In risposta al messaggio di Birroski del 09/01/2021 alle 18:35:45
Sul dispositivo non posso eliminare il dado più ogiva, perché quello della foto è un adattatore da 8mm, ma anche sul dispositivo c'è lo stesso attacco che fa parte del corpo stesso, soltanto che è di 10mm. Per quanto riguarda il prolungare il tubo di metallico invece, bisogna operare con delle saldature oppure esistono degli attacchi per collegare tubi tra loro?
In risposta al messaggio di ecostar del 09/01/2021 alle 19:26:37Anche l'attacco sul Caramatic, senza adattatore da 8mm, è sempre con ogiva per fissaggio a tubo in rame, solo che è da 10mm. Per cui mi sa che il flessibile non si possa usare e bisogna solo fare il collegamento diretto al tubo in rame.
perdonami ma continuo a non capire , per quale motivo non è possibile togliere il dado + ogiva in uscita del caramatic ? , se vuoi collegare quel flessibile devi toglierli , resta da capire se il dado sul flessibile ècompatibile con il filetto in uscita del ceramatic , l'adattatore da 10 a 8 mm a corredo serve per il collegamento diretto al tubo gas metallico ma se devi utilizzare quel flessibile non ti serve nessun adattatore , probabilmente sto rincogl+++endo oppure mi sono perso qualcosa , abbi pazienza per modificare il tubo gas metallico che sarebbe decisamente meglio del flessibile ti serve quella curva che hai postato oppure un raccordo di giunzione diritto + una curvatubi ma se te la cavi e sei bravo il tubo metallico in rame che aggiungerai potresti curvarlo anche a mano oppure con apposita molla esterna , ovviamente la/le curve fatte a mano o con molla avranno un raggio più ampio ma noto che in quel vano lo spazio abbonda mario
In risposta al messaggio di Birroski del 10/01/2021 alle 09:32:26
Anche l'attacco sul Caramatic, senza adattatore da 8mm, è sempre con ogiva per fissaggio a tubo in rame, solo che è da 10mm. Per cui mi sa che il flessibile non si possa usare e bisogna solo fare il collegamento diretto al tubo in rame.
In risposta al messaggio di Birroski del 10/01/2021 alle 12:20:46
Allora, lo so benissimo anche io che sul Caramatic stesso o sull'adattatore del Caramatic posso montare un flessibile con dado e ogiva eliminando quelli in dotazione, forse sei tu che non hai letto bene il primo messaggio.Ho chiesto se esiste un adattatore per collegare il dado con ogiva del flessibile, che ha filettatura sx, con il filetto dell'adattatore del Caramatic, che ha filettatura dx. Dato che ho appena comprato il tubo, vorrei evitare di comprarne un altro (sempre se esiste con filettatura dx) ma preferirei prendere un adattatore, per collegare il flessibile al Caramatic. Spero di essere stato chiaro, visto che per l'ennesima volta faccio una richiesta e qualcuno non capisce bene nel dettaglio quale questa richiesta sia. Poi che si possa collegare con tubo in rame e che il lavoro sia migliore questo è un altro discorso e soprattutto credo che non sia poco sicuro nemmeno con il flessibile, dato che sono tubi regolarmente in commercio e a norma. Per quanto riguarda il tuo punto di vista sulle mie competenze in merito, ti ripeto, leggi bene prima e poi rispondi. Le mie competenze sono molte di più di quelle che pensi, soprattutto per installare un misero tubo di rame con raccordo.
