In risposta al messaggio di fernando63 del 07/02/2025 alle 09:35:32La foto non è chiara, non si riesce a leggere nulla.
Questo carica batterie della CBE A910-6 non è adatto per caricare le litio! Domanda per i piu esperti: Se volessi collegare, escludendo disattivando l il CB dalla rete 220volt, e collegando un caricabatterie Victron IP22 30 A, l uscita dei 12 volt del cb victron andrebbe collegato con il negativo sul connettore a 9 poli al num.1-2, e il positivo al connettore 12 poli ai num 7,8,9 ? è possibile farlo? il CB della CBE ricevendo la tensione dei 12 volt del CB victron manterebbe tutte le funzioni del CB di serie?
In risposta al messaggio di fernando63 del 07/02/2025 alle 09:35:32Il limite di quel caricabatterie e che e' di soli 150W, 10A dichiarati, impostato per batterie al piombo va bene anche per una litio da 100Ah, ha una tensione di ricarica fino a 14,5V passa ad una fase di assorbimento massima di venti minuti per poi passare a quella di mantenimento a 13,6V, quindi grossi problemi se non quelli di tempi un po' più lunghi per ricaricare una batteria piu capace non c'è ne sono.
Questo carica batterie della CBE A910-6 non è adatto per caricare le litio! Domanda per i piu esperti: Se volessi collegare, escludendo disattivando l il CB dalla rete 220volt, e collegando un caricabatterie Victron IP22 30 A, l uscita dei 12 volt del cb victron andrebbe collegato con il negativo sul connettore a 9 poli al num.1-2, e il positivo al connettore 12 poli ai num 7,8,9 ? è possibile farlo? il CB della CBE ricevendo la tensione dei 12 volt del CB victron manterebbe tutte le funzioni del CB di serie?
In risposta al messaggio di banoyo del 07/02/2025 alle 11:32:27Non posso eliminarlo perché quel Cb di serie ha la fusibiliera e comanda un pannello di controllo..
La foto non è chiara, non si riesce a leggere nulla. Comunque se colleghi il nuovo CB al posto del vecchio non ci sono problemi. I punti di collegamento per positivo e negativo li devi vedere tu, dalla foto non si vedono. Non capisco perchè non togli definitivamente il vecchio...il nuovo lo sostituisce senza problemi.
In risposta al messaggio di Szopen del 07/02/2025 alle 13:22:35E come farei con la colonnina se il Cb CBE è collegato alla 220 a caricare la batteria al litio?
Il limite di quel caricabatterie e che e' di soli 150W, 10A dichiarati, impostato per batterie al piombo va bene anche per una litio da 100Ah, ha una tensione di ricarica fino a 14,5V passa ad una fase di assorbimento massimadi venti minuti per poi passare a quella di mantenimento a 13,6V, quindi grossi problemi se non quelli di tempi un po' più lunghi per ricaricare una batteria piu capace non c'è ne sono. Naturalmente stiamo parlando di una centralina servizi con caricabatterie integrato, puoi sempre aggiungerne uno, magari configurabile a piacere da non più di 20A e collegato direttamente alla batteria servizi. Ciro.
In risposta al messaggio di banoyo del 07/02/2025 alle 11:32:27Qui si vede meglio
La foto non è chiara, non si riesce a leggere nulla. Comunque se colleghi il nuovo CB al posto del vecchio non ci sono problemi. I punti di collegamento per positivo e negativo li devi vedere tu, dalla foto non si vedono. Non capisco perchè non togli definitivamente il vecchio...il nuovo lo sostituisce senza problemi.
In risposta al messaggio di fernando63 del 07/02/2025 alle 13:42:45Cosa vuoi sapere ancora?
Qui si vede meglio
In risposta al messaggio di fernando63 del 07/02/2025 alle 13:42:45Non mi è chiaro come intendi usarli entrambe.
