quote:Risposta al messaggio di Mile25 inserito in data 30/06/2012 16:20:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Qualcuno ha sia il condizionatore in cellula sia quello in cabina ? E si possono utilizzare entrambi ? O quello della cabina, in viaggio, raffredda anche la cellula?>> posso parlare solo della mia esperienza, ho un motorhome di 7,0 metri; in marcia ottengo il raffrescamento della cellula soddisfacente solo utilizzando sia il condizionatore sulla meccanica che il dometic B2100 (predecesore del B2200 con simile potenza) alimentato dal generatore...il solo clima in cellula in marcia non ce la fa perche' l'aria fredda tende a stagnare in coda al veicolo @cicciom: a mio parere il B1600 per un veicolo di quasi 7 metri alle latitudini del sud Italia rischia di rimanere sempre in marcia costante senza riuscire a raggiungere la temperatura impostata; considera che il B2100/2200 ha 7000 Btu (=2050 Watt) o poco piu', mentre il B1600 circa 1500w/5200 btu buoni km a tutti Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 30/06/2012 19:01:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> C'e' da dire che il1600 andra' in tutti i campeggi e il 2200 solo in alcuni. Io ho il 1500s su un mansardato di 7,2 e sono soddisfatto.
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 30/06/2012 19:01:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per le delucidazioni . Comunque anche io sono soddisfatta del mio Dometic 1600, quando sono collegata a 220 !! Buona serata ! Milena
quote:Risposta al messaggio di alex 73 inserito in data 01/07/2012 09:57:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dipende che tipo di intervento vuoi fare. Collegarlo e basta sicuramente non si può fare, perchè all'accensione del clima l'aria raffreddata e immessa nel circuito della truma in parte uscirà dall'aspirazione della truma, al contrario d'inverno, quando accenderai la truma parte del caldo uscirà dal clima. Dovresti far in modo di poter "chiudere" l'impianto che non usi, e siccome dalla truma ma anche dal clima partono almeno 3-4 tubi/diramazioni sarebbe alquanto complicato. Ma non impossibile. Il problema è: con quale stratagemma riuscirai a chiudere i tubi dell'impianto non utilizzato? www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 01/07/2012 12:00:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Laikone, una curiosità, in quanto mi sembri parecchio ferrato sull'argomento : con una semplice BS (ipotizziamo da 100A) ed un inverter...per quanto tempo si riuscirebbe a tenere acceso continuativamente lo Shapir (in libera, of course...), sempre se questo fosse possibile? Grazie.[:)]
Dario quote:Risposta al messaggio di Mile25 inserito in data 30/06/2012 16:20:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti posso dare la mia esperienza che ho solo A/C alla meccanica(Diavia)...ieri sono tornato dal mare a mezzogiorno col caldo che saprai anche tu...mia nonna e mia madre in dinette, sia all'andata che al ritorno, sono state benone dietro con il clima a palla davanti che, nelle tre bocchette centrali, sparava dietro...sono rimasto colpito anch'io perchè fuori era vermante caldo!...ciao
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 01/07/2012 13:47:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dipende molto da quale modello si intende usare... la versione Compact che più si avvicina al 1600plus consuma a detta di truma 55A. Ora non so quanto siamo affidabili questi dati, in passato ho analizzato i consumi dichiarati da Dometic per il 1600 e li ho trovati anche un pelo più alti rispetto alla realtà. Prendiamoli comunque per buoni. Dipende anche da quale inverter usi per farlo funzionare, considera che servirebbe un inverter da 1000w e che un BUON inverter oltre a costare circa 350€ consuma anche lui circa il 20% per trasfornare la 12v in 220. Detto questo, 55A+20%=66A di qui capirai che il tutto durerà 60minuti circa, non oltre i 90 minuti se i consumi fossero un pelo minori sia per l'inverter che per il clima. Non ultima la grande differenza la fa anche la batteria. Questo tipo di alimentazioni sono sempre sconvenienti sia per la batteria che per la resa, ma fatto ogni tanto durante il pranzo sotto al sole non è la morte... Se poi si usano delle batterie del menga allora tutto è inutile... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Mile25 inserito in data 30/06/2012 20:38:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono contento di essere stato utile [:)] personalmente NON ho problemi di 220v in quanto frequento raramente i campeggi italiani [;)] Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk