CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Come ricaricare batterie AGM? Help

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 76
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 22/12/2014 alle: 10:57:52
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 22/12/2014  00:42:35 visto che sai tutto, che ti piace tanto ridere e credere ai miracoli qua c'è un documento che spiega cosa sono le scariche profonde: >
> Non ti è chiara una cosa che è indiscutibile, che è indicata in tutti i testi tecnici cioè che la tensione minima che può raggiungere un elemento di un accumulatore al piombo senza che subisca danni IRREVERSIBILI, si aggira attorno agli 1,75V, questa è la tensione che si raggiunge in una scarica profondaid="red"> La tensione minima raggiungibile senza che la batteria subisca danni potrebbe variare di qualche centesimo, massimo decimo di Volt a secondo del modo in cui è costruita la batteria, è oltremodo palese che arrivare a 0,24V spalmati su 6 elementi corrisponde a 0,04V per elemento, che è una tensione molto ma molto distante anzi è praticamente zero, a casa mia vuol dire che non gli hai dato solo una bastonata alla batteria, ma gli hai tagliato la gola... qui siamo due piani sotto alla scarica profonda, praticamente siamo sotto terra. Quindi dato che ai miracoli trovo difficile creder,e alle favole è da un pezzo che non me le faccio più raccontare DA NESSUNO, resta solo una deduzione da fare e la lascio fare a te e da chi legge questo post, lo so di essere entrato a gamba tesa, ma ti avevo lasciato il beneficio del dubbio sulla misurazione della tensione, ma vedo che continui a spararle grosse, a questo punto è bene dire le cose come stanno per evitare che altri prendano per assodato e reale la favola che hai raccontato.. Cordialmente Max

Modificato da Iz2lwe il 22/12/2014 alle 11:00:55
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 22/12/2014 alle: 11:24:11
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 22/12/2014  10:57:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> continui a darmi del bugiardo. non hai detto che voltaggio raggiunge una batteria se ci attacchi per un mese una resistenza che succhia corrente equivalente a due volte I20. per una batteria da 100Ah quella corrente dovrebbe essere sui 10A, per un mese. che voltaggio raggiungi se metti per un meseid="red"> a una batteria da 100Ah una resistenza capace di succhiare 10A ?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13352
Inserito il 22/12/2014 alle: 12:03:26
Io non voglio mettere in discussione quanto scrivi, tantomeno dubitare della tua buona fede. Io credo che scrivere una cosa per l'altra non porti alcun vantaggio, né a chi scrive, né a chi legge. Buon per te che hai risolto: questo è l'importante. Resta però sempre la curiosità per come sia stato possibile resuscitare una batteria a zero volt: per caso avrai sbagliato a leggere i volt? Per caso hai sbagliato ad impostare il tester (corrente continua/alternata) perché messa così qualche dubbio lo pone. Per esempio, per caso hai aggiunto acqua distillata? Sul dubbio di Max (Iz2lwe) circa il collegamento di un trasformatore, rassicuro Max che se un caricabatterie è progettato per non caricare batterie sotto una certa tensione, è possibile ingannarlo come ha fatto sergiozh e far partire la carica in maniera forzata. Non vorrei aver buttato benzina sul fuoco fra vuoi due: se vedo qualche sfiammata cancellerò questo intervento. Non è una minaccia, ma solo l'intenzione di non peggiorare i vostri rapporti epistolari. Giovanni
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 22/12/2014 alle: 12:19:39
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 22/12/2014  11:24:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perdonami ma stai approcciando alla questione in maniera presapochistica ed errata senza considerare la castroneria che vai dicendo … “10A per un mese” considerando che in 30 giorni ci sono .720 ore … i tuoi 10A fanno ben 7200Ah Prima di tutto la tensione delle batterie sotto carico varia e siccome per la ben nota legge di ohm I=V/R essendo R costante e V variabile, la I sarà variabile anch'essa,. Quindi se al momento iniziale in cui si collega la resistenza la I sarà pari a 10A, col passare del tempo al diminuire della tensione della batteria la I assumerà valori sempre minori : ESEMPIO: Batteria 12V - R1,2ohm = 12V:1,2ohm=10A Batteria 11V - R1,2ohm = 12V:1,2ohm=9,166A Batteria 10V - R1,2ohm = 12V:1,2ohm=8,333A Batteria 9V - R1,2ohm = 12V:1,2ohm=7,5A Batteria 8V - R1,2ohm = 12V:1,2ohm=6,666A Batteria 7V - R1,2ohm = 12V:1,2ohm=5,833A Batteria 6V - R1,2ohm = 12V:1,2ohm=5A Batteria 5V - R1,2ohm = 12V:1,2ohm=4,166A Batteria 4V - R1,2ohm = 12V:1,2ohm=3,333A Batteria 3V - R1,2ohm = 12V:1,2ohm=2,5A Batteria 2V - R1,2ohm = 12V:1,2ohm=1,666A Batteria 1V - R1,2ohm = 12V:1,2ohm=0,833A Batteria 0,24V - R1,2ohm = 12V:1,2ohm=0,2A Una cosa che però sino ad ora è stata tralasciata ed è il fulcro su cui gira tutto è il tempo, questo fattore unito alla corrente di scarica determina la soppravvivenza o la morte di un accumulatore. Se una ipotetica batteria da 100Ah viene scaricata con corrente C20 (un ventesimo della Corrente nominale) fornirà 5A per 20ore, per avere il carico costante la resistenza dovrà essere tassativamente variabile. La stessa batteria sottoposta a un carico C10 (un decimo della Corrente nominale) non erogherà più 100Ah al termine del ciclo di scarica, ma una quantità inferiore, a causa delle maggiori perdite resistive interne della batteria e del maggior effetto joule a cui è sottoposta. Da questo si capisce che se prendi una batteria da 12A e gli applichi un carico anche solo di 1A (lampadina del bauletto da circa 12W) nel corso di CIRCA 12 ore l'avrai scaricata completamente. Quindi nel tuo caso se hai lasciato la luce accesa da un mese lo capirebbe un bambino che è da un mese meno 12 ore che la batteria è completamente scarica, o per meglio dire è da 29 giorni e mezzo che la batteria ha oltrepassato la soglia minima di scarica... direi che a questo punto è chiaro che quanto hai raccontato è una bella favola. Cordialmente Max

