CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Collegare entrambe le bombole del gas

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 187
6
Birroski
Birroski
19/07/2019 118
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2021 alle: 18:35:45
Sul dispositivo non posso eliminare il dado più ogiva, perché quello della foto è un adattatore da 8mm, ma anche sul dispositivo c'è lo stesso attacco che fa parte del corpo stesso, soltanto che è di 10mm. Per quanto riguarda il prolungare il tubo di metallico invece, bisogna operare con delle saldature oppure esistono degli attacchi per collegare tubi tra loro?
Birroski
6
Birroski
Birroski
19/07/2019 118
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2021 alle: 18:43:03
Suppongo sia questo...
Screenshot_20210109-184149.png
Birroski
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2021 alle: 19:26:37
In risposta al messaggio di Birroski del 09/01/2021 alle 18:35:45

Sul dispositivo non posso eliminare il dado più ogiva, perché quello della foto è un adattatore da 8mm, ma anche sul dispositivo c'è lo stesso attacco che fa parte del corpo stesso, soltanto che è di 10mm. Per quanto riguarda il prolungare il tubo di metallico invece, bisogna operare con delle saldature oppure esistono degli attacchi per collegare tubi tra loro?

perdonami ma continuo a non capire , per quale motivo non è possibile togliere il dado + ogiva in uscita del caramatic ? , se vuoi collegare quel flessibile devi toglierli , resta da capire se il dado sul flessibile è compatibile con il filetto in uscita del ceramatic , l'adattatore da 10 a 8 mm a corredo serve per il collegamento diretto al tubo gas metallico ma se devi utilizzare quel flessibile non ti serve nessun adattatore , probabilmente sto rincogl+++endo oppure mi sono perso qualcosa , abbi pazienza 

per modificare il tubo gas metallico che sarebbe decisamente meglio del flessibile ti serve quella curva che hai postato oppure un raccordo di giunzione diritto + una curvatubi ma se te la cavi e sei bravo il tubo metallico in rame che aggiungerai potresti curvarlo anche a mano oppure con apposita molla esterna , ovviamente la/le curve fatte a mano o con molla avranno un raggio più ampio ma noto che in quel vano lo spazio abbonda 

mario
Mario
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2021 alle: 21:22:48
Mi astengo dal rispondere,
per queste cosa è raccomandabile affidarsi a un tecnico qualificato, è così che poi fa il botto.
Roberto IMG_20210104_154357.jpg
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
6
Birroski
Birroski
19/07/2019 118
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2021 alle: 09:32:26
In risposta al messaggio di ecostar del 09/01/2021 alle 19:26:37

perdonami ma continuo a non capire , per quale motivo non è possibile togliere il dado + ogiva in uscita del caramatic ? , se vuoi collegare quel flessibile devi toglierli , resta da capire se il dado sul flessibile è
compatibile con il filetto in uscita del ceramatic , l'adattatore da 10 a 8 mm a corredo serve per il collegamento diretto al tubo gas metallico ma se devi utilizzare quel flessibile non ti serve nessun adattatore , probabilmente sto rincogl+++endo oppure mi sono perso qualcosa , abbi pazienza  per modificare il tubo gas metallico che sarebbe decisamente meglio del flessibile ti serve quella curva che hai postato oppure un raccordo di giunzione diritto + una curvatubi ma se te la cavi e sei bravo il tubo metallico in rame che aggiungerai potresti curvarlo anche a mano oppure con apposita molla esterna , ovviamente la/le curve fatte a mano o con molla avranno un raggio più ampio ma noto che in quel vano lo spazio abbonda  mario
...
Anche l'attacco sul Caramatic, senza adattatore da 8mm, è sempre con ogiva per fissaggio a tubo in rame, solo che è da 10mm. Per cui mi sa che il flessibile non si possa usare e bisogna solo fare il collegamento diretto al tubo in rame.
Birroski
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2021 alle: 12:10:17
In risposta al messaggio di Birroski del 10/01/2021 alle 09:32:26

Anche l'attacco sul Caramatic, senza adattatore da 8mm, è sempre con ogiva per fissaggio a tubo in rame, solo che è da 10mm. Per cui mi sa che il flessibile non si possa usare e bisogna solo fare il collegamento diretto al tubo in rame.