In risposta al messaggio di Birroski del 10/01/2021 alle 12:38:02
La portata del tubo è di 10 bar, credo ampiamente sufficienti per l'uscita del gas dal regolatore.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ecostar del 10/01/2021 alle 12:53:28Non è questione di preferire, l'ho comprato usato e prima il collegamento era col flessibile, ma non mi crea problemi fare il collegamento con il tubo in rame. Poi il gas, uscendo dal riduttore, credo che abbia una pressione adeguata per il tubo a bassa pressione, a prescindere dal fatto che il tubo in rame resta sempre migliore
10 bar sono la pressione di lavoro , la portata è tutt'altra faccenda , nel tuo caso quel flessibile lavorerebbe con 29/30 mbar con un passaggio decisamente ridotto , mi sa che dovrai rivederti qualcosina , comunque visto che ritieni di avere sufficiente manualità costi a parte mi e ti chiedo per quale motivo preferisci collegare con un tubo flessibile mario
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/01/2021 alle 13:34:35Esatto stavo pensando proprio ad una cosa del genere, più o meno, ma la linea prevederà anche un regolatore di emergenza pronto all'uso, con appositi rubinetti sull'impianto
Mantenere il flessibile è un lavoro piu facile, e seppure a norma, meno preciso e piu trascurato. Secondo me, meglio se si fa una cosa impegnarsi un po di piu ma farla bene. Dico cosa farei se fossi io: Accorcerei il tubometallico piu a sinistra, poi un raccordo a 90° verso il basso e ci aggiunterei altro tubo metallico, anche in rame che è piu facile da lavorare, che vada in basso e poi torni in alto a u, sulla verticale del Caramatic, che DEVE essere posto piu in alto possibile nel vano bombole, quasi aderente al soffitto, per evitare malfunzionamenti. Per fare un bel lavoro mi procurerei un piegatubi del diametro richiesto, ma se si fa una curva ampia si riesce anche piegando il tubo su qualcosa di tondo, senza che si schiacci, e fascette rivestite di gomma per fissare il nuovo tubo alla parete. Lavoro preciso e fatto una volta per sempre. Ovviamente c'è un po piu da lavorare e serve precisione per posare una tubazione bella dritta e anche esteticamente valida. Ma io sono perfezionista e mi complico la vita, ma solo così ho soddisfazione.
In risposta al messaggio di Birroski del 10/01/2021 alle 14:22:50Nel precedente camper avevo realizzato un attacco rapido con rubinetto (quello rosso in alto a destra), dove potere collegare un eventuale BBQ, ma anche collegare un tubo con normale regolatore di emergenza:
Esatto stavo pensando proprio ad una cosa del genere, più o meno, ma la linea prevederà anche un regolatore di emergenza pronto all'uso, con appositi rubinetti sull'impianto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/01/2021 alle 15:22:36Io volevo farlo da solo, poi si è messa di traverso mia moglie e non ha voluto (nemo profeta in patria) e quindi montai il rubinetto e il tubo posato, ma poi per montare il T andai dal concessionario....per la pace familiare.
Continuo a non essere d'accordo, questo del gas va gestito con le dovute cautele, Così facendo si possono coinvolgere anche dei camperisti poco esperti per operazioni che richiedono una specifica professionalità. Rammento che si era cominciato con il vietare l'uso del gas in marcia, Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/01/2021 alle 14:50:07
Nel precedente camper avevo realizzato un attacco rapido con rubinetto (quello rosso in alto a destra), dove potere collegare un eventuale BBQ, ma anche collegare un tubo con normale regolatore di emergenza: La GOK produceuna apposito innesto rapido con rubinetto interbloccato, cioè il rubinetto si puo aprire solo dopo avere inserito l innesto rapido, e l innesto rapido si puo sganciare solo dopo avere chiuso il ruminetto. Non serve invece un rubinetto per escludere il Caramatic in quanto ha gia una valvola di non ritorno, e se proprio si volesse ha gia inserito nella base un piccolo rubinetto di chiusura sotto a un gommino. Uno dei due gommini neri che si vede alla base, l altro è una valvola per fare prove di tenuta dell impianto o qualcosa del genere.
In risposta al messaggio di Birroski del 10/01/2021 alle 15:23:06Nell attuale camper, ho sempre previsto un regolatore di emergenza, che probabilmente non si userà mai, ma ho trovato piu pratico QUESTO sistema.
Perfetto, allora basterà solo un rubinetto per il regolatore di emergenza. Lo installerò già montato, dato che per l'esterno ho la presa esterna del gas
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/01/2021 alle 15:22:36
Continuo a non essere d'accordo, questo del gas va gestito con le dovute cautele, Così facendo si possono coinvolgere anche dei camperisti poco esperti per operazioni che richiedono una specifica professionalità. Rammento che si era cominciato con il vietare l'uso del gas in marcia, Roberto