CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Combi diesel 4: info per funzionamento e pulizia

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 106
21
lauraugo
lauraugo
27/04/2004 79
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2021 alle: 00:24:53
Salve a tutti volevo qualche info sulla mia Combi Diesel 4, montata sul mio nuovo van, considerato che per ben 17 anni ho avuto una stufa Truma a gas.
Preparandomi alla prima mia uscita in montagna, come sempre ho cercato di prevenire o meglio dare un’occhiata come era strutturato il mio impianto di riscaldamento.
Come prima cosa devo dire che secondo me, sia stata montata non con la “testa “ma bensì con i “piedi”. Appena mi sono affacciato sotto, all’altezza della valvola “frost control” ho visto tutti i tubi o meglio i capillari che portano il gasolio alla stufa e le relative pompette (che sono due penso perché ho il dispositivo per l’altitudine giusto?) tutte scoperte e agganciate alla meglio al telaio, insomma basta poco che strappi tutto anche se investi tipo sacchetto di plastica. (vedi foto)
Quindi mi chiedevo se un impianto del genere teme subito il freddo essendoci tubi piccolissimi scoperti?
L’altra informazione era essendo a gasolio quindi una combustione molto più sporca del gas come va pulita si riesce da soli?
Grazie a tutti,
foto%202%20(1).jpegfoto%202%20(2).jpeg
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2021 alle: 08:21:17
In risposta al messaggio di lauraugo del 21/12/2021 alle 00:24:53

Salve a tutti volevo qualche info sulla mia Combi Diesel 4, montata sul mio nuovo van, considerato che per ben 17 anni ho avuto una stufa Truma a gas. Preparandomi alla prima mia uscita in montagna, come sempre ho cercato
di prevenire o meglio dare un’occhiata come era strutturato il mio impianto di riscaldamento. Come prima cosa devo dire che secondo me, sia stata montata non con la “testa “ma bensì con i “piedi”. Appena mi sono affacciato sotto, all’altezza della valvola “frost control” ho visto tutti i tubi o meglio i capillari che portano il gasolio alla stufa e le relative pompette (che sono due penso perché ho il dispositivo per l’altitudine giusto?) tutte scoperte e agganciate alla meglio al telaio, insomma basta poco che strappi tutto anche se investi tipo sacchetto di plastica. (vedi foto) Quindi mi chiedevo se un impianto del genere teme subito il freddo essendoci tubi piccolissimi scoperti? L’altra informazione era essendo a gasolio quindi una combustione molto più sporca del gas come va pulita si riesce da soli? Grazie a tutti,
...
in effetti non è certo stato fatto un bel lavoro...

Il problema del ghiaccio a mio parere non dovresti averlo, nel senso, la prima regola da seguire quando si va in montagna in inverno con temperature rigide è quella di rifornirsi in loco di gasolio adatto alle temperature sottozero; questo vale anche per la meccanica, non solo per la Truma.

Per quanto riguarda la pulizia, non mi fascerei la testa... quante volte capita nei motori diesel di smontare il motore per eseguirne la pulizia? Stessa cosa vale per la Combi. A tutto questo, aggiungerei anche il fatto che su quel tipo di impianto, con MENO ci si mette le mani meglio è, ergo, intervieni SOLO SE dovesse andare in blocco.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
21
lauraugo
lauraugo
27/04/2004 79
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2021 alle: 08:31:54
Grazie del consiglio, in effetti anche quando andavo in montagna con il vecchio cercavo di arrivare con serbatoio vuoto e fare rifornimento in loco con il gasolio artico .
Per quanto riguarda l'impianto se riesco provo a fare una sorta di "carter" tanto da proteggerlo, non penso che provochi problemi l'impianto è sempre areato, come dicevo potrebbe essere fatale anche qualche  "celofan" che solitamente sono sparsi con il vento sulle strade.
Quindi intervenire solo in caso di guasto .
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2021 alle: 10:01:42
In risposta al messaggio di lauraugo del 21/12/2021 alle 08:31:54