Qui si vede meglio

In risposta al messaggio di fernando63 del 07/02/2025 alle 13:41:12La batteria esistente e gia collegata alla centralina, sostituisci la batteria e colleghi il Victron direttamente ai poli della batteria.
E come farei con la colonnina se il Cb CBE è collegato alla 220 a caricare la batteria al litio?
In risposta al messaggio di Szopen del 07/02/2025 alle 15:01:59Grazie mi hai dato una bella dritta! Quello che non ho menzionato è che collegherò anche un dc dc 12 12 30 Ricapitolando: posizionando su " 0 " l interruttore dell CBE la funzione caricabatteria resta inattiva, se collego il Caricabatt. Della Victron bluesmart direttamente all batteria dei servizi il sistema luci, pompa, boiler sarebbe alimentato lo stesso?
La batteria esistente e gia collegata alla centralina, sostituisci la batteria e colleghi il Victron direttamente ai poli della batteria. Sulla centralina CBE non devi fare nulla, se non ti interessa basta non attivare ilcaricabatterie interno e lo fai semplicemente posizionando su 0 l'interruttore presente sulla stessa. Il Cb Victron lo alimenti da un'altra presa oppure puoi sdoppiare il cavo 230V che alimenta il caricabatteria interno alla centralina. Al massimo potrebbe servirti un adattatore come questo. Oppure questo Ciro.
In risposta al messaggio di fernando63 del 08/02/2025 alle 17:21:19Anche il DC-DC andrai a collegarlo direttamente alla batteria servizi.
Grazie mi hai dato una bella dritta! Quello che non ho menzionato è che collegherò anche un dc dc 12 12 30 Ricapitolando: posizionando su 0 l interruttore dell CBE la funzione caricabatteria resta inattiva, se collegoil Caricabatt. Della Victron bluesmart direttamente all batteria dei servizi il sistema luci, pompa, boiler sarebbe alimentato lo stesso? Cosa intendi quando dici che posso sdoppiare il cavo interno di alimentazione del CBE e collegare il Victron? E riguardo gli adattatori puoi darmi il link o come si chiamano precisamente? Grazie
https://amzn.eu/d/j8v7Cz7
https://amzn.eu/d/fnd8W71
https://amzn.eu/d/3907hBX
In risposta al messaggio di fernando63 del 08/02/2025 alle 17:21:19Se metti un DC-DC devi verificare dove è messo il relè parallelatore, potrebbe non essere necessario eliminarlo, dipende dove e come e montato.
Grazie mi hai dato una bella dritta! Quello che non ho menzionato è che collegherò anche un dc dc 12 12 30 Ricapitolando: posizionando su 0 l interruttore dell CBE la funzione caricabatteria resta inattiva, se collegoil Caricabatt. Della Victron bluesmart direttamente all batteria dei servizi il sistema luci, pompa, boiler sarebbe alimentato lo stesso? Cosa intendi quando dici che posso sdoppiare il cavo interno di alimentazione del CBE e collegare il Victron? E riguardo gli adattatori puoi darmi il link o come si chiamano precisamente? Grazie
In risposta al messaggio di banoyo del 07/02/2025 alle 14:41:56Tiziano se il parallelo BM -> BS avviene internamente alla centralina basta staccare il cavo dal PIN 4 del connettore a 9 poli (batteria auto) ed interporre li il dc-dc, non e' difficile, anche il D+ per alimentare il DC-DC lo si può prendere dal PIN 6 dello stesso connettore a 9 poli.
Non mi è chiaro come intendi usarli entrambe. Il funzionamento del CBE, che in pratica fa da CB e centralina di distribuzione, rischia di rendere complicata la sostituzione con Victron. Visto che fa tutto lui, la ricaricada alternatore come intendi gestirla? Servirebbe indagare per capire dove è il parallelatore. Comunque i pin che hai elencato sembrano corretti, ma tieni presente che il 7-8-9 del CBE sono dichiarati come ingressi (prelievo utenze dalla BS), quindi non capisco come avviene attualmente la carica della BS. Probabilmente non è riportato e, sono gli stessi ingressi 7-8-9 che diventano uscite in fase di carica. Allego anche questa parte relativa al solo CB.
