In risposta al messaggio di Birroski del 04/01/2021 alle 11:49:38I dispositivi sono conformi, OK.
Semplicemente la scelta è ricaduta su questo perché ho preferito avere un dispositivo con il crash sensor, in questo modo ho anche tutto in uno e l'attuale riduttore lo tengo di scorta. Per i tubi, dato che durano 10 anniho preferito averli con la valvola, sempre per questioni di sicurezza. Non mi cambiano la vita 100 euro in meno in tasca, ma penso che la sicurezza non è mai abbastanza, quindi meglio sfruttarla il più possibile con quello che offre il mercato e con le proprie tasche.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/01/2021 alle 13:26:35Forse per risparmiare.
I dispositivi sono conformi, OK. Ora è da capire COSA ne vuoi fare e che cosa eventualmente usare in marcia, Per primo leggerei le istruzioni del camper e leggerei se la stufa istallata ti consente l'uso in marcia, scusama perché non lo hanno messo già in origine? Per risparmiare? Sul mio dove evidentemente non hanno badato a spese, tanto l'ho pagato io, lo hanno messo già da origine in fabbrica, Sulle istruzioni leggo che è possibile usare in marcia i dispositivi a gas, compreso anche il frigo, che evidentemente è conforme alla normativa, guardacaso sul precedente camper avevo un frigo identico ma della serie precedente(3000)che non poteva essere usato in marcia,il nuovo (4000) si. Roberto
In risposta al messaggio di sergiozh del 04/01/2021 alle 13:31:02Non hai ancora risposto, ma intendi usare il gas in marcia? Per che utenza?
Forse per risparmiare. io preferisco pero' se quell'aggeggio su un camper che compero non ce lo trovo.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/01/2021 alle 13:45:35Non mi serve ne per usare il gas in marcia per la stufa, perché come riscaldamento ho l'Alde, ne per altro. Sul camper ho semplicemente un riduttore della Gok con valvola di sicurezza avvitato direttamente sulla bombola. Dato che voglio installare uno scambiatore automatico per due bombole, per evitare di restare senza gas improvvisamente, i tubi con valvola di sicurezza comunque li avrei dovuti acquistare, essendo questi collegati direttamente alle bombole e poi avrei dovuto acquistare uno scambiatore automatico da collegare al mio attuale riduttore. A questo punto, con circa 50€ in più sul totale della spesa, ho preferito questo, è un sistema unico, completo, sicuro e tra l'altro mi resta il riduttore di riserva. Non si sa mai, per qualche motivo non dovesse più funzionare lo scambiatore o funzionare male, posso sempre escluderlo totalmente e installare nuovamente il riduttore direttamente su una bombola.
Non hai ancora risposto, ma intendi usare il gas in marcia? Per che utenza? In caso contrario hai fatto bene ugualmente, hai fatto girare l'economia. Roberto
In risposta al messaggio di Birroski del 04/01/2021 alle 14:58:24Non so se possa esserti utile, ma io come scorta faccio proprio come te, mi porto per emergenza un regolatore normale, e relativo tubo per potere togliere il Duocontrol CS e al volo mettere quello di scorta
Non mi serve ne per usare il gas in marcia per la stufa, perché come riscaldamento ho l'Alde, ne per altro. Sul camper ho semplicemente un riduttore della Gok con valvola di sicurezza avvitato direttamente sulla bombola.Dato che voglio installare uno scambiatore automatico per due bombole, per evitare di restare senza gas improvvisamente, i tubi con valvola di sicurezza comunque li avrei dovuti acquistare, essendo questi collegati direttamente alle bombole e poi avrei dovuto acquistare uno scambiatore automatico da collegare al mio attuale riduttore. A questo punto, con circa 50€ in più sul totale della spesa, ho preferito questo, è un sistema unico, completo, sicuro e tra l'altro mi resta il riduttore di riserva. Non si sa mai, per qualche motivo non dovesse più funzionare lo scambiatore o funzionare male, posso sempre escluderlo totalmente e installare nuovamente il riduttore direttamente su una bombola.
http://www.iz4dji.it/Lavori/Reg...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Birroski del 04/01/2021 alle 14:58:24Complimenti ! Hai come riscaldamento un Alde? Direi che è il plus dei riscaldamenti per camper,pensa che il primo Alde l'ho avuto nel 1992 , montato su un Arca America in versione polare, ci ho preso anche un meno 30° a Livigno,ma non funzionava con il riscaldamento della meccanica,ci feci un accrocco,ma come tale malamente funzionava,solamente a gas.