Grazie del consiglio, in effetti anche quando andavo in montagna con il vecchio cercavo di arrivare con serbatoio vuoto e fare rifornimento in loco con il gasolio artico . Per quanto riguarda l'impianto se riesco provo a
fare una sorta di carter tanto da proteggerlo, non penso che provochi problemi l'impianto è sempre areato, come dicevo potrebbe essere fatale anche qualche  celofan che solitamente sono sparsi con il vento sulle strade. Quindi intervenire solo in caso di guasto .
...
certo, una qualsivoglia protezione, meglio se poco ingombrante, non da nessun fastidio. Anche solo per proteggere il tutto dallo sporco.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2021 alle: 10:30:41
In risposta al messaggio di lauraugo del 21/12/2021 alle 08:31:54

Grazie del consiglio, in effetti anche quando andavo in montagna con il vecchio cercavo di arrivare con serbatoio vuoto e fare rifornimento in loco con il gasolio artico . Per quanto riguarda l'impianto se riesco provo a
fare una sorta di carter tanto da proteggerlo, non penso che provochi problemi l'impianto è sempre areato, come dicevo potrebbe essere fatale anche qualche  celofan che solitamente sono sparsi con il vento sulle strade. Quindi intervenire solo in caso di guasto .
...
Visto che il mezzo è nuovo, hai provato a chiedere spiegazioni al rivenditore, d'altronde le tue rimostranze sono corrette, sarebbe curioso sapere cosa dice in merito...
per quanto riguarda la stufa a gasolio rispetto a quella a gas, secondo me ci sono pro e contro, che variano a secondo dell'utilizzo che si fa del camper e soprattutto dove si va... i vantaggi sono indiscutibilmente l'approvvigionamento del carburante facilmente e in ogni dove quindi, soprattutto per chi va molto all'estero e per periodi medio lunghi, questo è un grosso vantaggio... per il resto vedo solo contro, maggior manutenzione, maggior consumo energetico, cattivo odore dai gas di scarico... il gas viceversa è un combustibile pulito, non inquina e non sporca, una stufa a gas, tranne casi particolari, funziona senza soluzione di continuità per decenni, proprio per le caratteristiche di cui sopra... è ovvio che dipende da che uso se ne fa del camper, se si va poco e per brevi periodi all'estero, stufa a gas tutta la vita, se viceversa si va molto all'estero e per lunghi periodi, sia in estate che in inverno, si accettano determinati compromessi ma si guadagna la facilità di approvvigionamento del combustibile... 
Marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2021 alle: 11:20:15
In risposta al messaggio di lauraugo del 21/12/2021 alle 00:24:53

Salve a tutti volevo qualche info sulla mia Combi Diesel 4, montata sul mio nuovo van, considerato che per ben 17 anni ho avuto una stufa Truma a gas. Preparandomi alla prima mia uscita in montagna, come sempre ho cercato
di prevenire o meglio dare un’occhiata come era strutturato il mio impianto di riscaldamento. Come prima cosa devo dire che secondo me, sia stata montata non con la “testa “ma bensì con i “piedi”. Appena mi sono affacciato sotto, all’altezza della valvola “frost control” ho visto tutti i tubi o meglio i capillari che portano il gasolio alla stufa e le relative pompette (che sono due penso perché ho il dispositivo per l’altitudine giusto?) tutte scoperte e agganciate alla meglio al telaio, insomma basta poco che strappi tutto anche se investi tipo sacchetto di plastica. (vedi foto) Quindi mi chiedevo se un impianto del genere teme subito il freddo essendoci tubi piccolissimi scoperti? L’altra informazione era essendo a gasolio quindi una combustione molto più sporca del gas come va pulita si riesce da soli? Grazie a tutti,
...
Le pompe del gasolio sono tutte montate sotto i pavimenti e devono essere inclinate come da istruzioni Truma, tutte le fascette che vedi sono per sdoppiare la pompa gasolio e fanno parte del kit ( secondo me fatto con i piedi ) della Truma.

https://www.google.com/url?sa=t...

