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fernando63
fernando63
17/12/2013 850
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Inserito il 07/02/2025 alle: 09:35:32
Questo carica batterie della CBE A910-6 non è adatto per caricare le litio! Domanda per i piu esperti:
Se volessi collegare, escludendo disattivando l il CB dalla rete 220volt, e collegando un caricabatterie Victron IP 22 30 A, l uscita dei 12 volt del cb victron andrebbe collegato con il negativo sul connettore  a 9 poli al num.1-2, e il positivo al connettore 12 poli ai num 7,8,9 ? è possibile farlo? il CB della CBE ricevendo la tensione dei 12 volt del CB victron manterebbe tutte le funzioni del CB di serie?2025-02-07%20-%20nando.jpg
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banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
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Inserito il 07/02/2025 alle: 11:32:27
In risposta al messaggio di fernando63 del 07/02/2025 alle 09:35:32

Questo carica batterie della CBE A910-6 non è adatto per caricare le litio! Domanda per i piu esperti: Se volessi collegare, escludendo disattivando l il CB dalla rete 220volt, e collegando un caricabatterie Victron IP
22 30 A, l uscita dei 12 volt del cb victron andrebbe collegato con il negativo sul connettore  a 9 poli al num.1-2, e il positivo al connettore 12 poli ai num 7,8,9 ? è possibile farlo? il CB della CBE ricevendo la tensione dei 12 volt del CB victron manterebbe tutte le funzioni del CB di serie?
...
La foto non è chiara, non si riesce a leggere nulla.
Comunque se colleghi il nuovo CB al posto del vecchio non ci sono problemi.
I punti di collegamento per positivo e negativo li devi vedere tu, dalla foto non si vedono.
Non capisco perchè non togli definitivamente il vecchio...il nuovo lo sostituisce senza problemi.
Tiziano

Modificato da banoyo il 07/02/2025 alle 11:34:50
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06/09/2019 5873
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Inserito il 07/02/2025 alle: 13:22:35
In risposta al messaggio di fernando63 del 07/02/2025 alle 09:35:32

Questo carica batterie della CBE A910-6 non è adatto per caricare le litio! Domanda per i piu esperti: Se volessi collegare, escludendo disattivando l il CB dalla rete 220volt, e collegando un caricabatterie Victron IP
22 30 A, l uscita dei 12 volt del cb victron andrebbe collegato con il negativo sul connettore  a 9 poli al num.1-2, e il positivo al connettore 12 poli ai num 7,8,9 ? è possibile farlo? il CB della CBE ricevendo la tensione dei 12 volt del CB victron manterebbe tutte le funzioni del CB di serie?
...
Il limite di quel caricabatterie e che e' di soli 150W, 10A dichiarati, impostato per batterie al piombo va bene anche per una litio da 100Ah, ha una tensione di ricarica fino a 14,5V passa ad una fase di assorbimento massima di venti minuti per poi passare a quella di mantenimento a 13,6V, quindi grossi problemi se non quelli di tempi un po' più lunghi per ricaricare una batteria piu capace non c'è ne sono.

Naturalmente stiamo parlando di una centralina servizi con caricabatterie integrato, puoi sempre aggiungerne uno, magari configurabile a piacere da non più di 20A e collegato direttamente alla batteria servizi.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 07/02/2025 alle 13:26:48
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fernando63
fernando63
17/12/2013 850
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Inserito il 07/02/2025 alle: 13:24:42
In risposta al messaggio di banoyo del 07/02/2025 alle 11:32:27

La foto non è chiara, non si riesce a leggere nulla. Comunque se colleghi il nuovo CB al posto del vecchio non ci sono problemi. I punti di collegamento per positivo e negativo li devi vedere tu, dalla foto non si vedono. Non capisco perchè non togli definitivamente il vecchio...il nuovo lo sostituisce senza problemi.
Non posso eliminarlo perché quel Cb di serie ha la fusibiliera e comanda un pannello di controllo..

