http://www.ebay.it/usr/*www.aut...
In risposta al messaggio di Franco1 del 11/01/2016 alle 11:50:30
www.autobatterienbilliger.de ecco il link, ovviamente bisogna aggiungere la spedizione come per tutte le altre, confesso che non conosco quelle al litio 😌 Ciao Marco Franco
Franco ,
http://www.lipotech.net/storein...
In risposta al messaggio di Franco1 del 11/01/2016 alle 12:34:28
Grazie Marco, da quello che ho potuto vedere e capire (le mie nozioni elettrotecniche sono molto limitate) bisogna mettere in serie un certo numero di celle per adeguare la tensione finale e allestire i bilanciatori per poterlericaricare dato che non sono riuscito a trovarne una singola da 100A, magari ho un pò di prosciutto negli occhi. Ti confesso che la cosa mi mette ansia. ma sei hai suggerimenti precisi sono tutt'occhi e orecchie ciao Franco
Bravo , questa è apertura mentale !
,
In risposta al messaggio di Franco1 del 11/01/2016 alle 12:54:44
Ciao Marco, grazie, ora non posso ma guarderò con la massima attenzione (anche i prezzi) ma rimane il fatto del o dei bilanciatori, sicuramente una persona preparata come te li sa installare e gestire ma io non credo disaperlo fare con cognizione di causa , le batterie sono una cosa seria e potenzialmente pericolosa, lo sai meglio di me !!! Comunque mi hai messo una curiosità barbina Ciao a presto e grazie ancora per la tua perizia e DISPONIBILITA' Franco
Non sempre servono i bilanciatori ( Bms ) , in proposito esistono due scuole di pensiero
In risposta al messaggio di Franco1 del 11/01/2016 alle 11:50:30
www.autobatterienbilliger.de ecco il link, ovviamente bisogna aggiungere la spedizione come per tutte le altre, confesso che non conosco quelle al litio 😌 Ciao Marco Franco
Vorrei aggiungere due altri link dove trovare batterie a prezzi interessanti:
https://www.online-batterien.de
ehttp://www.batterie-industrie-g...
In risposta al messaggio di Franco1 del 12/01/2016 alle 12:15:45
Ciao Marco, come ti avevo scritto ho fatto parecchie ricerche di informazione sulle lipo e sono arrivato alla conclusione che rimango sulle mie optima perché le conosco abbastanza bene e credo di saperle gestire al megliomentre le altre (lipo) mi creerebbero parecchio stress non conoscendole a fondo Le ho ordinate proprio ora è appena le avrò installate e messe alle corde ti saprò dire... Vorrei chiederti una cosa che sicuramente tu saprai dirmi : le batterie nuove hanno bisogno di effettuare qualche ciclo per rendere a piene potenza o partono subito ? Grazie e saluti Franco
// ..come ti avevo scritto ho fatto parecchie ricerche di informazione sulle lipo e sono arrivato alla conclusione che rimango sulle mie optima perché
In risposta al messaggio di Franco1 del 13/01/2016 alle 09:41:26
ok Marco farò come dici tu, era anche nelle mie intenzioni, non ho vecchi carica batteria ma sul mio nel display vedo bene gli assorbimenti. A banco farò qualche ciclo tanto per sgranchirgli le piastre Grazie dei tuoi PREZIOSI consigli Ciao Franco
http://basba.de/optima-yts-5-5l...
ciao marco , riprendendo la tua risposta , come tu saprai in estate è sufficiente un pannello da 100w mentre è in inverno che servirebbe più potenza ed in riferimento all'impianto con 3 pannelli da 100w su regolatore wrl 15 a che già avrei acquistato in promozione essendo in estate sicuramente al limite con 3 pannelli da 100w (ma credo comunque li possa tenere 5+5+5= 15a ) mi è venuta l'idea (classica lampadina accesa sulla testa
) di mettere su uno dei tre pannelli da 100w tutti collegati in parallelo una sorta di interruttore interno in zona comoda che in estate mi da la possibilità di staccare il collegamento ad un pannello tenendone solo due attivi , mentre in inverno e all'occorrenza lo riattivo tornando a 3 pannelli da 100w ,l'unica mia domanda tu credi che un pannello al sole senza carico attaccato possa rovinarsi a lavorare a vuoto .... se fattibile come impianto mi piacerebbe molto realizzarlo e sarebbe pure di poca spesa servendomi solo un altro pannello da 100w 12v costo 100 euro...... In risposta al messaggio di immortale1 del 18/01/2016 alle 14:34:55
ciao marco , riprendendo la tua risposta , come tu saprai in estate è sufficiente un pannello da 100w mentre è in inverno che servirebbe più potenza ed in riferimento all'impianto con 3 pannelli da 100w su regolatorewrl 15 a che già avrei acquistato in promozione essendo in estate sicuramente al limite con 3 pannelli da 100w (ma credo comunque li possa tenere 5+5+5= 15a ) mi è venuta l'idea (classica lampadina accesa sulla testa) di mettere su uno dei tre pannelli da 100w tutti collegati in parallelo una sorta di interruttore interno in zona comoda che in estate mi da la possibilità di staccare il collegamento ad un pannello tenendone solo due attivi , mentre in inverno e all'occorrenza lo riattivo tornando a 3 pannelli da 100w ,l'unica mia domanda tu credi che un pannello al sole senza carico attaccato possa rovinarsi a lavorare a vuoto .... se fattibile come impianto mi piacerebbe molto realizzarlo e sarebbe pure di poca spesa servendomi solo un altro pannello da 100w 12v costo 100 euro......