Come ti hanno già scritto, gasolio artico d'inverno con temperature sotto zero ed all'occorrenza anche qualche additivo che " aiuta "

Per la manutenzione, l'unico consiglio è quello di accendere la stufa almeno una volta al mese per minimo mezz'ora ( consigliato da Truma ) a piena potenza, così da bruciare eventuali residui incombusti e pulire la camera di combustione.
Ciao

Modificato da cinquantuno il 21/12/2021 alle 11:22:14
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2021 alle: 11:30:24
Le caldaie che bruciano gasolio è fuori discussione che sono soggette ad imbrattarsi più facilmente a differenza del gas.  Questo costringe a fare una pulizia periodica e sistematica della camera di combustione. Forse vado controcorrente ma se dovessi allestire un mezzo opterei per avere come una volta due sistemi distinti. Per l'acqua calda un boiler a gas che non necessita di pulizia camera di combustione se non sporadicamente mentre per il riscaldamento un sistema cinebasto o webasto a gasolio molto facile da smontare e pulire, lo puo fare pure un bambino.  Differenza, mettere le mani sulla truma a gasolio non è da tutti devi andare in un centro assistenza e spendere un po di soldi.  
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2021 alle: 11:42:44
direi che c'è poco da chiedere spiegazioni... se il mezzo è nuovo l'impianto dovrebbe essere stato realizzato dalla casa madre, la quale, per quanto strano può essere non ha improvvisato l'impianto come potrebbe sembrare. Poi che non piaccia, che si potesse fare meglio, forse è vero, ma quello è previsto e quello è.

Modificato da Laikone il 21/12/2021 alle 12:16:22
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2021 alle: 12:01:32
In Eberspacher Italia mi hanno consigliato caldamente di non mettere additivi nel gasolio perché si rischia di imbrattare la retina del bruciatore, usare solo gasolio invernale 
Gianluigi
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2021 alle: 22:08:48
In risposta al messaggio di Rascal del 21/12/2021 alle 11:30:24

Le caldaie che bruciano gasolio è fuori discussione che sono soggette ad imbrattarsi più facilmente a differenza del gas.  Questo costringe a fare una pulizia periodica e sistematica della camera di combustione. Forse
vado controcorrente ma se dovessi allestire un mezzo opterei per avere come una volta due sistemi distinti. Per l'acqua calda un boiler a gas che non necessita di pulizia camera di combustione se non sporadicamente mentre per il riscaldamento un sistema cinebasto o webasto a gasolio molto facile da smontare e pulire, lo puo fare pure un bambino.  Differenza, mettere le mani sulla truma a gasolio non è da tutti devi andare in un centro assistenza e spendere un po di soldi.  
...
Sono d'accordo con te, certo che per il boiler ci vuole il gas mentre tanti cercano di evitarlo, ma è la soluzione migliore secondo me. Il boiler truma scalda in un attimo ed è veramente facile da sistemare in caso di problemk (molto rari a quanto pare). Il webasto... non ha bisogno di presentazioni, lo conoscono tutti ed è facile da manutenzionare
Semi
21
lauraugo
lauraugo
27/04/2004 79
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2021 alle: 22:09:02
In risposta al messaggio di cinquantuno del 21/12/2021 alle 11:20:15