Modificato da Iz2lwe il 22/12/2014 alle 12:34:24
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 22/12/2014 alle: 12:29:53
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 22/12/2014  12:03:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Giovanni nessuna benzina sul fuoco, stai tranquillo, le cose sono da raccontare come stanno, ci tengo a riportare fatti e non storielle, per questo sono piuttosto irreprensibile. Per quanto il collegare una batteria a un trasformatore, dia una sorta di effetto shock alle piastre, questo causato dal continuo variare della polarità, ma questo processo non può dare alcuna carica alla batteria proprio per via della variazione continua (50hz). Resta il fatto che una batteria a 12V di qualsiasi tecnologia sia, portata a un valore prossimo allo zero e per un tempo così prolungato, non da alcuna speranza di ripresa, gli effetti di solfatazione delle piastre in un mese sono così pesanti che per rimuovere i cristalli, bisognerebbe rimuovere le piastre e pulirle con la spazzola.... operazione che ho fatto peraltro varie volte su alcune plantè [;)] Cordialmente Max
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 22/12/2014 alle: 12:33:49
la mia batteria dello scooterone è una batteria sigillata a cui non si può aggiungere acqua, io suppongo sia una batteria al gel o eventualmente agm ma non lo so. non mi sembra che lo scrivono sulla batteria. la lampadina nel cofano del mio scooter non so di quanti watt è, dovrei toglierla per vederlo e anche la batteria dello scooterone non so ora di quanti Ah è. è chiaro che a mettere a una batteria una resistenza fissa che all'inizio succhia 2*I20 la corrente che uscirà dalla batteria diminuirà col passare del tempo, come pure il voltaggio diminuirà. le batterie che resistono a una scarica profonda però devono soddisfare il fatto che se collegate per un mese a una resistenza corrispondente a una corrente di 2*I20 devono raggiungere dopo 48 ore di carica una capacità del 75%. se tu hai sempre usato batterie di qualità inferiore non ti autorizza a dare del bugiardo agli altri. ti ho detto con che batteria mi è successo il fattaccio. puoi comprarne una e fare la prova prima di dare del bugiardo agli altri.
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 22/12/2014 alle: 13:18:23
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 22/12/2014  12:33:49 la mia batteria dello scooterone è una batteria sigillata a cui non si può aggiungere acqua, io suppongo sia una batteria al gel o eventualmente agm ma non lo so. non mi sembra che lo scrivono sulla batteria.>
> … non sai neanche che tipo di batteria hai e pretendi che io possa prendere per vero ciò che dici?
quote:la lampadina nel cofano del mio scooter non so di quanti watt è, dovrei toglierla per vederlo e anche la batteria dello scooterone non so ora di quanti Ah è.>
> In primis la lampadina è un carico... non un generatore, il carico si esprime in A non in Ah, stai tranquillo anche se la tua lampadina fosse della metà della potenza di quello che ho indicato, ti ucciderebbe la batteria in meno di una giornata e il risultato non cambierebbe, cioè ti troveresti per le mani un accumulatore defunto.
quote:è chiaro che a mettere a una batteria una resistenza fissa che all'inizio succhia 2*I20 la corrente che uscirà dalla batteria diminuirà col passare del tempo, come pure il voltaggio diminuirà. le batterie che resistono a una scarica profonda però devono soddisfare il fatto che se collegate per un mese a una resistenza corrispondente a una corrente di 2*I20 devono raggiungere dopo 48 ore di carica una capacità del 75%.>
> 2*I20 ? che unità di misura è? Perdonami ma ciò che dici non si capisce, o per lo meno non è per nulla chiaro
quote:se tu hai sempre usato batterie di qualità inferiore non ti autorizza a dare del bugiardo agli altri.>
> Stiamo parlando del tuo “esperimento” a te delle batterie che uso io e della qualità che hanno non te ne importa nulla, chiaro? Non ti ho mai detto che sei bugiardo, me ne guarderei bene, ma le storie che racconti sono proprio belle [}:)][}:)]
quote:ti ho detto con che batteria mi è successo il fattaccio. puoi comprarne una e fare la prova prima di dare del bugiardo agli altri. >
> Non è necessario fare ciò che dici, in ogni caso non è necessario buttar via soldi e tempo, sarebbe da fessi. Questa discussione sta diventando ridicola, non è necessario proseguire anche perchè non porta da nessuna parte, parlare a un sordo non serve. Ti auguro buon natale. Cordialmente Max

