quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 20/06/2012 07:34:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Salve, prima di tutto mi scuso per l'invadenza, ma dato che sono in procinto di forare il tetto per mettere un condizionatore a tetto, perché ho un TRUMA saphir confort che non riesco a farlo funzionare a dovere, chiedo gentilmente, se posso,come anno installato il Saphir, ovvero quante bocchette ci sono nella cellula, dove sono state messe, la dimensione dei tubi, e quant'altro per provarle davvero tutte prima di forare. Grazie per l'aiuto Cesare Papalini
quote:Risposta al messaggio di ceciocid inserito in data 21/06/2012 08:05:51 (> quella tipologia di climatizzatore non è cosa facile da montare e a quanto vedo tu ne sai qualcosa... Uno dei problemi principali... vista l'installazione della macchina (sul pianale) che sia dentro o fuori non ha importanza, si rende necessario per un OTTIMO funzionamento l'installazione della canalizzazione che porti l'aria fresca in alto, all'altezza dei pensili, e questo è un po' laborioso e NON è detto che sia sempre possibile su tutti mezzi. Il perchè è molto semplice, l'aria fredda per questioni fisiche scende verso il basso e se la immettiamo nel mezzo dall'alto, con un concetto tipo 1600plus avremo la temperatura interna al mezzo ben distribuita, immettendola dal basso l'aria fredda ristagnerà sul pianale del mezzo gelandovi i piedi e facendovi sudare la fronte[:D][:D] per la sezione dei tubi si è costretti a montare il corrugato che l'attacco sulla macchina obbliga, qualsiasi altro accrocchio è da galera... guarda qui il concetto dei tubi a pagina 2 se non si fa così non si avrà MAI il massimo della resa:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.truma.com/downloadce...
www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di Trinity77 inserito in data 21/06/2012 11:58:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>meglio i vostri 38°C secchi che i nostri 33 umidi del nord e qualsiasi rumore che faccia freddo lo sopporto + che volentieri mario
quote:Risposta al messaggio di ceciocid inserito in data 21/06/2012 08:05:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Cesare, io il Truma,come ho già scritto l'ho avuto,non ho ben capito in cosa non riesci?? Non fà freddo? Non riesci a distribuire l'aria fredda?? Non rende come potenza frigorifera (Btu) ?? Se ci dai maggiori info,dimensioni della cellula,pianta e ubicazione del clima,posso provare a darti qlk dritta. Ricordo che a suo tempo,non mi sono attenuto alle indicazioni della stessa Truma,ma ho messo a punto un sistema di flussi incrociati,senza utilizzare alcuna canalizzazione,proprio per ovviare alle leggi della fisica[;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 21/06/2012 13:55:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marcucciolo, il mezzo è un motorhome con la disposizione interna così composta: in coda letti gemelli; poi viene il bagno con doccia su lato opposto; poi angolo cottura con frigo su lato opposto; divano ad angolo con porta ingresso cellula su lato opposto e infine zona guida con letto basculante sopra ai sedili. Ovvero Carthago mod. E-line 50 La macchina è un saphir confort da 8.000 btu e collocata sotto il pianale all'altezza della zona cucina con tubo di aspirazione collocato all'interno della cassapanca angolo divano e i 3 (tre) tubi di mandata dell'aria di dimensione standard (60 o) sono distribuiti: uno in zona letti gemelli - con bocchetta a griglia sul lato dx e direzione aria longitudinale - altezza dal tetto 60cm uno in zona cucina - con bocchetta dritta su lato sx e direzione aria trasversale - altezza dal tetto 5cm uno in zona guida - con bocchetta dritta sul lato sx e direzione aria longitudinale - altezza dal tetto 1.50 cm Come difetto principale è che non raffredda. Secondo il mio modesto pensare, Il problema stà nel far girare l'aria ovvero che l'aria essendo un fluido non ha movimento e pertanto non gira trà aspirazione e mandata, come se il motore del condizionatore non muove niente e il risultato è che anche se aria fredda esce dalle mandate non si sente l'effetto aria fredda. Mi scuso se non è molto chiaro ma spero che sia sufficiente per i consigli che mi saprete dare. Grazie
quote:Risposta al messaggio di ceciocid inserito in data 24/06/2012 16:04:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> come diceve mio nonno le balle stanno in poco posto... ovviamente è una battuta e come balle si intendono le bugie, e in questo caso vado a spegarvi cos'è... L'altezza dal tetto di 50cm che interpreto come la "distanza dal tetto" nonostante non sia ottimale non credo sia il problema principale. dando per scontato che la macchina che produce freddo sia in perfetta efficienza, e 8000btu bastano e avanzano... arriviamo alle "balle" 1) l'aria che viene espulsa passando attraverso il clima e prelevata dalle casse panche, DEVE NECESSARIAMENTE essere sostituita da altra aria, altrimenti uscirebbero dalle bocchette raffreddati esclusivamente i metricubi che entrano nelle cassepanche. Se così non avviene la portata d'aria sarebbe talmente poca che non si riuscirebbe a raffreddare il mezzo. 2) i tubi in uscita o in entrata del clima sono occlusi, cosa che direi impossibile... In altre parole, se colleghiamo all'aspirazione del clima una scatola e non facciamo su di essa un foro che permetta all'aria di entrare, grande quanto basta a far entrare TUTTA l'aria che il clima stesso preleva per rimetterla nell'abitacolo raffeddata, l'ambiente non si raffredderà. Non intendo certo offendere nessuno, ne tantomeno ceciocid, che ha il clima che non funziona, ma qualcosa c'è sicuramente da mettere a posto e come ho già detto sopra le possibilità sono tra quelle 2, massimo 3 opzioni. ciaoo www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 19/06/2012 21:15:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao ma per questo tipo di condizionatore occorre il generatore di corrente? e com'è possibile non sentire rumare da fuori? Ciao Marziano
quote:Risposta al messaggio di ceciocid inserito in data 24/06/2012 16:04:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Cesare, scusa se non ho risposto prima,ma per adesso sono alle prese con mille cose. Se ho capito bene,hai posizionato il clima sotto la cucina,sfruttando il doppio pavimento. Vorrei capire un paio di cose: 1) Il clima è alloggiato all'interno del doppio pavimento o a livello pavimento? Per funzionare correttamente ha bisogno di tre fori alla sua base,hai forato il pavimento? 2) Quel clima ha la bocca d'aspirazione anteriormente,accanto alle bocchette d'uscita per la canalizzazione...come hai fatto a mettere un tubo d'aspirazione,la bocca d'aspirazione è piatta e non prevede nessun tubo di prolunga? Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 24/06/2012 16:27:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Laikone, se ho ben capito dove ha posizionato il clima(bisogna ancora capire bene),ha messo un tubo di aspirazine,che Truma non prevede,nella vicina cassapanca,che se è come nel mio C-Line,non è affatto ermetica,quel "foro nella scatola" c'è![:D][:D] Se fosse solo un problema di distribuzione dell'aria raffreddata,potrebbe ovviare con un piccolo ventilatore,o ventoline posizionate in uno o due punti strategici. Mar..cucciolo[:)][:)]
http://www.truma.com/downloadce...
So benissimo che la cassapanca non è ermetica! Il clima è in grado di muovere/raffreddare 310 metri cubi all'ora e se le prese d'aria alle lettere 3a 2b 2a non riescono a farla passare tutta il clima NON sarà MAI in grado di raffreddarvi la cellula. www.susezzapasa.it