Le pompe del gasolio sono tutte montate sotto i pavimenti e devono essere inclinate come da istruzioni Truma, tutte le fascette che vedi sono per sdoppiare la pompa gasolio e fanno parte del kit ( secondo me fatto con i piedi
) della Truma. Come ti hanno già scritto, gasolio artico d'inverno con temperature sotto zero ed all'occorrenza anche qualche additivo che aiuta Per la manutenzione, l'unico consiglio è quello di accendere la stufa almeno una volta al mese per minimo mezz'ora ( consigliato da Truma ) a piena potenza, così da bruciare eventuali residui incombusti e pulire la camera di combustione.
...
Grazie "CINQUANTUNO" effettivamente non avevo nessuna istruzione in merito al pulsantino per l'altitudine mi ricordavo solo a memoria che a 1 solo fino a 1.400 metri e 2 sopra 1.400 metri. A questo punto ti chiedo, hai anche per caso il link dove posso trovare le istruzioni del comando CP CLASSIC TRUMA con scala da 1 a 5 e con la legenda dei relativi lampeggi per capire la causa del blocco.
Inoltre seguirò il tuo consiglio anche come quello di altri di accendere il riscaldamento almeno una volta al mese,
Ma sull'accensione ho i dubbi sulla massima potenza in quanto secondo me il comando da 1  a 5 non è altro che un termostato nel senso che la TRUMA sia ad 1 che 5 mette la stessa potenza solo che a 1 quando il sensore raggiunge i 18 gradi stacca mentre a 5 stacca a 28 gradi (naturalmente i gradi non saranno giusti ma più o meno per dare un idea). Quindi quando accendo un volta al mese metto a 5 che in pratica la stufa sta più accesa. Giusto?
Inoltre un'altra piccola pecca nel mio Van hanno messo il sensore della temperatura sopra il portellone, che corrisponde anche ai fornelli, di conseguenza anche con una caffettiera sui fornelli la stufa stacca prima e alcuni punti del VAN sono ancora freddi. 
Un saluto a tutti del forum e come sempre attendo i vs consigli .Grazie
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2021 alle: 22:21:47
In risposta al messaggio di lauraugo del 21/12/2021 alle 22:09:02

Grazie CINQUANTUNO effettivamente non avevo nessuna istruzione in merito al pulsantino per l'altitudine mi ricordavo solo a memoria che a 1 solo fino a 1.400 metri e 2 sopra 1.400 metri. A questo punto ti chiedo, hai anche
per caso il link dove posso trovare le istruzioni del comando CP CLASSIC TRUMA con scala da 1 a 5 e con la legenda dei relativi lampeggi per capire la causa del blocco. Inoltre seguirò il tuo consiglio anche come quello di altri di accendere il riscaldamento almeno una volta al mese, Ma sull'accensione ho i dubbi sulla massima potenza in quanto secondo me il comando da 1  a 5 non è altro che un termostato nel senso che la TRUMA sia ad 1 che 5 mette la stessa potenza solo che a 1 quando il sensore raggiunge i 18 gradi stacca mentre a 5 stacca a 28 gradi (naturalmente i gradi non saranno giusti ma più o meno per dare un idea). Quindi quando accendo un volta al mese metto a 5 che in pratica la stufa sta più accesa. Giusto? Inoltre un'altra piccola pecca nel mio Van hanno messo il sensore della temperatura sopra il portellone, che corrisponde anche ai fornelli, di conseguenza anche con una caffettiera sui fornelli la stufa stacca prima e alcuni punti del VAN sono ancora freddi.  Un saluto a tutti del forum e come sempre attendo i vs consigli .Grazie
...
Ciao, per il sensore puoi provare a spostarlo, è fattibile...
Marco
21
lauraugo
lauraugo
27/04/2004 79
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2021 alle: 22:27:17
Inoltre volevo chiedere :
 considerate le istruzioni di montaggio della stufa per un buon uso bisogna che  il mezzo sia in bolla ?
e come si riesce a capire quando è ora di passare al tasto "altitudine"  premendo 2 ?   si passa a 2 quando si vede del fumo? o quando va in blocco ?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2021 alle: 00:22:54
Ho combi 6 Diesel da quasi 7 anni, ma a parte 1/3 in piu di potenza , è uguale.

Posizione 1 fino a 1500m, posizione 2 oltre 1500m, ma non è che si debba misurare al metro, piu o meno.