Modificato da Iz2lwe il 22/12/2014 alle 13:22:10
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 22/12/2014 alle: 13:25:58
con te è meglio non discutere.
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1171
Inserito il 22/12/2014 alle: 15:25:42
Ho letto tutto. Mi sa che c'e' di mezzo un mistero... Se non sbaglio c'e' una trasmissione televisiva che si occupa di certi fenomeni paranormali... [:)] Scherzi a parte, la batteria del mio quad originale mi e' durata 10 anni, usato praticamente mai, lo facevo partire periodicamente dopo una ricarica lenta. Sabato invece ,dopo 4 anni, ho cambiato le due Green Power da 100 A. del camper, una era completamente andata pensione anticipata tirandosi per mano la consorella... sempre ben coccolate con un Accu Mate esterno perennemente in carica in rimessaggio, mai scariche profonde e zero sevizie eppure ho dovuto partecipare controvoglia al loro funerale per altre 2 G.P. in offerta... si fa per dire a soli 199 E. spero mi durino un po' di piu'... Leggendo questo argomento mi era venuta l'idea di portare a Sergiolino CH le mie vecchie G.P. magari l'aria fresca della Svizzera funziona davvero per un battery-rebirthing [8)] ciao a tutti e: pax & amen Andre
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 22/12/2014 alle: 17:44:18
quote:Risposta al messaggio di norbidic inserito in data 22/12/2014  15:25:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quanto ti sono durate le due green ? 200 euro l'una o 200 euro per entrambe ?
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19681
Inserito il 22/12/2014 alle: 17:59:06
questo dovrebbe essere il prezzo più basso al momento sul web:

https://www.grossovacanze.com/s...