 
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fernando63
fernando63
17/12/2013 850
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Inserito il 07/02/2025 alle: 13:41:12
In risposta al messaggio di Szopen del 07/02/2025 alle 13:22:35

Il limite di quel caricabatterie e che e' di soli 150W, 10A dichiarati, impostato per batterie al piombo va bene anche per una litio da 100Ah, ha una tensione di ricarica fino a 14,5V passa ad una fase di assorbimento massima
di venti minuti per poi passare a quella di mantenimento a 13,6V, quindi grossi problemi se non quelli di tempi un po' più lunghi per ricaricare una batteria piu capace non c'è ne sono. Naturalmente stiamo parlando di una centralina servizi con caricabatterie integrato, puoi sempre aggiungerne uno, magari configurabile a piacere da non più di 20A e collegato direttamente alla batteria servizi. Ciro.
...
E come farei con la colonnina se il Cb CBE è collegato alla 220 a caricare la batteria al litio? 
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fernando63
fernando63
17/12/2013 850
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Inserito il 07/02/2025 alle: 13:42:45
In risposta al messaggio di banoyo del 07/02/2025 alle 11:32:27

La foto non è chiara, non si riesce a leggere nulla. Comunque se colleghi il nuovo CB al posto del vecchio non ci sono problemi. I punti di collegamento per positivo e negativo li devi vedere tu, dalla foto non si vedono. Non capisco perchè non togli definitivamente il vecchio...il nuovo lo sostituisce senza problemi.
Qui si vede meglioIMG20250207092538(1).jpg
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06/09/2019 5873
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Inserito il 07/02/2025 alle: 13:46:14
In risposta al messaggio di fernando63 del 07/02/2025 alle 13:42:45

Qui si vede meglio
Cosa vuoi sapere ancora?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
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Inserito il 07/02/2025 alle: 14:41:56
In risposta al messaggio di fernando63 del 07/02/2025 alle 13:42:45

Qui si vede meglio
Non mi è chiaro come intendi usarli entrambe.
Il funzionamento del CBE, che in pratica fa da CB e centralina di distribuzione,  rischia di rendere complicata la sostituzione con Victron.
Visto che fa tutto lui,  la ricarica da alternatore come intendi gestirla?
Servirebbe indagare per capire dove è il parallelatore.
Comunque i pin che hai elencato sembrano corretti, ma tieni presente che il 7-8-9 del CBE sono dichiarati come ingressi (prelievo utenze dalla BS), quindi non capisco come avviene attualmente la carica della BS. 
Probabilmente non è riportato e, sono gli stessi ingressi 7-8-9 che diventano uscite in fase di carica.

Immagine%202025-02-07%20142520.jpg
Allego anche questa parte relativa al solo CB.
Immagine%202025-02-07%20145446.jpg
Tiziano

Modificato da banoyo il 07/02/2025 alle 15:10:03
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06/09/2019 5873
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Inserito il 07/02/2025 alle: 15:01:59
In risposta al messaggio di fernando63 del 07/02/2025 alle 13:41:12

E come farei con la colonnina se il Cb CBE è collegato alla 220 a caricare la batteria al litio? 
La batteria esistente e gia collegata alla centralina, sostituisci la batteria e colleghi il Victron direttamente ai poli della batteria.

Sulla centralina CBE non devi fare nulla, se non ti interessa basta non attivare il caricabatterie interno e lo fai semplicemente posizionando su 0 l'interruttore presente sulla stessa.

Il Cb Victron lo alimenti da un'altra presa oppure puoi sdoppiare il cavo 230V che alimenta il caricabatteria interno alla centralina.

Al massimo potrebbe servirti un adattatore come questo.

17389369224708009625560832951808.jpg

Oppure questo

1738936989602637986507777023390.jpg

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 07/02/2025 alle 15:03:27
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Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2025 alle: 19:06:45
Io lascerei che il vecchio CB continui a fare il suo lavoro e aggiungerei il nuovo in parallelo ad incrementare la corrente totale a 40A.
 
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fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2025 alle: 17:21:19
In risposta al messaggio di Szopen del 07/02/2025 alle 15:01:59

La batteria esistente e gia collegata alla centralina, sostituisci la batteria e colleghi il Victron direttamente ai poli della batteria. Sulla centralina CBE non devi fare nulla, se non ti interessa basta non attivare il
caricabatterie interno e lo fai semplicemente posizionando su 0 l'interruttore presente sulla stessa. Il Cb Victron lo alimenti da un'altra presa oppure puoi sdoppiare il cavo 230V che alimenta il caricabatteria interno alla centralina. Al massimo potrebbe servirti un adattatore come questo. Oppure questo Ciro.
...
Grazie mi hai dato una bella dritta! Quello che non ho menzionato è che collegherò anche un dc dc 12 12 30 Ricapitolando: posizionando su " 0 "  l interruttore dell CBE la funzione caricabatteria resta inattiva, se collego il Caricabatt. Della Victron bluesmart direttamente all batteria dei servizi il   sistema luci, pompa, boiler sarebbe alimentato lo stesso?
Cosa intendi quando dici che posso sdoppiare il cavo interno di alimentazione del CBE e collegare il Victron? E riguardo gli adattatori puoi darmi il link o come si chiamano precisamente? 
Grazie
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2025 alle: 23:54:45
In risposta al messaggio di fernando63 del 08/02/2025 alle 17:21:19

Grazie mi hai dato una bella dritta! Quello che non ho menzionato è che collegherò anche un dc dc 12 12 30 Ricapitolando: posizionando su 0   l interruttore dell CBE la funzione caricabatteria resta inattiva, se collego
il Caricabatt. Della Victron bluesmart direttamente all batteria dei servizi il   sistema luci, pompa, boiler sarebbe alimentato lo stesso? Cosa intendi quando dici che posso sdoppiare il cavo interno di alimentazione del CBE e collegare il Victron? E riguardo gli adattatori puoi darmi il link o come si chiamano precisamente?  Grazie
...
Anche il DC-DC andrai a collegarlo direttamente alla batteria servizi.

Sulla centralina CBE e' presente una presa come questa?

17390551252224294066821129175991.jpg

oppure il cavo esce direttamente dalla stessa?

Questo a questo link e' gia pronto ma costicchia, 

https://amzn.eu/d/j8v7Cz7



Screenshot_20250209-101302.png



Altrimenti puoi costruirtelo tu con un cavo prolunga come questo 

https://amzn.eu/d/fnd8W71



Screenshot_20250209-101321.png



Lo tagli in 2 e colleghi entrambi i cavi ad una presa schuko tipo questa 

https://amzn.eu/d/3907hBX



Screenshot_20250209-101332.png




Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 09/02/2025 alle 10:15:06
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banoyo
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23/12/2011 2108
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Inserito il 09/02/2025 alle: 10:21:00
In risposta al messaggio di fernando63 del 08/02/2025 alle 17:21:19

Grazie mi hai dato una bella dritta! Quello che non ho menzionato è che collegherò anche un dc dc 12 12 30 Ricapitolando: posizionando su 0   l interruttore dell CBE la funzione caricabatteria resta inattiva, se collego
il Caricabatt. Della Victron bluesmart direttamente all batteria dei servizi il   sistema luci, pompa, boiler sarebbe alimentato lo stesso? Cosa intendi quando dici che posso sdoppiare il cavo interno di alimentazione del CBE e collegare il Victron? E riguardo gli adattatori puoi darmi il link o come si chiamano precisamente?  Grazie
...
Se metti un DC-DC devi verificare dove è messo il relè parallelatore, potrebbe non essere necessario eliminarlo, dipende dove e come e montato.
Tiziano
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06/09/2019 5873
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Inserito il 09/02/2025 alle: 10:32:57
In risposta al messaggio di banoyo del 07/02/2025 alle 14:41:56

Non mi è chiaro come intendi usarli entrambe. Il funzionamento del CBE, che in pratica fa da CB e centralina di distribuzione,  rischia di rendere complicata la sostituzione con Victron. Visto che fa tutto lui,  la ricarica
da alternatore come intendi gestirla? Servirebbe indagare per capire dove è il parallelatore. Comunque i pin che hai elencato sembrano corretti, ma tieni presente che il 7-8-9 del CBE sono dichiarati come ingressi (prelievo utenze dalla BS), quindi non capisco come avviene attualmente la carica della BS.  Probabilmente non è riportato e, sono gli stessi ingressi 7-8-9 che diventano uscite in fase di carica. Allego anche questa parte relativa al solo CB.
...
Tiziano se il parallelo BM -> BS avviene internamente alla centralina basta staccare il cavo dal PIN 4 del connettore a 9 poli (batteria auto) ed interporre li il dc-dc, non e' difficile, anche il D+ per alimentare il DC-DC lo si può prendere dal PIN 6 dello stesso connettore a 9 poli.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2025 alle: 09:47:48
In risposta al messaggio di banoyo del 09/02/2025 alle 10:21:00

Se metti un DC-DC devi verificare dove è messo il relè parallelatore, potrebbe non essere necessario eliminarlo, dipende dove e come e montato.
ho un parallelatore della cbe 12v 4 ah collegato hai positivi della batteria di servizio e batteria motore !
11
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2025 alle: 11:04:29
In risposta al messaggio di Szopen del 08/02/2025 alle 23:54:45

Anche il DC-DC andrai a collegarlo direttamente alla batteria servizi. Sulla centralina CBE e' presente una presa come questa? oppure il cavo esce direttamente dalla stessa? Questo a questo link e' gia pronto ma costicchia, 
Altrimenti puoi costruirtelo tu con un cavo prolunga come questo  Lo tagli in 2 e colleghi entrambi i cavi ad una presa schuko tipo questa  Ciro.
...
grazie , ma credo di aver capito! il carica batterie CBE esce con un cavo con presa schuko , stessa cosa il CB victron ! 
Drovrei risolvere il problema con un cavo sdoppiatore  con 2 prese schuko femmina da 16 A 250 V max 3680 W
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06/09/2019 5873
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Inserito il 10/02/2025 alle: 16:06:07
In risposta al messaggio di fernando63 del 10/02/2025 alle 11:04:29

grazie , ma credo di aver capito! il carica batterie CBE esce con un cavo con presa schuko , stessa cosa il CB victron !  Drovrei risolvere il problema con un cavo sdoppiatore  con 2 prese schuko femmina da 16 A 250 V max 3680 W
Bene e ricorda che quel parallelatore di cui parli (serve??) solo a mantenere carica la batteria motore collegata a quella dei servizi ma non per ricaricare la batteria servizi dall'alternatore.

Ciro.
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fernando63
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17/12/2013 850
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2025 alle: 15:46:27
In risposta al messaggio di Szopen del 10/02/2025 alle 16:06:07

Bene e ricorda che quel parallelatore di cui parli (serve??) solo a mantenere carica la batteria motore collegata a quella dei servizi ma non per ricaricare la batteria servizi dall'alternatore. Ciro.
Una volta installato il Victron dc dc 12 12 30 , va tolto il parallelatore?
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2025 alle: 19:00:59
In risposta al messaggio di fernando63 del 11/02/2025 alle 15:46:27

Una volta installato il Victron dc dc 12 12 30 , va tolto il parallelatore?
La batteria quale sarebbe?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 09:02:28
In risposta al messaggio di Szopen del 11/02/2025 alle 19:00:59

La batteria quale sarebbe? Ciro.
il parallelatore è quello piccolino descritto sopra e l ho collegato ai positivi delle batterie di servizio e motore!  la transizione tra agm e litio è in fase di realizzo visto l costi   dei componenti. Ora sono in fase di studio . Ho tutto sotto controllo, il montaggio degli accessori con i relativi dimensionamento dei cavi, i fusibili , lo shunt, il collegamento pannelli solari, il collegamento del dc dc è abbastanza semplice, quello che vorrei è mantenere in funzione il vecchio CB della cbe facendogli gestire tramite fusibiliera integrata tutti i servizi bypassando il vecchio  passaggio di tensione della 220 Volt attraverso il victron . Grazie
6
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 12:05:28
In risposta al messaggio di fernando63 del 13/02/2025 alle 09:02:28

il parallelatore è quello piccolino descritto sopra e l ho collegato ai positivi delle batterie di servizio e motore!  la transizione tra agm e litio è in fase di realizzo visto l costi   dei componenti. Ora sono in
fase di studio . Ho tutto sotto controllo, il montaggio degli accessori con i relativi dimensionamento dei cavi, i fusibili , lo shunt, il collegamento pannelli solari, il collegamento del dc dc è abbastanza semplice, quello che vorrei è mantenere in funzione il vecchio CB della cbe facendogli gestire tramite fusibiliera integrata tutti i servizi bypassando il vecchio  passaggio di tensione della 220 Volt attraverso il victron . Grazie
...
Quello serve solo a mantenere la batteria motore a mezzo della batteria servizi ma se passi ad una litio non sarà piu idoneo.

Ciro.
 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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