I tubi sono tubi capillari sottilissimi per due motivi, uno che nel tubo sottile non si formano bolle che invece si formerebbero in tubi piu grossi, e secondo che nel tubo sottile il gasolio non si congela, almeno così mi hanno detto.

Il gasolio venduto in tutta Italia da 1 Novembre in poi è quello Invernale che regge bene fino a -10/-12° circa, il gasolio ALPINO o ARTICO invece viene venduto solo in località di montagna e regge fino a -20° circa, ma puo variare un po da marca a marca.
Il gasolio estivo, invece che viene venduto fino a fine Ottobre, si addensa gia appena sotto lo zero.  Il problema è chi fa pieno prima di Ottobre, poi non lo finisce, e poi va in montagna con ancora 1/4 o piu, e anche se fa il pieno di ARTICO, puo esserci un problema. Invece un po di gasolio invernale rimasto, assieme a quello ARTICO non da problemi.
Ovviamente dopo avere fatto il pieno di ARTICO (io ci metto sempre anche due barattoli di additivo) bisogna accendere la stufa e farla andare che si riempiano bene i tubi per stare tranquilli. Io faccio anche andare qualche minuto la seconda pompa così che si riempia anche quella.

Per la pulizia del bruciatore, una volta al mese circa, metti la stufa al massimo (con CP PLUS metto 30°, con la rotella la giri al massimo) e la lasci andare così mezzora. In questo modo si bruciano e eliminano eventuali depositi e si ripulisce bruciatore e candeletta. Ovviamente in estate lo faccio con tutto aperto e non sto dentro laugh.

I tubi sotto al pianale sono normali, certo non devono pendere per non impigliarsi, ma stare aderenti e riparati.
Cio che invece mi sembra strano è che dalla foto la pompa non mi sembra abbia la necessaria inclinazione ma sia pari, ma potrebbe essere un effetto della foto.

2021_12_21_23_20_591.jpg

2021_12_21_23_21_132.jpg

2021_12_21_23_21_353.jpg

Non importa che il mezzo sia in bolla, non c'è problema.

Per sapere quando usare 2 devi vedere a che quota sei, quindi leggerla su una mappa, o tramite il GPS del telefono e cose simili. Se sei oltre 1500m metti 2.
Io finora 2 lo ho usato quando mi fermo su al Moncenisio che è oltre 2mila m slm.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 22/12/2021 alle 00:27:36
21
lauraugo
lauraugo
27/04/2004 79
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2021 alle: 01:04:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/12/2021 alle 00:22:54

