ed in riferimento all'impianto con  3 pannelli da 100w su  regolatore
wrl 15 a che già avrei acquistato in promozione   essendo in estate sicuramente al limite con 3 pannelli da 100w (ma credo comunque li possa tenere  5+5+5= 15a ) mi è  venuta l'idea (classica lampadina accesa sulla testa) di mettere su uno dei tre pannelli da 100w tutti collegati in parallelo una sorta di interruttore  interno in zona comoda che in estate mi da la possibilità di staccare  il collegamento ad un pannello  tenendone solo due  attivi  , mentre in inverno e all'occorrenza  lo riattivo tornando a 3 pannelli da 100w ,l'unica mia domanda  tu credi che un pannello al sole senza carico attaccato  possa rovinarsi a lavorare a vuoto .... se fattibile come   impianto mi piacerebbe molto realizzarlo e sarebbe pure di poca spesa servendomi solo un altro pannello da 100w 12v costo 100 euro......
...

// ciao marco , riprendendo la tua risposta  , come tu saprai in estate è sufficiente un pannello da 100w mentre è in inverno che servirebbe più potenza ed in riferimento all'impianto con  3 pannelli da 100w su  regolatore wrl 15 a che già avrei acquistato in promozione   essendo in estate sicuramente al limite con 3 pannelli da 100w (ma credo comunque li possa tenere  5+5+5= 15a ) mi è  venuta l'idea (classica lampadina accesa sulla testalaugh) .. // 

Scusa per la tardiva risposta , non avevo letto blush

Attenzione a calcolare la corrente dei tre pannelli , è vero che un pannello da 100W produce nominalmente una corrente di 5,6A ( non 5A ) 

..così come è verosimile che quella corrente ( 5/5,5 A )  sia  " accompagnata " da una tensione di 18..19..20 volt 

IL regolatore Mppt sfrutterà entrambe a favore di una maggiore produzione di energia ( è il suo mestiere ) , per cui all'utilizzatore finale ( batteria ) , potrebbero anche arrivare una corrente di 7A  da ogni pannello da 100Wsurprise

Per come la vedo io con quel regolatore potresti gestire al max 250W di pannelli in sicurezza , contando sul fatto che in camper l'impianto fotovoltaico mai e poi mai raggiungerà le sue prestazioni massime ...non è inclinato ( mai )  e orientato ( quasi mai ) 

Ancora dipenderà dalle batterie , dalla loro capacità e dalla loro " fame " 

Ricapitolando , potresti provare a lasciare l'impianto com' è  ( 3 x 100W ) e regolatore da 15A  e vedere cosa succede , al massimo andrà in protezione elettronicamente e si dovrà riarmare 

Altrimenti togli uno dei tre pannelli , non lo lascerei sul tetto perché anche se poco ma si deteriorano col tempo  , inoltre un pannello che non serve è solo zavorra inutile sul tetto , potrai approfittare di quel peso ( 9 kg.?! ) per portarti in giro qualcos'altro di più utile enlightened

Il deviatore/interruttore ...se lo preferisci è un'idea 

Altra idea potrebbe esser quella di coprire eventualmente il pannello , quando sei in sosta e c'è troppo sole , ma ripeto
.. per dar noia dovresti avere le batterie tanto scariche da richiedere tutta la corrente che l'impianto riesce a fornire ( 20/21A )  , altrimenti l'impianto ...sonnecchia laugh

Adesso sai come stanno le cose wink

Mar..cucciolosmiley
19
kapak
kapak
09/01/2007 141
Inserito il 07/02/2016 alle: 12:05:20
In risposta al messaggio di immortale1 del 06/02/2016 alle 10:32:21

ciao ,nel mio caso ho già il parallelatore della cbe che lavora molto bene e mi tiene carica anche la bm quando la bs è carica , come ho detto un interruttore on/ off sul terzo pannello mi sembra la soluzione più idonea
al mio utilizzo senza stravolgere l'impianto , ad ogni modo rimango convinto che anche con tre pannelli da 100w  (essendo pannelli da camper )che lavorano su tensioni basse  anche in piena estate posizionati sul tetto del camper  non potranno mai dare oltre 15 A  altra cosa se fosse un bel pannellone da 250w con tensione di lavoro oltre i 30 v ma non mi ci stava purtroppo e ho dovuto ripiegare su questi meno performanti .....con gli attuali  due da 100 a ho visto picchi sino a 8A -  detto tra noi non so nemmeno che miglioramento possa portarmi  aggiungendo un terzo pannello da 100w di questo tipo in una giornata invernale di sole pallido non credo vada oltre  1,5a in più ....perchè in questa stagione centro italia alle ore 13 con bs  scarica non vado oltre i 4,5 a ,con l'aggiunta del terzo con sole in inverno conto almeno di arrivare a 6a .....in giornate senza sole non c'e' storia ,non entra nulla sulla bs.... il concetto è sempre lo stesso, con l'impianto fotovoltaico sul  camper no sole no party....
...