Non mi serve ne per usare il gas in marcia per la stufa, perché come riscaldamento ho l'Alde, ne per altro. Sul camper ho semplicemente un riduttore della Gok con valvola di sicurezza avvitato direttamente sulla bombola.Dato che voglio installare uno scambiatore automatico per due bombole, per evitare di restare senza gas improvvisamente, i tubi con valvola di sicurezza comunque li avrei dovuti acquistare, essendo questi collegati direttamente alle bombole e poi avrei dovuto acquistare uno scambiatore automatico da collegare al mio attuale riduttore. A questo punto, con circa 50€ in più sul totale della spesa, ho preferito questo, è un sistema unico, completo, sicuro e tra l'altro mi resta il riduttore di riserva. Non si sa mai, per qualche motivo non dovesse più funzionare lo scambiatore o funzionare male, posso sempre escluderlo totalmente e installare nuovamente il riduttore direttamente su una bombola.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/01/2021 alle 16:49:29Nessuno è perfetto
Complimenti ! Hai come riscaldamento un Alde? Direi che è il plus dei riscaldamenti per camper,pensa che il primo Alde l'ho avuto nel 1992 , montato su un Arca America in versione polare, ci ho preso anche un meno 30°a Livigno,ma non funzionava con il riscaldamento della meccanica,ci feci un accrocco,ma come tale malamente funzionava,solamente a gas. l Ultimo che ho avuto con l'Alde è stato il Carthago, ma qui iniziamo ad essere nell'Olimpo dei camper, quindi sei sull'Olimpo ? Perché, che io so ,è uno dei pochi che consentono il funzionamento in marcia utilizzando l'acqua calda del motore ,tramite pompa è scambiatore è anche possibile l'inverso, con l'Alde scaldare il motore, poi tutto è possibile, che hai un altro veicolo,che mi sono perso qualche camper.? Quello del tuo profilo! e pensare,montano un Alde dal costo di centinaia di euro in più di una Truma e risparmiano sul riduttore,ma! Roberto
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/01/2021 alle 16:38:34Non riesco a scaricare il file. Comunque gli attacchi del tubo attuale successivo al regolatore sono uguali a quello del Gok acquistato. Grazie lo stesso.
Non so se possa esserti utile, ma io come scorta faccio proprio come te, mi porto per emergenza un regolatore normale, e relativo tubo per potere togliere il Duocontrol CS e al volo mettere quello di scorta nella spiegazionec'è il codice del tubo adatto per potere fare la sostituzione al volo con stesso attacco. PS: prima che qualcuno me lo faccia notare, il regolatore è scaduto, ma essendo nuovo e visto che lo tengo solo come emergenza, me lo faccio andare bene ugualmente, probabilmente non lo userò mai e non ne compero uno nuovo per farlo scadere a sua volta senza usarlo.
In risposta al messaggio di Birroski del 04/01/2021 alle 17:54:38Strano, a me si apre direttamente il pdf nel browser (Firefox), probabilmente qualche impostazione differente.
Non riesco a scaricare il file. Comunque gli attacchi del tubo attuale successivo al regolatore sono uguali a quello del Gok acquistato. Grazie lo stesso.
http://www.iz4dji.it/
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Birroski del 04/01/2021 alle 17:51:38Ti capisco,mi sono accorto solo ora che ti sta facendo dannate l'impianto dell'Alde, non so su quale veicolo è montato,certamente non è facile da gestire,
Nessuno è perfetto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/01/2021 alle 18:24:30Intanto proverò a testare il riscaldamento in marcia utilizzando lo scambiatore, se dovesse essere insufficiente lo userò a gas, dato che posso usarlo anche in movimento. In merito all'impianto in sé, semplicemente non l'ho mai avuto ed il camper l'ho acquistato quest'estate, usato una sola volta, causa blocchi dovuti al Covid, per cui appena potrò vedrò di iniziare ad usare questo benedetto Alde, dato che ho capito, grazie agli altri utenti, come poterlo usare correttamente.
Ti capisco,mi sono accorto solo ora che ti sta facendo dannate l'impianto dell'Alde, non so su quale veicolo è montato,certamente non è facile da gestire, mi ricordo che presi quell'Arca da un privato che lo dava via perla disperazione che non funzionava e il conce che glielo vendette non ci capiva niente, morale della favola lo portai in fabbrica a Pomezia,dove conoscevo il mitico Ing. Bevilacqua, 5minuti di orologio con corso breve,andò sempre alla grande, trovarne altri di tecnici così, da quello che ho potuto seguire del tuo ,non è come era montato sul Carthago,lo vedo un po accroccato, per cominciare vorrei vedere lo scambiatore com'è, comunque,il problema è l'assorbimento della termica dal motore in marcia, lavora freddo e rende male, al contrario per scaldarmi ci vuole tempo,il gas ne consuma uno sproposito,ma il calduccio dentro la cellula non è male,sempre che sia stato istallato bene ,con mobili distanziati dalle pareti, dolente è fare la manutenzione ,spurghi e pulizia dei radiatori, in poche parole é roba da esperti. non disperare ,ora puoi mandarlo a gas anche in marcia,comunque lo farei istallare da mani esperte. Roberto
In risposta al messaggio di Grinza del 04/01/2021 alle 19:09:43Esattamente, per questo ho optato per il Gok
Però la domanda mi viene spontanea, se esistono già apparecchi testati e sicuri che fanno lo scambio delle bombole chiudono in caso di urto, ne vale la pena risparmiare una pizza col rischio di fare gravi danni? Io credo proprio di no! Mah

.jpg)