Certo che siete fantastici... di corrente se ne usa pochissima... però avete due batterie... mah. 4 anni sono la vita media di una batteria AGM USATA, non tenuta da soprammobile; si può arrivare anche a 5/6 ma tutto dipende dal loro utilizzo. Inoltre, come dico da sempre, IO non le terrei MAI collegate H24 anche con un CB idoneo. Gli staccabatteria offrono minor rischi a l'autoscarica di una AGM è il 3% al mese, per cui ritengo più vantaggioso caricare le batterie una sola volta al mese per 48H e poi basta. www.susezzapasa.it
11
Ziqqurat
Ziqqurat
15/04/2014 185
Inserito il 22/12/2014 alle: 18:47:53
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 22/12/2014  17:59:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bhé rieccomi dopo un giornetto di dovuta decantazione vista la piega che il tutto stava prendendo [:D] É stato bello come si sia passati da frigoriferi a tecnologia ed elettrotecnica applicata agli accumulatori con una facilitá disarmante [;)] Ma dopotutto il bello dei forum è anche questo... O no [?] Giusto per chiudere la mia vicenda, grazie a chi ha suggerito le soluzioni più svariate, persino la procedura per la rigenerazione completa, ma ad un passo dalla partenza per la montagna non avrei mai avuto tempo di farlo! Come detto le batterie vecchie sono entrambe defunte (qualcuno l'aveva previsto [:D]), ma per fortuna domani mi faranno il cambio in garanzia, con la promessa che il 2 Gennaio il camper tornerá sotto i ferri per un check up elettrico approfondito, sempre in garanzia I mean [8D] Alla fine si é risolto tutto a tarallucci e vino [;)] Auguri a tutti! Vi penserò dalla montagna dove non c'é neve... soprattutto se dovessi restare senza scossa a -10 [8D] -Di qualunque marchio purché sia Rimor- Henry Ford (forse)

Modificato da Ziqqurat il 22/12/2014 alle 19:02:39
11
Southdream
Southdream
01/09/2014 556
Inserito il 22/12/2014 alle: 19:43:19
Non voglio buttare benzina sul fuoco ma ci sono alcune batterie agm (quelle piccole degli allarmi da 12V e 7,2Ah) che riesco puntualmente a riesumare da praticamente zero Volt...l'energia disponibile dopo l'ammazzata non l'ho però mai quantificata, la tensione si: 12 - 12,5V Sul mio camper, invece, quando l'ho comprato la BS stava a 0V (era inutilizzato da 4 anni!)...nonostante almeno 72 ore di ricarica non arrivava neppure a 9 Volt quindi discarica !! Inviato dal mio Commodore64
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 22/12/2014 alle: 20:00:31
quote:Risposta al messaggio di Southdream inserito in data 22/12/2014  19:43:19 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> la batteria del mio scooterone costa 140 (?) euro per una batteria che molto grande non è... dovrebbe essere questa batteria:

http://www.amazon.de/dp/B00KIYH...

Modificato da sergiozh il 22/12/2014 alle 20:44:02
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19681
Inserito il 22/12/2014 alle: 21:03:40
quote:Risposta al messaggio di Ziqqurat inserito in data 22/12/2014  18:47:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> che dirti... tentar non nuoce, io l'unica certezza che ho è quella della morte degli esseri viventi, a parte uno ovviamente[;)] Spendo anche io due parole sul frigorifero pur sapendo che non è oggetto del 3d... In passato, ora non ricordo l'anno preciso, ma più o meno nel periodo in cui Dometic ha cambiato i comandi del frigorifero passando dal classico AES con 2 pulsanti, accensione e impostazione temperatura, alla versione con le manopole dove puoi anche "forzare" la scelta della fonte di energia, sono stati costruiti frigoriferi che FACEVANO ciò che dici tu, ovvero commutando su 12V funzionavano anche a motore spento. Tal anomalia è poi stata tolta per ovvi motivi. pe il resto, come diceva mio nonno, ci saranno soldi che non ci saremo più noi... buon Natale www.susezzapasa.it
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 22/12/2014 alle: 21:05:08
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 22/12/2014  21:03:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "io l'unica certezza che ho è quella della morte degli esseri viventi, a parte uno ovviamenteid="green">" a chi ti riferischi ? mah. di per se se con esseri viventi ci metti anche le cellule queste non muoiono mai, alcune almeno che sdoppiandosi continuano a vivere... altrimenti non esisteremmo.