la siuazione chiara te la fornita Marcucciolo nel post precedente, comunque ricorda che d'estate già alle 11 e fino alle 17 i pannelli lavorano al 100%, per cui se tu hai usato la sera prima 30/40/50 ah di batteria, il giorno dopo i pannelli forniranno tutto il loro potere giusto perchè le batterie glielo richiedono.
quindi potresti avere un problema di regolatore non-adeguato ai 20/21 ah che i pannelli ti potrebbero fornire.
io ho un 20 ah con 240 w di pannelli ( 100 + 90 + 50) che  nelle migliori delle ipotesi spero mi tirino fuori 15 ah col mppt,visto che non ho ancora avuto occasione di vederli all'opera.
in questi giorni di cielo grigio vedo 2/3 ah di carica ....che è già tanto, visto quello che avevo prima.(solo il 90w + 50w con cbe240 ...meno di 1 ah d'inverno e 7 ah circa d'estate).
riguardo al parallelatore, io l'ho dovuto togliere perchè avendo 2 optima come servizi, con tensioni un pò più alte delle standard,il parallelatore 'parallelava' la bosch del motore ad una tensione inadeguata per le optima,e l'impressione che ho avuto è che la bosch mi teneva le optima non completamente cariche.
impressione mia...magari mi sbaglio, e cosi son finito per indirizzare ,con un semplice deviatore, il pannello da 50w col cbe240 sulla batteria motore.
se ho agito bene non lo so, devo ancora testare le mie teorie.
appena esco qualche giorno potrò verificare il tutto.
buona domenica
kapak

10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 07/02/2016 alle: 13:15:55

io ho un 20 ah con 240 w di pannelli ( 100 + 90 + 50) che  nelle migliori delle ipotesi spero mi tirino fuori 15 ah col mppt,visto che non ho ancora avuto occasione di vederli all'opera.
in questi giorni di cielo grigio vedo 2/3 ah di carica ...che è già tanto, visto quello che avevo prima.(solo il 90w + 50w con cbe240 ...meno di 1 ah d'inverno e 7 ah circa d'estate).

con regolatore pmw sei molto sopra la media aritmetica ,poi dipende anche in che zona abiti ,ad esempio in sicilia la resa è superiore che a milano . molto probabile credo sia anche il mio impianto sotto la media che potrebbe essere dipeso dalla distanza del regolatore alle  batterie circa 3,5 m con cavi da 6mmq dove potrebbe esserci una caduta di tensione che mi farebbe perdere molta energia prodotta dai pannelli ,sul mio se non c'e' sole nel cielo non produce nulla ....

Modificato da immortale1 il 07/02/2016 alle 13:54:08
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Thethford N4141A SLIM
salve se interessa a qualcuno vendo frigo slim Thetford N4141A slim montato su un semi de...
rabber
Oggi alle 11:07
Accessori
Pompa Reich vendesi
Buongiorno, per cambio mezzo, vendo pompa sommersa della Reich da 19 litri 1,4 bar e 12 V ...
Ciaffo
Oggi alle 09:47
Cellula abitativa
Aiuto gradino elettrico Laika ecovip 3l
Buonasera a tutti, sono da poco un possessore di un Laika ecovip 3l e ho un problema con i...
Alex86rm
Ieri alle: 22:19
Accessori
Taglio tenda
Buonasera, per riabilitare la tenda del tendalino ho fatto un taglio di circa venti centim...
Ilmoro73
Ieri alle: 19:45
Altro non sui camper
Link non cliccabile nel mail di nuova risposta
Da ieri, 22 aprile 2026, alle 23:19, il link al nuovo messaggio nel mail di avviso di nuov...
Lebowski
Ieri alle: 15:16
Accessori
installazione Thule Veloslide per garage camper
Buongiorno, per vari motivi, che non sto ad elencare, ho deciso di non scegliere il porta...
pierigno
Ieri alle: 14:07
Altro sui camper
Libri o guide per camper
Buongiorno a tutti, ho 45 e l'unica mia esperienza in camper l'ho vissuta a 20 anni. Quest...
dipimar
Ieri alle: 11:57
Viaggi all'estero
Peso del veicolo
Buonasera, vorrei fare un viaggio in Norvegia, passando in Austria, vorrei sapere se frequ...
Autostar Rita
22/04/26 - 22:16
Cellula abitativa
Frigo a compressore o trivalente?
Buongiorno a tutti. Sono nuovo di questo forum. Vorrei sottoporvi un problema tecnico. Il...
superbrigaldo
22/04/26 - 12:42
Accessori
Inverter e colonnina - Relè - anche no
Vado a spiegare Mi decido di mettere l’inverter col relè per essere certo che quando c’è l...
Grinza
22/04/26 - 11:36
Compagni di viaggio
Ponte 1^ Maggio
Ciao, sono di Genova, mi piacerebbe passare in compagnia il 1^ Maggio da qualche parte Sia...
supertury
22/04/26 - 10:09
Accessori
Inverter interessante per impianto Litio
Sto studiando il mio impianto, per aggiungere una batteria litio, e volendo fare un lavoro...
masivo
22/04/26 - 10:07
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link