ciao
acquistato solar 2215bn + regolatore su ebay 100 euro spediti.
In risposta al messaggio di immortale1 del 18/01/2016 alle 14:34:55
ciao marco , riprendendo la tua risposta , come tu saprai in estate è sufficiente un pannello da 100w mentre è in inverno che servirebbe più potenza ed in riferimento all'impianto con 3 pannelli da 100w su regolatorewrl 15 a che già avrei acquistato in promozione essendo in estate sicuramente al limite con 3 pannelli da 100w (ma credo comunque li possa tenere 5+5+5= 15a ) mi è venuta l'idea (classica lampadina accesa sulla testa) di mettere su uno dei tre pannelli da 100w tutti collegati in parallelo una sorta di interruttore interno in zona comoda che in estate mi da la possibilità di staccare il collegamento ad un pannello tenendone solo due attivi , mentre in inverno e all'occorrenza lo riattivo tornando a 3 pannelli da 100w ,l'unica mia domanda tu credi che un pannello al sole senza carico attaccato possa rovinarsi a lavorare a vuoto .... se fattibile come impianto mi piacerebbe molto realizzarlo e sarebbe pure di poca spesa servendomi solo un altro pannello da 100w 12v costo 100 euro......
// ciao marco , riprendendo la tua risposta , come tu saprai in estate è sufficiente un pannello da 100w mentre è in inverno che servirebbe più potenza ed in riferimento all'impianto con 3 pannelli da 100w su regolatore wrl 15 a che già avrei acquistato in promozione essendo in estate sicuramente al limite con 3 pannelli da 100w (ma credo comunque li possa tenere 5+5+5= 15a ) mi è venuta l'idea (classica lampadina accesa sulla testa
) .. //
In risposta al messaggio di immortale1 del 06/02/2016 alle 10:32:21
ciao ,nel mio caso ho già il parallelatore della cbe che lavora molto bene e mi tiene carica anche la bm quando la bs è carica , come ho detto un interruttore on/ off sul terzo pannello mi sembra la soluzione più idoneaal mio utilizzo senza stravolgere l'impianto , ad ogni modo rimango convinto che anche con tre pannelli da 100w (essendo pannelli da camper )che lavorano su tensioni basse anche in piena estate posizionati sul tetto del camper non potranno mai dare oltre 15 A altra cosa se fosse un bel pannellone da 250w con tensione di lavoro oltre i 30 v ma non mi ci stava purtroppo e ho dovuto ripiegare su questi meno performanti .....con gli attuali due da 100 a ho visto picchi sino a 8A - detto tra noi non so nemmeno che miglioramento possa portarmi aggiungendo un terzo pannello da 100w di questo tipo in una giornata invernale di sole pallido non credo vada oltre 1,5a in più ....perchè in questa stagione centro italia alle ore 13 con bs scarica non vado oltre i 4,5 a ,con l'aggiunta del terzo con sole in inverno conto almeno di arrivare a 6a .....in giornate senza sole non c'e' storia ,non entra nulla sulla bs.... il concetto è sempre lo stesso, con l'impianto fotovoltaico sul camper no sole no party....
la siuazione chiara te la fornita Marcucciolo nel post precedente, comunque ricorda che d'estate già alle 11 e fino alle 17 i pannelli lavorano al 100%, per cui se tu hai usato la sera prima 30/40/50 ah di batteria, il giorno dopo i pannelli forniranno tutto il loro potere giusto perchè le batterie glielo richiedono.