te lo ripeto per l'ennesima volta poi smetto di insistere , se vuoi collegare con il flessibile a tè non interessa ne il dado ne l'ogiva sul ceramatic e ripeto che devi toglierli , il sistema di tenuta conico sul flessibile con il suo dado sono compatibili con il raccordo di tenuta filettato che rimane sul ceramatic , se non fosse compatibile allora dovrai usare l'adattatore a corredo da 10 a 8 mm ma dovrai sempre eliminare ogiva e dado sullo stesso adattatore , comunque se il dispositivo lo colleghi direttamente sul tubo gas metallico sarebbe decisamente meglio ma temo che la modifica del tubo anche se semplice non sia alla tua portata 

mario
Mario
6
Birroski
Birroski
19/07/2019 118
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2021 alle: 12:20:46
Allora, lo so benissimo anche io che sul Caramatic stesso o sull'adattatore del Caramatic posso montare un flessibile con dado e ogiva eliminando quelli in dotazione, forse sei tu che non hai letto bene il primo messaggio. Ho chiesto se esiste un adattatore per collegare il dado con ogiva del flessibile, che ha filettatura sx, con il filetto dell'adattatore del Caramatic, che ha filettatura dx. Dato che ho appena comprato il tubo, vorrei evitare di comprarne un altro (sempre se esiste con filettatura dx) ma preferirei prendere un adattatore, per collegare il flessibile al Caramatic. Spero di essere stato chiaro, visto che per l'ennesima volta faccio una richiesta e qualcuno non capisce bene nel dettaglio quale questa richiesta sia. Poi che si possa collegare con tubo in rame e che il lavoro sia migliore questo è un altro discorso e soprattutto credo che non sia poco sicuro nemmeno con il flessibile, dato che sono tubi regolarmente in commercio e a norma.
Per quanto riguarda il tuo punto di vista sulle mie competenze in merito, ti ripeto, leggi bene prima e poi rispondi. Le mie competenze sono molte di più di quelle che pensi, soprattutto per installare un misero tubo di rame con raccordo.
Birroski

Modificato da Birroski il 10/01/2021 alle 12:25:40
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2021 alle: 12:34:01
In risposta al messaggio di Birroski del 10/01/2021 alle 12:20:46

Allora, lo so benissimo anche io che sul Caramatic stesso o sull'adattatore del Caramatic posso montare un flessibile con dado e ogiva eliminando quelli in dotazione, forse sei tu che non hai letto bene il primo messaggio.
Ho chiesto se esiste un adattatore per collegare il dado con ogiva del flessibile, che ha filettatura sx, con il filetto dell'adattatore del Caramatic, che ha filettatura dx. Dato che ho appena comprato il tubo, vorrei evitare di comprarne un altro (sempre se esiste con filettatura dx) ma preferirei prendere un adattatore, per collegare il flessibile al Caramatic. Spero di essere stato chiaro, visto che per l'ennesima volta faccio una richiesta e qualcuno non capisce bene nel dettaglio quale questa richiesta sia. Poi che si possa collegare con tubo in rame e che il lavoro sia migliore questo è un altro discorso e soprattutto credo che non sia poco sicuro nemmeno con il flessibile, dato che sono tubi regolarmente in commercio e a norma. Per quanto riguarda il tuo punto di vista sulle mie competenze in merito, ti ripeto, leggi bene prima e poi rispondi. Le mie competenze sono molte di più di quelle che pensi, soprattutto per installare un misero tubo di rame con raccordo.
...

ne hai tutte le ragioni scusami , effettivamente ero convinto che i filetti erano tutti DX ma ho letto male , non discuto minimamente sulla regolarità del tubo flessibile e a questo punto neanche sulla tua manualità ma stai trascurando una cosa importante nel senso che la portata in bassa pressione di quel flessibile di una certa lunghezza è decisamente limitata e potrebbe essere sottodimensionata 

rinnovo le mie scuse per la mia involontaria svista 

mario
Mario
6
Birroski
Birroski
19/07/2019 118
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2021 alle: 12:38:02
La portata del tubo è di 10 bar, credo ampiamente sufficienti per l'uscita del gas dal regolatore.
Birroski
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2021 alle: 12:53:28
In risposta al messaggio di Birroski del 10/01/2021 alle 12:38:02

La portata del tubo è di 10 bar, credo ampiamente sufficienti per l'uscita del gas dal regolatore.