In risposta al messaggio di banoyo del 09/02/2025 alle 10:21:00ho un parallelatore della cbe 12v 4 ah collegato hai positivi della batteria di servizio e batteria motore !
Se metti un DC-DC devi verificare dove è messo il relè parallelatore, potrebbe non essere necessario eliminarlo, dipende dove e come e montato.
In risposta al messaggio di Szopen del 08/02/2025 alle 23:54:45grazie , ma credo di aver capito! il carica batterie CBE esce con un cavo con presa schuko , stessa cosa il CB victron !
Anche il DC-DC andrai a collegarlo direttamente alla batteria servizi. Sulla centralina CBE e' presente una presa come questa? oppure il cavo esce direttamente dalla stessa? Questo a questo link e' gia pronto ma costicchia,Altrimenti puoi costruirtelo tu con un cavo prolunga come questo Lo tagli in 2 e colleghi entrambi i cavi ad una presa schuko tipo questa Ciro.
In risposta al messaggio di fernando63 del 10/02/2025 alle 11:04:29Bene e ricorda che quel parallelatore di cui parli (serve??) solo a mantenere carica la batteria motore collegata a quella dei servizi ma non per ricaricare la batteria servizi dall'alternatore.
grazie , ma credo di aver capito! il carica batterie CBE esce con un cavo con presa schuko , stessa cosa il CB victron ! Drovrei risolvere il problema con un cavo sdoppiatore con 2 prese schuko femmina da 16 A 250 V max 3680 W
In risposta al messaggio di Szopen del 10/02/2025 alle 16:06:07Una volta installato il Victron dc dc 12 12 30 , va tolto il parallelatore?
Bene e ricorda che quel parallelatore di cui parli (serve??) solo a mantenere carica la batteria motore collegata a quella dei servizi ma non per ricaricare la batteria servizi dall'alternatore. Ciro.
In risposta al messaggio di fernando63 del 11/02/2025 alle 15:46:27La batteria quale sarebbe?
Una volta installato il Victron dc dc 12 12 30 , va tolto il parallelatore?
In risposta al messaggio di Szopen del 11/02/2025 alle 19:00:59il parallelatore è quello piccolino descritto sopra e l ho collegato ai positivi delle batterie di servizio e motore! la transizione tra agm e litio è in fase di realizzo visto l costi dei componenti. Ora sono in fase di studio . Ho tutto sotto controllo, il montaggio degli accessori con i relativi dimensionamento dei cavi, i fusibili , lo shunt, il collegamento pannelli solari, il collegamento del dc dc è abbastanza semplice, quello che vorrei è mantenere in funzione il vecchio CB della cbe facendogli gestire tramite fusibiliera integrata tutti i servizi bypassando il vecchio passaggio di tensione della 220 Volt attraverso il victron . Grazie
La batteria quale sarebbe? Ciro.
In risposta al messaggio di fernando63 del 13/02/2025 alle 09:02:28Quello serve solo a mantenere la batteria motore a mezzo della batteria servizi ma se passi ad una litio non sarà piu idoneo.
il parallelatore è quello piccolino descritto sopra e l ho collegato ai positivi delle batterie di servizio e motore! la transizione tra agm e litio è in fase di realizzo visto l costi dei componenti. Ora sono infase di studio . Ho tutto sotto controllo, il montaggio degli accessori con i relativi dimensionamento dei cavi, i fusibili , lo shunt, il collegamento pannelli solari, il collegamento del dc dc è abbastanza semplice, quello che vorrei è mantenere in funzione il vecchio CB della cbe facendogli gestire tramite fusibiliera integrata tutti i servizi bypassando il vecchio passaggio di tensione della 220 Volt attraverso il victron . Grazie