Modificato da sergiozh il 22/12/2014 alle 21:06:39
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1171
Inserito il 23/12/2014 alle: 15:01:50
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 22/12/2014  17:44:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esattamente 199 E. cadauna (meglio che non cada visto il peso...[xx(]) Le mie son quelle ribassate che costano 10 euro in piu' ovviamente. Le ho prese da Grosso e le precedenti gemelle le avevo pagate 179...ben 20 E, in meno. Ho visto anche le Fiamm AGM ma da 100 A. non ci stanno come dimensione, il prezzo era praticamente sovrapponibile... in futuro vedro' di caricarle meno chissa' che durino di piu', anche se il caricabatt. in questione, raggiunto il il giusto livello di carica, passa da solo in mantenimento con 200 mA. Andre
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 23/12/2014 alle: 18:57:05
quote:Risposta al messaggio di norbidic inserito in data 23/12/2014  15:01:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quanto ti erano durate le due batterie vecchie ?
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1171
Inserito il 24/12/2014 alle: 12:12:59
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 23/12/2014  18:57:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Poco piu' di 4 anni, una mi era stata sostituita dopo nemmeno 3 mesi perche' non teneva la carica... non son poi così performanti ! Ho i piedini elettrici della TESA AUTOLIFT, non e' che consumino molti ampere, solo che le batterie preferisco siano a posto altrimenti devo collegarle a quella del motore per tirarli su e poi quest'anno in estate con l'evaporativo, nonostante il pannello da 110 watt e il sole della Grecia, gli ho dato un bel colpo all'energia... Andre
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 24/12/2014 alle: 12:45:12
quote:Risposta al messaggio di norbidic inserito in data 24/12/2014  12:12:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> perchè hai ricomprato la stessa marca se già le prime che avevi una fu sostituita dopo 3 mesi perchè non buona ?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
Ieri alle: 20:51
Cellula abitativa
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
Ieri alle: 20:28
Viaggi in Italia
Sosta a Bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
Ieri alle: 20:17
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
Ieri alle: 18:08
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo ...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
Ieri alle: 17:32
Cellula abitativa
Problema con letto basculante elettrico
Buongiorno, ho il letto basculante della dinette lippert con i comandi come da foto, no ch...
Davy
Ieri alle: 12:09
Accessori
Problema stufa Trauma C 6002 - cambio miscelatore
Buongiorno a tutti, premetto: mi trovo in area di sosta giusto nel weekend di Pasqua e son...
Bubetto20
Ieri alle: 10:17
Altro non sui camper
Auguri di Buona Pasqua!
Lo Staff e il Team di Moderazione di Camperonline.it augurano Buona Pasqua e felici viaggi...
Team di Mode...
Ieri alle: 09:28
Altro non sui camper
La connessione non è privata...
mi appare : La connessione non è privata Gli attaccanti potrebbero provare a impossessars...
salito
Ieri alle: 08:31
Accessori
Victron Orion TR CC CC Smart
Ciao a tutti sono nuovo scusate eventuali errori. SITUAZIONE BM al piombo 100Ah BS al lit...
danbag
Ieri alle: 08:29
Marchi
Laika ecovip 3l doppio serbatoio acqua comunicante
Buonasera a tutti, sono un nuovo camperista e da poco ho acquistato un laika ecovip 3 l de...
Alex86rm
Ieri alle: 00:05
Cellula abitativa
Mobilvetta Driver 60g - pareti cellula?
Buongiorno a tutti, domani vado a vedere un mobilvetta top driver 60g del 2001 apparenteme...
madman82
03/04/26 - 19:14
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link