10 bar sono la pressione di lavoro , la portata è tutt'altra faccenda , nel tuo caso quel flessibile lavorerebbe con 29/30 mbar con un passaggio decisamente ridotto , mi sa che dovrai rivederti qualcosina , comunque visto che ritieni di avere sufficiente manualità costi a parte mi e ti chiedo per quale motivo preferisci collegare con un tubo flessibile 

mario
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2021 alle: 13:34:35
Mantenere il flessibile è un lavoro piu facile, e seppure a norma, meno preciso e piu trascurato. Secondo me, meglio se si fa una cosa impegnarsi un po di piu ma farla bene.

Dico cosa farei se fossi io:
Accorcerei il tubo metallico piu a sinistra, poi un raccordo a 90° verso il basso e ci aggiunterei altro tubo metallico, anche in rame che è piu facile da lavorare, che vada in basso e poi torni in alto a u, sulla verticale del Caramatic, che DEVE essere posto piu in alto possibile nel vano bombole, quasi aderente al soffitto, per evitare malfunzionamenti.
Per fare un bel lavoro mi procurerei un piegatubi del diametro richiesto, ma se si fa una curva ampia si riesce anche piegando il tubo su qualcosa di tondo, senza che si schiacci, e fascette rivestite di gomma per fissare il nuovo tubo alla parete. Lavoro preciso e fatto una volta per sempre.
Ovviamente c'è un po piu da lavorare e serve precisione per posare una tubazione bella dritta e anche esteticamente valida.
Ma io sono perfezionista e mi complico la vita, ma solo così ho soddisfazione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 10/01/2021 alle 13:36:50
6
Birroski
Birroski
19/07/2019 118
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2021 alle: 14:21:41
In risposta al messaggio di ecostar del 10/01/2021 alle 12:53:28

10 bar sono la pressione di lavoro , la portata è tutt'altra faccenda , nel tuo caso quel flessibile lavorerebbe con 29/30 mbar con un passaggio decisamente ridotto , mi sa che dovrai rivederti qualcosina , comunque visto che ritieni di avere sufficiente manualità costi a parte mi e ti chiedo per quale motivo preferisci collegare con un tubo flessibile  mario
Non è questione di preferire, l'ho comprato usato e prima il collegamento era col flessibile, ma non mi crea problemi fare il collegamento con il tubo in rame. Poi il gas, uscendo dal riduttore, credo che abbia una pressione adeguata per il tubo a bassa pressione, a prescindere dal fatto che il tubo in rame resta sempre migliore
Birroski

Modificato da Birroski il 10/01/2021 alle 14:24:27
6
Birroski
Birroski
19/07/2019 118
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2021 alle: 14:22:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/01/2021 alle 13:34:35

Mantenere il flessibile è un lavoro piu facile, e seppure a norma, meno preciso e piu trascurato. Secondo me, meglio se si fa una cosa impegnarsi un po di piu ma farla bene. Dico cosa farei se fossi io: Accorcerei il tubo
metallico piu a sinistra, poi un raccordo a 90° verso il basso e ci aggiunterei altro tubo metallico, anche in rame che è piu facile da lavorare, che vada in basso e poi torni in alto a u, sulla verticale del Caramatic, che DEVE essere posto piu in alto possibile nel vano bombole, quasi aderente al soffitto, per evitare malfunzionamenti. Per fare un bel lavoro mi procurerei un piegatubi del diametro richiesto, ma se si fa una curva ampia si riesce anche piegando il tubo su qualcosa di tondo, senza che si schiacci, e fascette rivestite di gomma per fissare il nuovo tubo alla parete. Lavoro preciso e fatto una volta per sempre. Ovviamente c'è un po piu da lavorare e serve precisione per posare una tubazione bella dritta e anche esteticamente valida. Ma io sono perfezionista e mi complico la vita, ma solo così ho soddisfazione.
...
Esatto stavo pensando proprio ad una cosa del genere, più o meno, ma la linea prevederà anche un regolatore di emergenza pronto all'uso, con appositi rubinetti sull'impianto
Birroski
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2021 alle: 14:50:07
In risposta al messaggio di Birroski del 10/01/2021 alle 14:22:50

Esatto stavo pensando proprio ad una cosa del genere, più o meno, ma la linea prevederà anche un regolatore di emergenza pronto all'uso, con appositi rubinetti sull'impianto
Nel precedente camper avevo realizzato un attacco rapido con rubinetto (quello rosso in alto a destra), dove potere collegare un eventuale BBQ, ma anche collegare un tubo con normale regolatore di emergenza:

immagine(3681).png
2021_01_10_13_45_132.jpg

La GOK produce una apposito innesto rapido con rubinetto interbloccato, cioè il rubinetto si puo aprire solo dopo avere inserito l innesto rapido, e l innesto rapido si puo sganciare solo dopo avere chiuso il ruminetto.