Ho combi 6 Diesel da quasi 7 anni, ma a parte 1/3 in piu di potenza , è uguale. Posizione 1 fino a 1500m, posizione 2 oltre 1500m, ma non è che si debba misurare al metro, piu o meno. I tubi sono tubi capillari sottilissimi
per due motivi, uno che nel tubo sottile non si formano bolle che invece si formerebbero in tubi piu grossi, e secondo che nel tubo sottile il gasolio non si congela, almeno così mi hanno detto. Il gasolio venduto in tutta Italia da 1 Novembre in poi è quello Invernale che regge bene fino a -10/-12° circa, il gasolio ALPINO o ARTICO invece viene venduto solo in località di montagna e regge fino a -20° circa, ma puo variare un po da marca a marca. Il gasolio estivo, invece che viene venduto fino a fine Ottobre, si addensa gia appena sotto lo zero.  Il problema è chi fa pieno prima di Ottobre, poi non lo finisce, e poi va in montagna con ancora 1/4 o piu, e anche se fa il pieno di ARTICO, puo esserci un problema. Invece un po di gasolio invernale rimasto, assieme a quello ARTICO non da problemi. Ovviamente dopo avere fatto il pieno di ARTICO (io ci metto sempre anche due barattoli di additivo) bisogna accendere la stufa e farla andare che si riempiano bene i tubi per stare tranquilli. Io faccio anche andare qualche minuto la seconda pompa così che si riempia anche quella. Per la pulizia del bruciatore, una volta al mese circa, metti la stufa al massimo (con CP PLUS metto 30°, con la rotella la giri al massimo) e la lasci andare così mezzora. In questo modo si bruciano e eliminano eventuali depositi e si ripulisce bruciatore e candeletta. Ovviamente in estate lo faccio con tutto aperto e non sto dentro . I tubi sotto al pianale sono normali, certo non devono pendere per non impigliarsi, ma stare aderenti e riparati. Cio che invece mi sembra strano è che dalla foto la pompa non mi sembra abbia la necessaria inclinazione ma sia pari, ma potrebbe essere un effetto della foto. Non importa che il mezzo sia in bolla, non c'è problema. Per sapere quando usare 2 devi vedere a che quota sei, quindi leggerla su una mappa, o tramite il GPS del telefono e cose simili. Se sei oltre 1500m metti 2. Io finora 2 lo ho usato quando mi fermo su al Moncenisio che è oltre 2mila m slm.  
...
Tommaso , grazie dei consigli.
Domani se riesco faccio andare subito per mezzora a 5 , anche perché cosa che non avevo detto prima , il tutto sulla stufa è scaturito dal fatto che sono andato sotto per vedere come erano messi gli scarichi per coibentarli per la montagna e ho visto una piccola goccia nei capillari delle pompe ed era gasolio e mi sono accorto che uno non era infilato bene.
Di conseguenza come mi hai suggerito te a questo punto vorrei accendere anche la pompa 2 con il tasto del kit altitudine, cosa succede ? faccio solo fumo oppure faccio i danni? per quanto tempo devo accenderla? considerando che mi trovo a 14 mt sul livello del mare (Fano)
Volevo provare la 2 perché il raccordo non inserito era su quella non vorrei che abbia creato una bolla d'aria
Per quanto riguarda le pompe sono inclinate sicuramente è la foto che non rende magari domani guardo se sono nel verso giusto smiley
Ma invece dalle foto l'impianto l'hai fatto te? vedo che è molto migliore  da come si presenta e come è segnato rispetto a quello della Roller Team
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2021 alle: 07:35:31
Scusate, una domanda, ma i riscaldatori a gasolio tipo webasto o eberspacher hanno bisogno di tutte queste accortezze?
Kit altitudine, accensione per mezz'ora alla massima potenza estate/inverno una volta al mese per pulire il bruciatore, additivi da aggiungere al pieno di carburante... su quest'ultimo punto qualcuno ha detto che addirittura la eberspacher non solo li sconsiglia ma li vieta... 

Era per capire, d'altronde sempre di gasolio si tratta...
Marco
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2021 alle: 09:37:22
In risposta al messaggio di lauraugo del 21/12/2021 alle 22:09:02

Grazie CINQUANTUNO effettivamente non avevo nessuna istruzione in merito al pulsantino per l'altitudine mi ricordavo solo a memoria che a 1 solo fino a 1.400 metri e 2 sopra 1.400 metri. A questo punto ti chiedo, hai anche
per caso il link dove posso trovare le istruzioni del comando CP CLASSIC TRUMA con scala da 1 a 5 e con la legenda dei relativi lampeggi per capire la causa del blocco. Inoltre seguirò il tuo consiglio anche come quello di altri di accendere il riscaldamento almeno una volta al mese, Ma sull'accensione ho i dubbi sulla massima potenza in quanto secondo me il comando da 1  a 5 non è altro che un termostato nel senso che la TRUMA sia ad 1 che 5 mette la stessa potenza solo che a 1 quando il sensore raggiunge i 18 gradi stacca mentre a 5 stacca a 28 gradi (naturalmente i gradi non saranno giusti ma più o meno per dare un idea). Quindi quando accendo un volta al mese metto a 5 che in pratica la stufa sta più accesa. Giusto? Inoltre un'altra piccola pecca nel mio Van hanno messo il sensore della temperatura sopra il portellone, che corrisponde anche ai fornelli, di conseguenza anche con una caffettiera sui fornelli la stufa stacca prima e alcuni punti del VAN sono ancora freddi.  Un saluto a tutti del forum e come sempre attendo i vs consigli .Grazie
...
Alle tue domande hanno già rissposto in maniera perfetta sia IZ4DJI che  emmespanish .
Ciao
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2021 alle: 09:42:36
In risposta al messaggio di lauraugo del 22/12/2021 alle 01:04:21