Non serve invece un rubinetto per escludere il Caramatic in quanto ha gia una valvola di non ritorno, e se proprio si volesse ha gia inserito nella base un piccolo rubinetto di chiusura sotto a un gommino. Uno dei due gommini neri che si vede alla base, l altro è una valvola per fare prove di tenuta dell impianto o qualcosa del genere.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 10/01/2021 alle 14:51:09
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2021 alle: 15:22:36
Continuo a non essere d'accordo, questo del gas va gestito con le dovute cautele, 
Così facendo si possono coinvolgere anche dei camperisti poco esperti per operazioni che richiedono una specifica professionalità. 
Rammento che si era cominciato con il vietare l'uso del gas in marcia, 
Roberto 
6
Birroski
Birroski
19/07/2019 118
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2021 alle: 15:23:06
Perfetto, allora basterà solo un rubinetto per il regolatore di emergenza. Lo installerò già montato, dato che per l'esterno ho la presa esterna del gas
Birroski
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2021 alle: 15:42:34
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/01/2021 alle 15:22:36

Continuo a non essere d'accordo, questo del gas va gestito con le dovute cautele,  Così facendo si possono coinvolgere anche dei camperisti poco esperti per operazioni che richiedono una specifica professionalità.  Rammento che si era cominciato con il vietare l'uso del gas in marcia,  Roberto 
Io volevo farlo da solo, poi si è messa di traverso mia moglie e non ha voluto (nemo profeta in patria) e quindi montai il rubinetto e il tubo posato, ma poi per montare il T andai dal concessionario....per la pace familiare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2021 alle: 15:46:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/01/2021 alle 14:50:07

Nel precedente camper avevo realizzato un attacco rapido con rubinetto (quello rosso in alto a destra), dove potere collegare un eventuale BBQ, ma anche collegare un tubo con normale regolatore di emergenza: La GOK produce
una apposito innesto rapido con rubinetto interbloccato, cioè il rubinetto si puo aprire solo dopo avere inserito l innesto rapido, e l innesto rapido si puo sganciare solo dopo avere chiuso il ruminetto. Non serve invece un rubinetto per escludere il Caramatic in quanto ha gia una valvola di non ritorno, e se proprio si volesse ha gia inserito nella base un piccolo rubinetto di chiusura sotto a un gommino. Uno dei due gommini neri che si vede alla base, l altro è una valvola per fare prove di tenuta dell impianto o qualcosa del genere.
...

confermo  che sotto i due tappini neri di protezione del duocontrol e ci sono due chiusure  , una serve per chiudere/aprire il flusso gas verso le utenze , l'altra serve per aprire e poter collegare uno strumento per prova tenuta impianto , confermo anche per la valvola GOK con suo attacco rapido 

mario

Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2021 alle: 15:48:12
In risposta al messaggio di Birroski del 10/01/2021 alle 15:23:06

Perfetto, allora basterà solo un rubinetto per il regolatore di emergenza. Lo installerò già montato, dato che per l'esterno ho la presa esterna del gas
Nell attuale camper, ho sempre previsto un regolatore di emergenza, che probabilmente non si userà mai, ma ho trovato piu pratico QUESTO sistema.
Se mai capiterà il guasto, e probabilmente non capiterà mai, in 5 minuti allento il dado dal Duoconfort CS e senza nessuna modifica ci avvito il flessibile con il regolatore. Mi sembrava superfluo predisporre un collegamento fisso per una cosa la cui probabilità è molto remota, e che comunque con una chiave e in 5 minuti risolvo.

Collegamenti fissi con rubinetti vari, sono comunque sempre punti critici e se non serve meglio non averlo.

Poi, giustamente ognuno ha una sua visione delle cose e fa come meglio gli sembra.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2021 alle: 15:50:12
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/01/2021 alle 15:22:36

Continuo a non essere d'accordo, questo del gas va gestito con le dovute cautele,  Così facendo si possono coinvolgere anche dei camperisti poco esperti per operazioni che richiedono una specifica professionalità.  Rammento che si era cominciato con il vietare l'uso del gas in marcia,  Roberto 

si certo ma ci sono camperisti che ci sanno fare meglio di alcuni pseudo tecnici improvvisati 

mario
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link