Tommaso , grazie dei consigli. Domani se riesco faccio andare subito per mezzora a 5 , anche perché cosa che non avevo detto prima , il tutto sulla stufa è scaturito dal fatto che sono andato sotto per vedere come erano
messi gli scarichi per coibentarli per la montagna e ho visto una piccola goccia nei capillari delle pompe ed era gasolio e mi sono accorto che uno non era infilato bene. Di conseguenza come mi hai suggerito te a questo punto vorrei accendere anche la pompa 2 con il tasto del kit altitudine, cosa succede ? faccio solo fumo oppure faccio i danni? per quanto tempo devo accenderla? considerando che mi trovo a 14 mt sul livello del mare (Fano) Volevo provare la 2 perché il raccordo non inserito era su quella non vorrei che abbia creato una bolla d'aria Per quanto riguarda le pompe sono inclinate sicuramente è la foto che non rende magari domani guardo se sono nel verso giusto  Ma invece dalle foto l'impianto l'hai fatto te? vedo che è molto migliore  da come si presenta e come è segnato rispetto a quello della Roller Team
...
Ah, a Fano ci ho fatto il CAR, . Bei ricordi. Scusate la divagazione winkangel

2021_12_22_08_28_101.jpg

2021_12_22_08_28_532.jpg

I tubetti bianchi devono essere inseriti bene e a fondo nei raccordi di gomma nera e le fascette serrate.

Dal manuale di installazione:

2021_12_22_08_33_083.png

Se usi la pompa 2 a bassa quota per un tempo limitato a qualche minuto non succede nulla, la "carburazione" sarà piu magra e non rende al meglio. 

Da me è stata una lunga storia. Quando ordinai l Hymer MLT580 4x4 (nel 2015) era disponibile solo con Combi a GAS, ma assolutamente la volevo Diesel (che mi ha cambiato la vita) e quindi una volta che il camper arrivò in concessionaria, feci togliere la Combi a Gas e sostituirla con quella Diesel , e lo feci fare dal concessionario anche per motivi di garanzia. In effetti fece un ottimo lavoro, anche se fui io a suggerirgli come fare per mettere il camino, che lui diceva che non c'era spazio:

http://www.iz4dji.it/Lavori/Ins...

Mi sembra però che anche il tuo impianto non sia fatto male, se ci fosse un tubo che pende molto in basso, casomai fissalo con una fascetta da elettricista per tenerlo piu sollevato, ma altre criticità non mi sembra di vederne.

Una fascettina lenta e una piccola goccia (o peggio aspirazione di aria) non dovrebbe esserci, ma è peccato veniale, facilmente risolvibile e qualsiasi camper nuovo, ha sempre piccole cose da sistemare, in fondo sono veicoli quasi artigianali rispetto a auto o furgoni di grande serie.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2021 alle: 09:43:41
In risposta al messaggio di lauraugo del 22/12/2021 alle 01:04:21

Tommaso , grazie dei consigli. Domani se riesco faccio andare subito per mezzora a 5 , anche perché cosa che non avevo detto prima , il tutto sulla stufa è scaturito dal fatto che sono andato sotto per vedere come erano
messi gli scarichi per coibentarli per la montagna e ho visto una piccola goccia nei capillari delle pompe ed era gasolio e mi sono accorto che uno non era infilato bene. Di conseguenza come mi hai suggerito te a questo punto vorrei accendere anche la pompa 2 con il tasto del kit altitudine, cosa succede ? faccio solo fumo oppure faccio i danni? per quanto tempo devo accenderla? considerando che mi trovo a 14 mt sul livello del mare (Fano) Volevo provare la 2 perché il raccordo non inserito era su quella non vorrei che abbia creato una bolla d'aria Per quanto riguarda le pompe sono inclinate sicuramente è la foto che non rende magari domani guardo se sono nel verso giusto  Ma invece dalle foto l'impianto l'hai fatto te? vedo che è molto migliore  da come si presenta e come è segnato rispetto a quello della Roller Team
...
Di conseguenza come mi hai suggerito te a questo punto vorrei accendere anche la pompa 2 con il tasto del kit altitudine, cosa succede ? faccio solo fumo oppure faccio i danni? per quanto tempo devo accenderla?

Nessun problema, io con il camper precedente dimenticai la stufa sulla posizione di alta quota ed ero al mare, la feci funzionare per tutta una giornata poi mi ricordai di rimetterla sulla posizione normale e non successe nulla anche negli anni a seguire.
Ciao
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2021 alle: 09:45:53
In risposta al messaggio di cinquantuno del 22/12/2021 alle 09:43:41

Di conseguenza come mi hai suggerito te a questo punto vorrei accendere anche la pompa 2 con il tasto del kit altitudine, cosa succede ? faccio solo fumo oppure faccio i danni? per quanto tempo devo accenderla? Nessun problema,
io con il camper precedente dimenticai la stufa sulla posizione di alta quota ed ero al mare, la feci funzionare per tutta una giornata poi mi ricordai di rimetterla sulla posizione normale e non successe nulla anche negli anni a seguire.
...
Capitato anche a me dopo essere stato due notti su al Moncenisio, scendendo mi dimenticai di rimettere la pompa 1.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2021 alle: 09:56:12
In risposta al messaggio di emmespanish del 22/12/2021 alle 07:35:31

Scusate, una domanda, ma i riscaldatori a gasolio tipo webasto o eberspacher hanno bisogno di tutte queste accortezze? Kit altitudine, accensione per mezz'ora alla massima potenza estate/inverno una volta al mese per pulire
il bruciatore, additivi da aggiungere al pieno di carburante... su quest'ultimo punto qualcuno ha detto che addirittura la eberspacher non solo li sconsiglia ma li vieta...  Era per capire, d'altronde sempre di gasolio si tratta...
...
Dentro alla Combi Diesel c'è un bruciatore Eberspacher , e tutti i bruciatori a gasolio, anche webasto e Eberspacher necessitano delle stesse attenzioni se si vuole che funzionino bene per tanti anni senza necesità di costosa manutenzione.

Poi, i Webasto e simili, nati per i camion, sono molto piu rozzi e meno curati come combustione (infatti puzzano un po mentere Combi D non puzza) rispetto a lla Combi D nata per uso camping e quindi essendo meno raffinati sono di bocca buona.
Però anche le ultime versioni di questi, hanno implementato sistemi manuali o automatici che adeguano la "carburazione" alla quota.

Quando ho detto che metto additivo, non lo metto per la stufa, ma lo metto per essere tranquillo di avviare il motore senza trovarmi con il filtro pieno di paraffina addensata.
Tra l altro una volta mi capitò (chiunque a volte fa una coglio*ata per disattenzione) e il motore del Ducato a soli -13° non si avviava, mentre il riscaldatore a gasolio andava perfetto.
Però, normale additivo per gasolio, in giusta quantità (ne metto due flaconi in 100 litri di serbatoio) non crea alcun problema. Tanto, anche il Gasolio Alpino è additivato, e molto differente da quello normale.
Nei paesi scandinavi in inverno, con temperature attorno a -30° non rare, il gasolio venduto è piu Kerosene che Gasolio (detto da un residente).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link